sollevamento ruota anteriore, l'impennata (wheelie)

Page 1

"Sollevamento della ruota anteriore – l'impennata (wheelie)" Tesina per il corso maestri MTB e ciclismo fuoristrada I livello - Avezzano 2011 di Raul Frittella Premessa Impennare con la bici è un gioco, è una prova di destrezza in cui cimentarsi con gli amici, è la base per apprendere manovre più complesse che ci permettono di superare gli ostacoli nelle uscite in MTB. L'esercizio dell'impennata stimola la percezione dello spazio in cui ci si sta muovendo, impone la modulazione del freno posteriore e della pedalata. Inoltre è fonte di attrazione per i ragazzi, sia all'interno del gruppo di lavoro, sia tra gli spettatori esterni. Il tirocinio Per il tirocinio sono stato ospite della Scuola di MTB della ASD AbruzzoMTB presso il centro sportivo di Penne.

L'area offre terreni diversi: dall'anello di asfalto al prato, con tratti sia in piano che in pendenza. Opportunamente attrezzata con birilli, bascula e assi di equilibrio, risulta essere un campo completo per gli esercizi fondamentali e le abilità specifiche di base. Una lezione di novanta minuti è stata così strutturata: breefing con gli allievi G1-G6; verifica e regolazione della bici e delle protezioni; riscaldamento; esercizi di tecnica; defaticamento/svago. Pause inserite opportunamente. Nel riscaldamento ho preferito trattare in modo trasversale i fondamentali (equilibrio, pedalata, frenata, curva). Allievi in fila dietro di me ad andatura costante su anello di asfalto alternando posizione seduta e in piedi, sia in salita che in discesa. Cura della posizione in piedi: sguardo in traiettoria, gomiti in fuori leggermente flessi, almeno un dito sui freni, schiena dritta, ginocchia leggermente flesse, pedali paralleli al terreno, peso distribuito maggiormente sui pedali.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.