PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
Via dello Sport– Casalecchio di Reno - TEL. 051 575836
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
PISCINA M. L. KING
Via dello Sport– Casalecchio di Reno - TEL. 051 575836
Direttore Responsabile
Bruno Trebbi
Redazione
Polisportiva “Giovanni Masi”
Associazione Sportiva Dilettantistica
Tel 051 571352
e-mail informasi@polmasi it
Francesco Borsari
Impaginazione a cura di:
Umberto Zambelli
Responsabile Pubblicità e convenzioni
Emanuela Ferro
chiusura redazionale: 11/02/2023
Editore
Polisportiva “Giovanni Masi”
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via N. Bixio n. 12 Casalecchio di Reno
Registrato al N. 5147 in data 12-03-1984
presso il Tribunale di Bologna
Sped. In abb. Post.—D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1,
DCB - Filiale di Bologna
Il prezzo dell’abbonamento è di € 2,50.
L’importo viene versato insieme alla quota associativa Pol. G. Masi
Febbraio/Marzo 2023 n 416/2 417/3
Foto di copertina: Corsi di nuoto.
Corsi, stage e altre novità dal mese di febbraio a Casalecchio di Reno
DANZA CONTEMPORANEA (livello principianti/ intermedio adulti H 11:00 - 12:30 )
modalità tecnica di danza
Contenuti: A partire da alcuni principi della tecnica di danza contemporanea, si propone un lavoro sul corpo, il movimento, la relazione con lo spazio ed il ritmo.
A partire da esercizi, brevi frasi coreografiche e diverse linee guida di improvvisazione lavoreremo su elementi tecnici e creativi per organizzare il nostro corpo in azioni e dinamiche di movimento. (peso, appoggio, proiezione, direzione, tono e interdipendenza della parti del corpo).
TRAINING, IMPROVVISAZIONE IN MOVIMENTO ED IMMAGINARI IN AZIONE
modalità workshop H 13:45 - 15.45
Come ci relazioniamo con ció che pensiamo impossibile, grazioso e concreto?
Questa proposta si propone di condividere strategie di movimento e di lavoro di gruppo. Intuire l’interesse dell’altro, riconoscere il proprio desiderio, affermare fisicamente un sì. Ascoltare e delineare la relazione con l’intorno, attraverso la pratica del movimento.
Contenuti specifici :
• Training: riscaldamento fisico a partire da alcuni principi della danza contemporanea e della tecnica del body weather.
• Investigazione individuale del movimento a partire da alcuni principi di dinamica, relazione spaziotempo, ascolto, musicalità.
• Investigazione collettiva e costruzione di piccoli quadri in movimento. La relazione con il caos, l’ordine, l’io, l’altro ed il gruppo.
A chi si rivolge: Si rivolge a operatrici ed operatori del movimento. Educatori, appassionati, amateur, attori, danzatori, istruttori, maestri, counselor ed amanti del movimento, timidi o estroversi.
* Non è richiesta esperienza previa nell’ambito della danza. Info e iscrizioni: polmasi@polmasiit / 051571352
Plesso XXV Aprile – Via Carracci 36 – Croce di Casalecchio
Con l’aiuto delle tecniche di meditazione del Maestro Osho riscopriamo il piacere della creatività, esplorando quelle parti di noi che erano predominanti nell’infanzia, ma che la vita ci ha portato ad accantonare. Usando colori e pennelli ci metteremo in contatto con la nostra essenza, dandole la possibilità di esprimersi.
conduce Kaveesha Graziella Lambertini (pittrice, poeta e ricercatrice spirituale) info e dettagli : sgarzura@gmail.com - www.kaveesha.com
DANZA ORIENTALE:
CORSO INTENSIVO IN 4 LEZIONI
Un nuovo e stimolante corso breve e intensivo di DANZA ORIENTALE per principianti con Alessandra Voltan.
DA SABATO 25 FEBBRAIO 4 lezioni a partire nelle seguenti date: 25/2 - 11/3 - 22/4 - 13/5 per imparare la danza nata apposta per noi donne!
"Cerchi una danza nata apposta per le donne? Che ti doni eleganza e femminilità oltre che allenamento fisico, scioltezza e divertimento? Questo corso intensivo è rivolto a donne di tutte le età, sia che abbiano già fatto danza, sia che decidano per la prima volta di provare.
La danza orientale (conosciuta come danza del ventre) unisce tecnica e divertimento, eleganza e ritmo, benefici fisici e psicologici, cultura e musica. Vieni a provare! Ti aspettiamo Info e dettagli: polmasi@polmasiit /051571352
SABATO 18 FEBBRAIO presso il GIMI sport club a Casalecchio di Reno in via Allende 5 - con Barbara Cappi. DOMENICA 19 FEBBRAIO dalle 9 alle 12 –SABATO 25 FEBBRAIO ore 16 - Casa per la pace – Via Canonici Renani 8 - Casalecchio di Reno
Attraverso le pagine di "Uno, due e...te!" riflettiamo sull'importanza dell'inizio del "viaggio della nascita", che inizia ben prima del parto in quel tempo sospeso che è il tempo della gravidanza, tempo che necessariamente deve coinvolgere il partner così da creare una base comune sulla quale contare nel post parto, per affrontare insieme il tempo nuovo e i tempi nuovi che la nuova vita porta con sé.
Concluderemo rispondendo alle vostre domande. Per tutti i dettagli del libro e dell'autrice clic sul link di seguito: https://bit.ly/3HSvGUk
Dal 20 febbraio partiranno i nuovi corsi di riequilibrio posturale “PANCAFIT GROUP®”, strutturati in 10 sedute con frequenza settimanale, per gruppi di massimo 6 persone. Il corso si terrà nei seguenti giorni ed orari:
Lunedi 20/02 dalle 15:00 alle 16:00
-> lezione di prova gratuita Lunedi 13/02
Martedi 21/02 dalle 10:00 alle 11:00
-> lezione di prova gratuita martedi 14/02
Giovedi 23/02 dalle 10:00 alle 11:00
-> lezione di prova gratuita giovedi 16/02
Giovedi 23/02 dalle 15:00 alle 16:00
-> lezione di prova gratuita giovedi 16/02
Sarà possibile effettuate la seduta di prova gratuita previa prenotazione in reception
Questa tecnica di allungamento muscolare permette, grazie all’utilizzo dell’attrezzo PANCAFIT®, di eseguire in postura corretta efficaci esercizi che consentono di ritrovare il benessere della schiena e di tutte le strutture ossee e muscolari.
Pancafit Group® è un corso adatto a tutte le fasce di età ed è utile a coloro che, causa tensioni muscolari, stress, posture sbagliate ripetute soffrono o vogliono prevenire svariati disturbi: cervicalgie, lombalgie, tendiniti, artrosi, rigidità articolari, crampi, problemi circolatori e per migliorare la respirazione che è uno dei pilastri principali della qualità della nostra vita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Personal Trainer
Gianluca Vitiello
(mail: gianlucavitiellopt@yahoo.it cell: 328 21 15 163)
Paolo Bianconcini
(mail: paolo.bianconcini@tin.it cell: 338 22 91 468)
Erano gli anni ’70, e alzarsi presto la domenica per andare a correre per i prati, per i fossi, e soprattutto in mezzo a tanto fango, era la passione di massa del periodo.
In questo contesto nell’autunno del 1975 nacque il Gruppo Podistico della Polisportiva Casalecchiese, nella sezione Croce. Il Gruppo era guidato dal Sig. Mauro Burroni.
Nasceva così uno dei gruppi sportivi della Polisportiva più vivaci con grande capacità aggregativa che hanno caratterizzato quasi 50 anni di storia sportiva casalecchiese.
Comunque parlare di podisti non si può dimenticare concetti come Galaverna, Staffette per la Pace, Feste Sociali, Vacanze, Escursioni, Solidarietà, Quelli Che , Masinfesta, e soprattutto la Camminata Pol G Masi Ognuno di questi concetti ha visto la loro significativa e determinante partecipazione che meriterebbe una descrizione ben più ampia di queste poche righe.
In questa occasione vi proponiamo solo la riproduzione di uno dei primi documenti storici del gruppo e 2 immagini del primo periodo di attività con le didascalie, purtroppo incomplete.
Troppo poco? Si. Per un Gruppo che ha fatto moltissimo per i Soci della Polisportiva e per i Cittadini di Casalecchio occorre costruire delle iniziative più CONCRETE.
Domenica 5 marzo 2023 ci sarà la “29” edizione della “Camminata Pol. G. Masi” è un’occasione per ritrovarsi a camminare, ma anche solo ad incontrarsi nell’ambito dell’iniziativa per un momento di convivialità, (per completare le didascalie delle immagini) ma anche per costruire un PROGETTO CONCRETO di ricostruzione dell’IMPEGNO SOCIALE che i nostri PODISTI hanno costruito da 1975 ad oggi
Roberto Magli – Marino Mascagni
Nell’immagine del Gruppo podistico degli anni 80 sono presenti: Carbonari Guerrino – Cardano Vito – Rovaron Carlo
Il progetto “SportPerTutti” di UISP Nazionale è una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socioeconomica post Covid-19. SportPerTutti mira a valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare attenzione alle città e alla dimensione urbana e rendere accessibili a tutti, anche in momenti di crisi, i vantaggi derivanti dallo sport e dalla pratica dell’attività fisica. Il progetto prevede 5 azioni: 1) LivingLab; 2) Animatore sportivo; 3) Voucher “sportpertutti”; 4) Mobilità sostenibile; 5) Sport Impact Lab per maggiori informazioni www.sportpertutti.eu
L’azione 4, che coinvolge direttamente la Cittadella dello Sport di Casalecchio, vede Uisp Comitato Regionale Emilia-Romagna Aps come capofila, con la collaborazione della Polisportiva Masi e della Consulta dello Sport, con il patrocinio del Comune di Casalecchio. L’azione prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce. Obiettivo del progetto è quello di modificare il comportamento dell’utenza della cittadella per ridurre le emissioni di CO2 e diffondere una cultura dello sport
sostenibile. Solo il 9% degli utenti della Polisportiva Masi intervistati infatti utilizzano delle modalità ecosostenibili per raggiungere gli impianti della Cittadella (carpooling, bicicletta, ecc.).
A Casalecchio di Reno grazie alla collaborazione delle diverse associazioni sportive che utilizzano i tanti impianti si conta di riuscire a limitare l’emissione di gas serra generate dall’uso delle auto incentivando diverse modalità di mobilità sostenibile, in particolare: il carpooling, ovvero la condivisione di una sola auto per portare più atleti nella Cittadella (ci saranno dei parcheggi riservati); l’uso della bicicletta nelle stagioni idonea (verranno installate delle rastrelliere apposite), un mezzo di locomozione che si potrà ulteriormente incentivare quando sarà effettuato il completamento
della ciclabile di via. Infine si intende incentivare l’uso del bus che passa ogni 30 minuti e ferma appena fuori dalla Cittadella. Una bella scommessa che si realizzerà se ci sarà la collaborazione, condivisione e la sensibilità ambientale dei tanti sportivi che frequentano il centro sportivo e delle loro famiglie.
Per la promozione degli obiettivi progettuali e delle modalità di spostamenti ecosostenibili saranno organizzate 3 gare sperimentali di mobilità ecofriendly, che avranno inizio dal 1 marzo 2023. Per partecipare alle gare si utilizzerà l’app GoodGo che contabilizzerà i km percorsi per raggiungere la Cittadella dello Sport attraverso modalità «sostenibili e dolci». Per ciascuna gara verranno premiati i primi 20 classificati con dei buoni per l’acquisto di materiale sportivo.
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIE
Il ciclo di incontri offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio insieme ad altre coppie sull’esperienza dell’attesa e del parto, l’allattamento e le prime cure del neonato, grazie agli incontri con l’ostetrica e con la partecipazione di nutrizionista, osteopata e insegnante di yoga. Verranno proposte strategie, giochi, tocchi, massaggi ed esercizi pratici; inoltre un incontro specifico sarà in acqua, per sperimentare la piacevolezza e la leggerezza che questo elemento ci può regalare. Ciclo di 10 incontri presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Sabato 10-12
GINNASTICA IN ACQUA IN GRAVIDANZA
L'attività di acquaticità pre parto si svolge in una vasca dedicata, con acqua riscaldata. L'ambiente acquatico dà la possibilità alle mamme in attesa di sperimentare momenti di movimento e rilassamento in scarico dalla gravità, immerse in acqua a temperatura piacevole, per ascoltare il proprio corpo e quello del bambino alla ricerca del benessere psicofisico di entrambi. Corso mensile presso la piscina dell'impianto Xxv Aprile
Lunedì 1930 - 2030
Martedì 12 30 - 1330
Giovedì 1930 - 2030
Venerdì 1430 - 1530
YOGA IN GRAVIDANZA
Il corso è strutturato intorno agli elementi dello Yoga più adatti al momento speciale della gravidanza, declinati ponendo particolare attenzione alle necessità delle singole partecipanti sia a livello fisico che emotivo e mentale. Le modalità e pratiche dello Yoga Himalayano infatti sono perfette per la futura mamma: il movimento dolce e consapevole, l’auto-ascolto e la propriocezione, la connessione col sé, l’attenzione al respiro, il rilassamento e la meditazione sono tutti elementi che concorrono a vivere gravidanza e parto con gioia e serenità.
Corso mensile presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Lunedì 2030 - 22
ACQUATICITA’ POST PARTO
Movimento in acqua per le neomamme, accompagnate dai loro cuccioli. Sfrutteremo la dolcezza e la lentezza del movimento in acqua per rimettere in moto il corpo e favorire un nuovo equilibrio. Ci saranno mobilizzazioni, rinforzo e allungamenti; tutto questo per essere presenti nel proprio corpo.
Corso mensile presso la piscina dell'impianto Xxv Aprile
Lunedì 12.15 -13.15
Iscrizione mensile 45 euro
YOGA POSTPARTO
Movimento dolce, rilassamento, respirazioni e meditazione sono gli ingredienti essenziali per accompagnare la neomamma in un puerperio sereno e piacevole. Le lezioni danno alla mamma uno spazio per stare con se stessa, ascoltarsi, recuperare energie e forza, prendersi cura delle necessità del proprio corpo (pavimento pelvico, cicatrici, mal di schiena, stanchezza) e della propria mente (alleggerimento del carico mentale, gestione delle emozioni, accettazione). La presenza del gruppo e dei piccolini (0-9 mesi) crea uno spazio di condivisione e supporto tra pari, tanto utile nel delicato periodo dell’esogestazione. Le lezioni sono indirizzate al benessere della mamma; i piccoli possono riposare, muoversi liberi nello spazio oppure “giocare alle posizioni” con la mamma
Corso mensile presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Mercoledì 10.00
11.30
Iscrizione mensile 55 euro
PILATES POST PARTO
Esercizi di pilates a corpo libero o con piccoli attrezzi, per riprendere progressivamente il movimento, recuperare la muscolatura e la postura dolcemente, dopo la nascita dei piccolissimi. La proposta è pensata per mamme accompagnate dai neonati, in uno spazio accogliente che garantisce un tempo dedicato a rimettersi in contatto con il proprio corpo e insieme un momento di condivisione tra mamme su bisogni e vissuti di un periodo di vita tutto nuovo.
Corso mensile presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Venerdì 930 - 1045
PORTARE PANCIA A PANCIA
I bimbi portati nella fascia (0-6 mesi) si sentono sicuri e protetti, partecipano alla vita sentendosi accolti e accompagnati. A partire dall’ultimo mese di gravidanza, o dalla nascita dei bimbi, si impara a utilizzare la fascia in modo corretto e funzionale, dal punto di vista fisiologico, sia per chi porta che per chi viene portato. Si acquisisce dimestichezza e manualità e, mano a mano che crescono, i bimbi troveranno sempre una posizione adatta alla loro età. Ciclo di 3 incontri presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Martedì 930-1100
60 euro per il ciclo
MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio infantile A.I.M.I. (zero-dodici mesi) è una modalità per coccolare, rilassare e stimolare i neonati ma anche una grande opportunità per stare insieme, regalando ai genitori un tempo e uno spazio dedicato ad ascoltare i segnali trasmessi dai bambini. Il massaggio favorisce il legame fra genitore e bambino e può rivelarsi un buon sostegno nel far acquisire al bambino il ritmo sonno-veglia. Aiuta il piccolo a divenire consapevole delle parti del suo corpo, sviluppando l'immagine che ha di sé. Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e gastro-intestinale.
Ciclo di 5 incontri presso il saloncino dell'impianto Xxv Aprile
Martedì 10.45 - 12.15
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi a settorezerosei@gmail com
Le squadre Alligators inaugurano il 2023 con soddisfazioni e divertimento
Molte squadre Alligators alla Padova Winter Cup 2023, torneo italiano indoor che si è giocato la domenica 22 gennaio. Le squadre Alligators erano presenti in ogni divisione e non sono mancati divertimento e soddisfazioni.
La squadra women ha concluso al 9° posto, portandosi a casa un’esperienza preziosa. Per molte atlete erano le prime partite di un torneo ed è stato importante per costruire coesione e consapevolezza di squadra, queste le parole dell’allenatrice Federica
Accorsi: “Hanno capito che quando giocano con la testa possono portarsi a casa tante soddisfazioni; infatti nella finalina erano sotto di 3 (4-7) e alla fine hanno vinto 9-7. Non è solo questione di gambe ma soprattutto di testa!”
La prima squadra maschile vince nella divisione Open rimanendo imbattuta. Decisive sono state due difficili vittorie contro gli Spaccamadoni di Fano e i Not Look at This (pick up di Padova e Bergamo), squadre che hanno messo a dura prova i nostri giocatori.
Per gli Alligators B è stato invece un cammino più tortuoso, dovuto alla poca esperienza nell'indoor. Riescono comunque ad arrivare 9°, fare esperienza per il futuro e divertirsi insieme.
La squadra Wise Gators chiude con la medaglia d’argento la divisione Master Beginners, vincendo tutte e tre le partite del girone, perdendo solo la fine contro la squadra dei padroni di casa.
atleti e le atlete che faranno parte delle squadre Nazionali che parteciperanno ai tornei internazionali quest’estate. Il weekend 11-12 marzo sarà invece dedicato alla divisione Mixed, dove le squadre italiane si sfideranno per qualificarsi alla Champions Mixed con i rispettivi club.
Il 18 e 19 marzo giocheranno le squadre delle divisioni Open B, Open C e Women B. Infine il 25-26 marzo ci sarà la prima tappa delle divisioni Open A e Women A.
La Polisportiva Masi è molto orgogliosa di partecipare con il numero maggiore di squadre iscritte, di cui 7 partecipanti ai Campionati Italiani Junior. Inoltre, in ogni divisione ci sarà una squadra Alligators, dalla Serie A alla Serie C, che proverà a portare a casa il risultato migliore possibile e di far crescere e divertire giocatori e giocatrici insieme alle loro squadre. In bocca al lupo a tutti gli/tutte le Alligators!
La Federazione ha pubblicato le date: da marzo ripartono le tappe dei Campionati Italiani. Si comincia il 4 e 5 marzo, con i primi raduni di selezione per gli
A breve usciranno le informazioni e i contatti per partecipare alle attività estive di ultimate frisbee, compreso il Summer Camp a Lignano, al quale ragazzi e ragazze partecipano con grande entusiasmo, imparando le regole e il gioco dell’ultimate grazie ad uno staff di allenatori e allenatrici pluri-premiati e un ambiente divertente.
Per maggiori informazioni, potete scrivere ai nostri canali social, rivolgervi ad allenatori e allenatrici o scrivere all’indirizzo email del settore ultimatefrisbee@polmasi.it
Il mese di Febbraio rappresenta per la nostra attività sportiva (la pallavolo) una sorta di giro di boa. Si chiude il primo quadrimestre per i corsi di avviamento alla pallavolo, ed inizia il secondo quadrimestre che coincide con le reiscrizioni. Le nostre piccole allieve iniziano a mettere a frutto il percorso fatto e partecipano a feste del minivolley avendo modo di incontrare e conoscere le loro pari età in un clima di festa e divertimento iniziando ad uscire dal loro “nido” . Si iniziano a tirare le somme per i campionati provinciali giovanili che si avviano alle fasi finali (U13, U14 , U16 e U18). Sono ai nastri di partenza i campionati di 3° divisione (noi abbiamo iscritto ben 3 squadre!) Per non dimenticare il campionato di 2° divisione , la serie C e U18 regionale.
Insomma l’attività è nel suo massimo momento . Come gruppo dirigenziale ci sentiamo in dovere di augurare in bocca al lupo a tutte le ragazze e di ringraziare allenatori, dirigenti di squadra, segnapunti e arbitri di società per il loro impegno che permette lo svolgimento dell’attività.
Vogliamo anche fare un in bocca al lupo e auguri di pronta guarigione a tutte le nostre atlete (e purtroppo in questo momento non sono poche) che stanno guardando le partite dalla tribuna causa infortuni di vario genere.
Vi aspettiamo più in forma che prima!
Dopo la storica stagione 2022, condita dal titolo italiano di società, il settore Orienteering Masi è ripartito carico anche per il 2023. A inizio gennaio, raduno collegiale in Slovenia (Carso e Istria) e Croazia (isola di Cres), mentre a livello agonistico l'esordio stagionale è stato nella gara in notturna nelle magica Venezia, sabato 28 gennaio.
Podi Elite sia nella categoria assoluta femminile (Viola Zagonel 1^, Caterina De Nardis 3^ a un solo secondo dall'argento) che in quella maschile (Alessio Tenani 2°, con Giacomo Zagonel - all'esordio con i colori della Masi- 4° a pochi secondi dal podio). Argento under 18 per Agata Ognibene e podi master per Roberta Merkelyte e Remo Madella.
La settimana successiva è stata la volta della trasferta in Spagna, per qualche giorno di allenamento e tre gare internazionali valide per il World Ranking Event del "XII Premi Internacional d'Orientaciò de la Comunitat Valenciana", manifestazione a tappe con middle distance, sprint e lunga distanza mass start a Onil e dintorni.
Prestigioso 3° posto elite per Francesco Mariani che, con tre prove molto regolari, ha centrato il podio nella sprint e nella classifica generale, vinta dal polacco Michal Olejnik sullo svizzero Timo Suter. Prestazioni regolari di buon livello nella categoria elite assoluta anche per Viola e Giacomo Zagonel, Alessio Tenani e Marcello Lambertini, che hanno raccolto punteggi utili a migliorare la propria classifica internazionale. Belle esperienze nelle categorie giovanili elite per Agata Ognibene, Sebastiano Lambertini (under 18) e Francesco Ognibene (under 20)
Con l'arrivo della bella stagione, un ricco programma di gare regionali e nazionali di orienteering interesserà prima il territorio di Marzabotto e poi raggiungerà i boschi e le cime del Corno alle Scale.
Domenica 12 marzo a Marzabotto si svolgerà la terza prova sprint del Trofeo Emilia Romagna di corsa di orientamento; lo stesso giorno si disputerà sempre a Marzabotto anche la prima prova di Coppa Italia di Trail-O (questa disciplina non prevede di raggiungere fisicamente i punti di controllo ma di identificarli. La capacità di interpretazione della mappa prevale sulla componente fisica, quindi i concorrenti disabili gareggiano alla pari dei normodotati).
Queste due competizioni faranno da antipasto al week end di gare nazionali del mese di maggio, che porteranno gli atleti a correre sul terreno di bosco e montagna del Corno alle Scale.
Sabato 13 maggio sarà la volta della terza prova di Coppia Italia nella distanza middle, mentre domenica 14 maggio si svolgerà la quarta prova di Coppa Italia nella distanza long.
Le gare rappresentano un appuntamento importante e significativo per atleti di livello nazionale ma sono sempre una buona occasione anche per i principianti, che trovano categorie adatte a chi inizia o chi non ha mai avuto esperienza ed è curioso di provare
Come Gruppo Escursionismo, abbiamo sperimentato, ormai da un po’ di tempo, di ampliare la nostra offerta di camminate e di escursioni, piu’ o meno impegnative, anche durante i fine settimana, cercando di venire incontro a quelle che potevano essere le esigenze di coloro che durante la settimana, sono impegnati nel lavoro. I risultati sono stati veramente incoraggianti, la presenza di tante persone negli eventi del sabato e della domenica, ci ha convinti a perseguire su questa strada.
Nel corso del 2022, abbiamo camminato su 19 percorsi il sabato, 3 percorsi di domenica nella nuova stagione sportiva e divertiti su 10 gite domenicali. Gli escursionisti, nonostante la settimana sia piena di tanti appuntamenti, non vogliono restare in casa durante i fine settimana. E parliamo anche e sopratutto, di uomini e donne che hanno superato la
Iniziative già in programma:
20 Febbraio Comacchio
22 Febbraio Ferrara
26 Febbraio Il mare d’inverno
8 Marzo L’altro Rinascimento – Ulisse Aldrovandi
15 Marzo Venezia
14-21 Maggio Aspromonte
3-10 Giugno Il cammino dei due mari (Ionio e Adriatico)
26 Agosto-2 Settembre Cammino Inglese di Santiago
29 luglio / 5 agosto La vacanza in montagna in Val Venosta
sessantina e che fanno uscite 2/3 volte in 7 giorni. Partecipare alle camminate significa movimento, socialita’, benessere psicofisico. Chi si muove in compagnia, evita la solitudine, si diverte, si abbassa la quantita’ di farmaci che assume e, perche’ no, si concede anche una giusta parentesi culinarie nelle trattorie che si incontrano. Gli eventi del sabato e domenica, spaziano dalle camminate tranquille a quelle impegnative, da quelle prettamente escursionistiche, alle gite turistiche di uno o piu’ giorni. Insomma il Gruppo Escursionismo/Cicloturismo non riposa mai, ogni giorno ha una offerta mirata per tutti e per tutti i gusti. Qualcuno deve ancora provare ?
Per maggiori informazioni: gruppoescursionismo2020@gmail.com
Camminate tutti i lunedì, martedì, mercoledì, giovedì. Il sabato e la domenica due volte al mese Da aprile facile cicloturismo il mercoledì
Vi aspettiamo tutti domenica 5 marzo alla 29^ camminata ludica motoria organizzata dalla Polisportiva a Casalecchio nella Cittadella dello sport di via Allende. Ci sarà anche il pranzo facoltativo.
Si è svolto con successo il 4 e 5 febbraio un weekend di “ciaspole” in Garfagnana con il supporto organizzativo e tecnico dell’istruttore Francesco Roncaglia. Dopo 3 anni di sospensione siamo tornati sulla neve ed è stato davvero molto bello e divertente grazie anche a due giornate di splendido sole, bella compagnia, buona cucina e tanta neve.
Vi aspettiamo tutti domenica 5 marzo al 12° Raduno Nordic walking organizzato dal nostro gruppo a Casalecchio nella Cittadella dello sport di via Allende. Ci sarà anche il pranzo facoltativo.
Vista la grande richiesta stiamo preparando per i nostri soci un bel programma primaverile che prevede anche altri due weekend di cammino nordic walking: uno all’isola del Giglio e uno sui Monti Sibillini.
• Domenica 26 febbraio - Botteghino di Zocca e Val di Zena
• Sabato 4 marzo - camminata promozionale "vieni a provare il nordic walking" in occasione di Cioccola-ti-amo
• Domenica 5 marzo – RADUNO NORDIC WALKING "M.Bosi" a Casalecchio con pranzo sociale
• Domenica 12 marzo - Livergnano e Grotta della Menta
• Domenica 19 marzo - Grotte di Labante e Grotte di Soprasasso
• Sabato 25 marzo - Camminata Sportiva/tecnica con istruttore
• 5-6-7 maggio weekend lungo di NW all' isola del Giglio, con guida locale
• 16-17-18 giugno - weekend lungo di NW sui Monti Sibillini, con guida locale
Per eventuali dettagli: nordicwalking@polmasi.it
E’ ufficialmente iniziata la stagione agonistica 2023 che vedrà impegnati i nostri atleti dei corsi agonistici, guidati dagli allenatori Michele Sica per il “Libero”, Samuele Stasi e Laura Lotti per la “Solodance”, sotto la guida del responsabile tecnico Lorella Lolli. Al loro debutto anche le atlete della Preagonistica, allenate da Martina Savigni. Queste gare saranno una inedita esperienza per alcuni atleti, per altri no, ma sarà comunque una “sfida”. La sfida deve essere soprattutto con se stessi perché il vero scopo dello sport è questo: dare il massimo che si può perché si è scelto di farlo, non per piacere agli altri. Poi la gara fa parte del gioco, che si vinca o su i perda. Perciò, speriamo che i nostri atleti, supportati dagli allenatori, prendano da queste pratiche tutti le conoscenze e le abilità possibili. Siamo certi che queste piccole e grandi esperienze sportive li
aiuteranno domani ad essere persone sicure, consapevoli e realizzate.
Ma vediamo cosa significa in numeri la stagione agonistica di Masi Pattinaggio, fra campionati provinciali, regionali e trofei FISR/UISP/AICS.
• 41 atleti in gara in 3 specialità
• 5 allenatori
• più di 30 ore di allenamento alla settimana
• oltre 30 giornate di gara
• almeno 95 costumi di gara confezionati e ricamati
• oltre150 minutidi coreografiemontate
• più di 600 ruote di ricambio
• ben oltre 10000 strass sui costumi
Numeri da paura… ma che non ci spaventano! In bocca al lupo a tutti!
ne metodologie di allenamento ha permesso ai tanti nostri atleti di confrontarsi con diversi loro coetanei di
Anche quest'anno più di 120 persone si sono iscritte ai nostri percorsi di ATTIVITÀ FISICA ADATTATA: le attività sono condotte con la supervisione del personale AUSL di Bologna e da chinesiologi con Laurea
Magistrale LM-67
Ecco tutte le attività in corso:
AFA PARKINSON: 23 iscritti - attività fisica adattata finalizzata al mantenimento dell’abilità motoria per persone affette da morbo di Parkinson
Lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.30
Martedì e venerdì dalle 10 alle 11
Martedì e venerdì dalle 11 alle 12
AFA FIBROMIALGIA: 16 iscritti - in collaborazione con A.M.R.E.R. a cui rivolgersi anche per informazioni e iscrizioni
Mercoledì e venerdì dalle 13 alle 14 Piscina XXV Aprile
Lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 Piscina
XXV Aprile
AFA LOMBALGIA: 20 iscritti - attività fisica adattata rivolta a persone affette da lombalgia cronica
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 11
Martedì e venerdì dalle 9 alle 10
“QUASI AMICI” 11 iscritti - rivolto a persone con disabilità motoria, con o senza carrozzina
Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 17
Lunedì e Giovedì dalle 16 alle 17
Sala attrezzi al Gimi Sport Club
AMA ESITO DI ICTUS“EMISPRINT” 26 iscritti - dedicato a persone che esiti stabilizzati di ictus cerebrale
Lunedì e giovedì dalle 11 alle 12 e dalle 10.30 alle 11.30
Martedì e venerdì dalle 14 alle 15
Mercoledì e venerdì dalle 14.45 alle 15.45
AMA SCLEROSI MULTIPLA“ABBASSO LA FATICA”
11 iscritti - corso in palestra rivolto a persone con Sclerosi Multipla.
Mercoledì e venerdì dalle 17.15 alle 18.15
AMA SEMPRE A GALLA - 4 iscritti - corso in piscina rivolto a persone con patologie neurologiche non degenerative
Lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.20 Piscina Martin
Luter King, Casalecchio di Reno
“UN PESCE DI NOME WANDA” 10 iscritti - corso in acqua rivolto a persone con diverse disabilità motorie
Martedì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30 Piscina XXV
Aprile
“
SEMPRE A GALLA” corso dedicato a persone con patologie neurologiche acquisite non degenerative.
Lunedì e giovedì dalle 13:30 alle 14:20 presso la Piscina M.L.KIng
AMA “Acquaticamente” corso in piscina dedicato a persone con sclerosi multipla (4 iscritti)
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per avere maggiori informazionicontattare laresponsabile del progetto Alice Pasquini telefonando a 051/571352 o scrivendo a casamasi@polmasiit
A Medicina e Cesena diverse nostre ragazze conquistano importanti podi in gare regionali. Un bel modo per cominciare l’anno nuovo.
Se volete vedere tutte le nostre tante e diverse attività venite a trovarci qui: https://bit.ly/3HQOa6o
Il 29 gennaio a Medicina nel Campionato Individuale
La3-Lb3 della Federazione ginnastica.
Tanti podi e medaglie per le nostre ginnaste !
LB3Allieve 4 3^ cl. Ruffo Gaia
Junior 1 2^ cl. Sebastiano Miriam, 3^ cl. Mazzoli Elena
Senior 1 1^cl. Lenzi Aurora, 2^ cl. Albano Ilaria
LA3 Allieve 2 1^ cl. Iovine Giulia
Buoni piazzamenti ai piedi del podio per Focarazzo
Giulia, De Leo Matilde Vittoria, Chebanova Emilia, Baldetti Aurora, Boschi Arianna, Albano Chiara
Si è svolto a Cesena il 5 febbraio la gara regionale individuale categorie junior e senior LE e LE3 della Federazione Ginnastica Italiana. La squadra G.Masi ha partecipato con diverse atlete ottenendo due podi e altri ottimi piazzamenti. Bravissima Valentina Parmeggiani che ha vinto il primo posto del podio nel campionato LE3 categoria J2. Ottimo risultato anche per Giada Girotti che ha conquistato il 3° posto nel campionato LE categoria J2. Quarte classificate Arianna Badaloni (LE, J1) e Desiree Galloni (LE3, S1).
FITNESS DAY…UN SUCCESSO
Si è svolto con successo di partecipazione domenica
22 gennaio alla piscina “Stefano Cesari” di via Cavour a Casalecchio di Reno il FITNESS DAY della ginnastica in acqua, con due lezioni esclusive:
• dalle 10 alle 10:50 "ACQUAFUSION"
• dalle 11:00 alle 11:50 "ACQUASTRONG"
Solo un assaggio con due delle diverse discipline del Fitness in acqua che dal mese di febbraio ha avviato i nuovi corsi di ACQUAGYM, ACQUABIKE, ACQUACIRCUIT,CROSS WATER, WATER PUMP
Tutti i dettagli su giorni e orari li potete trovare qui: https://bit.ly/3wX5ocZ
Il quinto stile di nuoto ha incuriosito in molti, infatti il 22 gennaio si è svolto alla piscina M.L. King di Casalecchio l’OPEN DAY DI APNEA e le presenze sono state tantissime.
Partendo dai giovanissimi, ragazzi e ragazze, fino a coprire diverse fasce di età degli adulti. I più curiosi si sono sbizzarriti con prove di acquaticità a corpo libero e poi con il nuoto pinnato, rigorosamente tutto in apnea, o ‘freedive’ come è riconosciuto questo stile nel resto del mondo. Sia in superficie, sia sott’acqua tutti hanno provato l’ebbrezza di sentirsi un po’ “pesci” con le diverse tipologie di pinne messe a disposizione, fino ad arrivare all’impressionante monopinna. I temerari hanno poi provato l’apnea statica, nella vasca più piccola, per comprendere meglio il proprio corpo e provare a trattenere il fiato in assoluta sicurezza. Difatti
la SICUREZZA era la parte su cui si è spinto per far divertire tutti in tranquillità: lo staff, composto da numerosi istruttori presenti, competenti e attentissimi, hanno saputo istruire e far conoscere, a tutti i partecipanti, le tecniche, le dinamiche e anche i rischi di questo sport. Alla fine il divertimento ha superato la curiosità e l’inesperienza, rendendo tutti soddisfatti e felici di essersi avvicinati all’Apnea e al suo mondo.
I ringraziamenti vanno a tutti gli intervenuti che hanno assicurato l’ottimo risultato della giornata, agli istruttori MASI, del Nuoto Adulti e del Nuoto Bambini & Ragazzi, che hanno coordinato e seguito l’evento, agli organizzatori e allo staff della M.L. King. Ci auguriamo di aver trasmesso la nostra passione per l’apnea e che sempre più persone si innamorino di questo sport.
Di seguito alcune foto dell’evento.
TROFEO S.CESARI
…UN SUCCESSO ANNUNCIATO!
Domenica 5 febbraio si è svolta una importante gara alla piscina King. Il trofeo Cesari che come ogni anno ospita le categorie C e B del nuoto agonistico giovanile. La manifestazione, giunta alla 25^ edizione vuole ricordare Stefano Cesari, per lungo tempo e fino al tragico incidente stradale allenatore della squadra agonistica di nuoto G.Masi Tanti ottimi risultati dai nostri giovanissimi atleti, alcuni di questi al primo anno di gare.
Alcuni scatti della giornata li trovate qui, altri sono presenti sui social e tutti li potete vedere o scaricare da qui: https://bitly/3RDTmyK
Tra gennaio e inizio febbraio non sono mancate anche altre manifestazioni sportive per quanto riguarda tutte le categorie. Gli allenamenti proseguono in vista di un febbraio e marzo pieno di gare come il Trofeo giovani, collegiali, Tornei invernali e le Finali CRCVC in giro per l’Emilia Romagna.
Ci sarà da divertirsi per tutti i nostri atleti.