Issuu on Google+

PAGINA 8

Giornale d’Istituto “Un Ciclone di notizie” 2° Circolo F. Giampaglia Ercolano (NA) www.duecircoloercolano.it www.alboscuole.it/105397

Salvatore Vangone 5 D

Labanchi Sara 5 A

Vangone Salvatore 5 D

D’Agostino Ciro 5 A

Ascione Federica 5 D

Aiena Francesca 3 B

Si ringraziano: Il Dirigente Scolastico prof. Giovanna Tavani i bambini e le insegnanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria “Francesco Giampaglia” Ercolano (NA) Coordinamento ed impaginazione Barone Erika– Borriello Antonietta–Somma Lucia “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011

“Un Ciclone di notizie” gennaio 2011


PAGINA 2

GIORNALE D’ISTITUTO

Il suolo è un sottile involucro che ricopre la crosta terrestre a contatto con l’atmosfera. Esso rappresenta una risorsa naturale importante perché consente la crescita della vegetazione e di conseguenza un ambiente ricco e vario dove vivono molte forme di vita.

Ciao! Mi chiamo Sammy Soil e sono un piccolo pezzetto di Ciao, siamo Francesca e Noemi suolo.

Crisci Giuseppe 5 D Io vivo nella fattoria Brown. Il signor Brown è un bravo contadino. Sono contento di vivere in una fattoria ecologica.

Venite amici dell’ecologia ed aiutatemi a piantare questi piccoli alberi, così potrete avere una casa, del cibo e aria pulita.

due abitanti della Terra un bellissimo pianeta. Ora vi raccontiamo come è fatto il nostro mondo: è stupendo pieno di verde e acqua azzurra aria fresca da poter respirare, pieno di fiori e alberi di mele, la terra è piena di colori e allegria! La pace che regna sul nostro mondo ci aiuta a capire come è importante l’amicizia . Il sorriso è sul volto di tutti gli abitanti della nostra TERRA! L’amore è nei nostri cuori.. Siamo fiere e felici di abitare in questo PIANETA SPLENDIDO pieno di allegria e felicità! Francesca Visconti e D’Ardia Noemi 4 B

PAGINA 7

L’aria permette alla vita di respirare.

IANETA MPORTANTE MARLO ON LIMINARLO UTTI IUTIAMO OLENTIERI NSIEME ERRA MICA

D’Amato Roberta 5C

Cipolletti Adriana 5 C

Francesca Cozzolino 4 B Se io fossi luce illuminerei la strada a chi non la trova……….. Guarda! I piccoli alberi che abbiamo piantato ora sono cresciuti. Ci sono tante cose che possiamo costruire grazie al legno che viene dagli alberi.

Iengo Raimondo 4 E

Io ed i miei amici ora possiamo fare il nostro dovere. Possiamo aiutare gli alberi, le piante e i fiori a crescere. Ma meglio di ogni altra cosa possiamo aiutare a far crescere il cibo sano, che poi aiuterà te a crescere.

D’Antonio Valerio 5 C “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011

Se io fossi fuoco riscalderei il cuore a chi non ha sentimenti……… Se io fossi acqua disseterei a chi non ne ha……. Se io fossi aria soffierei via la cattiveria da ogni uomo…….. Se io fossi terra…… ma purtroppo non lo sono eliminerei tutte le guerre……………

Francesco Occhiello 5 C

Miriam cozzolino 4A “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011


PAGINA 6

GIORNALE D’ISTITUTO

PAGINA 3

I prodotti della terra ritornano...alla terra. Ecco la compostiera che è stata realizzata e collocata da noi bambini, insieme all’esperto, nel giardino della nostra scuola.

Che meraviglia...abbiamo trovato un Anelide (lombrichetto)

Scognamiglio Federica 4 A

La natura La natura ci dà gli alberi, ci dà le sorgenti d’acqua, ci dà la frutta, ci dà la verdura, ci dà la legna, ci dà il fuoco, ci dà il cibo. Gallo Giovanni 5 D

La Terra è circondata da tantissime meraviglie, ma ciò che io preferisco è il mare nel quale c’è un altro piccolo mondo bellissimo. E’ straordinario osservare il mare al tramonto, perché da lontano sembra che il sole si tuffi in esso. Tutte queste bellezze sono “legate” fra loro: non si potrebbe vivere senza sole, senza acqua, senza aria e senza terra. AMIAMOLI! Formicola Rosa 4 D Sannino Rosa 5 D Gallo Giovanni 5 D

La natura dà la vita, la natura è vita, noi dobbiamo rispettarla, proteggerla e AMARLA. Pellecchia Salvatore 5D

Merolla Paolo Raffaele 3 D

Mario Donato Vangone 5 F “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011

Miranda Andrea 4 D

Savino Giovanni 5 C “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011


PAGINA 4

GIORNALE D’ISTITUTO

PAGINA 5

Rossella D’Antonio 4 A

Il fuoco: elemento fondamentale.

Valeria Madonna 3 A

Il fuoco è stato scoperto dall’uomo erectus, e ancora oggi è molto usato: con il fuoco ci riscaldiamo, possiamo cuocere alimenti e riscaldare l’acqua. Il fuoco, inoltre, veniva usato nell’antichità per scacciare animali feroci. Esso genera colore e luce ed è sempre stato considerato come una forza ambivalente. Il fuoco si genera solo quando la temperatura arriva a circa 250 gradi centigradi.

Pasquale Angioletti 4 A

L'esperto dott.re Luigi ci ha proposto di costruire il nostro primo forno solare per cucinare un uovo in padella. Noi ci siamo guardati intorno incuriositi di questa idea nuova e lui ci ha detto che dovevamo costruirlo insieme, con delle scatole di cartone che ha portato in laboratorio. Una scatola più piccola l'abbiamo rivestita all'interno con carta d'alluminio poi è stata inserita in una più grande che è stata chiusa con un coperchio di vetro trasparente. Ci siamo molto divertiti a dipingere la parte esterna della scatola grande con la tempera di colore nero, perchè questo colore assorbe bene il calore dei raggi solari. Siamo usciti in giardino e abbiamo osservato che il calore del Sole ha cotto le uova.

Giulia Focone 5 A Terra, aria, fuoco, acqua. Fuoco e sole ci riscaldano, acqua, aria ci fanno respirare, dissetare: vivere. Questi elementi sono molto importanti perché senza di essi non potremmo vivere e né ci sarebbe vita. Alessandro Prudente 4 A

E ora si cucina...

Lucia Scarcella 4 B

Proviamo a vedere se il Sole cuoce

Valeria Madonna 3 A “Un Ciclone di notizie” gennaio 2011

“Un Ciclone di notizie” gennaio 2011


Giornalisti Nell'Erba 5 - qualche rivista...