3 minute read

Estrusionepersonalizzataditubimedicali

Specializzata nella costruzione di linee per l’estrusione di profili, Tecno System trova anche nella realizzazione di impianti per produrre tubi medicali un altro importante ambito di attività. Assicurando in entrambi i settori un livello tecnologico e di personalizzazione delle proprie soluzioni di primordine

Campioni di tubi medicali Costruttore attivo a livello nazionale e internazionale, Tecno System è un’azienda specializzata nella realizzazione di linee per l’estrusione di profili termoplastici complete di filiere e soluzioni integrate in linea o fuori linea. Grazie a un knowhow frutto di sessant’anni di attività e a un’incessante attività di ricerca e sviluppo, garanzia della qualità del prodotto finale, la casa di Consandolo (Ferrara) è in grado di offrire soluzioni con un elevato tasso di personalizzazione in base alle specifiche esigenze dei trasformatori.

Non solo profili

Un ambito di attività oggi molto importante per il costruttore è rappresentato dalle linee per l’estrusione di tubi medicali mono o multistrato e radioopachi che trovano applicazione in campo farmaceutico e ospedaliero e che sono caratterizzati dalla necessità di un costante controllo qualità dei processi produttivi sia interni che esterni, al fine di rispettare le rigide normative vigenti in materia. La configurazione standard di una linea proposta per la realizzazione di tubi monostrato comprende innanzitutto un estrusore serie TM60/25 con pannello di controllo touch screen da 15 pollici e una testa di estrusione modello HD 2-12. Subito dopo si trovano una vasca di raffreddamento modello R50/5.5, un’unità di traino a nastro modello TT800 e un apposito sistema per misurare il diametro dei tubi stessi prima che vengano avvolti da un bobinatore semiautomatico a doppia bobina serie TS2600, dotato di ballerino a doppio sensore. Configurazioni alternative includono per esempio un estrusore di taglia superiore serie TM 75/25 o un’unità di traino a rulli, e possono essere corredate di una vasta gamma di opzioni disponibili, tra cui un sistema per la regolazione dell’opacità dei tubi, un dispositivo di controllo dello spessore ecc. Le linee di Tecno System per l’estrusione di tubi medicali sono configurabili anche per la produzione di tubi con spirale rigida, semirigida, anche combinando più polimeri. Queste linee si compongono solitamente di due estrusori (serie TM45/25 e TM60/25) con touch screen digitale da 15 pollici, equipaggiati con viti il cui profilo viene appositamente progettato per materiali medicali, una filiera di estrusione in acciaio inossidabile 1.2316 dagli stan-

dard qualitativi elevati e un carrello porta-mandrini serie CM50, il quale permette un’agevole sostituzione degli stampi per tubo con diametro da 12 a 50 mm. La fase di calibrazione seguente avviene in un sistema di raffreddamento composto da una speciale serie di vasche in acciaio inossidabile con circuito dell’acqua chiuso per evitare rischi di contaminazione. Inoltre, su richiesta, è possibile installare un chiller a bordo linea, per un raffreddamento controllato dell’acqua, ed eventualmente un sistema di asciugatura delle tubazioni, il quale consente di asciugare l’acqua in eccesso durante il processo.

Elevata personalizzazione

Come anticipato, le linee di Tecno System sono completamente personalizzabili per soddisfare al meglio le esigenze dei trasformatori. Tra le opzioni di configurazione della linea rientrano per esempio la possibilità di implementare caricatori a doppia tramoggia o viti speciali per i diversi materiali termoplastici, così come una progettazione su misura della zona del banco di scarico. Tra le opzioni trova spazio anche il sistema GF-Connect preposto alla teleassistenza, che permette di ottimizzare i tempi, e conseguentemente i costi, di gestione di eventuali richieste di intervento. Tutte le linee di estrusione di Tecno System sono in linea con gli standard dell’Industria 4.0 attraverso il protocollo di comunicazione OPC UA, con l’obiettivo di sfruttare appieno le opportunità legate alla digitalizzazione degli impianti: informazioni in tempo reale, controllo remoto della linea e iper-connettività tra i macchinari sono solo alcuni esempi di questo approccio innovativo.

Un dettaglio di una linea di Tecno System per l’estrusione di tubi medicali