2 minute read

Presentazione dell’opera

Il volume è diviso in tre Aree, ognuna dedicata a uno specifico settore economico

Ogni Area si apre con un breve testo riassuntivo dei contenuti, una mappa riepilogativa e l’elenco delle pagine dedicate all’Agenda 2030

Ogni Unità è introdotta da un riassunto per parole chiave.

Sono presenti anche un video utile per la flipped classroom e un’attività laboratoriale nel box Al lavoro! Queste proposte permettono di approcciarsi alla disciplina in maniera attiva.

I termini specifici della disciplina sono tradotti in inglese (CLIL), mentre il glossario contiene la spiegazione delle parole in rosso.

Il testo è scandito in paragrafi, con un linguaggio accessibile ma preciso e scientifico, corredato di immagini e illustrazioni, box, tabelle e schemi.

Libro digitale

I video presenti all’inizio dell’Unità anticipano gli argomenti che verranno affrontati nelle pagine successive, stimolando la curiosità e consentendo di approcciarsi all’argomento in modo critico e consapevole.

Nelle Unità sono presenti box che consentono di creare un collegamento tra il presente e il futuro (Verso il futuro), illustrano alcune innovazioni tecnologiche utili per affrontare le problematiche ambientali (Tecnologia per l’ambiente) e permettono di conoscere alcune figure chiave del mondo tecnologico.

Le pagine Sostenibilità e riciclo permettono di capire l’importanza del riciclo di alcuni materiali ai fini della sostenibilità.

Sono presenti molti riferimenti agli obiettivi dell’Agenda 2030, indicati dall’apposita icona in queste pagine e in alcuni box all’interno delle Unità.

Le pagine Bene in vista analizzano i processi produttivi o elementi importanti della disciplina con grandi tavole illustrate, ricche di particolari e dettagli.

Libro digitale

Le attività di drag and drop in lingua inglese, presenti in queste pagine, incentivano l’approccio esperienziale alla disciplina; attraverso un’attività ludica di consolidamento, sarà possibile apprendere la lingua inglese in modo intuitivo ed efficace.

Le pagine Obiettivo 2030 trattano alcune tematiche relative all’Agenda 2030, che possono essere approfondite nei percorsi all’interno del Green Book

In queste pagine sono presenti dei box che consentono di approfondire alcuni contenuti in chiave di Educazione civica.

Le Sintesi, presenti alla fine di ogni Unità, sono realizzate con carattere ad alta leggibilità e rappresentano un ottimo strumento per la didattica inclusiva, rivolta a tutta la classe. I testi, organizzati in modo schematico ed essenziale, e le parole chiave evidenziate facilitano la comprensione dei concetti affrontati nell’Unità.

Libro digitale

Le mappe di sintesi riassumono i punti salienti dell’Unità e, insieme all’audiolettura, permettono di individuare e consolidare i nuclei fondanti, facilitando la memorizzazione e l’esposizione orale dei contenuti.

Gli Esercizi permettono di accertare le conoscenze acquisite nelle singole Unità.

Le esercitazioni finali, realizzate tramite Google Moduli, forniscono un riscontro immediato su quanto appreso.

Al termine di ogni Area sono presenti delle pagine di Verifica delle competenze contenenti alcune domande di riflessione sui contenuti studiati, attività e dibattiti

È possibile esercitare le competenze anche attraverso alcuni Compiti di realtà articolati e trasversali, raccolti in fondo al volume.

Libro digitale

Attivando il Libro digitale sarà inoltre possibile visualizzare tutti i contenuti digitali del corso, oltre a quelli già illustrati.

I focus in PDF aiutano il consolidamento dei concetti basilari, approfondendone aspetti specifici.

I video all’interno delle Unità facilitano la comprensione degli argomenti, rispondendo alle diverse esigenze didattiche.

I link rimandano a risorse multimediali tratte dal web che permettono di ampliare la visione sulle tematiche affrontate, rendendo la didattica coinvolgente e connessa con il mondo che ci circonda.

Le attività interattive in lingua inglese supportano l’assimilazione dei contenuti e la loro esposizione in lingua.

Le immagini interattive favoriscono la contestualizzazione dei contenuti coinvolgendo lo studente in modo immersivo. Il supporto audio della rappresentazione facilita la decodifica del testo e la memorizzazione dei concetti.

• Video o immagini parlanti introduttive

• CLIL in formato audio

• Drag and drop in inglese (pagine Bene in vista)

• Mappa di sintesi in alta leggibilità

• Esercizi finali in Google Moduli

This article is from: