




![]()






POSTURALE
8:30 - 9:30

9:30 - 10:30





8:30 - 9:30

- 10:30
- 11:30





12:45 - 13:30

POSTURALE
17:00 - 18:00

18:00 - 19:00

19:15 - 20:15





- 19:00



- 19:00


19:00 - 20:00

9:30 - 10:30
8:30 - 9:30 FUNZIONALE


12:45 - 13:30




Presso Fisic Lab San Gaetano puoi seguire corsi guidati da Personal Trainer Laureati e Massoterapisti, in piccoli gruppi e senza affollamento, per ritrovare benessere, forza ed equilibrio con un percorso personalizzato e motivante.
Abbonamenti Corsi Mensili:

Abbonamento mensile Monosettimanale
Abbonamento mensile Bisettimanale
Abbonamenti Corsi + Palestra:
Abbonamento mix 3 volte a settimana Mensile
Abbonamento mix 3 volte a settimana Trimestrale

Relazioni sentimentali
Immobiliari offresi
Immobiliari cercasi
Auto
Offro Lavoro
Cerco Lavoro
Servizi
Abbigliamento
Per Bambini e Ragazzi
Arredo Casa ed Elettrodomestici
Moto e Accessori
Elettronica
Animali
Hobby-Sport e Fai da Te


pag. 26-52
pag. 26-44
pag. 26
pag. 26-44
pag. 26-42
pag. 26-42
pag. 44
pag. 46
pag. 48-84
pag. 56-96-100
pag. 84
pag. 84
pag. 84
pag. 88

pag. 5 da pag. 67 da pag. 27
PER PUBBLICARE UN ANNUNCIO

pag. 99
Rubriche di annunci gratuiti (massimo 20 parole): Abbigliamento, Animali, Arredo Casa ed Elettrodomestici, Cerco Lavoro, Elettronica, Hobby_Sport e Fai da Te, Auto ed accessori, Moto ed accessori, Nautica, Offerte di Lavoro, Per Bambini e Ragazzi Rubriche di annunci a pagamento: Offerte immobiliari - cessioni attività euro 10 (massimo 25 parole), Offerte di Lavoro in forma anonima euro 6,50
Domande immobiliari euro 5 (massimo 25 parole), Relazioni sentimentali euro 5 (allegare fotocopia carta d’identità), Annunci evidenziati euro 6,50, Annunci con più di 20 parole euro 6,50, Annunci servizi ed interesse economico euro 6,50
Si accettano solo annunci scritti riportanti dati del mittente. Non si accettano an-
GLI ANNUNCI GRATUITI SI POSSONO INVIARE TRAMITE E.MAIL A: annuncipiazzaelira@pubblistudiosrl.it (solo se scritti in minuscolo e senza allegati)
GLI ANNUNCI GRATUITI SI POSSONO INVIARE TRAMITE LETTERA A:
Pubblistudio Pubblicità - Via Lago di Lugano, 15 - 36015 Schio - Vi
GLI ANNUNCI GRATUITI SI POSSONO IMBUCATI A MANO PRESSO:
Pubblistudio Pubblicità - Via Lago di Lugano, 15 - 36015 Schio - Vi
GLI ANNUNCI A PAGAMENTO si accettano solamente se spediti via lettera
ALLEGANDO L’IMPORTO A:
Pubblistudio Pubblicità - Via Lago di Lugano, 15 - 36015 Schio - Vi o tramite richiesta inviata ed approvata da: servizioclienti@pubblistudiosrl.it



Periodico di informazione dell’Alto Vicentino anno XIV n. 138 - novembre 2025
Piazza Almerico osservata speciale - p.12 ◆ Le piscine fanno il pieno - p.16




Mentre non sembra più di attualità il tema del passaggio a livello di viale dell’Industria, un cittadino avanza una proposta per “aggirare” il problema (nel vero senso della parola).
Padre Bolla, un passo verso la santità - pag.10


Tra le automobili e le piazze, a Schio, c’è una corrispondenza di amorosi sensi di così lunga data, che per raccontarla in modo compiuto servirebbe avviare una apposita rubrica.
ricordare i tre-quattro posti auto ricavati perfino nell’angolo sotto la scalinata della chiesa lato ascensore? Eh sì, noi boomer ne abbiamo viste, cose, che voi umani non potreste immaginarvi.
Supplemento mensile di Lira&Lira
Direttore
Stefano Tomasoni
Redazione
Elia Cucovaz
Mirella Dal Zotto
Camilla Mantella
Grafica e impaginazione
Alessandro Berno
Per inviare testi e foto: schiothienemese@gmail.com
Per le inserzioni pubblicitarie
Pubblistudio tel. 0445 575688
Dagli anni Cinquanta-Sessanta, da quando cioè le quattroruote hanno iniziato a invadere le città italiane, anche a Schio qualsiasi luogo del centro storico minimamente spazioso è stato usato come parcheggio. Erano i tempi del boom economico, c’erano altre sensibilità urbanistiche e altri bisogni da soddisfare, e quello dei posti auto era tra i primi, il concetto di pedonalizzazione era di là da venire: se c’era un vuoto, andava riempito. Di auto. Così, piazze, piazzette e semplici slarghi diventarono quello che la carta moschicida è appunto per le mosche: una trappola. Quando vedevano arrivare un’automobile emanavano un ammaliante odore di olio motore che veniva subito percepito dai radiatori e dai filtri dell’aria, così che le auto erano attirate nella piazza o nello slargo e una volta dentro zac!, finivano catturate e parcheggiate. Piazza Almerico è stata, e in parte lo è ancora, l’emblema di questa tendenza. Da subito, alla sua apertura, ha funzionato come area di sosta, usata perfino come stazione delle corriere. I giovani oggi non possono immaginare quanto fosse intasata di ferraglia a motore, negli anni Settanta e Ottanta, la piazza che, in una sorta di inconsapevole contrappasso, è stata poi intitolata al primo uomo capace di far volare un dirigibile, mezzo di trasporto eco-friendly ante litteram.
Lo stesso si può dire per piazza Statuto, ovviamente, sulla quale abbiamo già scritto a sufficienza. Ma fino agli anni Ottanta perfino piazza Rossi ha avuto il suo bel parcheggio, piccolo ma compatto, sotto il duomo. Come dimenticare il lungo periodo in cui il monumento al Tessitore era circondato e soffocato dalle automobili? E vogliamo
Rimangono tuttora inossidabili i posti auto davanti all’asilo Rossi, in quello spazio di risulta che si è avuto l’ardire di intitolare a suor Luisa Arlotti e che potrebbe diventare una piccola piazzetta, magari con un busto dedicato alla religiosa al posto dell’attuale targa annegata nel muro di cinta dell’ex asilo, che non vede nessuno.
Tutto questo per dire cosa? Che non è da oggi, appunto, che si fa fatica a liberare il centro dalle auto. Semplicemente, non la si ritiene una priorità. Siamo così abituati ad avere le automobili in mezzo ai piedi che non facciamo nemmeno caso alle situazioni sempre più frequenti di parcheggio selvaggio in pieno centro. Così può capitare di trovare una fila di auto in largo Fusinelle davanti all’entrata della galleria Conte, o un auto piazzata a ostruire l’accesso alla galleria in piazzetta IV Novembre. O un’automobile parcheggiata sull’area in saliso del sotto-Duomo, una domenica mattina. Per non dire, perché lo abbiamo già detto varie volte invano, delle auto perennemente in sosta nell’angolo carico/scarico tra piazzetta Garibaldi e piazza Duomo. Siamo stati critici fin dall’inizio in merito alla decisione di riaprire piazza Statuto alle auto dopo i lavori di rifacimento, convinti che si dovesse cogliere l’occasione per provare l’ebbrezza, almeno per un po’ di tempo, di avere una vera piazza liberata dalla funzione di parcheggio. Però non ci siamo stupiti del fatto che alla fine le auto siano tornate, solo un po’ meno numerose di prima. Quello che ora, però, non possiamo evitare è evidenziare che, a nemmeno un anno dalla riapertura, una delle conseguenze previste si è già prodotta: il nuovo selciato in sanpietrini è già compromesso in più punti dalle perdite di olio e altri liquidi che le auto in sosta lasciano in terra.




Che il problema si sarebbe presentato era chiaro, a suo tempo la stessa amministrazione aveva spiegato che si sarebbe intervenuti con una procedura di pulizia quando si fosse presentato l’inconveniente. A questo punto, a inconveniente presente, va preso atto che serve un intervento di ripulitura annuale, se si vuole preservare il decoro dell’elemento veramente nuovo del progetto. Speriamo che si provveda. Dal canto nostro, rimanendo dell’idea che liberare uno spazio dalla funzione di parcheggio aiuterebbe il centro storico a di-
ventare un po’ più gradevole, attrattivo, moderno e meno banale, ci riproviamo, e facciamo un’altra proposta. Quella di puntare su piazzetta IV Novembre.
Attualmente ai lati del monumento ai fratelli Pasini ci sono, in totale, sette p osti auto che resistono intoccabili e anacronistici quanto una via intitolata a Cadorna. Sette posti, roba che a toglierli si perderebbe davvero poco in fatto di disponibilità di parcheggio in centro, mentre tanto di guadagnerebbe in “pulizia” ed equilibrio degli spazi urbani
Con poco sforzo, dunque, si darebbe “aria” al monumento e si c reerebbe un buon triangolo pe donale a ridosso del duomo.
Dopodiché si dovrebbe completare l’opera tornando a posare una pavimentazione decorosa - in porfido, saliso o altro, com’era del resto in passato - e non una mano di asfalto.
Ce la possiamo fare. Ce la stanno facendo anche a Vicenza, dove si preparano a togliere le auto dal piazzale davanti a un gioiellino come palazzo Chiericati. E se facessimo anche noi, in piccolo, la nostra parte? ◆

Stefano Tomasoni
a questione del passaggio a livello di viale dell’Industria sembra essere sparita dai radar. Un paio d’anni fa il tema ha tenuto banco per alcuni mesi (sottopasso stradale? sovrappasso ferroviario? altre soluzioni?), perché sembrava diventata concreta la possibilità che arrivassero i finanziamenti per l’elettrificazione della Vicenza-Schio e si dovesse dunque prendere una decisione finale sul modo per superare il benedetto passaggio a livello dei Cementi. Poi i finanziamenti sono evaporati e l’elettrificazione è tornata nel limbo. Noi, all’epoca, avevamo avanzato una soluzione provocatoria: non fare niente. Né sovrappassi né sottopassi, tutti comunque impattanti e costosi, ma cominciare col ridurre i tempi di attesa delle auto alle sbarre, incomprensibili con le tecnologie del 2025. Una provocazione, appunto, ma per ora siamo stati facili profeti. Mentre, dunque, il problema passaggio a livello sembra tornato nel cassetto, ci arriva da un lettore – che preferisce rimanere anonimo - una proposta nuova e alternativa per un intervento nell’area. Non abbiamo gli strumenti per valutarne la possibile fattibilità, ma ci pare interessante quantomeno segnalarla. Hai visto mai?
“Considerata la difficoltà tecnica di un sottopasso stradale come quello di Thiene o di un viadotto per passare oltre i binari – dice il lettore - una possibilità potrebbe essere quella di realizzare un tunnel, della lunghezza di un centinaio di metri, che parta trasversalmente grosso modo all’altezza dell’ex maglificio Sartori, dove ora c’è il nuovo centro medico, e passi sotto i binari della ferrovia all’altezza del vecchio cementificio (la cui demolizione favorirebbe la costruzione del tunnel) per uscire al di là del cementificio stesso, più o meno nei pressi delle piscine, andando a collegarsi con la strada che va al semaforo della Campagnola oppure arrivando fino al Palasport e alla rotonda dello Schio Hotel”.
In sostanza, il concittadino dice: visto che ci sono tutti questi problemi a fare un sottopasso o un sovrappasso (spazi “vitali” che mancano, soldi che non si sa dove prendere, notevole impatto ambientale), perché non si mette in conto di spostare l’intervento a livello dei Cementi, dove non si disturba pressoché nessuno perché l’area è abbandonata?
“In questo modo – prosegue la proposta - si otterrebbero alcuni vantaggi: 1) chi provie-

Mentre non sembra più di attualità il tema del passaggio a livello di viale dell’Industria, un cittadino avanza una proposta per “aggirare” il problema (nel vero senso della parola).
ne dalla Maranese ed è diretto in centro a Schio o verso via Vicenza (o viceversa) sarebbe meno soggetto ad attendere la riapertura del passaggio a livello, non avendo più intasato il passaggio dalle auto ferme dentro la rotonda di viale dell’Industria (sarebbe tuttavia opportuno fare in modo che chi arriva alla rotonda si debba arrestare prima di entrarci, per consentire agli altri veicoli di transitare senza bloccare il flusso, come accade ora a ogni passaggio del treno). 2) chi proviene della Maranese diretto verso via S. Croce, Strada Parco e via dell’industria, avrebbe l’alternativa diretta del tunnel, senza dover arrivare alla rotonda e quindi senza essere costretti allo stop per il passaggio del treno, e lo stesso dicasi per il percorso inverso. 3) gli utenti del nuovo centro medico non avrebbero difficoltà a immettersi in via Paraiso, come invece avviene adesso, soprattutto nelle ore di punta, con momenti di reale pericolo di incidenti”.
L’ideatore della proposta riconosce che un tunnel sotto i Cementi, se da un lato risolverebbe il problema dell’impatto ambientale di qualsiasi intervento su viale dell’Industria, dall’altro avrebbe comunque il suo bel costo. Tra l’altro, probabilmente si porrebbe il problema di come procedere in via preliminare con la bonifica del terreno sottostante il cementificio. Ecco allora anche
un’alternativa più “minimal” che prevede due piccoli sottopassi, quelli che nella piantina sono indicati con le lettere A e C. “Servirebbero a due scopi. Il primo è quello di far defluire le auto provenienti dalla Z.I. dirette verso il centro tramite il sottopasso A, senza dover attendere l’apertura del passaggio a livello; il secondo è permettere alle auto provenienti dalla Maranese di bypassare il passaggio a livello, attraverso il sottopasso C. Nell’attesa dell’elettrificazione, se mai avverrà, sarebbero due valvole di sfogo”.
Fin qui l’idea del concittadino. A parte i piccoli sottopassi alternativi, la proposta principale è ovviamente il sottopasso stradale ai Cementi anziché in via dell’Industria. Peraltro, se si potesse abbattere il fatiscente rudere industriale si potrebbe pensare a una più semplice bretellina in superficie, superando più facilmente l’ostacolo legato alla bonifica.
Di fatto, si verrebbe a creare un’alternativa per la viabilità di attraversamento nei lunghi minuti nei quali le sbarre si abbassano per il transito del treno. Certo in quei frangenti si andrebbe a caricare per contro la strada che passa tra piscine e palasport, ma d’altra parte il traffico è come l’acqua: non sparisce l’incanto e se le si chiude un passaggio trova sempre un’altra via da cui defluire. ◆

“Le senior housing, per funzionare bene, devono essere inserite nel contesto sociale, culturale e commerciale delle città che le ospitano, quindi non in zone periferiche – osserva Serenella Gramola, che coordina le due case-albergo presenti in città -. È poi determinante che offrano possibilità di scambi e relazioni”.
IMirella Dal Zotto
n seguito all’articolo sul Villino Rossi, che vede come unica prospettiva attuale la sua riconversione in senior housing – una formula abitativa destinata ad anziani autosufficienti - abbiamo voluto fare il punto sulle due case-albergo funzionanti in città, avviate ormai parecchi anni fa da Piergiorgio Riva.
Nel periodo 1975-85 Riva è stato assessore, prima all’urbanistica e poi ai servizi sociali, nonché presidente de “La Casa”. Nel 1983, avvalendosi della consulenza di Nella Berto, fondatrice con mons. Antonio Varotto dell’Opera Immacolata a Thiene, ha promosso a Schio un lungimirante progetto per anziani che prevedeva la conversione della ristrutturata Filanda di Magré in una casa albergo, inaugurata poi nel 1991; in seguito è stata la volta dell’altra casa, denominata “S. Francesco”. Piergiorgio Riva aveva osservato e studiato simili realtà nel nord Europa, dove si era appositamente recato per perfezionare le idee. È a lui, dunq ue, che dobbiamo q ueste due strutture ben funzionanti, ma ormai insufficienti a soddisfare una domanda sempre maggiore. Per non parlare delle location per le lungo-degenze, che però riguardano anziani non autosufficienti e sono dunque un altro capitolo.
Marigo:
“Sfida ma anche opportunità”
«Il tema degli anziani è uno dei punti più rilevanti per il futuro della nostra comunità – dice la sindaca Cristina MarigoSchio, come la maggioranza delle città ita-
Socializzazione all’aperto alla casa-albergo
“La Filanda” di Magrè


A Schio sono presenti due case-albergo per anziani autosufficienti, ma in futuro servirà trovare nuove strutture e nuove formule per rispondere all’invecchiamento della popolazione. La soluzione più attuale è quella delle “senior housing”.
liane, sta invecchiando e questa non è soltanto una sfida sociale e sanitaria: può essere anche un’opportunità per valorizzare un patrimonio di esperienze, conoscenze e relazioni che appartiene a tutti noi. L’invecchiamento è un tema complesso, che richiede una regia pubblica forte, una visione sul medio-lungo periodo e una rete di attori: Comune, Ulss, terzo settore, famiglie, mondo economico e naturalmente gli anziani stessi. Come amministrazione vogliamo agire su due piani complementari: da un lato stiamo costruendo l’Osservatorio sulla terza età, luogo stabile di ascolto, analisi e co-progettazione, che sarà anche la sede in cui esplorare e definire modelli abitativi come le senior housing; dall’altro lato, stiamo lavorando in maniera attiva e determinata dentro le sedi istituzionali sovracomunali, per ottenere le risorse necessarie e assicurare i livelli essenziali di assistenza”.
I numeri delle due case albergo
Per conoscere nei dettagli la realtà attuale ci siamo rivolti a Serenella Gramola, assistente sociale che coordina le due case-al-
bergo funzionanti in città, unitamente ai due centri ricreativi fondamentali per il buon funzionamento delle stesse e al centro diurno “El Tinelo”
“La Filanda – precisa la dott.ssa Gramoladispone di 34 alloggi, è stata ampliata nel 2001, ospita 36 anziani e ci sono due coppie di coniugi; l’età media è di 82 anni. Nei suoi spazi è attivo ‘El Tinelo’, per autosufficienti residenti a Schio, che accoglie fino a 20 utenti. ‘San Francesco’, aperta nel 2002, offre 30 appartamenti e l’ età media dei residenti è di 85 anni e mezzo; in entrambe le case è più alta la presenza di donne che, come si sa, vivono di più. Le richieste di ingresso da circa un anno sono molto in ripresa, ma le strutture hanno una scarsa mobilità interna, perché accolgono persone che di solito sono in buone condizioni; abbiamo raggiunto permanenze di oltre 20 anni. In Filanda sono presenti oggi alcuni ospiti appena sopra la soglia dei 65 anni: presumibilmente, e glielo auguriamo, rimarranno per molto tempo”. L e rette sono diversificate tra le due strut-
→ segue a pag. 8

← segue da pag. 6
ture, perché in parte sono differenti i costi delle utenze: “La Filanda” è un po’ più economica e va dai 550 ai 700 euro al mese, “San Francesco” dai 680 ai 900, a seconda delle misure degli alloggi.
“Strutture inserite nel contesto delle città”
Facile immaginare che, visto l’invecchiamento crescente della popolazione, in futuro non potrà che aumentare la necessità di ulteriori case per anziani autosufficienti. A questo proposito, peraltro, Gramola richiama l’attenzione su alcuni aspetti importanti. “Le senior housing, per funzionare bene, devono essere inserite nel contesto sociale, culturale e commerciale delle città che le ospitano, quindi non in zone periferiche – osserva -. È poi determinante che offrano possibilità di scambi e relazioni. La società sta cambiando velocemente, e con essa la terza età: sono in arrivo anziani digitali, amanti del turismo, appassionati di cultu-
ra più che in passato, però più soli, con pochi figli, magari lontani nel mondo. Sono peculiarità di cui tener conto. Servirà fare un salto culturale per capire appieno l’opportunità di vivere in abitazioni più ridotte, ma che possono garantire un miglior utilizzo delle proprie energie per mantenere autonomia e libertà”
Certo è che le senior housing sono e saranno risorse per un domani che è già oggi. E pensare anche a delle case albergo temporanee, in grado di accogliere senior magari rimasti soli, per periodi più o meno lunghi?
“Sia alla Filanda che a San Francesco non c ’è una dotazione standard che permette facilmente l’ospitalità momentanea – spiega Serenella Gramola -. Per questo tipo di s ervizio sarebbe necessario organizzare spazi di tipo alberghiero, con la presenza fondamentale di aree comuni e attività di animazione”.
Una cosa certa è che per dare risposte efficaci a un tema così importante, sarà necessario sviluppare una collaborazione tra pubblico e privato.
“Sinergie positive sono senz’altro auspicabili, perché le risorse del pubblico sono sempre più ridotte – conferma Gramola -. Biso -

Hgna evitare, però, che la terza età del futuro sia vista soltanto come massa di “clienti” per azioni commerciali o speculative: la cultura del sociale a Schio è esempio da decenni di buone pratiche e di attenzione ai più deboli, di lungimiranza nelle ‘alleanze’ tra i vari protagonisti del settore. Sono criteri che vanno difesi e inseriti in nuovi progetti di collaborazione per offrire risposte eque e moderne alle sfide del futuro. Continuiamo a sentirci dire che abbiamo di fronte l’inverno demografico, ma bisogna cominciare a costruire concrete soluzioni che ci proteggano dal gelo”. ◆
Mariano Castello
o sognato che qua da noi a dirigere il traffico c’erano i vigili urbani sulle loro belle pedane tonde. Che ogni tanto fischiavano a quelli che correvano troppo o che tagliavano la strada alle biciclette. A chi non si fermava, tiravano giù il numero I maranza non erano ancora stati inventati e si viveva in un mondo felice. I vigili non stavano solo sulle loro pedane, ma andavano anche in giro per la città a piedi: controllavano tutto, anche se la gente buttava le cicche par terra: con buona maniera, no da villanassi, gliele facevano tor su e buttare nei cestini. Spiegavano che vedere par terra tutto un cicamento, era brutto anche per noialtri che dovevamo viverci in mezzo Le madri dicevano ai bambini anche piccoli: “Par cosa xe che no vè su in Tajara a zugare?” Si chiamava Tajara la parte più alta della collina del Castello dove tanti anni fa c’era un tiglio, ma così grande, che il posto aveva preso il nome dalla pianta. Mio padre che era del ‘907 si ricordava di averla vista, quando era giovane
Finito di giocare, i bambini tutti in fila indiana, ordinati e ben vestiti, tornavano a casa. Non c’era pericolo né al Castello, né in Valletta e infatti ogni tanto i vigili andavano anche là a tèndare che qualcuno non facesse il sèmo (perché i sèmi c’erano anche una volta, sia nella realtà che nei sogni). Questi qua però se vedevano lì poco distante un vigile o un caramba o se solo pensavano che avrebbe potuto arrivare da un momento all’altro, magari non avevano il coraggio di fare bravassade. E se uno nonostante tutto continuava a fare il sèmo, qualcuno avrebbe potuto dire: “Alora desso vao a ciamare la guardia”. Nel sogno la guardia arrivava de paca in bicicletta e giustamente portava nella prigione di via Baratto il colpevole
E così si viveva in un mondo finalmente liberato dai sèmi, grazie alle nostre brave guardie, alle quali gli automobilisti continuavano a portare panettoni e bottiglie, come se fosse sempre Natale. Ma la realtà è diversa dal sogno, anzi si potrebbe dire che, camminando per Schio, vigili se ne vedono pochi, per non dire neanche un. Mi vedevo
smarrito in giro per Schio con un panettone in mano: “A chi lo porto desso sto chi?” Mi ha quindi molto consolato il fatto che la nostra Sindaca Marigo abbia messo tra i suoi obiettivi quello di garantire la presenza di qualche vigile almeno nel centro storico. E infatti sembra che Schio non sia più il posto nel quale si può passeggiare tranquillamente anche di notte e le bottigliate che si sono dati in testa alcuni giovanotti in via Baratto verso le 22 del 24 ottobre scorso ne sarebbero la conferma (vedasi Giornale di Vicenza del 28 ottobre). E sembra che queste risse tra ragazzini non siano fatti così rari anche nel nostro centro storico, come potremmo ritenere noi legati all’idea romantica di “Schio isola felice”. E allora nell’impossibilità, per ragioni anagrafiche, di fronteggiare personalmente queste bande, non ci resta che affidarci (speranzosi) alle forze dell’ordine. Non vorrei infatti una volta o l’altra, passando per la qui vicina via Baratto, prendermi incolpevolmente una bottigliata in testa o che la prendesse qualche mio ignaro concittadino. ◆

Di recente una delegazione di padri salesiani dell’Ecuador ha fatto tappa a Schio per conoscere la città natale del loro confratello padre Luigi Bolla.
UElia Cucovaz
na delegazione di padri salesiani dell’Ecuador ha fatto tappa a Schio per conoscere la città natale del loro confratello padre Luigi Bolla: “uno dei più grandi missionari della nostra Congregazione di tutti i tempi”, come lo definì nel 2013, alla notizia della sua morte, il rettor maggiore Chávv ez Villanueva, IX successore di don Bosco.
Dopo la vocazione ricevuta in giovane età proprio nell’oratorio salesiano di Schio, padre Bolla visse da missionario in Sud America per 60 anni, di cui 40 totalmente immerso nel territorio amazzonico e nei modi di vita degli Achuar, gruppo etnico ancora “incontattato”, presso il quale divenne noto come Yankuam Jintia: “Stella che illumina il cammino”.
I padri ecuadoregni erano giunti in Italia per assistere, a Roma, alla cerimonia di canonizzazione di Santa Maria Troncatti, suora salesiana a sua volta missionaria in quel paese. La loro visita a Schio, tuttavia, non è stata una divagazione: anche per padre Bolla, infatti, è in corso dal 2021, presso l’arcidiocesi di Lima, la causa di beatificazione. E tale processo ha registrato un passo formale importante, come spiega Carlo Bolla, assistente salesiano della Casa di Schio e cugino di secondo grado di padre Bolla.
«Si è chiusa la cosiddetta “fase diocesana”, ossia la raccolta di documenti e testimonianze circa l’opera e le virtù del “Servo di


La causa di beatificazione del padre salesiano Luigi Bolla ha registrato un passo formale importante: si è chiusa la raccolta di documenti e testimonianze circa l’opera e le virtù del “Servo di Dio”. Ora il materiale viene vagliato dal Dicastero per le Cause dei Santi.
Dio”. Per quanto riguarda Padre Bolla, si parla di un corpus ingentissimo e non comune»
La fase successiva è la cosiddetta “fase romana”, in cui il materiale viene vagliato dal Dicastero per le Cause dei Santi. E se tale collegio riconosce l’eroica virtù del Servo di Dio, esso diventa Venerabile, raggiungendo così il primo passo del cammino che porta alla beatificazione e poi alla santità È comprensibile quindi una certa emozione nella famiglia salesiana, a Schio come in Perù, e anche in tutte le p ersone che hanno conosciuto padre Bolla intravedendo nel suo operato qualcosa di più della semplice bontà e umanità.
«Naturalmente quello che ci interessa non sono gli appellativi - spiega Carlo Bolla -, bensì il fatto che questa nuova fase porterà a un’analisi organica e minuziosa della vita e delle opere di padre Luigi, la cui originalissima testimonianza di fede non è stata da tutti compresa e accettata».
Padre Bolla infatti, dopo aver spiegato il suo progetto e ottenuto il permesso dal vescovo locale, nel 1971 si trasferì in quello che allora era considerato territorio “selvaggio” Chiese ospitalità in un villaggio indigeno e da allora visse con loro, nelle stesse capanne, cacciando, pescando e lavorando i campi, mangiando il loro cibo, imparandone la lingua e le usanze. Per primo ha dato forma scritta al linguaggio Achuar, ne ha stilato la grammatica, ha descritto le loro tradizioni, i miti e i sistemi di vita.
«Tuttavia - spiega l’assistente salesianopur nel rispetto e amore per quel popolo, non dimenticò mai la sua missione: tradusse il Vangelo in lingua Achuar, celebrava la messa di villaggio in villaggio con gli ornamenti e i costumi locali, su altari coperti di foglie di banano, insegnava a riconoscere Dio nei loro miti e il senso della fratellanza in un territorio spesso insanguinato da guerre tribali. E solo dopo molti anni ammise al battesimo i primi indigeni, per essere sicuro che ne avessero compreso pienamente il senso. Oggi - continua Bolla - si possono vedere i frutti di quelle scelte che a suo tempo erano considerate da qualcuno troppo radicali: la maggioranza della popolazione Achuar si è convertita al cattolicesimo e studia la propria lingua e cultura, insieme allo spagnolo, grazie ai libri scritti da Bolla: ha abbandonato le lotte fratricide e si è riunita in un popolo riconosciuto ufficialmente, un popolo di cui Yankuam è considerato “padre”, imparando a difendere il proprio territorio dallo sfruttamento indiscriminato»
Tutto questo ora sarà passato al vaglio del Vaticano e in molti attendono il responso Carlo Bolla si lascia andare ad un’ultima considerazione: “Se mai questo processo raggiungesse la sua fase finale, la capanna edificata nel villaggio di Kuyuntza per accogliere le spoglie mortali di padre Luigi, in un’urna di pietra a forma di canoa, sarà il santuario più strano di tutta la cristianità». ◆
tutti i fronti!
Prosegue inesorabilmente la marcia del Calcio Schio, giunto ieri pomeriggio al quindicesimo risultato utile consecutivo in tutte le competizioni: nella piovosa domenica appena trascorsa la squadra di Pozza ha pareggiato in casa della capolista Villafranchese, dimostrando un gran carattere con la rete del pareggio
dopo essere andati in svantaggio in avvio di ripresa. Fracaro e Borgo i protagonisti della rete del pareggio scledense, che consente ai giallorossi di mantenere il secondo posto nel girone con due lunghezze dalla vetta. La squadra, come detto, non ha mai perso in stagione: in settimana è arrivato anche un buon successo


Gianottica a territorio che unisce la conoscenza -
ritorno in programma il 3 dicem-

affrontarle nel migliore dei modi, con coraggio e determinazione!
cio Schio. Questa partnership nasce

Grazie alla ricerca continua di nuoservizi, Gianottica è diventata un a punto di riferimento nel vicentino e nelle province limitrofe per chi cerca competenza e solu -

Gianottica non si limita però alla sola real a -
ritorio. La collaborazione si basa su valori condivisi quali impegno, passione e attenzione alle persone Grazie a questo rapporto, Gianottica diventa parte integrante della vita sportiva e sociale di Schio. La collaborazione con Calcio Schio rappresenta così un esempio concreto di come le -

Attualità
PStefano Tomasoni
are che ultimamente piazza Almerico sia diventata una “osservata speciale”, dal punto di vista del decoro pubblico. Della cosa non si può che rallegrarsi. In effetti, negli ultimi anni la piazza più brutta di Schio (nessuno si adonti per questa definizione, che ci sembra inoppugnabile) ha perso una discreta quantità di punti sotto il profilo dell’ordine e del rispetto delle regole.
Il caso che ha fatto più parlare, nelle ultim e settimane, è stato q uello delle merci che un paio di esercizi commerciali erano soliti tenere esposte occupando parte dei portici prospicienti le vetrine. Nello specifico al centro dell’attenzione sono finiti il negozio di ortofrutta su via Rompato, che esponeva cassette di frutta e verdura 24 ore al g iorno, e quello di prodotti pe r la casa all’interno del “recinto” della piazza, c h e era so l ito tenere a ll’esterno b a ncali di carta igienica in mezzo al passeggio. Comune e polizia locale non avevano strumenti per intervenire perché i portici dei condomini sono di fatto spazi privati “a uso p ubblico”, dun q ue p rima di p ote r f are alcunché serviva una delibera delle r ispettive assem bl ee d i con d ominio c h e decidessero di intervenire a ripristino del decoro dei p ortici stessi. Le delibere – a q uanto p are – ora sono arrivate, e di fatto sia le cassette di frutta e verdura che i bancali di rotoloni sono rientrati nei ranghi.
Ora, in un mondo ideale, sarebbe bello che i residenti dei condomini gettassero il cuore oltre l’ostacolo e pensassero a fare qualcosa anche per le pavimentazioni e per le colonne dei loro palazzi, che, dopo sessant’anni, versano inevitabilmente in condizioni penose. Purtroppo, la legge dice che questo tipo di manutenzione spetta a loro, ai condomìni, proprio perché i portici rientrano nella proprietà del caseggiato. Ci sembra f rancamente ingiusto, perché a usurare pavimentazione e colonne, oltre al tempo, sono i passi di generazioni di scledensi e l’uso improprio fatto per decenni delle colonne dei portici. Ma tant’è, così dicono le norme. Se si riuscisse a trovare una forma di collaborazione tra pubblico e privato, sotto forma di contributo comunale alla copertura delle spese, o qualcosa del genere, forse diventerebbe più facile portare a casa il risultato


Da qualche settimana sembra che “piazza del bao” stia ricevendo maggiori attenzioni, da parte dell’amministrazione e della polizia locale, dal punto di vista del decoro urbano. Bene, ma a questo punto vale la pena non lasciare le cose a metà…
In attesa che qualcosa si muova anche per i portici, a voler continuare sulla strada di un lento ripristino del decoro urbano, ci sarebbe da provvedere a eliminare un altro spettacolo poco edificante che da tempo contribuisce al disordine complessivo della piazza, ovvero l’ammasso di biciclette all’angolo tra via Rompato e via Capitano Sella, all’altezza delle “vecchie poste”. Qui, come si vede nella foto, succede che la rastrelliera per le biciclette, che pure esiste, rimane pressoché inutilizzata e che le biciclette sono buttate là nella più totale anarchia. È evidente che incatenare la due ruote alle “ringhierine” di metallo è più sicuro che farlo a una rastrelliera, ma non ci sembra un motivo sufficiente per lasciar deturpare la piazza
Una soluzione rapida ci sarebbe, basterebbe togliere le “ringhierine” di metallo: non avendo più dove agganciare le bici, è probabile che i proprietari userebbero la rastrelliera o porterebbero la bicicletta da un’altra parte.
La soluzione più “legaiola”, invece, passa per un aggiornamento delle normative in
vigore. Il “Regolamento di polizia locale e codice civico” non parla in modo chiaro dei parcheggi selvaggi di biciclette, però qual cosina dice. All’articolo 7 (“Divieto di occupare il suolo”), dice, ad esempio, che “è proibita qualunque alterazione od occupazione, anche occasionale, con qualsiasi oggetto di aree pubbliche o private aperte al pubblico transito”.
E all’articolo 52 (“Deposito di cicli, carrozzelle, carriole”) dice che “è vietato depositare cicli, ciclomotori, carrozzelle, carriole e altri veicoli sotto i portici, nei sottopassaggi, a ridosso delle vetrine o degli accessi ai locali, nonché in altri luoghi dove possano arrecare intralcio”. Forse l’articolo 7 sarebbe già sufficiente a intervenire contro gli ammassi di biciclette, ma se non lo fosse basterebbe aggiustare il tiro e diventare più specifici. In attesa di una non semplice correzione al Regolamento, però, magari si potrebbe pensare a un’ordinanza comunale.
Visto che si è cominciato a pensare al decoro della piazza, sarebbe buona cosa non lasciare le cose a metà. ◆

Èin atto, dal punto di vista sociale ed economico, una doppia tendenza che rischia di rivelarsi micidiale nel giro di pochi anni: un’azienda su due, anche nell’Alto Vicentino come un po’ ovunque, non riesce a trovare i profili professionali di cui ha bisogno. E intanto la demografia continua a piangere e a veder diminuire i nuovi nati e i giovani. Che futuro si prospetta per il mondo produttivo del territorio, di fronte a questo scenario? Per cercare di far sì che la risposta a questa domanda non sia puramente pessimistica, è nato il progetto “Faber Lab Altovicentino”, un’alleanza pubblico-privata che ha lo scopo di creare una scuola-laboratorio intensiva pera formare, in pochi mesi, figure tecniche realmente pronte a inserirsi nel lavoro, definite sulla base delle concrete esigenze espresse dalle aziende del territorio. Un’idea a prima vista ambiziosa, non resta che augurarsi che funzioni. Il progetto si richiama alla positiva esperienza dell’Innovation Farm operativo già da parecchi anni in Emilia Romagna e prende le mosse da un pool di soggetti in stretta collaborazione: da un lato l’ente pubblico, ovvero il Comune di Schio, dall’altro il mondo economico rappresentato dal Distretto Scienza Tecnologia e dai raggruppamenti locali delle associazioni di categoria (Cna Veneto Ovest, Confartigianato

Per rispondere alla difficoltà delle aziende di trovare profili professionali in linea con le esigenze produttive, è stata avviata un’alleanza pubblicoprivato che punta a formare figure tecniche pronte a inserirsi nel lavoro.
Imprese Vicenza, Confindustria Vicenza, Confprofessioni, Confcommercio, Confimi Apindustria), con la collaborazione di un “braccio operativo” costituito dall’agenzia per il lavoro Manpower e dall’ITS Academy Meccatronico Veneto con le sue competenze formative.
“L’Alto Vicentino è il secondo distretto industriale del Veneto e uno dei motori produttivi più dinamici del paese, ma un distretto rimane tale se è capace di rinnovarsi, di attrarre talenti e di offrire alle imprese le competenze di cui hanno bisogno
Questo deghèjo di rifiuti è lo spettacolo nel quale non è raro imbattersi negli angoli più appartati del parcheggio sotto il supermercato Famila di via XX settembre, come risultato di bivacchi seral-notturni, soprattutto nei fine settimana. Trovare una soluzione al problema non è facile. Installare una cancellata in fondo alla discesa, a chiusura automatica dopo un certo orario, non sembrerebbe risolutivo, visto che comunque ci sono residenti che hanno posti auto all’interno e avrebbero diritto a un telecomando per entrare e uscire, momenti che i bivacchisti potrebbero sfruttare per fare altrettanto. Non resta che puntare sui controlli da parte della polizia locale o rivolgersi a qualche istituto di vigilanza privato. L’alternativa è istituzionalizzare il deghejo: si apre un “punto bivacchi” in-

stallando un distributore automatico di bevande e snack e un bidone della spazzatura, si organizza un dj set di musica underground ogni sabato e si inserisce il tutto nel cartellone degli eventi culturali. [S.T.]
– commenta la sindaca Cristina Marigo -. Faber Lab Altovicentino è un progetto innovativo che ha le carte in regola per rispondere a tutte queste istanze”.
Il primo percorso di formazione partirà a febbraio e sarà dedicato alla figura dell’operatore CNC, attraverso un mix unico di ore tra formazione tecnica, pratica su macchinari reali, sviluppo delle soft skills e orientamento professionale. Una formula che, alla conclusione, permetterà alle imprese di accogliere personale già formato, riducendo tempi, costi e incertezza.
“Il Faber Lab offre una soluzione strutturale, non episodica, che nasce dall’ascolto delle imprese e dalla capacità di trasformare un bisogno in un progetto condiviso – osserva Silvia Marta, presidente del Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza -. Un’opportunità che le imprese stanno accogliendo con interesse”.
L’elemento più innovativo del progetto è l’assunzione immediata. I candidati selezionati vengono infatti assunti a tempo indeterminato da Manpower fin dal primo giorno di corso. Le lezioni si svolgeranno al Faber Box di Schio, dove docenti dell’ITS Meccatronico Veneto, formatori di Manpower Academy e tecnici aziendali condurranno un percorso di 240 ore. Terminato il percorso, è previsto che i nuovi tecnici vengano inseriti nelle imprese dell’Alto Vicentino aderenti con un contratto di somministrazione di 12 mesi, affiancati da un tutor aziendale.
I risultati del progetto andranno monitorati nel tempo, confidando che siano in linea con le aspettative. ◆

Attualità

A Schio trovare posto a un corso di nuoto, soprattutto nei giorni e nelle fasce orarie più richieste, è diventata una piccola impresa. Le piscine sono sempre piene, in particolare nei corsi per bambini e nei fine settimana. Con il presidente di Schio Nuoto, Cristiano Eberle, facciamo il punto sull’operatività dell’impianto.
ACamilla Mantella
Schio trovare posto a un corso di nuoto, soprattutto nei giorni e nelle fasce orarie più richieste, è diventata una piccola impresa. Le piscine sono sempre piene, in particolare nei corsi per bambini e nei fine settimana, e i genitori fanno a gara per accaparrarsi gli ultimi posti disponibili. Da qui la curiosità di capire come stanno andando le piscine comunali e se questo boom di iscrizioni possa avere qualche legame con la chiusura dell’impianto natatorio di Malo, che ha recentemente abbassato le saracinesche per gravi inadempienze del gestore.
La gestione delle piscine di Schio è affidata alla Schio Nuoto, società che opera in concessione con il Comune e che ha come socio di riferimento Marcello Cestaro del gruppo Famila.
A guidarla è Cristiano Eberle, presidente da oltre dieci anni. Con lui facciamo il punto su bilanci, attività e prospettive.
La chiusura dell’impianto di Malo ha avuto effetti sulle piscine di Schio?
«Sì, ma in realtà soprattutto per quanto riguarda il nuoto libero. Abbiamo deciso di ampliare l’orario di apertura, includendo anche la domenica mattina, anche per accogliere chi si è trovato senza una struttura di riferimento.
Sul fronte dei corsi e delle attività fitness l’impatto è stato minore, perché spesso operiamo già a capienza piena. Stiamo comunque lavorando per ottimizzare l’uso degli spazi in modo modulare, così da ampliare progressivamente l’offerta dove possibile».
Qual è la “mission” con cui lavora Schio Nuoto?
«Il nostro progetto si fonda su quattro assi portanti. Il primo è la consapevolezza che stiamo gestendo un servizio pubblico: non è un servizio essenziale, ma ha un ruolo importante per la qualità della vita della comunità e va amministrato con responsabilità. Il secondo è la gestione aziendale ispirata a criteri manageriali, con un equilibrio tra efficienza economica e accessibilità sociale: le tariffe sono concordate con il Comune, ma la gestione è improntata a solidità e trasparenza. Il terzo pilastro è la qualità del servizio, che passa attraverso la professionalità dei circa settanta collaboratori, tra dipendenti e lavoratori sportivi, costantemente formati. Infine, la ricerca continua della soddisfazione dell’utenza: non ci limitiamo a offrire corsi e attrezzature, ma vogliamo che ogni spazio sia vissuto e valorizzato. La piscina esterna, ad esempio, è diventata negli anni un luogo polivalente, dove durante l’estate ospitiamo eventi, serate e spettacoli».
Guardiamo ai conti: come si è chiuso il bilancio dell’ultimo anno?
Il bilancio 2024 si è chiuso in perfetto equilibrio economico-finanziario. Nel 2025, nonostante l’estate sia stata più piovosa della precedente, abbiamo superato le 60 mila presenze. È un risultato che attribuisco interamente alle persone che lavorano con noi: il direttore Manuel Borga, il vice Luca Volpato e tutti i collaboratori. Sono loro il vero cuore dell’impianto».
Oltre al nuoto libero, quali sono i corsi in acqua più richiesti?
«I corsi di Hydrobike, Acqua GAG e Acqua Gym sono quelli che registrano i numeri maggiori. La nostra forza è la competenza del personale: istruttori giovani e preparati, che sanno trasmettere entusiasmo e professionalità».
C’è anche una palestra interna. Qual è la logica della sua presenza all’interno dell’impianto? «L’integrazione tra piscina e palestra è un altro punto di forza del nostro impianto. Nell’ultimo periodo abbiamo potenziato in particolare i corsi di pilates con l’uso dei reformer. La nostra è un’offerta polifunzionale, che permette a ciascuno di costruire un percorso personalizzato di benessere e allenamento. L’ambiente raccolto e accogliente della palestra favorisce la continuità, e la sinergia con la piscina consente un approccio sportivo completo».
E per quanto riguarda le attività per i bambini? I posti nei corsi di nuoto vanno esauriti in pochissimo tempo, sembra un fenomeno sociale… «Direi che le attività per i piccoli sono uno dei cuori pulsanti della nostra comunità sportiva. Il percorso inizia già durante la gravidanza, con i corsi per gestanti,
e può proseguire fino all’età adulta: alcuni dei ragazzi che oggi fanno da assistenti bagnanti nella piscina esterna hanno cominciato da neonati ai corsi di acquaticità. La scuola nuoto è il principale canale di ingresso all’impianto. I bambini arrivano accompagnati dai genitori, poi crescono, frequentano in autonomia, e qualcuno diventa istruttore o atleta agonista. È un ciclo virtuoso che crea appartenenza e valori posi-
tivi: un ambiente sano dove si impara non solo a nuotare, ma anche a stare insieme.» Quali sono i prossimi obiettivi?
«Il nostro obiettivo, oggi, è consolidare le attività avviate con la nuova stagione. Stiamo ottimizzando spazi, orari e proposte per mantenere sempre alto il livello qualitativo e la sostenibilità organizzativa. Cerchiamo di fare sempre meglio: questo è il principio che guida ogni scelta». ◆
I corsi di nuoto per bambini a Schio vanno sold out in tempo record: basta attardarsi qualche giorno dopo l’apertura delle iscrizioni per non trovare più posto, soprattutto per le lezioni del sabato mattina. “A settembre non sono riuscito a iscrivere mio figlio, è la prima volta che mi succede”, racconta un papà che quest’anno è arrivato troppo tardi all’appello.
Il fenomeno racconta da un lato l’interesse crescente verso l’apprendimento del nuoto fin da piccoli, considerato una competenza fondamentale oltre che uno sport completo, dall’altro il cambio
dell’organizzazione quotidiana delle famiglie rispetto a un tempo. Con entrambi i genitori impegnati a tempo pieno, infatti, i pomeriggi in settimana diventano impossibili da gestire a meno di non chiedere aiuto a nonni, familiari o baby sitter e il sabato resta per molti l’unica finestra disponibile. Possibili soluzioni? Probabilmente l’ampliamento degli orari dei corsi nel weekend o, ancora meglio, una maggiore collaborazione con le scuole per favorire l’attività in acqua durante l’anno scolastico nelle ore curricolari o durante i doposcuola.



MStefano Tomasoni
irella Dal Zotto torna in libreria, e lo fa portando a compimento la trilogia che aveva in mente da anni, dedicata a quelli che lei definisce i “compagni di una vita”, ovvero i suoi alunni. Perché, per chi non lo sapesse, oltre che giornalista e firma storica di questo mensile, Mirella è stata fino a due anni fa una maestra di scuola primaria, le buone vecchie elementari. Lo è stata, ma si dovrebbe dire che lo è ancora, dato che quella di insegnare ai bambini è una missione che resta
Aggiustate quel gabinetto

Sotto a “WC fuori servizio”, e questo che si trova vicino al Parco Robinson lo è da tempo immemore, sta scritto “Ci scusiamo per il disagio”. No, no, no, scuse non accettate: siamo a disagio sia perché c’è chi danneggia, sia perché c’è chi non sistema. L’impossibilità di accedere è in second’ordine: il disagio civico viene prima di quello fisico. [M.D.Z.]
Mirella Dal Zotto è in libreria con “Dopo, nella vita”, ultimo tassello di una trilogia dedicata ai “compagni di una vita”, i suoi alunni.
dentro anche quando si smette di svolgerla. Per chi la interpreta così, diventa una forma di amore allargato che si dona. Consapevoli, come scrive Mirella, che “i bambini sono cittadini del mondo e il mondo dev’essere di tutti i bambini”. Si diceva della trilogia. L’esordio era stato con “Prima, sorridi!”, una sorta di diario (spesso divertente, perché i bambini lo sono) sulla vita di una maestra in una classe prima. Poi era arrivato “Secondo te”, centrato sulle piccole grandi riflessioni che escono dalle testoline dei più piccoli e che spesso aiutano gli adulti a mettere in nuova luce i grandi temi della vita. Adesso il cerchio si chiude con “Dopo, nella vita”, dove l’autrice racconta le storie di tanti bambini non sempre facili, “provenienti da varie parti del mondo, che mi hanno portato il mondo in una stanza”.
Bambini diventati adulti e che adesso hanno cinquant’anni, o quaranta, o trenta, o venti. Insomma, sono tutti cresciuti e hanno indirizzato la loro vita, o lo stanno facendo. In questo nuovo lavoro Mirella incontra tutti questi ex bambini in occasione di cinque immaginarie “rimpatriate” che diventano altrettanti capitoli: cinque occasioni conviviali da trascorrere con gli ex alunni di cinque classi quin-
intervenire su quel marciapiede/parcheggio
Davvero pessime le condizioni in cui versa da anni il marciapiede/parcheggio in via Marconi davanti all’ufficio Aci (in effetti non si sa come definirlo: ha uno zoccoletto sopra il livello della strada ed è in porfido, perciò sembrerebbe un marciapiede; però la segnaletica lo indica come posteggio e come tale è da sempre utilizzato).
In particolare, dal tombino malmesso di sinistra sembrerebbe poter uscire da un momento all’altro Michael Jackson in veste zombie come nel video “Thriller” (e già ci pare di sentire la musica e la risata grassa finale). Lo sgarrupamento del marciapiede/parcheggio, peraltro, prosegue anche sulla destra e arriva fino al semaforo nelle stesse condizioni.
A dirla tutta, anche le colonne del condominio non se la stanno passando bene,
te condotte in tempi diversi (per la precisione nel 1987, nel ’90, nel ’97, nel ‘2002 e nel 2008), per raccontare persone oggi di età diverse, appunto dai ventenni ai cinquantenni. E il libro scorre tra i dialoghi intavolati in questi incontri e i frequenti flashback in cui l’autrice ricorda le donne e gli uomini che ha davanti quando erano, appunto, bambini intenti a crescere e a imparare.
Verso la fine, l’autrice condensa tutto in una riflessione che, descrivendo quegli adulti e i bambini che furono, in realtà ci descrive un po’ tutti: “Questi incontri sono stati illuminanti su una fascia d’età su cui non si focalizza molto l’attenzione: quella dei giovani e meno giovani che lavorano e, nella nostra società che vive di fretta, quasi non hanno tempo di pensare ad altro. Sono consapevoli che la vita è sabbia tra le dita, ma spesso non sanno come trattenerla, non ce la fanno a osservarla in tutta la sua dorata bellezza”.
Mirella sembra dire che “da grandi” succedono tante cose, non sempre volute, non sempre belle. L’importante è fare riserva della visione del mondo che si aveva da bambini e dell’aria pulita che si respirava, per usare entrambe – la visione e l’aria –dopo, appunto, nella vita. ◆

con quelle crepe e quegli scrostamenti alla base, ma per fortuna sono lastre di marmo applicate sull’anima di cemento della vera colonna, quindi è solo un problema di estetica.
Colonne a parte, comunque, sarebbe davvero il caso di dare una sistemata una buona volta a quel disastrato marciapiede/parcheggio, è uno spettacolo inguardabile in pieno centro, a due passi dal municipio. [S.T.]
Igrandi classici vanno affidati a teste e mani esperte, per questo il “Riccardo III” di Shakespeare, che ha inaugurato al Civico la stagione di Schio Grande Teatro in prima regionale (l’apertura in musica era stata affidata al bel concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonia Veneta diretta da Giovanni Costantini, con la partecipazione della grande pianista Maya Oganyan) aveva tutte le premesse di riuscita: il ruolo del protagonista affidato a Vinicio Marchioni e la regia al consumato Antonio Latella, due nomi che da soli sono una garanzia. In effetti, Marchioni ha spaziato mirabilmente tra diversi stati emotivi: ha saputo essere mellifluo e seduttivo, nevrotico, disperato, rabbioso. Sempre vestito di bianco, a dimostrare un male che fa parte della vita, non deforme ma forte e aitante, l’attore è stato un Riccardo III diverso, alquanto contemporaneo, in grado di giocare con il potere, l’ambizione, la violenza. Stretta attualità, insomma.
La battaglia più importante l’ha combattuta però con le donne, e non ne è uscito vincitore: q uesto è stato evidentemente

Ta nto p ubblico all’Astra p er “Io e Gianlu”, con Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, cabarettisti noti soprattutto per le loro partecipazioni a Zelig dove, parlando di sesso in modo improbabile nel corso di bizzarri speed date, si sono ritagliati una bella fetta di spettatori che li seguono fedelmente; attualmente, sul Nove, hanno una trasmissione tutta loro. A Schio sono arrivati grazie a Scoppiospetta-
Si è recentemente conc l usa, ne ll a Chiesa di Sant’Antonio Abate, la stagione organizzata da Coralità Scledense che, anno dopo anno, riesce a portare in città proposte musicali innovative e di alto livello. Il concerto finale è stato interamente dedicato ad autentiche eccellenze del territorio: il Coro Polifonico di Giavenale, i Cantori di Santomio, Paralleli Ensemble e Corte dei Musici, tutti diretti con competenza, eleganza e passione dal maestro Pierdino Tisato. “Luminoso Barocco”, questo il titolo dato a una grande esibizione dal vivo, molto applaudita dal numeroso pubblico presen-


Ottima prova di un versatile Vinicio Marchioni nel classico di Shakespeare, che ha inaugurato al Civico la stagione teatrale.
uno degli intenti principali del regista, che ha puntato molto sul secondo tempo dello spettacolo, più libero dalla Storia rispetto al primo. Notevole la soluzione degli abiti di epoche diverse e lo sparo finale, a sottolineare lo stretto legame tra passato e presente,
i corsi e ricorsi. Un neo? Sì, a nostro avviso: anche se la disperazione si grida, anche se si è disposti a dare il regno per un cavallo, le urla a volte ostacolano la comprensione dell’intera battuta e disturbano la riflessione. ◆ [M.D.Z.]
coli di Max Capraro, sempre attento a portare in città il pop più in auge (a metà ottobre anche Raoul Cremona, improbabile e maldestro mago, aveva riempito il teatro). Sono bravi, Marta e Gianluca: raccontano le loro storie con una comicità surreale e irresistibile, farcendola di una grande quantità di brevi sketch basati sull’equivoco. Tra i due, la protagonista è lei, Marta Zoboli, un incrocio tra Olivia e Clarabella, con la sagacia di Mafalda; si sa trasformare, si sa muovere goffamente o elegantemente con versatilità, tiene il timone e guida il suo Gianluca, valida spalla in grado di rac-
te (la chiesa era gremita), si è interamente incentrata sul Gloria in Re Maggiore di Antonio Vivaldi e sulla cantata n°140 di Bach: i coristi sono stati accompagnati da una trentina di musicisti e sono stati alquanto apprezzati anche i quattro solisti, in particolare la soprano Andrea Lia Rigotti, a cui è stato affidato il bis finale.
C’è un forte legame, indubbiamente, tra questi cori e il pubblico che li segue con stima e attenzione da anni. I gruppi hanno ottenuto, nel corso del tempo, ambìti e meritati riconoscimenti: affidare a loro l’ultimo concerto è stata un’ottima scelta ◆ [M.D.Z.]
cattare le battute come palline da tennis Scrivevamo, presentando la stagione “work in progress” di Scoppio, che si sarebbero potute aggiungere ulteriori date rispetto a quelle già annunciate… e in effetti l’organizzatore bellunese proporrà altri quattro spettacoli, oltre a quelli già in cartellone: sabato 7 marzo Paolo Ruffini sarà “Il babysitter”; giovedì 2 aprile Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi presenteranno il loro “Francesco”; giovedì 16 aprile ci saranno I Panpers con la loro “Terapia di coppia” e domenica 19 aprile sarà la volta di Francesco Cicchella con “Tante belle cose”. ◆ [M.D.Z.]


Il compositore scledense Giovanni Bonato ci regala “Singing Into Space”, un nuovo CD di brani musicali concepiti spazialmente per cori maschili, abbinati a composizioni di Giovanni Gabrieli (15531612), sorprendentemente innovativo per i suoi tempi.
Bonato, cittadino onorario per i suoi meriti musicali, si è formato al conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è attualmente docente al “Pollini” di Padova. Con i suoi brani di musica cameristica, sinfonica, ma soprattutto corale, ha ottenuto ambiti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale; fra gli interpreti, solo per citarne un paio, Mario Brunello e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per “Singing Into Space”, presentato anche da RAI Radio3 Suite a fine ottobre, Bonato si è affidato al coro nazionale maschile estone diretto da Mikk Uleoja, che ha saputo indubbiamente aumentare il fascino dei sei brani dell’autore scledense e dei quattro di Gabrieli. I due compositori, entrambi veneti, hanno sempre concepito la musica
Il compositore scledense ha visto pubblicato un nuovo CD di brani musicali, dal titolo “Singing Into Space”.
come suono nello spazio e Gabrieli ha utilizzato già alla fine del ‘500 i cori spaziati, facendoli cantare nelle navate opposte della Basilica di San Marco. Ascoltando i pezzi dei due compositori, che nel CD si alternano, si evidenziano sospensioni senza tempo, che in Bonato risultano più naturalistiche e trasportano l’ascoltatore in un
mondo magico e ancestrale, onirico. Solo un artista di grande sensibilità, con una tecnica consumata, riesce a produrre brani così evocativi, affidandosi in primis allo strumento per eccellenza: la voce umana. “Singing Into Space” è un viaggio nel misticismo e nel Creato, da ascoltare a occhi chiusi, lasciandosi trasportare. ◆ [M.D.Z.]
Giusto sei anni fa, era dicembre 2019, avevamo raccolto la segnalazione di un lettore che evidenziava lo stato di degrado dell’ex stabilimento Gregori, in via S.Pio X. La facciata che dà sulla strada mostrava ampie zone di scrostamento e di mattoni a vista, crepe diffuse, fatiscenza generalizzata, che lasciava intuire altrettanto deperimento all’interno.
Una foto di questi giorni fa vedere che nel frattempo la situazione è inevitabilmente peggiorata, con un raddoppio della superficie scrostata, vetri rotti e ammaloramento diffuso. Il dubbio che avevamo espresso sei anni fa diventa più pressante: non c’è il rischio di qualche crollo strutturale importante, con possibili conseguenze fin verso la strada e l’area che confina con l’edificio? La domanda successiva, dunque,

diventa: c’è qualcuno che sta monitorando la situazione dal punto di vista della sicurezza? [S.T.]
Per inviare lettere e contributi a SchioMese, scrivere a: schiothienemese@gmail.com
Si prega di inviare i testi soltanto via posta elettronica e di contenere la lunghezza: testi troppo lunghi non potranno essere pubblicati a prescindere dai contenuti.
La nostra convivenza con il traffico è un po’ problematica. Le auto sono un mezzo di trasporto comodo ma il loro considerevole numero e il loro consistente ingombro riducono non poco gli spazi liberi e la bellezza del paesaggio urbano. Inoltre con i loro gas di scarico contribuiscono ad aumentare l’inquinamento atmosferico. L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha stimato in Italia 48.600 le morti premature per in-
quinamento atmosferico nel 2022 contro quelle per incidenti stradali di 3.030 nel 2024 fonte ISTAT.
La nostra Pianura Padana è la più inquinata d’Europa e l’Italia è in infrazione per inquinamento dalla UE. Nella nostra città mancano due circonvallazioni previste dal P.R.G. approvato nel lontano 1978. In particolare senza la circonvallazione “Destra Leogra” il traffico di
attraversamento passa per il centro. In città abbiamo una centralina dell’Arpav che rileva l’inquinamento, ma è posta in via Vecellio, un po’ lontana dal centro, e ha registrato nel 2022 ben 21 sforamenti del limite del particolato P.M.10, che è considerato cancerogeno dalla O.M.S.
In realtà è il centro della città ad essere più inquinato, come da rilievo fatto nel 1988 con i licheni e l’Università di Pisa. Francesco Piazza


Schio – Villa singola ristrutturata su lotto di 14.000 mq di terreno. Info in agenzia.
Cod. 5695 - Ape in corso

Schio - Magrè –progetto casa unifamiliare.
Euro 195.000 - Cod. 5681

miniappartamento al piano terra e tricamere al primo piano. Terreno di pertinenza. Euro 280.000 Cod. 5621 - Ape in corso

Santorso -
o direzionale. Euro 300.000 - Cod. 5735

Schio
esterno e magazzino spazioso. Ottima opportunità. Cod. 710 - Ape in corso

Torrebelvicino -
dino e ampia area esterna scoperta.
Euro 260.000
Cod. 5729 - Classe D-F

Valli del Pasubio – Casa singola su due uno doppio. Euro 260.000 - Cod. 5652

Santorso – Bifamiliare al grezzo. Ampiogarage doppio di 52 mq. Euro 330.000 Cod. 5693 - Ape in corso

Valli del Pasubio – Singola al grezzo dispo-
Terreno di 7.000 mq Euro 180.000 Cod. 5734

Santorso ampie metrature da ri-strutturare
Euro 130.000
Cod. 5737 - Ape in corso


• MI CHIAMO GRAZIA E SONO VEDOVA, PENSIONATA, TRANQUILLA, SERENA, SOCEVOLE E DI BUONCARATTERE. MI PIACE LA COMPAGNIA, CERCO UN COMPAGNO SEPARATO O VEDOVO DI 72/73 ANNI. VORREI CAMMINARE MANO NELLA MANO PER IL RESTO DELLA MIA VITA AMMIERANDO I FIORI E LA NATURA. SE VUOI CONOSCERMI CHIAMA DALLE 16 ALLE 20 IL 0445 671573
• 44ENNE NUBILE, IMPIEGATA, VORREBBE CONOSCERE UN UOMO SERIO ANCHE CON FIGLI MINORI PER AVVIARE UN RAPPORTO SERIO E DURATURO. INVIA LETTERA A Tessera n. 1654 fermo posta 36016 Thiene

• AFFITTASI A VILLAVERLA, NEGOZIO DI 25m2 CON VETRINA FRONTE STRADA STATALE, INDIPENDENTE, NO SPESE CONDOMINIALI. ADIACENTE A SUPERMERCATO E PARCHEGGIO PUBBLICO. ADATTO PER PICCOLE ATTIVITÀ O ESPOSIZIONE. DISPONIBILE DA FINE NOVEMBRE PER INFO 335 459 319

• CERCO DEPOSITO O PIAZZALE RECINTATO IN AFFITTO tel: 3882409187

• VENDO FIAT DUCATO MAXI CENTINATO, CASSONE 3,70 M, ANNO 2010, 66.616 KM. MEZZO IN BUONE CONDIZIONI, SEMPRE PARCHEGGIATO AL COPERTO, TAGLIANDATO E REVISIONATO. VISIBILE A SCHIO (VI). PER INFO: 0445 698 000
• Vendo barre portatutto e accessori portasci per fiat tipo. euro 30 - cell .338 4041887
• Cerco autoradio usata ma in buono stato con lettore Dvd. chiamare al 346 5065164

• @ Laser Tech Srl, azienda sita in Z.I. a Schio, cerca piegatore con minimo di esperienza e capacità della lettura del disegno tecnico. Full time. Inviare il CV a info@lasertech-srl.it Telefono 0445-575957.
• @ Azienda FAIR Schio. Produzione Stufe, Climatizzatori, ricerca Impiegata/o con esperienza Contabilità generale (liquidazioni IVA, bilanci di verifica..).0445 698 000 o CV a personale@fair-europe.com o
• CERCHIAMO UNA PERSONA AUTOMUNITA, AFFIDABILE, PUNTUALE E CON ESPERIENZA NEL SETTORE DELLE PULIZIE PER UFFICI - LUOGO DI LAVORO: VALLI DEL PASUBIO E TORREBELVICINO - ORARIO PART-TIME: MARTEDÌ: DALLE 17:00 ALLE 21:00 GIOVEDÌ: DALLE 17:30 ALLE 20:30 SABATO: DALLE 8:00/9:00 ALLE 12:00/13:00 CONTATTATACI VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: cv.mecc.vi@gmail.com
• @ azienda metalmeccanica di scaffalature sta cercando un piegatore per la sede di Caldogno. Mandaci il cv a: hr@armes.it
• @ MIONI SERRAMENTI di Malo cerca personale per produzione e installazione di serramenti, automunito anche senza esperienza. Chiamare al n. 0445/602731 o inviare mail a mioni. serramenti@libero.it
• @ FAIR Schio. Produzione Stufe, Climatizzatori, ricerca Disegnatore Tecnico Junior CAD (SolidWorks/AutoCAD) disegni, prototipazione e supporto produzione. CV a personale@ fair-europe.com o 0445 698 000
• @ La Las Srl di Schio carpenteria specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox assume carpentiere saldatore con ruolo di responsabilità in uno dei nostri reparti produttivi. Richiesta esperienza, capacità, lettura disegno, precisione e autonomia. Ottima retribuzione. Inviare curriculum a stefania@lasinox.it o 0445/576423
• @ azienda metalmeccanica di scaffalature sta cercando un saldatore a filo per la sede di Caldogno. Mandaci il cv a: hr@armes.it
• @ Azienda FAIR Schio. Produzione Stufe, Climatizzatori, ricerca Operatore di Produzione per assemblaggio e collaudo prodotti. CV a personale@ fair-europe.com o 0445 698 000
• @ Azienda con sede a Torrebelvicino ricerca una figura di back office commerciale addetta ai mercati esteri, che si occupi di notifiche transfrontaliere, assistenza clienti/fornitori, con una buona conoscenza delle lingue inglese e tedesco. cv a : jobs@vallortigara.it
• @ “La ditta sacot srl cerca un progettista meccanico, visita il nostro sito www.sacot.it e se interessato contattaci 0445/660482 sacot@sacot.it

• PERSONA DINAMICA, VOLONTEROSA EX ARTIGIANO, CERCA LAVORO COME CARRELLISTA, MAGAZZINIERE. VALUTO ANCHE ALTRE POSIZIONI. TEL 391 41 11 667 ZONA SCHIO E LIM.
• Cerco lavoro come autista patente B, disponibile i pomeriggi o a ore. Mi offro anche per altri lavori, chiamare al 346 5065164



















• BACK OFFICE - CUSTOMER CARE ITALIA/ESTERO CERCA IMPIEGO. LINGUE INGLESE E SPAGNOLO, DINAMICA E SPIGLIATA, ESPERIENZA NELL’AMBITO DELL’EXPORT SOPRATTUTTO NELL’ADEMPIMENTO DI TUTTE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE E DOGANALI CHE ESSO COMPORTA. DISPONIBILE INOLTRE PER POSIZIONI UFFICIO ACQUISTI, ASSISTENTE RESP. PRODUZIONE O ASSISTENTE RESP. UFF.TECNICO. THIENE-VI- 3490071011
• Signore di schio offresi come assistente familiare persona di fiducia custode ev. anche in cambio di alloggio Esperienza, serietà, riservatezza Tel. 345/8410568
• @ Mamma africana cerca lavoro 3 ore al giorno pulizie, stiro, purche’ serio. Tel. 320 802 0299
• @ Italiano 60 enne cerca lavoro settore artistico scultore modellista zona Schio Thiene limitrofi e PR di Vicenza 334 7543683
• @ Cerco lavoro part time mattina o pomeriggio in un negozio tel 3494511049.
• @ Italiano è disponibile per accompagnamento anziani a visite mediche/spesa/commissioni varie anche con auto propria. tel. 3408423514
• @ Impiegata con esperienza in ufficio commerciale, back office, logistica e supporto amministrativo cerca impiego full time zona Malo, Schio,Thiene e limitrofi. Tel 3338070603 ore pasti
• @ Mamma africana, cerca lavoro di pulizie, assistenza, purche’ serio. Tel. 392 587 3069
• @ Scultore 60 enne cerca lavoro scopo assunzione arte sacra bronzi argilla cera o altri settori artistici zona Bassano Marostica limitrofi e PR di Vicenza 334 7543683
• @ Uomo Cerco lavoro part time mattina come addetto assistenza anziani piccoli compiti domestici autosufficienti spese ecc tel 3494511049.
• @ Signora moldava cerca lavoro come assistenza anziani a Zugliano, Sarcedo, Breganze. 347/9428964
• @ Italiana oss con ventennale esperienza e buone referenze cerca lavoro il mattino assistenza anziani tel 3405788057 zona Thiene e limitrofi
• @ Signora italiana cerca lavoro, disponibile aiuto persone anziane, commissioni, baby sitter, o altri lavori. Tel.348/3709524
• @ Signora seria referenziata, cittadinanza italiana, automunita, cerca lavoro come collaboratrice domestica, babysitter oppure compagnia diurna o notturna ad anziani (no 24h/24h). Tel. 333 6535194
• @ Impiegata amministrativa con pluriennale esperienza cerca lavoro part-time 24-30 ore, zona Piovene e limitrofi. Disponibilità immediata. Tel. 380-5908618
• @ Italiano referenziato disponibile come autista (no camion) anche con auto propria, per servizi vari. Tel. 3408423514
• @ Cerco lavoro in fabbrica o ufficio ottime doti personali e capacità lavorative part time mattina tel 3494511049.
• @ Badante italiana con esperienza pluriennale offresi per assistenza notturna ad anziano/a in zona Schio/ Thiene. Tel. 3497379426.
• @ Italiano affidabile, puntuale e preciso, è disponibile per servizio di trasferimento da e per aeroporti alta Italia. Tel. 3408423514
• @ Italiana oss con ventennale esperienza e buone referenze cerca lavoro il mattino assistenza anziani tel 3405788057 zona Thiene e limitrofi
• @ Signora italiana è disponibile per stiratura presso il proprio domicilio. Velocità, precisione e prezzi modici. 340/8423514
• @ Cerco lavoro come restauratore mobili vintage e non con buona manualità tel 3494511049
• @ signora italiana cerca lavoro per stiro, aiuto anziani. cel 3497589768

• @ Cercasi collaboratrice domestica per pulizie e faccende domestiche per famiglia di 4 persone a Piovene Rocchette. Per info contattare 3493986521
• @ Giovannini Srl di Santorso assume operaio generico anche prima esperienza si richiede impegno e buona volontà inviare cv a info@ srl-giovannini.191.it
• @ Ditta Marini di Carrè cerca urgentemente operaio per tornio CNC con esperienza, in grado di lettura di disegno tecnico ed attrezzaggio macchina. Chiamare lo 0445 314841 o inviare curriculum a marini@mfmarini.it.
• @ Maglificio D.M. Snc di M.te di Malo cerca addetta alla rimaglio con Esperienza. Tel 338 1152109.
• @ Il salone le fontane di Schio cercasi una parrucchiera esperienza whatsapp 331/1118693
• @ Starmec di Fara Vic.no per ampliamento parco macchine ricerca Operatore CNC per lavorazioni di fresatura su alluminio. Inviare CV a info@starmec.eu
• @ Clm srl di Malo ricerca operatore con esperienza per centri di lavoro. Inviare proprio CU a marco@clmconforto.it



• @ Ditta operante nel settore della refrigerazione e climatizzazione cerca giovane segretario maschile diplomato con esperienza per ufficio e preventivazione ordini acquisti La sede di lavoro e’ a Sarcedo (vi) Si prega di inviare CV a info@aircool.it
• @ Talin Resine srl con sede in Schio e Piovene Rocchette cerca per ampliamento organico operaio edile , settore rivestimenti in resina. Preferibile ma non necessaria minima esperienza in edilizia generica. Richiesta disponibilità ad eventuali trasferte. Pregasi inviare curriculum o breve presentazione a info@talinresine.it.
• @ Cercasi personale per sgombero casa. Tel. 3295459181.’
• @ Vendo tavolo bellissimo in cristallo per informazioni con foto e misure si prega di chiamare il 3482492371.
• @ Ditta Marini di Carrè cerca urgentemente operaio per tornio CNC con esperienza, in grado di lettura di disegno tecnico ed attrezzaggio macchina. Chiamare lo 0445 314841 o inviare curriculum a marini@mfmarini.it.
• Cercasi tuttofare per lavori in casa’tel. 3295459181
• @ Giovannini Srl carpenteria di Santorso assume disegnatore per sviluppo disegni meccanici anche prima esperienza inviare cv a info@ srl-giovannini.191.it
• @ Ditta MAGNABOSCO SRL, sita in Zugliano (VI), cerca persona disponibile per un tirocinio per ricerca di mercato/marketing. Requisiti richiesti: LINGUA INGLESE anche a livello scolastico e pacchetti office. Se interessati, contattare il nr.0445/330111
• SLANZI ARREDAMENTI SRL RICERCA PER AMPLIAMENTO ORGANICO, FIGURA DI OPERARIO\ APPRENDISTA, ANCHE GIOVANE PRIMO LAVORO, PER INSTALLAZIONE E MONTAGGI ARREDAMENTI - MAX SERIETA’. CONTATTACI AL 0445/362690 O INVIA C.V. ALLA MAIL: slanziarrsnc@gmail.com
• Chemello confezioni alta moda di Zugliano cerca stiratrice. Per colloquio chiamare ore ufficio Tel. 392/9885699

• @ Giovannini srl carpenteria di Santorso assume disegnatore meccanico per sviluppo disegni serio motivato intraprendente inviare cv via mail a info@srl-giovannini.191.it
• @ MIONI SERRAMENTI di Malo cerca personale per produzione e installazione di serramenti, automunito anche senza esperienza. Chiamare al n. 0445/602731 o inviare mail a mioni.serramenti@libero.it”

• CASA SINGOLA (PORZIONE DI BIFAMILIARE) A CENTRALE DI ZUGLIANO: 350 MQ CON 3 CAMERE, 3 BAGNI, PORTICO, AMPIO GIARDINO E SPAZI ESTERNI, TERRAZZI. PIANO TERRA CON SPAZI RESIDENZIALI/COMMERCIALI RISTRUTTURATO. PREZZO € 350.000. CELL 349-7945253
• CEDESI SALONE PARRUCCHIERA BEN AVVIATO, OTTIMA CLIENTELA E BUON GIRO D’AFFARI. IN AFFITTO ZONA LIMITROFA THIENE TEL. 334/3671251

• IMBIANCHINO ESEGUE TINTEGGIATURE INTERNE / ESTERNE. PREZZI MODICI. PREVENTIVI GRATUITI. TEL. 347/2767046
• CANTANTE DISPONIBILE PER PIANO BAR, MUSICA D’ASCOLTO, ACCOMPAGNAMENTO CENE PRIVATE ED AZIENDALI MUSICA SOUL, VARIE ITALIANA E STRANIERE SE INTERESSATI CONTATTARE IL NUMERO 348/3961506

• COMPRO AUTO USATE PER ESPORTAZIONE ANCHE CON VARI PROBLEMI. PAGAMENTO IN CONTANTI TEL. 349/5632404
• Vendo Hynday Tucson fuori strada anno 2007 km 155159 sempre tagliandati con libretto di manutenzione Gas benzina gancio traino estraibile ideale per caccia, motore perfetto frizione e freni nuovi Euro 4.500 Tel. 335/5628123
• @ Vendo 4 cerchi in ferro da 14 pollici 4 fori montati su Volvo / Renault ideali per montaggio gomme termiche euro 30 tel.348 5230626
• @ vendo barre porta tutto originali per wv passat s.v. serie in ottimo stato per info chiama il numero 339 1789484


• @ Vendo 4 gomme Continental termiche misura 175/65/14 controllate dal gommista e dato ok ancora battistrada buona, vendo 120 euro. 348/4780656
• Vendo 4 ruote originali BMW mis. 225/50/17 cerchi in lega perfetti gomme a fine vita euro 100 non trattabili Tel. 347/1916331
• @ per cambio auto vendo n. 1 ruotino per auto 4 fori, ottimo stato per visione e contatti 339 1789484
• @ Triangolo catarifrangente omologato di segnalazione emergenze con custodia vendo a 8 €. Cell. 339 3464230
• @ occasione vendo vw passat confortline anno 2002 bi fuel cc 2000 cv 115 kw 85 in buono stato.bi fuel benzina e gas inpianto gas brc. valuto anche permuta con un pi cap o camper per info e visione 339 1789484.
• @ vendo 4 gomme invernali per AUDI Q 3 in ottimo stato la gomma e battistrada,marca pirelli sottozero misure 235/50/ R 19 103 H m+s vinter 210 2.prezzo da concordare. per info e visione cell. 339 1789484.
• @ vendo filtro nafta e olio nuovi per modelli fiat, pompa benzina nuove fiat 500 vecchio modello.per info e visione 339 178948
• @ vendo barre porta tutto originali per wv passat s.v. serie in ottimo stato per info 339 1789484
• @ Portabici doppio. Bulloneria inox. Telaio portante e supporti rinforzati per poter fissare 2 city-bike elettriche di circa 25 chilogrammi cadauna. Completi di legacci e fasce di sicurezza. Ottimo stato. Disponibili varie foto. Prezzo euro 60. Tel. 3489251201. (Anche WhatsApp)
• @ Portabici doppio. Bulloneria inox. Telaio portante e supporti rinforzati per poter fissare 2 city-bike elettriche di circa 25 chilogrammi cadauna. Completi di legacci e fasce di sicurezza. Ottimo stato. Disponibili varie foto. Prezzo euro 60. Tel. 3489251201. (Anche WhatsApp).
• @ Cerco FIAT 126 radiata d’ufficio o non circolante, per ricambi. Tel. 3403882732
• @ vendo nissan cabstar 35 quintali cassonato in alluminio 4.00 x 2.20 altezza interna 2.00 del 2006 con 115000 kl unico propietario a euro 5900 tel 3683399388
• ACQUISTO AUTO USATE, FURGONI, FUORISTRADA, CAMPER, SUV, EX TAXI, AUTO DI GROSSA CILINDRATA ANCHE AMERICANE. CON TANTI KM O VARI PROBLEMI, INCIDENTATE, ANCHE PER ESPORTAZIONE. PAGAMENTO SUBITO IN CONTANTI, SPESE PRATICHE A NOSTRO CARICO. MASSIMA SERIETÀ. TEL. 327/4445398
• @ Vendo catene da neve nuove per cerchio 13-15” mis. 05 Weissenfels € 35 tel. 349.8957485
• @ per cambio auto vendo n. 1 ruotino per auto 4 fori, ottimo stato per visione e contatti 339 1789484
• @ vendo 4 gomme invernali in ottimo stato la gomma e di battistrada,marca pirelli sottozero misure
235/50/ R 19 103 H m+s vinter 210 2.prezzo da concordare. per info e visione cell. 339 1789484.
• @ Vendo calze da neve nuove mai usate per auto cerchio medio da16, mis. 62 marca AutoSock, sostituiscono le catene € 45 349 8957485
• @ occasione vendo vw passat confortline anno 2002 bi fuel cc 2000 cv 115 kw 85 in buono stato.bi fuel benzina e gas inpianto gas brc. valuto anche permuta con un pi cap o camper per info 339 1789484.
• @ Vendo Subwoofer Bose perfetto 20-196 GJ5A 66 960 GJ5A66960 per MAZDA 6 SW 2005 € 40 serali 349.8957485
• @ Vendo ruotino per mazda 6 sw del 2005 T115/70D15 37J 15x4T € 40 serali 349.8957485

• @ Vera occasione: vendo bellissimi ombrelli, alcuni ancora nuovi, a 12 Euro ogni 2 pezzi. Cell. 339 3464230
• @ super occasione vendo scarpe classiche e sportive ,da ginnastica,uomo e donna,in ottimo stato mis. donna 40,41, da uomo o ragazzo mis 42,43,44,46 marche pregiate e famose per info e visione 339 1789484
• @ Vendo Giubbotto Museum mimetico taglia L come nuovo Pochissimi pezzi prodotti € 120 serali 349 8957485
• @ vendo pelliccia di visone maschio, bellissima, lunghezza midi in ottimo stato di conservazione.prezzo da concordare. per info e visione 339 1789484
• @ Giaccone uomo invernale piumino EXPEDITION K2 della MUSEUM usato 2 volte Rosso e nero taglia XL € 550 serali 349 8957485
• @ occasionissima vendo a prezzo scontatissimo abbigliamento classico e sportivo tg 42/46/48/50/52/54 , t shirt,maglieria,uomo e donna in tessuti pregiati, in lana casmir ,lana 100s lana tasmania,fresco di lana, scarpe,tutto in ottimo stato nuovo. scampoli tessuto e pellame, jans lavati e non con lavorazioni particolari, t shirt stampate, maglie vario genere maglioni,felpe.per info e visione cell 339 1789484
• @ vendo pelliccia di visone maschio, bellissima, lunghezza midi in ottimo stato di conservazione.prezzo da concordare. per info e visione 339 1789484


















23 E 24 NOVEMBRE




• A soli 49 Euro vendo bellissimi occhiali da sole, marca MARNI, completamente NUOVI, made in Italy, con scatola rivestita in seta. Disponibili anche occhiali di altri marchi, quali Carrera, Missoni, ecc. tutti nuovi a prezzi a partire da 25 €. Cell. 339 3464230
• @ A 10 Euro il paio vendo scarpe da ginnastica in ottime condizioni, numero 40, di marche quali New Balance, Nike Air, ecc. Cell. 339 3464230
• @ Vendo occhiali perfettamente nuovi, nella loro custodia originale. di varie marche quali Missoni, Carrera, Marni ,David Beckham ecc. a vari prezzi, a partire da 25 €.. Cell. 339 3464230
• @ Star Master Organic cotton SNEAKER color beige, marca NOVESTA, N. 40, nuove, vendo a soli 40 € (pagate 69) Cell. 339 3464230
• @ Occhiali da sole BALENCIAGA, con certificato di autenticità, completamente NUOVI, nella loro custodia originale, vendo a 100 Euro. Cell. 339 3464230
• @ A soli 15 Euro cadauna, offro camicette donna, pressoché nuove, manica corta o lunga, taglia 42/44 di marche prestigiose. Cell. 339 3464230
• @ occasionissima vendo a prezzo scontatissimo abbigliamento classico e sportivo tg 42/46/48/50/52/54 , t shirt,maglieria,uomo e donna in tessuti pregiati, in lana casmir ,lana 100s lana tasmania,fresco di lana, scarpe,tutto in ottimo stato nuovo. scampoli tessuto e pellame, jans lavati e non con lavorazioni particolari, t shirt stampate, maglie vario genere maglioni,felpe.per info e visione cell 339 1789484
• @ super occasione vendo scarpe classiche e sportive ,da ginnastica, uomo e donna,in ottimo stato mis. donna 40,41, da uomo o ragazzo mis 42,43,44,46 marche pregiate e famose per info e visione 339 1789484
• @ Bellissime scarpe in cavallino, pressoché NUOVE, colore vinaccia, tacco e profili in vernice, sempre di colore vinaccia, ma più scuro rispetto al colore del pelo, marca Giorgio Armani, originali, numero 37, vendo a soli 80 Euro. Cell. 339 3464230
• @ Vera occasione: vendo a 50 Euro il paio, scarpe donna, pressoché nuove marca Prada, Miu Miu,, Ballin, ecc. misura 37 o 37,5. Cell. 339 3464230
• @ Décolleté in pelle, color caramello, , marca Ballin, n. 37, vendo a 25 €. Cell. 339 3464230
• @ Vendo zoccoli Croc’s classic colore bianco numero 39, nuovi, € 35.Cell 349/2564178
• @ Vendo due bellissimi piumini lunghi, di marca, pressoché nuovi, colore blu, taglia 44 a soli 40 Euro cadauno. Cell. 339 3464230
• @ Occhiali da sole marca Chagall, originali, lenti marchiate e senza alcun graffio, vendo a soli 5 Euro. Cell. 3393464230
• @ Occhiali da sole marca Sergio Tacchini, nuovi e originali, vendo a soli 15 Euro Cell. 3393464230
• @ n°2 pantaloni gallery dept tg. m 1 grigio e 1 nero,come nuovi. € 60 l’uno disponibili foto a 3479913710

• @ Vendo abiti, lettini, seggioloni, passeggini, marsupio, ciabatte..nuovi o usati in buone condizioni. Chiamare dopo le 18 cell 349-4341730.
• @ Ottimo tedesco + inglese e francese con lunga esperienza cerca impiego part-time zona Schio. Tel. 340 5084550
• @ Studentessa universitaria offre ripetizioni per studenti di scuole medie e biennio superiori di italiano, storia, geografia, inglese, spagnolo, chimica, storia dell’arte. Per contattarmi: 370 3183760
• @ “Studio di Architettura e Ingegneria Dal Zotto di Zane’ cerca ragazzo diplomato geometra o lau-
reato anche senza esperienza. Disponibilita’anche per tirocinio stage Tel 3486940625
• @ Vendo Dizionario completo di scatola Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco in ottime condizioni. Usato per liceo linguistico. 30 euro. Tel.3497945253
• @ Insegnante con molta esperienza offre ripetizioni di matematica, chimica e fisica, prezzo modico 3426639724
• @ Ex insegnante con esperienza esegue ripetizioni di Matematica e Fisica - Zona Schio - cell. 348 0064107.
• @ Vera occasione: vendo a soli 7 Euro cadauna scatole contenenti ciascuna 12 matite N. 2 della Staedtler. Cell. 339 3464230
• @ Vendo a 10 Euro cadauno dizionari perfettamente nuovi “Sei lingue per l’Europa, della Zanichelli/ Goursau con più di 50.000 traduzioni. Cell. 339 3464230
• @ Ripetizioni di tedesco e inglese impartisce signora diplomata linguistico con corsi di studio integrativi e molta esperienza.Tel 3336621371
• @ Laureata presso l’Università di Ingegneria di Padova, offre ripetizioni di matematica, fisica, chimica e biologia a 15 euro all’ora. Zone di Piovene Rocchette e dintorni. Disponibile anche per lezioni online. 3737303561





• Mi Sono Appena Iscritto E Mi Sento Un Pò Spaesato! Carloalberto, 50 Anni, Divorziato, Dentista. Amo Stare In Compagnia, Amo La Gente Semplice E Pratico Sport Con Regolarità Per Tenermi In Forma. Sono Stanco Di Storie Futili E Senza Futuro, Di Donne Che Mirano Solo Alla Stabilità Economica! Sono Stanco Di Superficialità, Di Una Bella Custodia Priva Di Contenuto! Cerco Una Donna Libera, Passionale E Decisa. . Vicenza. Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Lonigo. Elena, 30 Anni, Nubile, Impiegata. E’ Difficile Presentarmi...Sono Un Pò Timida....Ho Un Particolare Fiuto Per Le Persone Che Se Ne Approfittano Della Mia Bontà E Le Elimino Subito. Ti Cerco Vero, Così Come Sei, Senza Paraventi, Storie, O Bugie. La Vita È Una Bella Emozione Da Vivere In Due! Quando Ci Vediamo? Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Vicenza. Arianna: Le Candeline Sulla Mia Torta Quest’anno Sono 40! Devo Ammettere Che Solo Adesso Sarei Veramente In Grado Di Avere Una Compagno Senza Trascurarlo. Gli Interessi

Non Mi Mancano, Leggo Molto, Mi Piace Viaggiare E La Musica Da Ascoltare In Due....Abbracciati Sul Divano...Magari Mentre Fuori Piove.. Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Creazzo. Orietta È’ Una Bellissima Signora Di 65 Anni Onesta E Molto Altruista, Odia La Falsità E Le Persone Poco Chiare. Sola Da Tempo Cerca Un Compagno...Un Uomo Che Oltre A Volerle Bene Voglia Passare Il Resto Della Vita Accanto A Lei...Che Ne Dici Di Un Incontro? Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento.
Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Thiene. Sono Paolo, Ho 65 Anni, Sono Vedovo, Alto 185 Brizzolato Occhi Chiari. Possiedo Una Piccola Catena Di Attività Commerciali, Sono Sempre Preso Da Mille Pensieri Ma Questo Non Mi Impedisce Di Ritagliarmi Anche Degli Spazi Per Me Stesso. Certo Non Amo Perdere Tempo E So Bene Quello Che Cerco: Una Donna Dolce E Speciale Dentro. Se Hai Queste Due Qualità Possiamo Sentirci.. Sempre Che Tu Mi Voglia Conoscere... Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Valdagno. Edoardo, 55 Anni,
Importante Imprenditore, Dolce E Rassicurante Con La Sua Donna, Fermo E Deciso Professionalmente. Mi Ritengo Un Uomo Per Bene, Colto, Distinto. Amo La Musica, I Viaggi, Star Bene In Ogni Situazione...Se Sei Una Donna Sincera E Raffinata, Potremmo Avere Diversi Punti In Comune...Fatti Sentire!
• Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Soave(Vr). Mattia, 40 Anni, Libero Professionista. Mi Definisco Un Ragazzo Galante, Generoso E Con Molto Altro Ancora Da Scoprire! Non Mi Sono Mai Sposato, Ma Ho Alle Spalle Una Lunga Relazione Abbastanza Turbolenta. Desidero Incontrare La Persona Giusta Per Formarmi Finalmente Una Famiglia Tutta Mia. Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!
• Arzignano. Silvia, 55enne, Bellissima Donna, Sensibile E Professionalmente Appagata. Adoro Gli Uomini Dal Carattere Particolare: Mi Affascina L’uomo Un Pò Misterioso, Irrequieto E Sono Fortemente Motivata A Comprendere La Psicologia Umana. Ho Chiuso Una Relazione Lunga Ed Ora Sono Pronta A Innamorarmi Di Nuovo... Sperando Che Questa Volta Sia Per Sempre! Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140.






• Eccomi Qui! Sono Giuliana, Una Allegra 50enne Carina E Semplice, Occhi Verdi, Capelli Castani Sulle Spalle, Amante Delle Passeggiate E Della Vita All’aria Aperta. Cerco Nuovi Amici E Tra Loro, Se Esiste, Uno Un Pò Più “Speciale” : Spiritoso, Brillante Che Sappia Farmi Ridere Ed Innamorare Di Nuovo. Agenzia Matrimoniale Subito Amore, Vicenza, Contra’ Carpagnon 11, Cell 3311654140. Email: Subitoamore@Gmail.com Tutti I Giorni, Su Appuntamento. Tantissime Persone Di Vicenza E Tutta La Provincia!

• @ A 15 Euro vendo porta asciugamano, due mensole, più porta scopino con scopino nuovo per bagno colore beige. Cell. 339 3464230
• @ tavolino alto 105,adatto per pranzare o come tavolo di servizio in cucina,struttura in acciaio spazzolato piano in laminato nero eventualmente con sgabelli abbinati. €100 Cell.3479913710
• @ Vendo confezioni di lamette barba marca SCHICK Platinium, contenenti ciascuna 10 pezzi a 4,90 Euro la confezione. Eventualmente, a richiesta, disponibile anche il rasoio idoneo all’uso di tali lamette. Cell. 339 3464230
• @ Apparecchio lavaggio denti a pile, completo di supporto e 4 spazzolini, NUOVO, utile anche in viaggio, nella sua scatola originale, vendo a 8 Euro. Cell. 339 3464230
• @ vendo in ottimo stato funzionante ventilatore a colonna da tavolo, e ventilatore a piantana regolabile da 70 a 120 cm diametro ventola 45 cm.con 4 velocità prezzoda concordare,,per info e visione 339 1789484
• @ vendo lampadari e lampade da soprammobile, vari modelli artigianali decorate a mano e in vetro. per info e visione 339 1789484
• @ vendo mobile a colonna con ripiani e specchio laccato bianco per bagno in ottimo stato. per info e visione cell 339 1789484
• @ Armadio stagionale 6 porte con cassetti + comò con specchio e coppia comodini in noce classico. Già smontato Vendo a 400€ (Breganze VI) 339 184 9540
• @ Vendo camera matrimoniale anni 50 letto, 2 comodini, armadio 4 ante, cassettiera con specchiera in buone condizioni € 400,00 cell.3406084070
• @ occasione vendo padella forellata per per cuocere le castagne o marroni sul fuoco del focolare. prezzo da concordare .per info 339 1789484.
• @ occasione, vendo affettatrice professionale lama da 23 cm in buono stato funzionante, prezzo da concordare. per info e visione 3391789484
• @ Stufa a legna con forno acquisto se in buone condizioni d’uso e manutenzione, oppure cucina a legna con forno solo se larga 60 cm. Cellulare 360 96 94 33.
• Vendo comò più letto matrominiale con testieta in legno anni 40 ben tenuto, un comò con specchiera anni 50 più altro 2 messi bene Prezzo da concordare Tel. 340/2572546
• Vendo macchina da cucire Singer con mobile anni 50 Tel. 340/2572546
• @ vendo nuova pattumiera inox alta 65 cm diametro 29 con pedale 40 litri euro 10 cell. 346 635 8528
• @ vendo afffettatrice acciaio da casa, ama da 10/12 ,usata pochissimo, ottime condizioni cel 3407898399
• @ Svendo causa inutilizzo un letto matrimoniale in condizioni ottime compreso di rete misure king size 200x180cm a 180euro, tel:3406705868.
• @ Vendo doppio set composto cadauno da sei bicchieri e un portaghiaccio in cristallo marca Cri-
stalleria Europa completi di scatola ancora etichettati a 60euro a servizio,tel:3406705868.
• @ vendo panettiera princess. usata pochissimo come nuova automatica cel.3407898399.
• @ Vendo camera singola completa in buonissimo stato a Poleo-Schio. Prezzo Euro 300,00 da concordare. Posso inviare fotografie. Prego contattare il cell 3938018917
• @ vendo ancora confezionati bicchierini decorati bellissimi da caffè o liquore. cel3407898399
• @ vendo nuovo quadro raffigurante San Francesco dipinto su vetro acquistato ad Assisi e statuetta di S. Francesco cell. 346 635 8528
• @ Vendo camera matrimoniale completa nuova in buonissimo stato in zona Poleo-Schio. Prezzo interessante. Posso fornire anche le fotografie. Prego contattare cell 3938018917
• @ vendo nuovo portacenere in cristallo di Bohemia cell. 346 635 8528
• @ vendo nuovi album foto e uno con la relativa scatola cell. 346 635 8528
• @ Vendo letto in legno moderno misure 210x180cm con rete matrimoniale escluso materasso condizioni ottime a 150euro, tel:3406705868.
• @ Vendo barbecue in acciaio inox mod.Speedy- Q (cottura innovativa). Usato 3 volte. Tel.3403494026





• Vendo divano legno, tre posti da taverna, ottimo stato. Euro 200,00. Cell. 3493774530.
• Vendo vestiario misto da uomo-donna-ragazza-ragazzo, usato poco ma tenuto bene, comprende quasi 80 capi. Da vedere veramente. Zona Valdagno. Euro 40,00. Cell. 3397053226, disponibili foto.
• Vendo bellissimo vestito da cerimonia e non, nero e bianco fantasia, tg.L. Euro 35,00 (pagato euro 100,00). Cell. 3397053226, disponibili foto.
• Vendo abbigliamento da ciclista uomo tg.L, usato solo una volta, comprende 7 capi. Euro 40,00. Zona Valdagno. Cell. 3397053226, disponibili foto.
• Vendo bellissimo giaccone in montone, molto elegante taglia 48/50. Euro 250,00 trattabili. Tel. 3920385523.
• Vendo abito da sposa taglia 40/42, è possibile ricavarne magnifico body in pizzo e gonna, bellissimo tessuto, da vedere. Euro 250,00 trattabili. Tel. 3920385523.
• Vendo attrezzi per pigiare l’uva: tina, brentella e macchina pigia uva manuale di ferro. Tel. 3403544562.
• Vendo motozappa HONDA GC
950 in buone condizioni, usato poco. Euro 350,00. Cell. 3339829066, per info e visione.
• Vendo divano colore beige due posti sfoderabile, buono stato bracciolo sx un po’ ceduto. Euro 45,00. E-mail: soffiatocecilia@gmail.com.
• Vendo macchina per cucire da restaurare SINGER con basamento in ghisa. Euro 60,00. Tel. 3395053146.
• Vendo 80 bottiglie usate in vetro scuro 500ml con tappo meccanico e guarnizione. Euro 2,00 cadauna. Cell. 3409618676.
• Vendo coperta pura lana vergine merinos originale made in Italy, matrimoniale per fredde notti dublefax. Una parte bianco naturale e una parte con disegno floreale in ottime condizioni. Euro 80,00. Cell. 3331614950.
• Vendo coperta pura lana vergine merinos originale, made in Italy, matrimoniale per fredde notti bianco naturale fina in ottime condizioni. Euro 50,00. Cell. 3331614950.
• Vendo 5 bicchieri lunghi in cristallo colorati, tipo calice per flute, mai usati. Euro 20,00. Cell. 3331614950.
• Vendo trabattello mai usato in ottime condizioni. Euro 50,00. Tel. 3483929079.
• Vendo motoagricola VALPADANA MTA180, discrete condizioni. Euro 2.000,00. Cell. 3389288404.
• Vendo smart TV Oled 4K 55 pollici modello LG OLED55C15LA ottime condizioni. Euro 750,00. Cell. 3385499681, zona Valdagno.
• Vendo causa inutilizzo rete a doghe, misure 200x80cm. Euro 60,00, regalo materasso mai usato e 4 gamboni da 45cm. Tel. 3403983157.
• Vendo cameretta My Little Love di FOPPAPEDRETTI, motivo orsetto, adatta sia per bambino che bambina, cameretta praticamente nuova composta da: lettino con sponda regolabile a due altezze, rete regolabile a due altezze; ampio cassetto inferiore, suddiviso in due scomparti; ruote gommate antigraffio con fermi, regalo materasso. Armadio a due ante e due cassetti inferiori (dimensioni 90x50cm e h.180cm); comò 4 cassetti spaziosi con disegno orsetto (dimensioni 50x91cm e h.100cm). Cameretta disponibile da vedere. Euro 750,00. Disponibili foto e video. Per ogni informazione contattatemi al 3489131348, Lorenzo.
• Vendo focolare da inserimento per camino a legna, anno 2022, marca MONTEGRAPPA Compact 80 V, ad aria calda ventilata/canalizzata. Euro 900,00 trattabili. WhatsApp al 3464330497, disponibili foto.
• Vendesi vetrina in legno di ciliegio, interno cristallo con base in marmo e ampio cassetto. Euro 250,00. Disponibili foto. Cell. 360340500.
• Vendo divano 210cm più poltrona in pelle nera, marchio L.FAEDO. Euro 200,00. Telefonare 0444521368.
• Vendo letto singolo reclinabile completo di materasso. Euro 70,00. Tel. 3355705928.
• Cerco cucina usata colore noce, lineare, lunga al massimo 300cm con lavello acqua a sinistra, senza frigorifero. Tel. 3348552296, Gabriele, zona Valdagno.
• Vendo letto a castello per bambini, in legno con scala contenitore e zona armadio, già smontata. Euro 100,00. WhatsApp al 3386105197.
• Vendo albero di Natale sintetico, altezza 220cm, ideale per la casa, trattorie o ristoranti, completo di addobbi e decorazioniextra in due colorazioni: rosso e avorio. Tutto il materiale è stato acquistato presso mercatini di Natale, Garden Filippi e negozi americani. Euro 300,00 totali. Tel. 0445962846, ore serali.
• Vendo completo matrimoniale in pura lana vergine merinos composto da: coprirete, n.2 coprifedere e coperta da un lato 100% lana merinos pettinato e dall’altro lato 100% lana merinos liscio, ottimo stato. Euro 120,00. WhatsApp al 3398739849, disponibili foto.
• Vendo pelliccia di visone chiaro lunga alla caviglia tg.44 usata poco. Tel. 3466393784.







Vendo armadio fine ‘800 ante con decori e specchio centrale, già smontato. Prezzo da concordare. Tel. 3466393784.
Vendo 2 bici da uomo interamente da sistemare, una citybike Olympia e una marchio Pizeta, modelli metà anni‘80. Euro 20,00 cadauna. Cell. 3339538677.
Vendo completo 6 tazzine caffè al volo THUN, senza scatola. Euro 28,00. Tel. 3397861753.
Vendo arredamento per taverna completo di sedie, credenza a 3 ante con cristalli e 3 cassetti (lungh.150cm, largh.45cm e h.202cm), tavolo lunghezza 350cm e larghezza 101cm. Euro 1.700,00. Tel. 3339538677.
Vendo servizio da 11 piatti decorati vintage anni ‘50/60 in porcellana ZehScherzerBavaria Germany, compreso di un piatto torta. Euro 105,00. Tel. 3397861753.
Vendo cavalletto PICOGLASS Mod.0333 per fotocamera, in buono stato, altezza da chiuso 45cm ed in massima apertura 120cm. Euro 23,00. Cell. 3339538677.
Vendo portacandele in ferro con 5 candele colore arancio. Euro 16,00. Tel. 3339538677.
Vendo vaso vintage con decori dorati. Euro 35,00. Tel. 3339538677.
Vendo album portafoto colore avorio con 50 pagine e veline di protezione in ecopelle, misure 25x25cm, completi di custodia. Euro 15,00. Tel. 3339538677.
Vendo materassino gonfiabile mai usato a forma di spicchio di pizza, ancora in scatola. Euro 14,00. Tel. 3339538677.
Vendo servizio da caffè HW design Germania Bavaria anni ‘90, 11 tazzine complete di piattini lattiera, zuccheriera e caffettiera. Euro 29,00. Tel. 3339538677.
Vendo 2 tazzoni THUN (farfalle in festa) mai usati ma senza scatola. Euro 18,00. Tel. 3397861753.
Vendo portaombrelli vintage in ottone e rame. Euro 45,00. Cell. 3339538677.
Vendo vetro ovale molato per tavolino da salotto, misure 118x80cm. Euro 55,00. Cell. 3339538677.
Vendo quadro ricordi con basso rilievo realizzato su lastra d’argento 925, misura 39x46cm, completo di certificato di garanzia, ancora con imballo originale. Euro 35,00. Cell. 3339538677.
Vendo divano due postiben tenuto, lungh.150cm e prof.85cm. Euro 90,00. Tel. 3283656006.
Vendo orologio antico meccanico da parete della MERCEDES, funzionante made in Germany brevetto Italy, grammi 710 in buono stato. Tel. 3420059936, per info e visione.
Vendo pompa esterna della NEWA con filtraggio per laghetto o
acquario nuova, mai usata, presa per sbaglio con misure non coerenti alle mie esigenze. Tel. 3420059936, per info e visione.
• Vendo chitarra classica usata TOLEDO in ottime condizioni con custodia.Tel. 3420059936, per info e visione.
• Vendo tavolo d’epocada giardino con base in ferro battuto e sopra vetro spessore 20mm, misure 120x70x76cm euro 180,00 trattabili. Inoltre vendo per inutilizzo demolitore elettrico per lavori pesanti come nuovo adoperato 3/4 ore euro 120,00 (pagato euro 300,00). Tel. 3405185944, anche WhatsApp.
• Vendo causa inutilizzo battitore per raccolta olive completo di carrello e trasformatore, in ottimo stato. Cell. 3383685520, anche WhatsApp.
• Vendo causa inutilizzo 2 fusti in acciaio inox da 50lt per olio, in ottimo stato. Cell. 3383685520, anche WhatsApp.
• Vendo tavolo in legno massello in frassino con griglia centrale più vetro misure 120x120cm colore frassino, più 4 sedie sempre in massello a corpo unico. Euro 300,00. Tel. 3484097546, disponibili foto.
• REFLEX NIKON D5100 vendo con obiettivo 18-55mm, completa di accessori originali, zaino, custodia e lente grandangolo 52mm, pari al nuovo. Euro 270,00. Solo WhatsApp al 3482230334.
• Vendo macchina fotografica analogica modello Nikon F50 completa di obiettivo Nikon autofocus 35-80mm, per amatori, a rullino, ottimo stato. Euro 100,00. Tel. 3339538677.
• Vendo pattini in linea da ragazza tenuti bene taglia 32/35 con protezioni ginocchia, gomiti, polsi. Euro 30,00. Tel. 3336823043.
• Acquisto vecchie bici da corsa, sono un appassionato di ciclismo. Tel. 3384284285.
• Vendo seggiolino da pranzo per bambino, regolabile in altezza sia per tavolo alto sia per tavolo basso, modico prezzo. Tel. 3405670690.
• Vendo lettino con sponde per bambini in legno rovere chiaro marca PALI, zona Altavilla Vicentino. Euro 50,00. Cell. 3381805187, disponibili foto.
• Vendo divano con struttura in ferro completamente sfoderabile color grigio scuro, misure 200x100cm, con sedute scorrevoli, si allunga fino a 150cm, comprato da SPACCIO DIVANI. Euro 450,00 (pagato euro 1.600,00). Tel. 3381805187, disponibili foto e visone.
• Vendo piastra ad induzione portatile 2100w, timer da 8 ore, sicurezza bambini, piastra nuova e imballata, mai usata causa errato acquisto. Ottima per camping. Euro 45,00. Tel. 3402407266.



La Dott.ssa Kohlscheen di Clinic Beauty Lab spiega come gli interventi di chirurgia plastica possono migliorare il benessere e la qualità della vita
A volte basta uno sguardo allo specchio per accorgersi che qualcosa è cambiato. Le palpebre si fanno più pesanti, la pelle del ventre si rilassa dopo una gravidanza o una dieta importante. Non è solo una questione estetica: è il desiderio di ritrovare quella sensazione di armonia con sé stesse che il tempo e la vita quotidiana possono offuscare.
La Dott.ssa Eva Kohlscheen, Chirurgo Plastico di Clinic Beauty Lab – Poliambulatori San Gaetano, accompagna ogni donna in un percorso di consapevolezza e rinascita. Spiega che la chirurgia plastica non è un capriccio, ma un percorso che può aiutare a ritrovare equilibrio e benessere nel proprio corpo.
«La chirurgia plastica non è solo estetica – afferma la Dott.ssa Kohlscheen – ma un modo per riconciliarsi con voglia di prendersi cura di sé».
Gli interventi più richiesti spaziano dalla blefaroplastica, che restituisce freschezza allo sguardo e la libertà di addominoplastica, scelta da molte donne dopo una gravidanza o un dimagrimento importante. Tra le richieste più frequenti anche la mastopessi, per mastoplastica additiva, indicata quando si desidera recuperare volume e proporzione in modo naturale. correzione di cicatrici spesso rappresenta la chiusura di un capitolo emotivo oltre che estetico.
Oggi questi percorsi sono sempre più personalizzati e accessibili. Clinic Beauty Lab offre la possibilità di dilazionare la spesavento con serenità. Ma al centro resta sempre la donna, con la sua storia, le sue motivazioni e il suo desiderio di sentirsi bene.
«Non c’è un’età giusta per scegliere di piacersi – racconta la dottoressa – c’è solo il momento in cui si decide che è tempo di farlo per sé stesse».
Scegliere di prendersi cura del proprio aspetto non sibenessere, autostima e qualità della vita. Perché sentirsi bene e sentirsi belle non è un lusso, è un modo per vivere meglio.

Thiene & Schio (VI)
0445 37 22 05
poliambulatorisangaetano.it


PAGAMENTO ANCHE A RATE

Alla San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile eseguire interventi di chirurgia plastica su seno, viso e corpo con Chirurghi Plastici d’eccellenza, per risultati naturali e un rapido ritorno alla vita di tutti i giorni.
È inoltre possibile definire, assieme allo specialista, la tecnica più adatta e personalizzare ogni trattamento secondo le proprie esigenze ed obiettivi personali. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, materiali di ultima generazione e sale chirurgiche dedicate, è possibile ottenere risultati armoniosi, sicuri e duraturi nel tempo.



Ne parliamo con la Dott.ssa Giulia Cazzola e il Dott. Luca Cazzola
Quando pensiamo all’ortodonzia, l’immagine che ci viene in mente è spesso quella di un adolescente con l’apparecchio. In realtà, la cura dell’allineamento dei denti e della crescita armoniosa della bocca comincia molto prima: già durante l’infanzia tra i 6 e i 10 anni. È proprio in questa fase che l’ortodonzia intercettiva può fare la differenza, aiutando a prevenire problemi futuri e a favorire un corretto sviluppo della bocca e del viso del bambino.
COS’È
“intercetta” i problemi di crescita prima che diventino più complessi. In questa fase, le ossa della bocca sono ancora in sviluppo e possono essere guidate nella direzione corretta con interventi semplici e poco invasivi.
L’obiettivo è creare lo spazio giusto per i denti permanenti, correggere difetti di morso e favorire una corretta funzione masticatoria e respiratoria.
In questo modo si evitano trattamenti più lunghi e impegnativi in adolescenza.
Il momento ideale per una prima visita è intorno ai 6 anni, quando spuntano i primi denti permanenti.
Durante la visita, l’ortodontista controlla come chiudono i
abitudini viziate (come succhiarsi il dito o respirare con la bocca).
Spesso non serve iniziare subito un trattamento: in molti
c’è una discrepanza evidente, intervenire presto può cambiare tutto.
Ci sono piccoli segnali che possono indicare la necessità di una valutazione ortodontica:
• il bambino respira con la bocca aperta o russa di notte;
• i denti sono affollati o molto distanti;
• la o asimmetrica;
• persiste il ciuccio o il succhiamento del pollice dopo i 3-4 anni;
• il morso è incrociato, aperto o profondo
legati alla crescita delle ossa e alla funzione della bocca.
Il trattamento intercettivo viene personalizzato per ogni bambino.tamente per guidare la crescita delle arcate dentarie. La durata varia da alcuni mesi a uno o due anni, con controlli periodici.
Fondamentale è la collaborazione dei genitori, che aiutano i piccoli pazienti a seguire le indicazioni del dentista e a mantenere una buona igiene orale.
• Guida la crescita delle ossa e del viso in modo armonioso;
• Crea spazio per i denti permanenti, evitando estrazioni future;
• Migliora la respirazione e, di conseguenza, la qualità del sonno e la postura;
• Riduce i tempi e la complessità di eventuali trattamenti futuri;
• Aumenta la sicurezza e l’autostima del bambino grazie a un sorriso più armonico.
IN SINTESI
L’ortodonzia intercettiva è un investimento sul futuro dei
Con piccoli interventi durante l’infanzia possiamo prevenire problemi complessi, migliorare la salute generale e favorire una crescita armoniosa del viso e del sorriso.
anni può davvero fare la differenza.

Alla Clinica Odontoiatrica Cazzola accompagniamo ogni bambino con competenza, dolcezza e attenzione, aiutandolo a crescere con un sorriso sano e sicuro.
meglio domani.




Trocantere indica un insieme di patologie caratterizzate dal dolore attorno alla parr
Spesso si presenta con un dolore a lato dell’anca, soprattutto quando si sta molto in piedi, facendo le scale, o coricandosi

L’articolazione dell’anca è composta dal bacino e il Femore, cioè l’osso della coscia, con una parte superiore chiamata testa -
sea del femore che si trova proprio sotto la sua testa, a cui si attaccano i tendini dei muscoli più importanti dell’anca, ossia i -
scia lata. Tra i diversi tendini ci sono anche delle borse sierose, dei “cuscinetti” che ammortizzano e riducono gli attriti.


Solitamente il dolore si localizza lateralmente sull’anca, dove è presente la sporgenza più evidente. A volte il dolore può irradiarsi anche alla natica o alla coscia, soprattutto ateralmente.
Può esserci dolore anche a toccare la zona, oppure solamente alla sollecitazione con cammino, scauna causa univoca e precisa. A volte succede per delle eccessive e ripetute sollecitazioni dell’anca come portare pesi, camminare a lungo, correre, sport. Altre volte
Inoltre Obesità, fumo e squilibri posturali sono fattori di rischio aumentato per queste problematiche

La condizione più conosciuta che causa questa sindrome è la Borsite Trocantericase per eccessiva sollecitazione, che può
intenso. Molto spesso però, il problema è dovuto ai muscoli e i tendini


Con il sovraccarico questi tendini possono danneggiarsi, inizialmente senza dolore, ma con il tempo possono (Tendinopatia cronica o degenerativa)
In presenza di un dolore che non passa in pochi giorni, è consigliabile rivolgersi a personale esperto.
Spesso il primo passo da fare è rivolgersi a un Medico (Al proprio Medico di Base e/o allo Specialista OrtopeBisogna infatti distinguere il dolore del grande trocantere da altre patologie che possono dare sintomi simili come artrosi dell’anca, Lombosciatalgia ecc Il Medico potrebbe prescrivere degli esami diagnostici ed il dolore delle fasi iniziali, crioterapia e riposo da attività dolorose

In casi persistenti spesso viene utilizzata la terapia inresistenti a tutti i trattamenti con Fisioterapia, farmaci o
Molto spesso il medico prescriverà unsioterapico/riabilitativo, per un pieno recupero e per evitare ricadute.

• La terapia manuale con mobilizzazione articolare e Massoterapia per la riduzione del dolore e il recupero della mobilità
• Tecar-terapia o Onde d’Urto), che permettono di accelerare gli effetti antalgici e di biostimolazione delle strutture colpite, • Kinesiterapia attiva, fase molto importante del trattamento, per l’allenamento e rinforzo dei gruppi muscolari necessari a stabilizzare e muovere correttamente l’anca e la colonna lombare




tro Medico di Fisioterapia in modo che il programma di recupero sia mirato e personalizzato. Tel.0445 530700 - centrofktschio@gmail.com - www.centrofktschio.it





Ne parliamo con Lia Rodeghiero responsabile per la raccolta fondi de I Bambini Delle Fate

C’è una parte di Vicenza che non si lamenta: agisce. Ogni mese imprenditori, professionisti e commercianti scelgono di sostenere progetti di inclusione sociale per ragazzi autistici e con disabilità, proprio qui nel territorio, tra Schio e Thiene.
Non lo fanno per farsi belli: lo fanno perché hanno a cuore il sociale e perché vedono risultati.

I Bambini delle Fate nascono nel 2005 grazie a Franco Antonello Andrea, ragazzo con autismo.
80 associazioni in tutta Italia che lavorano ogni giorno con persone autistiche e con disabilità.
Imprese, commercianti e Fate che cambiano il futuro dei ragazzi con autismo e disabilità ...... segue

COME LO FACCIAMO
Attraverso una rete di referenti territoriali — le Fate (ed io sono una di loro: sono Lia Rodeghiero di Chiuppano) — che coinvolgono imprenditori del territorio.
Le Fate creano gruppi di sostenitori locali, aziende e professionisti che scelgono di aiutare i ragazzi della propria zona.
NON FACCIAMO BENEFICENZA
NÉ VOLONTARIATO
Il mio lavoro è raccogliere investimenti per la nostra comunità. tracciato e rendicontato al centesimo contributo.
La donazione avviene tramite fattura ed è totalmente detraibile.
Nell’Alto Vicentino i progetti che sosterrai sono:
• Il Sanga Bar di Thiene e il progetto Abilmente di ENGIM
• Gli appartamenti di Magrè, dove giovani con disabilità imparano a vivere in autonomia, progetto gestito da Contro l’Esclusione
IMPRENDITORE, SEI DEI NOSTRI?
Se quello che hai letto ti incuriosisce, ti invito a seguire questi 3 passi:
1. Fissiamo un appuntamento di 10 minuti: ti racconterò il progetto sociale locale, la tracciabilità e i
2. Se tutto torna e ti piaceto.
3. Da quel momento entrerai a far parte di un gruppo di imprenditori orgogliosi di sporcarsi le mani per davvero.
Seguici sui nostri canali Fata Lia Rodeghiero Tel. 3465916210 Mail: rodeghiero.l@gmail.com @lia_lafata_ @ibambinidellefate_francoandrea www.ibambinidellefate.it Per le candidature https://ibambinidellefate.it/lavora-con-noi/ Scarica i Bilanci Sociali https://ibambinidellefate.it/chi-siamo/


LE FATE E I FATI
Il volontariato è sacro, ma lo fai quando puoi, con il cuore.
Il lavoro, invece, è ciò che ti fa vivere ogni giorno.
E quanto sarebbe bello se il tuo lavoro lasciasse un’impronta sociale positiva nel territorio dove vivi?
Tanto! Lo so, lo fanno anche altri mestieri… ma oggi ti parlo del mio.
Come Fata de I Bambini delle Fate non vendo contratti: all’inizio sembrano impossibili.
Ci chiamano “Fate” (e “Fati”), ma siamo semplicemente persone con una missione concreta: unire il mondo dell’impresa a quello del sociale.
ORA DIMMI DI TE
Sei felice del lavoro che fai? È grati-
Senti che ciò che produci lascia un segno positivo?

Ti senti apprezzato e i tuoi sforzi visti e riconosciuti?
Con I Bambini delle Fate c’è spazio — e bisogno — di persone buone, capaci, ambiziose. ti mantiene, ma ti restituisce tanto ogni giorno. Cresci, costruisci relazioni, lasci il segno.

E se lavori con etica, passione e costanza, ti permetterà negli anni anche di avere più tempo per te e per i tuoi cari.

Vuoi fare la differenza?
Sei un imprenditore che crede nel proprio territorio? Diventa sostenitore de I Bambini delle Fate. -
buire in prima persona? Diventa Fata o Fato e porta avanti la missione delle imprese sociali del futuro.
Fata Lia
Insieme possiamo dare voce, lavoro e DIGNITA’ a centinaia di persone autistiche e disabili del nostro territorio. Ogni gesto conta. Anche il tuo, quindi..chiamami! 346 591 6210



Ne parliamo con la Dott.ssa
Tatiana Ruaro Pedagogista
Viviamo in un’epoca in cui informazioni sull’educazione sono ovunque: pubblicazioni, conferenze, podcast, social media. È positivo che questi temi abbiano visibilità, eppure questa abbondanza rischia di creare più confusione che chiarezza.
IL PARADOSSO DELLA CONOSCENZA APPARENTE
Esiste un fenomeno che ci riguarda tutti: l’effetto Dunning-Kruger. Più acquisiamo informazioni frammentarie, più ci sentiamo esperti, senza accorgerci chegnora mi ha detto: “Leggo tanto di psicologia, quindi riconosco subito un professionista valido”. Ma su quali basi valutiamo la competenza in un campo che non padroneggiamo? C’è una differenza enorme tra conoscere e comprendere, tra leggere un consiglio e saperlo applicare. Ed è qui che molti genitori si sentono esausti.

Quando ci sentiamo persi, è facile rifugiarsi in metodi apparentemente più semplici. “Una volta bastavano due urli e funzionava”. Ma un ragazzo che obbedisce per paura sta davvero imparando? O aspetta solo il momento per ribellarsi? La paura non educa, controlla. E il controllo dura poco, lasciando adulti che hanno interiorizzato divieti, non valori.
Osserviamo le nostre abitudini: quando affrontiamo il tema delle regole? Quasi sempre nello scontro. Ma le regole si trasmettono attraverso i valori condivisi, non -
chiamo di comunicare il «perché” , farà la differenza tra una regola e un comando.
Prendiamo l’esempio del cellulare a tavola. Invece di “Non si usa il cellulare! Punto!” proviamo: “A tavola non usiamo il cellulare perché è l’unico momento per raccontarci la giornata”. Nel primo caso imponiamo un divieto, nel secondo trasmettiamo il valore che il tempo insieme è prezioso. E conta il momento in cui e noi sbottiamo, ma durante una cena serena. Meglio la regola sarà già interiorizzata. Possiamo creare un rituale semplice: “Oggi cosa ho
po di battaglia.
I ragazzi hanno bisogno di sentire la presenza dell’adulto e di regole chiare che dicano: “I miei genitori tengono a me”. E hanno bisogno che l’adulto regga le loro tempeste emotive senza perdere il baricentro. Quando l’adulto urla, ai loro occhi passa una persona squilibrata. Anche i colloqui scolastici possono trasforosservazioni degli insegnanti come accuse (“La prof dice che non ti impegni!”), proviamo: “Che cos’è im”. Allearsi con gli supportarli meglio. Quando si distraggono o perdono motivazione, dietro c’è spesso una materia complessa, stati abituati all’impegno costante. La distrazione, la mancanza di motivazione per lo studio è una fuga inconsapevole da ciò che fa star male. L’educazione è un’arte che si perfeziona nel tempo, senza formule rigide. A volte, la cosa più coraggiosa che un genitore può fare è riconoscere di aver bisogno di un confronto per trovare strategie più
Clicca sul QR code se vuoi approfondire l’effetto Dunning-Kruger

Informazioni sull’autore Tatiana Ruaro Pedagogista, Pedagogista Clinico, Facilitatore in Mindfulness - l’intervento gruppi e organizzazioni. Se hai domande scrivi a: info@iocomerisorsa.it Riceve a Schio su appuntamento in presenza e online - Cell. 346 21 95 783 https://www.iocomerisorsa.it


Lo Studio dr. Alberto Mariotto è uno ambulatorio specialistico,
L S d d Alb M è b l l spazio dove un’equipe di professionisti dell’area psicologica, sanitaria e medica si occupa del benessere della persona, delle relazioni e della famiglia
Lo Studio Dr. Alberto Mariotto di Zanè è accreditato dalla Regione del Veneto per il rilascio di diagnosi DSAni vengono riconosciute tempestivamente e con validità immediata per la scuola, comprese a fondo e accompagnate con professionalità e sensibilità
Da ottobre 2025, questo futuro è realtà: lo Studio Dr. AlRegione del Veneto (DGR n. 1256 del 14/10/2025) per ildimento.
della qualità e della solidità del nostro lavoro, ma anche un passo avanti per tutto il territorio, che da oggi può contare su una struttura privata accreditata in grado di offrire perr corsi diagnostici tempestivi, completi e pienamente validi ai

LA DR.SSA STEFANIA STRIZZOLO
cesso di valutazione approfondito da parte di Azienda Zero e Regione del Veneto
Studio ai più alti standard di qualità, organizzazione e ade-
Ogni procedura è stata progettata per garantire trasparenza, tracciabilità e modalità evidence based, nel rispetto delle Linee Guida sui DSA e delle più recenti evidenze


Lo Studio Dr. Alberto Mariotto riunisce un’equipe di specialisti che collaborano in modo sinergico per offrire valutazioni
neuropsicologico, ma anche quello emotivo e relazionale del bambino nonché i bisogni della famiglia. Fornendo indicazioni chiare per la famiglia e la scuola e, se necessario, con la possibilità di strutturare un piano riabilitativo personalizzato.


ridurre i tempi di attesa, agevolare la collaborazione con gli istituti scolastici e offrire validità immediata per accedere alla legge 170/2010 e stilare un Piano Didattico Personalizzato).
Questo consente alle famiglie e alle scuole di muoversi con competente, in dialogo costante con la scuola e con i servizi territoriali.


Da novembre entra a far parte dello Studio la Dr.ssa Stefania Strizzolo, psichiatra e psicoterapeuta, una professionista che coniuga la competenza clinica con una profonda comprensione per la persona.



Si occupa di ADHD in età adulta (è Socio Ordinario di Rete Italiana ADHD), oltre che di disturbi psicotici, disturr bi dell’umore e disturbi d’ansia, inclusi disturbo bipolare, ansia generalizzata e disturbo ossessivo-compulsivo

Si dedica inoltre alla psichiatria forense e ai disturbi del neurosviluppo, portando nel team una visione attenta alla complessità dei quadri clinici e all’integrazione tra mente, corpo e contesto di vita
AL CENTRO, SEMPRE
LA PERSONA
Ogni bambino, ragazzo o adulto che si rivolge a noi porta con sé una storia unica
Per questo, al di là di procedure, sigle e terminologie teniche, il nostro lavoro resta profondamente umano: accompagnare ciascuno nel riconoscere le proprie risorse, valorizzare le potenzialità e affron-

Il nostro obiettivo è quello di costruire ponti tra vita quotidiana, clinica, scuola e famigliacoltà riconosciuta non sia un punto d’arrivo, ma l’inizio di un percorso di consapevolezza e crescita condivisa
Studio Dr. Alberto Mariotto per il rilascio di diagnosi DSA Via del Costo 10 – Zanè (VI) – 2° piano Tel. 347 8165156 info@studioalbertomariotto.it www.studioalbertomariotto.it




Scopri il progetto “Oltre” pensato per chi ha superato i 65 anni
Dopo i 65 anni la salute merita ancora più attenzione e cura. Con il Progetto “Oltre” di Poliambulatori San Gaetano, hai accesso a visite specialistiche, diagnostica, fisioterapia e palestra medicale, con percorsi personalizzati a tariffe agevolate, pensati per offrirti prevenzione e maggiore benessere.
Visite Specialistiche*
*Scopri tutte le visite comprese nel progetto “Oltre” sul nostro sito.
Diagnostica
Check-up standard minimo*
*Solo se abbinato ad un'altra prestazione.
Piano Nutrizionale personalizzato over 65
Fisioterapia al mattino


• @ Studentessa frequentante il quinto anno dell’Università di Medicina di Padova, con diploma allo Scientifico offre ripetizioni di matematica, fisica, chimica, biologia, anatomia e inglese a 14 € all’ora. Disponibile anche per preparazione esami e test di Medicina. Zone di Piovene Rocchette, Schio e vicinanze. Disponibile anche per lezioni online. 3278404512
• @ Studente universitario offre ripetizioni di inglese a studenti di elementari, medie e biennio superiore. Zona Piovene Rocchette e limitrofi. Tel. 3491450868 - bonatodavide48@gmail.com
• @ Professore ingegnere con esperienza disponibile per ripetizioni e recupero in Matematica, Fisica, Topografia, Costruzioni. Meccanica in presenza e on line. Esercizi accurati e massima serietà. Cell.3403789196
• @ Studentessa frequentante il quinto anno dell’Università di Medicina di Padova, con diploma allo Scientifico offre ripetizioni di matematica, fisica, chimica, biologia, anatomia e inglese a 14 € all’ora. Disponibile anche per preparazione esami e test di Medicina. Zone di Piovene Rocchette,Schio e vicinanze. Disponibile anchae per lezioni online. Nicole 3278404512 (scrivere su whatsapp grazie)
• @ Ripetizioni di tedesco e inglese impartisce signora diplomata linguistico con corsi di studio integrativi e molta esperienza.Tel 3336621371
• @ Insegnante di Fisica e Matematica, pluriennale esperienza, impartisce RIPETIZIONI a studenti di Scuole Superiori e Università anche On-Line Tel. 328 5811 570
• @ Vendo seggiolone foppapedretti , in legno massiccio.come nuovo ,tenuto bene. Stabile e sicuro, è posizionabile a due altezze. Si chiude completamente e può essere agevolmente portato in viaggio,. Il davanzalino è ribaltabile H 80 | P 60 | ,usato poche volte.imbottitura x il bimbo,solo quella vale 30€, in negozio costa più di 150€, vendo a 60€ tel (348-4780656)
• @ Vendo 2 set di lenzuola da bimbo e bimba cotone azzurro e bianco ricamo__ fiorentino originale__ ... e 1 set bianco con ricamo fatto a mano , nuovi ancora imballati . tutti i 3 set a 100€ senno 45€ l uno (348-4780656)
• @ Laureata presso l’Università di Ingegneria di Padova, offre ripetizioni di matematica, fisica, chimica e biologia a 15 euro all’ora. Zone di Piovene Rocchette e dintorni. Disponibile anche per lezioni online. Elena 3737303561
• @ Insegnante disponibile per lezioni di italiano storia geografia e diritto, guida nello produzione di testi e nell’acquisizione di un metodo di studio. Tel 3470950152
• @ Insegnante impartisce ripetizioni aiuto compiti sostegno ragazzi scuole primarie e secondarie .Tel 3396446414
• @ Vendo 26 mini ciucci vintage anni 90 di colore rosa, bianco, marrone, azzurro, giallo, verde + 5 di dimensioni leggermente superiori (vari colori) + 2 di dimensioni maggiori (colore verde/ arancio) con ciondolo trasparente per realizzare braccialetti, collane, ecc., il tutto a 17 €. Cell. 339 3464230
• @ vendo tre nuovi peluches a 10 euro cell. 346 635 8528
• @ Sacco a pelo della Fisher Price, colore azzurro/giallo, misure 71x145 cm., cuscino 23 cm. perfettamente nuovo, mai usato, vendo a 25 Euro. Cell. 339 3464230
• @ Vendo per inutilizzo Honda X ADV 750 anno 09/2023 km. 7.700 colore grigio ghiaccio con bauletto, perfette condizioni € 9.800 tel. 3348478236
• @ Freni e gomme nuove di fabbrica. Disponibili varie foto scattate durante le fasi di restauro e rimontaggio. Iscritto ad FMI nel Giugno 2019. A causa del deposito della targa originale, ho eseguito la nuova re-immatricolazione, nel Febbraio 2020. Vari ricambi compresi. A malincuore, vendo per passare ad altra categoria di motocicletta. Prezzo euro 3.800 trattabili. Cellulare 348-9251201 (Anche Whatsapp). .
• @ occasione vendo giubbotto in pelle con lampo, marca gas mai indossato color sabbia con inbottitura interna trapuntata tg 50/52 adatto per andare in moto e non, 339 1789484

• @ Vendo vari libri illustrati per ragazzi, con copertina rigida, a prezzo variabile tra 5 e 10 Euro. Cell. 339 3464230

• @ Vendo giubbotto in pelle con imbottitura removibile in buono stato colore testa di moro tg. L € 50 tel. 3348478236
• @ Cerco una vecchia vespa 50 con 3 marce con colore originale oppure altro modello 125 Primavera o una 200 anche ferma da tanti anni solamente da unico proprietario Tel 3474679291
• @ vendo casco dainese performance barracuda design verve taglia xs 54, usato pochissimo, sanificato, eur 100 trattabili, no perditempo, cell. 3205577128

• @ Vendo Pioneer amplificatore A-109 Direct Energy Mos. Perfettamente funzionante Potenza canale: 40W min. in RMS su 8 ohm € 90 349.8957485
• @ Vendo Amplificatore Combo per chitarra elettrica Valvole 40 Watts RMS Koch Studiotone XL €600 cell 333 7488661
• @ vendo televisore Grundig T56546 21 pollici perfetta cell. 346 635 8528
• @ vendo vecchio televisore Grundig T56-546 21 pollici perfetta cell. 346 635 8528
• @ vendo causa cambio modello protesi acustiche della ditta amplifon, chi interessato per contatti e visione cell 339 1789484

• @ Privato vende voliera mis 163cm altezza/ larghezza 65 cm/ 48 prof. Eu 70 tel 340 5860802
• @ occasione vendo gabbia per criceto completa degli accessori in ottimo stato. per info e visione cell 339178948
• @ Privato vende voliera con rotelline mis alta 167 cm/ larga 65 cm/ prof 48 cm Eu 70 tel 340 5860802
• SOS ANIMALI 349 1535722
ARCA ANNALISA ONLUS THIENE SCHIO - SE TROVI UN QUALSIASI ANIMALE INVESTITO O FERITO, ANCHE DI SERA O DI NOTTE O NEI GIORNI FESTIVI, CHIAMACI TI AIUTEREMO AD AIUTARLO. arcaannalisaonlus.thiene@email.it telsms-w.up 3491535722
• @ Vendo gabbia per coniglio nano tenuta bene a 20 euro tel 348 52302626
• @ Vendo per inutilizzo guanti moto invernali Befast Storm in pelle con imbottitura e regolazione in velcro, come nuovi, € 40 tel. 3348478236
• @ vendo motocicletta bmw r 69 anno 1960, per intenditori/collezionisti, prezzo impegnativo, prego annunciarsi con sms o whatsapp, cell. 3205577128
• @ Cerco un vecchio motorino da cross di marca Ancilotti oppure aspess caballero beta ktm swm Gori mazzilli Gilera mondial ecc con colore originale anche fermo da tanti anni solamente da unico proprietario Tel 3474679291
• @ Gilera TG3-125 a 2 tempi del 1983, restaurato e rifatto in ogni parte meccanica e di carrozzeria. Solo ricambi originali reperiti presso concessionari della Piaggio_Gilera. Sabbiatura e verniciatura con colore originale. Cromature e lucidature professionali. Impianto elettrico ricablato.
• @ Dog-catsitter disponibile nei week end e festivi. Passeggiate in mezzo al bosco e divertimento. Massima attenzione per il tuo cucciolo. 3473019250
• @ Privato vende voliera mis 163cm altezza/ larghezza 65 cm/ 48 prof. Eu 70 tel 340 5860802
• @ Privato vende voliera con rotelline mis alta 167 cm/ larga 65 cm/ prof 48 cm Eu 70 tel 340 5860802
• @ occasione vendo gabbia per criceto completa degli accessori in ottimo stato. per info e visione cell 339178948
• AIUTACI AD AIUTARLI - CERCHIAMO CIBO E TUTTO QUELLO CHE PUÒ SERVIRE PER CANI, GATTI, TARTARUGHE, CONIGLIETTI, UCCELLINI, TUTTI SALVATI DA UN TRISTE DESTINO. PROTEZIONE ANIMALI THIENE SCHIO ARCA DI ANNALISA ONLUS TEL SMS W.UP 3491535722




















Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile un percorso completo per la diagnosi dei nei. Con la mappatura digitale ad alta precisione e l’esperienza dei nostri dermatologi, è possibile individuare tempestivamente eventuali alterazioni cutanee e prevenire il melanoma.
Ogni 12 mesi è consigliato, secondo le indicazioni AIDA, sottoporsi a una visita dermatologica. In caso di alterazioni, presso Poliambulatori San Gaetano il paziente è seguito con attenzione da un team di dermatologi, chirurghi e chirurghi plastici.
Criteri ABCDE per valutare un neo:
Asimmetria: il nevo deve essere di forma regolare
Bordi: i bordi non devono essere frastagliati
Colore: il colore deve essere omogeneo e non deve aver subito variazioni
Dimensioni: un nevo non dovrebbe avere un diametro superiore ai 6mm
Evoluzione: un melanoma può avere una rapida crescita


Privato vende voliera alta 163 / larga 95 cm / prof 64 eu 100
Tel 340 5860602
privato vende mastella antica con relativa tavola in legno, che si usava per lavare il bucato 120 euro 340 5860802
SOS ANIMALI - RACCOLTA CANI CHE VAGANO LIBERAMENTE O RACCOLTA DI CANI FERITI O BISOGNOSI DI CURE; RECUPERO GATTI FERITI O BISOGNOSI DI CURE; NUMERO UNICO 3290911018 OPPURECHIAMA IL CENTRALINO - OSPEDALE DI BASSANO 0424888111 - OSPEDALE DI ASIAGO 0424604198 - OSPEDALE DI SANTORSO 0445571111 - PER NECESSITÀ DIVERSE RIVOLGERSI, IN ORARIO DI UFFICIO AL N. 0424888241, IN ORARIO NOTTURNO E FESTIVO (SOLO URGENZE) AL VETERINARIO REPERIBILE, RINTRACCIABILE TRAMITE IL CENTRALINO OSPEDALIERO.
Gattini di tutti i colori cercano casa per la vita. Per info Enpa 347
Privato vende voliera alta 163 / larga 95 cm / prof 64 eu 100 Tel 340

VENDO RACCOLTA MENSILE DI RALLY GRACE DAL 2003 AL 2018 (IN TUTTO144 RIVISTE) EURO 150 TEL 348 4440192
Batterista e Bassista cercano tasteriesta, cantante, chitarrista genere Nomadi e anni 60/70 Sala prove a Velo d’Astico Tel. 344/0167207
Vendo bici da corsa in ottimo stato euro 300 Tel. 379/2799356
Compero cartoline vecchie, orologi da tasca, medaglie varie, tabacchiere, carillons, campanelle, bilancine, materiale foto vecchie, oggettistica da collezione, raccolte, archivi, materiale per mercatini. Dopo visione pagi subito Tel. 333/8893232
Acquisto libri, foto, documenti, fregi, medaglie su Schio, lanifici e personaggi storici della città. Compero anche in blocco archivi e cartoline d’epoca Tel. 333/8893232
Acquisto dipinti, mobili antichi e monete 346/7988894
Vendo causa inutilizzo bici MTB cerchi da 26mm biammortizzata a 50€ per info e visione cell 328
Collezionista acquista monete 500 in argento (caravelle) pago € 8,00 cad. Per quantità pago di più. Tel. 338-4589703
• @ Per inutilizzo , vendo barra per falciatrice (tipo BCS) , lunghezza : 1170 mm , diametro mozzo/albero : 70-75 mm , prezzo da concordare tel.348 5230626
• @ vendo batteria e caricatore per bici elettrica modello Atala. 3758159208.
• @ vendo biciclette usate in ottimo stato rampichino, da ragazzo e adulto ,da donna 339 1789484
• @ Vendo carrello portaspesa Tris di GIMI a 3+3 ruote con struttura in acciaio e sacca in poliestere da 52 L ultra capiente. Il carrello e’ nuovo , mai utilizzato.Prezzo da concordare tel.348 5230626
• @ vendo damigiane capacità da lt. 5/10/15/20/25/35/55 collo riempimento piccolo, bottiglie per inbottigliare tappi corona ,una tappatrice tappi corona e una tappi sugaro per cont. e visione 339 1789484
• @ vendo bici da città telaio alluminio campanello luce anteriore e lampeggiante posteriore 18 marce. 3758159208.
• @ vendo macchina da cucire singer e white star funzionanti anni 50 a pedale con ripiano in legno e mobile in ghisa,in buono stato di conservazione e decorazioni. per info e visione 339 1789484
• @ Vendo protezioni (complete di corrimano) per scala in legno (casa a schiera) tenute molto bene euro 50 tel.348 5230626
• @ vendo accessori per aspirapolvere marca folletto mod.,typ.vk 1201,vk 116,tipo 6h,battitappeto mod. typ, et 31-1, lava tappeto e mochet. typ 730-1, utf 731,funzionanti e in buono stato. per info visione e prova, cell 339 1789484
• @ vendo a modico prezzo mangiadisci a batterie dischi 45 giri, casette di musica anni 80 cantanti vari, wolkemen radio geloso radio sveglie e altro per info e visione 339 1789484
• @ vendo dischi musica classica 33 giri e musica leggera e pop 33 e 45 giri. per info e visione 3391789484.
• @ occasione vendo pista+ auto polistil anni 80, per info 3391789484
• @ vendo stivaletti per pattinaggio artistico mis .41/42 marca edea e cf ruote ,tamponi e cuscinetti, in buono stato.per info e visione 339 1789484
• @ vendo l due portoni di ingresso in rovere da 2 ante mis. h cm 235 lag. 59/60 per anta. no cassa morta per info e visione 339 1789484
• @ Vendo muta donna ION 3/2 mm manica corta e gamba lunga, taglia 34/XS. 110 euro pari al nuovo.tel 3483002818
• Vendo a metà prezzo tina per uva (70x90) macchina per macinare l’uva e 6 taniche da 25 e 30 litri, seminuove, regalo 100 bottiglie e 3 damigiane da 54 litri. Tel. 0445/528023 ore pasti





N. 921 - Ann o XL - 6 N O VEMBRE 202 5
Prossima uscita: Giovedì 4 DICEMBRE 2025 LIRA&LIRA

• @ vendo ciclette da palestra a pedalata magnetica come nuova con conta km nuova pagata 300 euro,, vendo a 150€ vendo a 50 € (3484780656)
• @ Acquisto orologi da polso e da tasca, penne stilografiche, macchine fotografiche, binocoli, microscopi, bilance, accendini, grammofoni, mappamondi, strumenti scientifici, ecc... purchè di almeno 50 anni. Tel. 335.6601289
• @ Rosari da collezione. Vendo per beneficienza alla Caritas . Invio foto a richiesta solo a interessati, non commercianti. Cell. 3491623721
• @ vendo biciclette usate in ottimo stato rampichino, da ragazzo e adulto ,da donna per info e vis. 339 1789484
• @ vendo tre nuovi peluches a 10 euro cell. 346 635 8528
• @ Punte di freccia (da museo) del neolitico vendo per beneficienza alla Caritas. Solo a collezionisti Cell. 3491623721
• @ vendo nuovo quadro raffigurante San Francesco dipinto su vetro acquistato ad Assisi e statuetta di S. Francesco cell. 346 635 8528
• @ Hai uno spazio che non usi??Appassionato di bricolage cerca locale a prezzo simbolico o da condividere. Tel. 3495941686
• @ Pesi per oppio e altri vecchi pesi di vari paesi. Vendo per beneficienza alla Caritas . Invio foto a richiesta solo a interessati, non commercianti. Cell. 3491623721
• @ vendo nuovi album foto e uno con la relativa scatola cell. 346 635 8528
N. 972 - Anno XLIV - Giovedì 20 Novembre 2025
• @ Coltelli da collezione provenienti: 1 dall’IRAN; 1 dall’Etiopia (Valle dell’OMO) e 1 Tuareg. Ognuno con il suo astuccio originale. Invio foto solo a interessati collezionisti. Vendo per beneficienza alla Caritas. Cell. 3491623721
• @ Cerco una vecchia macchina da caffe da bar anni 50 tutta in acciaio che funzionava anche a gas, anche rotta Tel 3474679291
• @ Cerco una vecchia affettatrice rossa a volano di marca berkel anche ferma da tanti anni da restaurare solamente da unico proprietario Tel 3474679291
INSERIRE UNO SPAZIO PUBBLICITARIO
I dati personali forniti dagli inserzionisti sono utilizzati dall’editore,
Licenza Immagini:
Prossima uscita: Giovedì 11 Dicembre 2025 Redazione: Direttore Responsabile: Stampa e legatoria:
Autorizzazione
• @ Vendo racchette da tennis senza custodia per info e foto cel 3779516628 ore serali
• @ vendo due archi per serra. cell. 346 635 8528
• @ Regalo damigiane da 54 litri in buono stato. Zanè. Tel. 3391280619
• @ Vendo boma da windsurf vintage power boom 170 - 190 cm. 50 euro. Tel 3483002818
• @ vendo accessori originali chiusi in scatola dyson. mai usati compatibili per scopa dyson v8v10-v11 per gli angoli per il divano e per le finestre, vendo a € 40. tel -348-4780656-
• @ Vendo libri vario genere (no libri scolastici) usati buono stato.cel 3779516628 ore serali
• @ vendo porta trasparente alt. mt. 1,93 larga 74 cm per doccia o altro cell. 346 635 8528
• @ compro vecchie biciclette da corsa. sono un appassionato di ciclismo.telefono 3384284285
• @ vendo torchio per spremitura uva-- regalo accessori-- sotto spina ecc. -- solo 350 euro-- cell 347 --71 51 225
• @ vendo trattorino tagliaerba mtd con cesto di raccolta o scarico posteriore,disponibile a qualsiasi prova 1300€ trattabili 3463718425
• @ vendo due tazze con piattino marca Thun con la loro confezione nuove cell. 346 635 8528
• @ vendo zainetto blu marca Lacoste cell. 346 635 8528
• @ Cerco il libro di inglese di Adam Grapes : - Impara l’inglese con Adam Grapes di Adam Grapes e Silvia Monti cell. 3473222633
• @ occasione vendo play station 3 con 2 joy stik in ottimo stato, perfetta, per info e visione cell .339 1789484
• @ Cerco vecchi manifesti pubblicitari grandi anni 50 di località turistiche di villeggiatura oppure cinema horror, olimpiadi invernali, pubblicità varia birrerie cioccolato acqua minerale navi treni aerei vestiti ecc solamente da unico proprietario Tel 3474679291
• @ Cerco vecchie lamiere pubblicitarie smaltate anni 50 di qualsiasi genere birrerie cioccolato recoaro bibite Campari officine meccaniche olio ecc solamente da unico proprietario Tel 3474679291
• @ Cerco oggetti vecchi di osteria anni 50 tipo telefoni a gettoni, macchine da caffe con pistoni esterni, tritaghiaccio spremiaranci multiuso, listini prezzi neri, macinini da caffe con sopra la tramoggia di vetro, orologi pubblicitari caffe, macchine da Selz, distributori cemingun appesi al muro ecc solamente da unico proprietario Tel 3474679291
• @ privato vende valvola scar. termico 1/2”azione positiva.caleffi codice 544400 in ottime condizioni 80 euro 3405860802
• @ privato vende porta in legno massiccio di castagno misure luce 118x218/113x221/113x221/104x218; 4 punti di chiusura .250 euro 340 5860802
• @ privato vende sgranapannocchie antico 30 euro 340 5860802
• @ privato vende 2 paioli in bronzo; diametro 22 cm; uno con toppa e l’altro perfetto 45 euro 340 5860802




• @ vendo macchina da cucire Necchi con mobile cell. 346 635 8528
• @ vendo damigiane capacità da lt. 5/10/15/20/25/35/55 collo riempimento piccolo, bottiglie per inbottigliare tappi corona ,una tappatrice tappi corona e una tappi sugaro per cont. e visione 339 1789484
• @ vendo macchina da cucire singer e white star funzionanti anni 50 a pedale con ripiano in legno e mobile in ghisa,in buono stato di conservazione e decorazioni. per info e visione 339 1789484
• @ vendo a modico prezzo mangiadisci a batterie dischi 45 giri,casette di musica anni 80 cantanti vari, wolkemen radio geloso radio sveglie e altro per info e visione 339 1789484
• @ vendo dischi musica classica 33 giri e musica leggera e pop 33 e 45 giri. per info e visione 3391789484.
• @ occasione vendo pista+ auto polistil anni 80, per info 3391789484
• @ vendo stivaletti per pattinaggio artistico mis .41/42 marca edea e cf ruote ,tamponi e cuscinetti, in buono stato.per info e visione 339 1789484
• @ vendo l due portoni di ingresso in rovere da 2 ante mis. h cm 235 lag. 59/60 per anta. no cassa morta per info e visione 339 1789484
• @ vendo comoda in ottimo stato direi nuova, per info e visione 339 1789484
• @ vendo chitarra classica sei corde e 12 corde in buono stato .per info e visione 339 1789484
• @ vendo causa cambio modello protesi acustiche della ditta amplifon, chi interessato per contatti e visione cell 339 1789484
• @ Vendo a 20 Euro lotto composto da 25 pezzi vintage anni 80 del Mulino Bianco (gommine, strumenti musicali, bandiere, chiavi, ecc.). Disponibili eventualmente anche altri oggetti, sempre del Mulino Bianco, quali radio, caraffa, barattolini, ecc. Cell. 339 3464230
• @ Vendo a 10 Euro pattini marca Gioca, con ruote in gomma, misura 34/44. Cell. 339 3464230
• @ vendo oggetti in rame,secchi, calieri, pompa per verderame,macina caffe stampi per dolci, ferro da stiro anni 50 scaldato con le braci, taglia pane secco e altro,oggetti vecchi che si usavano negli anni 60 in su per info e visione 339 1789484
• @ occasione in regalo una pianta di origano cubano con una una pianta di aloe vera acquistata, pianta dalle molteplici proprietà. per info e visione 339 1789484
• @ occasione vendo scaldabagno
istantaneo marca fargas funzionante in ottimo stato per info e visione 339 1789484
• @ vendo piastre in ottone , bigoli grossi e fini ,maccheroni, fetuccine e altri formati in ottimo stato per torkio misura 5 per info e visione 339 1789484
• @ vendo rare cartoline postali anno dal 1900 al 1910 sembrano dipinte a mano raffiguranti venezia, lago di misurina, e altre località bollate, timbrate e firmate da chi le a spedite per info e visione 339 1789484
• @ occasione vendo cyclet da camera bianca in ottimo stato perfetta, prezzo da concordare per info e visione 339 1789484
• @ Pompa a spalla per verderame, in rame, corpo pompante in ottone, capacità 16 lt, pressoché nuova, vendo a 70 € Cell. 339 3464230
• @ Monopattino a spinta, di co-
• @ vendo canotto per 1 persona portata 80 kg,immacolato 15€ 34799710
• @ vendo trampolino elastico diametro 420,con rete laterale di protezione,portata 200kg. €150 3479913710
• @ vendo bicicletta per bambina 6/11 anni circa,ruote 24” rosa molto bella decorata e tenuta bene possibili foto 65€ 3479913710
• @ vendo due archi per serra. cell. 346 635 8528
• @ vendo porta trasparente alt. mt. 1,93 larga 74 cm per doccia o altro cell. 346 635 8528
• @ vendo macchina da cucire Necchi con mobile cell. 346 635 8528
• @ vendo zainetto blu marca Lacoste cell. 346 635 8528
• @ vendo nuovi album foto e uno con la relativa scatola cell. 346 635 8528
• @ vendo comoda in ottimo sta-

lore rosa con ruote che si illuminano , piattaforma antiscivolo, , per bambina fino a circa 5 anni, pressoché nuovo, vendo a soli 10 € Cell. 339 3464230
• @ Pezzo di grondaia in rame, lunghezza circa 3 mt., vendo a 10 € Cell. 339 3464230
• @ Vendo due comignoli nuovi in calcestruzzo, colore grigio, uno da cm. 60x30 a 40 € e l’altro da cm. 45x35 a 35 € Cell. 339 3464230
• @ Vendo mazza da muratore in acciaio temprato da 4 Kg. con manico resistente a 21 € e badile senza manico a 5 €. Cell. 339 3464230
• @ Vendo a 13 Euro Kg. 3,050 di chiodi da 100 mm. e, sempre a 13 Euro, Kg. 3,050 di chiodi da 50 mm.
Eventualmente disponibili anche tasselli a pressione da 8 - 10 e 18 cm. ad un prezzo forfettario super interessante. Cell. 339 3464230
ta di origano cubano con una una pianta di aloe vera acquistata, pianta dalle molteplici proprietà. per info e visione 339 1789484
• @ occasione vendo scaldabagno istantaneo marca fargas funzionante in ottimo stato per info e visione 339 1789484
• @ vendo piastre in ottone , bigoli grossi e fini, maccheroni, fetuccine e altri formati in ottimo stato per torkio misura 5 per info e visione 339 1789484
• @ vendo rare cartoline postali anno dal 1900 al 1910 sembrano dipinte a mano raffiguranti venezia, lago di misurina, e altre località bollate, timbrate e firmate da chi le a spedite 339 1789484
• @ vendo chitarra classica sei corde e 12 corde in buono stato .per info e visione 339 1789484
• @ vendo materasso matrimoniale gonfiabile (aria) colore nero adatto anche anti cupido in ottimo stato , usato pochissimo. per contatti e visione cell, 339 17
• @ occasione vendo pendolo da parete anni 50 in ottimo stato per info. 339 1789484
• @ occasione vendo cyclet da camera bianca in ottimo stato perfetta, prezzo da concordare per info e visione 339 1789484
• @ occasione vendo pley station 3 con 2 joy stik in ottimo stato, perfetta, cell .339 1789484
• @ occasione vendo berbecue a gas per esterno in ottimo stato. per info e visione cell 339 1789484
• @ occasione vendo macchina manuale in acciaio per fare la pasta tipo :spaghetti alla chitarra, pasta sfoglia per il pasticcio, e altro. per info cell 339 1789484

to direi nuova, per info e visione 339 1789484
• @ vendo , macina caffè manuali, un frullatore anni 50 base verde recipiente trasparente,un tavolo quadrato in ciliegio, un tavolo rettangolare con ripiano in marmo, in noce fine ,per info e vis. 339 1789484
• @ vendo filtro nafta e olio nuovi per modelli fiat, pompa benzina nuove fiat 500 vecchio modello.per info e visione 339 178948
• @ vendo oggetti in rame, secchi, calieri, pompa per verderame,macina caffe stampi per dolci, ferro da stiro anni 50 scaldato con le braci, taglia pane secco e altro,oggetti vecchi che si usavano negli anni 60 in su per info e visione 339 1789484
• @ occcasione vendo pendolo a parete in ottimo stato funzionanteper info e visione cell 339 1789484
• @ occasione in regalo una pian-
• @ A soli 5 Euro vendo 2 plafoniere quadrate in vetro. Cell. 339 3464230
• @ vendo n°4 piastre solleva mobili portata 100kg €15 3479913710
• @ vendo coppia sgabelli legno,colore nero con seduta h75 simile a “bergum ikea” €100 3479913710
• @ Vendo a 7 Euro phon da viaggio 550 W, nella sua scatola originale. Cell. 339 346423
• @ Quattro scatole contenenti ciascuna 2 reggimensole di colore beige, vendo a 5 Euro la scatola. Cell. 339 3464230
• @ vendo due librerie come nuove in legno massiccio cell. 346 635 8528
• @ vendo due tazze con piattino marca Thun con la loro confezione nuove cell. 346 635 8528
• @ vendo nuova pattumiera inox alta 65 cm diametro 29 con pedale 40 litri euro 20 cell. 346 635 8528




• @ Vendo frigo ad incasso con freezer e forno 4 fuochi Indesit causa cambio. Per info e foto scrivere su whatsapp a 3407154809
• @ Vendo mobile sala color rovere, vetrina in vetro opaco. Lunghezza 304, altezza 213, profondità massima 60. Tenuto bene. €400. Cell.3405698052.
• @ Vendo letto elettrico a 2 piazze o 2 singoli completi di materasso e reti con telecomando per alzare schiena e/o gambe. Tel 347-9260021
• @ Vendo soggiorno anni 70 vetrina, tavolo in vetro e 6 sedie in ottime condizioni € 600,00cel.3406084070
• @ Vendo stufa nordica dorella L8,in ottimo stato colore rosso bordeaux,completa di tubi a Euro 400. Cell. 3459231575
• @ vendo elettrodomestico in ottimo stato per fare lo yogurt e il gelato per info e visione 339 1789484
• @ Letto Matrimoniale con testiera in ferro laccato su design artistico + rete ortopedica autoportante inclusa + coppia comodini stilizzati VENDO a 580€ (Breganze VI) 339 184 9540
• @ Vendo letto in noce massiccio fine 1800 a € 500. Per info e visione chiamare al numero 351-5087717
• @ Vendo poltrona
+ divano due posti ad € 300,00. Per info e visione chiamare al numero 351-5087717
• @ vendo quadri su tela metodo spatola e olio, natura morta, e paesaggistica, e impressionistica. per info e visione 339 1789484
• @ occasione vendo a prezzo di realizzo tappeti italiani, cinese, pakistani kirman e persiani e altro. per info e visione cell. 339 1789484

• @ Quattro sedie rustiche tipo panca in legno di quercia sagomata, seduta ampia. Vendo 50€/CAD. (Breganze VI) 339 184 9540
• @ vendo tavolo e sedie anni 60, con sentare e piano tavolo in legno ricoperto di formica color verde o nocciola con le gambe in acciaio.per info e visione cellulare 339 1789484
• @ occasione vendo una vecchia credenza in noce dell’800 composto da due ante e un cassetto specchi laterali e porte diamantate, tutta originale, comò 800 composto 3 casetti grandi e due piccoli in ottimo stato di conservazione,per info e vis. cell 339 1789484




• @ Vendo cucina (no frigo/freezer) per info e foto cel 3779516628 ore serali
• @ vendo , macina caffè manuali, un frullatore anni 50 base verde recipiente trasparente,un tavolo quadrato in ciliegio, un tavolo rettangolare con ripiano in marmo, in noce fine ,per info e vis. 339 1789484
• @ occasione vendo padella forellata per per cuocere le castagne o marroni sul fuoco del focolare. prezzo da concordare .per info 339 1789484.
• @ vendo in ottimo stato funzionante ventilatore a colonna da tavolo, e ventilatore a piantana regolabile da 70 a 120 cm diametro ventola 45 cm.con 4 velocità prezzoda concordare,,per info e visione 339 1789484
• @ occasione, vendo affettatrice professionale lama da 23 cm in buono stato funzionante, prezzo da concordare. per info e visione 3391789484
• @ occasione vendo macchina manuale in acciaio per fare la pasta tipo :spaghetti alla chitarra, pasta sfoglia per il pasticcio, e altro. per info cell 339 1789484
• @ Vendo letto matrimoniale marca Estel Group misure 210cmx180cm con rete incorporata escluso materasso condizioni ottime a 200euro non trattabili, tel.3406705868.
• @ Vendo tavolo da pranzo misure 140x140cm, modello JAG del brand Alf da Fre. Struttura in metallo verniciato colore titanio, top in legno finitura rovere. In ottime condizioni. € 750. Tel. 3483002818
• @ occasione vendo berbecue a gas per esterno in ottimo stato. per info e visione cell 339 1789484
• @ Causa trasloco vendo decorazioni natalizie, palline, statuine, presepe, etc...visionabili senza impegno, 340 7870224
• @ vendo due librerie come nuove in legno massiccio cell. 346 635 8528
• @ Vendo letto matrimoniale con rete incorporata, struttura e testiera in legno color ciliegio escluso materasso misure totali 210cmx180cm condizioni ottime a 200euro non trattabili, no perditempo tel.3406705868.
• @ Vendo congelatore a pozzetto IGNIS usato ma in buone condizioni -325 lt. Mis. circa cm.112x60x90H. prezzo 50.00 euro..tel.3331789083
• @ vendo nuova pattumiera inox alta 65 cm diametro 29 con pedale 40 litri euro 20 cellulare 346 635 8528
















• @ Vasca con idromassaggio marca Glass modello 160/100 cm. in resina di colore bianco. Con angolo arrotondato nel lato destro. Ottimo stato come aspetto e di usura. Posizionata su piedini regolabili. Sotto vasca con grande accessibilità per gli impianti. Completa di rubinetteria marca Nobili. Disponibile da subito per essere smontata. Disponibili varie foto. Prezzo euro 350 trattabili. Tel. 348-9251201. (WhatsApp).
• @ Vendo scacchiera in vetro da posare sopra un tavolo per bellezza o ….. per giocare!! Mai usata con tutte le sue pedine originali in vetro satinato. Da vedere come nuova con scatola per riporre tutti i suoi pezzi. ne ho di varie misure.. Vendo a € 25 / 30 € nuova costa il doppio!! Tel (3484780656)
• @ vendo cucina componibile in legno di rovere , nuova usata 1 anno+ lavastoviglie + tavolo allungabile + 4 sedie (NUOVA COSTAVA 5,500 EURO ) vendo a soli 1000 euro (347-7151225)
• @ Lampada alogena da scrivania di colore nero, marca Lloytron, completamente NUOVA, nella sua custodia originale, vendo a 20 Euro. Cell. 339 3464230
• @ vendo quadri su tela metodo spatola e olio, natura morta, e paesaggistica, e impressionistica. per info e visione 339 1789484
• @ occcasione vendo pendolo a parete in ottimo stato funzionante- per info e visione cell 339 1789484
• @ vendo camera anni 50 in legno laccato e in stile, completa di acc. ecc. (solo 300 €) 347-7151225

• @ vendo tavolo e sedie anni 60, con sentare e piano tavolo in legno ricoperto di formica color verde o nocciola con le gambe in acciaio.per info e visione cell 339 1789484
• @ occasione vendo a prezzo di realizzo tappeti italiani,cinese,pakistani kirman e persiani e altro. per info e visione cell. 339 1789484
• @ vendo lampadari e lampade da soprammobile, vari modelli artigianali decorate a mano e in vetro. per info e visione 339 1789484
• @ vendo mobile a colonna con ripiani e specchio laccato bianco per bagno in ottimo stato. per info e visione cell 339 1789484
• @ vendo deumidificatore Delonghi,perfettamente funzionante.€20 Tel. 3479913710
• @ vendo nuovo quadro raffigurante
San Francesco dipinto su vetro acquistato ad Assisi e statuetta di S. Francesco cell. 346 635 8528
• @ vendo nuovo portacenere in cristallo di Bohemia cell. 346 635 8528
• @ vendo materasso matrimoniale gonfiabile (aria) colore nero adatto anche anti cupido in ottimo stato , usato pochissimo. per contatti e visione cell, 339 17
• @ occasione vendo pendolo da parete anni 50 in ottimo stato per info. 339 1789484
• @ vendo coppia gambe in ferro pieghevoli per panca €20 3479913710
• @ A 0,50 Euro cadauna vendo bottiglie belle scure per imbottigliamento con tappi di sughero o lattice./ plastica. Cell. 339 3464230
• @ occasione vendo una vecchia credenza in noce dell’800 composto da due ante e un cassetto specchi laterali e porte diamantate, tutta originale, comò 800 composto 3 casetti grandi e due piccoli in ottimo stato di conservazione,per info e vis. cell 339 1789484
• @ vendo nuovo portacenere in cristallo di Bohemia cell. 346 635 8528
• @ Vasca con idromassaggio mar-
ca Glass modello 160/100 cm. in resina di colore bianco. Con angolo arrotondato nel lato destro. Ottimo stato come aspetto e di usura. Posizionata su piedini regolabili. Sotto vasca con grande accessibilità per gli impianti. Completa di rubinetteria marca Nobili. Disponibile da subito per essere smontata. Disponibili varie foto. Prezzo euro 350 trattabili. Tel. 3489251201. (Anche WhatsApp). Gianni.
• @ vendo accessori per aspirapolvere marca folletto mod.,typ.vk 1201,vk 116,tipo 6h,battitappeto mod. typ, et 31-1, lava tappeto e mochet. typ 730-1, utf 731,funzionanti e in buono stato. per info visione e prova, cell 339 1789484
• @ vendo elettrodomestico in ottimo stato per fare lo yogurt e il gelato per info e visione 339 1789484
• @ Vendo 4 sedie da esterno di colore bianco a 7 Euro cadauna.
• @ Cell. 339 3464230
• @ Bellissimo cesto in vimini con manici, dimensioni 55 x 40 cm., adatto eventualmente come cuccia per cani, vendo a soli 9 €. Cell. 339 3464230
• @ Vendo a 9 Euro n. 10 sottovasi rettangolari cm. 40x18 Cell. 339 3464230








ECOGRAFIE








TUTTI I GIORNI
IGIORN
REFERTO IMMEDIATO



OGNI DISTRETTO ANATOMICO

TECNOLOGIA DIGITALE AVANZATA
RMN APERTAECOCOLORDOPPLER


SENZA IMPEGNATIVA*
ZERO TEMPI DI ATTESA


RAPIDO E NON INVASIVO

RAPIDOE NONINVAS
ARTERIOSO E VENOSO