
1 minute read
Giuseppe Sala
Sindaco di Milano
Cities Changing Diabetes nasce per promuovere la prevenzione delle malattie croniche, in particolare del diabete, dovute all’impatto dell’urbanizzazione. È necessario che i policy maker siano sempre più sensibili al tema della salute nella città per individuare le politiche di prevenzione più opportune e migliorare la rete di assistenza. Milano è parte del progetto, realizzato in partnership con la University College London (UCL), con Steno Diabetes Center (Danimarca) e con il contributo di Novo Nordisk. Una rete che coinvolge istituzioni nazionali, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore. Ad oggi, l’iniziativa si avvale della collaborazione di 22 città nei 5 continenti.
La Città Metropolitana di Milano è un’area ad alta densità di ricerca e innovazione: penso al biotech, uno dei punti di forza del sistema Milano, con una rete di istituti di ricerca all’avanguardia e professionalità di eccellenza. Farmaci per terapia genica e cellulare, farmaci orfani, alla diagnostica biotecnologica, vaccini, nanobiotecnologie: sono solo alcuni dei campi che vedono Milano primeggiare a livello internazionale. Anche la coraggiosa ed estesa transizione ecologica messa in campo da Milano è una forma – forse la migliore – di prevenzione. Moltiplicazione delle aree verdi, mobilità sostenibile, aria più pulita, energia sostenibile e ciclo ecologico dei rifiuti significano da subito riduzione delle malattie urbane più invalidanti.
Il protagonismo di Milano in Cities Changing Diabetes dimostra e rilancia questi primati. L’Atlas fornisce un’utile mappatura dello stato di salute attuale dei cittadini di Milano grazie alla partecipazione dei diversi partner territoriali. Su questi dati è possibile costruire un servizio di prevenzione e cura ancora migliore, evitare gli sprechi e concentrarsi in modo efficace sui bisogni reali dei cittadini. Quando un amministratore pubblico lavora su dati certi con competenza e in dialogo con gli specialisti, i risultati arrivano.
Non posso che auspicarlo e impegnarmi ancora, insieme a tutta l’Amministrazione, in questa direzione.
Milano Cities Changing Diabetes 7