1 minute read

Dall’expertise di Vebi Tech nasce Biocontact CS

La Divisione Vebi Tech si rivolge alle aziende e ai professionisti della disinfestazione, offrendo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per la lotta a roditori e insetti nocivi con molteplici tipi di formulazioni e principi attivi. L’assortimento si completa di disabituanti, diserbanti, disinfettanti, lampade a luce U.V., attrezzature specifiche per la disinfestazione e per la sanificazione e soluzioni per la cura e protezione del verde. I punti cardine della divisione Vebi Tech sono innovazione, competenza e partnership, i quali contraddistinguono l’attività di Ricerca e Sviluppo di Vebi Tech. La Divisione vanta una profonda conoscenza del settore, frutto del lavoro di esperti professionisti, sperimentazione sul campo e in laboratorio, sinergie di idee in collaborazione con professionisti, enti accreditati, clienti, fornitori e Istituti Universitari.

Vebi Tech offre attività di consulenza, formazione e supporto agli operatori del settore e alle aziende, attraverso corsi studiati ad hoc per soddisfare le esi genze specifiche di ogni cliente. Infatti, l’obiettivo è affiancare il professionista nell’individuazione del pro blema, analizzandone ogni aspetto per un intervento mirato, radicale ed efficace. Ricerca, investimenti in in novazione e miglioramento continuo in ottica di soste nibilità: questi sono i prin cipi che hanno guidato la nascita di Biocontact CS, insetticida concentrato microincapsulato a base di Piretro. Quest’ultimo, principio attivo di origine vegetale, è ricavato dai fiori di una pianta, il Tanacetum cinerariifolium, conferisce al prodotto un’azione per contatto e per ingestione. Biocontact CS è efficace contro zanzare, infestanti delle derrate, formiche, blatte, pulci e zecche e in generale verso un ampio spettro di insetti volanti e striscianti che comunemente infestano gli ambienti civili, domestici, industriali, zootecnici e le aree verdi.

La tecnologia della microincapsulazione prevede una separazione fisica del principio attivo dal solvente (che in questo caso è l’acqua), garantendo la stabilità del prodotto sia in forma concentrata sia diluita. Il principio attivo è in parte libero, garantendo l’azione abbattente e snidante a effetto immediato, e in parte racchiuso nelle microcapsule. La membrana delle microcapsule, un sottile film polimerico privo di derivati petroliferi e microplastiche, ha molteplici compiti: protettivo contro la degradazione del principio attivo; regolatore del rilascio dell’attivo, residuale, garantendo l’efficacia nel tempo. Infatti, grazie alla microincapsulazione, il prodotto elimina gli insetti presenti al momento del trattamento e previene l’insorgere di successive infestazioni fino a 1 settimana.