Anno XXVI n° 5 Maggio 2023Rivista mensileIscrizione ROC nr. 1567. Poste Italiane SpaSpedizione in Abbonamento PostaleD.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 4 6) art. 1. comma 1, NE/PD. Facto Edizioni s.r.l.Via Ugo Foscolo, 1135131 PadovaItaly“Tassa riscossa” MilanoIn caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. ISSN: 11284706 HOSPITALITY RETAILTAINMENT WATERPARK FEC ARCADE BOWLING
PLAY EUROPE
Oscar Giacomin General Manager
Facto Edizioni & Togo Media
BRAND ACTIVISM, OVVERO QUANDO L’AZIENDA PROMUOVE IL CAMBIAMENTO
Salvaguardia ambientale, lotta alle disuguaglianze sociali, inclusività, tutela dei diritti fondamentali: se i problemi che affliggono il mondo oggi sono molti e importanti, fa ben sperare il fatto che nelle persone c’è una crescente sensibilità verso queste tematiche. Ciò è particolarmente vero per la Generazione Z e i Millennial: si informano molto e agiscono di conseguenza, assumendo comportamenti sostenibili sul piano ambientale, sociale e alimentare. Prediligono, per esempio, mezzi di trasporto a basso impatto, riciclano, non sprecano e optano per cibi di filiera corta. La sostenibilità è una presenza costante nel loro stile di vita e sono consapevoli del potere che hanno, con le loro azioni, di lasciare un segno tangibile per migliorare il presente e costruire un futuro migliore. Per loro, lo dicono le indagini sociologiche, è anche fondamentale ritrovare quei valori nei brand e aziende a cui si rivolgono come consumatori, pronti a rivedere le proprie scelte di acquisto nel caso in cui questa condizione venga meno.
Forse anche per questo il mondo del business negli ultimi anni va riscoprendo il proprio lato umano, e sono sempre più le aziende che si fanno promotrici di cause ambientali, civili, politiche, sociali con l’obiettivo di stimolare il cambiamento nell’ambiente esterno e influenzare la propria community a comportarsi in modo virtuoso. Il fenomeno prende il nome di ‘Brand Activism’, attivismo aziendale alla lettera, che potremmo sintetizzare come la strategia/le strategie attraverso le quali un’azienda si fa promotrice di una causa. Un’etichetta che si declina poi in varie forme, come ad esempio il ‘social activism’ che comprende tutto ciò che riguarda l’inclusività e la lotta alle discriminazioni; lo ‘environmental activism’ relativo alla salvaguardia e benessere ambientale, o il ‘political activism’ riguardante il tema della democrazia. Per capire come funziona il brand activism, alcuni esempi possono essere illuminanti. Nike, il colosso dell’abbigliamento sportivo, non è nuovo ad azioni di questo genere. Memorabile, nel 2018, la sua campagna con il giocatore di football Colin Kaepernick, quello che venne cacciato dalla NFL per essersi inginocchiato durante l’inno nazionale in segno di protesta contro il razzismo verso gli afroamericani. Nike ne fece il testimonial della campagna “Believe in something. Even if it means sacrificing everything”(Credi in qualcosa. Anche se ciò significa sacrificare tutto), lasciando così intendere di essere d’accordo con il suo gesto, e contro il razzismo. Attivismo ambientale è invece stato quello della campagna ‘Ocean Rescue’ di Sky alcuni anni fa, con la quale l’impresa si è impegnata a ridurre l’uso della plastica in azienda e contestualmente supportare progetti per la
pulizia degli oceani.
Dove, brand presente nelle nostre case con i suoi bagnoschiuma, saponi e altri prodotti per la cura del corpo, è da tempo impegnata in campagne per incentivare la ‘bellezza interiore’ nelle donne, stimolando soprattutto le nuove generazioni a crescere con un rapporto positivo verso il proprio aspetto grazie a una maggiore autostima. Per fare questo, da oltre 10 anni, in partnership con associazioni e Ong, supporta genitori, mentori, insegnanti e leader offrendo un percorso di educazione all’autostima che ha raggiunto oltre 20 milioni di giovani.
Non sono solo le grandi imprese a potersi fare brand activist. Anche le piccole attività possono trovare delle iniziative locali – collaborazioni con associazioni di volontariato e/o scuole del posto ecc. – con cui poter contribuire a rendere migliore, per esempio, la propria città. L’importante è che sia qualcosa di autentico, concreto e tangibile. E poi, altrettanto importante, qualcosa di affine con i valori del brand, delle persone che ci lavorano e dei propri clienti ideali, tenendo sempre presente che i consumatori non sono stupidi e capiscono se l’attivismo è solo di facciata, e quindi mera pubblicità. E se così è, sanno essere dei giudici molto severi. Ma quali benefici può portare oggi il brand activism a un’azienda? In estrema sintesi, si possono riassumere in:
1. Rilevanza: il consumatore odierno, soprattutto nel post-pandemia, è più maturo, riflessivo. Sembra infatti aver ripensato i propri stili di consumo, acquisendo maggior consapevolezza del fatto che le scelte e azioni individuali hanno un impatto a livello globale. Di conseguenza guarda con attenzione anche ai comportamenti delle aziende, pronto a premiarle o ‘lasciarle’ a seconda di come si pongono rispetto a temi ritenuti rilevanti.
2. Differenziazione: il brand che prende posizione ha modo di distinguersi dai suoi competitor come agente del cambiamento di cui il mondo ha bisogno e la brand reputation ne trae grande giovamento.
3. Fidelizzazione: per un’azienda esprimere chiaramente ciò in cui crede e agire in maniera coerente significa gettare le basi per creare una relazione di fiducia con le persone. Stabilire un legame profondo e duraturo che va al di là della semplice soddisfazione legata all’uso di un prodotto. Perché i consumatori oggi – soprattutto Millennials e Gen Z – nelle loro decisioni d’acquisto sono guidati da fattori come i valori e la possibilità di riconoscersi in un brand piuttosto che solo la qualità o il costo del prodotto o servizio.
L’EDITORIALE
12
8 20
TURISMO
Più vicini a una completa ripresa HOSPITALITY
12. Alberghi e camping inclusivi, sostenibili e di qualità
15. FLASH NEWS
16. L'albergo museo d'arte urbana
PARCHI ACQUATICI
20. Parola d'ordine: diversificare
24. Un'isola tropicale alle porte di Milano
27. Un serprente innocuo, fatto per divertire
12 HOSPITALITY
8 TURISMO
www.factoedizioni.it
@ playmachineeurope
20 PARCHI ACQUATICI
play machine europe
RIVISTA DIGITALE play machine europe
è CONSULENZA MARKETING
è VIDEO E FOTO AZIENDALI
è FOTO E VIDEO AEREI
è INTERVISTE DOCUMENTARI
è POST PRODUCTION VIDEO E FOTOGRAFIA
è IMMAGINE COORDINATA AZIENDALE
è RIFACIMENTO LOGHI
è CATALOGHI E DEPLIANT
è LIBRI E PUBBLICAZIONI DIGITALI
è ELABORAZIONE STATISTICHE DI MERCATO
TOGOMEDIA.IT
IN
NUMERO
QUESTO
GUIDA AZIENDE 50
COGAN KIDDIE RIDES
COGAN, uno dei costruttori di kiddie ride leader nel mondo con una storia lunga più di 40 anni, ci presenta in copertina Baja Surf , una giostrina coin-op con soggetti fissi e un diametro di 175cm, che compie il classico lento movimento rotatorio. Tematicamente rimanda a scenari esotici e i bambini (max. 3) possono scegliere di guidare un van, una moto o una spider. “Nei nostri prodotti la creatività si unisce alla sensibilità verso le esigenze del mercato e a una progettazione che esalta le qualità del prodotto senza però mai scendere a compromessi sulla sicurezza degli utenti finali” spiega Luca Della Rosa, general manager dell’azienda. “Queste caratteristiche, combinate con continui investimenti nel reparto costruttivo, il pieno controllo in-house del processo produttivo e una distribuzione commerciale attenta, hanno portato i nostri kiddie ride a conquistare il mondo. Abbiamo una clientela internazionale costituita, fra gli altri, da noleggiatori, centri commerciali, parchi, camping, resort, fast food e ristoranti”.
DIGITAL EDITION NUOVA GUIDA EUROPEA DEI COSTRUTTORI DI ATTRAZIONI E GIOCHI AUTOMATICI DALLA PRIA srl Via A. Valerio, 3 35028 Piove di Sacco (PD) ITALY Tel. (+39) 049 5842211 dallapria@dallapria.it www.dallapria.it Giochi coin-op (arcade, redemption e slot) LIGHTS CO sas Via Mazzini, 216 45032 Bergantino (RO) ITALY Tel. (+39) 0425 805239 info@lightsco.eu www.lightsco.eu FARO GAMES COM srl Via E. Fermi, 1 25087 Salò (BS) ITALY Tel. (+39) 0365 41523 info@farogames.com www.farogames.com Giochi coin-op (arcade, redemption), playground ITAL - RESINA Str. Masetti, 56 - 41123 Ganaceto (MO) ITALY Tel. (+39) 059 386042 italresi@italresina.it www.italresina.it Treni su rotaia, kiddie ride, figure e veicoli per giostre ACQUAPARK srl Via Gavardina di Sopra,30 25011 Calcinato (BS) ITALY Tel. (+39) 0309 969112 info@acquaparksrl.com www.acquaparksrl.com Attrezzature per parchi acquatici GIEFFE srl Via Guglielmo Marconi, 112 80020 Casavatore (NA) Tel. (+39) 081 7375500 vr@gieffesrl.eu www.gieffevideogames.com Giochi/Attrazioni di realtà virtuale MONDOGIOCHI srl Via Gaetano Marzotto Polo ASI Nord - 81025 Marcianise (CE) ITALY Tel. (+39) 0823 821761 mondogiochi@mondogiochi.com www.mondogiochi.com Giochi coin-op (redemption, gru, giochi sportivi) ELMAC srl Via G. Colombo, 17 35030 Rubano (PD) ITALY Tel. (+39) 049 89 75 480 elmac@elmac.com www.elmac.com Giochi coin-op (arcade, redemption), mangiaticket, kiddie ride COGAN srl Via Boito, 150 41019 Soliera (MO) ITALY Ph. (+39) 0595 66106 info@cogan.it www.cogan.it Kiddie ride ARCADE SOLUTION srl Corso italia, 7 28010 Fontaneto d’Agogna (NO) ITALY Tel. (+39) 0322 1958178 info@arcadesolution.it www.arcadesolution.it Software per bowling EUROGAMES srl Via degli Scavi, 41 47122 Forlì ITALY Tel. (+39) 0543 796665 info@eurogames.it www.eurogames.it Battery car, bumper boat/car, percorsi scuola guida M&G MASTER GAMES srl Via 4 Giornate, 40-42-44, 80014 Giugliano (NA) - ITALY Tel. (+39) 081 5069428 info@mgmastergames.com www.mgmastergames.com Giochi coin-op (redemption, provaforza),giochi sportivi, biliardi, kiddie ride GUZZI EUGENIO Via M. Buonarroti, 20/C 41032 Cavezzo (MO) ITALY Tel. (+39) 0535 49226 info@guzzieugenio.com www.guzzieugenio.com Attrazioni sportive: trampolini e gonfiabili ABIPROM srl Via IV Novembre ,1 20010 Vanzago (MI) ITALY Tel. (+39) 02 93548830 info@abiprom.com www.abiprom.com Prodotti monouso per bowling, parchi gioco, go-kart, negozi, EVOLUTION GAME SERVICE srl Via delle Industrie snc 81020 San Marco Evangelista (CE) ITALY Tel: (+39) 0823 1550706 amministrazione@evolutiongameservice.it www.evolutiongameservice.it Giochi coin-op (arcade, redemption, slot), cambiamonete DELTA srl Sede operativa - Via Alle Cave 9R 17100 Savona ITALY Tel. (+39) 019 4500771 info@deltasavona.it Flipper virtuale LEOM TRADE srl Viale Venezia, 79/C 33074 Fontanafredda (PN) ITALY Tel. (+39) 0434 999386 info@leomtrade.it www.leomtrade.it Peluche, gadget, oggettistica Leom trade GLOBAL ATTRACTIONS Ltd Via IV Novembre, 92 Bollate, Milano ITALY Tel. (+39) 02 33301691 sales@globalattractions.com www.globalattractions.com in mano e aree giochi EGA PLAY 02 23.indd 2 01/03/23 15:05 TREND Il fattore sociale RETAIL
meta perfetta per lo shopping e il tempo libero
FIERE GUIDA AZIENDE 48 36 IN COPERTINA MAGGIO 2023
Una
CALENDARIO
Via Arrigo Boito, 150 - 41019 Soliera MO - Tel. +39 059 566106 - info@cogan.it - www.cogan.it Anno XXVI n° Maggio 2023 Rivista mensile Iscrizione ROC nr. 1567. Poste Italiane Spa Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003 (conv. L. 27/02/2004 art. 1. comma 1, NE/PD. Facto Edizioni s.r.l. Via Ugo Foscolo, 11 35131 Padova Italy “Tassa riscossa” Milano caso di mancato recapito restituisca al mittente che si impegna pagare relativa tassa. ISSN: 1128 4706 HOSPITALITY RETAILTAINMENT WATERPARK FEC ARCADE BOWLING PLAY EUROPE Cop Play MAGGIO 23.indd 1
28 50
36
TREND 28
RETAIL
Gli arrivi turistici internazionali stanno risalendo. Nei primi tre mesi del 2023 hanno raggiunto l'80% dei livelli pre-pandemia con 235 milioni di turisti in giro per il mondo, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2022
PIÙ VICINI A UNA COMPLETA RIPRESA
Dopo il recupero del 2022 superiore al previsto, il 2023 sarà forse per il turismo internazionale l'anno del grande ritorno al pre-pandemia?
L’ottimismo degli esperti non arriva a tanto, nel senso che loro continuano a credere che il turismo internazionale tornerà ai livelli del 2019 nel 2024, se non addirittura dopo. Tuttavia, va detto che in tutto il mondo il turismo si sta riprendendo a passi veloci tanto che, secondo quanto riporta l’ultimo ‘World Tourism Barometer’ pubblicato pochi giorni fa dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), nel primo trimestre del 2023 si sono contati nel mondo il doppio dei turisti rispetto allo stesso periodo del 2022.
Esattamente sono stati intorno a 235 milioni, raggiungendo così l'80% dei livelli pre-pandemia (ovvero -20% rispetto allo stesso trimestre 2019), grazie soprattutto ai grandi risultati di Europa e Medio Oriente.
L'Europa, che rappresenta la più grande regione al
Arrivi turistici
Q1
235.000.000
internazionali
(gennaio-marzo) 2023
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
Da recuperare Recuperata
Arrivi turistici internazionali
Arrivi turistici internazionali: % dei livelli 2019 recuperata in Q1 2023(%)*
UNWTO. Dati come disponibili a maggio 2023
*Percentuale degli arrivi 2019 recuperata in Q1 ‘23 (dati provvisori)
TURISMO PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 9
Fonte: UNWTO. Dati come disponibili a maggio 2023 *Dati provvisori
(%
variazione su 2019)
Fonte:
Arrivi turistici internazionali (% variazione mensile rispetto al 2019)
mondo come meta turistica, ha raggiunto il 90% dei livelli pre-pandemia, sostenuta da una robusta domanda intraregionale e in parte anche da turisti provenienti dagli Stati Uniti. Tra le nazioni europee che in questo primo trimestre 2023 hanno registrato una crescita a due cifre ci sono Bulgaria e Serbia (entrambe con un +27%), Bosnia-Erzegovina (+22%) e Portogallo (+14%).
Il Medio Oriente, invece, è stata la regione con le migliori performance, l'unica ad avere superato gli arrivi turistici del 2019 (+15%) e la prima a recuperare in un trimestre i numeri pre-pandemia. Le mete che in questa parte di mondo hanno avuto una crescita davvero straordinaria sono state, in particolare, il Qatar (+98%) e l'Arabia Saudita (+64%).
L'Africa, nel primo trimestre del 2023, ha dal canto suo recuperato l'88% dei suoi arrivi pre-pandemia, mentre le Americhe circa l'85%.
Nella regione Asia-Pacifico gli arrivi sono saliti al 54% dei livelli pre-pandemia, e questo trend di crescita è destinato ad accelerare ora che la maggior parte delle destinazioni, in particolare la Cina, ha riaperto.
In termini di entrate derivanti dal turismo internazionale, i dati dell'UNWTO rivelano che sono aumentate fino a raggiungere i mille miliardi di dollari nel 2022, crescendo del 50% in termini reali rispetto al 2021 e raggiungendo il 64% dei livelli pre-pandemia. Nel primo trimestre di quest’anno, le destinazioni che hanno riportato la crescita maggiore sono state, sulla base dei dati disponibili, il Pakistan con entrate triplicate rispetto allo stesso periodo del
2019, e poi Romania, Serbia e Turchia con entrate raddoppiate. Ottimi risultati anche, per esempio, per Marocco (+52%), Portogallo (+40%), Mauritius (+32%), Giordania (+31%), Francia (+26%), Bulgaria (+21% ), Messico (+20%), Mongolia (+19%), Cipro e Spagna (entrambi +15%).
I risultati del primo trimestre del 2023 sono in linea con le proiezioni per il 2023 dell'UNWTO che prevedono arrivi internazionali tali da giungere a un recupero che va dall'80% al 95% dei livelli pre-pandemia.
Il panel di esperti dell'UNWTO si è inoltre detto fiducioso riguardo a un’alta stagione (maggio-agosto) nell'emisfero settentrionale di segno decisamente positivo, come evidenziato anche dall’ultimo Confidence Index dell'UNWTO che indica che le performance per quel periodo sono sulla buona strada per battere quelle del 2022.
Tuttavia, non mancano delle sfide da affrontare. Secondo gli esperti dell'UNWTO, la situazione economica rimane il principale fattore che pesa sull'effettiva ripresa del turismo internazionale nel 2023, con la forte inflazione e l'aumento dei prezzi del petrolio che si traducono in maggiori costi di trasporto e alloggi. Alla luce di questo, si prevede che i turisti siano sempre più alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e prediligano viaggi più vicini a casa. Inoltre, anche l'incertezza derivante dall'aggressione russa in Ucraina e altre crescenti tensioni geopolitiche continuano a rappresentare dei rischi che gravano negativamente sul settore dei viaggi.
TURISMO PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 10
Fonte: UNWTO. Dati come disponibili a maggio 2023
*Dati provvisori
(% variazione sugli stessi mesi del 2019)
ALBERGHI E CAMPING INCLUSIVI, SOSTENIBILI E DI QUALITÀ
La regione Emilia Romagna punta sul turismo, sua grandissima risorsa, e mette a disposizione 20 milioni di euro di risorse europee da destinare a proprietari e gestori di attività ricettiva alberghiera (hotel, residenze turistico alberghiere, condhotel), anche all’aperto (camping, villaggi turistici, marina resort).
Si tratta di contributi a fondo perduto che serviranno alla ricostruzione, riqualificazione, ammodernamento e ampliamento delle strutture, a rinnovarne le attrezzature e gli arredi o per offrire nuovi servizi ai clienti anche attraverso soluzioni innovative oppure digitali con attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.
L’entità del contributo non potrà superare i 200 mila euro e nella misura massima del 40% della spesa ammessa. Potrà salire al 50% in presenza, al momento della domanda, di uno o più requisiti di premialità tra questi: ricadute positive in termini occupazionali; rilevanza della componente femminile e giovanile in termini di partecipazione societaria e/o finanziaria; rilevanza dell’intervento rispetto al tema del-
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
L’assessore a Turismo e Commercio della regione Emilia Romagna, Andrea Corsini.
L’Emilia-Romagna investe 20 milioni di euro sulle strutture ricettive
Camping Villaggio Rubicone
L’Emilia Romagna ha stanziato contributi per 20 milioni di euro per le strutture ricettive della regione. In foto, noti family hotel e camping della Riviera Romagnola, esempi di competitività e alta qualità.
HOSPITALITY 13
Ricci Hotels, Hotel Valverde
la disabilità; conseguimento del “rating di legalità”; localizzazione delle imprese nelle aree montane e interne; interventi di recupero dei materiali e di riduzione della produzione di rifiuti.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2024, mentre le domande potranno essere presentate online (sistema Sfinge 2020) dal 6 giugno al 5 settembre 2023.
“L’industria delle vacanze è per noi una delle principali leve strategiche ed economiche da azionare per aumentare il benessere dei cittadini e l’attrattività dell’Emilia-Romagna” afferma l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini. “Con questo bando, che si somma all’altra misura da 300 milioni di fondi Bei promossa di recente, ci proponiamo di rinnovare gli alberghi e i campeggi per rendere il soggiorno nella nostra regione un’esperienza sempre più confortevole e soprattutto, in linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima, a basso impatto ambientale”. “Strutture nuove, moderne, efficienti, anche dal punto di vista energetico - prosegue Corsini - per rendere le nostre località e le nostre città più belle e gradevoli. Senza dimenticare che ogni albergo o campeggio che viene riqualificato vuol dire accrescere la competitività dell’intero sistema turistico regionale e quindi, di conseguenza, aumentare le opportunità e le offerte di lavoro qualificato”.
“Io sto dalla loro parte. E tu?” Kabir Bedi Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Codice Fiscale 94048560273 Codice Fiscale 94048560273 Codice Fiscale 94048560273 5x1000
HOSPITALITY 14
CON 74 MILIONI DI VISITATORI NEL 2022, ORLANDO È LA PRIMA META DI VIAGGIO NEGLI USA
Visit Orlando, l'associazione ufficiale di promozione turistica di Orlando, ha annunciato che nel 2022 ha città ha accolto 74 milioni di visitatori. Con un aumento del 25% rispetto al 2021, Orlando si mantiene così al vertice come destinazione più visitata d'America ed ha raggiunto il 98% di presenze del pre-pandemia (2019).
“Lo scorso anno si è rivelato un anno di grande ripresa per l'industria del turismo di Orlando, con molta nuova domanda dai nostri principali mercati statunitensi e internazionali” ha affermato Casandra Matej, presidente e CEO di Visit Orlando (nella foto a lato).
Nel 2022 i visitatori dagli Usa sono stati 69.141.000. Le presenze leisure hanno recuperato completamente raggiugendo un nuovo record con 61 milioni (+21% su base annua), mentre le presenze business dagli Stati Uniti sono
ancora in via di ripresa. Le presenze estere si sono assestate al 75% rispetto ai livelli pre-pandemia, raggiungendo i 4,9 milioni nel 2022. Canada, Regno Unito e Brasile sono stati i primi tre mercati esteri per la città.
“Nella tua dichiarazione dei redditi, fai come me. Scegli di stare al fianco di chi ne ha davvero bisogno. Inserisci la tua firma e il codice fiscale di Care&Share Italia 94048560273.” Kabir Bedi Da quasi 30 anni Care&Share Italia sostiene i bambini più vulnerabili e marginalizzati del sud dell’India. Donando il tuo 5x1000, ci aiuterai a garantire ad ognuno di loro l’accesso a cure mediche, cibo, acqua potabile e istruzione di qualità. Care&Share Italia Onlus ONG Corso del Popolo, 277/a - 30172 Venezia info@careshare.org - T. 041 2443292 www.careshare.org Seguici su: www.careshare.org www.careshare.org www.careshare.org 5x1000
NEWS FLASH 15
Muraless Art Hotel si trova a Castel d’Azzano, a pochissimi km da Verona. Ha aperto a marzo 2023 ed è totalmente dedicato alla street art e alla celebrazione delle eccellenze italiane.
Dall’incontro tra street art e mondo dell’hospitality a Verona è nato un hotel affascinante, probabilmente unico in tutta Europa
L’ALBERGO MUSEO D’ARTE URBANA
Due anni di cantiere, 50 artisti e un grande sforzo economico da parte dell’imprenditore veronese Gianmaria Villa hanno permesso di riqualificare un vecchio albergo a pochissimi kilometri dalla città di Giulietta e Romeo e trasformarlo in una struttura ricettiva unica. Un’opera unica anzi è il caso di dire, dal momento che il Muraless Art Hotel, aperto a marzo di quest’anno, è sì un quattro stelle con camere, reception, hall, ristorante gourmet, lounge bar, sale riunioni e via di seguito, ma è al tempo stesso un museo vivente dedicato alla street art. Writer italiani e non sono stati coinvolti infatti per interpretare il genio e l’eccellenza italiani in 12 settori – lirica, pittura, cinema, cibo, storia, architettura, moda, arte, motori ecc. – e ciascuno di loro con la libertà di scegliere le proprie tecniche (stencil, pittura a mano libera, spray), il proprio stile (fumetto, lettering, fotografia digitale ecc.) e il proprio linguaggio pittorico (astratto, figurativo, iperrealismo ecc.).
Ognuna delle 94 camere del Muraless Art Hotel è diversa dall’altra e racconta una pagina di un ideale romanzo visivo dell’italianità: vi si ammirano classici dell’arte come Leonardo da Vinci, Botticelli, Caravaggio e De Chirico, o le atmosfere di opere liriche come Traviata, Barbiere di Siviglia e Madama Butterfly; ci si tuffa nella Roma Antica, in quella dei Papi o si scopre la storia dei grandi navigatori e capolavori della nostra letteratura come ‘La Divina Commedia’. Ancora, ci sono omaggi al cinema italiano (Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone e attori come Anna Magnani), al mondo della scienza - da Antonio Meucci, l’inventore del telefono fino all’astrofisica Margherita Hack - alla moda e ovviamenteall’enogastronomia con camere dedicate per esempio al vino, alla pizza, al gelato, al caffè, al tortellino e, naturalmente, al famoso Pandoro di Verona. Ogni camera ha un QR code all’ingresso per poter avere tutte le informazioni su chi ha realizzato l’opera al suo interno e come.
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
HOSPITALITY 17
La facciata artistica del Muraless Art Hotel: un’opera realizzata appositamente dal famoso artista internazionale Thierry Guetta (alias Mr Brainwash).
L’hotel ha 94 camere, tutte diverse tra loro. Ciascuna omaggia un aspetto dell’italianità, colto nel mondo della cultura, della scienza, dell’enogastronomia ecc. Le opere alle pareti e ai soffitti sono state fatte da street artisti italiani e internazionali di fama.
Gli artwork non coinvolgono solo le camere, ma avvolgono anche l’interezza degli spazi comuni - come il pavimento della hall, interamente decorato dall’artista albanese naturalizzato italiano Agron Hoti – e dello stabile tutto. La facciata, in particolare, è un’opera site specific di Thierry Guetta (alias Mr Brainwash), uno degli street artist più richiesti e quotati al mondo, che qui si esprime con il suo caratteristico stile ricco di riferimenti al collega Bansky, alla pop art, alla storia
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
dell’arte e al mondo dei fumetti.
“Io e chi mi ha seguito in questo progetto, ovvero l’art advisor Luigi Leandrini, la critica d’arte Chiara Canali (curatrice) e Laura Sancassani (project manager), siamo completamente soddisfatti del risultato ottenuto” ha dichiarato Villa in un’intervista.
“Le opere d’arte sono il lavoro diretto degli artisti sugli spazi del nostro hotel; una conversazione ini-
ziata con l’analisi degli spazi, la condivisione delle posizioni dei futuri arredi delle camere e la visione dei bozzetti delle opere. Tutto ciò ha portato alla creazione di un nuovo tipo di ospitalità, fondato sull’esperienza della bellezza immersiva che solo un murales sviluppato su tutte le pareti e i soffitti può dare, creando un’esperienza unica e non solo un soggiorno”.
HOSPITALITY PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 19
Non più solo casinò a Macao: il resort Studio City ha aperto un parco acquatico indoor a tema di prim’ordine
PAROLA D’ORDINE: DIVERSIFICARE
Colonia portoghese fin dal XVI secolo, da una ventina d’anni la città di Macao è una regione amministrativa speciale della Cina, come Hong Kong da cui dista appena 60km. L’autonomia derivante da questa condizione ha fatto sì che il gioco d’azzardo (illegale in Cina) sia qui diventato un’industria. L’economia della città, non a caso conosciuta come la Las Vegas d’Oriente (con entrate economiche addirittura superiori alla città nordamericana), si regge da tempo sui casinò e su attività di sostegno a questi, tipo hotel, spa e negozi di lusso.
Negli ultimi anni le cose stanno però cambiando, con il governo locale intenzionato a differenziare l’offerta turistica, non confinandola più al solo gambling, e diventando maggiormente family-friendly.
Alle famiglie, e più in generale a chi ama divertirsi in acqua tra scivoli, piscine e giochi vari, è dedicata l’ultima attrazione della città asiatica, inaugurata ai primi di aprile a Studio City, il resort sulla Cotai
Strip che vuole porsi come un’eccellenza massima in fatto di esperienze esclusive di intrattenimento, hotellerie, retail, ristorazione e lifestyle.
Al parco acquatico del resort (il solo di tutta Macao) aperto nel 2021, si è ora aggiunto anche un acquapark indoor da 10 mila metriquadri, ad esso collegato, portando così a circa 2,6ha l’area complessiva di intrattenimento acquatico del resort. Fornitore del nuovo parco (così come di quello outdoor) è stata la canadese WhiteWater che lavorando a stretto contatto con la proprietà (Melco Resorts & Entertainment) ha realizzato 16 attrazioni e scivoli che mescolano alla perfezione esperienze al cardiopalma con altre più soft (a misura quindi di famiglie), alcune delle quali sono novità assolute per la Cina, e in certi casi anche per il mondo.
La facciata del complesso che ospita il parco indoor, progettata dal famoso studio Zaha Hadid Architects, interpreta in chiave moderna l'art deco e per armonizzarsi con questo stile gli acquascivoli che
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
Lo Studio City di Macao ha un nuovo parco acquatico indoor. Si estende su 10.000mq e comprende 16 scivoli e attrazioni, tutti di WhiteWater.
PARCHI ACQUATICI 21
STUDIO CITY
Inaugurato nel 2015, Studio City è un resort a tema Hollywood Studios progettato per essere una stupenda destinazione leisure con tantissimi intrattenimenti.
Comprende oltre 1.900 camere e suite di lusso distribuite su tre torri del complesso alberghiero, con tanti servizi e strutture come un centro fitness e un centro benessere; l'area commerciale di 35 mila metriquadri Boulevard, ispirata a due mete iconiche per lo shopping e l’entertainment, ovvero Times Square a New York e Beverly Hills a Hollywood; e poi una vasta scelta di ristoranti esclusivi, bar e altri locali.
L’intrattenimento gioca un ruolo importante a Studio City. Nel resort sono presenti il karaoke club Studio 88 KTV, un’arena polivalente da 5 mila posti per concerti, eventi teatrali e sportivi, lo studio televisivo Studio 8 e il Legend Heroes Park, un parco divertimenti incentrato sulla tecnologia, con esperienze VR e AR, giochi arcade, un cyber café e altro.
Oltre ai parchi acquatici outdoor e indoor, particolarmente degna di nota è anche l’attrazione Golden Reel. Con i suoi 130m, è la più alta ruota panoramica a forma di 8 esistente al mondo, e si trova come sospesa tra due torri del complesso alberghiero. Dispone di 17 cabine in stile steampunk, ciascuna con una capacità massima di 10 persone. Chi ci sale, fa ‘un viaggio’ che domina il resort e offre vedute spettacolari sull’intera Cotai Strip.
PARCHI ACQUATICI PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 22
si spingono all'esterno della struttura sono stati realizzati con finiture metallizzate personalizzate, mai fatte prima al mondo. E il risultato è di grande eleganza.
Al suo interno, il parco ha una tematizzazione che si rifà ai viaggi spaziali. Partendo da questo, WhiteWater ha progettato ogni attrazione per calare gli ospiti in un mondo fantascientifico. Ad esempio, il playground acquatico AquaPlay 1050 funge allora da "centro di comando" e lo scivolo AquaSphere + Rattler Fusion è stato dotato di parti in vetroresina traslucide e anelli colorati AquaLucent nel canale chiuso meritandosì così pienamente il nome Black Hole Slingshot. Ancora, Flying Saucer (disco volante) è la trasformazione data allo scivolo formato da una combinazione dei modelli Constrictor e Rattler aggiungendovi effetti luminosi nei canali, mentre un Tailspin arricchito di motivi geometrici sulla superficie in vetroresina diventa Quantum Blast Nel parco c’è anche Lightspeed Shuttle , che è un Master Blaster lungo 300m; anzi, per essere più precisi, è l’ultimissima versione del Master Blaster, migliorata per rendere l’esperienza ancor più emozionante per chi lo prova. La particolarità dell’at-
trazione sta nell’avere un percorso ad anello chiuso (stazione di partenza e arrivo coincidono quindi) e delle aperture tipo oblò qua e là nel canale. Da queste i rider possono così sbirciare il parco durante la corsa, ma possono anche essere visti da chi è a terra mentre ridono o urlano per l’emozione. E questo fa da stimolo a provare l’attrazione, oltre a creare occasioni per fare foto o video.
Assieme al parco indoor, il 6 aprile nel resort è stato inaugurato anche l’hotel da 338 suite Epic Tower. Entrambi fanno parte della Fase 2 di Studio City, un progetto da 1,2 miliardi di dollari che prevede anche la realizzazione di un altro hotel di lusso e un centro per fiere, congressi ed eventi.
PARCHI ACQUATICI PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 23
Il Master Blaster installato nell’acquapark asiatico ha un percorso ad anello chiuso e canali con ‘oblò’.
UN’ISOLA TROPICALE ALLE PORTE DI MILANO
Unico parco acquatico al coperto e all’aperto d’Italia, Acquaworld si trova a Concorezzo (provincia di Monza e Brianza) ed è accessibile tutto l'anno grazie agli impianti e alle tecnologie di ultima generazione che mantengono una temperatura dell'acqua e dell’aria costanti e piacevoli in qualsiasi stagione. La struttura, che attualmente si sviluppa su 20 mila metriquadri per metà coperti da avveniristiche cupole, è suddivisa in diverse aree: l’area Fun, il suo fiore all’occhiello con oltre 1.100 metri di scivoli acquatici, un'ampia laguna, piscina a onde con tanti giochi; Miniworld per i più piccoli; la zona a tema piratesco il Mondo dei Corsari, fruibile d’estate e d’inverno; l’area Benessere di 5 mila metriquadri con spa, vasche interne ed esterne saline, grotta cascata con temporale monsonico, idromassaggi ecc. e il grande giardino attrezzato con sdraio, lettini e ombrelloni.
Se attualmente l’area outdoor copre 10 mila me-
triquadri, da giugno le sue dimensioni raddoppieranno. Verrà infatti aperta Tiki Bay, una sezione outdoor a tema polinesiano dove gli ospiti grandi e piccoli troveranno di che rilassarsi, divertirsi e abbronzarsi immersi in un paesaggio incantevole con palme e piante tropicali.
L’investimento da 6 milioni di euro voluto da Pillarstone Italy (proprietaria del parco da metà 2020) comprende un nuovo playground acquatico in una vasca di quasi 1.000mq con acqua a 20cm pensato per famiglie con bambini da 0 a 12 anni e la Maki Maki Tower , torre da cui partiranno sei nuovi scivoli del tipo a corpo libero e con gommoni. Di fronte a una nuova, splendida spiaggia di 1.500mq di sabbia bianca selezionata per non surriscaldarsi al sole ci sarà inoltre Kaora, un’area con altre quattro tipologie scivoli: un mini Magic Cone , un mini Boomerang e due scivoli che accettano bambini a partire da 80cm di altezza accompagnati da adulti, con discese su gommoni doppi.
Acquaworld potenzia l’offerta per le famiglie: a giugno apre l’area esterna Tiki Bay
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
Acquaworld, parco acquatico lombardo, parte indoor e parte outdoor, è meta di divertimento per famiglie e ragazzi.
PARCHI ACQUATICI PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 25
Tiki Bay, la nuova area all’aperto del parco che aprirà a giugno: un paradiso tropicale di 10.000mq.
Chi vorrà ristorarsi fra un tuffo e una tintarella troverà il Tiki Beach Bar, un grande chiringuito in legno che offrirà un’ampia scelta food&beverage: insalate fresche, piatti freddi, panini, gelati e sfiziosità varie. Gli amanti della privacy e dell’esclusività potranno invece rilassarsi nell’area ad accesso ristretto Cabanas Paradise: tre magnifici gazebi con tanto di vasche idromassaggio dedicate.
“Con questo ampliamento, Acquaworld potenzia l’offerta di divertimento per tutta la famiglia” ha
commentato Guido Zucchi, CEO del parco. “L’apertura di Tiki Bay, infatti, aggiunge grande spazio disponibile all’aria aperta dove grandi e piccini potranno concedersi momenti di divertimento e assoluto relax. Voglio per questo ringraziare l’amministrazione comunale di Concorezzo che fin da subito ha positivamente accolto e fattivamente contribuito a concludere questo progetto che rende oggi ancor di più Acquaworld un riferimento unico nell’offerta di divertimento in Italia”.
PARCHI ACQUATICI PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 26
L’Aquafelix di Civitavecchia si estende su 80.000mq ed ha attrazioni acquatiche per tutti i gusti: oltre 4.000mq di piscine e più di 2km di scivoli. L’ultimo è Aspides (in foto), di prossima inaugurazione.
UN SERPENTE INNOCUO, FATTO PER DIVERTIRE
L'Aquafelix di Civitavecchia, il più grande parco acquatico dell’Italia centrale, dal 2019 proprietà della multinazionale messicana Dolphin Discovery - che nel nostro paese gestisce anche, sempre nel Lazio, lo Zoomarine Torvaianica e in Emilia Romagna l’Aquajoss - ai primi di giugno inaugurerà la stagione 2023 aggiungendo un nuovo esilarante scivolo alle sue tante attrazioni acquatiche. Si chiama Aspides e viene lanciato come “lo scivolo dal cono più grande d'Italia”: un percorso giallo-azzurro di oltre 300m, con un ‘imbuto’ alto più di 15m e un diametro che supera i 16m, da percorrere su gommoni a due posti. Il tragitto, per buona parte in canali chiusi, non
sarà però mai completamente al buio perché ravvivato da scintillanti luci multicolor.
Trattandosi della prima attrazione costruita ad Aquafelix dalla sua apertura, avvenuta circa 25 anni fa, l’entusiasmo è grande nella dirigenza del parco, oltre che tra i suoi frequentatori: "Siamo orgogliosi di quest’investimento molto importante per l’azienda, che vuole continuare ad offrire esperienze uniche ai propri visitatori, investire per incentivare il turismo locale e non solo" ha raccontato il direttore generale Alex Mata.”A tal proposito l'offerta sarà incrementata anche da una serie di spettacoli, sia diurni che notturni, ed attività fantastiche per un divertimento formato famiglia”.
L’acquascivolo con il cono più grande d’Italia è in arrivo a giugno all’Aquafelix di Civitavecchia
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
Il mondo del leisure impara a sfruttare il nostro bisogno di contatto sociale: in crescita il competitive socializing
IL FATTORE SOCIALE
Dopo anni di lockdown e distanziamento sociale, il bisogno di contatto sociale è sentito più che mai. Però non stiamo parlando di sociale nel senso di social media: qui è in gioco la socializzazione nel suo senso più antico, con l’interazione faccia a faccia in un ambiente fisico e la creazione di quei legami interpersonali che sono le fondamenta stesse della società. Non sorprende dunque che nel mondo del leisure si assista a una crescita di attività che rispondono a questo bisogno: dal minigolf al lancio dell’ascia, dai giochi da tavolo alle escape room, è tutto un susseguirsi di proposte che permettono alle persone di riunirsi in un ambiente adatto alla socializzazione.
Questa tendenza è stata chiamata in vari modi: “social entertainment”, “socialized gaming”, “competitive gaming”, ma il termine più diffuso è “competitive socializing”. Alcuni esperti hanno provato a delimitare l’uso di queste varie etichette per descrivere rami interni di questa tendenza generale (sostenendo per esempio che il “socialized gaming” includerebbe la componente food & beverage mentre il “competitive gaming” sarebbe più focalizzato sull’aspetto del gioco in sé); a noi, però,
sembra che il termine “competitive socializing” si possa usare in senso più generale, per includere tutta la varietà di proposte che cercano di rispondere a uno stesso bisogno di socializzazione con una qualche forma di intrattenimento. Che cos’è allora il competitive socializing? È una forma di intrattenimento con una componente competitiva e un forte aspetto di socializzazione. Sono giochi che si fanno in gruppo, con un ritmo lento che permette ai partecipanti di chiacchierare e di legare tra loro durante una partita. Nella maggior parte dei casi, i partecipanti giocano a turno, il che permette ai compagni di squadra e agli avversari di osservare e commentare la giocata, e questo “feedback” da parte degli altri giocatori è tanto rilevante quanto i risultati in sé. In genere in queste attività è compresa anche la condivisione di qualcosa da mangiare, perché la tendenza a socializzare a tavola è uno degli aspetti che ci rendono umani.
Ci sembra importante menzionare anche altri due fattori. Da un lato, queste strutture non dimenticano certo l’esistenza e la rilevanza dei social media nel mondo odierno, perciò c’è una forte tendenza a
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
FLIGHT CLUB
creare spazi con un design piacevole e “instagrammabile”, in modo da incoraggiare i partecipanti a scattare foto da condividere sui social. L’altro aspetto è quello dell’offerta ristorazione: come abbiamo detto, il cibo è un elemento essenziale nella socializzazione umana, ma le strutture dedicate al competitive socializing offrono un valore aggiunto con menù gourmet di altissima qualità. Di più, stanno attente a fare in modo che l’ordinazione e il consumo degli alimenti non distragga o allontani le persone dal gioco: per esempio usano codice QR o altre piattaforme interattive per le ordinazioni e consegnano le portate direttamente nel luogo di gioco, così nessuno si perde neanche un istante della partita.
Stando a dati raccolti da Kam Media, azienda britannica che si occupa di ricerche di mercato, il competitive socializing è apprezzato soprattutto dalle generazioni più giovani (vorrebbe parteciparvi il 47% dei Gen Z e il 60% dei Millennial), ma ha
I confini tra ristorazione e intrattenimento vanno svanendo. Recentemente sono nati dei nuovi concetti che mettono insieme ristorazione di alta qualità con esperienze immersive che stimolano la socializzazione. Come? Con facili giochi interattivi da fare in piccoli gruppi. Il trend prende il nome di competitive socializing e i locali hanno diverse forme, con tecnologie più o meno spinte. I giochi su cui puntano sono bowling, lancio dell’ascia, crazy golf, giochi automatici, freccette ecc. La competizione è giocosa e la componente enogastronomica è importante tanto quanto l’ intrattenimento.
TREND PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 29
TOPGOLF FUNDERDOME
TOCA Social abbina ristorazione ed esperienze immersive che simulano il calcio. Si gioca a pallone all’interno di box dotati di erba artificiale e uno schermo interattivo. Ogni giocatore può scegliere tra più giochi con livelli di difficoltà diversi. Il primo e solo TOCA Social ha aperto a Londra nel 2021. Altri locali dovrebbero aprire prossimamente nel Regno Unito, così come negli Usa (a Dallas) e in Messico.
TREND PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 30
ampio successo con gruppi di tutte le età, perché è una bella opzione per passare del tempo insieme in modo interattivo, e quindi è ideale per famiglie e team-building aziendali. Nelle prossime pagine vi racconteremo in maggior dettaglio alcuni esempi di competitive socializing (soprattutto i più insoliti) emersi a Londra, che attualmente è una delle fucine più attive di proposte in questo settore.
TOCA Social
Da tempo immemore le amicizie si creano e si disfano parlando di calcio, ma quante persone sono anche capaci di giocare davvero? All’interno della famosa O2 Arena a Londra, TOCA Social offre oggi quello che è stato definito “il primo concept di intrattenimento social dedicato al calcio”, che permette a tutti di divertirsi, indipendentemente dalle
loro capacità con il pallone.
La struttura offre 17 box immersivi, tre bar di altissimo livello, due spazi per selfie, e molto altro. Ma è la modalità di gioco che fa la differenza e trasforma TOCA Social in un luogo dove possono partecipare tutti, non solo i veri appassionati. Lo studio di game design Preloaded, già premiato ai BAFTA, ha sviluppato una serie di giochi ispirati al calcio ma a bassa intensità, divertenti e intuitivi da giocare: i partecipanti possono gareggiare nel dividere atomi, ribaltare obiettivi di alto valore o prendere a pallonate in faccia i loro amici.
Per quanto riguarda la ristorazione, TOCA Social ha dato il tutto per tutto, con uno chef formato Michelin, una sala dedicata per i dessert, cocktail a tema calcistico e ordinazioni tramite QR code. “Naturalmente in un’esperienza di competitive socializing le persone sono in un box a giocare e non sempre è facile fare un’ordinazione”, ha affermato Stephen Plumer, direttore marketing di TOCA Social. “Togliendo questo ostacolo speriamo di aumentare gli introiti F&B e di rendere le ordinazioni più semplici possibili per i nostri ospiti”.
Clays
Negli ultimi anni si sono visti sempre più sport replicati in versione virtuale e immersiva. Oggi Clays ha fatto lo stesso con lo sport olimpico del tiro a volo.
Con due sedi a Londra, Clays unisce un’esperienza di ristorazione e cocktail di alto livello con i simulatori di tiro a volo sviluppati da Trigger Group, che permettono ai giocatori di fare a turno per sparare con riproduzioni di fucili a un piattello virtuale sparato in aria. I gruppi di partecipanti hanno a disposizione spazi semi-privati attrezzati con fucili realistici, schermi enormi e due schermi inte-
Nei locali Clays, il divertimento è assicurato anche dalla competizione che si fa accesa sfidandosi a tiro al piattello su maxi schermi. E questo con la possibilità di gustare nel locale anche ottimo cibo e bevande.
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 TREND 31
rattivi più piccoli da usare per impostare il gioco e per ordinare da mangiare. Il simulatore poi offre tutta una serie di giochi diversi, a partire da quello di base con cui ci si familiarizza con il fucile e con il sistema di gioco, per arrivare a una sequenza di giochi diversi che si possono giocare da soli o in squadra per guadagnare punti.
“L’esperienza rende il tiro a volo accessibile a tutti in un ambiente sociale e divertente”, si legge su una recensione di Thrill Nation. “La scelta di giochi diversi mi ha piacevolmente sorpreso, perché mantiene la freschezza dell’esperienza. Il gioco ha davvero permesso al nostro lato competitivo di emergere!”
F1 Arcade
Unire simulatori di guida e socializzazione? L’idea può sembrare bizzarra, ma è proprio quello che ha fatto il marchio F1 Arcade, e con discreto successo. La prima sede, aperta nel cuore di Londra a novembre 2022, offre 60 simulatori che gli utenti possono usare per correre sui circuiti di Silverstone, Monza, Bahrain e Spa.
F1 Arcade è stato sviluppato dal pioniere del competitive socializing Adam Breeden (cofondatore di Puttshack, Flight Club e Bounce), e grazie alla sua esperienza ha di che attirare sia i patiti della F1 (o dei simulatori di guida), sia i principianti. I si-
TREND 32
Con 60 simulatori, menù e cocktail sensazionali e un’atmosfera unica, F1 Arcade porta nel cuore di Londra tutto il glamour, i brividi e il divertimento della Formula 1.
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
Fairgame ha introdotto un nuovo concetto di locale d’intrattenimento che reinventa completamente per un pubblico adulto il luna park tradizionale.
mulatori sono full-immer sion, con effetti audio-vi deo e di movimento, e il sistema di gioco offre una serie di possibilità aggiun tive, quali profili personali, competizioni speciali, corse individuali, di squadra e tut ti contro tutti, nonché varie modalità per tutte le età e le capacità di gioco. E se qual cuno si stufa di guidare, non mancano le attrattive anche per i semplici spettatori.
“L’esperienza da spettatore è così profonda che anche quan do non stai gareggiando c’è co munque di che essere interes sati e coinvolti”, ha commentato Breeden in un’intervista a ‘The Independent’. E ha aggiunto: “Nelle corse automobilistiche c’è qualcosa che va oltre ogni altra esperienza che io abbia fatto fino ra; è qualcosa che parla a un istinto primordiale dell’essere umano, alla voglia di essere più veloci di tutti”.
Fairgame
Aperto a Canary Wharf a ottobre 2022, Fairgame porta qualcosa di nuovo nel competitive socializing: un concept basato su un luna park immersivo.
Questo spazio enorme, segnalato da una gigantesca paperella gialla in gomma, propone una serie di giochi da luna park in forma reinventata (come
Phoney Island , che è una nuova versione del tiro alle anatre, e Circus Freak , dove si usa una pistola ad acqua per sospingere una testa di clown e farla salire più in fretta rispetto a quella degli avversari). Tutti i giochi sono attrezzati con una tecnologia RFID innovativa su dispositivi indossabili e collegati a un’app che calcola i punteggi di ciascun giocatore. La struttura offre un’esperienza nostalgica abbinata alla possibilità di gareggiare contro amici, parenti o colleghi, contendendosi premi (inclusi peluche giganti) e soprattutto il diritto di vantarsi. L’offerta ristorativa propone il miglior street food di Londra, oltre ad alcune pietanze ispirate al luna park, come lo zucchero filato al sapore di Prosecco, le caramelle alcoliche e le mele caramellate.
“Quando ero bambino adoravo andare al luna park. I giochi avevano una loro magia”, ha raccontato Richard Hilton, amministratore delegato della struttura. “Quando diventi genitore […] i giochi continuano ad avere qualcosa di magico: giocarci ti piacerà sempre, ed è questa l’esperienza che vorrei far vivere qui a Canary Wharf”. E poi ha aggiunto: “Abbiamo davvero reinventato questi giochi. Ciascuno di loro ha una componente tecnologica, così i partecipanti avranno questi giochi davvero straordinari e potranno gareggiare gli uni con gli altri. Incentiviamo le persone a partecipare con i peluche in premio, ma in realtà si gioca per la gioia di battere le persone con cui si è insieme”.
TREND 35
PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023
L’emiratino Majid Al Futtaim, grande investitore in Oman con progetti che valgono 1,7 miliardi di euro, ha recentemente inaugurato ufficialmente il Mall of Oman e il suo snowpark indoor
Mall of Oman a Muscat ospita 260 negozi di marchi locali e internazionali, oltre 45 proposte di ristorazione e offerte interessanti per il tempo libero e intrattenimento.
UNA META PERFETTA PER LO SHOPPING E IL TEMPO LIBERO
Afebbraio Majid Al Futtaim, uno dei maggiori pionieri di tutta la regione MENA nei settori centri commerciali, retail e leisure, ha festeggiato l'apertura ufficiale del Mall of Oman a Muscat, dopo il lancio soft avvenuto a settembre 2021.
Con una superficie di 140 mila metriquadri, il Mall of Oman è il quinto centro commerciale di Majid
Al Futtaim in Oman, nonché il suo più grande nella nazione. All’interno ci sono 260 punti vendita (brand locali e internazionali), un ipermercato Carrefour ed oltre 45 punti ristoro, con altri 15 in arrivo quest'anno.
Il centro offre anche eccezionali opportunità di svago e intrattenimento per tutte le età. Comprende, ad esempio, il FEC Magic Planet e il più grande
A L’inaugurazione ufficiale del Mall of Oman è stata a febbraio. Presenti top manager di Majid Al Futtaim (la società investitrice) e Qais bin Mohammed bin Moosa Al Yousef, Ministro del commercio, industria e promozione degli investimenti dell’Oman (secondo da dx).
RETAIL PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 37
multiplex VOX Cinemas dell'Oman costituito da 15 schermi che trasmettono gli ultimi film di produzione statunitense, indiana e araba in 2D, 3D, 4DX e formati extra-large.
Un’altra proposta di intrattenimento molto gettonata è Snow Oman, la prima e unica snow destination del sultanato nonché il più grande snowpark indoor della regione MENA.
Su un'area vastissima che arriva a 14.830mq, le famiglie possono divertirsi con più di 20 attrazioni come una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un adrenalinico Roller Glider e piste per snowtubing, oltre a un pinguinario che ospita una colonia di pin-
guini reali e gentoo.
L'esperienza ha una sua tematizzazione narrativa che verte sull’idea di una tormenta nel deserto dando vita a un mondo di in cui i paesaggi urbani e le dune di sabbia dell'Oman sono ricoperti di neve vera, mescolando così l’immaginazione con la cultura e il patrimonio locali.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Snow Oman, nuova aggiunta al nostro portafoglio che continua a espandersi. L'intrattenimento ha un ruolo importante nella crescita delle economie locali e l'apertura di Snow Oman segna un'altra importante pietra miliare nella nostra strategia di investimenti nel sultanato, oltre a dimostrare il nostro costante impegno ad offrire esperienze innovative agli ospiti in tutta la regione" ha affermato Ignace Lahoud, CEO di Majid Al Futtaim Entertainment alla cerimonia ufficiale di apertura. "L'intrattenimento non ha solo un impatto sull'economia locale, ma regala anche quel senso di comunità così necessario; Snow Oman offre un modo unico e coinvolgente per le famiglie di trascorrere insieme del tempo di qualità".
RETAIL PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 38
D Divertimento per figlie e genitori al Fec Magic Planet dentro al Mall of Oman.
Era il 2005 quando Majid Al Futtaim rese possibile l'impossibile portando della neve vera nel deserto e lanciando il primo ski resort indoor del Medio Oriente, Ski Dubai. Poco più di 10 anni dopo, ha esteso la sua presenza con l'apertura di Ski Egypt, un'attrazione unica nel suo genere per il continente africano.
Prossimamente, nel secondo trimestre del 2023, la lista di snow park si allungherà con il lancio di Snow Abu Dhabi presso il Reem Mall, centro che è stato aperto lo scorso febbraio.
RETAIL PLAY MACHINE EUROPE / MAGGIO 2023 40
C Snow Oman è il più grande snow park della regione MENA. Si estende su quasi 15.000mq.
DELL’AMUSEMENT E DEL TURISMO
NOTIZIE
> Nuove aperture
> Prodotti novità
> Servizi per l’industria
What's inside
VIDEOINTERVISTE TREND
> Storie di successo
> Anteprime prodotti
> Progetti
APPROFONDIMENTI
> Esperti di gaming e bowling
> Reportage dalle fiere internazionali
> Aggiornamenti legislativi
> Retailtainment
> Nuove tecnologie
> Esports
PARCHI ACQUATICI / HOSPITALITY / FEC / RETAILTAINMENT / SALE GIOCHI
IL MAGAZINE ITALIANO PER GLI
OPERATORI
> >
ANCHE DIGITALE
PLAY MACHINE EUROPE
È UNA RIVISTA MENSILE ITALIANA
RIVOLTA AGLI OPERATORI DEL SETTORE DELL’AMUSEMENT E DEL TURISMO
Questo magazine è uno strumento professionale che permette di tenersi informati e in contatto con il mondo dell’intrattenimento, del gioco lecito, del bowling e del turismo. Si rivolge a operatori di sale giochi, centri bowling e di intrattenimento per famiglie, noleggiatori di apparecchi automatici da intrattenimento, operatori di parchi acquatici, operatori dell’hospitality (proprietari e gestori di hotel, campeggi, villaggi, resort, ecc.), spettacolisti viaggianti e operatori del retail (centri commerciali e singoli negozi). La rivista è disponibile in versione cartacea su abbonamento, oppure in versione digitale gratuitamente.
Play Machine Europe racconta l’amusement in molte delle sue sfaccettature, e le sue sinergie con il settore turistico, con particolare riguardo per quello dell’hospitality;
Play Machine Europe informa sulle novità prodotto e sui trend del momento;
Play Machine Europe segue gli eventi e le fiere nazionali e internazionali, intervistando i protagonisti del settore.
Vuoi diventare un inserzionista?
Contattaci: pubblicita@factoedizioni.it
ABBONAMENTO A PLAY MACHINE EUROPE
Scegli la modalità di pagamento
q Allego ricevuta di versamento su c/c postale n. 17689357 intestato a Facto Edizioni Srl
q Trasferimento bancario
IBAN: IT64W0103012105000001329934 BIC: PASCITM1PD5
q Pago con PayPal a segreteria@factoedizioni.it
(scansiona il codice QR e inserisci l’importo)
q Pago con carta di credito:
q Visa q Eurocard q Master Card q Carta Sì
q Allego assegno intestato a Facto Edizioni Srl
Inserisci i tuoi dati
NOME _______________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________ CAP ______________________________________________________________________________________
______________________________________________________ PROVINCIA __________ TEL __________________________________________________________________________________ E-MAIL AZIENDA SITO WEB ______________________________________________________________________________ COMPILA E SPEDISCI: Facto Edizioni s.r.l. - Via U. Foscolo 11 - 35131 Padova o via email: segreteria@factoedizioni.it oppure
COGNOME
INDIRIZZO
CITTÀ
LEGGE 196/2003 – I vostri dati sono raccolti presso la sede di Facto Edizioni, si precisa che i dati raccolti potranno essere utilizzati ai fini consetiti dalla legge, salvi i diritti di cui agli art. 7 8 9 e 10, fino ad esplicita opposizione inibitoria dell’interessato. #
N Scade CVV2
Data Firma (ultime 3 cifre sul retro)
ABBONATI A
MACHINE EUROPE
11 NUMERI L’ANNO
spedizione inclusa
PLAY
>>
65€
ONLINE
ABBONATI
http://factoedizioni.it/abbonati-a-play-machine-europe/
19 €
In - ludere Tradizione e design in treni fantasma e castelli incantati
C. Imbrò - S. Staro (‘89)
180 pagine, brossura 21x29,7cm English captions testo italiano
I Cavalli da Carosello
L’arte dell’intaglio
K. Hughes (1992)
172 pagine, brossura
17x24cm testo italiano
Golf su pista Regolamenti e Disegni (1991)
237 pagine, brossura 15x21cm testo italiano
Parchi Ricreativi
D.
300 pages/pagine, hardcover, square back and jacket/cartonato dorso quadro e sovracoperta, 22x30cm English fact sheets/testo italiano the whole series (4 books/4 volumi): 36 €
Gaggi e Sinti
Mario Fiorin (1986)
154 pagine, brossura 15x21cm testo italiano
7 €
Il Carrozzone
Rosaly Alberghini Mannucci (1990)
160 pagine, brossura 15x21cm testo italiano
8 €
NOSTRI LIBRI
Facto Edizioni
Criteri di Scelta delle Giostre per un Parco a Tema
F. Denza (‘91)
134 pagine, brossura 17x24cm testo italiano 20 €
Cavalli in Giostra
L’arte del carosello in America
W. Manns, P. Shank, M. Stevens (1989)
252 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 23,7x29,7cm testo italiano
Il Personale nel Parco Acquatico Selezione, addestramento, organizzazione (1991)
255 pagine, brossura 21x29,7cm
Leisure Parks 2002/2003/2004
140 pages/pagine, paperback/brossura 21x29,7cm
English text / testo italiano the whole series (3 books)/3 volumi: 50 € 25 €
Successi Acquatici
22 parchi che fanno storia
D. Tosetto (1990)
252 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano
43 €
Parchi Acquatici Progettazione e gestione, scivoli e piscine a onde, depurazione dell’acqua, sicurezza
D. Tosetto (1988)
238 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano 35 €
Progettare un Parco Alcune idee per un parco ricreativo-tematico “made in Italy”
D. Tosetto (1988)
252 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 21x29,7cm testo italiano 26 €
Dotto
Una storia di treni / A train story (2002)
86 pages/pagine paperback/brossura
21x29,7cm
English text/testo italiano
Slot Machines
I primi 100 anni
M. Fey (1991)
264 pagine, cartonato dorso quadro 23x30cm testo italiano
39 €
La storia del Jukebox
C. Pearce (1992)
132 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 26 €
Slot Machine e Giochi Automatici
B. Kurtz (1999)
136 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 30 €
Pinball
La storia del flipper
G. Flower, B. Kurtz (1992)
132 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 26 €
Il Centro Bowling
J. Torchio (2005)
136 pagine, brossura 16,5x21cm testo italiano
23 €
BingoMania
Storia, progettazione, gestione, marketing, aziende e prodotti, regolamento (2001)
114 pages/pagine, paperback/brossura 28x21,5cm English text/testo italiano 23 €
Bowling
Manuale per imparare a giocare
J. Torchio (2002)
84 pagine, punto metallico 14,9x21cm testo italiano 10 €
Progettare un Minigolf Fattibilità, pianificazione, gestione, promozione, materiali, attrazioni di supporto, regolamento di gioco
D. Tosetto (1990)
185 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano 40 €
26 €
41 € 51 €
testo italiano
nel Mondo Vol. 2, 3, 4, 5 vol. 1: sold out /esaurito
Tosetto (1987-1990)
I
Pinball Machines for Italy
Senza ripetizione della partita
F. Croci (2004)
176 pagine, cartonato dorso quadro
21,5x23,4cm testo italiano 35 €
Il Calciobalilla Origini, storia, regole di gioco
C. Rossati, D. Tosetto (2001)
72 pagine, cartonato dorso quadro
21,5x23,4cm testo italiano 18 €
Giocare Virtuale Teoria, attrezzature, applicazioni di realtà virtuale nel settore amusement (1996)
132 pagine, brossura 10,5x21cm testo italiano
“E non Abbiamo ancora Visto niente”.
“And we haven’t seen anything yet”.
Roberto Marai (2016)
over 200 pages/oltre 200 pagine paperback/ brossura 21x22,5cm English text/testo italiano 22 €
PARCHI E ATTRAZIONI
q Carts & Kiosks
q Cavalli in giostra
q Criteri di scelta delle giostre...
q Dotto - Una storia di treni
q EGA
q Gaggi e Sinti
q Golf su pista
q Human Safety under..
q I cavalli da carosello
q
q Il Carrozzone
I Piaceri Automatici Storia delle macchine
a gettone
N. Costa (1992)
232 pagine, brossura
17x23cm testo italiano
Laser Tag Tomorrow
D. Tosetto (1999)
112 pages/pagine, hardcover square back/ cartonato dorso quadro
21,5x23,4cm English text
26 €
Pool Snooker Carambola
M. Shamos (1993)
136 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 29,5x29,5cm testo italiano 42 €
EGA
European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (2008)
over 900 pages/oltre 900 pagine, hardcover, square back/ cartonato dorso quadro
11x22cm
English text and category index in 11 languages/testo italiano 39 €
q Il personale nel parco acquatico
q In-ludere
q Insegne / Signs
q Leisure Parks-tot. 3 vol.
q vol. 2002 q vol. 2003 q vol. 2004
q Parchi acquatici
q Parchi ricreativi nel mondo-tot. 4 vol
q vol. 2 q vol. 3 q vol. 4 q vol. 5
q Planning FECs
q Progettare un parco
q Progettare un minigolf
q Successi acquatici
GAMES
q BingoMania
q Bowling
q E non abbiamo ancora visto niente
q Giocare virtuale
q I Piaceri Automatici
SCELGO LA SEGUENTE FORMA DI PAGAMENTO:
Human Safety under Accelerations
Biomechanical Analysis
B.A. Rabinovich (2008)
192 pages hardcover, square back
21x22,8cm
English text 49 €
Carts & Kiosks
Mobile Architecture for The Third Millennium (2006)
232 pages/pagine, hardcover, square back/cartonato dorso quadro
21x22,8cm
English text/testo italiano 30 €
Planning Family
Entertainment Centres
D. Tosetto (1996)
122 pages/pagine, hardcover, square back/ cartonato dorso quadro
21,5x23,4cm English text
Insegne/Signs
History and Evolution
D. Tosetto (2012)
180 pages/pagine hardcover, square back/ cartonato dorso quadro 21,5x23,4cm
English text /testo italiano
30 €
q Il Calciobalilla
q Il Centro Bowling
q Laser Tag Tomorrow
q La storia del Jukebox
q Pinball - la storia del flipper
q Pinball Machines for Italy
q Pool Snooker Carambola
q Slot Machines
q Slot Machine e Giochi Automatici
q Allego assegno intestato a: Facto Edizioni Srl - Via Ugo Foscolo, 11 - 35131 Padova, Italy NOME_____________________________________________________________________COGNOME
Compilare la cedola qui sotto e spedirla via e-mail, fax o posta a: FACTO EDIZIONI srl - Via U. Foscolo, 11 - 35131 Padova - ITALIA - Fax. (+39) 049 8753185 - segreteria@factoedizioni.it % Legge 675/96I suoi dati saranno raccolti presso la sede di Facto Edizioni. Salvi i diritti di cui all’art. 13, legge n. 675/96, si precisa che potranno essere utilizzati ai fini di cui all’art.13, comma 1, lett.E, fino ad esplicita opposizione inibitoria dell’interessato. Per informazioni: Tel. 049 8762922 - segreteria@factoedizioni.it
30 €
14
€
Allego ricevuta del versamento effettuato sul c/c postale n° 17689357 intestato a Facto Edizioni Srl
q
Pago con PayPal
Pago con la mia carta di credito: q Visa q Eurocard q Master Card q Carta Sì No.|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| CVV2 |__|__|__| (ultime 3 cifre sul retro della carta) Scade |___|___|___|___|
a segreteria@factoedizioni.it q
________________________________________________________ VIA _________________________________________________________________________________________________________________________________N ______________ CITTÀ __________________________________________________________________________________________CAP ___________________________
_________________________________________________ E-MAIL ________________________________________________________________________________________________________________________ FIRMA _______________________________________________________________________________DATA _____________________________________________
TEL_______________________________________________________________________FAX
Compilare in stampatello DESIDERO ACQUISTARE UNA COPIA DEL VOLUME:
SPEDIZIONIGRATUITE!
CALENDARIO FIERE
08 10 MAGGIO
AALARA CONFERENCE 2023
GOLD COAST, AUSTRALIA
Contatto: AALARA
Tel: (+61) 418 829 927
info@aalara.com.au
www.aalara.com.au
PARCHI & ATTRAZIONI
10 12 MAGGIO
AAA EXPO 2023
CHINA FAIR COMPLEX (AREA A), GUANGZHOU, CINA
Contatto: Guangdong Grandeur Int’l Exhibition
Group. Tel: (+86) 20 28967766
grand.ti@grahw.com - amusementexpo@yeah.net
www.aaaexpos.com - www.chinaamusement.com
16 17 MAGGIO
MAPIC ITALY 2022
SUPERSTUDIO MAXI, MILANO
Contattare: Malvina Tralli, RX Global
Tel: (+39) 02 43517052 o 346 8452061
malvina.tralli@rxglobal.com
https://www.mapic-italy.it
RETAIL
PARCHI & ATTRAZIONI
24 25 MAGGIO
IAAPA EMEA SPRING SUMMIT
LISEBERG, GOTHENBURG, SVEZIA
Contatto: Annadora Buonocore, IAAPA EMEA
Tel: (+32) 494 565 691 o (+32) 2790 6018
abuonocore@iaapa.org
www.iaapa.org/iaapa-emea-spring-summit-2023
PARCHI & ATTRAZIONI
SAE EXPO 2023 28 30 MAGGIO
RICEC, RIYADH, ARABIA SAUDITA
Contatto: Sarkis Kahwajian, direttore, DMG Events. Tel: (+971) 4 445 3606
sales@saudientertainmentexpo.com
www.saudientertainmentexpo.com
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
13 16 GIUGNO *
IAAPA EXPO ASIA 2023
MARINA BAY SANDS, SINGAPORE
Contatto: IAAPA Sales Team
Tel: (+1) 321 319 76000 o (+32) 2790 6018 exhibitsales@iaapa.org
www.iaapa.org/expos/iaapa-expo-asia
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
* La fiera inizia il giorno 14
29 GIUGNO
25
INT'L BOWL EXPO
ROSEN HOTEL & ORANGE COUNTY CENTER, FL, USA
Contatto: Justin Moore, BPAA
Tel: (+1) 817 385 8449 justin@bpaa.com
bpaa.com/bowlexpo
BOWLING
* La fiera inizia il giorno 28
28 30 GIUGNO
AMLEX JAPAN 23
TOKYO BIG SIGHT, GIAPPONE
Contatto: RX Japan
Tel: (+81) 3 3349 8510
amlex.eng@rxjapan.jp
www.amlex.jp
20 22 LUGLIO
KOREA THEME PARK
& AMUSEMENT FAIR 2023
KINTEX 1, SEOUL, COREA DEL SUD
Contatto: Korea Attraction Fair Company
Tel: (+82) 1544 7052
kaf@jm-fair.com
https://kaafair.com
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
21 23 LUGLIO
PAE EXPO 2023
WORLD TRADE CENTER, MANILA, FILIPPINE
Contatto: Tina Chang, Guandong Grandeur Int'l Exhibition Group. Tel: (+86) 137 29868685
sales@grandeurhk.com
https://www.pa-expo.net/
PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
*
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
L'ELENCO COMPLETO DELLE FIERE
aggiornamenti in tempo
reale, link utili, ulteriori info e molto altro sul nostro sito
THEME
EXPO VIETNAM
TAN SON NHAT CENTER, HO CHI MINH, VIETNAM
Contatto: Fireworks Trade Media Vietnam
Tel: (+84) 28 6654 9268
info@fireworksviet.com
www.themeparkvietnam.com
PARCHI & ATTRAZIONI ACQUATICO
FSB & AQUANALE 2023
KOELNMESSE, COLONIA, GERMANIA
Contatto: KoelnMesse
Tel: (+49) 2218210
info@koelnmesse.de, aquanale@koelnmesse.de www.fsb-cologne.de - www.aquanale.com
ACQUATICO
GTI ASIA CHINA EXPO 23
PAZHOU COMPLEX, GUANGZHOU, CINA
Contatto: Game Time International
Tel: (+886) 2 2760 7407~10
gametime@taiwanslot.com.tw
www.gtiexpo.com.tw/cnen/index.php
GAMING BOWLING GAMBLING
20 22 SETTEMBRE
AMUSEMENT PARKS & ATTRACTIONS GREECE 2023
TAE KWON DO STADIUM, ATENE, GRECIA
Contatto: Tonia Tsiskaki, GAM Ltd
Tel: (+30) 210 2774 201-001 o 697 8998 051 tonia@gam.gr
https://amusementparksexpo.com
ACQUATICO PARCHI GAMING
BOWLING
TAAPE
EXPO 2023
IMPACT EXHIB. CENTER, BANGKOK, THAILANDIA
Contatto: Guandong Grandeur Int'l Exhibition
Group. Tel. (+86) 13416279371
director@grandeurint.com
https://www.taapeexpo.com
PARCHI & ATTRAZIONI
POSTICIPATA A OTT. 24-26, 2023
OCCC, ORLANDO, FL, USA
Contatto: IAAPA Sales Team
Tel: (+1) 321 319 7600 - (+32) 2535 7869
exhibitsales@iaapa.org
www.iaapa.org
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
* La fiera inizia il giorno 14
*
MESSE EXHIBITION CENTER, VIENNA, AUSTRIA
Contatto: Annadora Buonocore, IAAPA EMEA
Sales Team. Tel: (+32) 2790 6018
abuonocore@iaapa.org - www.iaapa.org/expos
K STAND FACTO EDIZIONI
IAAPA EXPO EUROPE 25 28 SEPTEMBER
ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING
* La fiera inizia il giorno 26
ACOS 2023 18 19 OTTOBRE
ILEC CONFERENCE CENTRE, LONDRA, REGNO UNITO
Contatto: Karen Cooke, Swan Events
Tel. (+44) 1582 767254 o 7545 970200
karencooke@swanevents.co.uk
www.coin-opshow.co.uk
GAMING BOWLING
TERMINAL 103 STAZIONE MARITTIMA, VENEZIA
Contatto: International Group Srl
Tel: (+39) 049 8766730
info@bitesp.it
bitesp.it
BITESP VENEZIA 23 24 NOVEMBRE
HOSPITALITY & TURISMO
13 SETTEMBRE & THE HAPPETITE
PALAIS DES FESTIVALS,CANNES, FRANCIA
Contatto: Francesco Pupillo, direttore fiera francesco.pupillo@rxglobal.com
Tel. (+33) 1 47565000
mapic.com - leisurup.com
PARCHI & ATTRAZIONI RETAIL
MAPIC & LEISURUP 28 30 NOVEMBRE
TIPO DI INDUSTRIA
HOSPITALITY & TURISMO GAMING GAMBLING BOWLING ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI RETAIL
49
24 27 OTTOBRE
IAAPA EXPO ORLANDO 23 13 17 NOVEMBRE *
& WATERPARK 23 24 AGOSTO
03 05 NOVEMBRE
11
NUOVA GUIDA EUROPEA DEI COSTRUTTORI
DI ATTRAZIONI E GIOCHI AUTOMATICI
ABIPROM srl
Via IV Novembre ,1 20010 Vanzago (MI)
ITALY
Tel. (+39) 02 93548830 info@abiprom.com www.abiprom.com
Prodotti monouso per bowling, parchi gioco, go-kart, negozi, industria
ACQUAPARK srl
Via Gavardina di Sopra,30 25011 Calcinato (BS)
ITALY Tel. (+39) 0309 969112 info@acquaparksrl.com www.acquaparksrl.com
Attrezzature per parchi acquatici
ARCADE SOLUTION srl
Corso italia, 7 28010 Fontaneto d’Agogna (NO) - ITALY Tel. (+39) 0322 1958178 info@arcadesolution.it www.arcadesolution.it
Software per bowling
COGAN srl Via Boito, 150 41019 Soliera (MO)
ITALY Ph. (+39) 0595 66106 info@cogan.it www.cogan.it
Kiddie ride
DALLA PRIA srl
Via A. Valerio, 3 35028 Piove di Sacco (PD)
ITALY
Tel. (+39) 049 5842211 dallapria@dallapria.it www.dallapria.it
Giochi coin-op (arcade, redemption e slot)
DELTA srl
Sede operativa - Via Alle
Cave 9R - 17100 Savona ITALY Tel. (+39) 019 4500771 info@deltasavona.it www.altivo.it
Flipper virtuale
ELMAC srl
Via G. Colombo, 17 35030 Rubano (PD) - ITALY
Tel. (+39) 049 89 75 480 elmac@elmac.com www.elmac.com
Giochi coin-op (arcade, redemption), mangiaticket, kiddie ride
EUROGAMES srl
Via degli Scavi, 41 47122 Forlì ITALY Tel. (+39) 0543 796665 info@eurogames.it www.eurogames.it
Battery car, bumper boat/car, percorsi scuola guida
EVOLUTION GAME SERVICE srl
Via delle Industrie snc 81020 San Marco Evangelista (CE) ITALY Tel: (+39) 0823 1550706 amministrazione@evolutiongameservice.it www.evolutiongameservice.it Giochi coin-op (arcade, redemption, slot), cambiamonete
FARO GAMES COM srl
Via E. Fermi, 1 25087 Salò (BS)
ITALY Tel. (+39) 0365 41523 info@farogames.com www.farogames.com
Giochi coin-op (arcade, redemption), playground
GIEFFE srl
Via Atellana 65, 80022 Arzano (NA) ITALY Tel. (+39) 081 7375500 marcocasalvieri@gieffesrl.eu www.gieffevideogames.com
Giochi/Attrazioni di realtà virtuale
GLOBAL ATTRACTIONS Ltd
Via IV Novembre, 92 Bollate, Milano ITALY Tel. (+39) 02 33301691 sales@globalattractions.com www.globalattractions.com
Centri di intrattenimento chiavi in mano e aree giochi
Leom trade
GUZZI EUGENIO
Via M. Buonarroti, 20/C 41032 Cavezzo (MO) ITALY Tel. (+39) 0535 49226 info@guzzieugenio.com www.guzzieugenio.com
Attrazioni sportive: trampolini e gonfiabili
ITAL - RESINA Str. Masetti, 56 - 41123
Ganaceto (MO) - ITALY Tel. (+39) 059 386042 italresi@italresina.it www.italresina.it
Treni su rotaia, kiddie ride, figure e veicoli per giostre bambini
LEOM TRADE srl
Viale Venezia, 79/C 33074 Fontanafredda (PN) ITALY
Tel. (+39) 0434 999386 info@leomtrade.it www.leomtrade.it
Peluche, gadget, oggettistica
LIGHTS CO sas
Via Mazzini, 216 45032 Bergantino (RO)
ITALY Tel. (+39) 0425 805239 info@lightsco.eu www.lightsco.eu
Luci e sistemi di illuminazione
M&G MASTER GAMES srl
Via 4 Giornate, 40-42-44, 80014 Giugliano (NA) - ITALY Tel. (+39) 081 5069428 info@mgmastergames.com
www.mgmastergames.com
Giochi coin-op (redemption, provaforza),giochi sportivi, biliardi, kiddie ride
MONDOGIOCHI srl
Via Gaetano Marzotto - Polo
ASI Nord - 81025 Marcianise
(CE) - ITALY
Tel. (+39) 0823 821761
mondogiochi@mondogiochi.com
www.mondogiochi.com
Giochi coin-op (redemption, gru, giochi sportivi)
DIGITAL EDITION
NEW EUROPEAN GUIDE OF ATTRACTION AND AMUSEMENT MACHINE SUPPLIERS
/ Inspired by our historically successful publication of European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (EGA), we created a digital ‘spin off’. A completely new reference tool for operators and buyers, and a means of promotion for companies, with updated contents and in line with the times: EGA Company Directory 2.0-Digital Edition.
NORDITALIA RICAMBI srl
Via Spaino, 2 22066 Mariano Comense (CO) - ITALY Tel. (+39) 031 746542 info@norditalia.it
www.norditalia.it
Dal nostro storico successo editoriale European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (EGA), è nato uno ‘spin off’ digitale. Uno strumento completamente nuovo di consultazione per operatori e buyer e di promozione per le aziende, aggiornato nei contenuti e al passo con i tempi: EGA Company Directory 2.0-Digital Edition.
RE-PLAY srl
Via Nicola Romeo, 5 80026 - Casoria (NA) ITALY Tel. (+39) 081 0382925 info@re-play.biz www.re-play.biz
www.norditalia.it
Calciobalilla, biliardi, accessori biliardo/dart/ping pong, distributori automatici, gadget
PISPORT srl
Piazza San Pietro 8 - 28010
Gargallo (NO) - ITALY Tel. (+39) 347 3523989 info@pisport.it
www.pisport.it
Prodotti per bowling: scarpe, consumabili vari, bocce, cleaner, pinsetter, piste, arredi
PROMEL srl
Via G. Rossa, 24
Cascine del Riccio - 50023
Impruneta (FI) - ITALY
Tel. (+39) 055 20942 1 promel@promel.it www.promel.it
Selezionatrici monete, macchine contadividi
PTS srl
Strada degli Angariari, 8 47891 Falciano - ZI Rovereta (RSM) Rep. San Marino Tel. (+39) 0549 901425 pts@omniway.sm www.ptson.com
Peluche, gadget, oggettistica
QUBICA Holdings srl
Via della Croce Coperta, 15 40128 Bologna - ITALY Tel. (+39) 051 4192611 mailbox@qubicaamf.com www.qubicaamf.com
Attrezzature bowling, progettazione e realizzazione centri bowling, minibowling
Rayko Elettronica srl
Via Vicinale Cupa Bolino 12/c 80147 Napoli
ITALY
Tel. (+39) 081 555 7021 raykoelettronica@alice.it www.rayko.it
Monitor
VERSIONE ONLINE
Ricerca con filtri, ulteriori info e altro
Giochi coin-op per bambini (touchscreen, calciobalilla, redemption), vending machine
SANREMO Games srl
Via Val D’Olivi 295 18038 Sanremo (IM)
ITALY
Tel. (+39) 0184 509619 sanremogames@sanremogames.it www.sanremogames.it
Giochi coin-op (slot)
SELA GROUP srl
Via Masetti, 46 47122 Forlì ITALY Tel. +39 0543 796623 info@selagroup.it www.selacarshop.com
Battery car, bumper boat/car
TDSV srl
Via Damiano Chiesa, 7 20026 Novate Milanese (MI)
ITALY Tel. +39 333 998 6824 info@tdsv.it www.tdsv.it
Peluche, gadget, ticket, giochi coin-op (redemption)
TECNOPISCINE INT’L
Via Torino 550 - Int. G 10032 Brandizzo (Torino)
ITALY Ph. +39 0119170092
info@tecnopiscineint.com www.tecnopiscineint.com
Attrezzature per parchi acquatici
TECNOPLAY spa
Strada Borrana, 44 47899 Serravalle (RSM) Rep. San Marino Tel. +378 0549 900361 info@tecnoplay.com www.tecnoplay.com
Giochi coin-op (arcade, flipper, redemption, slot)
TRIDENTE COM srl
Via Monte Bernadia,36 33053 Pertegada di Latisana (UD) - ITALY Tel. (+39) 0431 558124 info@tridentepeluches.it shop.tridentepeluches.it
Peluche, gadget, oggettistica
VALERIO MAZZOLI STUDIOS
Orlando, FL 32828 - USA
Ph. +1 4075679577
info@valeriomazzoli.com
www.valeriomazzoli.com
Servizi di progettazione per parchi tematici, ristoranti a tema, FEC, resort, centri commerciali, casinò ecc.
FACTO EDIZIONI
peluches toys games
51
PLAY MACHINE EUROPE
HOSPITALITY - RETAILTAINMENT - WATERPARK - FEC - ARCADE - BOWLING
Rivista ideata e fondata da Danilo Tosetto nel 1990
ANNO XXVI, N. 5 - MAGGIO 2023
Facto Edizioni s.r.l. Redazione, Amministrazione, Pubblicità
Via Ugo Foscolo, 11 - 35131 Padova - Italy
Tel. (+39) 049 8762922
E-mail: info@factoedizioni.it - factosrl@libero.it
Inserzionisti: marketing@factoedizioni.it (più info https:// factoedizioni.it/servizi-di-marketing-imprese-leisure/)
General Manager:
Oscar Giacomin - oscar@factoedizioni.it
Presidente: Luisa Dal Bianco
Direttore Responsabile:
Mara Reschiglian - mara@factoedizioni.it
Amministrazione: Gianfranco Giustozzi
Segreteria:
Laura Bonello - segreteria@factoedizioni.it
Grafica e Web:
Valentina Rasi - pubblicita@factoedizioni.it
Collaborazioni:
Francesca Bernardis - Massimo Tosetto
Collaborazioni:
Luisa Dal Bianco - Francesca Bernardis
Consulenti tecnici:
Roberto Marai, Ing. Tiziano Tredese, Avv. Cino Benelli
Stampa: Grafiche Nuova Jolly s.r.l. (Padova) Finito di stampare nel mese di Giugno 2023
Play Machine Europe rivista mensile registrata presso il Tribunale di Padova il 25/02/1999 con n. 1638 registro stampa. Iscrizione al R.O.C. nr. 1567 del 09/05/1991. Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art. 1. comma 1 - NE/PD.
ABBONAMENTI
Abbonamento annuo (11 numeri)
• 65€ (Italia)
Per abbonarsi, compilare il modulo che trovi all’interno della rivista, oppure
ABBONATI ONLINE
https://factoedizioni.it/abbonati-a-playmachine-europe/
I versamenti vanno effettuati su c/c postale n° 17689357 oppure mandando un assegno intestato a “Facto Edizioni s.r.l.”, o con bonifico bancario, o con carta di credito, o tramite PayPal.
Banca di appoggio:
Banca Unicredit - Via S. Fermo 1 - Padova - Italy
RIVISTA DIGITALE
La rivista è disponibile per la consultazione gratuita anche scaricando l’app ISSUU o sulla piattaforma web al seguente indirizzo
RIVISTA DIGITALE
https://issuu.com/playmachineeurope
Copyright & Credit: ALBERGI E CAMPING INCLUSIVI, SOSTENIBILI E DI QUALITÀ, pp 12-14: Courtesy of Ricci Hotels e Courtesy of Camping Villaggio Rubicone ; UN’ISOLA TROPICALE ALLE PORTE DI MILANO , pp. 24-26: © Gabriele Zanon.
Responsabilità: L’Editore declina ogni responsabilità per il contenuto degli articoli che riferiscono giudizi e considerazioni espressi da singoli e da aziende, e per errori contenuti negli articoli e nelle riproduzioni pubblicate.
Foto e testi non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta dell’editore.
IVA ASSOLTA DALL’EDITORE art. 74 - 1° COMMA LETTERA C - D.P.R. 633/72 - Questo periodico è iscritto all’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI)
www.factoedizioni.it