Informasi aprile-maggio 2024

Page 1

Aprile - Maggio 2024

INFORMASI

Aprile-Maggio 2024

mensile di informazione sportiva e culturale

Direttrice responsabile

Roberta Renati

Redazione

Polisportiva “Giovanni Masi” Associazione sportiva dilettantistica

Tel. 051 571352 e-mail informasi@polmasi.it

Francesco Borsari

Gabriel Pagani

Martina Paone

Art Director:

Gabriel B. Pagani

Impaginazione a cura della redazione

Responsabile Pubblicità e convenzioni

Emanuela Ferro

chiusura redazionale: 29/03/2024

Editore

Polisportiva “Giovanni Masi” Associazione sportiva dilettantistica

Via N. Bixio n. 12

Casalecchio di Reno Registrato al N. 5147 in data 12-03-1984 presso il Tribunale di Bologna

Sped. In abb. Post.—D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1, DCB - Filiale di Bologna

Il prezzo dell’abbonamento è di € 2,50.

L’importo viene versato insieme alla quota associativa Pol. G. Masi Aprile - Maggio 2024

n. 429/4 e n. 430/5

Foto di copertina:

Viola Zagonel, atleta orientista in gara al Corno alle scale a maggio 2023, Coppa Italia Co Bosco

Seguici su:

In questo numero

Pag 2

Pag 3

Pag 5

Pag 6

Pag 7

Pag 8

Pag 9

Pag 10

Pag 11

Pag 13

Pag 14

Pag 15

Pag 17

Pag 18

Pag. 19

Sentimenti per un anniversario di Giacomo Ventura

La Polisportiva è tanto...femmina! di Roberta Renati

Food Nature Move - Ambiente in gioco di Martina Paone

Come eravamo rubrica a cura di Marino Mascagni

Il bello di arrampicarsi di Estella Rondelli

News dalle arti marziali di Stefano Bonini

Badminton Masi ai mondiali in Thailandia di Alessandro Serrazanetti

Casamasi e lotteria solidale a cura della Redazione

News dall’Escursionismo e trekking a cura della Redazione

L’accompagnamento alla nascita di Martina Paone

Nordic walking, una primavera di proposte di Francesco Borsari

Orienteering, la Coppa Italia Sprint di Alessio Tenani

Basket, si fa canestro anche con lo smalto di Margherita Masetti e Emma Landuzzi

Pallavolo, Maura ancora con noi di Francesco Borsari

Pattinaggio, c’è la serata Lilt di Antonella Ceretti

Pag. 20

News da Gimi Sport Club

Pag. 21

Masi news

Olimpiade dei castelli

Festa di primavera 2024

5x1000 per la Masi

Presentazione del libro “Invasioni di campo”

Fitness H2O e Focchi rosa in Polisportiva

Orari e giorni di apertura piscina M. L. King

Polisportiva Masi Sentimenti per un anniversario

La ricorrenza di un anniversario non è solo occasione di eventi e progetti ma comporta sempre un bilancio di una stagione, lunga o breve che sia, della nostra esistenza. Così, mentre già annotiamo sulle nostre agende gli eventi di questo sessantesimo – e sono già tanti, tantissimi! – affiorano alla mente ricordi dal passato e maturano pensieri e riflessioni sul nostro percorso ‘in Pol’: il primo corso frequentato, gli incontri, una vittoria o una sconfitta, le cene, le amicizie, gli amori…qualcosa, insomma, che si è aggrappato alla nostra vita mentre abbiamo trascorso il nostro tempo in Polisportiva. Ma accanto a questo, gli anniversari, per la “Pol”, hanno sempre portato al coinvolgimento di socie e soci, non solo nelle attività dei settori, ma soprattutto in quelle trasversali (ossia quelle che riguardano tutta la Polisportiva) che rappresentano momenti fondamentali della nostra Associazione.

È accaduto anche a me. Dieci anni fa, insieme a Martina Paone e a Federico Forte, proprio in occasione del cinquantesimo, siamo stati coinvolti, con la famosa “mano sulla spalla”, da Marino Mascagni e Roberto Magli, nella creazione di un libro che disegnasse la storia dei cinquant’anni dell’Associazione attraverso il dialogo tra testimonianze, ricordi, fotografie e materiali d’archivio; è anche per questo che sono molto felice del fatto che, a partire da quel primitivo lavoro d’archivio stia ora prendendo forma, a dieci anni di distanza, e sempre su impulso dei due infaticabili Marino e Roberto, un progetto meraviglioso, che consentirà di rendere disponibile ai soci gran parte della collezione documentale, fotografica e video, presente nel cosiddetto “archivio storico”. Ricordo la circostanza con chiarezza: era il primo maggio del 2013 ed ero sotto lo storico alberone del parco Talon a preparare aquiloni (a proposito: vi aspettiamo il 18 maggio per la nuova festa degli aquiloni al Parco Zanardi!) quando i due dirigenti mi espressero, a grandi linee, un progetto

editoriale sulla storia della Polisportiva. Credo che il mio nome, all’epoca ero già un giovane consigliere della “Pol”, ma soprattutto ero un attivo istruttore e responsabile del Nuoto ragazzi e dello Zerosei, fosse stato segnalato loro da Miriam Masi (figlia di Giovanni), grande e indimenticata amica di famiglia che voglio qui ricordare con affetto. Quella fiducia riposta in me e nei miei amici è stata fondamentale per la mia formazione e, soprattutto, per il mio futuro nell’Associazione. Nonostante vivessi la Masi da sempre, soltanto immergendomi a fondo nella sua storia, nella polvere del magazzino di via Cavour e solo dopo aver intervistato soci e dirigenti ascoltando i loro ricordi, ho avuto la percezione che il mio piccolo percorso in Polisportiva era dovuto a quanto fatto (voglio sottolinearlo con grandissima umiltà) dalle donne e dagli uomini che mi avevano preceduto in quei cinquant’anni e che, dedicando il loro tempo alla “Pol”, avevano costruito quel luogo accogliente in cui erano sorte amicizie e amori. In sostanza, scartabellando in quello che era il caotico magazzino-archivio e ascoltando chi mi aveva preceduto, mi sono sentito piccola parte di qualcosa di grande. Di lì a poco, la voglia di impegnarmi di più, tanto da accettare, del tutto incoscientemente e prematuramente, la nomina a vicepresidente nel dicembre 2013.

Quello che auguro alle socie e ai soci e alle educatrici e agli educatori che saranno protagonisti delle iniziative di quest’anno speciale non è dunque quello di essere parte della storia della Masi: già lo siete.

Vi auguro invece di trovare ragioni “sentimentali” che vi coinvolgano e che vi portino, a partire da questo anniversario, a impegnarvi attivamente e a dare il vostro contributo per disegnare, insieme, il futuro della Polisportiva, consapevoli dell’enorme privilegio e della responsabilità di proseguire il nostro cammino sulla strada intrapresa da Giovanni Masi sessant’anni fa.

60esimo
2 Editoriale

La Polisportiva è tanto...femmina!

Storie di donne nello sport

Troppo emotive in campo, fragili o addirittura non abbastanza competitive, sono solo alcuni dei luoghi comuni che spesso si accompagnano al tema “donne e sport”. Se poi pensiamo a quanti stereotipi di genere fanno capolino quando è il momento di scegliere l’attività sportiva per una bambina, ecco che il panorama è tutt’altro che rincuorante.

Eppure, la realtà della nostra Associazione racconta tutta un’altra storia, è un racconto di successo e di partecipazione che vede da sempre le donne impegnate e protagoniste in tanti ambiti e ruoli sportivi.

I dati dell’ultimo Report Masi, relativo alla stagione sportiva 2022-2023, indica che dei 7454 soci della Polisportiva, il 57% sono femmine. Un numero che comprende indistintamente atlete, agoniste, lavoratrici sportive, dipendenti e dirigenti di settori sportivi.

Un dato che, se declinato poi a livello delle singole discipline sportive, rivela come le donne della Polisportiva siano sensibilmente presenti in ogni settore e portatrici attive di impegno, creatività, energie, sensibilità e vittorie sportive. Anche considerando i dati relativi all’attuale stagione sportiva (numeri ancora parziali poiché il nuovo report è in corso di elaborazione e sarà disponibile solo il prossimo agosto), le socie femmine salgono al 59%, le istruttrici al 52% del totale istruttori e le dipendenti addirittura all’83%.

Ringraziamo i settori sportivi per le foto

Numeri importanti che spostano il peso specifico della partecipazione femminile nella nostra Associazione e che svelano l’inequivocabile contributo di valore che fa, quotidianamente, la differenza. Proprio a questo proposito, il presidente della Polisportiva, Andrea Ventura, ha anche recentemente ribadito che l’Associazione non favorisce lo sport al femminile e neanche le donne in quanto tali. Semplicemente, e da sempre, non fa differenze. Forti, allora, di questa consapevolezza, prende forma, e sempre più nitidamente, una bella storia sportiva tutta da raccontare. Scegliamo di farlo con le immagini, attraverso scatti “al femminile” che possano essere più eloquenti di mille parole. Istantanee di momenti sportivi che parlano di donne protagoniste nello sport casalecchiese ma anche di quello regionale, nazionale e internazionale. E non mi riferisco solo ad atlete agoniste, ma anche delle socie che, ogni giorno, frequentano le nostre attività in palestra, in piscina e all’aperto. Sappiamo che sarà solo un “assaggio”, legato al limite fisico dello spazio di due pagine, ma dedichiamo comunque questo racconto a tutte le donne della Polisportiva Masi. Iniziate il viaggio, sapendo bene che, mentre scrivo, l’avventura continua!

Vai al report Masi 2022-23

1
Polisportiva
Polisportiva 4

Food Nature Move - Ambiente in gioco

Anche la Polisportiva è nel progetto educativo & green

Due parole speciali...

Il termine "progetto" spesso porta con sé aria di novità e svolte creative; se poi affianchi al sostantivo l'aggettivo "educativo", ecco che tocchi corde molto sensibili e care alla Polisportiva Masi, da sempre impegnata nelle iniziative innovative di carattere sociale.

È con queste premesse che la cooperativa “Nuovegenerazioni” ha proposto alla Polisportiva di collaborare alla realizzazione dell'importante progetto educativo “Food Nature Move - Ambiente in gioco” , finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando “Educare insiemeiniziative per il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socioeconomici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da covid-19”. Non potevamo tirarci indietro! E ora vogliamo raccontarvi meglio quello che stiamo facendo.

Durante tutto l'anno scolastico 2023-24, il progetto punta a portare nelle scuole del territorio (Casalecchio di Reno, Borgonuovo, Zola Predosa e Bologna) un ampio ventaglio di proposte esperienziali completamente gratuite. Le attività promuovono i sani stili di vita e sono dedicate alle scuole dell'infanzia, alle classi delle scuole primarie, a quelle delle scuole secondarie di primo grado e hanno come focus diversi temi correlati tra loro: ambiente abitudini alimentari attività motoria.

escursioni, camminate e passeggiate naturalistiche alla scoperta del patrimonio di flora e fauna del territorio.

Non solo: a integrare le attività motorie si aggiungono anche incontri teorici e pratici di primo soccorso rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età, per imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l'intervento di un adulto, e per imparare manovre di primo soccorso.

In particolare, gli educatori e le educatrici sportive della Polisportiva si stanno occupando di attività motoria, attraverso cicli di incontri di attività sportiva in orario curriculare basati su differenti discipline sia indoor che outdoor,

Ancora altri appuntamenti saranno dedicati alle eco feste: eventi a "spreco zero" per comprendere la corretta gestione dei rifiuti e adottare stili alimentari più sostenibili, basati su giochi sportivi all'aperto, biciclettate e attività di orienteering.

Nella foto a destra: il logo del progetto.

1
Polisportiva

Un’inaspettata sorpresa per le danze folk contaminazioni americane

articolo di Stefano Tommesani - rubrica a cura di Marino Mascagni

Verso la fine degli anni ’90, del secolo scorso, il settore “Danze popolari” della Polisportiva Giovanni Masi era in piena attività. Il gruppo “Teamballo” che faceva da cassa di risonanza sul territorio e tutta la provincia di Bologna, portava un buon numero di allievi ai corsi di ballo popolare e tradizionale, tenuti da quattro insegnanti e su due giornate.

In quel periodo io ero responsabile del settore e coordinavo le attività dei corsi oltre che insegnare insieme a IoIe Benelli. Gli insegnanti responsabili della didattica erano Daniela Veronesi e Umberto Bonfà, possiamo dire che l’affluenza e la partecipazione era notevole così come tutto il mondo del folk era in grande crescita. Le attività che si svolgevano in quegli anni spaziavano dai corsi di ballo, alla scuola di strumenti musicali antichi e si organizzavano stage di approfondimento sui vari repertori con ricercatori di fama nazionale. Fu in quel periodo che si iscrisse ai corsi Tamara Golden, una ragazza americana che, in quel periodo, era a Bologna per un percorso professionale di scambio Italia-Usa. Venne da noi perché eravamo la realtà più importante della provincia, avendo iniziato ad occuparci di questi repertori all’inizio degli anni ’80 grazie a Maurizio Sgarzi, fondatore del settore “Danze popolari”, all’interno della Polisportiva Masi. Tamara dimostrò immediatamente una grande capacità di apprendimento. Una sera, che Umberto e Daniela presentarono una una danza americana, ci chiese di poter far vedere alcuni abbellimenti che normalmente si eseguivano nel New England, regione degli Stati Uniti da cui proveniva.

La foto d’archivio è datata e di bassa risoluzione, ma mostra Tamara Golden

La sorpresa di avere un’allieva madrepatria ai nostri corsi non creò certo problemi, anzi: gli chiedemmo se sarebbe stata disposta ad organizzare uno stage di approfondimento su un repertorio che conoscevamo parzialmente e solo attraverso i canali che frequentavamo nei folk festival. Naturalmente Tamara era in grado di farlo e si fece spedire materiale, filmati, musiche che si tramutarono, nel 1999, in un evento importante: una “due giorni” molto interessante e con notevole partecipazione di ballerini anche da altre regioni. Non ancora sazi, ripetemmo l’esperienza nell’anno 2000 toccando anche repertori degli Stati del sud, con gli stessi numeri di partecipanti interessati e attenti. Se ricordo quei momenti, penso che ancora una volta il mondo della danza popolare ha dimostrato e messo in risalto i valori di condivisione, relazione e voglia di stare insieme che ancora oggi sostengono e richiamano allievi da noi. Cambiano gli insegnanti, arrivano nuovi giovani, ma rimane forte il fattore amicizia che nasce condividendo questa passione.

Nella foto in alto a destra: la locandina dello stage.

Come eravamo 6
Il bello di arrampicarsi

Sfide, obiettivi e traguardi in parete di Estella Rondelli

Arrampicata…che passione!

Proseguono con entusiasmo i nostri corsi di Arrampicata sportiva, per adulti e bambini, presso le pareti di arrampicata e boulder del Gimi Sport Club!

L’arrampicata è uno sport completo e adatto a tutte le età. Già a partire dai 3 anni si possono imparare le basi per arrampicare in sicurezza e divertendosi. È un ottimo modo per tenersi in forma grazie alla serie di movimenti non omogenei che l'atleta compie. Si stima che l'arrampicata faccia bruciare circa settecento calorie all’ora e, a livello motorio, sono tanti i benefici: sviluppa la forza, tonifica i muscoli,

aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. A livello mentale, poi, l’autostima si rafforza, così come la capacità di concentrazione, valutazione e risoluzione dei problemi.

Insomma, fare arrampicata equivale a una normale attività di fitness ma, in più, si aggiunge la componente del gioco e ci si muove divertendosi. Senza contare che è anche uno sport di gruppo.

Cosa aspetti a venire ad arrampicare con noi? Se ti abbiamo incuriosito scopri le nostre attività sul nostro sito web:

guarda le attività

Arrampicata Sportiva 7

Una lezione del maestro Paterna e la festa del settore il prossimo maggio

di Stefano Bonini

Iniziamo da una bella esperienza che ha coinvolto il nostro maestro Pietro Paterna. Il 10 marzo scorso, a San Matteo della Decima (BO), il maestro della Polisportiva Masi, è stato invitato a tenere una lezione di Aikido nell’ambito di un incontro regionale per un gruppo di maestri e palestre che praticano il Jujitsu nelle sue varie forme. La lezione è stata tenuta da Pietro Paterna, insieme ad alcuni suoi allievi e collaboratori e ha riscosso molto interesse. Oltre al riscontro positivo dei partecipanti, il maestro ha ricevuto ulteriori richieste per ripetere l’esperienza e per effettuare analoghe lezioni in strutture di altri maestri che hanno partecipato alla giornata.

Ci vediamo alla festa delle arti marziali?

Vi aspettiamo domenica 19 maggio 2024 al PalaCabral di Casalecchio di Reno per la “Festa delle Arti Marziali” a cui parteciperanno istruttori, atleti e praticanti di tutte le nostre discipline.

L’iniziativa si inserisce tra gli eventi in programma per celebrare il 60esimo anniversario della Polisportiva. Un’occasione per incontrarsi, per praticare insieme e anche per ammirare esibizioni di allievi e maestri nelle diverse attività.

Maggiori dettagli sull’evento saranno comunicati prossimamente sui nostri canali informativi (sito web e social istituzionali) poiché le attività sono in corso di organizzazione e verranno definite nelle prossime riunioni del settore.

Nelle foto alcuni scatti della lezione di Aikido tenuta dal maestro Pietro Paterna della Polisportiva a San Matteo della Decima (BO).

Arti Marziali 8
Parabadminton, l’Italia è tornata con una medaglia! anche il nostro Vincenzo Contemi ai mondiali

Un evento straordinario il mondiale di Parabadminton che si è tenuto a Pattaya, Thailandia, dal 19 al 25 febbraio 2024.

Anche il nostro Vincenzo Contemi ha partecipato e ha fatto parte della squadra italiana (nella foto) insieme agli altri atleti Rosa De Marco, Piero Suma e Yuri Ferrigno. Il team azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nell’ultimo doppio misto giocato da Yuri in coppia con Jauregui Cancino. Hanno regalato grandi emozioni, a noi che li abbiamo seguiti a distanza facendo un tifo sfegatato!

Abbiamo assistito a momenti bellissimi di puro sport, a incontri combattuti fino all’ultimo e al risultato finale del quale, come Polisportiva, siamo molto orgogliosi.

Complimenti quindi a tutto il team azzuro, agli atleti che hanno saputo distinguersi sul campo, al super coach Enrico Galeani e ai tecnici accompagnatori Salvatore Plaia e Meguni Sonoda.

Vogliamo riportare le parole di Vincenzo quando è rientrato da questa incredibile avventura:

“Dopo gli europei a Rotterdan di agosto 2023, questo mio secondo mondiale mi ha fatto apprezzare ancora di più “la gioia di vincere e quella di perdere”, due sensazioni meravigliose. L'euforia e l'esultanza dei tuoi compagni di squadra quando vinci è meravigliosa ma il supporto degli stessi quando perdi è unico, è speciale, perché ti dà la forza di riprendere la racchetta e di iniziare di nuovo a combattere in campo...e questo si chiama "spirito di squadra", questo è lo sport! E tutto questo è stato reso possibile anche grazie al supporto della mia Società sportiva, la Polisportiva Masi e al suo presidente e ad

Alessandro Serrazanetti il mio coach che ha sempre creduto in me. Mi hanno sempre supportato in ogni torneo, nonostante gli innumerevoli sacrifici organizzativi ed economici per consentirmi di partecipare a tutte le competizioni internazionali valevoli per le qualificazioni dei Campionati del mondo di Para-badminton. Tutto ciò è stato da esempio sul territorio di Casalecchio di Reno e di Bologna per incrementare il movimento sportivo del Badminton aumentando l’interesse e forse anche il numero degli iscritti a questa disciplina.” Grazie a te Vincenzo, siamo tutti orgogliosi di te!

Nella foto (fonte Federazione italiana Badminton) il team azzurro: da sinistra Vincenzo Contemi, al centro Yuri Ferrigno e a destra è Piero Suma; dietro a Vincenzo, c'è Rosa De Marco. A sinistra, in piedi, il coach Enrico Galeani.

Badminton 9

C’è “lotteria solidale” per te Sostienici acquistando i biglietti

a cura della Redazione

Siamo partiti con la lotteria solidale di questa stagione sportiva ed è già cominciata la vendita dei biglietti!

Quest’anno il ricavato servirà a sostenere il progetto di Casamasi “Sempre a galla” finalizzato all’inclusione di persone con disabilità nei corsi della Polisportiva. Questo progetto è indirizzato a persone affette da patologie neurologiche acquisite e non degenerative che possono così svolgere attività fisica individuale in acqua, con istruttore dedicato, presso la piscina M. L. King.

Nella foto uno scatto dell’attività “Sempre a galla” alla piscina M. L. King

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI:

Acquistare i biglietti online è semplice, ecco tutte le informazioni per sostenerci in pochi click:

collegati qui

Con questo tipo di proposta, intendiamo allargare l’offerta e il nostro impegno per garantire a un sempre maggior numero di persone con disabilità l’accesso ai nostri corsi.

Spazio foto

Sostieneteci acquistando i biglietti.

Potrete aiutarci a realizzare concretamente l’idea che abbiamo, da sempre, di attività fisica inclusiva e per tutti.

Insieme possiamo fare ancora di più!

seleziona il numero di biglietti procedi al pagamento con sistema pay-pal o con carta di credito 1

L’estrazione dei premi è prevista il 28 maggio 2024 alle ore 18, presso la Sede della Polisportiva.

I PREMI IN PALIO

premio Buono viaggio by Zenzero viaggi

1. premio Una giornata alle terme di Porretta

Acquista i biglietti della lotteria

CasaMasi 10
€ 2,00 3 biglietti € 5,00
biglietti € 15,00
biglietti € 25,00
biglietto
10
20
premio
Card Masi
premio Gift Card Masi 7. premio Casse Bluetooth 8. premio Buono Librerie Coop
premio Kit abbigliamento Masi 10.
2. premio Gift Card Masi 3. premio Friggitrice ad aria 4. premio Assistente vocale 5.
Gift
6.
9.
“Un cammino lungo un giorno” sostieni l‘inclusione delle persone con disabilità di Maurizio Sgarzi

Ritorna venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, l’iniziativa "Un cammino lungo un giorno" dedicata alla disabilità. Un’occasione per riflettere e sostenere l’impegno verso questa tematica.

Siete tutti invitati anche a partecipare alla passeggiata solidale per l’inclusione delle persone con disabilità. Una camminata accessibile a tutti, di grande significato simbolico, con percorsi di diversa lunghezza.

Per partecipare al cammino, occorre prenotare scrivendo a: sgarzura@gmail.com

Partecipano al progetto, oltre alla Polisportiva G.Masi, l'Associazione Percorsi di pace, l'Associazione Futura, il C.D.H. Centro Documentazione Handicap, Associazione D'iDee, con il sostegno dello sponsor "Galileo Ingegneria" e il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. L’iniziativa rientra nell’ambito delle iniziative per il 60esimo anniversario della Polisportiva.

Nell’ultima giornata, domenica 14 aprile, è in programma un convegno dedicato alla disabilità e per valorizzare la figura dell’insegnante di sostegno. Non mancate, vi aspettiamo numerosi!

Escursionismo e Trekking 11

Camminate per la liberazione

dal 18 al 27 aprile escursioni nei luoghi della memoria a cura della Redazione

Una serie di iniziative promosse dal Gruppo Escursionismo-cicloturismo della Polisportiva insieme all’Associazione “Percorsi di Pace”. Un programma di escursioni per ricordare e celebrare la lotta di liberazione e la fine della seconda guerra mondiale.

Il nostro territorio, profondamente segnato dagli eventi bellici, è il testimone di fatti e storie che possono essere raccontate sopratutto ai giovani.

Le escursioni rientrano tra le iniziative in programma per festeggiare i 60 anni della Polisportiva e sono aperte a tutti, anche ai non soci. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Anpi Casalecchio di Reno.

Pubblichiamo il programma ma per partecipare occorre iscriversi contattando il conduttore della giornata:

Giovedì 18/4 Passeggiata per il parco storico di Monte Sole

Lunedì 22/4 Visita del borgo di Colle Ameno

MartedìI 23/4 Salita a Monte Sole (Escursione impegnativa)

Martedì 23/4 Villa Spada e il monumento alle donne partigiane

Mercoledì 24/4 Alfonsine, visita de il Museo della battaglia del Senio

Giovedì 25/4 Giornata alla Casa degli Alpini (Escursioni a piedi e in bicicletta, poi pranzo con lotteria)

Domenica 28/4 Storie e luoghi della Resistenza e della Liberazione sulle colline tra Lavino e Gesso Maggiori informazioni e contatti

Passi leggeri per l’estate 2024
l’escursionismo per bambini, ragazze e ragazzi

a cura del Gruppo escursionismo

Quest’estate torna la proposta escursionistica per bambini e ragazzi (dai 7 agli 11 anni) organizzata dalla Polisportiva Masi insieme all’Associazione “Percorsi di Pace”.

Una splendida opportunità per far vivere ai più giovani la sana, formativa e divertente esperienza del camminare in natura. Programmi settimanali di escursioni giornaliere nei dintorni di Casalecchio di Reno e in provincia di Bologna.

Andremo alla scoperta del territorio, con tanti momenti di cammino, svago, condivisione reciproca e di gioco.

Siete pronti per questa avventura? Allacciate gli scarponi, preparate lo zainetto e…in cammino!

Previste settimane in giugno:

dal 10 al 14 giugno 2024

dal 17 al 21 giugno 2024

dal 24 al 28 giugno 2024

e in settembre prima dell’inizio della scuola:

dal 2 al 6 settembre 2024

dal 9 al 13 settembre 2024

Per maggiori informazioni è possibile contattare Maurizio Armaroli: telefono: 335 8177476 oppure via email: armaroli.maurizio@libero.it

Foto di Maurizio Armaroli

Escursionismo e Trekking 12

I percorsi di accompagnamento alla nascita

Un mondo di attenzione per mamme, papà e piccolissimi

Il percorso di accompagnamento alla nascita per coppie fa parte delle proposte che il settore Zerosei (acquaticità da zero a sei anni) dedica al periodo della gravidanza.

È un periodo speciale perchè diventare genitore è un’esperienza straordinaria che trasforma per sempre la vita di ogni coppia. Per questo, dedichiamo da sempre, a questo percorso, molta cura e attenzione. Si tratta di un ciclo di 8 incontri che si svolge presso il saloncino delle scuole XXV Aprile, alla Croce di Casalecchio il sabato mattina.

Gli appuntamenti sono interattivi, pratici e coinvolgenti: vengono proposte strategie, giochi, tocchi, massaggi ed esercizi pratici su modellini e bambolotti che si svolgono singolarmente e in coppia. Inoltre è previsto un incontro in acqua, nella vasca riscaldata della piscina XXV Aprile, per sperimentare anche la piacevolezza e la leggerezza che questo elemento può regalare.

Il percorso è condotto dall’ostetrica Valentina Sala, accompagnata da altre figure esperte per guidare la coppia in un percorso di consapevolezza e preparazione all’attesa, al parto e al post parto.

Durante il corso si affrontano diverse tematiche come le seguenti:

Scegliere il luogo della nascita, preparare un piano del parto. Il termine di gravidanza e i segnali di inizio del travaglio; Cosa accade durante un parto naturale? Quando andare nel luogo della nascita? Tecniche antalgiche; La nascita che non mi aspettavo! Parto medicalizzato (induzione, cesareo, epidurale, ecc.): quali strategie possono aiutare a viverlo al meglio o a ridurne la probabilità;

Occhio al perineo: come mai è così importante;

Placenta, pelle a pelle, clampaggio del cordone ombelicale o donazione del sangue cordonale; L’allattamento...tette, istruzioni per l’uso.

Gli interventi di Valentina Sala sono integrati da altri contributi altrettanto interessanti:

Auto-ascolto e fiducia. Pratiche fisiche, energetiche e mentali per la coppia in gravidanza e il loro bambino con l'insegnante di Yoga Elisa Parigi; Siamo ciò che mangiamo; alimentazione e salute in gravidanza e dopo la nascita con la nutrizionista Gloria Gotti; Tocco, massaggio e corpo come portatore di esperienze con l'osteopata Lucia Baroni.

Inoltre, da questa stagione abbiamo scelto di completato il percorso integrando temi troppo spesso trascurati:

"Il nuovo papà", un appuntamento rivolto esclusivamente ai padri e condotto dal coach Marco Di Biase

"Bentornati a casa", riflessioni e condivisioni di buone pratiche per affrontare al meglio il rientro in famiglia dopo il parto, guidate dalla pedagogista e parent coach Chiara Campazzi.

Insomma, puntiamo a sostenere una genitorialità positiva e consapevole.

Il programma del corso è stato progettato proprio per offrire strumenti concreti per accompagnare i futuri genitori verso il potente cambiamento che ogni nascita porta con sè. Aspettiamo quindi tutti i futuri genitori che vorranno affidarsi a noi in questo indimenticabile momento della loro vita.

Gravidanza e Nascita 13

Una primavera piena di proposte! Prossimi corsi, passeggiate e weekend

di Francesco Borsari

I corsi base a primavera!

Vi presentiamo le date dei prossimi due corsi base che si svolgeranno a primavera, nei mesi di aprile e maggio.

In un solo weekend, più un’escursione al parco della Chiusa il mercoledì successivo, sarà possibile imparare la tecnica della salutare camminata nordica. Il corso è tenuto da un istruttore qualificato.

Venite a provare!

L’attività sollecita e tonifica oltre seicento muscoli del corpo e, una volta effettuato il corso base, puoi partecipare alle numerose iniziative che organizza il gruppo.

Corsi

Cammina con noi, ecco le prossime proposte:

Domenica 7/4 Keep calm passeggiata a Vignola (MO)

Sabato 13/4 “Cammino lungo un giorno”

Domenica 14/4 Iniziativa per il 60esimo Masi insieme a Cicli Malini con pranzo al centro sociale a S. Biagio

Domenica 21/4 Camminata giornaliera a Camugnano (pranzo al sacco, 13 km al mattino e 8 al pomeriggio)

Domenica 28/4 Camminata da definire

Domenica 5/5 passeggiata a Livergnano e visita alla Grotta della menta

Weekend in Toscana dal 10 al 12/5

Domenica 12/5 Keep calm passeggiata alla Borra

Sabato 18/5 Camminata alla Croce e dintorni in occasione della festa Masi

Domenica 26/5 Camminata tecnica con istruttore

Domenica 2/6 Iniziativa per il 60esimo Masi con ANWI - Concorso tecnico di regolarità nel Parco della Chiusa

Weekend in Toscana

Dal 10 al 12 10 maggio prossimi è in programma un fine settimana in Toscana per i soci del gruppo interessati. Andiamo alla scoperta del promontorio di Piombino e delle colline metallifere, due luoghi simbolo dei territori della Val di Cornia. Potremo spaziare dalla costa alle colline, per scoprire la bellezza di calette simbolo, come la Buca delle fate e la seconda area geotermica più grande in Europa, con i suoi suggestivi fenomeni di vulcanesimo secondario. Incastonato tra il Golfo di Baratti e quello di Follonica, il promontorio di Piombino. separa la Costa degli Etruschi dalla Maremma, due importanti tratti di mare toscano nel quale si trovano famosi litorali sabbiosi.

Info e prenotazioni nordicwalking@polmasi.it

Nordic Walking 14
base
Corso base
Attività 20 e 21/4 dalle 9:30 -11:30 + 24/4 workout 11 e 12/5 dalle 9:30 -11:30 + 15/5 workout
base e workout di aprile e maggio 2024
Corso
aprile
maggio
Quando
Francesco Alessandra Istruttore

Emozioni al top per la Coppa Italia Sprint il 23 e 24 marzo scorsi, a Comacchio, gare nazionali di Alessio Tenani

Due giorni di gare nazionali di Orienteering, organizzati dalla Polisportiva Masi a Comacchio (FE) che, per l’occasione, si è animata di orientisti il 23 e 24 marzo scorsi. Polisportiva, quindi, impegnata sia nella gestione dell’evento, sia con la squadra di atleti in gara.

Due le prove in calendario nei quartieri Fattibello e Trepponti per gli atleti specializzati nelle gare Sprint e grande successo di partecipazione, con quasi 800 iscritti per giornata di gara, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Sono stati due giorni di sport densi e emozionanti e una bella soddisfazione organizzativa per noi, con tantissimi complimenti ricevuti: siamo orgogliosi di aver avuto il timone di un evento così prestigioso e anche di aver avuto tante soddisfazioni dai nostri atleti.

I RISULTATI

Super Francesco Mariani che ha conquistato il gradino del podio più alto Elite in tutti e due i giorni di gare, ma anche tante emozioni dagli altri atleti e atlete della Masi che hanno brillato e portato a casa ottimi piazzamenti.

Le gare si sono svolte nella splendida località di Comacchio, nota come la “piccola Venezia”, su percorsi realizzati grazie alla collaborazione tecnica congiunta di Alessio Tenani, Marcello Lambertini e Samuele Curzio. Tanti percorsi adatti ad ogni età, livello e categoria.

Spiegano i tecnici (nella foto soprastante), che faranno parte anche dello staff tecnico delle gare di Coppa del mondo a Genova e dei Mondiali Sprint 2026:

"Abbiamo lavorato intensamente per mettere alla prova i concorrenti", spiegano i tecnici. Sebbene le due gare sembrassero simili, in realtà erano molto diverse, con l’aggiunta anche di una serie di barriere artificiali ad aumentare la difficoltà per i concorrenti. L’unica cosa in comune era l’arrivo per entrambi i giorni, ma si correva in quartieri tecnicamente molto diversi tra loro”.

Caterina De Nardis argento Elite in entrambe le prove, bronzo Elite per Giacomo Zagonel e tanti risultati di prestigio per il gruppo dei giovani: doppietta per Sebastiano Lambertini (under 18) e Zeno Astolfi (under 12); bronzo under 14 per Martino Magagnoli

I tanti podi master hanno corredato infine un bel weekend per i nostri colori, partendo con il piede giusto nella stagione agonistica nazionale e con la prima posizione parziale nel campionato italiano di società.

Nelle foto: a sinistra i tecnici durante un’intervista. A destra in alto il podio Elite di sabato. In basso una mappa di gara (di domenica 24/3). Gli scatti sono di Raffaello Ventura, fotografo ufficiale dell’evento.

Orienteering 15

Orientisti e orientiste in azione!

Una carrellata di sport, emozioni e vittorie

Scatti che raccontano storie sportive e uno splendido weekend a Comacchio che non dimenticheremo facilmente! Un fine settimana di gare nazionali ma soprattutto attimi bellissimi di sport, impegno, energia e di pura determinazione. In questi scatti c’è tutto e anche di più, stavolta possiamo dirlo: anche la promessa di traguardi e di bellissime vittorie. Un grande plauso a tutta la squadra e allo staff di Masi Orienteering!

Enrico

Mannocci

De Nardis

NOTIZIE FISO CORRELATE

La stagione 2024 torna con le gare di Comacchio (FE) (19 marzo 24)

Francesco Mariani e Maddalena De Biasi vincono la Sprint di Comacchio (23 marzo 2024)

A Comacchio successo bis per Mariani e De Biasi (24 marzo 2024)

Giacomo Zagonel Lo staff Orienteering
Orienteering 16
Alice Selem Caterina Sebastiano Lambertini

Si fa canestro anche con lo smalto Quando lo sport del cuore è il basket di Margherita Masetti e Emma Landuzzi

“Il basket femminile non è uno sport” questa è la frase che ci sentiamo dire fin dal primo giorno in cui ci siamo iscritte al minibasket. Abbiamo la fortuna, però, di vivere nella città del basket ed, unitamente ad altre azioni, stiamo assistendo a quello che deve essere l'obiettivo di tutte e tutti: far svanire questo stereotipo.

Affrontiamo da sempre pregiudizi sulle nostre capacità fisiche, oltre al fatto di dover dimostrare le nostre abilità in uno sport che storicamente ha sempre messo il genere maschile in primo piano. Eppure noi atlete, come gli atleti, facciamo parte di uno sport che ci segna, ci rende più forti, e soprattutto, per un verso, ci insegna a prendere le sconfitte in maniera positiva e, per un altro, ci immerge in un ambiente totalmente unico dal punto di vista del lavoro di squadra.

Quindi ci chiediamo: dove sta la differenza?

Passiamo ora alla nostra esperienza in Polisportiva, Associazione di cui facciamo parte da sempre. Nonostante le difficoltà di raggiungere i numeri per praticare lo sport che amiamo, abbiamo sempre avuto allenatori che ci hanno supportato, che ci hanno insegnato a crescere e a superare le nostre insicurezze e quindi non possiamo che essere contente.

Crediamo però che, come per molti, il tesoro più prezioso che ci ha regalato il basket siano le amicizie: nel corso degli anni le persone sono cambiate ma il legame, anche al di fuori del campo, è sempre rimasto. Nonostante tutti i sacrifici e le difficoltà abbiamo sempre voluto dimostrare che col sorriso e la tenacia si può arrivare ovunque.

Abbiamo anche avuto la fortuna di essere cresciute in una società in cui il rapporto tra noi atlete e gli atleti, ma anche con gli allenatori é sempre stato sano e spontaneo. Siamo davvero contente di aver trovato un ambiente del genere: andare a vedere le partite dei ragazzi ormai non é solo un modo per sostenerli, ma è diventato soprattutto un’occasione di incontro con i nostri amici.

Tutte le domeniche passate a farci il tifo a vicenda, gli urli fatti quando si segna una tripla, i saluti dalla panchina verso gli spalti nell’half time e gli abbracci sudati a fine partita perché chissenefrega se si ha vinto o perso, sapere che ci siamo gli uni per gli altri è abbastanza.

Spesso ci dicono: “chissà come giocate voi ragazze, di sicuro non al vero basket”.

Giochiamo con le nostre amate scarpe, con la divisa della nostra Polisportiva e con la coda mezza disfatta per le lotte…ma giochiamo esattamente come tutti i giocatori di basket: con il sorriso per le vittorie e il broncio per le sconfitte ma sempre con la passione nel cuore.

Nella foto: a destra le atlete Margherita Masetti e in primo piano Emma Landuzzi.

Pallacanestro 17
Spazio foto

Maura ancora con noi Un trofeo per ricordare ma anche una grande festa

di Francesco Borsari

Domenica 10 marzo scorso abbiamo organizzato, al Palazzetto Cabral di Casalecchio di Reno, il 3° Torneo “Ricordando Maura” dedicato a Maura Popoli, storica dirigente della Polisportiva e del settore Pallavolo scomparsa prematuramente durante la pandemia.

L’evento sportivo è da sempre dedicato alle diverse categorie del minivolley.

Il ricordo di Maura è ancora vivissimo in tecnici e dirigenti della nostra Associazione che, anche quest’anno, non sono mancati all’appuntamento ed erano presenti insieme all’Assessore comunale allo Sport Matteo Ruggeri, che conosceva Maura molto bene.

Ospiti graditissimi Filippo, il marito di Maura con i due nipoti, e le bambine e i bambini delle Associazioni sportive CSP Pontecchio, Antal Pallavicini e USD MonteZola che hanno partecipato insieme ai loro genitori.

Nelle foto i piccoli pallavolisti Masi

È stata una grande e gioiosa festa, con tanti mini campi allestiti nel parquet dello storico PalaCabral, affollatissimi di allievi/e giovanissimi intenti a provare e riprovare i primi movimenti tecnici del gioco della pallavolo. Il tutto coordinato dagli istruttori e sotto l’attenta regia di Mary D’Urso responsabile del settore del Pallavolo e minivolley Masi. Certamente…il modo migliore di ricordare Maura!

Nella foto in alto: l’Assessore M. Ruggeri, i parenti di Maura e A. Marchetti (coordinatore).

Pallavolo 18

C’e’ la serata dedicata alla Lilt e…al 60esimo Masi!

Save the date, è il 25 maggio!

di Antonella Ceretti

Un altro impegnativo anno sportivo sta per concludersi e non può certo mancare il tradizionale spettacolo di fine stagione dedicato alla Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori).

L’appuntamento è per il 25 maggio alle ore 20 presso il palazzetto “A.Cabral” di Casalecchio di Reno (BO).

Un evento che rappresenta il momento più atteso da genitori, nonni, amici e dagli stessi atleti che potranno farci vedere i progressi fatti in questi mesi. C’è grande fermento nei preparativi.

Gli allenatori stanno già studiando costumi e coreografie che, per l’occasione, saranno dedicati al 60esimo compleanno della Polisportiva.

Quindi...tenetevi liberi e segnate la data in agenda!

Nelle foto: alcuni scatti delle esibizioni durante lo spettacolo di dicembre 2023 al Pala Cabral.

Pattinaggio 19

Un Club costantemente aggiornato per trovare un fitness di eccellenza

a cura dello Staff di Gimi Sport Club

Noi, di Gimi Sport Club, siamo entusiasti di annunciare una serie di novità e miglioramenti che ci auguriamo possano rendere l'esperienza di fitness dei nostri soci ancora più gratificante ed efficace.

Durante il mese di aprile inauguriamo una nuova fase della nostra storia con l'installazione di un pavimento all'avanguardia, l'upgrade delle macchine da allenamento e l'introduzione di un servizio di consulenza personalizzata con i nostri esperti personal trainer.

Uno dei cambiamenti più significativi è rappresentato dall'installazione del nuovissimo pavimento, resosi necessaria dopo i danni causati dall'alluvione della scorsa stagione. Sostituire il vecchio pavimento con uno nuovo, progettato per resistere agli allenamenti più intensi, garantirà sicurezza e maggiore comfort per tutti i nostri soci. Un aggiornamento, quindi, che punta sia a migliorare l'aspetto estetico del nostro Club ma anche ad assicurare un ambiente più sicuro e igienico per gli allenamenti.

Tra le novità di restyling abbiamo inoltre deciso di investire nel rinnovamento delle nostre attrezzature, sostituendo le componenti usurate e rovinate delle macchine da allenamento. Grazie a questo intervento, potrete godere di attrezzature di alta qualità e in perfette condizioni, ottimizzando l'efficacia dei vostri allenamenti e riducendo il rischio di lesioni. Inoltre, per garantire un'esperienza ancora più personalizzata, abbiamo introdotto un nuovo

servizio di consulenza con i nostri personal trainer. Prima di iniziare il vostro programma di allenamento, potrete prenotare una chiamata con uno dei nostri esperti, il cui contatto è facilmente reperibile sul sito web della palestra (www.gimisportclub.it) o presso la reception. Durante questa consulenza, i nostri professionisti discuteranno degli obiettivi individuali di fitness, delle esigenze specifiche e delle eventuali limitazioni fisiche, creando un programma di allenamento su misura che massimizzi i risultati e minimizzi il rischio di infortuni.

Lo staff di Gimi Sport Club è quotidianamente impegnato a fornire un ambiente accogliente, motivante e all'avanguardia per i nostri membri. Le novità introdotte testimoniano proprio questa intenzione e l’impulso verso il miglioramento continuo dei servizi, delle attrezzature e dei nostri spazi/strutture.

La palestra, con tutte le sue potenzialità, vi aspetta. Noi del Gimi Sport Club anche! Non vediamo l’ora di accogliervi e di accompagnarvi a scoprire l'esperienza di fitness definitiva, dove innovazione e professionalità si fondono per offrirvi il massimo del benessere e della forma fisica.

GiMi 20

Olimpiadi dei castelli 2024

La manifestazione che mette al centro sport e fair play di

Il 25 aprile 2024 inizia il programma della 22^ edizione delle “Olimpiadi dei Castelli”, la grande manifestazione sportiva che coinvolge oltre duemila bambini/e e ragazzi/e under 12 delle scuole e delle associazioni di tanti comuni della Valsamoggia, ma anche quello di Sasso Marconi e altre zone limitrofe.

Terminerà il 27 maggio.

La Masi, insieme alla Polisportiva Crespellano, sono i principali promotori e organizzatori dell’iniziativa ma altre associazioni e scuole del territorio hanno aderito e collaborato alla riuscita di questa nuova edizione.

Una serie di tornei sportivi all’insegna del fair play perché lo spirito delle “Olimpiadi dei Castelli” è far sì che i bambini e i ragazzi del nostro territorio abbiano l’opportunità di incontrarsi e conoscere se stessi e gli avversari, in un ambiente sano, giocoso e partecipativo. Lo sport può essere uno strumento meraviglioso per formarsi e crescere; imparare a muoversi nel campo da gioco insieme ad altri può insegnare molto su come muoversi anche nella vita. Si parte il 25 aprile con gli eventi sportivi ma la Cerimonia di inaugurazione dei giochi sarà a Crespellano il prossimo 9 maggio

L’evento si svolgerà al campo di calcio del Centro sportivo e vedrà, oltre alla tradizionale accensione del tripode olimpico, la partecipazione di numerose classi delle scuole primarie provenienti da diversi comuni, successivamente coinvolte e impegnate in una serie di giochi sportivi.

Ecco l’elenco degli appuntamenti sportivi:

CALCIO, 25 Aprile - Centro Sportivo Crespellano

ATLETICA LEGGERA, 15 Maggio - Centro Sportivo Sasso Marconi

TENNIS, 6/7 Maggio - Centro Sportivo Crespellano

BASKET, 11 Maggio - Campetto D. Gnocchi Casalecchio di Reno

CICLISMO, 12 Maggio - Circuito cittadino Crespellano

PALLAVOLO, 19 Maggio - Centro Sportivo Castello di Serravalle

RUGBY, 23 Maggio - Centro Sportivo Castello di Serravalle

PATTINAGGIO, 25-26 Maggio - Palazzetto Savigno

ORIENTEERING, 27 Maggio - Centro Sportivo Castello di Serravalle

MasiNews 21

Festa di primavera

Vi aspettiamo in occasione del 60esimo Masi

Info più dettagliate a ridosso della data sul sito web e sui social della Polisportiva

MasiNews 22
Il tuo 5x1000 per la Polisportiva un piccolo gesto per fare grandi cose insieme!

a cura della Redazione

Quest’anno scegli di donare il tuo 5x1000 alla Polisportiva Masi. Con il tuo contributo puoi aiutarci concretamente ad acquistare attrezzature sportive a beneficio di tutti i nostri soci. Grazie se sceglierai di essere con noi, insieme possiamo fare grandi cose!

Come devolvere il tuo 5x1000 alla Polisportiva Inserisci nella dichiarazione dei redditi di quest’anno, il codice fiscale della Polisportiva:

80152380376

Ogni contribuente può farlo, il 5x1000 è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia anche a favore delle Associazioni sportive dilettantistiche. Se non destinato, è trattenuto comunque dallo Stato. Scegli e dai valore al tuo 5x1000, diventiamo soci nello sport!

"Invasioni di campo" un libro di Paolo Pobbiati undici storie di sport e diritti umani

a cura di Francesco Borsari

Diamo spazio volentieri alla presentazione del libro “Invasioni di campo” di Paolo Pobbiati, che si terrà domenica 19 maggio a Casalecchio di Reno, perchè racconta undici storie di sport e di diritti umani, all'ombra della DAD. Come ha dichiarato lo stesso autore: “Invasioni di campo non è un vero e proprio libro che parla di sport e non si presenta nemmeno solo come un libro sui diritti umani, né tanto meno un testo di storia. Cerca però di mettere insieme questi tre ambiti...”

Il libro sorprende per l'impatto emozionale che riesce ad esprimere.

Attraverso lo sport sono narrate le dittature, le repressioni, le discriminazioni razziali, l’omofobia, la povertà e le ingiustizie sociali. Undici storie che raccontano di scelte individuali e di chi accetta di pagare un prezzo anche molto alto per fare ciò che ritiene giusto. Un libro che ci ricorda anche come lo sport è espressione del nostro vivere, parte integrante della società e che si è evoluto con la stessa. Basti pensare alla affermazione attuale dello sport femminile quando solo fino a pochi decenni fa anche in occidente la pratica sportiva per le donne era limitata a poche discipline e mal vista da molti.

Appuntamento, in presenza dell’autore, domenica 19 maggio alle ore 18.30 presso il Centro sociale 2 Agosto in via Canale 20 a Casalecchio di Reno nell’ambito della festa di Anpi Casalecchio e con il Patrocinio della Consulta Comunale Sportiva.

Con la prefazione di Juri Chechi, la postfazione di Giorgio Piccinino e il patrocinio di Amnesty International e Sport4Society.

Un'opera frutto del lavoro a distanza svolto dal professore di educazione fisica Paolo Pobbiati con i suoi allievi, durante la DAD.

Nella foto: un particolare del libro

MasiNews 23

Fitness in acqua “In vasca per Fabio” il 21 aprile evento a offerta libera il cui ricavato andrà ad ANT a cura della Redazione

Il prossimo 21 aprile, lo staff del Fitness in acqua organizza due master in ricordo dell’amato coordinatore Fabio Bencivenni, scomparso prematuramente. L’evento “In vasca per Fabio” è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Nazionale Tumori (Ant).

I master si svolgeranno dalle 10 alle 12, presso la piscina S. Cesari a Casalecchio di Reno (BO). Iscrizione obbligatoria scrivendo a: polmasi@polmasi.it

1° master con Manuela Toffolo Bisdorff

Acqua body attack, la forza dell’acqua scatena la tua energia: acqua gym a corpo libero ad alta intensità e con piccoli attezzi (massimo 24 posti)

2° master con Nicoletta Stanzani e Manuela Toffolo Bisdorff

Water tone circuit, lezione a circuito con focus tonificazione gambe e addominali (massimo 24 posti)

Fiocco rosa in Polisportiva Benvenuta a Gaia!

Diamo il benvenuto alla nostra nuova piccola tesserata!

Gaia Tenani Zagonel 14 gennaio 2024

Gaia è nata “sotto a una lanterna”, con due genitori orientisti Elite come Alessio e Viola non poteva essere altrimenti ; ) Complimenti a mamma & papà

MasiNews 24

Piscina M. L. King Apertura invernale 2023-2024

Abbonamento* adulti feriale e festivo (10 ingressi)

Abbonamento* under 18 e over 65 feriale e festivo (10 ingressi)

Disabili(conaccompagnatorepagante)

55,00 euro50,00 euro

45,00 euro40,00 euro

0,00 euro0,00 euro

Disabili(senzaaccompagnatore) -50%-50%

Famiglieconingressiapagamento2adulti

Ingresso gratuito figlio under 12

Terapienatatorie(concertificatomedicospecialistico)** -50%-50%

*l’abbonamento è personale

**validità tre mesi

MasiNews 25
Tariffe e orari di apertura
Ingresso 6,00 euro5,50 euro Soci Biglietto Feriale e festivo 18/65 Lunedì e venerdì 10:30 - 16:30 Mercoledì 10:30 - 16:30 20:30 - 22:30 Martedì e giovedì 6:30 - 16:30 Sabato 16:30 - 19:30 Domenica 9:00 - 15:00 5,00 euro4,00 euro Feriale e festivo under 18 e over 65
M. L.
Piscina
King - via dello Sport a Casalecchio di Reno (BO)
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.