2 minute read

La prima edizione a Bologna

Si è svolta a Bologna il 6 e il 7 giugno la prima edizione di JEC Forum Italy, la mostra convegno dedicata ai materiali compositi organizzata da JEC in collaborazione con Assocompositi, per favorire l’incontro tra acquirenti e fornitori nazionali e stimolare nuovi contatti anche al di fuori dei confini italiani. Oltre agli incontri professionali, il programma proponeva conferenze tecniche e presentazioni aziendali, il concorso Startup Booster e la visita di un’importante azienda del settore compositi nella Regione.

Fornitori e acquirenti preselezionati hanno potuto organizzare sia incontri professionali strutturati grazie alla piattaforma messa a disposizione da JEC sia occasioni di networking durante le attività collaterali. Nei due giorni di evento i 400 partecipanti hanno potuto infatti organizzare più di 1.000 incontri professionali e molti altri informali. Tra i partecipanti figuravano aziende di spicco dell’industria dei compositi e dei diversi settori applicativi: Bucci Composites, Ducati Motor, Enea, Esercito, Falk Porsche Technik, Ferrari, Ferretti Group, Fiat-Stellantis, Fincantieri, Forvia, GS4C, HP Composites, IMCD Italia, Italdesign Giugiaro, Lamborghini, Leonardo, Maserati, MC Works, Permare, Perpedes, Proma, Pininfarina, Rassini Europe, Scuderia Alpha Tauri, Selle Royal Group, solo per citarne alcune in ordine alfabetico.

Automobile, aerospazio e costruzioni sono stati tre dei principali settori tematici evidenziati nel programma di conferenze, con innovazione e sostenibilità come filo conduttore di ogni sessione. Circa 20 esperti del settore hanno discusso dell’uso e dei vantaggi dei compositi negli specifici campi di applicazione e di come implementare i processi e creare valore tenendo conto della sostenibilità.

“Siamo molto orgogliosi di avere potuto contribuire alla buona riuscita di questo evento assieme al nostro partner privilegiato JEC. Riteniamo che i contenuti che abbiamo portato grazie al nostro programma di conferenze siano stati all’altezza dell’impeccabile organizzazione di JEC e che assieme abbiamo offerto una nuova occasione all’industria dei compositi italiana per incontrarsi ad alto livello e discutere di sviluppi tecnici e nuove strategie di mercato”, ha commentato il presidente di Assocompositi, Roberto Frassine. Acquisire e promuovere l’innovazione è la prima ambizione di JEC. Il concorso JEC Composites Startup Booster ha avuto per la prima volta un’edizione tutta italiana per mettere in luce i progetti innovativi sviluppati nel nostro Paese nell’ambito dei materiali compositi. Tra i cinque finalisti - Graphene-XT, Hikari, MAch3D, Recarbon e SphereCube - selezionati per presentare i loro progetti di fronte a esperti e operatori del settore, Recarbon è risultato vincitore per aver dato nuovo valore agli scarti della fibra di carbonio, creando, producendo e offrendo prodotti intermedi innovativi pronti all’uso basati sulla fibra di carbonio riciclata.

La prima edizione di JEC Forum Italia, ispirata da due edizioni di successo dei Forum JEC nella regione DACH nel 2021 e nel 2022, ha riunito i principali protagonisti dell’industria dei compositi mossi da uno spirito dinamico, dimostrando l’impegno degli operatori italiani a sviluppare i propri mercati e lasciando intravedere un futuro brillante per la comunità nostrana dei compositi.

“Siamo molto soddisfatti dell’eccezionale successo di JEC Forum Italy: una straordinaria piattaforma che ha riunito gli attori chiave dell’industria dei materiali compositi italiana, agevolando un networking proficuo. La passione e la dedizione mostrate da tutti i partecipanti e le partecipanti incarna lo spirito della comunità italiana dei materiali compositi italiana, un’ispirazione a cui attingere”, ha dichiarato Anne-Carole Barbarin, direttrice degli eventi regionali di JEC e responsabile di JEC Forum Italy.

Con JEC Forum

Italy si è arricchita la proposta di manifestazioni locali dal richiamo internazionale legate ai materiali compositi.

Plastpol 2023