2 minute read

Soluzioni robotizzate per l’estrusione

Una nuova gamma di prodotti sviluppata da Campetella Robotic Center per il mondo dell’estrusione viene lanciata a Plast 2023. L’offerta di Campetella si amplia ulteriormente con l’avvento della serie Gyre, vere e proprie piattaforme di avvolgimento, modulabili e configurabili sulla base delle esigenze del cliente, dalla notevole semplicità di utilizzo, robustezza, affidabilità, essenzialità e velocità di confezionamento. Sebbene gli avvolgitori richiedano una robotica diversa rispetto allo stampaggio a iniezione, l’automazione a valle risulta essere la stessa. Ecco, dunque, che entrano in gioco i robot Scara e topentry dell’azienda, ideali per operazioni di presa e deposito e pallettizzazione. Grazie alla sinergia tra l’avvolgitore e la componente robotica incaricata di pallettizzare e/o manipolare la bobina finita, viene proposto un pacchetto completo che non si limita al mero processo di avvolgimento, ma spazia dall’estrusione al confezionamento finale per una soluzione chiavi in mano in grado di ottimizzare non solo l’intero processo, ma anche l’investimento del trasformatore.

L’azienda espone anche un plotter Roland, lo smaterozzatore SP3R Prime, il RHEA Prime, cartesiano topentry progettato per offrire elevate prestazioni al miglior rapporto qualità/ prezzo, e lo Spin 1 X-Series, Scara innovativo ad alta velocità. Lo Spin 1, grazie a materiali e tecnologie di ultima generazione, tra cui fibra di carbonio e stampa additiva, garantisce pesi limitati, alte prestazioni e ridotti consumi energetici. Agile e compatto, è progettato per assicurare tempi ciclo ridotti nel pick-and-place rapido con payload fino a 2 kg. Compatto e funzionale, SP3R Prime è uno smaterozzatore rotativo, realizzato in alluminio profilato, consigliato per presse da 20 a 300 tonnellate. I suoi tre assi elettrici servo-controllati, di cui due lineari e uno rotativo, consentono un’elevata rapidità di movimento, che si traduce in maggiore produttività. Al suo fianco, RHEA Prime garantisce un’estrazione multi-cavità rapida e accurata in presse di piccole dimensioni, con il minimo ingombro. Il programma espositivo di Campetella dipana anche presso gli stand di vari partner. Aquila Service, che di Campetella è distributore, propone un robot cartesiano top-entry X-Series MC2 nelle versioni MC2-2H X-Series e MC2-2L E-Series. Progettato per presse di piccolo e medio tonnellaggio, questo robot industriale ad entrata verticale unisce prestazioni, accuratezza e affidabilità, insieme a un elevato livello di controllo e di produttività. Presso Tederic vengono invece presentati il nuovo CX0, top-entry compatto, funzionale e robusto destinato a presse di piccolo tonnellaggio, un CL2 E-Series, contraddistinto da elevata accuratezza di posizionamento, e il bestseller

GS2 X-Series, dai movimenti rapidi e precisi. Un modello senza compromessi concepito per operazioni di estrazioni ultrarapide. Potenti servomotori abbinati a innovative tecnologie costruttive e materiali come fibra di carbonio e leghe leggere assicurano elevate velocità e accelerazione tempi ciclo totali fino a 2,5 secondi. Infine, Toyo ospita il robot MC3 X-Series, cartesiano dalle elevate prestazioni per presse di medio-alto tonnellaggio, e un sistema per applicazioni IML completamente automatizzato. Fulcro dell’automazione è il robot SM2 X-Series a entrata laterale, rapido e flessibile per presse di medio tonnellaggio in grado di conciliare produttività e versatilità. L’inedita architettura, con solido basamento a terra e assi ad ampia escursione nelle tre direzioni, rappresenta un salto di paradigma nella flessibilità di utilizzo dei robot ad entrata laterale.

Tre Roboshot in funzione a Plast 2023