Casalecchio di Reno Registrato al N. 5147 in data 12-03-1984 presso il Tribunale di Bologna
Sped. In abb. Post.—D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1, DCB - Filiale di Bologna Il prezzo dell’abbonamento è di € 2,50.
L’importo viene versato insieme alla quota associativa Pol. G. Masi Settembre - Ottobre 2024 n. 434/9 e n. 435/10
Foto di copertina:
Atlete del nuoto agonistico Masi (cat. Esordienti), stagione 23/24
Seguici su:
In questo numero
Pag 2
Pag 4
Pag 6
Pag 7
Pag 8
Pag 9
Pag 11
Pag 12
Pag 13
Pag 14
Pag 15
Pag 16
Pag 19
Pag. 20
Pag. 22
Pag. 23
Pag. 26
Pag. 27
Pag. 28
Pag. 29
Pag. 30
Pag. 31
Pag. 32
Pag. 33
365 giorni di sport da vivere insieme di Roberta Renati
Speciale iscrizioni tutte le informazioni per iscriversi
Acquaticità Zerosei
Arrampicata
Arti marziali
Attività Fisica Adattata
Badminton Basket
Casamasi
Danze e Balli
Escursionismo e Cicloturismo
Fitness in Acqua
Fitness in Palestra
Ginnastica Artistica
Gravidanza e Nascita
Movimento e Benessere
Over 65: Ginnastica Sempreverde AcquaMorbida
Nordic Walking
Nuoto Adulti
Nuoto Bambini & Ragazzi
Nuoto Agonistico
Orienteering
Pallavolo
Pattinaggio
GiMi
Rimani aggiornato/a Rimani aggiornato/a inquadra il QRcode inquadra il QRcode
Si ricomincia!
Ci aspettano 365 giorni di sport da vivere insieme
Editoriale e intervista al Presidente della Polisportiva Andrea Ventura a cura di Roberta Renati
Pronti ai posti di partenza? Viaaaa!
Si riparte con un nuovo anno sportivo, inutile dirvi che siamo carichi “come molle” e non vediamo l’ora di rivedervi. Vi aspettiamo e siamo ansiosi di accogliere anche chi ancora non ci conosce. Questo numero “speciale iscrizioni” è interamente dedicato alle tante proposte della Polisportiva Masi. La parola d’ordine è sempre “sport e movimento per tutti”, quindi troverete attività per ogni abilità, da 0 a 99 anni : )
Un’ampia offerta di corsi sportivi in palestra, in piscina e all’aperto ma anche attività olistiche, di movimento e benessere, oltre a proposte di attività fisico-motoria, anche adattata, per chi soffre di patologie. Da questo numero introduciamo anche il bollino “Attività inclusiva”, da cercare nelle pagine (dettagli a pag. 12). Insomma, ci auguriamo che, curiosando qua e là, possiate individuare la proposta che meglio si adatta alle vostre esigenze. Un passaggio importante che entra in scena da questo anno sportivo è il nuovo codice di condotta che la Polisportiva ha adottato per prevenire qualsiasi forma di abuso in tutte le attività. Della “Safeguarding policy” e di altre novità ne parliamo con Andrea Ventura, presidente della Polisportiva Masi.
Iniziamo dalla “Safeguarding policy” che rafforza l’impegno e la sensibilità contro ogni forma di discriminazione, Andrea ci spieghi esattamente che cos’è?
Si tratta di un adempimento a seguito dell’entrata in vigore della cosiddetta “Riforma dello sport” e, per come la vediamo noi, rappresenta l’occasione per rinforzare ciò che facciamo da sempre e che riteniamo uno dei nostri valori fondanti. Parlo dell’attività inclusiva che promuoviamo e nella quale non ci sono discriminazioni di alcun tipo: genere, etnia, religione o altro. Con l’applicazione della Safeguarding Policy, la Polisportiva attiverà protocolli atti a contrastare qualunque tipo di discriminazione e ogni forma di abuso, in particolare nei confronti dei minori. Il percorso sarà lungo ed impegnativo. Abbiamo iniziato con la nomina del responsabile delle politiche di safeguarding - il Safeguarding Officer - e continueremo con un percorso formativo rivolto a tutti i tecnici, educatori e dirigenti per metterli
in grado di riconoscere potenziali situazioni critiche e poterle gestire. Contestualmente, attiveremo una piattaforma digitale che permetterà di inviare segnalazioni in maniera anonima e sicura. In fondo, quanto richiesto dalla norma, è il riconoscimento di una sensibilità che fa parte di noi, della nostra storia e dell’attenzione che mettiamo da sempre in quello che facciamo.
Il 2024 è stato un anno significativo per la Polisportiva, proseguono gli eventi per festeggiare a dovere queste 60 candeline. Ci dici qualcosa a riguardo?
Il 2024 per noi è un anno di festa: 60 anni sono tanti e gli eventi proseguiranno fino a dicembre. Siamo pieni di idee: a settembre il settore “Movimento e benessere” organizzerà un convegno sulla metamedicina e sulle attività olistiche. In ottobre, al palazzetto Cabral, ci saranno due eventi per la pallacanestro: il MasiBasket Day e il MiniBasket Day. Dopo l’estate, sulla parete esterna della nostra sede di via Bixio, daremo via libera alla creatività di alcuni artisti writers, insieme a quella di ragazzi e bambini della Polisportiva, per creare un murales che celebri la Polisportiva. In ottobre, sempre per celebrare i nostri primi 60 anni, doneremo ai cittadini casalecchiesi una fontana pubblica che verrà installata alla Cittadella dello Sport, in via Allende. A novembre, per la festa di San Martino, sono in programma altri momenti per celebrare l'associazione che siamo oggi: incontreremo tante persone che, nel tempo, hanno dedicato tempo e energia allo sport. Insomma…un anno importante.
Inizia una nuova stagione sportiva, cosa vorresti dire a soci e socie che ci leggono?
Che sono felice che abbiano scelto la Masi, perchè significa aderire e sostenere la nostra idea di sport, inclusivo e per tutti. Sosteniamo attivamente anche l’attività agonistica naturalmente e di alto livello: abbiamo infatti molti atleti che si distinguono a livello internazionale. Ci mettiamo passione e impegno in quello che facciamo e so che posso parlare a nome di tutti gli operatori della Polisportiva. Nella scorsa stagione sono stati circa 7000 le persone che ci hanno dato fiducia e hanno partecipato alle nostre attività,
tanti di questi erano nuovi soci/e…un bel segnale! Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la professionalità del nostro staff di operatori dello sport, parliamo di oltre 400 tra istruttori, educatori, staff amministrativo e collaborazioni che, quotidianamente, traducono l’intento in azione concreta. Vedremo anche i numeri di quest’anno ma sono fiducioso. Sono certo, che chiunque decida di “essere dei nostri” possa trovare un ambiente sano ed accogliente. Aggiungo che spesso proviamo anche a percorrere “il nuovo”, anche quando per farlo, si corrono rischi: lo facciamo proponendo attività che possano raggiungere nicchie di preferenza, quando tenacemente cerchiamo nuovi spazi sportivi, quando
scegliamo di sostenere progetti e idee. Siamo vitali, siamo propositivi, siamo aperti ad ascoltare le idee di soci e socie che vogliano farsi avanti. Certo, incontriamo anche tante difficoltà ma procediamo. Vorrei fare anche un’ultima considerazione: recentemente si è insediata la nuova Amministrazione comunale che spero sostenga l’attività delle associazioni sportive del territorio (noi compresi) riconoscendone nei fatti il valore sociale. C’è ancora così tanto da fare che l’unica strada è quella di fare ancora “più rete”, collaborando in sinergia con tutto l’associazionismo casalecchiese e con il supporto e con il contributo dell’Amministrazione pubblica.
Buon anno di attività a tutti e rimaniamo “insieme nello sport”!
Soci
nello sport con il tuo 5x1000
Sostienici nell‘acquisto di attrezzature sportive
C’è ancora tempo per donare il 5x1000 alla Polisportiva Masi. Con il vostro contributo potete sostenerci nell’acquisto di attrezzature sportive a beneficio di tutti i nostri soci. Grazie se sceglierete di essere con noi, insieme possiamo fare grandi cose!
Come devolvere il 5x1000 alla Polisportiva Inserire nella dichiarazione dei redditi di quest’anno il codice fiscale della Polisportiva:
C.Fiscale: 80152380376
Ogni contribuente può farlo, il 5x1000 è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia anche a favore delle Associazioni sportive dilettantistiche. Se non destinato, è trattenuto comunque dallo Stato. Date valore al vostro 5x1000, diventiamo soci nello sport!
Speciale iscrizioni tutte le informazioni per iscriversi
Dal mese di settembre iniziano le iscrizioni alle nostre attività, vi aspettiamo! Dopo aver individuato il corso prescelto, seguite attentamente le istruzioni che seguono per iscrivervi. Segnate le date, perchè saranno rigorosamente rispettate.
Se siete ancora indecisi sull’attività che fa per voi, niente paura: nel mese di settembre organizziamo “Palestre aperte”, l’iniziativa che consente di provare gratuitamente tante attività. Un’occasione imperdibile per sperimentare e scegliere il vostro sport preferito! tenete d’occhio il nostro sito web perchè pubblicheremo lì maggiori informazioni.
ISCRIZIONI A TUTTE LE ATTIVITÀ
ad eccezione di Acquaticità 0-6 anni, Gravidanza e nascita, Escursionismo, Ginnastica sempreverde e Nordic walking:
Re-iscrizioni: dal 9 al 17 settembre 2024
Diamo la priorità alle persone iscritte nel periodo febbraio-maggio 2024 che desiderano proseguire lo stesso corso, oppure iscriversi ad un altro della stessa disciplina
Per tutti gli altri: dal 18 settembre 2024, fino ad esaurimento dei posti disponibili Persone che non rientrano nel caso “re-iscrizioni”, compresi i nuovi soci/e
Le iscrizioni saranno effettuate, rispettando le date sopraindicate, con le seguenti modalità: prioritariamente online, collegandosi al nostro sito: www.polmasi.it/iscrizioni via email, scrivendo a polmasi@polmasi.it in sede, presso la segreteria centrale (via N. Bixio 12 a Casalecchio di Reno) solo per chi non riesce ad utilizzare le due modalità precedenti e unicamente su appuntamento Prenotazioni appuntamenti: dal 26 agosto in avanti al numero 051 571352 oppure scrivendo una email a polmasi@polmasi.it
ACQUATICITÀ DA ZERO A SEI ANNI
Re-iscrizioni: dal 2 al 10 settembre 2024
Per bambini iscritti ai corsi di acquaticità dell'ultimo anno sportivo (febbraio – luglio 2024)
Iscrizioni online sul nostro sito: www.polmasi.it/iscrizioni
Lista d'attesa e vecchi soci: dal 11 al 15 settembre 2024 per i neonati provenienti da corsi pre parto, per i bambini inseriti in lista d'attesa e per quelli già stati iscritti ai corsi di acquaticità ma non all'ultimo anno sportivo Iscrizioni online sul nostro sito: www.polmasi.it/iscrizioni
Nuove iscrizioni: dal 16 settembre 2024 fino ad esaurimento posti disponibili per i bambini di tutte le fasce d'età che si iscrivono per la prima volta
Iscrizioni mediante modulo online + telefonata
Prenotare l’iscrizione da lunedì 16 settembre 2024 compilando il modulo online (attivo solo dal 16 settembre) disponibile alla pagina: www.polmasi.it/iscrizionizerosei; verrete contattati telefonicamente per completare l’iscrizione entro sabato 21 settembre 2024 nella fascia oraria 16-20.
ESCURSIONISMO E NORDIC WALKING
Informazioni e iscrizioni dal 2 settembre 2024: - online tramite il nostro sito: www.polmasi.it/iscrizioni - via email scrivendo a polmasi@polmasi.it
- Solo per coloro che non riescono ad effettuare le procedure contattare la segreteria allo 051/571352 oppure mandare una email a polmasi@polmasi.it
GINNASTICA SEMPREVERDE (OVER 65)
Re-iscrizioni presso la Segreteria centrale (via Bixio 12 a Casalecchio) nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 16 Settembre 2024
dalle ore 9.30 alle 11.00 iscrizioni ai corsi della mattina alla Palestra Mazzotti dalle ore 11.00 alle 12.00 iscrizioni ai corsi del pomeriggio alla Palestra Mazzotti
Martedì 17 Settembre 2024
Dalle 9.30 alle 10.30 iscrizioni per i corsi c/o Centro Centro socio-culturale Croce del lunedì e giovedì Dalle 10.30 alle 12.00 iscrizioni per i corsi c/o Centro Centro socio-culturale Croce del martedì e venerdì
Per il corso c/o la Palestra Finco le iscrizioni si effettueranno presso il Centro sociale Ceretolo in date e orari ancora da definire. Per maggiori informazioni contattare lo 051 571352
GRAVIDANZA E NASCITA
Informazioni e iscrizioni dal 2 settembre 2024 (informazioni a pag. 22)
COME FARE PER ISCRIVERSI ONLINE
Nelle date stabilite:
Accedere al sito web nella sezione dedicata: www.polmasi.it/iscrizioni Registrarsi per ricevere una e-mail con la password di accesso (la registrazione va effettuata con il nominativo della persona che intende iscriversi) Con le credenziali personali, effettuare il login per accedere all’area riservata Nell’area riservata è possibile effettuare: il rinnovo della tessera sociale (obbligatorio per frequentare qualsiasi corso) 1. re-iscrizioni a tutte le discipline sportive 2. cambi disciplina e nuove iscrizioni per tutte le attività 3. pagamenti di quote dei corsi già prenotati, presso le nostre segreterie o via email, nella sezione “pagamenti in sospeso” 4.
Le scelte effettuate vengono inserite nel proprio carrello online Terminare la procedura di iscrizione, effettuando il check-out del carrello e procedendo al pagamento (Paypal o carta di credito).
A pagamento avvenuto, riceverete una e-mail di conferma dell’iscrizione effettuata e altri documenti importanti che vi invitiamo a leggere attentamente. La ricevuta di iscrizione è disponibile dal giorno successivo all'iscrizione online: per consultarla, occorre effettuare nuovamente l’accesso all’area riservata e selezionare la sezione “ricevute”. Si informa che il sistema provvede a cancellare le iscrizioni prenotate per le quali non viene però effettuato il pagamento.
QUANDO DIVENTI SOCIO MASI
Nella sezione del sito web “Come fare per” (https://www.polmasi.it/comefareper) sono disponibili tutte le informazioni su: tessera sociale, calendario della stagione sportiva, modalità per ritirarsi dai corsi, certificazione medica, copertura assicurativa e detrazioni dei corsi sportivi. Essere socio Masi conviene: scopri le tante agevolazioni per i soci nella pagina “Convenzioni”.
Giocare con l’acqua da zero a sei anni attività per piccolissimi presso la piscina XXV aprile
Tra le braccia dei genitori - Fino a 12 mesi
Bimbe e bimbi scoprono l’acqua insieme ai genitori in un ambiente tutto per loro, una vasca accogliente con una temperatura piacevole (32,5°C), ricca di colori, suoni e materiali specifici. I primi contatti con la piscina sono momenti dolci ed emozionanti, di libera esplorazione e grande contatto corporeo, sguardi e sensazioni piacevoli.
Ancora insieme per giocare - Da 1 a 3 anni
Bimbe, bimbi e genitori giocano ancora insieme: questo è un periodo prezioso per sostenere la curiosità delle persone piccole, aiutarle ad esplorare e a giocare alla ricerca di una progressiva autonomia, in un periodo di gioiosa intraprendenza. E l'acqua è un gioco davvero meraviglioso, con grandi risorse.
A piccoli passi verso l’autonomia - Da 3 anni compiuti a 6 anni
Bimbe e bimbi in acqua senza i genitori, oppure ancora insieme per un inserimento progressivo e sereno. La piscina si anima: le protagoniste sono persone piccole che realizzano il loro bisogno di muoversi, sperimentare e sperimentarsi in un ambiente ricco di colori, giochi, tappeti, scivoli, spruzzi e costruzioni magiche. Alla fine resta anche il tempo per farsi la doccia, un altro momento di autonomia e divertimento.
Tutti i giorni e orari delle singole attività sono visibili sul sito https://www.polmasi.it/zerosei
GIOCARE PER TERRA E PER MARE
Da 3 a 5 anni presso la palestrina XXV Aprile
Bimbi e bimbe mettono in gioco capacità ed emozioni attraverso il movimento, sia in ambiente terrestre che in quello acquatico, alternando le esperienze (si abbina l’attività in palestrina a quella in piscina). L'apprendimento attivo, basato sull'esperienza corporea e sul gioco, permette di esprimersi e scoprire tutte le possibilità di movimento, rendendo sempre più sicure e autonome le
Ledate periscriversi a pag.4 e
Arrampica con noi! le attività si tengono alla palestra Gimi Sport Club
L'arrampicata sportiva è quella naturale, senza ausilio di mezzi artificiali utilizzati per la progressione. È una disciplina sportiva che ha origini alpinistiche ma che oggi viene praticata anche in palestra su pareti opportunamente attrezzate: si utilizzano protezioni (corde e rinvii in parete) per svolgerla in assoluta sicurezza.
Le strutture artificiali indoor riproducono le caratteristiche delle pareti rocciose e permettono la pratica amatoriale e/o agonistica in tutti i mesi dell’anno.
La possibilità di allenarsi continuativamente in parete nei centri sportivi, permette il miglioramento del livello tecnico-atletico dei praticanti.
Lo sport è adatto a tutti: bambini e adulti, anche senza alcuna esperienza precedente.
Corsi per tutti per apprendere le basi della tecnica o per migliorarla
Ripartono i corsi di arrampicata, uno sport completo e adatto a tutte le età. Già dai tre anni si possono cominciare ad apprendere le basi per arrampicare in sicurezza e divertendosi.
Uno sport con il quale, oltre a tenersi in forma, si ottengono tanti benefici: sviluppare la forza, tonificare i muscoli, aumentare la flessibilità e la mobilità articolare. Anche a livello mentale si rafforza l’autostima e la capacità sia di concentrazione, sia di valutazione e risoluzione dei problemi.
Oltre ai corsi collettivi, organizziamo, su richiesta, anche corsi individuali, di coppia e per piccoli gruppi con istruttore dedicato. Per maggiori informazioni contattateci a polmasi@polmasi.it, saremo felici di trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Cosa aspetti, prova l’arrampicata sportiva con noi!
Corso
Età (anni)
Dove
Istruttore
Maestro A. Sghir
Bambine/i
Dai 4 Ai 6 Anni
Maestro P. Paterna
Maestro P. Paterna
Maestro D. Rizzi
Maestro F. Cacciatore
Corso Adulti Corso adulti
Principianti dai 5 anni
Cinture gialle
Cinture colorate
Avanzati e cinture nere
Dai12annicon dotazionitecniche personali
Maestro A. Sghir
Maestro A. Sghir
Dai12annicon dotazionitecniche personali
Principiantidai6 ai12anni
Cinturecolorate dai6ai12anni
Cinturecolorate dai6ai12anni
Maestra G. Drudi
Maestra G. Drudi
Principianti
Avanzati
Attività fisica adattata e Attività motoria adattata
Da anni la Polisportiva Masi, in collaborazione con il personale Ausl, organizza sedute di gruppo e individuali di Attività fisica adattata (AFA) e Attività motoria adattata (AMA) per persone con patologie esercizio-sensibili. Queste attività vengono svolte sotto la supervisione di personale con laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (LM-67) in alcuni impianti riconosciuti dalla regione Emilia-Romagna come "Palestre che promuovono salute e Attività motoria adattata". Tutte le attività avvengono con la supervisione del personale Ausl (fisioterapia o fisiatria), a seconda dell’esigenza specifica.
Per partecipare a i corsi AFA e AMA è necessaria la prescrizione medica.
in collaborazione con A.M.R.E.R, Associazioni Malati Reumatici Emilia Romagna. Per informazioni e costi rivolgersi direttamente all'associazione: https://www.amrer.it
Fibromialgia 16.00 - 17.00Nicole Cavina
SPORT CLUB
Lunedì-Giovedì
Laura Strada
Alice Pasquini
Marta Coluccio
Badminton
Una nuova stagione di attività
Il corso di Badminton si svolge il mercoledì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 alla palestra del liceo Leonardo da Vinci, in via Panfili a Casalecchio di Reno. Il corso, ri quadrimestri: ottobre-gennaio e febbraio-maggio. Per iscriversi, è ne tessera sociale comprende anche l'assicurazione durante le attività. Obbligatorio anche il certificato medico. I campi di gioco sono tre e il numero degli iscritti è limitato a dodici persone, con precedenza ai vecchi iscritti. Le iscrizioni cominciano a metà settembre, per i vecchi iscritti; poi, in base ai posti disponibili, si apre ai nuovi. Le iscrizioni per il secondo quadrimestre si fanno a metà gennaio. Viste le numerose richieste, abbiamo intenzione di avviare un corso nuovo. Daremo comunicazioni sul sito web della Polisportiva.
Basket
Corso
MiniBasket
MiniBasket
MiniBasket
MiniBasket
MiniBasket (mono)
MiniBasket
MiniBasket
MiniBasket
MiniBasket
2019 – 2020 2019 – 2020
2019 – 2020 2017 – 2018 2015 – 2016 2017 – 2018
2015 – 2016
2015 – 2018
2017 – 2018
2015 – 2016
2017 – 2018
Quando
Palestra Tovoli
Palestra Tovoli
Palestra XXV Aprile
Palestra Garibaldi
Palestra Garibaldi
Palestra XXV Aprile
Palestra XXV Aprile
Palestra XXV Aprile
Palestra Tovoli
Palestra Tovoli
Palestra Ciari
Palestra Ciari Baby
2015 – 2016
Martedì
Martedì
Mercoledì
Lun/Giov
Lun/Giov
Lun/Giov
Lun/Giov
Mercoledì
Mer/Ven
Mer/Ven
Mar/Ven
Mar/Ven
Per le squadre giovanili maschili e femminili gli orari saranno pubblicati sul sito web e sui canali social appena verranno definiti.
Età Ora
I nostri corsi
Sei a Casa...Masi! Con la Polisportiva l’attività è inclusiva
Si fa presto a dire “insieme nello sport”, ma è quando ci si trova di fronte ad abilità differenti che occorre costruire proposte che sappiano rispondere adeguatamente alle aspettative. Casamasi raccoglie tantissime richieste che arrivano in Polisportiva e, per ciascuna, individua la migliore proposta motoria e sportiva capace di coniugare insieme desiderata e possibilità. Da sempre, infatti, apriamo le porte alla disabilità con modalità distinte a seconda dei casi: con inserimenti nei corsi dei settori motori e sportivi (quando possibile), con proposte specificatamente dedicate alla disabilità oppure attraverso lezioni e attività individuali. Abbiamo accolto minori e persone adulte con diverse abilità, o con svantaggi legati a patologie, sia acquisite che innate, a patto che fosse “certificata” l'idoneità alla pratica motoria rilasciata da personale medico.
Attività Attività Inclusiva Inclusiva
Con l’avvio di questa nuova stagione sportiva, desideriamo fare un ulteriore passaggio e introdurre, accanto alle proposte di attività, il nuovo simbolo“Attività inclusiva”. Potrà sembrare scontato, ma per noi significa muovere e tradurre concretamente in azione il nostro intento e la nostra idea di sport per tutti. Si tratta di aggiungere come un plus e un ulteriore elemento di valore alle nostre proposte. Così lo abbiamo immaginato e così lo troverete nelle prossime pagine, anzi vi invitiamo proprio a cercarlo: inizialmente sarà accostato alle attività che vantano un’esperienza inclusiva consolidata, ma l’idea è estenderlo presto a tutte le nostre proposte. L’intento è ambizioso perché sappiamo bene che l’accesso alle attività motorie è anche subordinato alle forze disponibili in campo, in particolare alla disponibilità di istruttori formati e a quella di spazi sportivi adeguati, aspetti determinanti per garantire proposte motorie di qualità. Inoltre non tutte le attività vanno bene a e per tutti, quindi ogni caso va attentamente analizzato per riuscire poi a “cucire” proposte anche “su misura”. Realizzare tutto questo non è affatto semplice, tuttavia, desideriamo“forzare la mano” proprio per ambire a fare ancora di più. Faremo di tutto per riuscire nell’impresa e ci impegneremo affinchè ciò possa avverarsi.
Un’ultima considerazione importante: non rinunciate in partenza se non vedete il bollino accanto alla vostra attività preferita, anzi...contattateci comunque, perché la Polisportiva è aperta a nuovi progetti e a sperimentazioni anche inedite. Insomma, siamo pronti ad ascoltarvi per scoprire insieme nuove strade e chissà...anche a percorrerle insieme. Contatta la segreteria prima di iscriverti, scrivi a polmasi@polmasi.it
I referenti del settore Casamasi saranno a vostra disposizione per ascoltare esigenze e necessità, oltre che a suggerire l'attività più idonea da praticare. Vi aspettiamo! (oppure Avanti tutta!)
Conosci l’atelier motorio?
Presentiamo un corso speciale che promuoviamo da anni: è l’“Atelier motorio”, dedicato a ragazze, ragazzi e adulti con disabilità cognitivo-relazionale.
È uno spazio di gioco flessibile, capace di modificarsi e strutturarsi in base alle esigenze dei protagonisti; uno spazio nel quale sperimentare e mettersi in gioco aperto anche a volontari che desiderano partecipare all'esperienza educativa.
Si svolge il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 presso la scuola Tovoli - via Aldo Moro
CasaMasi
Le nostre proposte per la stagione 2024-2025
BALLI DI GRUPPO
Il corso è aperto a uomini e donne che hanno voglia di muoversi con la musica in modo allegro e spensierato. Il ballo è un alleato della nostra salute:
∙ aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari
∙ mantiene attiva la memoria
∙ migliora il tono muscolare
∙ conferisce scioltezza ed eleganza nei movimenti ma soprattutto regala buon umore, energia, carica e aiuta a scaricare lo stress della giornata. Impareremo il mambo, la cumbia, la bachata, il chachacha, ecc. E se non ti sentirai bravo potrai nasconderti in mezzo al gruppo, se avrai voglia di un po’ di protagonismo potrai metterti in prima fila, se non hai mai ballato e un po’ ti vergognerai sai che i tuoi vicini vivono le tue stesse emozioni. Insieme si ride quando si sbaglia e si gioisce quando i passi scivolano a braccetto con la musica.
Principianti e Intermedi Intermedi
DANZE POPOLARI TRADIZIONALI
20.30 - 21.30
In ogni Paese, rappresentano una manifestazione di divertimento strettamente legata alla cultura e alla tradizione del territorio. Presentano coreografie di gruppo molto semplici ma varie (cerchio, catena, schiere e terzine).
La musica è piacevole e diversa per ogni ballo e particolari sono gli strumenti utilizzati. Affrontare le danze tradizionali quindi, siano esse emiliane, italiane, greche, irlandesi, francesi o di qualsiasi altro paese, significa certo divertirsi, socializzare, aggregare, ma anche conoscere e riconoscere un popolo, la sua tradizione, la sua storia.
A completamento del corso è prevista la partecipazione a eventi, feste ecc. Accompagnati dai nostri istruttori, in collaborazione con gli amici dell’Associazione della Furlana e di Stefano Tommesani, potrete sperimentare questi repertori in modo piacevole nelle piazze e in con la gente.
Dove Corso
Palestra B. Ciari
Palestra XXV Aprile
Quando
Istruttore Ora
Balli di Gruppo
Pista Mazzotti Quando
Marta Tabellini e Giorgio Spanos Istruttore
Danze Popolari Tradizionali
Il nostro programma per la stagione 2024-2025
Il gruppo Escursionismo/cicloturismo offre, ogni giorno della settimana, passeggiate con varie caratteristiche, dalle più semplici per neofiti e adatte a chi non vuole impegnarsi troppo, a quelle di escursionismo a vari livelli. Previste anche uscite dedicate a scopi culturali e giornate con finalità turistiche. Abbiamo in programma anche grandi cammini di durata settimanale e weekend, sia sportivi sia paesaggistici. Per aderire alle iniziative di escursionismo/cicloturismo è necessario iscriversi al Gruppo ed essere in possesso della tessera di socio della Polisportiva Masi, oltre a presentare il certificato medico attestante l’idoneità a praticare attività fisica non agonistica (rilasciato anche dal proprio medico di base). L’iscrizione ha validità annuale (da settembre a luglio) e dà diritto a partecipare a tutte le attività descritte, dal lunedì alla domenica, senza nessun limite di uscite. Sono già state effettuate nel tempo alcune importanti iniziative, come l’escursione in Aspromonte, la Rotta dei due mari , il cammino inglese di Santiago, la vacanza estiva in Val Venosta, il Gran Sasso in bici e il percorso Cervia/Venezia in bici. Quest’anno avremo la Magna Via Francigena e alcune sorprese. Ci aspettano belle camminate e visite nei luoghi più suggestivi del circondario e non. Sulla sezione a noi dedicata, del sito web Masi viene pubblicato il calendario mensile delle attività programmate.
PORTE APERTE: per conoscerci e iscrivervi al Gruppo Escursionismo e cicloturismo!
Il gruppo è composto da due associazioni: Percorsi di Pace e Polisportiva G. Masi. È possibile iscriversi alle attività in due momenti differenti dell’anno iscrivendosi a una delle due associazioni: iscrizioni c/o la sede della Masi via Nino Bixio 12 per essere in regola con l’assicurazione fin dalle prime uscite di settembre diamo questa opportunità agli iscritti Masi: 31 agosto e 1 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19. Oppure dal 4 settembre in avanti. c/o la sede di Percorsi di pace che programmerà le iscrizioni a fine 2024.
Le nostre attività all’aperto
Dove
Camminate tranquille adatte anche a principianti
Camminate di tipo escursionistico, a volte impegnative
Attività in bicicletta/ebike entro i 50 km
Attività generalmente di tipo culturale
Camminate non troppo impegnative di mezza giornata
Attività in palestra
Camminate di tipo escursionistico, a volte impegnative
Prevenzione, benessere e divertimento in gruppo sempre con sfondo musicale. Un’attività fisica aerobica che comprende esercizi di rinforzo muscolare e che stimolano la coordinazione per potenziare il sistema cardiovascolare per aumentare la forza in ogni distretto corporeo. Attività alla piscina S. Cesari (dove si tocca) e alla King (anche in acqua alta) con esercizi a corpo libero e con utilizzo di piccoli attrezzi (tubi, manubri, cinture galleggianti ecc.). I corsi sono sia quadrimestrali (4 mesi), sia bimestrali (2 mesi), con frequenza bisettimanale o monosettimanale. In caso di assenza è possibile concordare un numero limitato di recuperi con la segreteria centrale.
Si svolge in acqua su apposite biciclette a ritmo di musica. La musica scandisce il ritmo della pedalata rendendo l’attività coinvolgente e divertente. È un ottimo allenamento propedeutico a qualsiasi sport, che comprende esercizi di bonificazione che interessano la muscolatura sia degli arti superiori che di quelli inferiori. Si consiglia l’uso di scarpette o sandali di gomma.
ACQUA CIRCUIT
Metodologia di allenamento a “stazioni”, consente di migliorare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare, senza rinunciare alla componente musicale che rende l’attività sempre coinvolgente, alternando sia esercizi con piccoli attrezzi (tubi, manubri ecc..) sia esercizi con grandi attrezzi (bike, treadmill, step).
CROSS WATER
Coinvolge più tecnichedell’allenamento funzionale tipiche anche dell’allenamento che viene praticatoin palestra.
WATERPUMP
È una ginnastica in acqua caratterizzata da combinazioni e progressioni ad alta intensità, ottimo per bruciare calorie e tonificare. Adatto a chi durante l’allenamento non si risparmia senza però rinunciare al divertimento e all’allenamento a ritmo di musica.
Piscina Cesari
Altezza acqua 1,25 mt
Lunedì
Giovedì
Mercoledì
Mercoledì
Piscina Cesari
Altezza acqua 1,25 mt
20.10 - 21.00
20.10
ACQUACIRCUIT
Lunedì Giovedì Sabato
Antonella Fittante
Antonella Fittante
Antonella Fittante
Martina Bonora
Giorgia Corsi
Dove
Martina Bonora
Istruttrice
Ora
ACQUABIKE
Istruttrice
Ora
Dove
Piscina Cesari
Altezza acqua 1,25 mt
Piscina Cesari
Altezza acqua 1,25 mt
WATERPUMP
Quando
Mercoledì Mercoledì
Istruttrice Ora
18.30 - 19.20
19.20 - 20.10
CROSSWATER
Lunedì Giovedì
19.10 - 20:00
19.10 - 20:00
Giorgia Corsi
Giorgia Corsi
Antonella Fittante Giulia Toselli
Fitness in Palestra
Rimani in forma con noi! Tante proposte di fitness per adulti
FUNCTIONAL GAG
Attività non coreografica che si pone l’obiettivo di rafforzare e definire l’addome, le gambe e i glutei attraverso lezioni sempre varie. Durante l’attività, l’utilizzo combinato di varie tecniche di allenamento con diversi attrezzi consentirà di aumentare forza, resistenza e potenza di tutti e tre i distretti muscolari. Inoltre si percepirà un miglioramento delle capacità coordinative quali l’equilibrio e l’agilità.
Dove
Palestra Marconi B
CARDIO & TONE
Quando
Lunedì Giovedì
Istruttore
18.30 - 19.20 Mary D’Urso
Lezione combinata, anche con musica, divisa in lavoro cardiovascolare e di tonificazione attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi: step, cavigliere, manubri ecc.
Dove
Palestra XXV Aprile
PILATES MATWORK
Quando
Lunedì Giovedì 19.00 - 19.50
Alessandra Vicinelli
Attività non coreografata con utilizzo di musica. Abbina tecniche di allungamento corporeo a esercizi di ginnastica posturale mirate alla tonificazione di tutto il corpo. Nel Pilates Matwork il mezzo principale è il corpo con le sue evoluzioni di movimenti che si eseguono su un tappetino e/o con l’ausilio di piccoli attrezzi.
PILATES MATWORK
Palestrina XXV Aprile
Palestra GIMI - Sala 3
Palestra B. Ciari Quando
- 13.20
- 15.50 19.30 - 20.20
Istruttore
Michela Bolelli
Michela Bolelli
Monica Balestrazzi
Ora
PILATES & TONE
Programma di allenamento completo e mirato che permette di migliorare in breve tempo l’aspetto fisico, incrementando il tono muscolare, la flessibilità, l’agilità. Il corso si focalizza in particolare sulla tonificazione e il rinforzo muscolare, attraverso esercizi in stazione eretta e/o a terra, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi. Allenamento calibrato, ad alta intensità e capace di modellare il corpo.
PILATES&TONE
Dove
Palestra B. Ciari
GAG PILATES
Quando
Ora
Martedì 19.30 - 20.20
Istruttore
Monica Balestrazzi
Lezione di Pilates a corpo libero e/o con l’utilizzo di piccoli attrezzi con sottofondo musicale. Un workout completo senza salti per tonificare, rassodare, mobilizzare ed allungare tutto il corpo, ma in maniera più mirata gambe, addominali e glutei. Il workout è diviso in due blocchi: il primo in piedi con varianti di squat e affondi e il secondo a terra con esercizi specificatamente mirati per addome, gambe e glutei.
GAG PILATES
XXV Aprile
PILATES & STRETCH
Barbara Cioppi
Barbara Cioppi
Attività a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi che alterna esercizi del metodo Pilates a esercizi di allungamento per migliorare la tonicità e la flessibilità dei muscoli. Attività adatta a tutti, semplice ma efficace. Gli esercizi proposti aiutano ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo; questo permetterà, anche svolgendo le normali attività quotidiane, di prevenire gli squilibri posturali, di avere maggior forza, resistenza e capacità di coordinazione e di raggiungere o mantenere la salute psicofisica. All’interno del corso sono inoltre proposti esercizi studiati appositamente per il rilassamento per concedere al corpo il meritato riposo dopo lo sforzo fisico.
PILATES&STRETCH
Dove
Palestra B. Ciari
STRETCHING
Quando
Ora
Martedì 18.30 – 19.20
Istruttore
Monica Balestrazzi
Allenamento a corpo libero e/o con l’utilizzo di piccoli attrezzi che ha come obiettivo quello di migliorare la forza, la resistenza muscolare, l’equilibrio, la coordinazione generale e la mobilità articolare, ovvero la capacità di muovere un’articolazione nella sua massima ampiezza, senza avere dolori. Attività adatta a tutte le età, per sportivi e non, capace di ridurre il dolore, lo stress, la stanchezza e molto utile, in generale, per ricaricare le batterie.
STRETCHING
Palestra Mazzotti
Istruttore
Mary D’Urso
TOTAL GYM
Attività a corpo libero, o con l'ausilio di piccoli attrezzi, che prevede esercizi di mobilità articolare per migliorare la funzionalità degli arti, tonificazione della parete addominale, gambe, glutei, braccia ed esercizi di stretching per sciogliere le tensioni muscolari. Attività completa ed equilibrata per un benessere psicofisico generale.
TOTAL GYM
Dove
Palestra Mazzotti
Attività Attività
Quando Venerdì
Ora
9.00-9.50
Istruttore
Mary D’Urso
GinnasticaMente per armonizzare stile alimentare, movimento e benessere
Il progetto GinnasticaMente è rivolto a persone che vogliono armonizzare il proprio stile alimentare per vivere al meglio il proprio corpo.
Nell'ottica del benessere psico-fisico, si agisce su due aree, quella psicologica e quella sportiva, sviluppate a livello individuale da esperti del settore. La proposta prevede incontri settimanali di gruppo di auto-mutuo-aiuto e la possibilità di avvalersi di un percorso motorio personalizzato.
Il progetto, previsto dal Piano sanitario dell’Emilia-Romagna, è organizzato dalla Polisportiva Masi, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e con l’Azienda sanitaria locale Bologna sud. Maggiori info sul progetto anche sul sito web: https://www.polmasi.it/ginnasticamente
Gruppo di auto mutuo aiuto
Attraverso il sostegno reciproco, l’impegno è volto a superare i disagi psicologici legati alle condotte alimentari disfunzionali. La partecipazione è regolata dalla disponibilità di ciascuno a portare la propria esperienza e soggettività.
L’ascolto e l’accoglienza, la comunicazione e il confronto con diverse esperienze, promuovono cambiamenti individuali e sono contemporaneamente di sostegno a quelli altrui. Non importa quali risultati misurabili in cintura si ottengano: il segreto per ottenere i cambiamenti attesi è proseguire con fiducia nella direzione intrapresa.
L’attività del gruppo è tenuta dalla Dott.ssa Evelina Villa, psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi alimentari e si svolge presso la sede della Polisportiva Masi, Salone in via Bixio n°12 (Piano Terra)
Mercoledì 18.45 - 20.15
L’attività con personal trainer
L'obiettivo del dimagrimento non può prescindere da un’idonea attività sportiva: un istruttore qualificato seguirà le persone in palestra, proponendo esercizi idonei alle caratteristiche individuali e ai problemi connessi al sovrappeso e all'obesità.
Il percorso personalizzato è prezioso e aiuta le persone a scoprire le loro latenti capacità fisiche mostrando nuovi percorsi per svilupparle al meglio e per raggiungere obiettivi specifici.
L’attività sarà seguita da Diego Polombito, personal trainer, laureato in Scienze Motorie all’Università di Bologna
perLedateiscriversiapag.5 te
Iscrizione a una seduta a settimana nel gruppo di auto-mutuo-aiuto Agevolazioni per allenamenti tenuti da Diego Polombito, personal trainer
Ginnastica Artistica e non solo!
3 - 5 ANNI GIOCOMOTRICITÀ
Il giocomotricità è un'attività propedeutica che stimola nei bambini la libera espressione motoria. L’obiettivo è quello di favorire l’espressione e l’evoluzione delle capacità motorie di base presenti in tutti i bambini che acquisiscono e sviluppano competenze senso-motorie e della percezione dello schema corporeo.
OCR E ROAD TO SPARTAN
Un corso dedicato al mondo delle corse ad ostacoli. Una disciplina che alterna tratti di corsa al superamento di ostacoli artificiali e naturali. Insieme ai nostri coach avrete la possibilità di imparare le tecniche per affrontare al meglio gli ostacoli presenti nelle gare OCR e Spartan Race. Il corso è adatto a tutti, dai principianti ai più esperti.
CIRCO E TESSUTI
L'attività proposta ricorda quella eseguita dagli acrobati del circo: acrobazie e figure spettacolari su teli e tessuti, giravolte e figure che incantano. L'allenamento è completo, coinvolge tutto il corpo, tonifica la muscolatura e sviluppa forza, agilità e coordinazione. Le acrobazie sono eseguite con particolare attenzione alla sicurezza degli atleti per creare una serena e piacevole atmosfera di allenamento.
PARKOUR
Il parkour è una disciplina motoria piuttosto diffusa. Obiettivo principale è svolgere un percorso superando ogni genere di ostacolo (muri, ringhiere, terreni stabili, vuoti), attraverso la combinazione di tecniche e movimenti diversi: salti, arrampicata, esercizi di equilibrio, ecc. Creatività, coordinazione, azione e consapevolezza del proprio corpo sono solo alcuni elementi di questo sport impegnativo ma divertente. Il parkour sviluppa coscienza di sè e dei propri limiti.
GENITORI E FIGLI INSIEME IN PALESTRA
Un corso di ginnastica artistica pensato per famiglie: giochi, acrobazie e diverimento per grandi e piccoli (bambini dai 2 anni). Il corso si tiene una domenica al mese alla palestra Gimi Sport Club.
CONTROCORRENTE
Attività a ritmo di musica che sperimenta l’uso di attrezzi non codificati: ideale per ex ginnaste (sia artistica che ritmica), ballerine e non, tutte unite dalla voglia di fare movimento creativo uscendo dai rigidi canoni di codici prestabiliti.
Materna
1° 2° Elementare
3° 4° 5° Elementare
Materna
1° 2° Elementare
3° 4° 5° Elementare
Palestra MARCONI
“Controcorrente in ordine sparso” dedicato alle donne adulte
INCONTRI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE
Calendario di incontri per le coppie di futuri genitori che vogliono approfondire tematiche e aspetti importanti legati al periodo della gravidanza e del post parto. Appuntamenti mensili con ostetrica, osteopata, nutrizionista e insegnante di Yoga alla scoperta di temi come l’attesa, la percezione del pavimento pelvico, la gestione del dolore, il periodo del post parto e il ruolo del papà. I corsi si terranno alla Palestrina XXV Aprile, sabato 10.00 – 12.00
ACQUATICITÀ IN GRAVIDANZA
Per le donne che cercano un momento di benessere movimento in acqua calda: le attività si svolgono in una piscina dedicata, con proposte specifiche e adattate ai bisogni del corpo della donna in gravidanza. I corsi si terranno alla Piscina XXV Aprile nei seguenti giorni:
lunedì-mercoledì-giovedì 19.30 – 20.30
martedì 12.30 – 13.30
venerdì 14.30 – 15.30
YOGA IN GRAVIDANZA
Per le future mamme che desiderano uno spazio di auto-ascolto e propriocezione, per praticare movimento dolce e consapevole, in connessione col sé, con attenzione al respiro, al rilassamento e alla meditazione. I corsi si terranno alla Palestrina XXV Aprile, nei seguenti giorni: lunedì 20.15 – 21.45 mercoledì 10.00 - 11.30
MASSAGGIO
INFANTILE A.I.M.I.
Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitorebambina/o. Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con la propria bimba/ il proprio bimbo. Recenti ricerche scientifiche confermano l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione della bambina/o a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni persona piccola. I corsi si terranno alla Palestrina XXV Aprile, lunedì 14.30 - 16.00
GINNASTICA POST PARTO CON LA PROPRIA BIMBA/IL PROPRIO BIMBO
Esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi per riprendere progressivamente il movimento, recuperare la muscolatura e la postura dopo il parto. La proposta è pensata per mamme accompagnate dalle persone piccole e piccolissime: saranno accanto alle mamme in uno spazio accogliente, in modo che la mamma possa fare attività accanto alla sua bimba/al suo bimbo, impegnata/impegnato a giocare, guardare, riposare al suo fianco.
I corsi si terranno alla Palestrina XXV Aprile, martedì 10.45 - 12.00
Iscrizioni dal 2 settembre 2024 via email a polmasi@polmasi.it oppure settorezerosei@gmail.com
Esprimersi al meglio con i linguaggi del corpo
Ecco le proposte di movimento e benessere per la prima parte della stagione 2024-2025
GINNASTICA DOLCE La ginnastica dolce si avvale di tecniche che permettono di acquisire maggior coscienza del proprio corpo attraverso il movimento: ci si concentrerà prevalentemente sulla distensione e l’allungamento della muscolatura, sul miglioramento della mobilità articolare, sull’ascolto della respirazione, sulla stimolazione della circolazione, per scoprire i punti di tensione e distenderli gradualmente. Il lavoro permette di eliminare progressivamente blocchi respiratori, tensioni muscolari e atteggiamenti posturali scorretti che causano spesso dolori a livello lombare, dorsale e cervicale, per giungere ad una maggiore consapevolezza e armonia psico-fisica.
GINNASTICA POSTURALE Ognuno di noi “abita” un corpo che porta con sé una storia, fatta anche di abitudini motorie ed emozioni vissute che hanno lasciato il segno sulle espressioni del viso, sulla muscolatura, sulla sua forma, fino alla postura. Se ci accorgiamo di segnali come dolore, rigidità e li trascuriamo, ecco che arrivano le tensioni croniche, i blocchi. Per fare un esempio, la schiena è molto spesso sede di rigidità e contratture che portano a compensazioni errate, col rischio di una qualità della vita quotidiana compromessa. La ginnastica posturale è una pratica adatta ad ogni età ed è pensata per il benessere di corpo e mente. Comprende una moltitudine di esercizi che permettono di lenire eventuali dolori articolari e/o muscolari, sciogliendo la sensazione di rigidità attraverso: mobilizzazioni, stretching, ascolto/uso del respiro, rinforzo dei muscoli responsabili a mantenere la corretta postura, cura del movimento e delle diverse posizioni del corpo. Il piacere di muoversi, di ritrovare mobilità, distensione, sono preziosi strumenti di prevenzione e cura di sé. Percepire sollievo nei confronti di una parte del corpo che solitamente duole ha un effetto benefico sull’umore e quindi una ricaduta positiva sulla salute!
GINNASTICA POSTURALE SENSORIALE (G.P.S.) È un metodo rivoluzionario che ha come obiettivo il miglioramento della postura e il ripristino dei fisiologici rapporti tra psiche, muscoli e connettivo. Lavora sulla relazione tra plasticità connettivale e plasticità neuronale cioè la capacità del sistema nervoso di modificarsi instaurando nuove relazioni inter-neuronali. Nella ginnastica posturale sensoriale l’accento viene dato alla potenza della mente nel vivere interiormente e consapevolmente l’esperienza motoria, per mantenerla nella memoria a lungo termine. Utilizza l’A.G.O (Allungamento Globale Organizzato). La GPS resetta il nostro sistema corporeo attraverso una riprogrammazione dell’informazione che, nel tempo, si è alterata ristabilendo l’equilibrio dei messaggi in entrata e in uscita del sistema nervoso centrale. Consigliata a persone di tutte le età che desiderano migliorare il loro stato di benessere psicofisico, allentare tensioni fastidiose, prevenire e migliorare problematiche come: dolori di tipo reumatico, lombalgie, cervicalgie.
MEDITAZIONE La meditazione è una pratica utilizzata per raggiungere gradualmente l’acquietamento della nostra mente. Attraverso la concentrazione, possiamo a poco a poco trovare uno stato di serenità e di benessere. Come in tutte le discipline, è importante essere costanti e fiduciosi verso il proprio obiettivo. Meditare insieme aiuta lo svolgimento di tale disciplina.
PILOGA è un felice connubio tra l’attività di yoga e quella di pilates, unendo in un unico corso i grandi benefici dello yoga e delle sue posizioni e quelli del pilates, raggiungendo obiettivi insperati di armonia e fluidità corporea.
AUTOMASSAGGIO SHIATSU Il massaggio Shiatsu è una forma di massaggio orientale, il cui scopo è quello di apportare benessere ed equilibrio all'individuo nella sua totalità, a livello fisico e mentale, ristabilendo armonia. Rimuove eventuali blocchi e ripristinare il flusso dell'energia ki, lavorando sui meridiani, limitando stress e ansia, insonnia, sintomi depressivi, dolori articolari e cervicali, mal di testa, ecc.
BAGNO DI SUONI Sdraiato comodo sul tappetino, in tranquillità, riceverai suoni di strumenti antichi ed armonici: gong, campane tibetane, handpan, tamburi, canti e tanti altri strumenti, che saranno i protagonisti dell’esperienza. La pratica è un “viaggio sonoro” che porta profonda pace, rilassamento di corpo, mente e spirito e vengono attivati processi di auto consapevolezza. L’attività è adatta a tutti senza controindicazioni: è consigliata una volta al mese perché gli effetti durano sul corpo 2-3 settimane.
QI-GONG Qi=Soffio, energia vitale e Gong=lavoro, pratica.
Il Qi Gong ha una origine molto antica, è una disciplina costituita da una parte teorica ed una pratica, sia statica che in movimento. Permette di riequilibrare e recuperare la nostra energia vitale, lavorando sui canali dei meridiani. È il frutto della costante interconnessione fra Yin e Yang che rappresentano le due polarità complementari. Un lavoro prezioso su sé stessi per riequilibrare la propria energia.
Il Reiki è una tecnica di auto guarigione generalmente utilizzata su sè stessi, per il proprio benessere, ma che si può trasmettere anche ad altre persone. È uno dei sistemi terapeutici naturali più semplici per l’essere umano, la riscoperta di una terapia naturale antica che favorisce tranquillità e benessere. Si apprende facilmente e non servono particolari qualità: agisce attraverso energia positiva, riportando in stato attivo le cellule passive responsabili di malessere e disagio. Attraverso l’attivazione di simboli, chiunque può essere in grado di arrecare benessere a sé stesso e agli altri mediante l’imposizione delle mani. Durante l’anno sono anche previste giornate di scambi di trattamenti collettivi per chi ha conseguito un qualsiasi livello Reiki presso la Polisportiva.
Stage e scambi Reiki a ottobre 2024, il sabato ore 14-19 (in base alla presenza, si potranno decidere altre date) presso la Palestrina XXV Aprile - via Carracci, 36 alla Croce di Casalecchio.
La data esatta sarà comunicata sul sito web e social della Polisportiva. Conducono l’attività Luca Verzieri (operatore olistico e maestro Reiki) e Barbara Fava (maestra Reiki e insegnante).
Movimento e B
YOGA
L’antica attività, che, se praticata con costanza porta tanti benefici, sia fisici che mentali, utili a superare le tensioni, lo stress e le difficoltà di questi tempi.
sabato 14 settembre 2024 (ore 7.00-18.00), il programma sul sito web e social
Un’intera giornata dedicata alle attività olistiche, gratuite per soci e non
Movimento e benessere in festa per celebrare i 60 anni della Polisportiva
Tre giorni di festa e tante iniziative:
Venerdì 13 settembre ore 20.30
“Olistico”: cosa intendiamo con il termine più trendy del momento? Come la visione olistica impatta sulla qualità della propria vita.
Condurranno la serata: Viana Ayroldi (Professional Counselor Biotransenergetica, Educatrice Ginnastica Posturale Sensoriale) e Maurizio Mioli (fisioterapista)
Casa per pace “La Filanda” via Canonici Renani, 8 Croce di Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 14 settembre
Dalle 7.00 alle 18.00 Giornata olistica aperta a tutti, iscritti e non, con prenotazione obbligatoria: Le prenotazioni vanno inviate a sgarzura@gmail.com Il programma verrà pubblicato sui canali informativi (web e social della Polisportiva) Palestrina XXV Aprile via Carracci, 36 Croce di Casalecchio.
Ore 19,00 Esibizione di Balli di Gruppo della Polisportiva G. Masi (educatore Barbara Battistini)
A seguire: ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme
Ore 20,30 Esibizione e coinvolgimento di Danze Popolari con gli educatori del corso della Polisportiva G.Masi (educatori Marta Tabellini e Stefano Tomesani)
Casa per la pace La Filanda via Canonici Renani, 8 Croce di Casalecchio
Mercoledì 18 settembre ore 20.30
Incontro di metamedicina: “Dimmi dove ti fa male e imparerai perché!” (incontro di metamedicina)
condotto da Luca Verzieri (Operatore olistico, Maestro Reiki)
Casa per pace “La Filanda” via Canonici Renani, 8 Croce di Casalecchio di Reno
Ginnastica Sempreverde Over 65 anni
Le date per iscriversi a pag. 5
L'attività è adatta a persone over 65 anni per favorire il mantenimento del benessere psico-fisico e stimolare esperienze di socializzazione. Il comune di Casalecchio in collaborazione con le Polisportive Masi ASD, Renogroups, Ceretolese e C.S.I. organizza per la stagione 2024-2025 i seguenti corsi di Ginnastica Sempreverde Le attività iniziano martedì 1 ottobre 2024 e proseguono fino al 31 maggio 2025
Pista Mazzotti
Centro Socio-Culturale Croce
Palestra Finco presso la Scuola media Moruzzi
Viale della Libertà 3/3
Lunedì - Giovedì
Lunedì - Giovedì
Lunedì martedì e venerdì
Corso di Acquamorbida
Se hai più di 65 anni, c’è il corso che fa per te!
Un'attività che migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue grazie all’azione dell’acqua sulle gambe che facilita il ritorno venoso e la risalita del sangue verso l’alto. Acquamorbida rende i muscoli più forti e favorisce la riduzione del gonfiore alle articolazioni delle gambe. Aumenta la stabilità e l’elasticità delle articolazioni. Migliora la respirazione e favorisce il buon umore. Attività a corpo libero e/o con l’utilizzo di piccoli attrezzi. La quota di iscrizione è agevolata grazie alla collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.
I nostri corsi Dove
vasca piccola
Piscina M. L. King
Via dello Sport
Casalecchio di Reno Quando
Martedì Giovedì
10.30 – 11.30
Istruttore
Daniele Zanardi
Francesca Gaudenzi
Quando
Ora
Ora
Acquamorbida
Si riparte con... i nostri bastoncini!
Ci siamo, sta partendo una nuova stagione di camminata nordica con i bastoncini. Lo sport che vi fa consumare tantissime calorie, tenere attivi seicento muscoli del corpo e divertirsi in bella compagnia. Di seguito il prospetto delle attività organizzate dalla Polisportiva: corsi base nei weekend per i nuovi soci, workout nel parco di diversi livelli tecnici per tutti, camminate e gite:
Workout Benessere
Ledate per iscriversiapag. 5 te
Intensità leggera: per chi ha una preparazione atletica di base. Il corso si pone l’obiettivo di aumentare la preparazione atletica e il livello tecnico del partecipante per permettergli, quando avrà raggiunto i risultati attesi, di accedere al workout di livello superiore.
Intensità medio/moderata: per le persone che hanno una normale preparazione atletica e che applicano correttamente i fondamentali del Nordic walking. Obiettivo del corso è l’approfondimento della tecnica e il mantenimento della forma fisica.
Alessandra Bertani
Alessandra Bertani
Francesco Roncaglia
Nei corsi base si insegnano i fondamentali della disciplina sportiva. L’iscrizione al corso comprende: un ingresso ai workout infrasettimanali + la partecipazione ad una camminata domenicale (previa presentazione del certificato medico). Aver svolto un corso base è la condizione necessaria per iscriversi al “Gruppo Nordic Walking” della Polisportiva e per partecipare alle iniziative/escursioni organizzate durante l’anno sportivo (ricordiamo che il certificato medico è indispensabile per qualsiasi attività successiva al corso base).
Parco della Chiusa
28/09/24 - 29/09/24 19/10/24 - 20/10/24
Weekend ottobre: si va il lago d’Iseo
9.30 - 11.30
Istruttore Istruttore Istruttore
Michela Bolelli
Alessandra Bertani
Con un istruttore di Lovere (lago d’Iseo nord, sponda Bergamo) andiamo via un weekend per fare due percorsi molto interessanti. Si va al lago dal 11 al 13 ottobre. Iscrizioni aperte. Per ogni dettaglio scrivere a nordicwalking@polmasi.it
Le prime camminate della nuova stagione
Dal 5 settembre inizia la nuova stagione e va rinnovata l’iscrizione alla Polisportiva e al gruppo per chi desidera partecipare alle camminate:
1 settembre – Camminata speciale per chiudere la vecchia stagione 21 settembre – camminata in pineta e sulla spiaggia ravennate con pranzo al sacco e/o piadine
Tutto il programma dettagliato nella newsletter gratuita inviata agli iscritti e amici e sul gruppo Facebook.
Tutti i livelli:
• Terrorizzati
• Semi-principianti
• Principianti
• Nuotatori Lenti
• Nuotatori Intermedi
• Nuotatori Veloci
A Settembre si riparte!
• Nuotatori Esperti
• Nuotatori Elite
• Freediving: Apnea dinamica e statica con possibilità di ottenere brevetti SSI.
• SwimFunctional: attività fisica funzionale in acqua coordinata con i vari stili di nuoto.
• Swimrescue Training: attività in acqua di soccorso e recupero, completa di esercizi e di nuoto parificato a quello dei bagnini, utile per se stessi e per gli altri.
In aggiunta, tutto l’anno c’è sempre la possibilità di Lezioni Individuali, mirate e personalizzate.
Per tutti i livelli: pacchetto per i nuovi iscritti al Nuoto Adulti di 5 lezioni consecutive con quota agevolata. Se non siete ancora convinti VENITE A PROVARE: a settembre organizzeremo un OPEN DAY di presentazione dei corsi. Seguiteci su Facebook e Instagram per maggiori informazioni.
i livelli
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Lunedì Giovedì
Mercoledì Sabato
- 9.50
- 10.40 10.45 - 11.35
Anche Terrorizzati
Anche Principianti
Anche Nuoto Assistito
Tariffa agevolata
Tariffa agevolata
Corsi a vari livelli: dal mantenimento a veri e propri percorsi formativi corredati di brevetti SSI: TRY FREEDIVING, per principianti e curiosi: in 4 lezioni più 1 di teoria, finalizzato ad una panoramica di introduzione. Se interessati ai brevetti SSI chiedere al momento dell’iscrizione.
BASIC FREEDIVING, nel corso di un quadrimestre in piscina. Corso + Brevetto.
MANTENIMENTO, nel corso di un quadrimestre con esercizi e tecnica approfonditi.
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Piscina M. L. King
Lunedì Giovedì
Mercoledì
Lunedì - Giovedì
Lunedì - Giovedì
21.20 - 22.10
Lezioni individuali di nuoto
Mono e Bi-settimanale
Principianti e Try Freediving SSI
Mono e Bi-settimanale
Mono e Bi-settimanale
Corsi di nuoto adulti per tutti
Anno sportivo 2024-25
A settembre ricomincia l’attività in piscina con l’entusiasmo di sempre! I corsi collettivi si svolgeranno dal lunedì al sabato compreso per tutti i livelli natatori: dall’approccio con l’acqua dei più piccoli in vasca piccola, fino al perfezionamento di tutti gli stili per i ragazzi adolescenti. Continueranno percorsi individuali e personalizzati sia nei giorni infrasettimanali che il sabato. Anche l’attività per accogliere la disabilità prosegue ormai da anni e, grazie alle competenze ormai acquisite dal settore, riusciamo a rispondere alle tante richieste anche grazie all’immancabile supervisione e al supporto di CasaMasi. Si prevede una stagione piena e intensa anche per i ragazzi del Corso Ander nel quale proponiamo lezioni di nuoto sincronizzato, water basket,
pallanuoto, hockey subacqueo, salvamento, apnea e pinnato. Ci sarà anche un corso monosettimanale di Apnea per i ragazzi dai 12 anni in su. Riprenderemo ad organizzare le riunioni di inizio anno con i genitori degli allievi delle squadre F ed E (vasca piccola), condotte dagli istruttori, per spiegare obiettivi e finalità dei corsi svolti in vasca piccola. Non mancheranno anche le “mitiche” Domeniche in famiglia, con bimbi e genitori che possono divertirsi in piscina insieme ai nostri istruttori. Vi terremo costantemente aggiornati tramite volantini in piscina, comunicazioni via email e Social per corsi e per iniziative che abbiamo in serbo per voi. Siamo pronti a ripartire con passione e slancio… anche voi?
Il settore Nuoto agonistico, artistico e master vanta circa 250 atleti, dai 6 agli 80 anni, che si allenano e gareggianonelnuoto,nuotoartisticoenuotomaster,guidatidaunpreparatostafftecnicodicirca30persone.
NUOTO AGONISTICO
La squadra è composta da circa 150 atleti, dai 6 ai 25 anni, divisi in 4 gruppi principali che rispecchiano le categorie di gara: Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A e Ragazzi-Junior-Assoluti. Spirito di squadra e voglia di stare insieme sono i motori inesauribili delle nostre squadre, che progrediscono dal punto di vista sportivo attraverso un percorso di elevato valore tecnico che porta i ragazzi nel giro di 7 anni, fino alla cat. esordienti A, a padroneggiare ad alto livello, stili e tecniche natatorie. L’obiettivo è migliorare sè stessi lavorando e divertendosi insieme e imparando dallo sport valori come: impegno, costanza, rispetto per le regole e per gli altri, integrazione e la collaborazione per ottenere risultati e crescere come atleti e come persone. Nella stagione appena conclusa, la squadra si è confermata ai vertici del nuoto regionale e nazionale, conquistando il titolo regionale Uisp e piazzandosi terza al campionato nazionale Uisp.
NUOTO ARTISTICO
Agilità, resistenza, capacità ginniche, padronanza dei movimenti, senso del ritmo e acquaticità sono alcune delle caratteristiche che le nostre atlete sviluppano e perfezionano nel nuoto artistico. La squadra è attualmente composta da circa 50 atlete, preparate e cresciute nella nostra realtà sportiva. Cominciamo con l'avviamento al nuoto artistico, nella categoria esordienti C (segui i nostri social per sapere quando saranno gli open day), fino ad arrivare alla categoria assolute. Gli allenamenti hanno una frequenza di 35 volte la settimana, a seconda dell’età e delle categorie delle atlete: si svolgono prevalentemente in piscina, con l’integrazione, a seconda delle categorie, di attività in palestra.
NUOTO MASTER
Non occorre essere ex agonisti per entrare a far parte delle squadra master, basta avere un adeguato livello tecnico, allenarsi e cimentarsi in gara. La squadra è composta da circa 50 atleti, dai 20 agli 80 anni. Gli allenamenti si svolgono in squadra e in gruppi divisi per pari livello, guidati da uno staff di 5 allenatori. Sei curioso di conoscerci? Contattata la segreteria e vieni a provare qualche allenamento insieme alla squadra...l’unico vero pericolo sarà quello di non poterne più fare a meno, ti aspettiamo!
NUOTO AGONISTICO - LEVE
Il gruppo Leve nasce per avvicinare giovani nuotatori e nuotatrici al mondo dell’agonismo attraverso il gioco e l’aggregazione. L’attività è rivolta ai bambini nati nel 2018 e alle bambine nate nel 2019. Attraverso gli open-day del settore (segui i nostri social per conoscere le date) e alla continua collaborazione con i settori della Polisportiva, selezioniamo bambini/e in base alle capacità natatorie, all'acquaticità e alla passione per l’acqua. Il percorso li porterà dalla vasca piccola a quella grande e a un progressivo miglioramento tecnico necessario a essere introdotti, dall’anno successivo, nell’attività agonistica non competitiva della Polisportiva.
NUOTO PARALIMPICO
Il settore nuoto agonistico è orgoglioso di completare la propria attività con la squadra di nuoto agonistico paralimpica! L’attività è strutturata e organizzata dai nostri tecnici Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di atleti o aspiranti atleti di ogni età, con l’obiettivo di farli migliorare nella gestione del proprio corpo in acqua e avvicinarli alle competizioni del circuito Finp (principalmente disabilità motorie e sensoriali) e Uisp.
Un’annata piena di successi per il settore agonistico quella della stagione 23-24, e siamo già pronti per la prossima! Una particolare menzione va fatta agli importanti risultati portati a casa nella stagione passata: partiamo dal secondo posto ai campionati regionali Uisp di Moletolo (PR), per passare al secondo posto di squadra ottenuto dai nostri esordienti ai regionali Uisp e per le importanti convocazioni Fin del trofeo a squadre esordienti B ed A sia femmine che maschi; inoltre il primo posto al trofeo Pontieri (esordienti A e cat. RJA sommando Campionati italiani invernali e estivi) e il fantastico terzo posto ai nazionali estivi di Riccione (tutte le categorie comprese) che ci confermano nuovamente ad alti livelli come settore. La nuova stagione è partita con il ritiro a Lignano per tutta la squadra, con gli importanti OPEN DAY dedicati ai bimbi nati dal 2016 al 2018 e alle bimbe nate dal 2017 al 2019 che, in parte si sono svolti a fine agosto, e altri si svolgeranno a settembre per selezionare atleti delle categorie “leve” e “esordienti C”.
Rimanete aggiornati e seguiteci su Facebook “Nuoto Agonistico-Polisportiva Masi” e su Instagram “nuotomasi”.
Orienteering
L'orienteering è un'attività all'aria aperta in cui fisico e mente collaborano: si corre con carta topografica e bussola per completare il percorso assegnato nel minor tempo possibile, scegliendo la strada migliore.
Il settore Orienteering organizza corsi per giovani principianti (dagli 8 anni in su), per agonisti e per adulti, con diverse possibilità cucite su misura a seconda di età, livello ed esperienza.
I corsi di avviamento sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e che vogliono prendere confidenza con questo sport attraverso prove in parchi, giardini e zone urbane poco trafficate, in compagnia di istruttori qualificati e tecnici esperti.
Inoltre è possibile partecipare a gare di orientamento nei boschi e nei centri urbani, sia agonistiche che amatoriali e adatte a tutta la famiglia, per mettere in pratica quanto appreso.
Il settore agonistico è strutturato con preparazione fisica e tecnica continua, specializzazione agonistica e raduni di allenamento. Questa proposta permette ai no-stri ragazzi di competere su circuiti locali, regionali e nazionali, al pari delle realtà più forti del movimento sportivo. Gli allenamenti sono rivolti a ragazzi dai 12 ai 20 anni (junior), universitari, Elite e categoria assoluta. I programmi sono personalizzati a seconda di età, esperienza ed obiettivi. Vi aspettiamo!
Corso di avviamento all’orienteering per principianti (8-16 anni)
Eccoci pronti a ripartire con tantissime squadre in campo.
Eccoci pronti a ripartire con tantissime squadre in campo.
Oltre ai tradizionali corsi per minivolley adatti a tutti e tutte i principianti anche quest’anno saremo presenti in tanti campionati FIPAV e UISP dalla under 12 fino alla under 18 passando per diverse categorie giovanili (e non solo) e arrivando fino alla serie C ragionale. Un impegno notevole ma ricco di soddisfazioni per la bella attività di decine e decine di atlete di ogni età. Di seguito i nostri corsi per la stagione sportiva 2024 - 2025.
Oltre ai tradizionali corsi per minivolley adatti a tutti e tutte i principianti anche quest’anno saremo presenti in tanti campionati FIPAV e UISP dalla under 12 fino alla under 18 passando per diverse categorie giovanili (e non solo) e arrivando fino alla serie C ragionale. Un impegno notevole ma ricco di soddisfazioni per la bella attività di decine e decine di atlete di ogni età. Di seguito i nostri corsi per la stagione sportiva 2024 - 2025.
Nati negli anni
Volley S3 Finco Ceretolo
Volley S3 GREEN
Under 12
Note
Attività bisettimanale basata sull'apprendimento propedeutico della pallavolo attraverso il gioco e la partecipazione a manifestazioni di volley S3
Nati
Under 13 BLUE
Under 13 RED
Under 14 GREEN
Under 14 YELLOW
Under 18 UISP A
Under 18 UISP B
Under 16 eccellenza
II divisione
Under 18 eccellenza
BLU/II divisione
Under 18 eccellenza
PINK/II divisione
Note
L'attività prevede tre sedute di allenamento settimanali e la partecipazione a campionati Fipav
In collaborazione con U.S. Zola Monte.
L'attività prevede tre sedute di allenamento settimanali e la partecipazione a campionati Fipav
L'attività prevede due sedute di allenamento settimanale e la partecipazione a campionati di enti di promozione sportiva
Note
Il settore agonistico prevede tre/quattro sedute di allenamento settimanali con disputa di campionati provinciali di eccellenza e di serie
Si apre la stagione 24-25
A settembre riprendiamo tutti i corsi. Le nostre proposte:
PRIMI PASSI BABY: Frequenza mono o bisettimanale. Corso per bambini da 3 anni compiuti ai 6 per esprimersi e divertirsi sui pattini.
PRIMI PASSI: Frequenza mono o bisettimanale. Corso principianti per bambini da 6 ai 12 anni. Attraverso il gioco e con la giusta progressione, si sviluppano e perfezionano le capacità motorie e si apprendono i fondamentali tecnici del pattinaggio che costituiscono la base per eseguire difficoltà di livello superiore. Possibilità di partecipazione a trofei provinciali.
TEENAGERS: Corso mono o bisettimanale per ragazze e ragazzi 13-19 anni che vogliono provare il pattinaggio. Possibilità di partecipazione a trofei provinciali e regionali.
AVANZATO: Frequenza mono o bisettimanale. Per bambine e bambini che hanno già frequentato i corsi di pattinaggio e vogliono proseguire l’attività perfezionando i fondamentali tecnici e cimentarsi con difficoltà di livello superiore. Possibilità di partecipazione a trofei provinciali.
PREAGONISTICA: Frequenza bi/trisettimanale. Corsi di avviamento alla futura attività agonistica. È prevista la partecipazione a trofei provinciali, regionali e nazionali.
AGONISTICA: Per atleti che svolgono attività competitiva in specialità di singolo (libero, solodance) con partecipazione a trofei e campionati a livello provinciale, regionale e nazionale. I corsi agonistici prevedono un maggior impegno settimanale, la preparazione atletica e hanno durata di dieci mesi (da settembre a giugno).
GIORNI ED ORARI: Tutti gli aggiornamenti su giorni/orari/impianti dei corsi sono disponibili presso la segreteria e sul sito https://www.polmasi.it/pattinaggio
NOLEGGIO PATTINI: Il settore mette a disposizione i pattini a noleggio per i corsi formativi. Al momento dell'iscrizione è opportuno prenotare i pattini a noleggio comunicando il numero di scarpe all’indirizzo e-mail: pattinaggio@polmasi.it. Per il ritiro dei pattini a noleggio saremo disponibili nei giorni 18, 19 e 20 settembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso la pista di pattinaggio “Mazzotti”, in via Cavour n. 8 a Casalecchio.
OPEN DAY GRATUITI A SETTEMBRE CON I NOSTRI ALLENATORI al Parco Rodari il 14 settembre 2024 nell’ambito dell’evento SPORT IN CENTRO, organizzato dal Comune di Casalecchio (aperto a tutti, saranno forniti i pattini salvo esaurimento scorte e in base alla disponibilità dei numeri a magazzino, programma dettagliato sui social Masi e sul sito del Comune, prenotazione obbligatoria)
mercoledì 18 settembre dalle 17.30 alle 19.00 presso la pista di pattinaggio “Mazzotti”, in via Cavour n. 8 a Casalecchio per bambini da 3 a 12 anni, prenotazione obbligatoria. In caso di notevole affluenza, le prove saranno effettuate a turni di 30 minuti. Se non hai i pattini, non preoccuparti: la Polisportiva mette a disposizione gratuitamente i pattini a chi desidera provare. Non dimenticare i calzettoni!
Info e aggiornamenti disponibili sul sito www.polmasi.it alla sezione Pattinaggio e su Facebook alla pagina Polisportiva Masi Pattinaggio
Una stagione di benessere e vitalità per corpo e mente
Settembre segna l'inizio di una nuova stagione al Gimi Sport Club! Un'attenzione speciale sarà dedicata ai corsi in palestra, per proporre sempre nuove attività e raggiungere anche chi non prova attrazione per l’ambiente palestra.
Quest'anno abbiamo in serbo per voi tante attività innovative e stimolanti.
Partiamo il corso di PANCA-FIT è l’ideale per chi desidera migliorare postura e mobilità articolare Attraverso esercizi mirati è possibile sbloccare le articolazioni, migliorare la circolazione e la respirazione per ritrovare una maggiore scioltezza nei movimenti.
Proseguiranno le nostre sessioni di YOGA che combinano posture, respirazioni e meditazione per favorire un benessere totale. Una pratica antica che migliora equilibrio, flessibilità, aiuta a ridurre lo stress e a trovare più fiducia in sè stessi.
Per un allenamento più dinamico e divertente c'è il SUPER JUMP. Nel corso si utilizza un trampolino elastico per un intenso allenamento cardiovascolare che brucia calorie, tonifica i muscoli e carica di energia e motivazione.
PILATES è perfetto per chi cerca un allenamento che si concentra sulla flessibilità e sulla consapevolezza del corpo. Attraverso movimenti controllati e precisi, si migliora la postura, si alleviano le tensioni muscolari e si sviluppa una muscolatura tonica e allungata.
Lo STEP COREOGRAFATO, inserito nella tonificazione funzionale, è poi una vera infusione di energia tutta da provare!
Una bella sorpresa per venire incontro alle esigenze dei soci, è infine il prolungamento dell'orario di apertura: da settembre saremo aperti dalle 7.00 alle 22.00 durante la settimana, offrendo così maggiore flessibilità per l’allenamento.
Per iniziare la nuova stagione con il piede giusto, venite a scoprire tutte le novità in palestra. Vi aspettiamo per un settembre all'insegna del benessere e della vitalità!
Rimani aggiornato/a Rimani aggiornato/a inquadra il QRcode! inquadra il QRcode!
Piscina M. L. King Apertura invernale 2024-2025
Tariffe e orari di apertura
Lunedì e
10.30 - 16.30
Feriale e festivo 18/65
Feriale e festivo under 18 e over 65
Abbonamento* adulti feriale e festivo (10 ingressi)
Abbonamento* under 18 e over 65 feriale e festivo (10 ingressi)
Disabili (con accompagnatore pagante)
6,00 euro5,50 euro
55,00 euro50,00 euro
45,00 euro40,00 euro
0,00 euro0,00 euro
Disabili (senza accompagnatore) -50%-50%
Famiglie con ingressi a pagamento 2 adulti Ingresso gratuito figlio under 12 Terapie natatorie (con certificato medico specialistico)** -50%-50%
*l’abbonamento è personale **validità tre mesi
Piscina M. L. King - via dello Sport a Casalecchio di Reno (BO)