1 minute read

Le scimmie in viaggio

1 Leggi il testo.

Un giorno le scimmie dello zoo decisero di fare un viaggio d’istruzione. Cammina, cammina, si fermarono e una domandò: Che cosa si vede? La gabbia del leone, la vasca delle foche e la casa della giraffa. Come è grande il mondo, e come è istruttivo viaggiare. Ripresero il cammino e si fermarono soltanto a mezzogiorno. Cosa si vede adesso? La casa della giraffa, la vasca delle foche e la gabbia del leone. Come è strano il mondo, e come è istruttivo viaggiare. Si rimisero in viaggio e si fermarono solo al tramonto del sole. Che cosa c’è da vedere? La gabbia del leone, la casa della giraffa e la vasca delle foche. Come è noioso il mondo: si vedono sempre le stesse cose. E viaggiare non serve proprio a niente. Per forza: viaggiavano, viaggiavano, ma non erano uscite dalla gabbia e non facevano che girare in tondo come i cavalli di una giostra.

Adatt. da G. Rodari, Favole al telefono, Emme Edizioni

Ricorda

Togliere la libertà agli animali, farli esibire in un circo, chiuderli in gabbia, allo zoo, significa tenerli in cattività.

2 Ora rispondi alle domande. Indica la risposta corretta con una X.

•1 Chi sono i protagonisti della storia? Persone. Animali. Animali parlanti.

•2 Che cosa vedono durante il viaggio? Luoghi nuovi. Animali. Niente di bello. •3 Dove è ambientata la vicenda? Allo zoo. In città. Ai giardini pubblici. • Come mai vedono sempre gli stessi animali? Non si accorgono che sono sempre nella gabbia. Guardano solo da una parte. È solo una coincidenza.

4

Cittadinanza

3 Nella storia si parla di zoo e di gabbie. Secondo te gli animali sono felici di stare in gabbia? E allo zoo e nei circhi? Indica con una X le frasi che ritieni giuste.

Gli animali dello zoo sono stati strappati dal loro ambiente naturale (habitat).

Gli animali nei circhi sono felici di essere addestrati per eseguire esercizi negli spettacoli.

Al circo e allo zoo gli animali non hanno spazio a sufficienza per muoversi.

Allo zoo alcune specie animali vengono studiate e curate per essere preservate, oltre a renderle visibili alle persone.

This article is from: