PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
Via dello Sport– Casalecchio di Reno - TEL. 051 575836
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
Via dello Sport– Casalecchio di Reno - TEL. 051 575836
Direttore Responsabile
Bruno Trebbi
Redazione
Polisportiva “Giovanni Masi”
Associazione Sportiva Dilettantistica
Tel. 051 571352
e-mail informasi@polmasi.it
Francesco Borsari
Impaginazione a cura di:
Umberto Zambelli
Responsabile Pubblicità e convenzioni
Emanuela Ferro
chiusura redazionale: 12/05/2023
Editore
Polisportiva “Giovanni Masi”
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via N. Bixio n. 12 Casalecchio di Reno
Registrato al N. 5147 in data 12-03-1984
presso il Tribunale di Bologna
Sped. In abb. Post. D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1,
DCB - Filiale di Bologna
Il prezzo dell’abbonamento è di € 2,50.
L’importo viene versato insieme
alla quota associativa Pol. G. Masi
Aprile Maggio 2023 n. 419/5 420/6
Foto di copertina: Arrampicata.
Ad un anno dalla prematura scomparsa la nostra Polisportiva si è fatta promotrice di un’iniziativa in ricordo di Fabio Bencivenni, storico coordinatore del nuoto adulti, ginnastica in acqua e delle attività subacquee. Il 25 aprile scorso, alla presenza della moglie moglie Irene e della figlia Caterina, una numerosa delegazione di amici e allievi di Fabio si sono ritrovati sulla spiaggia di Porto Ferraio, all’Isola d’Elba, ospiti del diving “In Elba” di Riccardo Buralli. Ritrovarsi in un luogo amatissimo da Fabio, nel quale lui portava gli allievi per fare escursioni subacquee, è stato un momento molto emozionante. È stata scoperta una targa, per ricordarlo, che successivamente verrà immersa al largo, nelle profondità del mare, precisamente allo “scoglietto”, posto simbolo per tutti gli amanti dell’apnea e dell’attività Subacquea.
Ciao “Oh capitano, mio capitano”, così gli allievi chiamavano Fabio, il Benci per tutti. Per tantissimi anni figura inconfondibile delle piscine casalecchiesi ( e non solo) dove coordinava tutta l’attività per adulti e gestiva il nutrito corpo istruttori, Fabio ha lasciato un ricordo indelebile nei tantissimi che l’hanno conosciuto. Oggi il suo nome giace nel fondale che ha tanto amato.
La premiazione dei vincitori della prima fase del progetto Uisp Green Mob - SPORT PER TUTTI per la mobilità sostenibile casa-impianti sportivi si è svolta venerdì 28 aprile alle 17.30 al Palacabral di via Allende a Casalecchio di Reno.
Premiati dall'Assessore Matteo Ruggeri e dal presidente della polisportiva Andrea Ventura sono stati Primo Gandolfi Andrea e Beatrice Zucchini che raggiungono il centro in bicicletta. A maggio parte la seconda parte del progetto a cui vi invitiamo a partecipare.
Il progetto, lo ricordiamo vuole incentivare lo spostamento casa-impianto sportivo (nel nostro caso la cittadella dello sport di via Allende) nel modo meno invasivo: bicicletta, autobus, a piedi o con car pooling ( auto condivisa).Nel corso della premiazione è stata illustrata la seconda fase del progetto con una nuova gara che ha avuto inizio dal mese di maggio attraverso l’iscrizione all’app goodgo.
Tutti i dettagli qui: https://www.sportpertutti.eu/
L’attività natatoria in Polisportiva è stata una delle prime avviate dopo il calcio, già negli anni ’60. Purtroppo la documentazione pervenuta è molto scarsa e ci si trova costretti ad utilizzare quella proveniente da altri archivi.
Dall’Archivio Comunale disponiamo 2 relazioni in copia sull’attività svolta dalla Polisportiva Baldo Sauro negli anni 1966/67 e 1967/68 indirizzata all’Assessorato allo Sport per le competenze amministrative e istituzionali. Lettera in carta intestata, che contiene anche un banale refuso di stampa, partono da via Dei Martiri 4 , quindi ospite del Circolo ARCI Curiel.
Il primo documento porta la data del 29 settembre 1966 e per ciò che riguarda il nuoto il testo è stringato ma chiaro: # “ Sezione Nuoto”: Partecipazione ai corsi di nuoto promossi dell’UISP - Piscina Stadio Bologna n° 6 ragazzi e ragazze – febbraio 1966. / ottobre 1966. #
Il secondo documento del 15 settembre 1967, riporta i valori in espansione: # SEZIONE NUOTO – 20 allievi ai corsi UISP di Bologna ottobre 67 giugno 68. #
Il 3° elemento importante è una fotografia databile all’inizio degli anni 70 all’interno dell’allora piscina “Carmen Longo”, ora “Stefano Cesari“ . In effetti questa immagine “gira” in Polisportiva da decenni, ma vari elementi ipotizzano la provenienza dall’UISP di Bologna, probabilmente commissionata allo studio FOTO ALTOMARE in occasione di un evento importante. Il contenuto dell’immagine è lo staff del nuoto Casalecchiese di allora che comprendeva il supporto tecnico e salvamento della piscina, gli istruttori UISP e con loro Giovanni Masi. Tra gli istruttori sono presenti diversi protagonisti degli anni successivi del nuoto e di altre discipline sportive a Casalecchio, il più noto tra questi Angelo Pozzi che ha guidato il Settore Nuoto per decenni e per diversi anni la Polisportiva Masi. Un altro personaggio presente tra gli istruttori e molto importante per la ricostruzione della storia della Polisportiva è Bruno Di Monte, storico gestore degli Archivi dell’UISP Provinciale e Regionale.
Analizzando questi documenti se ne deduce che la dirigenza di allora, si rivolse immediatamente alle fasce giovanili massicciamente inurbate in quegli anni. Offrendo ai ragazzi la possibilità di nuotare allo stadio di Bologna con lo staff dell’UISP. Costruendo una alternativa sicura, all’allora, unica acqua utile a Casalecchio era costituita dal fiume Reno. A questo proposito non vanno dimenticati: Giacomo, Ivano, Paolo, Salvatore e Mario, 5 ragazzi che nel giugno del 1968 nel fiume persero la vita. L’evento tragico scosse la popolazione e portò più consapevolezza nei confronti dello sport e l’accelerazione della costruzione degli impianti. L’immagine all’interno della nuova piscina è una conferma del lavoro fatto, ma anche dell’approssimarsi della completa autonomia organizzativa della Polisportiva Casalecchiese dalla Unione Popolare Sport Popolare di Bologna. La Società ormai accasata definitivamente nella sede di via Marconi 75.
Marino Mascagni
La rassegna coreografica con l'esibizione di una quindicina di gruppi femminili si svolgerà sabato 28 maggio dalle 8 alle 13 nel Palazzetto Cabral.
L'obiettivo della manifestazione è di presentare le esperienze di gruppi di donne di diverse parti d’Italia che già da qualche tempo hanno compreso le opportunità del movimento assieme, al fine di disseminare il messaggio, stimolando una nuova domanda di movimento che porti alla nascita di altri gruppi.
Donne in Movimento ASD è un progetto tutto al femminile per donne di ogni età che desiderano ritrovare il piacere di andare in palestra e ottenere risultati per il proprio benessere fisico e mentale.
La squadra Alligators Open di Serie A ha partecipato al torneo Spring Invite, giocato a Padova il 22 e 23 aprile, un evento di preparazione alla stagione europea a cui tutte le squadre di medio-alto livello hanno partecipato.
Per la nostra squadra il torneo è andato bene, gli Alligators hanno chiuso il girone con un 2° posto, perdendo solo dai Muc di Monaco. Questo li ha portati a giocarsi l’accesso alle prime 4 contro i 3SB; la quarta partita del giorno, però, si fa sentire sulle gambe dei nostri atleti, che perdono di soli due punti dai 3SB, che hanno poi vinto il torneo. La squadra chiude lo Spring Invite al 5° posto, vincendo entrambi i match della domenica e battendo i vicini di casa Cotarica, la squadra di Rimini.
Nel complesso la squadra ha dimostrato di saper e poter giocare punto a punto con squadre di alto livello, tornando a casa con la consapevolezza di essere cresciuti molto durante il weekend. Ora testa ai prossimi impegni di club (i Campionati Italiani) e nazionali (Europei e Mondiali).
La Polisportiva Masi è molto orgogliosa degli atleti e atlete del settore frisbee che sono stati selezionati per rappresentare la Nazionale Italiana agli eventi dell’estate 2023. Ve li presentiamo.
L’Europeo Maggiore (EUC) a Limerick, divisione Open: Della Vedova Marco, Cicciriello Lorenzo (riserva).
L’Europeo Maggiore (EUC) a Limerick, divisione Mixed: Baraldi Federico, Brini Mattia, Panariello Stefano, Pltock Joshua.
Il Mondiale U24 (WU24) a Nottingham, divisione Open: Zocca Pietro, Baraldi Emiliano (riserva), Galeone Christian (riserva).
L’Europeo Junior (EYUC) a Padova, divisione Open: Davoli Iacopo, Pace Lorenzo, Zanni Tommaso, Frascaroli Stefano (riserva). L’Europeo Junior (EYUC) a Padova, divisione Women e Mixed: Corradini Giulia, Massi Carolina, Passini Anna, Rende Laila, Santalena Valentina, Suriano Giorgia. L’Europeo Junior (EYUC) a Padova, divisione Mixed: Frascaroli Stefano, Lojacono Alex.
In bocca al lupo a tutti e a tutte!
Campionesse Regionali UISP ! Le ragazze Under13 di Masi pallavolo hanno vinto il 30 aprile Rimini il Campionato Regionale UISP
La partita d’esordio, sabato pomeriggio, ha visto le ‘masine’ partire bene con la squadra di Rimini, ma poi la squadra di casa, Stella 13, ha si è aggiudicata il secondo ed il terzo set.
Subito a seguire le ragazze si sono riprese alla grande vincendo 3 a 0 contro Uisp Ferrara Volley.
Domenica le nostre ragazze hanno giocato la mattina contro U. S. Taccini (MO) e nel pomeriggio contro Equipe Emilia (MO).
In entrambe le partite le ragazze hanno giocato molto bene e vinto 3 a 0 qualificandosi così per la finale.
La finale per il primo posto ha nuovamente le Masi contro la squadra di casa. Nel primo set le ragazze di Icleo e Marika sono state in vantaggio fin da subito e l’hanno mantenuto fino al finale. Il secondo set invece è stato tutto a favore della Stella Rimini e quando ormai il risultato sembrava definito, le nostre Masine hanno iniziato a rimontare fino a vincere set e partita con il minimo scarto (2523). La partita è stata davvero intensa e combattuta. Un plauso ad entrambe le squadre.
L’atmosfera del torneo ha reso questo fine settimana davvero divertente, ricco di pallavolo, divertimento e nuove amicizie con le ragazze delle altre squadre. Davvero una bella esperienza!
La Fipav Bologna ha convocato, nella selezione territoriale femminile under 14, tre atlete Masi: Lodi Carlotta, Borlengo Amy e Ballotta Viola per partecipare al Torneo quadrangolare che si è svolto lo scorso 25 aprile a San pietro in Casale (Bo) con le rappresentative territoriali di Modena, ferrara e Romagna 1.
Grande soddisfazione in Masi pallavolo e per l’allenatore Luca Gubelllini.
Le ragazze della Masi under 16, accompagnate dal coach Davide Gazzotti, hanno partecipato dal 23 al 25 aprile a Igea Marina al torneo Kiklos “22* Young volley on the beach“
Il più grande torneo giovanile di beach volley: Ottima occasione per giocare, conoscere gente, stare in compagnia e divertirsi insieme un'indimenticabile festa dello sport per tutte le età!
Tre giorni di emozioni: schiacciate, sorprese e sorrisi ... la ricetta della felicità!
Il nostro Giacomo Zagonel si è aggiudicato il titolo di campione italiano Elite middle nella gara disputata nei boschi adiacenti al Rifugio Esterate, Entracque (Cuneo) lo scorso 23 aprile.
Terzo posto per il compagno di squadra e allenatore del settore Alessio Tenani. A livello femminile, quarta posizione per Viola Zagonel. Bronzo tra i giovanissimi per Iris Rivolta e Zeno Astolfi (under 12), già in evidenza il giorno precedente nella gara di Coppa Italia sprint, corsa a Vinadio, così come Martino Magagnoli e Olmo Rivolta (under 14) hanno ottenuti bei risultati nazionali in queste prove.
Proprio nella intricata sprint di Vinadio ancora una volta in grande spolvero Francesco Mariani, vincitore Elite e sempre più leader di specialità. Quarto Giacomo Zagonel e quinto Alessio Tenani, a completamento di un grande risultato di squadra. Nella Elite femminile, vittoria sfumata di un soffio per Viola Zagonel, a soli 2 secondi dalla compagna di nazionale Caterina Dallera. Sesta Caterina De Nardis, in crescita anche a livello nazionale.
Con questi risultati, Francesco Mariani e Viola Zagonel si confermano al comando delle classifiche parziali di Coppa Italia, sia sprint che generali. Infine Argento sprint per Sebastiano Lambertini (under 18) e podi master per Matteo Morara, Simona Santi e Riccardo Martin Franco.
Dopo le prime quattro gare nazionali, la Polisportiva Masi si conferma al primo posto nel campionato di società generale e assoluto, e al secondo nelle classifiche giovanili e master: un buon viatico per il prosiego della stagione.
Prossimi eventi nazionali, organizzati proprio dalla compagine casalecchiese, saranno al Corno alle Scale (Coppa Italia middle e long) i prossimi 13 e14 maggio.
MAGGIO IN APPENNINO BOLOGNESE PER POLISPORTIVA MASI ORIENTEERING
Nello splendido scenario del Corno alle Scale
Sabato 13 maggio si svolgerà la terza prova di Coppa Italia nella distanza middle, mentre domenica 14 maggio si svolgerà la quarta prova di Coppa Italia nella distanza long, anche quest’anno con la Polisportiva Masi orienteering impegnata a gareggiare ma anche a organizzare l’evento FISO.
Se anche tu sei curioso di provare scrivici: orienteering@polmasi.it
Con l’avvicinarsi della stagione estiva e delle vacanze, il Gruppo Escursionismo/Cicloturismo non mette il cartello “chiuso per ferie”, ma rimane attivo con le sue attivita’piu’ adatte ai mesi caldi e con una programmazione rimodulata. Dopo il grande successo che ha riscosso la giornata del mercoledi, dedicata alla visita e alla scoperta degli angoli piu’ significativi e storici di Bologna e territorio circostante, con musei, mostre, gallerie d’arte, chiese e tanto altro ancora, nei mesi di luglio e agosto, si prende una meritata pausa e riprendera’ a meta’ settembre, con una bella gita tra le Ville Venete.
Il fiore all’occhiello sara’ sicuramente lo spazio riservato ai piu’ giovani con l’ormai attesissimo “PASSI LEGGERI”, una programmazione di giornate all’aperto nei nostri boschi, con camminate, giochi, esperienze, didattica naturalistica con la guida dei nostri accompagnatori qualificati (consultare i dettagli nella pagina del nostro Gruppo, alla voce News Escursionismo del sito PolMasi ).
Anche la bicicletta, dopo una bella primavera con tante appassionanti pedalate lungo le strade della nostra provincia, si fermera’ a luglio e agosto, dopo aver percorso la nuova ciclovia Cervia/Ravenna in luglio, per riprendere con il botto di settembre, una bella vacanze con le due ruote tra le montagne d’Abruzzo. Chi non si fermera’ mai, saranno invece gli scarponcini e le gambe dei nostri escursionisti, impegnati anche nei mesi piu’ caldi, ma gari sulle alte e fresche cime dell’Appennino e all’ombra dei boschi di castagno o sulle strade infuocate di Santiago de Compostela. Infatti il calendario prevede camminate al Lago di Garda, Monte Cimone, Corno alle Scale, Pietra di Bismantova ecc. Insomma, anche per chi rimarra’ a casa e vorra’ passare un po’ di tempo in compagnia, non mancheranno le occasioni, bastera’ sempre consultare il programma degli eventi, alla pagina “i giorni del cammino”, nella sezione dedicata all’Escursionismo, https://polmasi.it/attivita_sportive/all_aperto/ escursionismo_e_trekking/ i_giorni_del_cammino.it.html
Nelle foto il gruppo dei nostri Soci che si è recato nel weekend del 5-7 maggio all’Isola del Giglio per tre sessioni di cammino lungo la costa e all’interno dell’isola.
Un weekend all’insegna del sole, indimenticabile per tutti i partecipanti.
IL PROGRAMMA FINO A TUTTO GIUGNO :
• 13- 14 -17 maggio - 3° Corso base 2023 per imparare la tecnica base
• Sabato 13 maggio - ore 16 - Camminata promozionale in occasione della festa della Coop Nuove Generazioni
• Domenica 14 maggio - Nuovo anello Vado S.Barbara - Via degli Elfi
• Sabato 20 maggio - camminata tecnica con istruttore
• Domenica 21 maggio - Keep calm a Rasiglio
• Domenica 28 maggio - Savignano sul Panaro
• Giovedì 8 giugno – passeggiata promozionale nel parco ore 18.45
• 10-11-14 giugno - 4° corso base 2023 per imparare la tecnica base
• Domenica 11 giugno - Sportiva /Tecnica con istruttore
• 16-17-18 giugno - weekend lungo di nordic walking sui Monti Sibillini con guida locale
• Domenica 18 giugno - keep calm Oasi fluviale mulino grande a Idice
• Giovedì 22 giugno – passeggiata promozionale nel parco ore 18.45
• Domenica 25 giugno - Covigliaio e Parco dei Mufloni (con pic nic sul posto)
Anche quest'anno il NORDIC WALKING STYLE CONTEST ha fatto tappa a Bologna, nella splendida cornice del parco dei Cedri, al confine con S.Lazzaro di Savena. Lo scorso 30 aprile si è infatti tenuta la terza prova del contest 2023, che ha visto la partecipazione di più di 120 camminatori da tutta Italia e pure un gruppo di walkers dalla Catalonia. Una nostra delegazione, ospite della M'Over Walking ASD dell'istruttrice Flavia Calzà, organizzatrice della tappa bolognese, si è cimentata nella prova, passando una mattinata divertente e apprezzando un diverso modo di intendere la camminata nordica. I protagonisti di questa attività sportiva che premia stile, tecnica ed eleganza, sotto l’attenta osservazione e valutazione dei Giudici di Gara, si sono infatti messi in gioco su un tracciato appositamente preparato, che prevedeva l'applicazione di diversi "stili" di camminata, alternati al passo classico, da eseguire con la massima attenzione al gesto tecnico, più che alla velocità.
Quattro le categorie: amatori uomini, amatori donne, istruttori uomini e istruttori donne; per ogni tratto (7 in totale, circa 50 metri ciascuno) un giudice valutava la corretta esecuzione, osservando testa, tronco, braccia e, ovviamente, il passo, ed assegnando un punteggio. Il percorso era da ripetere due volte e la somma totale dei punti assegnati dai giudici ha decretato i vincitori per ciascuna categoria. Altre tappe del contest si terranno da qui al prossimo autunno in varie località italiane, il programma completo lo si trova sul sito della scuola italiana di nordic walking www.scuolaitaliananordicwalking.it
Sabato 10 giugno 2023, alle ore 20, torna al PalaCabral il tradizionale spettacolo di pattinaggio artistico, a favore di Lilt. che ogni anno il nostro settore organizza a chiusura della stagione sportiva.
Nell’edizione 2022, in pista tutti gli atleti e le atlete Masi, veri protagonisti della serata con esibizioni accompagnate da noti brani musicali.
L'ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt)
La nostra atleta Sofia Basili,nel campionato regionale
FISR Solo dance nazionale, del 25 aprile scorso al Palazzetto dello Sport di Baricella (Bo), si è laureata Campionessa regionale nella specialità: solo dance nazionale categoria Jeunesse.
A podio anche altre due atlete casalecchiesi: Iris Reani e Allegra Ruotolo, classificatesi rispettivamente 2ª e 3ª nella solo dance nazionale categoria Juniores.
Risultati di grande rilievo per il settore pattinaggio della Polisportiva Masi.
Nella foto al centro Sofia Basili, a sinistra Iris Reani e a destra Allegra Ruotolo (in basso seduti i loro allenatori).
Settimane decisive per i giovani agonisti Masi del settore arrampicata sportiva: dopo una stagione non priva di difficoltà, che ha segnato per molti le prime esperienze di gara, i Campionati Regionali stanno infine volgendo al termine e sono dunque in corso intensi allenamenti in vista dell'ultima gara di Speed, che si terrà Domenica 7 Maggio ( mentre questo numero di informasi è in preparazione) alla nuovissima palestra Level 24 di Casalecchio. In palio? Le qualifiche ai Campionati Nazionali, quest'anno programmati per i primi di Giugno a Curno (BG).
Augurando il meglio ai nostri atleti, ecco alcune foto di loro "prese" con le scorse gare!
Elia e tutto lo staff agonistico di MasiClimb
Sabato 27 e domenica 28 maggio torna al Gimi sport club la festa della ginnastica artistica a chiusura della stagione sportiva. Ben 34 diversi gruppi di ogni età e livello tecnico si esibiranno a rotazione nei due giorni nella grande palestra davanti ai genitori per dimostrare cosa hanno imparato nei lunghi mesi di allenamenti.
Anche quest'anno organizzeremo il corso estivo di Super Jump all'esterno di GIMI nella parte asfaltata tra il parcheggio e la struttura (solitamente ci mettiamo vicino la porta dell'arrampicata).
Il corso si svolgerà il lunedi e giovedi dalle 19:00 alle 20:00 a partire dal 05/06/23 fino al 29/06/23. Il corso continuerà anche in luglio se ci saranno richieste.
Il Super Jump è una disciplina aerobica che si svolge saltando su un apposito tappeto elastico e a ritmo di musica.Un'attività molto divertente che migliora l'attività cardiaca e la capacità polmonare, tonificando i muscoli di cosce, glutei e fianchi bruciando tantissime calorie. Il Super Jump è un forte alleato contro la cellulite.
Domenica 30 aprile si è svolto a Formigine il Campionato regionale serie D categorie LA E LB della Federazione ginnastica artistica. La polisportiva Masi ha partecipato con 5 squadre. In una competizione a cui hanno partecipato tante società squadra LB G.Masi ha conquistato un prestigioso terzo posto sul podio con Irene Zecchi, Isabel Gonzales, Miriam Demitri, Zoe Lambertini, Nicole Franchini. Le altre 4 squadre G.Masi hanno comunque conquistato buoni piazzamenti nelle loro categorie: 6°-8°-11° e 12° posto.
Ecco le nostre diverse proposte per adulti e terza età nel mese di Giugno 2023 rivolte ai Soci Masi
Come vedete abbiamo cercato di accontentare il maggior numero di Soci, ascoltando le vostre richieste pervenute e riproponendo i corsi che hanno avuto molto successo e che soddisfano le esigenze delle diverse fasce di età.
Il periodo di svolgimento delle attività è dal 5 al 29 Giugno e le iscrizioni si potranno fare per tutti i corsi online sul sito www.polmasi.it o direttamente presso la sede sociale in via Bixio 12 ( polmasi@polmasi.it –051571352)
GINNASTICA ADULTI
• Pilates Xxv Aprile
Lunedì e Mercoledì 9 - 9.50 palestrina xxv aprile
istruttore Barbara
Mercoledi 19.00-19.59 palestrina xxv aprile
istruttore Barbara
• Pilates Gimi Sala 3
Lunedì 19.30-20.20 -Giovedì 19.00-19.50
istruttore Monica
• Pilates Online
Martedì 19.00-19.50
istruttore Monica
• Cardio&Tone
Lunedì e Giovedì c/o Spazio adiacente Filanda dalle
18.45 alle 19.35
Istruttore Alessandra
Balli di gruppo
Mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 c/o Spazio adiacente Filanda
istruttore Barbara Battistini
Ginnastica in acqua per over 65
Martedì e Giovedì dalle 9 alle 10 c/o vasca piccola M.L.King
istruttore Daniele - Francesca
Martedì e Giovedì 9.30-10.30 c/o parco del Blogos
Gratuita (per i soci iscritti ai corsi della Ginnastica della terza età nel secondo quadrimestre) + tessera sociale per i Nuovi frequentanti
Istruttore: Paola - Serena
GRUPPO LINGUAGGI DEL CORPO
ATTIVITA’ DI GIUGNO
Piloga
martedì ore 20,30-22,00
Parco Zanardi
Antonella Fanti
6-13-20-27
Ginnastica Posturale
mercoledì ore 11,00-12,30
Pista Mazzotti
Paola Ferraro
7-14-21-28
RITORNA LA MAGICA FESTA DEI COLORI!
Si avvicinano le vacanze estive, sta finendo anche il secondo quadrimestre di giochi in piscina. Attenzione attenzione, però! C'è un appuntamento importante: per salutare le famiglie e festeggiare l’inizio dell’estate lo Zerosei invita tutte e tutti alla Festa dei Colori, un'occasione speciale a cui non potete mancare!
Domenica 28 maggio a partire dalle ore 16, presso l’impianto XXV Aprile, i dadi della piscina prepareranno tempere, pennelli, carta e cartone, trucchi e specchi per dipingere e dipingersi con i colori dell’arcobaleno!
E’ importante vestirsi in modo comodo, con qualcosa che si possa sporcare senza preoccupazione; così sarà
Yoga therapy
giovedì 19,00-20,30
Salone XXV Aprile
Simonetta Cinelli
8-15-22-29
Yoga
giovedì 18,15-19,30
Parco Zanardi Antonella Fanti
8-15-22-29
più bello sperimentare tutte le possibilità dei colori in libertà!
Vi aspettiamo!
Due corsi mensili nella piscina S.Cesari uno a giugno e uno a luglio. Un corso a giugno nella vasca scoperta della piscina King
Una ottima opportunità per prolungare l’attività per gli attuali iscritti ma anche per provare la ginnastica in acqua per chi non lo ha mai fatto.
L’acquagym è un’attività di fitness in acqua molto divertente.
Gli esercizi proposti, a corpo libero e con piccoli e grandi attrezzi (elastici, pesi, palette, cavigliere, galleggianti, tavolette, step, waterpole, bike, tread), abbinano sforzo fisico aerobico al benefico massaggio dell’acqua, contribuendo alla tonificazione globale del corpo.
L’attività migliora la mobilità articolare, la circolazione, l'acquaticità e la tonificazione in generale.
PISCINA S.CESARI
1° mensilità GIUGNO: dal 05/06/23 al 30/06/23 (8 lezioni)
2° mensilità LUGLIO: dal 03/07/23 al 28/07/23 (8 lezioni)
In entrambi i mesi ci saranno due corsi di ginnastica in acqua: LUNEDÌ e MERCOLEDÌ
1° corso dalle 18:40 alle 19:30
2° corso dalle 19:40 alle 20:30
Iscrizioni sia bisettimanali che monosettimanali. Massimo 25 iscritte.
PISCINA ESTERNA M.L.KING
SOLO GIUGNO: dal 08/06/23 al 29/06/23 (4 lezioni)
1° SOLO corso GIOVEDÌ dalle 19:00 alle 19:50
Iscrizione monosettimanale. Massimo 15 iscritte, minimo 6.
E L’ESTATE SI NUOTA …
con i corsi intensivi e le lezioni individuali e di gruppo organizzate dal Settore Nuoto Bambini & Ragazzi!
Il Settore Nuoto Bambini & Ragazzi della Polisportiva Masi organizza e propone corsi intensivi e lezioni individuali e di gruppo nel periodo estivo.
I corsi si terranno dal 5 giugno al 13 luglio presso la Piscina M.L. King a Casalecchio di Reno
SI svolgeranno tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e giovedì
Le lezioni durano 45’
Sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e sono previsti tutti i livelli natatori sia in vasca grande che in vasca piccola
Massimo 6 iscritti
Le lezioni individuali o a piccoli gruppi verranno organizzate per tutta la durata del periodo estivo e potranno essere svolte in due piscine:
• Presso la piscina M.L. King il martedì e venerdì
• Presso la piscina Cesari il lunedì, mercoledì e venerdì
Le lezioni durano 50’
Sono rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e sono previsti pacchetti a scalare da 5 o da 10 lezioni
NUOTO ADULTI: I CORSI PER L’ESTATE.
L’estate è alle porte e il NUOTO ADULTI non si ferma. Nel periodo di giugno e luglio continueremo a imparare a nuotare o affinare la tecnica, prima di partire per le vacanze.
Abbiamo preparato per i nostri Soci diverse tipologie di corsi, studiate appositamente per ogni livello personale e per le diverse esigenze.
E per chi vuole provare una nuova esperienza c’è sempre il corso di APNEA, per approfondire in tutti i sensi il nuoto. (è richiesta un’ottima conoscenza dello stile rana)
Tutti i nostri istruttori seguono periodicamente corsi di aggiornamento. Affidabilità, serietà e competenza sono le parole d’ordine per il nostro team!
La nostra scuola nuoto è suddivisa in livelli in base alle capacità di ogni singolo bambino.
Si parte dai livelli base in vasca piccola, dove il bambino acquisisce sicurezza, tranquillità, rilassamento e ambientamento acquatico, poi gradatamente e al momento opportuno si passa in vasca grande con dei livelli intermedi, dove inizia ad apprendere le prime tecniche natatorie, la respirazione in acqua, la capacità di superamento delle difficoltà, guadagnando consapevolezza, autonomia ed autostima.
Vi aspettiamo R-Estate con noi !
Per tenervi aggiornati potete seguirci sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/NuotoBambiniERagazzi
ISCRIZIONI fino ad esaurimento posti disponibili: ONLINE sul sito www.polmasi.it e in segreteria via bixio 12 (polmasi@polmasi.it – 051571352)
Domenica 28 maggio 2023 alle re 9.00 - Piscina M. L. King (via dello Sport, 13) si svolgerà la Finale regionale Uisp di nuoto sincronizzato - XV Memorial "Roberto Ghermandi", riservata alle categorie Esordienti C-B-A e categoria Ragazzi/e, Junior, Assoluti/e Disabili e Master con esercizi di SOLO-DUO-SQUADRACOMBO.
La manifestazione vuole ricordare la figura di Roberto Ghermandi che fu per lunghi anni presidente del settore Nuoto della Polisportiva G. Masi e promotore del nuoto sincronizzato a Casalecchio di Reno. Inizio gare ore 9.00 con gli esercizi liberi della categoria esordienti C-B-A, mentre nel pomeriggio si svolgeranno quelli delle altre categorie.
Organizzazione di SDA Nuoto Uisp EmiliaRomagna e Polisportiva G. Masi e con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Ingresso libero
Un domenica di ottimi risultati e di grandi soddisfazioni per tutto lo staff e per le "sincronette"
G.Masi impegnate nella piscina di Forlì il 23 aprile nel Trofeo Regionale UISP Esordienti di nuoto sincronizzato. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di numerose società emiliano romagnole.
Primo posto e medaglia d’oro per la Squadra esordienti A ( Vittoria Marzo , Martina Mongiorgi, Alice Naldi, Sofia Quarta, Martina Rutigliano, Cecilia Petrini, Elena Valenti, Rebecca Vario)
Secondo posto e medaglia d'argento per
• Solo esordienti con Camilla Poggioli"
• Squadra esordienti C (Margherita Caffaro, Martina Dall'Omo, Anna Gironi,Linda Latorre,Laura Trenti,Annaluce Zanni)
• Squadra esordienti B (Sara Baroni , Maria Sole Bianchini, Sara Cusmai, Sofia Guerrero Ramos , Caterina Iorim, Camilla Poggioli, Cristina Sacco)
• Duo esordienti A (Vittoria Marzo e Cecilia Petrini)
Stagione intensa di appuntamenti per il Nuoto Agonistico Pol. Masi che ha visto i nostri atleti impegnati in gara quasi tutti i week end di primavera. Il 25 e 26 marzo si sono svolte le finali del Torneo Invernale FIN per gli esordienti B e A. Nella stessa data gli atleti cat. Ragazzi/e-Junior-Assoluti/e sono scesi in acqua per disputare la “Young Challenge” Uisp, una nuova formula che prevede che gli atleti gareggino in tutti gli stili e tutte le distanze. Ad aprile le Leve si sono tuffate per la prima volta in una competizione a carattere ludico. I bimbi e le bimbe delle società di Bologna e provincia, al primo anno di avviamento all’agonistica, si sono divertite con staffette giocose e dei 25mt “a bomba”. Premio finale un super uovo di Pasqua per tutti i partecipanti! Gli esordienti C, B e A hanno invece partecipato alla finale della Combinata degli stili za Mirandola e ai Campionati provinciali Uisp che si sono svolti a Casalecchio nella piscina di casa. Vanno cintate due importanti giornate, quella del trofeo “Squalo Blu” che si è tenuto il 28, 29 e 30 aprile a San Marino dove gli esordienti A2 della Pol. Masi e del CN Uisp hanno partecipato riuniti in un’unica squadra. Cinque i nuovi record Masi segnati da Di Lizia Lorenzo e Bandiera Boris, 7 le medaglie vinte di cui tre d’oro di Di Lizia Lorenzo e Vesco Enea. Ed ora ci si prepara per i Campionati nazionali estivi che si terranno per le categorie Ragazzi/e-Junior-Assoluti/e a Napoli dal 9 all’11 giugno e per gli esordienti C, B, A a Riccione dal 16 al 18 giugno.
CAMPIONATI PROVINCIALI UISP DI NUOTO A CASALECCHIO: UN SUCCESSO
Nuoto UISP Bologna ha organizzato il 1 maggio presso la piscina casalecchiese M.L.King il Campionato Provinciale Esordienti, manifestazione agonistica riservata agli atleti/e regolarmente tesserati UISP delle categorie: Esordienti C, Esordienti B: , Esordienti A.
Ottimi risultati per la squadra di nuoto agonistico G.Masi che conquistato 55 medaglie di cui 24 titoli di Campioni provinciali così ripartite: Gli esordienti A hanno conquistato 29 medaglie di cui 13 oro con Gaia Bortolan 100 sl e 100 df A2 / Bandiera Boris 100 sl e 100 df A2/ Di Lizia Lorenzo
100 ds e 50 sl A2 / Vesco Enea 100 rn A2 /Leonelli
Edoardo 100 sl e 50 sl A1 /Sandoli Simona 100 ds e 200 mx A1 /Guidetti Viola 100 sl A2 /Sabattini Viola 100 rn A1
La squadra esordienti B 18 medaglie di cui 7 ori con: Andrea Petrenco 50 do /Filippo Ventura 50 ra / Gabriele Morreale 50 ra e 100 mx /Denis Negoita 50 fa /Olivia d’andria 50 fa/ Daria Poli 100 mx.
La squadra C2 8 medaglie, delle quali 4 ori con Simonazzi Giorgio 50ds e 50sl e Morelli Mattia 50rn e 25df
7 MEDAGLIE PER IL NUOTO G.MASI NELLA GARA NAZIONALE DI SAN MARINO
Si è svolto dal 28 al 30 aprile nella piscina MULTIEVENTI SPORT DOOMUS di Serravalle di San Marino il 12° Meeting “Squalo Blu” di nuoto organizzato da Gens Acquatica in collaborazione con la Federazione di nuoto Sanmarinese.e il Comitato Olimpico Naz.le Sanmarinese. In gara tutte le categorie: Esordienti, Ragazzi, Juniores e Assoluti.
(Lorenzo Di Lizia 200 mx e 100 ds ed Enea Vesco 100 rn)
Presenti 35 società sportive con centinaia di atleti provenienti da tutta Italia. I nuotatori della Polisportiva
G.Masi hanno partecipato con una unica squadra insieme al CN Nuoto Uisp. Ottimi risultati per gli atleti
G.Masi : infranti 5 record Masi vasca da 50 metri con Lorenzo Di Lizia 200 mx, 50 ds e 100 ds; Boris Bandiera 50 e 100 df. Inoltre 7 atleti finalisti (Federico Montevecchi, Leonardo Bianconi, Enea Vesco, Lorenzo Di Lizia, Boris Bandiera, Alex Salzano, Viola Guidetti) e 7 Medaglie di cui 3 d'oro
Si è svolta domenica 23 aprile a Mirandola la "Finale della combinata degli stili" gara di nuoto organizzata da SDA Nuoto UISP Emilia Romagna per le categorie Esordienti A-B-C
Ottime le prestazioni degli atleti della squadra di nuoto agonistico della polisportiva G.Masi che in una competizione piena di società provenienti da tutte le parti della Regione sono saliti 23 volte sul podio e con ben 10 primi posti di Lorenzo Di Lizia, Daria Poli (2), Mattia Morelli,Filippo Ventura, Gabriele Morreale, Edoardo Leonelli, Giorgio Simonazzi, Viola Guidetti, Boris Bandiera