1 minute read

Due milioni di euro per le strade danneggiate dal maltempo

Terminate le verifiche tecniche sui danni inferti dal maltempo della settimana scorsa alla viabilità provinciale, sia in termini di frane che di deterioramento del fondo stradale, la Città metropolitana di Torino procede ad un primo stanziamento di somma urgenza. “Nell’immediato e già durante le precipitazioni i nostri tecnici e i nostri cantonieri, che ringraziamo per aver operato in modalità di reperibilità durante l’emergenza, hanno monitorato le arterie a rischio di inondazione e su cui si sono formate buche” precisa il vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo. “Gli interventi delle Direzioni Viabilità 1 e 2 per il disgaggio di rocce scese sulle strade di montagna e la messa in sicurezza dei versanti sono stati immediati e tempestivi. Ora impiegheremo 2 milioni, stanziati con un decreto, per ovviare ai danni che le piogge persistenti della settimana scorsa hanno creato un po’ ovunque, in termini di formazione di buche ed avvallamenti che pregiudicano la sicurezza della circolazione”.

Advertisement

“Le priorità” spiega ancora il vicesindaco Suppo “sono gli interventi sugli smottamenti davvero numerosi, a partire dal Canavese (il caso di Ribordone, ad esempio) e dalle Valli Chisone e Germanasca (Perosa Argentina). In pianura invece (nel www.cittametropolitana.torino.it

Carmagnolese ad esempio) si tratta di intervenire sulle buche. Il riparto per zone non è ancora stato dettagliato, poiché le Direzioni Viabilità 1 e 2 hanno lavorato intensamente e la prima stima urgente è un intervento emergenziale. Le procedure amministrative hanno imposto di decidere già mercoledì 24 maggio in sede di Organismo di coordinamento".