Issuu on Google+

City Brand Progetto del marchio di comunicazione di San Vito al Tagliamento


San Vito al Tagliamento City Brand Stemma araldico vs. Brand cittadino Il simbolo araldico, nella maggior parte delle città italiane, è stato fin’oggi utilizzato come “logo” della città. Questa interpretazione ha numerosi svantaggi:

lo stemma araldico di San Vito al Tagliamento

1. è adatto a comunicati istituzionali ma non trasmette valori o tendenze nelle quali il cittadino si identifica 2. non è fortemente caratterizzante 3. non è facilmente riproducibile e riconoscibile


City Brand San Vito al Tagliamento

Stemma araldico vs. Brand cittadino

lo stemma araldico di Pordenone

Un brand cittadino permette di superare i limiti che storicamente lo stemma araldico si trascina nell’epoca digitale e della comunicazione.

Il brand di comunicazione di Pordenone

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


Il brand cittadino sintetizza e fonde in un simbolo, le caratteristiche e le aspirazioni più personali e uniche di una città Il celeberrimo city brand di New York

San Vito al Tagliamento City Brand City brand: nuove strategie urbane Il city branding è un modello di marketing strategico volto al piazzamento e alla vendita del prodotto città. Creare un brand cittadino significa riconoscere e promuovere l’”idea” di una città. Significa individuare uno o più valori distintivi che rendono la città unica, riconoscibile, desiderabile. E’ una promessa che la città fa al visitatore, ma anche agli stessi cittadini, sulla propria intrinseca essenza, sul proprio carattere, sulla propria identità.


Per il successo commerciale di un prodotto è cruciale definire innanzitutto quali sono i punti di forza rispetto alla concorrenza, il perché qualcuno dovrebbe spendere soldi/tempo per quel prodotto anziché un altro. Ogni città quando propone iniziative che devono realizzare visite, vendite, audience, di fatto si può considerare esattamente come un prodotto in competizione con altre similari offerte sul territorio. E come tale va trattato.

City Brand San Vito al Tagliamento

Perchè un City Brand per San Vito

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare più tipologie di target alla “riconquista” di un centro cittadino da rivalutare.

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand

Cerchiamo un’idea comunicativa, un concept, univoco e unificante, da associare a ogni “manifestarsi” della città di San Vito.

Inevitabilmente la città già si promuove, e promuove le proprie attrattive, tramite una molteplicità di azioni: eventi locali ed internazionali, festival, appuntamenti culturali, eno-gastronomici, promozioni turistiche, presenza in fiere, proposta dei propri prodotti tipici. E queste azioni di comunicazione, già di per sé molto variegate, partono per di più da soggetti differenti, che spesso collaborano solo parzialmente: istituzioni, associazioni, consorzi, circoli, aziende. Tutto ciò è dispersivo.


Si tratta di promuovere non 1000, ma 1 idea di città.

City Brand San Vito al Tagliamento

Creare un brand cittadino significa riuscire ad unificare tutti questi sforzi, incanalarli in una direzione comune, “sintonizzarli” sulla stessa frequenza, per ottenere un risultato amplificato dove altrimenti tenderebbero ad annullarsi l’uno con l’altro.

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand Il city brand di Parigi punta sul più famoso simbolo architettonico della città.

Cosa va promosso Va promossa innanzitutto l’identità della città che si rinnova.

Il city brand di Copenhagen punta su un valore e un messaggio di accoglienza.

Il city brand di Pordenone punta sull’emozionalità, su un sentimento.

Se nel promuovere la città siamo in competizione in un contesto di libero mercato (e quindi di libera concorrenza), dobbiamo innanzitutto esaltare i punti di forza della nostra offerta ed evidenziare una identità solida.


Una campagna di branding cittadino ha il potere di modificare la percezione e i valori che il destinatario della campagna associa alla città. Rafforza l’immagine positiva della città, crea un valore aggiunto, permette di guadagnare dei punti di vantaggio rispetto alle offerte in competizione sul territorio. L’obiettivo quindi è quello di informare e creare una visione unificata ed appetibile della città e delle sue offerte nella percezione di investitori, turisti, dei cittadini stessi, che saranno più propensi ad “investire” nella propria città.

potenziare la competitività innescare lo spirito di squadra consolidare la fiducia gettare le basi per un “sistema urbano”

City Brand San Vito al Tagliamento

Cosa si vuole ottenere

Un brand cittadino punta a:

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand Coinvolgere i cittadini Creare un brand della città non è una questione riducibile alla realizzazione di un logo, o un marchio. E’ qualcosa di molto più complesso. Si tratta di riscoprire la natura stessa della città, si tratta di sensibilizzare gli stessi cittadini affinchè diventino loro stessi ambasciatori della città stessa. L’operazione di marketing è indirizzata non solamente all’esterno, ma anche e soprattutto all’interno. Con lo scopo di creare delle sinergie, sensibilizzare tutti gli attori all’idea di una comune visione di

branding cittadino. Va sollecitato l’orgoglio del cittadino. Quando i cittadini sono orgogliosi della propria città, divengono loro stessi fautori della immagine positiva della città, e contribuiranno a promuoverne i punti di forza, e ad indicarla come destinazione per viverci, lavorare, divertirsi, visitare, imparare. La comunicazione può essere utilizzata per impostare questa immagine positiva della città. Per creare le basi su cui si svilupperà una azione coordinata di tutti gli attori.


L’operazione concettuale di realizzazione di un brand cittadino che sia il fulcro di ogni futura comunicazione e promozione cittadina non può rimanere un progetto fine a se stesso. Deve diventare da subito uno strumento di lavoro massicciamente impiegato ed utilizzato. Dovrà diventare il paradigma di tutte le comunicazioni ufficiali che coinvolgano una promozione del territorio. E’ qunidi fondamentale il coinvolgimento delle principali istituzioni e attori territoriali affinché si possa ottenere una azione coordinata nella promozione dell’idea comunicativa impostata.

City Brand San Vito al Tagliamento

Coinvolgere le istituzioni e i partner

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


Alta riconoscibilità

Un marchio ben studiato deve essere semplice e di immediata acquisizione, avere una forte individualità, unicità e memorabilità.

Riproducibilità e replicabilità

è fondamentale che il marchio rispetti i parametri tecnici che ne facilitano l’utilizzo in differenti situazioni ed applicazioni. Dovrà quindi mantenere la leggibilità a dimensione anche molto piccola, non contenere filetti sottili, essere riproducibile a colori in quadricromia, in scala di grigi, in tinta piatta serigrafica, in bianco/nero, con le più svariate tecniche e su più materiali.

Durata

Un marchio è un elemento distintivo che individua ed esprime l’essenza stessa del soggetto / progetto che rappresenta. Lo studio preliminare identifica e mette in luce i valori più fondamentali che descrivono il progetto, affinchè il logotipo sia una rappresentazione sempre attuale, non legata ai tempi. Efficace in maniera definitiva.

Valore aggiunto

Un marchio è tanto più memorabile quante più connessioni e “sensi” crea rispetto al prodotto o al servizio che identifica. Un marchio “intelligente” offre più livelli di lettura, sottende significati intrinseci anche non immediatamente rilevabili, ma correlati concettualmente con il soggetto che rappresenta.

San Vito al Tagliamento City Brand Parametri di Qualità del Marchio Il City Brand, in quanto marchio, deve rispettare i più attuali parametri di qualità. Nello specifico un marchio deve essere:

- RIPRODUCIBILE - DUREVOLE - RICONOSCIBILE - MEMORABILE - UNICO


Rivitalizzazione implica rinnovamento, e quindi una proiezione verso il futuro. Senza dimenticare tuttavia il forte legame con il passato, la traduzione e la cultura su cui questo slancio solidamente poggia per poter avere maggiore energia e fondatezza. E quindi il passato e il futuro, la storia e il rinnovamento, il TEMPO, che si respira nelle inimitabili e preziose architetture ed opere d’arte, sono i protagonisti e i fautori di quella caratteristica che rende San Vito unica. La meridiana, che segna il passare di questo tempo, che costituisce il legame tra il passato e il futuro, diventa il vero simbolo della città.

City Brand San Vito al Tagliamento

Il brand. L’idea.

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand Il brand. Il simbolo. Il simbolo da noi creato, riproduce questo elemento tipico da subito visibile nel Centro cittadino: la meridiana ricavata direttamente sul selciato della piazza, che con l’ombra del campanile segna il passare delle ore. Concettualmente il simbolo si ricollega alla finalità e all’intenzione del progetto di rivitalizzazione del centro storico di San Vito.


City Brand San Vito al Tagliamento

Il brand. Semplice. Il simbolo che abbiamo voluto ricreare è realizzato con stile moderno e nel contempo minimale.

C0 M100 Y0 K0

C50 M0 Y100 K0

C100 M0 Y0 K0

C0 M50 Y100 K0

Semplice ma con un suo giusto “ritmo” visivo. La versione colorata è costituita da tinte di quadricromia (per agevolarne la riproduzione in stampa) con coordinate colore mnemonicamente accessibili. I primi due colori sono le prime due tinte CMYK non retinate, il magenta e il ciano al 100%, gli altri due sono ciano e magenta al 50% mescolati con giallo al 100%. C0 M0 Y0 K100

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand Il brand. Declinabile. Nei suoi colori e forme essenziali è facilmente replicabile, declinabile, e rispecchia le caratteristiche di riproducibilità e qualità richieste ad ogni logotipo e marchio attuale. Per la sua semplicità e modularità, è facilmente riadattabile, pur mantenendo una spiccata individualità e unicità, su vari formati, e in varie geometrie.


La sua modernità trova facile delinazione nelle applicazioni digitali, in particolare uno dei primi banchi di prova del nuovo brand di San Vito è proprio l’app mobile che permette di scoprire, navigare o effettuare una visita virtuale della città attraverso il proprio smartphone o tablet. Il band, in questa versione digitale, “gioca in casa”.

City Brand San Vito al Tagliamento

Il brand. Digitale.

visual communication | www.punktone.it

San Vito al Tagliamento City Brand


San Vito al Tagliamento City Brand Il brand. Memorabile. Grazie a tutte queste caratteristiche, alle sue intrinseche doti di semplicità, riproducibilità, declinabilità, lo rendono il simbolo adatto alla promozione e comunicazione della città. Le ampie possibilità e opzioni che il suo design crea lo rendono, di per sè, memorabile.


visual communication | www.punktone.it

City Brand San Vito al Tagliamento


visual communication | www.punktone.it

City Brand San Vito al Tagliamento


San Vito al Tagliamento - City Brand