Ravenna & Dintorni 438 - 28 04 2011

Page 1

L’unico a Ravenna per mangiare bene a tutte le ore

Abbiamo servito artisti e sportivi da tutto il modo! RAVENNA DARSENA di CITTÀ tel. 0544-422315 info@ristorantenaif.com www.ristorantenaif.com

28 aprile 2011 n. 438

w w w. r a v e n n a e d i n t o r n i . i t

Cucina della tradizione e innovativa. Pesce fresco Aperto fino a tarda notte

The mark of responsible forestry DNV-CoC-000038 ©1996 Forest Stewardship Council

Redazione tel 0544 271068 redazione@ravennaedintorni.it • Pubblicità tel. 0544 408312 info@reclam.ra.it POLITICA

In arrivo Di Pietro a Ravenna A PAGINA 4 PORTO

Terminal container: quasi tutto pronto A PAGINA 9 ENERGIA

Inaugurato l’impianto Novaol di biodiesel A PAGINA 10 MOSTRA

Al Mar, l’arte testimone della storia A PAGINA 15 RAVENNA FESTIVAL

La prima volta del cinema d’essai A PAGINA 16 FORUM CAPITALE

A PAGINA 19

Tel. 0544 472086

ELEZIONI

E se il sindaco fosse civico?

Parola ai candidati senza simboli di partito: Ancisi, Comizzoli, Vandini TEATRO

PRIMO MAGGIO

Festa unitaria dei tre sindacati confederali Anche quest’anno in tutta la provincia si celebrerà la festa dei lavoratori con iniziative organizzate unitariamente dai tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. E questo nonostante le divisioni a livello nazionali anche forti (la Cgil sta organizzando uno sciopero generale per il 6 maggio) e a differenza di quanto accade in altre territori (come la vicina Bologna) dove si terranno celebrazioni separate. Qui i lavoratori che vorranno (tempo permettendo) potranno festeggiare tutti insieme.

Con l’avvicinarsi della scadenza elettorale e dopo aver intervistato, nelle settimane scorse, i capolista per il consiglio comunale e i candidati alla presidenza della Provincia, abbiamo incontrato i sei candidati sindaci. Abbiamo rivolto loro domande personali e altre più politiche, senza ovviamente la pretesa di rendere conto dei loro corposi programmai elettorali. Questa settimana pubblichiamo le interviste ai tre che si definiscono «civici» sebbene, una distinzione va fatta tra le diverse realtà. Tra loro c’è infatti Alvaro Ancisi che guida da anni con successo Lista per Ravenna, la quale è sì l’unica forza che non ha un simbolo di partito a sedere in consiglio comunale, ma è legata a doppio filo con l’Udc, di cui Ancisi è un esponente e per cui si è candidato non più tardi di un anno fa al consiglio regionale. È vero però che forse mai come in questa tornata elettorale, nelle liste che lo sostengono ci sono personalità con esperienze e sensibilità assai varie. Samantha Comizzoli di Ravenna Punto a capo è un po’ invece il vero cane sciolto, essendo la lista nata da un’associazione locale, mentre il terzo candidato, Pietro Vandini, è l’esponente del Movimento 5 Stelle, legato a Beppe Grillo. La prossima settimana, pubblicheremo le risposte dei tre candidati “politici”, cioé esponenti di partiti veri e propri: Gianluca Palazzetti (Fli), Nereo Foschini (Pdl-Lega), Fabrizio Matteucci (Pd-Laburisti-Pri-Sel-Idv-FdS).

A chiudere il quinto movimento del cartellone contemporaneo del Nobodaddy – dedicato al sud geografico e dell'anima – torna venerdì 29 aprile al teatro Rasi la compagnia napoletana Punta Corsara, apprezzatissima nella scorsa stagione per lo spettacolo “Fatto di cronaca”. Nata dall'esperienza triennale del progetto “Arrevuoto”, diretto nel quartiere Scampia da Marco Martinelli (che ha ora passato il testimone a Emanuele Valenti), Punta Corsara si confronta con un testo poco noto di Molière, “Il Signore di Pourceaugnac”, un libero adattamento che omaggia Totò e la commedia dell’arte.

Resterà in sella l’amministratore unico attuale, nominato cinque mesi fa, o si cambierà di nuovo? Il destino per la concessionaria del porto turistico Marinara è in mano al tribunale di Ferrara che ha depositato una sentenza di fallimento per la Cmr – proprietaria della maggioranza della concessionaria – e ora rappresenterà la stessa coop alla prossima assemblea dei soci. Intanto emergono le prime indiscrezioni sui possibili acquirenti nella futura asta fallimentare.

ALLE PAGINE 5,6,7

INTERVISTA A PAGINA 14

ALBERIZIA A PAGINA 9

Molière parla napoletano

SERVIZIO A PAGINA 3

CRAC CMR

Chi guiderà Marinara dopo il fallimento

PREVENTIVI GRATUITI

COMMERCIO MATERIALI EDILI - TUTTO PER L’EDILIZIA

OFFERTA

valida fino al 30 giugno:

sul noleggio delle attrezzature: • GENERATORI • MINIESCAVATORI • BOBCAT • • MARTELLI PNEUMATICI • • PIASTRE VIBRANTI • • TAGLIASFALTO • PIATTAFORMA AEREA

E ALTRO ANCORA! SAVARNA - RAVENNA Via del Quadrato 16/M tel. e fax 0544 533622 GGIO 0,08 COPIA OMA Editore Reclam Aut. Trib. di Ravenna n. 1172 del 17/12/2001 Direttore responsabile: Fausto Piazza Stampa: Galeati Industrie Grafiche Anno X nr. 437. Poste Italiane spa - Sped. in abb. post. D.L. 353/2003 (conv. di legge 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 DCB C.R.P.- C.P.O. RAVENNA. Prezzo�


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.