Page 1

Metalgoi Siderurgica S.p.A. è presente da oltre 50 anni sui mercati nazionali ed internazionali dei prodotti siderurgici. Specialista dei piccoli profili a caldo e dei pali metallici per recinzione, nei primi anni ottanta ha introdotto PALVIGNA, il primo palo metallico per vigneto tutto italiano, fondendo la propria esperienza nei pali per recinzione con la fondamentale conoscenza del settore viticolo del Gruppo di Ricerca Viticola dell’Istituto Tecnico Agrario di San Michele all’Adige di Trento. Dopo numerosi anni di esperienza con continui miglioramenti del proprio prodotto, è possibile affermare che il sistema di palificazione PALVIGNA rappresenta “la tua soluzione di ferro” perché: •

È versatile, si adatta al tuo impianto ed è eseguito come richiede la forma di allevamento prescelta, senza costringerti a modifiche o adattamenti impossibili. Elasticità e ingombri ridotti fanno del PALVIGNA la soluzione ottimale per la raccolta meccanizzata. È resistente poiché eseguito con profilati a caldo di produzione Metalgoi, con spessori ben superiori ad altri pali solo erroneamente assimilabili. È duraturo, già nella versione base, proprio grazie allo spessore del metallo, resiste nel tempo ed alle intemperie sostenendo a lungo il tuo vigneto. È ecologico, infatti quando deciderai di metterlo a riposo non avrai problemi trattandosi di materiale riciclabile al 100%, mantiene inoltre nel tempo un valore residuo. Anche visivamente non crea alcun problema di impatto ambientale. Nella versione zincata a caldo non ha rilasciato tracce di zinco nei test appositamente effettuati. È innovativo, appositamente realizzato per sostenere il tuo vigneto, con fori fissi (coppie) o asole aperte di tipo “CDB” affiancate per ottenere gabbie di contenimento della vegetazione direttamente sul palo o mediante posizionamento di barrette distanziatici. Nella versione con asole tipo “CDB” sfalsate di 4 cm, consente la formazione delle gabbie di contenimento senza l’utilizzo di barrette distanziatici, grande risparmio, semplicità di montaggio e maggiore resistenza del palo medesimo. È economico se viene confrontato ad altre soluzioni solo apparentemente analoghe e non teme confronti grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’accessoristica è inoltre limitata al minimo indispensabile.

Finiture disponibili

Accessori

Grezzo: profilati a caldo lavorati e finiti senza ulteriori trattamenti di superficie.

Il nostro sistema ‘PALVIGNA’ è molto semplice e richiede una limitata accessoristica. Tuttavia, per agevolare la predisposizione di nuovi impianti e/o la sistemazione di esistenti, offriamo ai nostri clienti una gamma specifica di accessori comprendente:

Corten: profilati a caldo con composizione del metallo che ne consente un veloce processo di autossidazione, tale da formare un rivestimento inalterabile nel tempo Zincato: profilati a caldo che dopo l’esecuzione, subiscono una zincatura a caldo con un rivestimento di zinco minimo di 500 gr per metro quadrato di superficie trattata. Per questo modello su richiesta viene rilasciata apposita certificazione.

- tirafili di diverse tipologie - ancore a disco fisso o per terreni sassosi - tutori in ferro tondo zigrinato grezzi o zincati - bloccaggi per fili su tutori - legacci per tralci - ganci per differenti utilizzi - boccole in plastica - fili di ferro in diverse tipologie

PALVIGNA

®

Vi preghiamo di consultarci per ogni Vostra esigenza.

TIPOLOGIE

PALVIGNA

®

A - Palo di testata Profilo

Peso teorico Kg/metro

T 40x40x5

2,95

T 50x50x6

4,45

Soluzioni disponibili: vedi disegni Esecuzione standard: fino a 5 coppie di fori Esecuzioni speciali: vedi pali intermedi Di norma sui pali di testata non sono previste le asole “CDB”, poiché sufficienti le coppie di fori. La semipunta in basso, eseguita per agevolare l’interramento, non è di serie, ma fornibile solo su richiesta al momento dell’ordine. Nota importante: essendo fondamentale un ottimo ancoraggio delle testate, le stesse vengono solitamente disposte inclinate di 10/15 gradi, conseguentemente è necessario che queste siano più lunghe almeno del 10% rispetto ai pali intermedi. Lunghezze standard: Profilo T 40x5 mm :

multipli di 25 cm

Profilo T 50x6 mm :

multipli di 50 cm

B - Palo intermedio Profilo

Peso teorico Kg/metro

T 35x35x4,5

2,32

T 40x40x5

2,95

Soluzioni disponibili: vedi disegni allegati. Esecuzione standard: di norma son previste 3-4 coppie di asole “CDB”, 1 coppia di fori per i fili di banchina. La semipunta, per agevolare l’interramento, é fornita di serie; tuttavia, può essere esclusa su semplice richiesta. Esecuzioni speciali: è possibile eseguire, con una limitata maggiorazione del prezzo per ogni coppia supplementare, ulteriori coppie di asole “CDB”, fori o gole. Questo per ribadire che il PALVIGNA non ti vincola in nessun modo. Sia per il palo di testata che per quello intermedio, su richiesta è possibile fornire profili diversi non inclusi nelle misure standard. R E C I N Z I O N I

Non esitare a contattarci, saremo lieti di fornirti un preventivo di spesa su semplice richiesta. Queste annotazioni non sono ovviamente esaustive del nostro sistema “Palvigna”, pur fornendone un puntuale quadro applicativo. Siamo a disposizione per valutare ogni possibile modifica o innovazione che vorrete suggerirci, compreso l’adattamento per altre forme di sostegno in settori diversi dalla viticoltura.

Viale S. Eufemia, 184 - 25135 Brescia (ITALY) Tel 030.3366265 - Fax 030.3366365 www.metalgoi.it - metalgoi@metalgoi.it www.plastifil.com - info@plastifil.com

S R L

GRUPPO M

S.p.A

P

M E T A L L U R G I C A

S R L edizione 03/2009

la tua soluzione di ferro


Ø 6 mm

Ø 6 mm

Ø 6 mm

Ø 6 mm

40 mm

Ø 6 mm

6 mm

24 mm

24 mm

6 mm

24 mm

40 mm

40 mm

6 mm

24 mm

24 mm

24 mm

6 mm

24 mm

6 mm

6 mm

40 mm

40 mm

40 mm

Ø 7 mm

Ø 6 mm

Ø 6 mm

mm 2000

DISEGNI NON IN SCALA

3

m

m

3

m

m

6 mm

Palo di testata - tipo A

Palo intermedio - tipo B1

Palo intermedio - tipo B1-A

Palo intermedio - tipo B1-B

Palo intermedio - tipo B1-C

Palo intermedio - tipo B1-E

Palo intermedio - tipo B1-F

Palo intermedio - tipo B

Piantapali

Esecuzione standard con 4 coppie di fori diametro mm. 8 se zincato a caldo, fori diametro mm. 7 se grezzo o corten.

Esecuzione standard con 3 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra più una coppia di fori diametro 7 mm.

Esecuzione con 3 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra più due coppie di fori diametro 7 mm.

Esecuzione con 3 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra più una coppia di fori diametro 7 mm ed una coppia di asole a gola per i fili a riposo.

Esecuzione con 5 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra.

Esecuzione con 4 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra ed una coppia di asole a gola per i fili a riposo.

Esecuzione con 3 coppie di asole CDB appaiate più una coppia di fori diametro 7 mm.

“T” 60 - diametro interno tubo 70 mm. “T” 50 - diametro interno tubo 64 mm. “T” 40 - diametro interno tubo 54 mm. “T” 35 - diametro interno tubo 54 mm.

Eventuale coppia supplementare per adattamento a pali intermedi.

Questa è la tipologia più richiesta: sono possibili modifiche o integrazioni per ulteriori asole, fori o gole da convenire in sede di trattativa. La semipunta è di serie.

La semipunta è di serie.

Esecuzione con 4 coppie di asole CDB sfalsate di 40 mm. l’una dall’altra più una coppia di fori diametro 7 mm per fili di banchina più un’ulteriore coppia di asole CDB per fili a riposo.

La semipunta è eseguita solo su richiesta.

Questa soluzione consente di posizionare i fili di banchina a due altezze differenti.

La semipunta è di serie. La semipunta è di serie.

La semipunta è di serie.

Questa tipologia di palo monta i distanziatori; noi sconsigliamo questo prodotto perché lo riteniamo tecnologicamente superato.

La semipunta è di serie. La semipunta è di serie.

Maniglie in tondo diametro 14 mm.

Metalgoi PALVIGNA  

Metalgoi folder PALVIGNA

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you