1 minute read

Investire nella viticoltura

Concluso il progetto Vi.A. Tour ALCOTRA

Si è svolto lo scorso 17 maggio, alla Grandze del castello di Aymavilles, l’evento conclusivo del progetto Interreg Alcotra VI.A. Tour Strada dei vigneti AlpiniTour de la Route des vignobles alpins. Una giornata per confrontarsi sul futuro del turismo enologico di montagna, in particolare nei territori delle Alpi occidentali. Dalle parole degli esperti del settore sono emerse valutazioni positive rispetto alle potenzialità di questo settore e, in sintesi, forte e concreto il messaggio di continuare ad investire e a innovare nella viticoltura.

Advertisement

La Città metropolitana di Torino, rappresentata dalla consigliera delegata al turismo Sonia Cambursano, è stata capofila del progetto e ha illustrato e riassunto finalità e risultati ottenuti grazie alla cooperazione transfrontaliera fra partner valdostani, piemontesi e savoiardi.

La consigliera Cambursano ha sottolineato quanto importanti e necessari allo sviluppo del settore siano stati gli interventi strutturali resi possibili dai finanziamenti ottenuti.

La prima parte del progetto, più logistica e strutturale, ha permesso di realizzare opere di rivalorizzazione, ristrutturazione e recupero di edifici e vigneti per porre le basi concrete di uno sviluppo dell’offerta enoturistica nei territori coin- volti. La seconda fase ha invece riguardato soprattutto l’investimento nel turismo sostenibile, nella formazione degli operatori e nella comunicazione, attraverso l’organizzazione di eductour per giornalisti, la partecipazione a vari eventi del settore e una campagna di comunicazione social.