Press Brake Buyers Guide | LAMIERA 2017 Special Edition | Italian

Page 1

PressBrake

BUYER’S GUIDE LA VOSTRA GUIDA ALL’ULTIMA TECNOLOGIA DELLE PRESSE PIEGATRICI

EDIZIONE SPECIALE LAMIERA

CON INCLUSA LA NOSTRA SEZIONE ANTEPRIMA LAMIERA EDITORIALE

LA CRESCITA DELLA PRODUZIONE DI PRESSE PIEGATRICI IN ITALIA

EDIZIONE

05

MAGGIO 2017


I prodotti Prima Power sono “Industry 4.0 Inside”, pronti per l’era della produzione digitale.

Ars Media

TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER L’INDUSTRIA 4.0 Connectivity

Tutte le nostre macchine rispettano i requisiti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 per accedere all’iperammortamento del 250% sugli investimenti previsti dalla legge.

Big Data Cloud Additive

Augmented Reality IoT

Sensors

Simulation

SIAMO PRESENTI ALLA FIERA LAMIERA: 17-20 maggio | Padiglione 13, Stand D15 Vieni a scoprire le nostre soluzioni software e di prodotto dedicate all’Industria 4.0.

primapower.com

Registrati per il tuo ingresso omaggio


Pagina Dei Contenuti

Editoriali 26

36

44

50

La crescita della produzione di presse piegatrici in Italia. La volontà di adottare nuove tecnologie in anticipo, combinata con intelligenza e creatività, indica che le presse piegatrici italiane saranno destinate ad impressionare i potenziali acquirenti durante Lamiera 2017. eP Series - Una soluzione di piegatura servo-elettrica veloce, precisa ed efficiente. Le presso piegatrici serie eP garantiscono i vantaggi di alte accelerazioni, decelerazioni e grandi velocità di risposta della tecnologia servo elettrica. FX Bend – Extraordinary press brake technology. La forza della pressa è in estensione durante la fase di piegatura, evitando così qualsiasi deformazione. Il risultato finale è la massima precisione e il massimo tonnellaggio in tutta la lunghezza di piega. LVD Mette In Mostra A Lamiera 2017 La Sua Tecnologia E Offre Dimostrazioni Di Quanto Il Processo Di Fabbricazione Possa Essere Ottimizzato. A Lamiera, LVD illustra come i propri prodotti, pronti per Fabbrica 4.0, rispondano alla cultura di oggi caratterizzata da necessità di produrre lotti piccoli, da maggiore complessità dei pezzi e da tempi di consegna ridotti, offrendo uno scambio di informazioni in rete che aiuta i produttori a fare delle scelte informate.

Pressa Piegatrice Rassegna 18 Adira 20 ALIKO 22 Axial 24 Cincinnati 30 Coastone 31 Deratech 32 Euromac 34 HACO 38 LVD 40

Prima Power

42 Salvagnini 46 STR 48 TRUMPF 52 Ursviken 54 VILCA 56 Warcom 58 Yawei

Tecnologia 6 RapidBend 8

9

AutoSense, BendShield

SmartLink, FlexSpeed

Anteprima LAMIERA 11

LAMIERA pavilion map

14

STR, VICLA

12

Euromac, LVD, TRUMPF

15

Warcom, g.a.d.e.

13

Prima Power, Salvagnini

Seguiteci online o abbonatevi su www.pressbrakebuyersguide.com

pressbrakebuyersguide.com

1


OEM Platinum Partners

OEM Standard Partners

Nessuno dei costruttori sopra indicate ha pagato per le informazioni riportate in questa pubblicazione. La Guida degli Acquirenti di Presse Piegatrici è prodotta per il mercato globale delle presse piegatrici con lo scopo di dare risalto a quei costruttori che offrono macchine con un alto livello di tecnologia.


Sei sul mercato per comprare una nuova pressa piegatrice. Con tanti costruttori e diversi modelli disponibili come puoi riuscire a scegliere la macchina giusta e come puoi essere sicuro di ottenere l’ultimissima tecnologia con il più alto livello possibile di prestazioni e produttività ? Le avanzate tecnologie oggi disponibili garantiscono sicurezza, alta velocità e un controllo efficiente della macchina, la migliore funzionalità e usabilità, protezione ottica altamente avanzata e prestazioni eccezionali. In aggiunta a queste tecnologie, gli ultimi miglioramenti nella visione con ottiche integrate hanno consentito di produrre sistemi più affidabili e precisi, in grado di gestire velocità di piega più elevate, misure di angoli in tempo reale, controlli d’angolo ad alta velocità e campionature istantanee. Sfortunatamente alcuni produttori di presse piegatrici commettono l’errore di considerare la produttività, le funzionalità per l’utente, la protezione dell’operatore e la sicurezza come aspetti secondari. L’aggiunta in un secondo tempo di una serie di sistemi di terze parti o di componenti aggiuntivi può fornire alcune funzionalità di base, me senza l’utilizzo delle ultime tecnologie integrate in una soluzione completa, questi componenti aggiuntivi possono drammaticamente ridurre la produttività della macchina, le prestazioni, la funzionalità e la facilità di utilizzo. Il risultato finale di ciò è che si perdono soldi. Vorresti possedere una macchina che ti fornisce le ultime novità in termini di funzionalità, sicurezza e protezione dell’operatore mentre allo stesso tempo ti consente di aumentare la produttività e le prestazioni a livelli mai raggiunti fino ad ora ? In questa guida mostriamo i produttori di presse piegatrici leader del mercato che hanno integrato le ultimissime tecnologie nelle loro macchine progettando di fornire agli utenti efficienza e razionalizzazione dei processi, funzionalità avanzate ed eccezionali livelli di produttività e prestazioni.

pressbrakebuyersguide.com

3


Tecnologia Le presse piegatrici progettate con queste tecnologie integrate offrono una migliore esperienza complessiva all’utente grazie all’ efficienza e alla razionalizzazione dei processi, incrementano le funzionalità e garantiscono eccezionali livelli di produttività e prestazioni.

Per sapere di più su queste tecnologie e per vedere le prestazioni di queste presse piegatrici, visitate il sito pressbrakebuyersguide.com

4

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

5


Tecnologia

RapidBend La tua piegatrice veloce come un razzo. La protezione ottica sulla piegatrice non deve rallentarti. Le macchine con la tecnologia RapidBend integrata utilizzano l’esclusione progressiva del fascio laser ad alta velocità che permette agli utensili di avvicinarsi tra loro in sicurezza ad alta velocità fino a quando il punzone è a pochi millimetri dal materiale. Questo riduce gli spazi in cui la macchina si muove a velocità lenta ad ogni piega in modo da incrementare le prestazioni e incrementare significativamente la produttività. RapidBend permette all pressa piegatrice di scendere in sicurezza ad alta velocità fino a quando il punzone arriva a soltanto 6mm sopra il materiale.

RapidBend Plus Non è abbastanza ? RapidBend Plus riduce il punto di cambio velocità da 6mm a 2mm aumentando significativamente la produttività della macchina, specialmente in ambienti ad alto livello produttivo.

RapidBend Ultimate Perchè rallentare quando puoi sempre andare più veloce ? RapidBend Ultimate elimina lo spazio di cambio velocità permettendo alla macchina di muoversi ad alta velocità fino al raggiungimento del punto contatto lamiera, ultima novità nelle prestazioni ad alta velocità. Le presse piegatrici che utilizzano la tecnologia RapidBend superano come prestazioni qualsiasi altra macchina sul mercato. Solo le presse piegatrici con la tecnologia RapidBend integrata può garantire questo alto livello di prestazioni, quando acquisti la tua macchina verifica che sia equipaggiata con RapidBend, RapidBend Plus o RapiBend Ultimate.

6

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


“RapidBend reduce lo spazio percorso in velocità lenta in ogni piega, incrementa le prestazioni della macchina e aumenta in modo significativo la produttività.”

pressbrakebuyersguide.com

7


Tecnologia

SmartLink Lavora in modo più intelligente, non più duro. SmartLink integra la sicurezza macchina, la protezione ottica e le funzionalità di visione con il CNC per aumentare l’operatività, le funzionalità, le prestazioni e l’efficienza della pressa piegatrice. Le presse piegatrice dotate di SmartLink offrono un’ampia gamma di funzioni e, non solo operano senza restrizioni o interferenze dai dispositivi ottici di protezione, ma con la massima efficienza e produttività.

Funzionalità e produttività. SmartLink consente di abilitare i vari modi di protezione selezionandoli e personalizzandoli nel programma di piega del CNC. Una modalità diversa o una combinazione di modalità può essere selezionata per ogni passo di piegatura permettendo all’operatore di ottimizzare la lavorazione in funzione della tipologia di pezzo. SmartLink commuta automaticamente le modalità di lavoro in ogni passo del programma di piega escludendo in modo automatico i singoli sensori allo scopo di eliminare arresti indesiderati e pressioni del pedale, in modo da ridurre i tempi ciclo e di produrre nel modo più veloce possibile. Le presse piegatrici dotate di SmartLink producono pezzi in modo più efficiente e più veloce di quanto sia mai stato fatto prima.

FlexSpeed Chi dice che più sicuro equivale a più lento ? Il controllo di sicurezza FlexSpeed con tecnologia di elaborazione ad alta velocità fornisce la base per un’operatività di macchina più efficiente e prestazioni superiori. La progettazione tradizionale di presse piegatrici implica una combinazione di diversi processi hardware e software. L’inefficienza di questi processi rallenta i tempi di risposta e quando questo è associato a sistemi ottici porta a una riduzione delle prestazioni e all’incremento dei movimenti a bassa velocità prifa della fase di piega. Le macchine equipaggiate con la tecnologia FlexSpeed operano con la massima efficienza e produttività senza restrizioni sulla velocità o le prestazioni.

8

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


AutoSense La tecnologia di controllo automatico Autosense verifica le operazioni della macchina e delle prestazioni in tempo reale. Autosense controlla comandi, movimento, direzione, velocità e spazi di arresto per mantenere un alto livello di protezione per l’operatore e per la macchina. Le piegatrici equipaggiate con Autosense garantisce la conformità con gli standard internazionali di sicurezza che richiedono controllo automatico della velocità di sicurezza e degli spazi di arresto della maccina.

AutoSense Plus Autosense Plus fornisce un controllo aggiuntivo per rilevare e diagnosticare specifici malfunzionamenti elettrici e idraulici visualizzando gli allarmi sul CNC. I problemi della macchina sono identificati facilmente e velocemente per permettere un ripristino della produzione in tempi minimi.

AutoSense Ultimate Autosense Ultimate aggiunge una teconologia avanzata per il controllo dinamico delle valvole consentendo una verifica automatica delle valvole idrauliche, comandi di controllo e azioni di macchina slegati dai sensori tradizionali delle valvole. Le presse piegatrici equipaggiate con tecnologia Autosense ti rendono tranquillo per poterti concentrare sul lavoro che devi fare.

BendShield Proteggi la tua produttività, non solo il tuo operatore. La tecnologia BendShield fornisce una protezione ottica avanzata avvolgendo la punta del punzone con un campo protettivo senza interruzioni pur consentendo di lavorare in alta velocità. Con un campo di rilevamento di 2mm, BendShiels rileva anche la più piccola ostruzione in qualsiasi angolo. Le presse piegatrici equipaggiate con tecnologia BendShield non sono solo le più sicure, ma anche le più produttive con la garanzia di prestazioni ad alta velocità.

pressbrakebuyersguide.com

9


10

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Anteprima LAMIERA Scoprite tutti i nostri partner e le presse piegatrici che incorporano le ultime tecnologie incorporato a LAMIERA 2017

AU

TO

STR

AD

AA

8 CO

MO

FIERAMILANO

PO OV RTA EST /GA TIM TE

15

/VA

RE

SE

-M

ILA

NO

13

FIERAMILANO PO ES RTA T /GA TE

PO SU RT D A/ TI GA M T

E

STAZIONE RHO-FIERA METROPOLITANA LINEA 1 RHO-FIERA STATION METRO LINE 1

TORINO

AEROPORTO ORIO AL SERIO

VENEZIA

AUTOSTRADA A4

AEROPORTO LINATE

TANGENZIALE OVEST GENOVA BOLOGNA

Padiglione 15 Stands E18/F13

Stand D36

MILANO

MILANO

Padiglione 13 Stand A14

Stands C43/C45

Stand C46 Stands A46/B33

Stands D40/E33

pressbrakebuyersguide.com

Stand D15

Stand D21

11


Anteprima LAMIERA

Padiglione 13, Stand A14

FX bend 1023

Innovazione, affidabilità e produttività. Se dovessimo definire FX bend attraverso tre parole sarebbero con certezza queste. Innovazione perché la forza della pressa è in estensione durante la piegatura con il risultato di avere maggiore forza e più precisione nella lavorazione. Affidabilità grazie alla struttura monoblocco in Meehanite estremamente robusta rispetto a una qualsiasi presso piegatrice con una struttura assemblata. Produttività di alto livello mediante i fermapezzi a 4 e 6 assi, completamente automatici e con movimenti indipendenti. Il peso ridotto degli indici, consente di raggiungere una velocità fino a 1.100 mm al secondo che unitamente ad elevate decelerazioni (200 mm al secondo), assicurano la massima produttività. Il design e l’attenzione ai dettagli si coniugano ad elevati standard qualitativi, con l’obiettivo di mettere a vostra disposizione una macchina efficace, produttiva e avvincente.

FX bend 1547

Padiglione 15, Stand E18/F13

ToolCell

I prodotti LVD ottimizzano il processo di fabbricazione. A Lamiera 2017, LVD presenterà la sua più recente macchina di taglio laser fibra, Phoenix FL 3015 6Kw, e una pressa piegatrice con cambio utensile automatico, ToolCell, dotata della tecnologia di piegatura adattiva Easy-Form® Laser, che garantisce sempre pieghe precise. Entrambe le macchine includono i comandi TOUCH più avanzati di LVD e sono collegate al software LVD CADMAN® che rende possibile lo scambio di dati in tempo reale. I vantaggi di CADMAN verranno dimostrati tramite il pacchetto completo di prodotti software CADMAN. Verrà esposta anche una Smart Factory virtuale – che mostrerà la filosofia Fabbrica 4.0 di LVD in azione.

Padiglione 15, Stand D40/E33 TruBend Series 5000

Dal 17 al 20 maggio 2017 saremo presenti a LAMIERA. Venite a trovarci a fieramilano Rho. Vi aspettiamo al padiglione 15, stand D40 E33, dalle 9.30 alle 18:00. L’ingresso è gratuito con preregistrazione online su www.lamiera.net.

TruBend Series 7000

12

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Padiglione 13, Stand D15 eP 2040 - Caratteristiche Sistema con drive servo-elettrico: sistema ecologico, efficiente e produttivo, grande versatilità, eccellente precisione, consumi ridotti e minore manutenzione. Il sistema a cinghie dei drives servo-elettrici di Prima Electro distribuisce la forza di piegatura lungo l’intera lunghezza processabile. 5 anni di garanzia sulle parti meccaniche combinati a un accordo di manutenzione rinnovabile annualmente.

eP 2040

Rigida struttura ad “O” che garantisce: Corretto allineamento degli utensili anche sotto deformazione; La posizione ottimale del pestone garantisce accuratezza e ripetibilità attraverso due encoder lineari che misurano la posizione della tavola superiore e quella inferiore; Flessibilità: nessuna limitazione sui pezzi lunghi (tipica di una struttura a C); Riscontri possibili al di fuori dell’intera lunghezza di piega. Open Control di Prima Electro: basato su MSWindows, due processori, touch screen 17”con interfaccia utente intuitiva, programmazione grafica 2D e visualizzazione 3D per programmazione off-line AutoPol. Programmazione off-line AutoPol efficace ed intuitiva. Sistema di sicurezza “Block Laser” di Lazer Safe, la soluzione più avanzata in termini di produttività e livello di protezione.

Padiglione 15, Stand D36 Oltre alla pressopiega di piccola taglia, da 60 tonnellate e due metri di lunghezza, integrata nella configurazione FlexCell, a Lamiera 2017 Salvagnini espone in anteprima mondiale una pressa piegatrice B3.ATA dotata di allestitori automatici utensili superiori ed inferiori e di numerosi automatismi che la rendono adattativa e totalmente autonoma, nell’ottica di un’ottimale efficienza di processo e allineata al concetto Salvagnini di Industria 4.0.

B3.ATA

B3.ATA è di per sé una presso piega 4.0, predisposta per una completa connessione con il sistema produttivo in cui è inserita e al tempo stesso monitorabile in maniera remota, ad esempio dal proprio smartphone. Oltre che 4.0, B3.ATA è: KinEtic ad azionamento ibrido e dai consumi particolarmente ridotti; kitable in quanto predisposta alla produzione a kit grazie al sistema di allestimento flessibile ATA sia degli utensili superiori sia, in novità mondiale, degli utensili inferiori; ready perché pronta a lavorare qualunque materiale di qualsiasi spessore senza che l’operatore debba intervenire nella sua regolazione, grazie al tecnologia proprietaria MAC2.0 che rende la macchina adattativa.

pressbrakebuyersguide.com

13


Anteprima LAMIERA

Padiglione 13, Stand C43/C45

VERDE 3200-150T

STR è presente al padiglione 13 C45. Lo staff tecnico – commerciale sarà lieto di potervi illustrare gli innumerevoli vantaggi che contraddistinguono la presso piegatura elettrica. STR offre la macchina più veloce presente sul mercato, con una velocità di avvicinamento di 320 mm/s, cambio velocità a “zero” grazie all’impiego di Lazer Safe IRIS, controllo e correzione dell’angolo real-time IRIS PLUS. STR, qualità garantita 10 anni!

VERDE 2050-40T

Padiglione 13, Stand A46/B33 Vicla parteciperà all’edizione di lamiera 2017 con importanti novità!

.FIRST

La pressa piegatrice .Superior con l’innovativo sistema Hybrid Plus, un impianto idraulico ad alta efficienza. Uno speciale registro posteriore. Il controllo dell’angolo IRIS Plus, capace di ottenere l’angolo giusto al primo colpo. Inoltre sarà sotto i riflettori anche la pressa piegatrice .First, 1250 mm di utile di piega, 40 ton di potenza. La piccola di casa, con apertura maggiorata, versatile, veloce e altamente produttiva! Lo staff Vicla vi aspetta!

.SUPERIOR

14

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Padiglione 13, Stand D21 WARCOM è un’azienda familiare e tecnologicamente all’avanguardia con profonde radici storiche. L’azienda si colloca tra i leader italiani nella produzione di presse piegatrici, cesoie, macchine a taglio plasma e taglio laser. Dopo una fase di ristrutturazione interna, con il nuovo assetto aziendale, la WARCOM è proiettata a nuove sfide nel mercato internazionale sempre con dedizione e attenzione alle esigenze e soddisfazioni del cliente. La NUOVA pressa piegatrice EVOLUTA rivoluziona radicalmente il processo di piegatura, imponendosi come nuovo punto di riferimento per chi svolge lo sguardo al futuro. Le caratteristiche tecniche di EVOLUTA vi renderanno flessibili per soddisfare ogni esigenza di piegatura. Grazie alla tecnologia FCS (Full Compesation System) a doppia compensazione automatica in “real time”, otterrete risultati di piegatura perfetti. Questo sistema compensa anche la possibile flessione della lamiera (deformazione o curvatura ad arco), causata dalla non omogenea composizione del materiale.

EVOLUTA

Padiglione 13, Stand C46 Nuova pressa piegatrice con potenza nominale di 1150 kN e sistema a 10 assi Da sempre e costantemente impegnata sul fronte della ricerca tecnologica, g.a.d.e. presenta in anteprima nel proprio stand a “Lamiera” una nuova pressa piegatrice ultra veloce e precisa. Questa nuova macchina nasce per affiancare le già apprezzate e affidabili serie di piegatrici PS-C, PSC GREEN DRIVE e PSC-H. Caratteristiche distintive della nuova servo pressa ibrida, denominata SPC-H, è l’elevatissima velocità di funzionamento che, associata all’estrema precisione, la rende una delle macchine più performanti di sempre. La SPC-H 3115 presente in fiera ha una potenza nominale di 1150 kN ed è nata per soddisfare la clientela più esigente in fatto di precisione, produttività e affidabilità.

pressbrakebuyersguide.com

SPC-H 3115

15


Pressa Piegatrice Rassegna Qui vi mostriamo i più importanti costruttori di presse piegatrici e i modelli di macchina che offrono agli utenti operatività efficiente, funzionalità avanzate e un livello eccezionale di produttività e prestazioni.

16

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

17


ADIRA Metal Forming Solutions è una società portoghese con 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di macchine utensili altamente complessi, come cesoie, macchine di taglio laser e presse piegatrici per tagliare e piegare lamiera. ADIRA è uno dei leader mondiali del settore, che opera in circa 60 mercati in tutto il mondo, noto per il suo know-how e la capacità di produrre soluzioni altamente complesse e personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni cliente. ADIRA si è impegnata per l’innovazione e il miglioramento continuo dei propri prodotti, che si distinguono per la loro alta qualità fatto in Portogallo.

ADIRA PH

ADIRA PA

ADIRA PF

La PH è una pressa piegatrice pesanti a disposizione fino a 8 metri e 2000 tonnellate. ADIRA ha una lunga esperienza con le macchine pesanti ed è in grado di fornire con entrambe le soluzioni convenzionali e su misura per le grandi pieghe.

La pressa piegatrice PA è dotato di un telaio Hexa-C, che assicura la piegatura di precisione, nonché un circuito idraulico progettato con efficacia. Si tratta di un risparmio energetico rispetto ad altre macchine sincronizzate idrauliche.

La PF è eccellente per pieghe veloci intricate. La struttura Hexa - C assicura la precisione sulla guida del pestone, mentre le grandi aperture consentono di ottenere pieghe intricate. Inoltre, il circuito idraulico ibrido garantisce pieghe veloce, però ecologiche.

Per favor vedere il Portfolio di ADIRA di cesoie, macchine die taglio laser e presse piegatrici idrauliche, elettriche e ibride a www.adira.pt. Qui si puó anche accedere al E-Configurator per ottener informazion personalizzate e trovare la macchina più adatta per voi. Vedere la pagina ADIRA Facebook per le ultime novitá e avvenimenti.

- RapidBend

18

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


ADIRA BB (Bluebender)

ADIRA GB (Greenbender)

Press Brake GUIMADIRA PM

Il PF è eccellente per curve veloci intricate. Il telaio Hexa - C assicura la precisione sulla guida trave superiore, mentre le grandi aperture larghe consentono di ottenere curve intricate. Inoltre, il circuito idraulico ibrido garantisce un modo rapido, però curve ecologici.

Il Greenbender è il top-of-therange delle presse piegatrici Adira. Con una struttura en H per la rigidità in più, un circuito ibrido con sistema Green-dynamics per tagliare le vostre fatture di energia elettrica, e la capacità di auto- regolazione per la maggior parte dei parametri di piegatura, la GB offre pieghe complessi di precisione.

La macchina PM GUIMADIRA è una soluzione economica, precisa e semplice per qualsiasi attività di start-up con un budget limitato ! Si tratta di una macchina di minore automazione con una struttura Hexa-C che assicura una perfetta guida sul pestone, anche sotto sforzo.

pressbrakebuyersguide.com

19


ALIKO – Azienda Finlandese leader nel settore dei macchinari adibiti alla lavorazione della lamiera dal 1978. L’azienda fornisce alla propria clientela soluzioni vantaggiose, avanzate, rispondenti a ogni esigenza nel campo della lavorazione di materiali pesanti. Avendo un’ampia gamma di accessori per presse piegatrici, ALIKO può progettare la macchina più adatta per incontrare qualsiasi esigenza del cliente. Presse piegatrici ALIKO, la soluzione migliore dove è richiesto un macchinario affidabile, durevole e preciso. Inoltre queste presse piegatrici sono ad alta efficienza energetica e necessitano solo di una manutenzione minima. Compra una nuova pressa piegatrice o rigenera un macchinario usato con le soluzioni di ammodernamento macchinari ALIKO.

ALIKO Standard I

ALIKO Standard II

ALIKO Giant

Il modello più piccolo della famiglia delle presse piegatrici ALIKO da 4 a 6 metri di lunghezza di piega e da 320 a 500 tonnellate di forza di piega garantisce alta qualità abbinata a un livello di prezzo veramente competitivo.

Soluzioni di qualità per grandi volumi, di costruzione robusta e di grande affidabilità, le presse piegatrici ALIKO Standard II con lunghezza di piega dai 4 ai 8 metri e forza di piega da 600 a 800 tonnellate. Sono dotate di un’ampia gamma di attrezzature e accessori opzionali.

La nuova generazione di presse piegatrici ALIKO Giant fornisce i migliori risultati per qualsiasi sfida. In sostanza non si sono limiti per noi: Lunghezza di piega da 6 a 15 e forza di piega da 1000 a 10.000 tonnellate.

Per ulteriori informazioni sulle presse piegatrici ALIKO e sulle soluzioni di ammodernamento macchinari usati visita il sito web www.aliko.fi

- RapidBend

20

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


21


Founded in 1994, it is a company dedicated to the manufacture of press brakes and shears for sheet metal work. At their custom built facilities, in the town of Abrera (Barcelona) have all the technological and human resources needed to carry out the process from the design to manufacturing. Specialists in the manufacture of high-tech machines, Axial offers significantly higher performance levels of reliability, quality and workability. Axial, with his long experience and his constant labor of research, development and applies in its machines, the latest technological advances, it getting a product of the first line, with the maximum performances.

SYNCRO Series

HSYNCRO Series

Customized Press Brake

SYNCRO is a hydraulic machine of high productivity and more versatile, that allow the manufacturing a big variety of parts with high precision and repeatability.

HSYNCRO is a hybrid system, with full featured: Touch Screen, Energy Saver, multi axis configuration and 3D integral software, to do easy the bending of the most complex product.

SYNCRO Series with more features and specials requirements, according the special product that you need bending. Can include specials features as bending support, measure angle device, Tandem system or a machine with big tonnage and length.

For more information visit www.axialmaquinaria.com or call us to (+34) 93 770 50 80

- RapidBend

22

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


ATA

Salvagnini a

Pressa piegatrice 4.0

FlessibilitĂ

Allestimento utensili automatico (ATA) in funzione della parte da produrre

ProduttivitĂ

Produzione flessibile a lotti, pezzi singoli e kit

Precisione

Sistema di centinatura meccanico completamente adattativo (S-CROWNING)

Industria 4.0

Comunicazione integrata tra i dipartimenti dell'azienda e la macchina

LAVORAZIONI A KIT

Le presse piegatrici B3ATA sono progettate per produrre senza limiti, in modo flessibile, dall’idea al prodotto finito, grazie a tecnologie uniche adattive che definiscono la nuova piegatura 4.0.

salvagnini.it


We are one of a handful of U.S.-based, build-to-order machine tool manufacturers, and have shipped more than 50,000 machines in over a 100 years of operation. From our modern 500,000-square-foot plant and technical center on a 600+ acre site near Cincinnati, Ohio, we engineer and build our machines to the standard of ruggedness required in the North American market – with premium engineering features that stand up to years of rigorous use in demanding environments. Our current product line includes CO2 and fiber lasers, Automation, Press Brakes, Shears, Powdered Metal Presses, BAAM (Big Area Additive Manufacturing), and software productivity solutions.

Goform

Baseform

Proform+

The Goform 40 ton Electric Press Brake is the perfect solution for small parts, up to ¼” thick and less than 50 pounds. This machine can be easily moved with a fork truck or overhead crane and put into production without being anchored to the floor.

Baseform Series Press Brakes provide exceptional value with ± 0.0004” ram repeatability, 24” range backgage, Cincinnati PC-based operator control with touchscreen interface, 3D part views and optional Cincinnati Bend Simulation offline software.

Proform+ Series Press Brakes excel in production environments requiring accuracy, versatility and reliability. Proform features include rugged interlocked frame and clevis cylinders, high resolution encoders and Cincinnati PCbased operator control with touchscreen interface.

To learn more about CI lasers, press brakes, shears, powdered metal presses, BAAM, automation, other products and services, visit our website at: www.e-ci.com

- RapidBend

24

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Autoform+

Maxform

Large Press Brakes

The Autoform+ Series provides advanced features and custom machine options from 60-350 tons up to 18’ length. Advanced technologies include precision bed referenced linear encoders, strain gage monitoring of machine tonnage, Dynamic Thickness Compensation & Adaptive Forming.

Maxform Series Press Brakes, available from 90 to 350 tons are the industry benchmark for productivity. Maxform’s provide +/- .0002� ram repeatability, exceptional ram speeds, Dynamic Thickness Compensation, Adaptive Forming and much more.

Cincinnati Large Press Brakes are available from 400 to 2,000 tons. These machines can be provided with optional bed widths, throat depth, open height and tooling to fit a variety of applications.

pressbrakebuyersguide.com

25


La crescita della produzione di presse piegatrici in Italia La volontà di adottare nuove tecnologie in anticipo, combinata con intelligenza e creatività, indica che le presse piegatrici italiane saranno destinate ad impressionare i potenziali acquirenti durante Lamiera 2017. Per la produzione italiana negli ultimi anni non è stata una navigazione senza ostacoli a causa dell’influenza di presse piegatrici a basso costo importate sul mercato europeo nei primi anni ‘2000 e a causa della crisi finanziaria globale nel 2008, i produttori di presse piegatrici italiane hanno affrontato la loro piú grande sfida. L’affermazione che solo il forte sopravvive risulta evidente dall’affermazione dei principali produttori italiani come nuovi leader nel settore della lamiera nell’ultimo decennio. L’Italia, dopo la seconda guerra mondiale, ha visto un significativo aumento dell’industria da manifatturiera e della conseguente esportazione dei propri prodotti. L’avvento dell’industria siderurgica nazionale ha aperto la strada ad una nuova crescita manifatturiera in settori che comprendono la fabbricazione e l’esportazione di macchine utensili, automobili e elettrodomestici. Oggi l’Italia è il secondo produttore più grande d’Europa ed è classificato come l’ottavo più grande esportatore del mondo. Tuttavia, negli ultimi tempi la forza della produzione italiana è stata sfidata dall’influenza di macchine utensili importate a basso costo, dalla crisi finanziaria globale e dagli anni successivi in cui la crescita è stata solo nominale. L’industria manifatturiera italiana, in generale, si trova inoltre ad affrontare elevati costi di produzione rispetto ai produttori di alcuni paesi in via di sviluppo con i quali i produttori nazionali hanno dovuto competere.

26

Dal 2003 l’industria delle presse piegatrici, in particolare in Europa, ha visto una proliferazione di presse piegatrici relativamente poco costose importate da paesi con costi produttivi notevolmente inferiori. L’espansione aggressiva delle macchine importate in questo periodo ha posto una grande pressione sui produttori di presse piegatrici locali, soprattutto quelli posizionati come attori di mercato a medio livello. Le macchine importate hanno inizialmente rappresentato un enorme attrattiva nel mercato degli utenti finali, in quanto il livello delle macchine, delle caratteristiche e delle dotazioni standard erano paragonabili, se non migliori, a molte delle offerte italiane equivalenti. Per alcuni produttori italiani, questa situazione aggiunta ai costi di produzione più elevati ha significato una notevole sofferenza sul mercato. Molti produttori di medio livello hanno cominciato a sperimentare un progressivo calo delle vendite e della produzione delle presse piegatrici già negli anni precedenti la crisi finanziaria globale.

Purtroppo molti di questi produttori non hanno reagito abbastanza rapidamente per combattere questa crescente pressione sul mercato per cui la crisi finanziaria globale e l’improvvisa flessione della produzione mondiale a partire dalla fine del 2008, hanno dato il colpo finale e decisivo. Il periodo di maggiore successo per queste importazioni a basso costo è iniziato nel 2003 fino gli ultimi mesi del 2008. Nonostante il successo di queste importazioni e diversamente da molti produttori di medio livello, i produttori italiani leader del mercato inizialmente non hanno subito perdite di volume perché il mercato era in un periodo di boom e la crescita era comunque rapida. Tuttavia, tutto ciò è cambiato rapidamente quando la crisi finanziaria globale ha colpito. All’improvviso ogni produttore di presse piegatrici si trovava nella posizione di dover combattere per sopravvivere in condizioni di mercato estremamente difficili, solo per raggiungere dal 30% al 50% delle vendite che avevano realizzato prima della crisi economica.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Il risultato di questo è stato uno sconvolgimento importante della scena dei produttori di presse piegatrici italiani a causa della pressione combinata di importazioni a basso costo e del crollo drammatico delle vendite che hanno visto molti degli attori sul mercato fallire economicamente. Di coloro che sono sopravvissuti, molte aziende hanno cambiato proprietà o hanno subito una ristrutturazione interna significativa; tuttavia alcuni di questi produttori non sono riusciti ad adattarsi, innovare o differenziare le loro offerte di prodotti, lasciandole vulnerabili e non ancora in grado di combattere efficacemente contro le importazioni più economiche. In questo periodo, il panorama del mercato ha visto un passaggio dai leader tradizionali di mercato a quei produttori che sono riusciti ad emergere dalla crisi finanziaria globale.

pressbrakebuyersguide.com

I produttori che alla fine sono emersi, sono riusciti a costruire il loro cammino in un periodo economico difficile mantenendo la visione di realizzare una strategia a lungo termine per il successo attraverso l’innovazione e lo sviluppo che avrebbe portato a prodotti e tecnologie che li avrebbero protetti rispetto alla concorrenza. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono difficili da sostenere durante i periodi di pressione finanziaria, ma questo è l’ unico fattore comune che le nuove aziende leader hanno condiviso. È stato necessario modificare la convinzione che la sola progettazione e la conseguente costruzione di buone macchine non era più sufficiente.

Il panorama del mercato ha visto un passaggio dai leader tradizionali di mercato a quei produttori che sono riusciti ad emergere dalla crisi finanziaria globale.

27


La crescita della produzione di presse piegatrici in Italia

Principali produttori italiani sono saliti a un nuovo livello, lasciandosi alle spalle la produzione di macchine di medio livello del decennio precedente e sono ora in una posizione dominante per combattere la concorrenza di macchine economiche importate. Con un forte impegno nello sviluppo e nell’inserimento di tecnologie innovative, funzionalità e usabilità nella progettazione della macchina, questi costruttori hanno cercato di fornire velocità, efficienza e prestazioni ai propri clienti. Una chiave per questa evoluzione progettuale è stata l’allontanamento dalla tradizionale progettazione della macchina basato su componenti e software generici di terze parti per adottare tecnologie personalizzate e soluzioni hardware e software su misura che erano uniche per ogni produttore.

28

I risultati di questo cammino si possono vedere oggi in quanto le presse piegatrici progettate e realizzate in Italia non solo si distinguono per il loro straordinario aspetto estetico, ma offrono anche molto di più in termini di funzionalità utente innovative e livelli superiori di efficienza, produttività e prestazioni superiori rispetto a molte delle macchine importate con cui i produttori italiani hanno dovuto combattere sul mercato negli anni precedenti. Questo processo non si è esaurito solamente con il design e le prestazioni della macchina. I produttori hanno anche riconosciuto l’importanza e il valore di mantenere e continuare a concentrarsi sulla qualità e sul supporto ai clienti. Durante la crisi economica, in cui i costruttori hanno affrontato il periodo più difficile nella recente storia dell’industria, sarebbe stato più semplice e conveniente rinunciare a sviluppi nella progettazione e rinunciare alla qualità nei progetti nel tentativo disperato di ridurre i costi e recuperare un vantaggio economico a breve termine . Tuttavia, la storia ci mostra che i produttori italiani sono troppo orgogliosi per lasciare che il design e la qualità rimangano in secondo piano a prescindere dal costo. Nel lungo termine, questa strategia ha consentito non solo a questi produttori di emergere dalle ceneri della crisi economica e di posizionarsi tra i più forti soggetti di mercato, ma molti di loro sono entrati a fare parte dei principali marchi del settore.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE

28


I costruttori di presse piegatrici italiani ora si distinguono sul mercato mondiale con una presenza di mercato significativamente più forte e con una meritata percezione di standard elevatissimi a livello di design, qualità e prestazioni. Questo non avrebbe potuto essere più evidente durante la fiera EuroBLECH dell’anno scorso a Hannover. I produttori italiani più importanti avevano una forte presenza in più padiglioni, e rappresentavano circa il 30 per cento del numero totale di produttori europei leader nel settore delle presse piegatrici che hanno esposto alla fiera.

Lamiera 2017, per la prima volta a Milano, è la tappa perfetta per incontrarsi e congratularsi con tutti i produttori di presse piegatrice italiani che hanno dimostrato la perseveranza, la visione e la determinazione a combattere la sfida dell’ultimo decennio e continuare a costruire una grande storia di produzione italiana per le generazioni a venire.

Article by Lazer Safe Pty Ltd. www.lazersafe.com

I principali produttori italiani sono saliti a un nuovo livello, lasciandosi alle spalle la produzione di macchine di medio livello del decennio precedente e sono ora in una posizione dominante per combattere la concorrenza di macchine economiche importate. Anche se una differenza di prezzo esiste ancora tra una macchina italiana rispetto a una macchina importata, gli acquirenti oggi hanno una maggiore consapevolezza per valutare come questa differenza di prezzo sia necessaria per offrire una migliore progettazione, tecnologia, produttività, affidabilità, prestazioni e un supporto migliore. Questa nuova posizione di mercato ha anche consentito ai costruttori italiani di continuare a proseguire l’espansione di successo nei mercati globali e a rafforzare la loro posizione competitiva a fianco delle rispettive controparti europee.

pressbrakebuyersguide.com

29


Coastone has built servo electric press brakes based on ball screw technology since 2004. Our machines feature from 1 up to 6 ball screws, which allows a fast and accurate bending. Together with multi-CNC-axis crowning system, it makes our machines unique.

Cone C9

Cone C15

Cone G40

Cone C9 is a servo electric press brake for the bending of small and simple parts below 1m. One servo driven ball screw and the compact frame ensure good ergonomics, low maintenance and both fast and precise results.

Cone C15 is a servo electric press to bend small and middle size parts. High frame version allows box bending heights over 400mm. Two servo driven ball screws ensure low maintenance and both fast and precise bending results.

Cone G40 is a servo electric press brake for bending long parts with a high accuracy. Six servo driven ball screws with our unique crowning system provide a fast and precise bending while keeping maintenance and running costs low.

Find more information on our website www.coastone.fi.

- RapidBend

30

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


DERATECH GROUP - Shanghai Deratech CNC Machine Tool Co., Ltd was established in 2013 and is the collaborating company of DERATECH GROUP in China. DERATECH GROUP is an integrated professional company that has been committed to research and development, production and sales of sheet metal equipment for over 30 years. Branches of DERATECH GROUP have so far been established in China, Germany, Netherlands, Australia, Thailand and Malaysia, while DERATECH GROUP products and services can be found throughout the world.

HYBRID CNC

ULTIMA CNC

Powered by AC servo motor and variable speed pump, our HYBRID model provides speed and precision with energy savings of up to 60%.

With 11 CNC controller axis, ULTIMA provides more functions to meet customer requirements.

For more information on DERATECH press brakes please visit www.deratech.cn

- RapidBend

pressbrakebuyersguide.com

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

31


Euromac opera a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali punzonatrici a controllo numerico, pressopiegatrici e tranciatrici. I macchinari Euromac utilizzano le più recenti tecnologie, costantemente aggiornate per soddisfare le elevate esigenze di flessibilità del mercato. Euromac si vanta di essere un’impresa italiana, ma con una presenza mondiale sul mercato delle macchine per la lamiera. Fondata nel 1986, Euromac progetta, sviluppa, produce e rivende macchine tradizionali e a CNC per la lavorazione della lamiera. La vasta conoscenza dei nostri ingegneri unita all’esperienza dei nostri clienti rendono l’Euromac un’azienda innovativa e dinamica.

FX bend 1023

FX bend 1547

FX bend 1023 si distingue per innovazione ed alta precisione. Il design e l’attenzione ai dettagli si coniugano ad elevati standard qualitativi, con l’obiettivo di mettere a vostra disposizione una macchina efficace, produttiva e avvincente.

Una macchina pensata per superare i vostri obiettivi. Nasce così FX bend 1547. Una soluzione per le vostre esigenze lavorative che coniuga ai presupposti della gamma FX bend maggiore potenza ed un aumento della lunghezza di piegatura.

Euromac meets your ambitions. www.euromac.com

- RapidBend

32

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

33


Ever since the foundation in 1965, it is HACO’s mission to become a trendsetter for modern applications. Now, HACO is a worldwide group offering a full range of high-quality solutions. From professional woodworking, sheet metal working and aluminum milling machines to controls and surfacing installations. HACO offers high quality products and support with the best price/quality ratio. HACO is a specialist in sheet metal fabrication and routinely produces press brakes for a diverse group of industries. Our current assortment includes press brakes with capacities from 40 to 2,000 tons and working lengths from 1.6 to 10 m.

PRESSMASTER

EUROMASTER S

Top level press brake with high specs and standard execution and possibility for all sophisticated options.

Medium level press brake with basic execution and possibility for all classic options.

For more information visit www.HACO.com

- RapidBend

34

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


bipiuci.it

Innovazione,affidabilità e produttività . Se dovessimo definire FX bend attraverso tre parole sarebbero con certezza queste. La gamma Euromac di presse piegatrici elettriche risponderà prontamente alle vostre esigenze di produzione distinguendosi per l’alta precisione e per le sue elevate performance.

Euromac produce inoltre: sheet metal working center, cellule di piegatura, presse orizzontali, scantonatrici.

euromac.com


eP Series - Una soluzione di piegatura servo-elettrica veloce, precisa ed efficiente. Tecnologia di piegatura servoelettrica Prima Power Prima Power vanta un’esperienza pionieristica nell’applicazione della tecnologia servo-elettrica applicata alla lavorazione della lamiera sin dal 1998. Prima Power ha usato tale tecnologia anche sulle presse piegatrici serie eP, una soluzione di piegatura nonidraulica, rapida e precisa. L’innovativa concezione combina produttività, precisione, flessibilità ed affidabilità con una grande attenzione e rispetto per l’ambiente, concetto che abbiamo definito “Green Means®”. Green Means® offre ai clienti sostenibilità, efficienza e produttività. Ciò significa grande versatilità, minore consumo di energia, meno manutenzione e nessun acquisto o smaltimento di olio idraulico. Inoltre, la semplicità di programmazione e la elevata precisione della macchina eliminano gli scarti, consentendo di ottenere prodotti migliori a costi ridotti.

Le presso piegatrici serie eP garantiscono i vantaggi di alte accelerazioni, decelerazioni e grandi velocità di risposta della tecnologia servo elettrica. Se comparato alle presse piegatrici convenzionali, può essere garantito un grande incremento di produttività: è reale considerare una riduzione del tempo ciclo del 30%. La velocità di lavorazione è programmabile per assicurare che la piegatura sia effettuata senza perdita di precisione o di sicurezza per l’operatore. Il sistema di sicurezza Lazer Safe Iris garantisce la massima velocità di discesa fino a 2 mm dal pezzo da piegare. Se comparato ad altri sistemi di sicurezza o anche alla macchina senza sistemi di sicurezza ( No CE – Ove vendibile), il sistema IRIS può far guadagnare oltre 2 sec per ciclo di piega. Una rapidissima velocità di spostamento garantisce che il registro posteriore sia già in posizione quando l’operatore si appresta a posizionare il pezzo.

La gamma di Prima Power offre agli utenti affidabilità, precisione e alta produttività a basso costo.

36

Macchine con diversa tecnologia possono avere differenti velocità massime di discesa veloce ma questo non ha diretta influenza nei tempi ciclo di piegatura. Qui sotto una diretta comparazione tra diverse presse piegatrici. Il tempo ciclo della eP è sempre il migliore anche se comparato a macchine che presentano dati di velocità che paiono migliori. L’eccellente dinamica, le accelerazioni e la totale assenza di fasi morte fanno la differenza. La serie eP spazia dal modello eP0520 da 2040 mm e 55 t, al modello eP-1336 da 3655 mm con 135 t fino al modello eP-2040 che, con le sue 200 t e i suoi 4080 mm, è il più grande della famiglia eP. Oltre il 50% di tutte le eP prodotte hanno taglie per 105 t x 3000 mm”, spiega Fabio Farina, Product Manager Press Brakes di Prima Power. “Il modello esposto in questa importante fiera è stato rinnovato e introduce il nuovo design Prima Power, più moderno ed ergonomico, insieme al più recente dispositivo di sicurezza di Lazer Safe. Tutte le presso-piegatrici della serie eP utilizzano la tecnologia servoelettrica; sono composte a un telaio ad “O”, utensili di concetto “open”, il controllo numerico touch screen Prima Power e, da oggi, anche il nuovo sistema IRIS di Lazer Safe per la sicurezza dell’operatore e dell’utensile. La macchina eP-1030 è la più flessibile della gamma poiché incorpora una combinazione perfetta di tonnellaggio e capacità di lavorazione (105 t x 3060 mm).

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Il meccanismo a cinghia è intrinsecamente più affidabile e ha componenti meno critici di una presso-piegatrice idraulica e, se combinato a degli encoder ad alta risoluzione, permette una piegatura di precisione lungo l’intera lunghezza della macchina, con una distribuzione omogenea della forza. Inoltre, la tecnologia servo-elettrica permette alla produzione di cominciare non appena viene accesa la macchina, senza necessità di alcuna fase di riscaldamento: in questo modo le ore di produzione disponibili sono maggiori, si usa meno energia, la manutenzione necessaria è ridotta e si hanno meno pezzi di scarto. In altre parole, si riduce il costo totale di esercizio – e quindi il costo per pezzo. Grazie al telaio ad “O”, questa macchina è estremamente stabile anche in condizioni di pieno carico; non presenta quindi i problemi di distorsione comuni con altri tipi di telai. Il design permette inoltre di piegare i pezzi lungo l’intera lunghezza della macchina e con una profondità-C maggiore. La serie di macchine eP è costruita tenendo a mente la precisione e ha una torretta di registro che lavora anche oltre la lunghezza di piega. Vi è inoltre la possibilità di installare un dispositivo per la misura dello spessore del materiale durante il ciclo di lavorazione che regola automaticamente la piegatura per tenere conto delle effettive differenze rispetto allo spessore nominale, producendo così pezzi molto precisi e omogenei. Per i pezzi più grandi, ove sono normalmente necessari due operatori, Prima Power offre l’inseguimento della piega AQ che permette di manipolare questi pezzi di grandi dimensioni con un solo operatore senza compromettere la precisione.

pressbrakebuyersguide.com

Sostenibilità, efficienza e produttività significa una maggiore versatilità, consumo inferiore e meno manutenzione. Il sistema Lazer Safe IRIS consente all’operatore di lavorare in sicurezza in prossimità degli utensili senza dover interrompere le elevate velocità di avvicinamento e proteggendo gli utensili dagli urti, e comprende una modalità “Box” per piegare secondo geometrie complesse senza dover ridurre la velocità, con conseguenti tempi ciclo significativamente ridotti. Grazie al sistema di utensili “open”, la macchina supporta la maggior parte delle configurazioni di utensili agevolando così le operazioni e la configurazione.

Questa flessibilità riduce i tempi di attesa e permette alle aziende di sfruttare appieno tutti gli investimenti sugli utensili eventualmente già compiuti. La programmazione è resa facile dalla programmazione grafica 2D sul controllo touch screen oppure offline, grazie alla possibilità di visualizzare i file 3D sul controllo Open di Prima Power: in questo modo ogni operazione di lavorazione diventa alquanto semplice ed efficiente.

37


LVD è un produttore leader di macchine e software per la lavorazione delle lamiere, tra cui sistemi di taglio laser, punzonatrici, presse piegatrici, cesoie a ghigliottina e sistemi di automazione che si integrano con la sua suite software. LVD ha cinque stabilimenti di produzione in tutto il mondo e uffici di vendita / assistenza in più di 45 paesi. Leader di mercato nella tecnologia di piegatura / formatura CNC, LVD offre una gamma quanto mai estesa di presse piegatrici: a partire dalle economiche presse manuali e CNC, a macchine multiasse dotate del sistema Easy-Form brevettato con il controllo touchscreen, fino ad arrivare a progetti su misura. Sono tutte progettate per semplificare la programmazione, eliminare i tentativi di piega e fornire risultati accurati e affidabili.

Serie PPEB

Serie Easy-Form

ToolCell

Le presse piegatrici della serie PPEB offrono alta precisione e grande flessibilità. Dotate di idraulica ed elettronica all’avanguardia e offerte in configurazioni multi-asse, le PPEB sono in grado di eseguire applicazioni di piegatura sia semplici che complesse, in modo efficiente ed economico.

La pressa piegatrice di precisione Easy-Form fornisce prestazioni di punta - estrema accuratezza e grande produttività. Easy-Form misura l’angolo di piega in tempo reale e fornisce un feedback immediato al comando TOUCH-B in modo che ciascun pezzo sia deformato con l’angolo giusto sin dalla prima piega.

La ToolCell rende qualsiasi applicazione di piegatura più facile e più produttiva. Tutti gli utensili sono contenuti all’interno della macchina e vengono automaticamente montati in base alle esigenze del lavoro riducendo in modo significativo il tempo di cambio degli utensili ed incrementando la produttività.

Per ulteriori informazioni sulle presse piegatrici LVD, visita il sito www.lvdgroup.com o contatta LVD: +32 56 43 05 11, E-mail: marketing@lvd.be. Trova il tuo rappresentante LVD locale all’indirizzo www.lvdgroup.com.

- RapidBend

38

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


PPEB-H La serie PPEB-H è la scelta giusta per le lavorazioni di lamiere particolarmente pesanti. Queste presse piegatrici forti e robuste sono costruite appositamente per questo scopo. Numerose opzioni di automazione e selezioni configurabili rendono ogni pressa piegatrice PPEB-H una soluzione completa e personalizzata.

pressbrakebuyersguide.com

39


Prima Power è uno specialista d’avanguardia nel campo delle macchine e dei sistemi per la lavorazione della lamiera. La nostra offerta in questo campo è una delle più ampie e riguarda tutte le applicazioni: lavorazione laser, punzonatura, cesoiatura, piegatura e automazione. Il Gruppo ha stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, Cina e Stati Uniti e una presenza commerciale e post-vendita in oltre 80 paesi, attraverso una presenza diretta o tramite agenti. Con le nostre linee di prodotto TheBEND, TheCOMBI, TheLASER, ThePRESS, ThePUNCH, TheSHEAR, TheSYSTEM and TheSOFTWARE copriamo tutte le fasi di lavorazione della lamiera.

eP Series

PX Series

P Series

Soluzione di piegatura servo-elettrica veloce, precisa ed efficiente.

La soluzione base delle presso piegatrici serie P. Un alto livello di standardizzazione che permette un numero limitato di tipi di macchina e prezzi molto accessibili.

La versione P della presso-piegatrice offre una vasta gamma di modelli dalle 20 alle 320 tonnellate, oltre ad un’ampia offerta di opzioni diverse.

Please visit our website www.primapower.com for more information.

- RapidBend

40

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


PS

PH

La serie PS garantisce una performance superiore per soddisfare i target maggiormente esigenti per produttivitĂ e flessibilitĂ .

La presso piegatrice PH è stata pensata per applicazioni pesanti e per fornire soluzioni specifiche chieste dai clienti.

pressbrakebuyersguide.com

41


Innovazione, eccellenza e servizio al cliente. Sono questi i tre valori fondamentali su cui si basano la storia ed il successo di Salvagnini, che da più di 50 anni opera nel settore dell’automazione flessibile e delle macchine utensili per la lavorazione della lamiera. Leader mondiale nella tecnologia delle pannellatrici, con sede centrale nel Nord Italia, il Gruppo soddisfa esigenze produttive globali grazie a cinque stabilimenti di produzione e ventitré sedi operative dedicate a vendite ed assistenza tecnica. Lo spirito originale e lungimirante di Salvagnini, la sua cultura dell'innovazione e le sue tecnologie d’avanguardia si riflettono in soluzioni diversificate ed innovative di alta qualità, quali sistemi di punzonatura/cesoiatura, pannellatura, piegatura, taglio laser a fibra, sistemi di produzione integrati FMS/FMC, connessioni e magazzini automatici e software proprietario.

B3.ATA Grazie alla tecnologia proprietaria Kinetic, la pressa piegatrici B3 offre elevati livelli di produttività, precisione e sicurezza, ma mantiene basso consumo. Con L’ATA la lunghezza dell’utensile, viene cambiata e regolata automaticamente, consentendo sia la produzione singola che la produzione di parti parametriche.

Per ulteriori informazioni visiti www.salvagninigroup.com

- RapidBend

42

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

43


FX Bend: Extraordinary Press Brake Technology La tecnologia di FX Bend è decisamente innovativa. La forza della pressa è in estensione durante la fase di piegatura, evitando così qualsiasi deformazione. Il risultato finale è la massima precisione e il massimo tonnellaggio in tutta la lunghezza di piega. FX Bend è composta da due strutture in monoblocco di ghisa Meehanite (minima resistenza a rottura di 650 MPa) collegate da due coppie di guide di alta precisione. Questa struttura permette di ottenere una notevole affidabilità nella lavorazione, rispetto ad una qualsiasi presso piegatrice con struttura elettrosaldata.

Caratteristiche e Performance I fermapezzi a 4 e 6 assi, sono completamente automatici e con movimenti indipendenti. Il peso ridotto degli indici, consente di raggiungere una velocità fino a 1.100 mm al secondo che unita- mente ad elevate decelerazioni (200 mm al secondo), assicurano la massima produttività. Le caratteristiche di unicità e gli standard qualitativi sono ad altissimo livello in ogni particolare della macchina; il Toughbook Panasonic per la gestione dell’operatività, è resistentissimo a una forza d’urto corrispondente a una caduta da 90 cm (test Panasonic), è resistente anche all’acqua e alla polvere (IP65). E’ un tablet fully rugged da 13.3 pollici, con 9 ore di autonomia, dotato di processore Intel® Core™ i5-3340M vPro™ (2.7GHz), hard disk da 500GB (fino a 320GB), Windows® 7 Professional, con connes- sioni USB e WiFi. Il display LCD HD retroilluminato

44

LED garantisce la massima visibilità sia all’esterno che all’interno, mentre il touch screen resistivo permette un facile inserimento dei dati con le dita, i guanti o la penna. Il Software originale Euromac ha un’interfaccia semplice e intuitiva. L’applicativo include tutte le funzioni necessarie: programmazione grafica, una biblioteca strumenti e software di simulazione. Le presse piegatrici FX Bend hanno un design ergonomico con nicchie per i piedi. Ciò permette di assicurare il massimo comfort all’operatore mentre lavora con piccole parti. La gamma delle presse piegatrici FX Bend copre tutte le esigenze di lavorazione, per la realizzazione di pezzi di diverse complessità e dimensioni. Le macchine sono disponibili nelle versioni 1023, 1547.

L’Azienda Euromac è un brand ormai consolidato e opera a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali punzonatrici a controllo numerico, presse piegatrici orizzontali e tranciatrici. Da più di trent’anni progettiamo, sviluppiamo e produciamo in Italia, la vasta conoscenza dei nostri ingegneri unita all’esperienza dei nostri clienti rendono Euromac un’azienda innovativa e dinamica

La Tecnologia La tecnologia è estremamente avanzata e si traduce in macchine affidabili e semplici da usare. L’aspetto fondamentale è la continua ricerca verso nuove funzionalità, per migliorare le performance produttive e assicurare ai nostri clienti, un minor tempo di lavorazione con un maggior margine economico.

Il Cliente è il nostro Partner L’assistenza al cliente non termina con l’installazione e messa in funzione della macchina, ma è l’inizio di una lunga relazione, basata sulla fiducia, il cui scopo è quello di ottenere una maggiore produttività. La nostra conferma finale è la vostra soddisfazione. I programmi di formazione, l’assistenza post-vendita e la continua presenza commerciale permettono di conoscere a fondo il nuovo mezzo produttivo per sfruttare al meglio tutte le potenzialità. “Le macchine Euromac sono progettate per rispondere alle necessità dei clienti più esigenti”, spiega Fer- ran Villanueva Responsabile commerciale dell’azienda e prosegue “lavoriamo in tutto il mondo e ci sono davvero svariate esigenze e utilizzi diversi della stessa macchina. Euromac unisce al know-how una forte dose di creatività e questo ci permette di rispondere in modo mirato alle svariate esigenze dei mercati mondiali, grazie anche al supporto attento e presente della nostra rete di vendita, che quotidianamente è a contatto con le realtà imprenditoriali della loro area”. La “mission” di Euromac “Meets your ambition” esprime pienamente l’obiettivo aziendale: Produttività ed elevati standard qualitativi, per migliorare il lavoro e le performance dei propri clienti. Questo è il valore che da sempre ci contraddistingue nel mondo.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Le presse piegatrici FX Bend hanno un design ergonomico ciò permette di assicurare il massimo comfort all’operatore. pressbrakebuyersguide.com

45


STR, produce dal 2008 presse piegatrici elettriche ad alte prestazioni. La mod. Verde, toatalmente costruita in Italia, si contraddistingue per sistema brevettato direct drive, dal design semplice ma molto affidabile. STR installa sulle proprie macchine la miglior componentistica presente sul mercato, rendendo le proprie macchine veloci, affidabili ed estremamanete producttive.

VERDE Presse piegatrici elettriche mod. VERDE da 850 a 4200 mm, da 15 fino a 150 t. Sistema brevettato in presa diretta tra motore e vite assi Y. Dipsonibile con sistema IRIS con cambio velocità a zero e controllo dell’angolo automatico mod. IRIS Plus.

Contatti ia e mail a info@str-italy.com . Tel 0039 035 19912991 - fax 0039 19912992

- RapidBend

46

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


ASSUMA UNA POSIZIONE LEADER

NELLA PIEGATURA AUTOMATICA CON TOOLCELL PLUS

Lotti di piccole dimensioni? Frequenti cambi utensili? Scadenze incombenti? Con ToolCell Plus, la pressa piegatrice LVD con cambio utensili automatico,

LASER

risparmia tempo prezioso. Ottiene risultati costanti di piegatura con il sistema integrato di piegatura adattiva Easy-Form® Laser. ToolCell Plus può montare utensili con altezze maggiori, al fine di offrire più

PUNCH BEND

flessibilità per la piegatura di una più vasta gamma di pezzi, da quelli semplici a quelli complessi. Per rendere ToolCell Plus ancora più produttiva, si può incorporare un robot

INTEGRATE

per la manipolazione dei pezzi. Scopra i vantaggi di ToolCell Plus. Visiti il nostro sito web.

LVDGROUP.COM pressbrakebuyersguide.com

47


TRUMPF è senza dubbio una delle aziende leader a livello mondiale nei settori macchine utensili, tecnologia laser ed elettronica per applicazioni industriali. TRUMPF offre soluzioni che vengono utilizzate nella fabbricazione dei più svariati prodotti, dai veicoli agli edifici, dai dispositivi mobili alla memorizzazione dei dati. Nelle macchine TruBend, decenni di esperienza nella tecnologia di piegatura si fondono con innovazioni pionieristiche, consentendo la produzione di pezzi di qualsiasi formato, dal più semplice al più complesso, al più preciso, al più conveniente. Le macchine TruBend sono rinomate per la loro flessibilità, per la qualità dei pezzi e per l'elevato rapporto costi-benefici. TRUMPF è in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza, perchè è anche fornitore di utensili, automazione e software.

TruBend Serie 3000

TruBend Serie 5000

TruBend Serie 7000

La TruBend Serie 3000 riunisce la migliore qualità TRUMPF con il funzionamento semplice e un interessante rapporto prezzo-prestazioni.

Elevata produttività, dalla programmazione all'attrezzaggio per arrivare alla piegatura: la TruBend Serie 5000 consente la lavorazione della più svariata gamma di pezzi con la massima precisione.

Piegatura altamente dinamica e innovativa di pezzi di piccola e media dimensione in condizioni di lavoro ottimali.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.trumpf.it

- RapidBend

48

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com


LVD Mette In Mostra A Lamiera 2017 La Sua Tecnologia E Offre Dimostrazioni Di Quanto Il Processo Di Fabbricazione Possa Essere Ottimizzato I prodotti LVD ottimizzano il processo di fabbricazione. A Lamiera 2017, LVD presenterà la sua più recente macchina di taglio laser fibra, Phoenix FL 3015 6Kw, e una pressa piegatrice con cambio utensile automatico, ToolCell, dotata della tecnologia di piegatura adattiva Easy-Form® Laser, che garantisce sempre pieghe precise. Entrambe le macchine includono i comandi TOUCH più avanzati di LVD e sono collegate al software LVD CADMAN® che rende possibile lo scambio di dati in tempo reale. I vantaggi di CADMAN verranno dimostrati tramite il pacchetto completo di prodotti software CADMAN. Verrà esposta anche una Smart Factory virtuale – che mostrerà la filosofia Fabbrica 4.0 di LVD in azione.

Pronto per Fabbrica 4.0 Le macchine, i comandi ed i software LVD sono pronti per Fabbrica 4.0. Questi applicativi rendono possibile la raccolta dei dati e li sfruttano ad ogni livello del processo produttivo, per fare della Smart Factory una realtà. Con l’avanzare della tendenza verso la digitalizzazione e la produzione smart, LVD continua a guidare l’azienda verso il futuro con la sua filosofia di integrazione ed il potenziamento del software CADMAN®. A Lamiera, LVD illustra come i propri prodotti, pronti per Fabbrica 4.0, rispondano alla cultura di oggi caratterizzata da necessità di produrre lotti piccoli, da maggiore complessità dei pezzi e da tempi di consegna ridotti, offrendo uno scambio di informazioni in rete che aiuta i produttori a fare delle scelte informate. L’applicativo CADMAN guarda il quadro generale e aiuta ad ottimizzare l’intero processo produttivo di punzonatura, piegatura e taglio laser in tutte fasi: dal controllo della produzione alla comunicazione, alla pianificazione e infine alla gestione tramite un software integrato e basato su database, che offre una panoramica in tempo reale dell’officina ed il controllo istantaneo dei processi produttivi.

50

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Taglio e piegatura avanzate Al padiglione 15, stand E18/F13, LVD mostra soluzioni altamente efficienti e flessibili per la nuova generazione di lavorazioni dei laminati metallici. Dimostrerà la sua versatilità anche il nuovo centro di taglio laser fibra Phoenix FL 3015 con sorgente laser da 6kW. La Phoenix abbina l’efficienza dei costi al taglio laser dinamico, in un prodotto versatile ed altamente flessibile. Taglia con precisione una vasta gamma di materiali con spessori diversi, in modo veloce ed economico. Phoenix FL garantisce una qualità superiore di taglio tramite un design avanzato della testa di taglio, che consente la regolazione automatica della posizione e del diametro di focalizzazione. Per ottenere la più alta velocità possibile per tutti gli spessori, la posizione e il diametro di focalizzazione vengono controllati e regolati automaticamente dal comando CNC. Inoltre, Phoenix permette lunghi cicli di lavorazione, grazie al sistema automatico integrato di tavoli intercambiabili. La pressa con cambio utensile automatico ToolCell massimizza la produttività della piegatura. Questa piegatrice offre un magazzino integrato degli utensili, alloggiato all’interno della macchina. Gli utensili vengono posizionati in modo automatico e preciso, eliminando gli aggiustamenti manuali degli stessi. Mentre l’operatore prepara le parti per il lavoro successivo, la macchina scarica automaticamente la configurazione utensile precedente e carica la successiva.

pressbrakebuyersguide.com

LVD continua a guidare l’azienda verso il futuro con la sua filosofia di integrazione ed il potenziamento del software CADMAN®. ToolCell è dotata della tecnologia Laser Easy-Form® (EFL), brevettata LVD, per la correzione ed il monitoraggio dell’angolo durante il processo. Il sistema EFL garantisce l’ottenimento dell’angolo desiderato sin dalla prima operazione di piega. Tutto questo senza mai interrompere il processo di piegatura e senza avere tempi di inattività.

Su LVD Il gruppo LVD è uno dei principali produttori di un’ampia gamma di macchine per la lavorazione dei laminati metallici, tra cui sistemi di taglio laser, punzonatrici, presse piegatrici, cesoie a ghigliottina e sistemi di automazione di medio livello, integrati e supportati dal pacchetto software CADMAN®. I prodotti e la tecnologia LVD pronti per Fabbrica 4.0 rendono possibile la produzione smart. www.lvdgroup.com.

51


Ursviken Technology AB represents a long history with a reputation in the market for excellent know how and long lasting machines that retain their accuracy over time. Ursviken supply the Power and Productivity to heavy plate metal working as well as efficiency, accuracy, flexibility and high quality in lighter materials. All machines are designed to meet even the most demanding customer needs including the Return-On-Investment, life-time cost, service, after-sales, software, tooling and application support. Ursviken design and manufacture in house the solution you ask for.

OptiFlex Series 100-320 ton

Optima Series 400-5000 ton

Custom Built Presses Automated Systems

Empowering CNC Press Brake Technology to achieve maximized productivity. Module built presses allow more configuration combinations without compromising with quality or performance. Over all bending length in between sides increases usable bed length.

The Giant Press Brake that empowers the productivity for the most demanding metal bending operations. VDT CNC Variable Die Tool the quickest possible bottom tool change. Designed for bending advanced high-strength steel. FlexiCrown enable deflection compensation locally along the bed.

Tandem applications. Pole or tube manufacturing. Front and Back Gauges manipulating sheet in unmanned production. In- and Out-feed system handles the heaviest work pieces. Logistic solutions for material handling increases productivity.

Please visit our website www.ursviken.com for more information and case studies under the Video tab.

- RapidBend

52

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

53


La velocità e la precisione sono caratteristiche fondamentali delle macchine per la lavorazione della lamiera: ottenere il massimo nel minor tempo, raggruppare più lavorazioni su una sola macchina. In Vicla®siamo in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni flessibili, tutte studiate per l’ottimizzazione dell’intero sistema. Più che un’azienda VICLA® è pensata e strutturata come un laboratorio artigianale, un vero e proprio atelier tutto italiano delle macchine per lamiera. Non siamo semplici fornitori di macchine per lamiere ma veri e propri partner in grado di realizzare prodotti su misura.

.SUPERIOR

.FIRST

La pressa piegatrice .Superior, progettata con attenzione estrema ai dettagli, è una macchina di alta qualità. Gli studi effettuati sulle flessioni della struttura ci hanno consentito di progettare un prodotto che risponde in maniera appropriata alle sollecitazioni meccaniche. Ciò garantisce una maggiore stabilità della struttura.

VICLA® .FIRST è stato progettato e costruito per la lavorazione di parti di dimensioni con estrema attenzione alla velocità, all’ergonomia e alla facilità d’uso.

Per maggiori informazioni visita www.vicla.eu/it/presse-piegatrici/superior/

- RapidBend

54

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE



Warcom è un’azienda familiare e tecnologicamente all’avanguardia con profonde radici storiche. L’azienda si colloca tra i leader italiani nella produzione di presse piegatrici, cesoie, macchine a taglio al plasma e taglio laser. Dopo una fase di ristrutturazione interna, con il nuovo assetto aziendale, Warcom è proiettata a nuove sfide nel mercato internazionale sempre con dedizione e attenzione alle esigenze e soddisfazioni dei clienti.

EVOLUTA

DINAMICA

FUTURA

EVOLUTA rivoluziona radicalmente il processo di piegatura, imponendosi come nuovo punto di riferimento per chi volge lo sguardo al futuro.

La pressa piegatrice sincronizzata DINAMICA rappresenta il più alto livello di tecnologia della gamma Warcom, con elevate performance di precisione e produttività. DINAMICA è un prodotto realizzato per la clientela più esigente che necessita di una piegatrice ergonomica, funzionale, precisa e veloce.

La serie FUTURA ha una gamma di modelli da 50 a 1500 Ton ed è completamente personalizzabile. Con 20 anni di servizio che la rendono esclusiva nel settore della piegatura, FUTURA è il cavallo di battaglia di Warcom con un’eccellente affidabilità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre machine visita il sito web: www.warcom.it

- RapidBend

56

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


LOGICA LOGICA è la pressa elettrica che rappresenta un’ottima combinazione di design moderno e raffinato, innovazione ed elevata tecnologia. È il prodotto ideale per l’esecuzione di piccoli presso piegati in serie con altissima produttività e ripetibilità.

pressbrakebuyersguide.com

57


Jiangsu Yawei Machine Tool Co., Ltd specialises in the production of high quality sheet metal machine tools such as CNC laser cutting machines, CNC turret punches, CNC press brakes and CNC shearing machines. After almost 60 years of development, Yawei has become the leading manufacturer for the sheet metal forming industry in China.

PBC

PBE

PBC servo-pump CNC press brakes uses servo motor connecting the oil pump. Real-time control over motor speed reduces idle work to achieve energy savings with high efficiency and stability.

PBE electric CNC press brake. Ram driven through two servo motors and heavy load ball screws with high acceleration, efficiency and energy saving.

For more information please visit www.yawei.cc

- RapidBend

58

- FlexSpeed

- SmartLink

- AutoSense

- BendShield

- Plus

- Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Nuovo sito web ora online. Il sito ‘Press Brake Buyer’s Guide’ mostra ora tutti i nostri partner e le ultime liste di macchine. Visita www.pressbrakebuyersguide.com per saperne di più e iscriverti alla nostra newsletter.

pressbrakebuyersguide.com

59



Copyright This guide is produced and published by Lazer Safe Pty Ltd. The contents of this guide are subject to copyright and must not be duplicated, reproduced or communicated without the prior written consent of Lazer Safe. Disclaimer While every reasonable effort is made to ensure that the information presented in this guide is accurate and current at the time of publication, Lazer Safe does not make any guarantee or warranty of accuracy of the information provided. Lazer Safe reserves the right to make changes at any time and without notice. Lazer Safe does not assume any liability for the accuracy of information presented or for any subsequent loss or damage suffered where you rely on or use the information contained within this guide. Information, descriptions and images of press brakes presented in this guide are provided by the press brake manufacturer. Lazer Safe does not assume any liability for the accuracy of this information. You should consult the press brake manufacturer to confirm the accuracy and validity of this information prior to making any purchasing decision. Trademarks The following trademarks are the property of Lazer Safe and must not be duplicated, reproduced or communicated without the prior written consent of Lazer Safe; Lazer Safe, Press Control Safety System, PCSS, PCSS-A, LZS-L G, LZS-LG-HS, LZS-004, LZS-004-HS, LZS-005, IRIS, IRIS Plus, RapidBend, RapidBend Plus, RapidBend Ultimate, FlexSpeed, FlexSpeed Plus, SmartLink, BendShield, BendShield Plus, AutoSense, AutoSense Plus, AutoSense Ultimate, Sentinel, Sentinel Plus, Defender, Defender Plus, FoldGuard, PressGuard, LazerGuard. Patents Lazer Safe products and technology are subject to patents granted or applied for in various global territories.

pressbrakebuyersguide.com


Trovate i nostri partner a LAMIERA 2017

AU

TO

STR

AD

AA

8 CO

MO

FIERAMILANO

PO OV RTA EST /GA TIM TE

15

/VA

RE

SE

-M

ILA

NO

13

FIERAMILANO PO ES RTA T /GA TE

PO SU RT D A/ TI GA M T

E

STAZIONE RHO-FIERA METROPOLITANA LINEA 1 RHO-FIERA STATION METRO LINE 1

TORINO

VENEZIA

AUTOSTRADA A4

AEROPORTO LINATE

TANGENZIALE OVEST GENOVA BOLOGNA

AEROPORTO ORIO AL SERIO

Padiglione 15 Stands E18/F13

Stand D36

MILANO

Padiglione 13 Stand A14

Stands C43/C45

Stand C46 Stands A46/B33

Stands D40/E33

pressbrakebuyersguide.com

Stand D15

Stand D21

MILANO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.