Page 1

1

STAN SAKAI

L’EDIZIONE SPECIALE VOLUME 1

STAN SAKAI

L’EDIZIONE SPECIALE

www.renoircomics.it € 34,90

ISBN 978-88-6567-098-9

9

788865 670989


L’EDIZIONE SPECIALE

SCRITTO E DISEGNATO DA

STAN SAKAI


USAGI YOJIMBO L’EDIZIONE SPECIALE - vol. 1 Copyright © 2014 Usagi Studios. All rights reserved. Originally published in the U.S. by Fantagraphics Books, 7563 Lake City Way NE Seattle WA 98115. Published by arrangement with Fantagraphics Books. Per l’edizione Italiana: © 2014 - ReNoir Comics Traduzione: Fabio Bernabei Lettering: Simone Campisano per Studio ReNoir Editing: Giulia Beffa e Francesco Di Bartolo Art director: Giovanni Ferrario Publishing manager: Andrea Rivi

Renoir sas Corso Monforte 45 20122 Milano tel. +39 02 76 01 16 41 fax +39 02 76 00 97 18 info@renoircomics.it www.renoircomics.it ISBN: 978-88-6567-098-9 Stampato presso Reggiani S.p.A.


CERCO UN RIPARO PER LA NOTTE.

SAREBBE UN ONORE, SAMURAI.

MI CHIAMO MIYAMOTO USAGI.

13

VI PREGO, ENTRATE PURE!


SIETE SOLA, SIGNORA?

C’ERO ANCH’IO IN QUELLA BATTAGLIA, MOLTI ANNI FA ORMAI. STRANO, A DIRE IL VERO, CHE IL MIO VAGARE MI ABBIA CONDOTTO QUI!

SÌ, MIO MARITO, UN DUE SPADE COME VOI, VENNE UCCISO NELLA BATTAGLIA DI ADACHIGAHARA, NON LONTANO DA QUI.

LE NOSTRE FORZE AVREBBERO AVUTO LA MEGLIO, SE UN GENERALE TRA I PIÙ FIDATI NON AVESSE INFRANTO IL BUSHIDO, IL CODICE DI CONDOTTA DEL SAMURAI, RIVOLTANDOSI CONTRO IL NOSTRO SIGNORE.

GIÀ…

LO RICORDO BENE, QUEL GIORNO. PIOGGIA E SANGUE AVEVANO TRASFORMATO IL CAMPO DI BATTAGLIA IN UN MARE DI FANGO ROSSO...

14


“LA BATTAGLIA CONTRO LORD HIKIJI VOLGEVA A NOSTRO FAVORE, SE NON CHE...”

SIGNORE! IL GENERALE TODA HA TRADITO E CI ATTACCA SUL FIANCO SINISTRO!

COSA? QUEL CODARDO DI TODA. È CONVINTO DI POTER GUADAGNARE UNA RICOMPENSA PIÙ SOSTANZIOSA SE SARÀ HIKIJI A PREVALERE! QUELLO STOLTO!

AARGH! “LANCIAMMO UNA CONTROFFENSIVA NEL TENTATIVO DI SFONDARE LE LINEE NEMICHE. IO ERO LA GUARDIA DEL CORPO PERSONALE DEL MIO SIGNORE. ERO TENUTO A PROTEGGERLO. MA NON MI RIUSCÌ.” SIGNORE!

“I MIEI OBBLIGHI, TUTTAVIA, NON SI ESAURIVANO CON LA MORTE DEL MIO SIGNORE. SCESI RAPIDO DA CAVALLO E GLI CORSI ACCANTO.”

“GLI RECISI LA TESTA PERCHÉ NON SE NE IMPADRONISSE IL NEMICO E NON LO DISONORASSE PUBBLICAMENTE. RIUSCII AD APRIRMI UN VARCO ATTRAVERSO LE COLLINE CIRCOSTANTI LA PIANURA DI ADACHIGAHARA.”

15


“SEPPELLII LA TESTA IN SEGRETO E TORNAI IN BATTAGLIA, MA ERA TARDI, ERA GIÀ FINITA. CON LA MORTE DEL MIO SIGNORE, ERO ORMAI UN RONIN, UN SAMURAI SENZA PADRONE.”

E COSA MI DITE DI VOI, SIGNORA? MI È PARSO STRANO VEDERE LA LUCE DELLA VOSTRA ABITAZIONE IN UNA SERATA DEL GENERE. NON AVETE SAPUTO DEL GOBLIN CHE SI AGGIRA SU QUESTE MONTAGNE?

NON TEMETE, SAMURAI, NON SARÀ CERTO IL MIO KARMA A ESSERE UCCISO DAI GOBLIN.

AH, SÌ? UN GOBLIN, DITE?

16

...MA VOI SIETE STANCO. ANDATEVI A CORICARE SUL LETTO FUTON NELLA STANZA QUI ACCANTO.


QUESTO SCHERZO TI COSTERÀ UNA MORTE ORRIBILE, SAMURAI.

17

SEI TU CHE MORIRAI, GOBLIN.


18


MARITO!

19


USAGI-SAMA, PERDONATEMI! IL GOBLIN CHE AVETE APPENA UCCISO ERA MIO MARITO, BUICHI TODA! NON È MORTO A ADACHIGAHARA, COME TI HO RACCONTATO!

“SÌ, DOPO LA VITTORIA DI LORD HIKIJI, MIO MARITO SI ASPETTAVA GRANDI RICOMPENSE. INVECE, HIKIJI LO FECE PRIMA PESTARE, POI BANDIRE. NON GLI CONSENTIRONO NEMMENO DI RICORRERE AL SEPPUKU, IL SUICIDIO RITUALE, PER RECUPERARE L’ONORE PERDUTO.”

TODA?

IL TRADITORE?

“BUICHI NE USCÌ DISTRUTTO! RIBELLARSI AL PROPRIO SIGNORE È IL REATO SUPREMO PER UN SAMURAI… E VEDERSI RIFIUTATO IL COMPENSO DOVUTO PER IL PROPRIO GESTO ERA UN PREZZO ECCESSIVO DA SOPPORTARE.”

…ERA DIVENTATO UN GOBLIN CHE SI AVVENTAVA SULLA CARNE DEI VIANDANTI COME VOI.

“VAGAMMO PER MESI, FINCHÉ NON TROVAMMO QUESTA CASUPOLA ABBANDONATA, PROPRIO VICINO AL CAMPO DI BATTAGLIA. E PRETESE CHE CI FERMASSIMO QUI… FORSE PER CONTINUARE A TORMENTARSI CON I SUOI RICORDI.”

E ADESSO UCCIDETEMI, SAMURAI, PER AVERVI INGANNATO.

“DI NOTTE SI METTEVA IN MARCIA PER LA MONTAGNA E QUANDO RINCASAVA, ALL’ALBA, APPARIVA SEMPRE MENO UMANO. UN GIORNO, POI, NON TORNÒ PIÙ.”

NO…

CHIAMATE UN PRETE, PIUTTOSTO, SIGNORA...

ECCO, COSÌ AVETE VENDICATO IL VOSTRO SIGNORE.

…PERCHÉ ESEGUA IL SEGAKI, PERCHÉ L’ANIMA DI VOSTRO MARITO POSSA TROVARE QUIETE.

20


1

STAN SAKAI

L’EDIZIONE SPECIALE VOLUME 1

STAN SAKAI

L’EDIZIONE SPECIALE

www.renoircomics.it € 34,90

ISBN 978-88-6567-098-9

9

788865 670989

Profile for ReNoir Comics

Usagi Yojimbo vol.1  

Usagi Yojimbo vol.1  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded