2 minute read

La raccolta che fa la differenza

Scuole, uffici, hotel o bar: ovunque si trovino, sanno sempre distinguersi.

a raggiungere le cavità nasali e i polmoni. Nel processo di pulizia, le particelle (allergeni) non vengono rimosse dall'ambiente. Passano attraverso il sacchetto del filtro dell'aspirapolvere e con il tempo si accumulano all'interno. Alcuni di coloro che soffrono di questo problema hanno trovato un rimedio. Hanno installato dei sistemi di aspirazione esterni che portano le particelle all'esterno della stanza o dell'edificio e impediscono loro di entrare nell'ambiente una volta entrate nel sistema di aspirazione. Spesso ciò richiede solo una modesta quantità di tubature in plastica dalla macchina per il vuoto stazionaria situata sotto la casa o in un ripostiglio esterno ad alcune prese di aspirazione situate in tutta la casa. Un'altra opzione è quella di utilizzare un aspirapolvere certificato senza perdite con un vero filtraggio HEPA.

DILUIZIONE

Una volta che l'inquinamento si è allontanato dalla fonte e si è diffuso nell'ambiente, ci sono tre opzioni per affrontarlo: conviverci, diluirlo o bonificarlo. La diluizione è il processo

Bibliografia che rende l'inquinamento meno concentrato. Meno l'inquinamento è concentrato, meno è tossico o dannoso. Si diluisce una concentrazione di inquinanti rimuovendone una parte o distribuendola su una superficie o uno spazio più ampio. Le concentrazioni di inquinamento nell'acqua possono essere diluite aggiungendo altra acqua o lasciando scorrere via una parte dell'inquinamento. Lo stesso vale per l'inquinamento atmosferico. Quando l'aria inquinata si disperde su un'ampia superficie, diventa meno tossica di quando si concentra in una piccola area chiusa di un edificio. Come l'acqua, l'aria scorre. Scorrendo, trasporta gli inquinanti. Gli inquinanti, come le polveri o i gas, possono essere resi meno tossici rimuovendone una parte dall'ambiente o mescolandoli con sostanze meno nocive. Ma quando passiamo l'aspirapolvere in casa, non facciamo altro che diluire la concentrazione di polveri nell'ambiente. Come già detto, alcune particelle delle polveri vengono lasciate perché sono troppo piccole o perché il filtro della macchina per aspirare non riesce a fermarle. L'uso della diluizione come opzione per la gestione ambientale comporta sempre dei rischi. È possibile che rimangano alcuni inquinanti nocivi. E gli inquinanti nocivi che sono stati rimossi con successo dall'ambiente circostante possono continuare a causare danni in un altro ambiente. La diluizione non è mai la so- luzione definitiva all'inquinamento. Al massimo, la diluizione è un modo per affrontare l'inquinamento mantenendolo a concentrazioni meno dannose. Il luogo migliore per gestire l'inquinamento è la sua fonte. La diluizione è una fase intermedia tra la corretta gestione della fonte e la completa rimozione dell'inquinante se dovesse in qualche modo finire nell'ambiente. La gestione e la rimozione della fonte dovrebbero avere la priorità rispetto alla diluizione.

Pulizia

Come strategia di gestione ambientale, la pulizia è l'azione che intraprendiamo per rimuovere gli inquinanti nocivi e metterli al loro posto in modo che l'uomo e i materiali di valore non siano esposti ad essi. La pulizia avviene dopo che un inquinante è entrato nell'ambiente. Nella pulizia ad alte prestazioni, troviamo, identifichiamo, catturiamo, conteniamo, rimuoviamo e smaltiamo gli inquinanti. Pulire non significa diluire, ma rimuovere. Non possiamo nascondere o accantonare le cose dicendo che stiamo pulendo. Dobbiamo anche rimuovere e smaltire correttamente. La pulizia è più efficace quando è integrata con le altre quattro strategie: gestione e modifica della fonte, gestione delle attività, progettazione e diluizione e ventilazione. Tutte e cinque le strategie di gestione ambientale lavorano insieme per mantenere gli inquinanti interni - gas, particelle e tutte le classi di bioinquinanti - a livelli sanitari. Supponendo che la gestione delle fonti, la gestione delle attività, l'intervento progettuale e la diluizione o la ventilazione siano stati ottimizzati per controllare le sostanze indesiderate, è ancora necessario effettuare una pulizia ad alte prestazioni.

Berry, M.A. Protecting the Built Environment: Cleaning for Health. Tricomm 21st Press. Chapel Hill, N.C. 1993.

Kolluru, R.V. Environmental Strategies Handbook - A Guide to Effective Policies and Practices. McGraw Hill. New York. 1994. © 2020 by Michael A. Berry, Ph.D. and Cleaning Science Publishing. Tutti i diritti riservati.