1 minute read

Bettari: da 60 anni presente sul mercato della detergenza professionale

Chi al giorno d’oggi non darebbe “per scontato” l’utilizzo dei detersivi nella vita di tutti i giorni? E chi non avrebbe sottovalutato l’impatto della loro recentissima invenzione?

I detersivi hanno avuto un risvolto davvero rilevante sulla vita delle persone, poiché si sono dimostrati più efficaci di tantissimi antibiotici o antivirali contro la diffusione di malattie molto severe.

Molti non sanno che la storia dei “detersivi come li intendiamo oggi” inizia solo alcuni decenni fa quando, durante la Seconda guerra mondiale, nasce l’esigenza di cercare alternative sintetiche ai materiali utilizzati per la produzione casalinga di sapone (grassi e oli) per via della loro scarsità.

È solo negli anni '50 e '60 che nascono, infatti, i primi marchi conosciuti della Grande Distribuzione e insieme ad essi il marchio

Bettari. Precisamente nel 1963 viene fondata la società Bettari Detergenti srl che, da sempre di proprietà e conduzione della famiglia Bettari, oggi celebra 60 anni di storia!

Fin da subito l’azienda si è specializzata nella produzione di detergenti per il settore professionale. L’esperienza maturata nel settore Ho.Re.Ca. viene ben presto traslata in altri settori, come lavanderie industriali, industrie alimentari, zootecnia, ambienti e superfici in generale. Con l’avvento del Covid-19 l’azienda si è focalizzata interamente sullo sviluppo di gel e disinfettanti che potessero essere di supporto nella lotta contro il virus, mentre nell’ultimo anno si è potuta e voluta dedicare alla formulazione di nuovi prodotti per nuovi settori Uno dei frutti di questo duro lavoro è stato la realizzazione di una linea ad hoc per il

Settore Autolavaggi, comprensiva di 12 specifici prodotti.

Negli ultimi anni il focus di Bettari, divenuto quasi un’ossessione, è stato rivolto alla ricerca di una sempre più intensa e persistente profumazione dei prodotti, tanto che oggi può offrire un ventaglio di profumatori per ambienti che riescono a soddisfare anche il gusto personale degli utilizzatori più ostili. A completamento dell’offerta, l’azienda ha ideato alcune linee di detergenti che hanno come tratto comune la medesima fragranza (ammorbidente, lava-pavimenti, multiuso, profumatore per ambienti, etc.), con l’intento di lasciare in tutti gli ambienti una sensazione uniforme di pulito, ovvero una piacevolezza che risulti armoniosa e ancor più persistente.

Non da ultimo, l’azienda sta progredendo nello sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale: Ecolabel e Concentrati, liquidi e solidi. Questi ultimi, oltre a ridurre gli imballaggi e il volume della merce da trasportare a favore dell’ambiente, consentono di abbattere i costi di smaltimento rifiuti, di trasporto e i costi di stoccaggio. Hanno quindi un duplice vantaggio: risparmio economico e al contempo maggior sostenibilità, motivo per cui suscitano grande interesse sia nei distributori che negli utilizzatori.

Se ti ha incuriosito e desideri approfondire alcuni temi o conoscere le ultime novità, Bettari ti aspetta alla Fiera Issa Pulire 2023. Quest’anno si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio: Padiglione 12 - Stand L40/K43!