1 minute read

Nuove linee guida per il contatto alimentare

L’8 maggio l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato la nuova edizione delle “Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 alla filiera dei materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti”.

La nuova versione, per la prima volta, comprende una sezione specifica per i prodotti in gomma. Un risultato di rilievo che ha visto impegnata e coinvolta direttamente sia Assogomma sia le singole aziende associate per oltre due anni.

D’ora in avanti, dunque, le imprese del settore gomma potranno disporre di linee guida specifiche per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione (Good Manufacturing Practices, GMP) per la produzione di articoli in gomma destinati al contatto con alimenti, i cosiddetti MOCA. Un riferimento utile per qualificare ulteriormente i prodotti in gomma in una applicazione di nicchia, come quella del settore alimentare, che ha però un significativo valore aggiunto.

In questo modo viene colmato un vuoto normativo che riguardava il settore dal 2006. Le nuove linee guida rappresentano infatti la formalizzazione del complesso e lungo lavoro compiuto dal settore, sia a livello di singole imprese sia a livello associativo, con attività di formazione, analisi e miglioramento dei processi aziendali supportati da consulenze specifiche, analisi a livello di comparto, ecc. Con la pubblicazione delle linee guida, l’attuale edizione del progetto CAST non si conclude; è infatti prevista nei prossimi mesi la pubblicazione della nuova edizione delle linee guida sulla documentazione di supporto attualmente in fase di finalizzazione. Anche in tal caso sarà prevista una sezione specifica gomma, suddivisa per produzione di mescole e di articoli finiti, alla quale Assogomma sta già da tempo lavorando. L’associazione e il settore della gomma entrano così a pieno titolo nel progetto CAST, che costituisce una iniziativa unica ed è considerata un riferimento in tutta l’Unione Europea.

Vanetti s.p.a., fondata nel 1971, produce Masterbatches, Biomasterbatches ®, Additivi, MasterbatchRecy ® per materie plastiche. Con oltre cinquanta anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e additivazione di qualsiasi resina termoplastica e dei nuovi biopolimeri. La passione per il colore, l’esperienza ed il servizio verso i clienti sono i punti di forza dell’azienda. Nuovi impianti ad alta tecnologia e attenzione a materie prime di qualità ed ecosostenibili garantiscono elevate prestazioni nell’utilizzo dei prodotti realizzati.