3 minute read

23 ai Bastioni la scrittrice e docente Silvia Benvenuti

Aperilibro alla scoperta del “TURISMO MATEMATICO”

L’Aperilibro di febbraio, in programma la sera di giovedì 23 agli Antichi Bastioni a partire dalle ore 21, porterà “A spasso con i numeri”, guidati dall’autrice dell’omonimo libro, Silvia Benvenuti.

Advertisement

Docente di Matematica all’Università di Bologna, Benvenuti è stata fra i primi studiosi a condurre appassionanti “passeggiate matematiche” per non addetti ai lavori,il cosiddetto mateturismo.

«L’idea è quella di visitare, con l’aiuto di una guida esperta, una città d’arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico -spiega- Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente simbologia matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell’arte, da Leonardo a Bramante. Ciò costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano». In dieci divertenti capitoli dedicati ad altrettante città, il libro coinvolge il lettore in un mondo di sorprese e rompicapo alla scoperta di quanto profonda sia la presenza dei numeri nel tessuto architettonico e urbanistico.

«Un libro che si può leggere camminando per il centro storico delle più belle città d’arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale», commentano dal Gruppo di Lettura Carmagnola, che organizza la serata con il supporto del Comune.

Silvia Benvenuti si occupa di comunicazione della matematica dal 2006. È membro del Centro matematica e del Comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana e del comitato scientifico di Archimede, Nuova Lettera Matematica e di FermHAmente. Fa parte della redazione di Prisma e del comitato di coordinamento della Rivista Umi. Partecipa da anni a trasmissioni divulgative di Rai Tre e Rai Scuola. È autrice di articoli di comunicazione scientifica per svariate riviste e di diverse monografie; viaggiatrice per via genetica e matematica per formazione, si occupa da molti anni di turismo matematico. Il suo libro

“In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi” è uscito a maggio per EDT. Per partecipare alla serata -con accesso gratuito fino a esaurimento posti- non è necessario prenotare. Per informazioni, chiamare il numero 392-5938504.

La scrittrice ospite dell’Aperilibro Ragazzi il 10 febbraio

Sofia Gallo svela “IL MISTERO

SUL LAGO”

A. Gio.

L’opera realizzata dall’artista Marcella Onzo

Presentato il manifesto di “LETTI DI NOTTE” 2023

Sarà la scrittrice Sofia Gallo, con il suo libro “Il mistero del lago”, l’ospite dell’Aperilibro Ragazzi di febbraio, in programma la sera di venerdì 10 nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni.

«Si trattta di un noir all’italiana, emozionante e realistico, pensato per i ragazzi di oggi», spiegano dal Gruppo di Lettura Carmagnola, che organizza l’evento.

Questa la sinossi del romanzo

“C’è una verità nascosta, sulle rive del lago, affilata come un coltello. Ma un gruppo di ragazzi ha trovato il coraggio necessario per svelarla.

Villapietra è un placido, piccolo paese lambito dalle acque del lago. È lì che da qualche tempo si sono trasferite Monica, 14 anni, e nonna Eugenia, che si occupa della ragazza in assenza dei suoi genitori. Ma quell’angolo di provincia lacustre in cui l’ha portata la nonna non si rivela tranquillo come sperato. Anzi, la situazione è quantomai inquietante: improvvise visite notturne, sparizioni, pestaggi, traffici loschi e angherie di ogni sorta sembrano essere all’ordine del giorno su queste rive. E proprio come il tempo che cambia repentinamente e rende le acque del lago pericolose, così questa storia si rannuvola in un istante, quando una gita in barca per bigiare la scuola si trasforma in un incubo…”. Sofia Gallo è nata a Torino, dove vive e lavora come insegnante e consulente editoriale. Dal 1992 scrive racconti e romanzi per l’infanzia e l’adolescenza, segnalandosi in numerosi premi. In anni più recenti ha fondato una società di progettazione editoriale, attraverso la quale promuove laboratori di lettura e di scrittura creativa nelle scuole, e cura le rubriche di recensioni sul sito filastrocche.it e sulla rivista L’Indice di Torino. Per partecipare alla serata non è necessario prenotare; l’accesso è gratuito sino a esaurimento posti, grazie al contributo del Comune di Carmagnola. Per informazioni, chiamare il numero 3925938504.

Come ormai tradizione, anche per il 2023 il festival letterario “Letti di Notte” di Carmagnola affida la creazione del suo manifesto ad artisti di fama nazionale: l’opera è stata finalmente svelata.

Quest’anno tocca a Marcella Onzo, un’artista che ha lavorato negli ultimi anni tra la grafica e l’illustrazione, tra la comunicazione e l’editoria. Collabora con i maggiori editori italiani (Feltrinelli, Einaudi, Battello a Vapore), ma ha anche creato l’identità visiva per alcuni clienti, utilizzando uno stile caldo e artigianale, unendo le sue capacità di grafica, illustratrice e animazione. Lavora sempre di più nel campo digitale, dando vita a scenografie illustrate, e collabora con studi di animazione per aiutare le start-up ad affermarsi con uno stile forte e unico. Per il festival carmagnolese, che si terrà dal 6 al 10 giugno prossimi, Marcella Onzo ha creato un’immagine intima e grafica, con pochi colori ma piena di fantasia.

Area Giochi Di 600 Mq

RIVOLTO AI BAMBINI

DAI 3 AI 12 ANNI

·

BABY AREA PER I PIÙ PICCOLI ·

Compleanni · Playgrounds · Gonfiabili Feste private · Laboratori