1 minute read

accademico DELL’UNITRE

Advertisement

Già assessore alla Cultura, ha dedicato la vita al bene della Comunità cittadina

Con il mese di maggio l’anno accademico 2022-2023 dell’Unitre di Carmagnola è giunto al termine.

Venerdì 5, agli Antichi Bastioni, si è svolta la cerimonia conclusiva, in cui Direttivo, docenti, relatori e associati si sono ritrovati per la cena in un salone splendidamente addobbato ed hanno potuto gustare l’ottimo menù proposto. In apertura di serata il presidente, Emilio Gamna, ha espresso la sua soddisfazione per la possibilità di un incontro piacevole, soprattutto dopo il periodo difficile della pandemia, e rimarcato come l’anno accademico, iniziato con qualche ansia e perplessità, abbia poi avuto un andamento regolare, con piena ripresa sia delle iscrizioni che della partecipazione.

Complessivamente, l’Unitre ha organizzato 40 laboratori, 32 corsi culturali, 25 conferenze focus e sei uscite, oltre a instaurare alcune collaborazioni esterne, a partire da quella con il cinema Elios.

Per quel che riguarda le uscite, hanno avuto successo la gita giornaliera a Cremona, il viaggio di tre giorni in Toscana e il tour a Torino per visitare la città e la mostra degli impressionisti. A fine maggio il viaggio in Baviera; il 9 giugno è ancora in programma l’escursione naturalistica in Valle Pellice. «Anche per il prossimo anno si cercherà di abbinare uscite e corsi: al momento sono già allo studio quelle in Valle Tanaro, al Parco del Valentino, alla Sacra di san Michele e ad una cantina vitivinicola», ha annunciato Gamna.

Il presidente ha anche fornito alcune informazioni tecniche in merito alle novità relative all’iscrizione per il prossimo anno accademico, rese necessarie in seguito a nuove delibere dell’Unitre nazionale e che comporteranno un adeguamento dei costi dei laboratori. La quota associativa -ridotta a 35 euro per la pandemia- ritornerà alla cifra di 40 euro; dal prossimo anno sarà anche possibile pagare con il Pos.

Alla serata è intervenuto anche il sindaco Ivana Gaveglio, complimentandosi con l’Associazione per il lavoro svolto, assicurando il sostegno dell’Amministrazione ed esprimendo l’apprezzamento per l’autonomia con cui l’Unitre lavora.

Tra gli altri eventi conclusivi nel corso del mese di maggio, il Coro Unitre si è esibito, assieme ad altri gruppi locali, nella chiesa Beata Enrichetta Dominici in un concerto finalizzato a finanziare il viaggio dei giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. L’Associazione ha quindi partecipato al Forum delle Associazioni, facendo conoscere quanto svolto e anticipando alcune proposte per il nuovo anno accademico. La segreteria è ora chiusa per la pausa estiva: riaprirà il 4 settembre. Le iscrizioni per il prossimo anno accademico inizieranno il 21 settembre e l’inaugurazione avrà luogo il 13 ottobre. L’avvio corsi e laboratori è previsto a partire da lunedì 16 ottobre. Per ogni ulteriori informazioni è sempre possibile visitare il sito www. unitrecarmagnola.it.