4 minute read

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E OLOGRAFIA

L’Intelligenza Artificiale (IA) interagisce con l’uomo da più di 50 anni. Dalle prime forme elementari di IA siamo passati a sistemi più evoluti che oggi sono in grado di fornire un reale supporto in molteplici campi e fanno parte della nostra vita quotidiana. Ormai siamo tutti abituati a dialogare con assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, che sono tra i più noti e usati: si tratta di forme “semplici” di IA, il cui compito è rispondere a comandi o richieste attingendo a un certo numero di dati. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie l’intelligenza artificiale ha conosciuto negli ultimi decenni una rapida e felice evoluzione, tanto che oggi è in grado di incamerare ed elaborare milioni di dati per fornire risposte sempre più precise e “umane”. A sua volta, l'intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando molte aree della tecnologia moderna e sicuramente l’olografia è una di queste. L'olografia è una tecnologia che consente di creare immagini tridimensionali di oggetti e persone. L’interazione tra IA e olografia può fare molto. Si può ad esempio materializzare l’IA in una forma tridimensionale. Un’evoluzione, resa possibile grazie alle proiezioni olografiche 3D, che apre un mondo ricco di possibilità, come ad esempio assistenti olografici in “carne e ossa” utilizzati per accogliere i visitatori in una grande azienda o segretarie virtuali o per essere l’assistente personale virtuale di futuri clienti (in pratica, una sorta di Alexa tridimensionale). Ma olografia e IA insieme possono fare molto di più: l’IA, estrapolando ed elaborando dati, può realizzare simulazioni olografiche, ad esempio, di un intervento chirurgico, oppure può simulare test su un’opera ingegneristica ecc. Su questi temi la nostra realtà NDA è impegnata in veste di partner professionale e qualificato per lo sviluppo di progetti di integrazione tra IA e olografia 3D di diverse importanti aziende al fine di incrementare il loro business.

Advertisement

New Digital App (NDA)

Torino - Via A. Bertola 59 • www.newdigitalapp.com

Worx Landroid Vision Robotic

È l’ultimo robot dell’azienda statunitense specializzata in tosaerba e sfrutta una rete neurale e funzionalità di intelligenza artificiale. Il tosaerba è in grado di evitare ostacoli senza bisogno di sistemi di mappatura o cavi, è in grado di attraversare marciapiedi, vialetti e altre aree per accedere a più prati nello stesso luogo. Il sistema regola automaticamente il taglio in base agli elementi con i quali si trova a che fare, tenendo conto della densità dell’erba, con regolazioni del taglio da 1,5″ a 3,5″. Il robot include un sensore pioggia onboard, che protegge il sistema (in caso di necessità ritorna da solo alla base). Disponibile in 3 varianti (per prati piccoli e più grandi) integra una batteria agli ioni di litio e connettività Bluetooth e Wi-Fi per il controllo da remoto. In vendita in USA (in Italia attraverso Amazon).

A partire da ca 850$

Ge Profile Smart Mixer

Hai bisogno di una mano in più in cucina che non lecchi la pastella quando non stai guardando? Questo nuovo robot da cucina eliminerà le congetture dalla preparazione di pane, dessert, salse e altro ancora. Questo perché c’è una bilancia integrata per misurazioni perfette e ha persino un sensore di consistenza che ti assicurerà di non mescolare troppo l’impasto. L’app Smart HQ del dispositivo consente di utilizzare i tuoi dispositivi Alexa o Google Home per istruire verbalmente il mixer a impostare un timer, regolare la velocità di miscelazione, interrompere la miscelazione o azzerare la scala. Si può anche utilizzare la funzione Auto Sense per le ricette guidate nell’app: la tecnologia monitora i cambiamenti nella consistenza e si spegne automaticamente per evitare incidenti di miscelazione eccessiva.

Il prezzo parte da 999$

Smart Car Seat Babyark

Questo seggiolino smart mira a ridisegnare da zero la sicurezza dei bambini in auto, partendo dal particolare design a forma di uovo, fino ai tessuti e alla tecnologia utilizzati. È realizzato con materiali antiurto e la fibra di carbonio e il “D3O”, il polimero più tecnologicamente avanzato al mondo per l’assorbimento degli impatti. Utilizza la tecnologia IoT per fornire in tempo reale indicazioni sulla sicurezza del bambino: con 14 sensori incorporati nella base tramite l’app Babyark avvisa il guidatore se il dispositivo è installato correttamente, se il bambino è allacciato bene o se è stato dimenticato a bordo del veicolo. Inoltre, l’app fornisce le istruzioni dettagliate per assicurarsi che il fissaggio sia corretto, offrendo la tranquillità di sapere che il bambino è al sicuro nel suo seggiolino durante ogni viaggio. Arriverà in estate e costerà ca 999€

Lustre Renew Pro Facewear

Niente più maschere di bellezza a base di argilla o erbe, l’innovazione tecnologica nella cosmesi è molto evoluta e lo dimostra questo dispositivo che si indossa come una maschera e che grazie a una combinazione di luci di diverse frequenze è in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti con un trattamento di appena 10 minuti al giorno. Questa maschera LED wireless semi-flessibile, la prima del suo genere, vanta le più svariate possibilità con 160 luci a LED che consentono di personalizzare ogni sessione utilizzando luci specifiche su specifiche aree del viso. Questo dispositivo ad alta potenza si prenderà cura della tua luminosità e affronterà l’opacità della pelle, la carnagione e il tono irregolari. Elegante e pratico, si carica tramite una porta USB e poggia comodamente sul viso grazie al suo design flessibile e alle cinghie regolabili.

Prezzo da 350€

LI ZITE ‘NGALERA

Dal 4 al 21 Aprile 2023

Leonardo Vinci

Direttore Andrea Marcon

Regia Leo Muscato

Commedia in musica in 3 atti

Libretto di Bernardo Saddumene

Il progetto di riscoperta e rilancio del repertorio barocco italiano inaugurato trionfalmente nel 2021 con La Calisto, titolo veneziano di Francesco Cavalli, approda in terra napoletana con Li zite ‘ngalera, musica di Leonardo Vinci sugli irresistibili versi in lingua partenopea di Bernardo Saddumene. La comicità trascinante giocata su equivoci e travestimenti e la felice caratterizzazione di ambienti e personaggi sono affidati all’estro registico di Leo Muscato e alla sapienza musicale di uno specialista come Andrea Marcon. In palcoscenico un cast giovane, spigliato e “madrelingua” in cui spiccano Chiara Amarù, Francesca Pia Vitale, Francesca Aspromonte e Marco Filippo Romano, Raffaele Pe, Filippo Mineccia.

LI ZITE ‘NGALERA APPUNTAMENTI

Aprile: Ma4|12|15|18|21 h20

Altri Appuntamenti Di Aprile

Opera

+ Lucia di Lammermoor| Prima delle Prime Gi6 h18

+ Andrea Chénier | Prima delle Prime Me19 h18