2 minute read

Envu, nuove soluzioni professionali per il monitoraggio permanente

Envu nasce nell’ottobre 2022 dallo spin-off della divisione Environmental Science di Bayer, e nasce come leader globale e focalizzato nel segmento Professional Pest Management.

Tra marzo e aprile Envu si è presentata al mercato in una serie di incontri sul territorio con le imprese di disinfestazione, dal Piemonte alla Sicilia. Centinaia di partecipanti hanno incontrato il team di Envu in Italia e hanno conosciuto le nuove soluzioni professionali Envu per il controllo di insetti e roditori, dove la sostenibilità e il focus sui criteri ESG hanno aumentato la loro importanza. Infatti la nascita di Envu avviene in un momento di forte cambiamento della disinfestazione professionale, dove aumenta la richiesta da parte dei clienti di soluzioni a basso impatto ambientale. In particolare nella lotta a topi e ratti si è passati dal permanent baiting (utilizzo di esche rodenticide in modo permanente) al monitoraggio permanente: nel corso degli incontri sul territorio Envu ha presentato il sistema di monitoraggio e controllo digitale dei roditori Digital Pest Management, disponibile in Italia da questa stagione. Il sistema Digital Pest Management permette un monitoraggio a distanza dei roditori 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, grazie alla piattaforma basata su cloud accessibile da computer, tablet o smartphone; sulla piattaforma è possibile leggere lo status in tempo reale delle trappole a cattura (che distinguono lo scatto a vuoto dalla cattura) installate sul sito in modo semplice e intuitivo e scaricare report con trend delle catture nel tempo e nello spazio (heatmap). Il sistema Digital Pest Management permette di configurare l’accesso ai report sulla piattaforma per diversi profili: è quindi possibile fornire l’accesso alla planimetria a diversi tecnici dell’impresa e anche al cliente finale. Le trappole a cattura del sistema Digital Pest Management sono certificate IP 67 (impermeabilità) e alimentate a batteria con durata fino a 3 anni; sono collegate alla centralina del sistema tramite la rete LoRaWan, un protocollo di trasmissione dati sicuro che copre lunghe distanze (fino a 5-10 km) con bassi consumi di energia. È possibile collegare fino a 500 dispositivi con ogni centralina, e questa con la piattaforma. L’installazione delle trappole è semplice e veloce, grazie a un QR code sul fondo che può essere scansionato con la app mobile Envu Digital Pest Management

Nel quadro di una ricerca di soluzioni più sostenibili, Envu ha presentato anche Harmonix Monitoring, esca virtuale atossica per il monitoraggio dei roditori che può essere impiegata in un protocollo in sinergia con Harmonix Pasta, riducendo la neofobia e migliorando il tempo di accettazione dell’esca rodenticida. Anche Racumin Expert, nuovo rodenticida a base di cumatetralil, è stato presentato durante gli incontri: un prodotto Biocida non classificato che utilizza un principio attivo non persistente e quindi con un profilo ambientale favorevole. Anche la confezione di Harmonix Pasta, Harmonix Monitoring e Racumin Expert utilizza un ridotto contenuto di plastica, con vantaggi in termini di smaltimento dei rifiuti.