Play Machine Europe Dicembre 2022

Page 1

Anno XXV n° 11 Dicembre 2022Rivista mensileIscrizione ROC nr. 1567. Poste Italiane SpaSpedizione in Abbonamento Posta leD.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 4 6) art. 1. comma 1, NE/PD. Facto Edizioni s.r.l.Via Ugo Foscolo, 1135131 PadovaItaly“Tassa riscossa” MilanoIn caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. ISSN: 11284706 HOSPITALITY RETAILTAINMENT WATERPARK FEC ARCADE BOWLING PLAY EUROPE

Facto Edizioni & Togo Media

Fino a pochi anni fa, le foto erano il formato migliore per distinguersi sui social e creare interesse. L’evoluzione degli algoritmi e delle tendenze ha portato molti marketer a includere, nella gestione dei social media, un formato dalle prestazioni sorprendenti: il video, capace non solo di migliorare il coinvolgimento ma anche di incrementare le vendite.

La domanda di contenuti video ha avuto una forte impennata negli ultimi anni e c’è da presumere che continuerà la sua crescita, raggiungendo l’80% del traffico totale in rete. Che si tratti di video creati per TikTok o YouTube, è importante offrire un contenuto in grado di diversificare l’azienda e fidelizzare l’utente. Per questo, la gestione social delle aziende non può trascurare l’uso dei video in una strategia di branded content.

Perché includere i video nella propria strategia social aziendale

I video sono il mezzo più popolare per farsi conoscere oggi, e per più di una buona ragione. Possono insegnare, intrattenere, ispirare fiducia in un’azienda o in un prodotto e trasmetterne i valori meglio di qualsiasi altro formato.

In particolare:

• Il video aumenta la consapevolezza del marchio grazie a strategie di branded content. Pubblicare un video significa entrare in contatto diretto con il proprio pubblico e, poiché questo formato è altamente visivo, sarà più facile essere ricordati.

• Il video migliora il coinvolgimento: che si tratti di like, commenti o condivisioni, il video può determinare il 1.200% in più di condivisioni rispetto ai contenuti basati su testo.

• Il video permette di ampliare il proprio pub-

blico. Questo formato è un mezzo ideale per raggiungere la Generazione Y e la Generazione Z, e quindi connettersi con gli utenti in modo veloce, diretto ed emotivo.

• Il video aiuta a generare lead, facilitando l’acquisizione di clienti. Le persone che vedono un video di un prodotto sui social media hanno maggiori probabilità di acquistarlo, tanto che le statistiche segnalano un aumento delle vendite dell’81% quando si utilizzano i video.

• Integrare campagne video nella gestione social delle aziende permette di avere una marcia in più per distinguersi dai competitor, aumentare la propria presenza sui social e migliorare le vendite sul lungo periodo.

Come inserire i video nella strategia social Pianificare attentamente la strategia video e la gestione dei social network è fondamentale per raggiungere i risultati prefissati. Il modo migliore per distinguersi è pubblicare qualcosa di fresco e coinvolgente. L’obiettivo deve essere sempre quello di pubblicare video per intrattenere, educare e coinvolgere il proprio pubblico, diversificando la proposta in base al target e al social. Creare video per il social media marketing è un’arte che richiede creatività, pensiero strategico e conoscenze tecniche per poter dare i risultati sperati. Quando non si hanno le competenze necessarie all’interno del proprio team, conviene rivolgersi a piattaforme online che siano efficaci e affidabili (come Social Media di Italiaonline) o a fornitori qualificati e specializzati, in grado di offrire un servizio professionale per la gestione dei social network aziendali e la loro ottimizzazione, comprese strategie di content marketing e creazione di video, appunto.

L’EDITORIALE
VIDEO PER IL SOCIAL MEDIA MARKETING: ECCO IL MEZZO PIÙ POTENTE PER IL TUO BUSINESS

ATTREZZATURE 22

8

TURISMO

Le città internazionali: spina dorsale dei viaggi e del turismo globali

FLASH NEWS

FIERE

FORUMPISCINE '23: programma ricco di contenuti

EATERTAINMENT

La nuova dimensione della ristorazione

FLASH NEWS

ATTREZZATURE

A passo baldanzoso

STRUMENTI

Come essere un leader in tempi difficili CALENDARIO

SELA GROUP

In copertina, un prodotto dedicato al divertimento dei più piccoli, con il quale dare un tocco natalizio ad aree gioco, centri commerciali o parchi. Si tratta di Magic Slitta prodotta da Sela Group, una bella Big Car tematizzata a batteria, con due posti (bambino + genitore), e disponibile nelle combinazioni colore oro-rosso oppure oro-bianco.

Monta un motore elettrico da 400W, alimentato da 2 batterie da 12V con un’autonomia di corsa di 4 ore, e un tempo di ricarica di circa 10 ore. La velocità massima raggiungibile è 20km/h, ma l’operatore può limitarla grazie a un regolatore elettronico.

La spiritosa vettura, il cui diametro di sterzata è di 4,5m, ha inoltre un timer elettronico che la spegne automaticamente dopo un tempo prestabilito variabile da mezzo minuto a 3 minuti e mezzo, mentre un interruttore di fine corsa integrato fa sì che si venga a fermare, a fine giro, sempre nella stessa posizione.

38
IN COPERTINA IN QUESTO NUMERO DICEMBRE 2022
FIERE
22 14 10 12
VIA MASETTI, 46 - FORLÌ (FC) 47122 - ITALY - Tel. (+39) 0543 796623 - info@selagroup.it - www.selagroup.it Anno XXV n° 11 Dicembre 2022 Rivista mensile Iscrizione ROC nr. 1567. Poste Italiane Spa Spedizione in Abbonamento Posta D.L. 353/2003 (conv. 27/02/2004 art. 1. comma 1, NE/PD. Facto Edizioni s.r.l. Via Ugo Foscolo, 11 35131 Padova Italy “Tassa riscossa” Milano In caso di mancato recapito restituisca mittente che impegna pagare relativa tassa. ISSN: 11284706 HOSPITALITY RETAILTAINMENT WATERPARK FEC ARCADE BOWLING PLAY EUROPE 20 26
FIERE 12 TURISMO 8 EATERTAINMENT 14 STRUMENTI 26

L'ultimo rapporto del World Travel & Tourism Council mostra che è ben avviata la ripresa delle città internazionali

LE CITTÀ INTERNAZIONALI: SPINA DORSALE

DEI VIAGGI E DEL TURISMO GLOBALI

Pochi giorni fa l’organismo internazionale World Travel & Tourism Council (WTTC) ha pubblicato il ‘Cities Economic Impact Report (EIR)’ in cui vengono analizzate 82 città internazionali mete di viaggi e si rileva come, prima della pandemia, costituissero delle destinazioni popolari, rappresentando quasi la metà di tutte le visite internazionali, sia come mete in sé che come ‘porte d’ingresso’ verso altre mete turistiche all’interno delle rispettive nazioni.

Il COVID-19 ha avuto un impatto devastante sul settore viaggi e turismo, soprattutto sulle maggiori città del mondo. Durante la pandemia e poi quando i confini hanno iniziato a riaprirsi, i turisti hanno preferito alle grandi metropoli mete meno popolose come zone costiere e rurali. Di conseguenza, migliaia di hotel, ristoranti e attrazioni nelle città di tutto il mondo si sono visti costretti a chiudere.

Ora il rapporto mostra che sia i turisti che chi viaggia per affari stanno tornando nelle città e il richiamo di queste come mete iconiche sta diventando nuovamente il cuore pulsante, per i visitatori stranieri, tanto delle destinazioni turistiche internazionali quanto dei centri d'affari.

Secondo il rapporto, quest'anno 10 delle 82 città prese in esame supereranno i livelli pre-pandemia in termini di contributo diretto da viaggi e turismo al PIL delle città.

Si prevede che la capitale del Qatar, Doha, sarà la città con il maggiore incremento dal 2019 al 2022 in termini sia di spesa dei viaggiatori internazionali che di contributo diretto di viaggi e turismo al PIL della città, con un aumento previsto del 21%.

In Europa e negli Stati Uniti, anche Varsavia e Orlando dovrebbero avere buone performance, con un aumento rispettivamente del 14% e del 10% rispetto al 2019.

Inoltre, sulla base dei dati del report, per il settore viaggi e turismo ci sono ottime prospettive per tornare a essere nel prossimo decennio un motore chiave della crescita economica, con un incremento del PIL più rapido di altri settori, e 126 milioni di nuovi posti di lavoro creati in tutto il mondo. Entro il 2032, l'industria dei viaggi e del turismo genererà direttamente fino all'8% di tutti i posti di lavoro nelle 82 città analizzate, e questo rispetto al 6,6% del 2019 e al 5,1% del 2020.

Dopo 3 anni difficili, le città internazionali sono tornate a richiamare visitatori esteri. Nelle foto, 3 di quelle con le migliori performance del 2022 in termini di contributo al PIL locale da parte di viaggi e turismo: Doha, Orlando e Varsavia.

Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC, ha dichiarato: “Il nostro studio mostra chiaramente che per milioni di turisti in tutto il mondo, le principali città rimangono delle destinazioni iconiche globali. È ancora forte il desiderio di vivere la storia, la cultura e l'energia che le città sanno offrire ai viaggiatori”.

09 TURISMO
PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022

FARE CAMPEGGIO DA UNA PROSPETTIVA COMPLETAMENTE NUOVA

Negli Emirati Arabi Uniti aprirà un nuovo resort di nome Floating Retreat che presenterà una fila di tende sospese a mezz'aria tra le montagne di Sharjah, una regione nota per la sua bellezze naturalistiche.

Sviluppato dallo studio di architettura Ardh Architects su incarico dell’autorità dell’emirato arabo Sharjah Investment and Development Authority, questo concept è pensato per offrire un'esperienza glamping non convenzionale e prevede una serie di pod sospesi di forma piramidale, dotati di elettricità, riscaldamento, letti e comfort di lusso come servizio in camera e intrattenimenti. Il concetto iniziale prevede dieci tende, ciascuna per massimo due ospiti, i quali stabiliranno a che altezza porre i loro alloggi.

La struttura, operativa da novembre a maggio per approfittare del clima più fresco, è pensata per essere a misura di famiglia, con l'obiettivo di rilanciare il turismo locale e promuovere la consapevolezza ambientale.

Viaggiare e partecipare ad attività ricreative sono modi normali di vivere il proprio tempo libero, a cui purtroppo però le persone con disabilità non riescono sempre ad accedere. Secondo i dati ISTAT, degli oltre 3,1 milioni di italiani che convivono con una qualche forma di disabilità (il 5,2% della popolazione) solo il 44,4% è soddisfatto del proprio tempo libero, contro il 69,4% del resto della popolazione. Prendendo in considerazione il settore turistico, uno studio commissionato dal Parlamento europeo sull’accessibilità dei servizi e dei trasporti in Europa dimostra che in Italia i servizi della filiera turistica e dei trasporti non riescono a rispondere alle necessità delle persone con disabilità. Eppure in Europa si stimano circa 80 milioni di disabili

e un potenziale economico diretto derivato dal turismo accessibile pari a un fatturato lordo di circa 352 miliardi di euro. In Italia l'ISTAT stima un aumento di viaggiatori con disabilità del 70% entro il 2035, ma solo a patto che le esperienze di turismo e tempo libero diventino sempre più accessibili e inclusive. Per diffondere nel nostro Paese la cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, le associazioni APMARR APS (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), AST APS (Associazione Sclerosi Tuberosa) e UILDM Mazara del Vallo ODV (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) hanno allora unito le proprie forze e realizzato il progetto “SiPuò – Pratiche di accessibilità”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da cui è emerso l’omonimo Rapporto, consultabile al link: https://www.apmarr.it/progetto-sipuo/rapporto-sipuo-pratiche-diaccessibilita/.

Il rapporto contiene approfondimenti e statistiche sull’attuale contesto italiano e sui bisogni delle persone con disabilità, esponendo varie esperienze maturate con il progetto SiPuò su tutto il territorio nazionale e una serie di linee guida da seguire per creare spazi e servizi inclusivi e adatti alle esigenze di tutti, a prescindere dalle loro condizioni di disabilità. Dal rapporto emerge poi anche la necessità di accompagnare ogni sforzo con specifiche professionalità, conoscenze e competenze, evitando le improvvisazioni.

10 NEWS FLASH
PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
TURISMO
INCLUSIVO
PRESENTATO IL RAPPORTO SIPUÒ CONTENENTE LINEE GUIDA PER
UN
ACCESSIBILE E

Il prossimo febbraio alla fiera di Bologna ci sarà la 14esima edizione del salone Forumpiscine. Scopriamone i temi

FORUMPISCINE 23: PROGRAMMA RICCO DI CONTENUTI

Mancano poco meno di due mesi a ForumPiscine, la principale fiera per il settore piscine e spa in Italia. La 14esima edizione è in programma alla fiera di Bologna dal 15 al 17 febbraio 2023: tre giorni in cui si attendono oltre 6 mila operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per creare relazioni, rilanciare confronti e collaborazioni, essere informati sugli ultimi trend e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di spa, vasche termali, piscine residenziali, commerciali, collettive e biopiscine, destinate a strutture e abitazioni private, come pure a impianti sportivi e polifunzionali, hotel e villaggi turistici, camping, agriturismi e parchi acquatici, fitness e wellness club.

Ad arricchire e completare la proposta espositiva del salone, ci sarà quest’anno anche l’innesto di Outex-Outdoor & Leisure Experience, una fiera nella fiera dedicata a prodotti e servizi connessi alla fruizione e alla gestione dello spazio outdoor, sempre più concepito come area dedicata al comfort, al relax e al wellness. Ci saranno delle installazioni

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022 FIERE 12

esperienziali realizzate per raccontare come vivere e gestire al meglio gli spazi esterni, così come live show dove trovare idee, consigli e consulenze professionali, oltre che scoprire funzionalità, tecnologie e prodotti utili al rinnovamento e alla manutenzione della vasca e non solo.

L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera anche un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Da Europa, Usa, Canada, Australia e Medio Oriente arriveranno esperti provenienti dal mondo accademico internazionale e dagli Istituti di Sanità più prestigiosi, per confrontarsi su tematiche riguardanti la salute pubblica, la sicurezza e la sostenibilità. Il programma degli incontri, tutto in lingua inglese, spazierà dall’innovazione green alla progettazione e gestione delle piscine, dai rischi microbiologici, chimici e fisici alla qualità dell'aria interna e del microclima.

Ingrediente base della manifestazione bolognese sono da sempre, accanto alla fiera vera e propria

Immagini dall’edizione 2022 di ForumPiscine. La prossima sarà dal 15 al 17 febbraio, ancora una volta alla fiera di Bologna.

anche i convegni, workshop e seminari organizzati in collaborazione con i partner e patrocinatori dell’evento ovvero FIN-Federazione Italiana Nuoto, FoRST-Fondazione per la ricerca scientifica termale, e le associazioni di categoria Acquanet-Associazione Piscine, AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Assopiscine-Associazione Italiana Piscine e Wellness, FAITA-Federcamping, Coordinamento Associazioni Gestori Impianti natatori e UNPISI, l’associazione che riunisce i tecnici della prevenzione.

Il prossimo febbraio, si discuteranno i temi più rilevanti per gli operatori, a partire dalla sostenibilità energetica (ed economica) della piscina aperta al pubblico, in qualunque contesto sia inserita. Relatori di primo piano, moderati da Marco Sublimi, consulente nella gestione di impianti acquatici pubblici e privati, si confronteranno su come affrontare al meglio interventi impiantistici e tecnologici per cercare di abbattere i costi e trovare soluzioni efficaci.

Altro tema trattato sarà l’innovazione tecnologica in un confronto tra esperti focalizzato sui sistemi evoluti, ma già disponibili e in molti casi applicati, per migliorare le prestazioni degli impianti di trattamento in piscina e garantire agli utenti sicurezza e qualità dell’acqua.

Sull’entrata in vigore della Riforma dello sport e del lavoro sportivo dibatteranno poi professionisti esperti e autorevoli, coordinati sempre da Sublimi. Alla luce dei cambiamenti in corso in ambito nazionale e internazionale, si farà inoltre il punto sulla normativa che disciplina il comparto delle piscine e il suo prossimo aggiornamento, proponendo una riflessione sul nuovo assetto e sulle trasformazioni che coinvolgeranno costruttori e gestori delle piscine aperte al pubblico. Su quest’ultimo aspetto sarà Emanuele Ferretti, ricercatore presso il Reparto “Qualità dell'acqua e salute” dell'Istituto Superiore di Sanità, a fornire tutte le anticipazioni a oggi disponibili in merito alla norma che sostituirà l’Accordo Stato Regioni.

I trend globali e le tecnologie che trasformeranno piscine e parchi acquatici faranno infine da fil rouge all’intervento di Massimiliano Freddi, secondo vicepresidente di IAAPA nonché fondatore e CEO di Wonderwood e docente presso l’Università IULM.

FIERE PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022 13

LA NUOVA DIMENSIONE DELLA RISTORAZIONE

Uno dei grandi trend nel settore food & beverage del 2022 che dominerà anche nel 2023 è il cosiddetto ‘experiential dining’ (traducibile in italiano in ‘ristorazione esperienziale’) nel quale si mescolano diversi temi, esperienze e ‘avventure’ culinarie. È un concetto che va oltre i canoni che definiscono il buon ristorante tradizionale - buon cibo, buon servizio e ambienti puliti – per concentrarsi sulla creazione di esperienze, sull’esplorazione gastronomica, su una cucina raffinata e d’atmosfera. La ristorazione esperienziale introduce esperienze multisensoriali nel mix gastronomico e punta a presentare momenti unici e memorabili attraverso menù fantasiosi, cene incentrate sulle sensazioni, decorazioni eccentriche o a tema, tecniche teatrali, location uniche.

Un superbo esempio di ristorazione esperienziale è Eatrenalin, l’originale ristorante del futuro di

1.600mq aperto pochi giorni fa a Rust (Germania) accanto al Krønasar Hotel e al parco acquatico Rulantica dell'Europa-Park Resort.

Questo "spettacolo pirotecnico per i sensi" (così è stato definito), sviluppato da Thomas Mack, coamministratore del parco a tema tedesco e Oliver Altherr, esperto di gastronomia e CEO di Marché International, è un'esperienza indimenticabile che abbina alle delizie culinarie dello chef spagnolo Pablo Montoro e della sua brigata, contenuti multimediali (di MACK Animation e MACK Solutions), profumi, musiche (firmate dallo studio di produzione berlinese T-Rex Classics) e una nuovissima tecnologia per attrazioni coperta da brevetto.

Nel corso delle circa due ore dell’esperienza, gli ospiti viaggiano attraverso 11 sale del ristorante e grazie all’ausilio di ledwall, proiezioni, profumi, suoni e otto raffinate portate si trovano immersi in

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
Il resort tedesco Europa-Park lancia Eatrenalin, un concetto che mette assieme cucina raffinata e attrazione tematica da parco

Inaugurato il mese scorso, Eatrenalin all’Europa-Park è un ristorante esperienziale che mette assieme cucina raffinata e un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi. Durante l’esperienza, ci si sposta attraverso 11 diverse sale tematizzate.

EATERTAINMENT 15

Agli ospiti viene servito un menu con otto portate. I piatti hanno influenze provenienti sia dalla cucina moderna che internazionale, e sono sempre abbinati all’atmosfera e tema sviluppati in ciascuna delle sale del ristorante in cui gli ospiti entrano.

A Lounge è là dove comincia l’esperienza culinaria a Eatrenalin.

D Seduti sulle loro ‘sedute fluttuanti’ gli ospiti si spostano da una sala all’altra del ristorante. Questo sistema di trasporto trackless è opera di Mack Rides. Il suo sviluppo ha richiesto circa 2 anni.

mondi sensoriali emozionanti, basati su temi diversi come l'oceano, l’Asia, un'astronave e l'universo. È importante sottolineare che gli ospiti si spostano sì fisicamente, ma senza mai alzarsi dalle loro poltrone, poiché a muoversi sono queste stesse particolari sedute, chiamate "floating chairs" (alla lettera ‘sedie fluttuanti’). Si tratta di un sistema di trasporto trackless sviluppato e brevettato da Mack Rides, costituito da ‘veicoli’ (ciascuno composto da una poltrona e un tavolo), sofisticati sul piano tecnologico tanto che ognuno di loro ha 2.078 componenti. Ciascun ospite può regolare l'altezza e l'inclinazione della sua seduta e durante l'esperienza viene a trovarsi seduto in diverse posizioni rispetto agli altri commensali: di fronte, accanto o in cerchio.

Strano a dirsi, ma l'idea di Eatrenalin è venuta durante un giro nel flying theater Voletarium di Europa-Park. “Parlai di quest’idea con Oliver Altherr anni

HOSPITALITY PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022 16

fa”,

“In Voletarium, dove si sorvolano nazioni d’Europa, è nata l'idea di incantare gli ospiti facendo loro fare un viaggio culinario. Il nostro obiettivo è arricchire di nuove dimensioni la ristorazione e toccare emotivamente gli ospiti. Li portiamo in un viaggio futuristico, facendo appello a tutti i loro sensi e sorprendendoli”, spiega Oliver Altherr, socio del nuovo ristorante. “È qualcosa di unico e completamente nuovo. Al tempo stesso, offre l'opportunità di staccare dalla vita di tutti i giorni e gustare piatti di altissimo livello” conclude entusiasta Thomas Mack.

Eatrenalin è aperto tutte le sere dalle 18 alla mezzanotte. Il locale ha una capacità massima di 192 ospiti a serata, il che significa 1.536 piatti serviti dal momento che ogni cliente gusta un menu di otto portate. I prezzi partono da 195 euro a persona.

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
racconta Thomas Mack. C Due delle 11 sale del ristorante tedesco: Umami a tema asiatico e Ocean che invece porta gli ospiti nelle profondità marine.

UN NUOVO FEC PER MADRID

La prossima estate, il centro commerciale Westfield Parquesur di Leganés (vicino a Madrid) vedrà l'apertura di un nuovo centro di intrattenimento per famiglie Babylon Park, il primo in assoluto in Spagna. Finora, questa catena conta vari Fec in Israele, più uno a Londra e un altro a Belgrado (le foto si riferiscono a questi 2).

Il nuovo locale avrà una superficie totale di 1.500 mq e prevede un investimento iniziale di 5 milioni di euro. Comprenderà attrazioni come un family coaster, una torre a caduta libera, autoscontri, nonché videogiochi e redemption, simulatori, piste da bowling e altro ancora, che ne faranno un luogo perfetto per festeggiare i compleanni dei bambini o eventi aziendali.

"Nella nostra espansione in Europa, vogliamo scommettere sul mercato spagnolo in quanto ha un enorme potenziale di crescita vista la cultura del tempo libero esistente in quella nazione", sottolinea il CEO di Babylon Nir Diamant.

NEWS FLASH 20
PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022

Una pavimentazione innovativa rende possibile generare elettricità con il semplice camminare. La sua implementazione è ancora lontana dal poter trasformare le nostre città, ma può avere applicazioni interessanti per il leisure

A PASSO BALDANZOSO

La ricerca di energia ecologica e rinnovabile ha portato a idee bizzarre, dall’uso dei fondi di caffè per produrre combustibile biodiesel alle turbine eoliche da installare lungo le autostrade per recuperare energia dal vento prodotto dalle auto in corsa. Ma avreste mai detto che si potrebbe prendere energia perfino dai passi di chi cammina? Questo risultato è già possibile, anche se non semplice, e apre tutta una serie di possibilità per il mondo del leisure e non solo.

L’idea di base consiste nell’usare particolari piastrelle per recuperare l’energia cinetica dei passi e trasformarla in elettricità. Se questo sistema fosse ampiamente diffuso, potrebbe trasformare le nostre città: si potrebbero usare queste piastrelle per pavimentare i marciapiedi e ottenere energia dal traffico pedestre quotidiano. Per di più, le piastrelle sono resistenti agli agenti atmosferici e anche al passaggio di veicoli pesanti, perciò si potrebbero usare perfino per la pavimentazione stradale! Purtroppo però, al

momento, il costo della loro produzione e manutenzione è ancora esorbitante, perciò il loro impiego diffuso nelle città è ancora un sogno.

Però si può iniziare a vedere questa soluzione in funzione in diverse parti del mondo. L’azienda britannica Pavegen ha installato le sue piastrelle elettriche a copertura di alcuni corridoi nell’aeroporto di Heathrow (Londra) e in quello di Abu Dhabi (EAU), due degli aeroporti più trafficati del mondo. Altri progetti realizzati dalla stessa azienda includono un passaggio di 13mq nel campus dell’Università di Birmingham e un percorso di allenamento indoor al QuaySide di Hong Kong.

L’azienda ammette che la generazione di energia elettrica è solo un aspetto del progetto. “Serve un cambiamento nel comportamento delle nostre comunità”, si legge nel loro sito. “Pavegen genera più che semplice elettricità. Genera entusiasmo. E usiamo quell’entusiasmo per catturare la fantasia e ispirare la gente a pensare e ad agire in modo diverso”.

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
I pavimenti cinetici trasformano in energia qualcosa che ciascuno di noi fa quotidianamente: camminare.

LA TECNOLOGIA CHE C’È DIETRO

Il pavimento cinetico è una forma tecnologicamente avanzata di pavimento flottante realizzato con speciali piastrelle elettriche. L’energia cinetica proveniente dal calpestio genera una pressione sulla piastrella. Dato che i vertici della piastrella stessa appoggiano su minuscoli generatori elettromagnetici, la pressione, attraverso il principio della piezoelettricità, genera energia elettrica.

Secondo i dati di Pavegen, che ha scelto di realizzare le piastrelle in forma triangolare perché ritiene che così sfruttino al meglio la forza della pressione, ogni passo può flettere la piastrella di circa 5mm e generare fino a 5 watt di energia. Per garantire comunque il massimo della comodità alla persona che ci cammina sopra, sul piano calpestabile le piastrelle sono rivestite da una sottile finitura di gomma, che le rende ideali anche per impieghi in ambienti dedicati ai bambini, come le aree giochi.

ATTREZZATURE 23
sto dalla loro parte. E tu?”
Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Nella tua dichiarazione dei redditi, scegli Care&Share Italia. Codice Fiscale 94048560273 Codice Fiscale 94048560273 Codice Fiscale 94048560273 5x1000
“Io
Kabir Bedi

Pavegen ha collaborato con Google nel 2017 per rendere interattivo il Berlin Festival of Lights, usando la sua tecnologia cinetica. I passi dei visitatori sono stati convertiti in energia elettrica che alimentava un gioco di luci lungo il percorso.

In effetti la pavimentazione cinetica, anche se ancora non adatta a realizzare grandi superfici, comprende una componente interattiva che la rende ideale per installazioni più piccole ma entusiasmanti. Pavegen lavora molto realizzando installazioni-gioco temporanee per brand activation: per esempio ha collaborato con Google alla realizzazione del Google Pixel Light Path per il Festival delle luci di Berlino, un’installazione che non generava solo energia ma anche dati, i quali erano raccolti, visualizzati su una pagina web dedicati e usati per gestire un gioco di luci sincronizzato. Un’altra brand activation dell’azienda è stata quella realizzata per Acqua Levissima, dove Pavegen ha installato una piattaforma interattiva che generava energia proprio sul percorso della maratona di Milano.

Dati i costi ancora elevati delle piastrelle, un’altra azienda, l’o-

“Nella tua dichiarazione dei redditi, fai come me. Scegli di stare al fianco di chi ne ha davvero bisogno. Inserisci la tua firma e il codice fiscale di Care&Share Italia 94048560273.”

www.careshare.org

Kabir Bedi

www.careshare.org

Da quasi 30 anni Care&Share Italia sostiene i bambini più vulnerabili e marginalizzati del sud dell’India. Donando il tuo 5x1000, ci aiuterai a garantire ad ognuno di loro l’accesso a cure mediche, cibo, acqua potabile e istruzione di qualità.

Care&Share Italia Onlus ONG Corso del Popolo, 277/a - 30172 Venezia info@careshare.org - T. 041 2443292 www.careshare.org

Seguici su:

5x1000

www.careshare.org

ATTREZZATURE 24

landese Energy Floors, si concentra più sul noleggio per usi occasionali. Energy Floors propone tre prodotti diversi, Dancer, Gamer e Walker, ciascuno dei quali adattato a un diverso modo di camminare: naturalmente le persone che ballano creano più energia di quelle che camminano, perciò perché non sfruttare la differenza?

Più specificamente, Dancer è inteso soprattutto per l’uso durante eventi e spettacoli, perciò usa l’energia generata per alimentare le luci LED integrate nelle piastrelle o altri componenti aggiuntivi: un esempio perfetto di quello che si può fare con questo prodotto è stata la Immersive Experience creata da Amazon Music per il lancio dell’ultimo disco dei Coldplay a Londra e a Berlino. Al suono delle ultime canzoni del gruppo, i fan ballavano sul pavimento cinetico e producevano energia. Man mano che arrivavano nuovi visitatori, il numero di joule prodotti era registrato e la produzione elettrica era visualizzata su uno schermo. Insomma, per ottenere il massimo dalla pavimentazione cinetica serve un’area con un’alta densità di visitatori che creino un flusso continuo di passi e inoltre è utile sfruttarne l’aspetto interattivo in installazioni di tipo amusement. E sapete cosa riunisce entrambe queste caratteristiche?

I parchi divertimenti. E gli hotel, i ristoranti, i centri commerciali, i complessi per il tempo libero...

1. Camminando si genera energia in una delle installazioni di Pavegen a San Francisco, California. I pavimenti cinetici possono essere delle fonti di energia innovative e sostenibili. 2. Il nuovo tour mondiale dei Coldplay porta sul palco il tema della sostenibilità grazie anche a ‘piste da ballo’ su misura che generano energia elettrica fornitegli dall’olandese Energy Floors.
3 2 1 PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
3. Il centro commerciale Green Pea di Torino è il primo shopping center al mondo costruito in modo totalmente sostenibile. Ai diversi ingressi del mall sono installati pavimenti cinetici di Energy Floors dotati anche di display in cui viene visualizzata in tempo reale l’energia prodotta dal calpestio.
ATTREZZATURE 25

Il 2023 si preannuncia con le stesse sfide globali del 2022. In periodi come questi più che mai i leader prendono decisioni che a volte sono drastiche, rischiose o controcorrente. Sono però questo tipo di decisioni che decretano il successo di un leader e della sua attività

COME ESSERE UN LEADER IN TEMPI DIFFICILI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e “The Spirit of Ukraine” sono stati scelti dalla rivista ‘Time’ come “Persona dell’anno 2022”. La motivazione spiega che il successo di Zelensky come leader si è basato su un coraggio contagioso che ha ispirato gli ucraini ad agire e resistere all’invasione russa.

Passando a contesti più tranquilli, l’estate scorsa all’ex CEO della Disney Robert (Bob) Iger è stato chiesto di non fare più il pensionato e di tornare a guidare il gigante dell’intrattenimento alle prese con un periodo di crisi sia di tipo economico che creativo. L’incarico prevede un mandato della durata di due anni “per fissare la direzione strategica da seguire per una rinnovata crescita e per collaborare da vicino con il board nel formare un suo successore che guiderà la Società alla fine del biennio”.

Al momento di scrivere, invece, in uno dei tanti sondaggi che Elon Musk conduce via Twitter, oltre il 57% degli utenti che lo seguono ha votato a favore del suo dimettersi da CEO della piattaforma. All’inizio della primavera, in un sondaggio simile, si era avuta

l’opinione opposta dato che la maggioranza aveva votato a favore della sua acquisizione di Twitter. Un altro leader di un’azienda di tutto rispetto, il CEO

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
di DOMENICO MATARAZZO

di Apple Tim Cook, è sotto pressione per rendere i prodotti Apple più accessibili in termini di app, ma anche in termini di possibilità per gli utenti di accedere all’hardware così da eseguire in proprio le riparazioni di un computer Apple, come fa da sempre chi ha un PC. I problemi di Tim Cook, tuttavia, diventano poca cosa a confronto con quelli che Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook (ora Meta), si trova attualmente a dover affrontare: sanzioni da parte di governi, enormi perdite finanziarie e manager chiave che lasciano l’azienda.

Ciò che questi e molti altri leader hanno in comune in questo periodo è che viene chiesto loro di prendere decisioni importanti in un momento di grande turbolenza. E le prime previsioni suggeriscono che il 2023 non sarà molto meglio del 2022. La guerra in Ucraina non dà segnali di essere vicina alla fine; il Covid sta ancora paralizzando economie globali

C La trasparenza è uno dei fattori chiave nelle comunicazioni durante i periodi difficili. Fornire informazioni apertamente e in modo onesto, illustrare le sfide che l’azienda sta affrontando, ma inquadrarle in modo ottimista e focalizzato sulla soluzione porta al supporto da parte di team e dipendenti.

B Questo mese Bob Iger è ritornato in Disney come amministratore delegato, ruolo che aveva già svolto con grande successo dal 2005 al 2020.

A Elon Musk: un’intelligenza fuori dal comune e il pensare fuori dagli schemi lo hanno portato a innovazioni che hanno avuto e continueranno ad avere un impatto rivoluzionario su scala globale (e forse oltre).

STRUMENTI 27 PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022

come la Cina; la carenza di microchip e altri problemi legati alla catena di approvvigionamento costringeranno ancora le aziende hi-tech a introdurre ad un ritmo più lento i prodotti sul mercato; gli eventi legati ai cambiamenti climatici continueranno a sconvolgere l’industria del tempo libero e le abitudini delle persone, e le bollette energetiche continueranno ad intaccare i risparmi di famiglie e piccole imprese. Nuove startup poi spuntano ovunque, spesso guidate da manager che hanno lasciato le grandi aziende, e rappresentano una nuova minaccia per gli operatori tradizionali del mercato. I parchi di divertimento sono sistemi microeconomici che riflettono i problemi e le tendenze della società; quindi, oggi più che mai è importante ricordare quali sono gli strumenti a disposizione dei loro leader per prendere decisioni in tempi difficili.

Come accennavamo all’inizio, Robert Iger, il CEO di Disney, è stato richiamato alla Disney con l’obiettivo di metter fine a un ciclo travagliato caratterizzato da restrizioni imposte dal Covid, licenziamenti di top manager, crollo del prezzo delle azioni, richieste da parte di investitori e attacchi da parte di politici e analisti. Durante i suoi precedenti 15 anni da CEO in Disney, dal 2005 al 2020, Iger è stato apprezzato per la sua solida visione strategica. Ha identificato infatti opportunità di crescita, come l’espansione in nuovi mercati o l’acquisizione di attività complementari. Ad esempio, ha guidato le acquisizioni di Pixar nel 2006 per 7,4 miliardi di dollari, Marvel Entertainment nel 2009 per 4 miliardi, Lucasfilm nel 2012 per 4,06 miliardi e le attività di intrattenimento di 21st Century Fox nel 2019 per 71,3 miliardi. Iger ha anche ampliato la presenza dei parchi a tema in Asia orientale, con l’apertura di Hong Kong Disneyland Resort e Shanghai Disney Resort rispettivamente nel 2005 e nel 2016. Inoltre, è stato anche la forza trainante dietro il rinvigorimento dei Walt Disney Animation Studios. Queste e altre decisioni hanno portato la capitalizzazione di mercato della società da 48 miliardi di dollari a 257 miliardi di dollari. Per quanto riguarda le qualità meno tangibili, Iger è considerato molto abile nella formazione e gestione di team, ed è stato l’artefice di una cultura positiva e collaborativa presente alla Disney durante la sua leadership. Nello stesso tempo, il leader è noto per la sua capacità di esprimere chiaramente la sua visione e le strategie, sia in azienda che fuori, e ciò aiuta a costruire un sostegno ed un allineamento all’interno dell’organizzazione. Questa capacità di comunicazione dovrebbe essere la prima risorsa del leader di una destinazione per il tempo libero, dove lo storytelling è spesso alla base del business.

Alcune delle caratteristiche del CEO Disney si ritrovano anche nello stile di Elon Musk, un leader che non ha bisogno di presentazioni. Non c’è dubbio, ad esempio, che Elon Musk sia guidato da visioni audaci. Stabilire una colonia su Marte, combattere il cambiamento climatico con veicoli ad energia pulita, curare le malattie del cervello... definire queste visioni audaci sembra addirittura restrittivo. Musk ha la reputazione di darsi obiettivi ambiziosi e lavorare instancabilmente per raggiungerli, senza aver paura di correre rischi nel perseguire le sue visioni.

Anche la sua attenzione all’innovazione è indiscutibile: Musk è noto per il suo approccio alla risoluzione dei problemi basato su innovazione e volontà di sfidare lo status quo. Ha inoltre una comprovata esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie innovative, come auto

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022
STRUMENTI 28
TIM COOK, CEO, Apple SATYA NADELLA, CEO, Microsoft MARK ZUCKENBERG, CEO, Facebook REED Hastings, CEO, Netflix
REGISTER forNOW your FREE TICKET:eagexpo.com @EAGExpo @EAGExpo @eagshow @eagexpo Start 2023 on THE right note The leading coin-op and amusements show returns! Join us for the pre-eminent Entertainment, Attractions and Gaming International Expo at ExCeL London in January to discover the freshest, high-calibre ideas that will excite, amuse and entertain visitors to your venue and keep them coming back for more! EAG EXPO: BE PART OF THE ACTION!

IL TOOLKIT DEL MANAGER IN TEMPI DIFFICILI

I tratti dei leader che abbiamo preso in esame emergono anche nei testi di management quando si effettua una ricerca su come prendere decisioni in tempi difficili. Di seguito riassumiamo i risultati per offrire un promemoria ai manager quando si sentono sopraffatti da problemi apparentemente fuori controllo.

COMUNICA IN MODO CHIARO E COSTANTE: mantieni il tuo team informato su ciò che sta accadendo e sul tuo piano. Ciò può aiutare a ridurre l’incertezza e creare fiducia.

SII SEMPRE FLESSIBILE: sii pronto ad adattarti alle mutevoli circostanze e a cambiare secondo le necessità. Questo potrebbe comportare la ricerca di nuovi modi per generare entrate o semplificare le operazioni.

DAI PRIORITÀ ALLE TUE RISORSE: metti a fuoco le attività più importanti e assegna le risorse di conseguenza. Ciò potrebbe voler dire anche assumere decisioni difficili, come tagliare i costi o ridurre il personale.

SII SEMPRE POSITIVO: da leader, il tuo atteggiamento può avere un grande impatto sulla tua squadra. Cerca di rimanere positivo e concentrati sulle cose che puoi controllare, piuttosto che sui problemi.

CERCA AIUTO ESTERNO: se stai affrontando una sfida difficile, non aver paura di cercare aiuto da altri, come per esempio consigli da esperti del settore, collaborazioni con altre aziende o assistenza finanziaria.

ASCOLTA ATTIVAMENTE: presta attenzione a ciò che dicono i dipendenti e mostra che apprezzi il loro contributo.

DAI INDICAZIONI CHIARE: esponi in modo chiaro le aspettative e gli obiettivi e fornisci le risorse e il supporto necessari per aiutare i dipendenti a farcela.

SII REATTIVO: cerca di rispondere alle preoccupazioni e alle domande dei dipendenti in modo tempestivo.

SII APERTO AL FEEDBACK: incoraggia i dipendenti a condividere i loro pensieri e idee e sii disposto ad apportare modifiche in base ai riscontri che hai da loro.

SII EMPATICO: dimostra di comprendere e apprezzare le sfide che i tuoi dipendenti stanno affrontando. Ciò potrebbe comportare esprimere le tue preoccupazioni e offrire supporto e incoraggiamento.

MOSTRA APPREZZAMENTO: riconosci e apprezza gli sforzi dei tuoi dipendenti, anche di fronte alle sfide. Questo può aiutare a sollevare il morale e motivarli a continuare a lavorare sodo.

elettriche e razzi riutilizzabili. Come comunicatore, Musk non ha la disinvoltura di Bob Iger, ma è comunque in grado di illustrare chiaramente la sua visione e le sue strategie anche quando i temi sono qualcosa di totalmente nuovo e complesso per il pubblico generico. Il suo uso dei social media è anche determinante per stabilire una connessione con i suoi fan (oltre 120 milioni di follower su Twitter e milioni di visualizzazioni per le sue presentazioni su YouTube).

Ciò che distingue Musk dagli altri leader è anche la sua instancabile etica del lavoro e la capacità di ispirare gli altri a lavorare sodo e a dare il meglio. Impone standard elevati per se stesso e il suo team ed è disposto a fare ogni sforzo necessario per raggiungere gli obiettivi. Solo in rari casi questo atteggiamento disincentiva chi lavora per lui; più frequentemente, infatti, è un fattore che aiuta ad attrarre, trattenere e ispirare i suoi collaboratori.

Visione strategica, innovazione, comunicazione, bilanci in positivo e collaborazione sono tratti presenti anche in altri leader, come Reed Hastings il CEO di Netflix che, contro ogni previsione oggi si gode una fortuna di quasi 3 miliardi di dollari anche se ha mandato in delirio l’ecosistema dei media quando ha improvvisamente chiesto agli abbonati di Netflix di passare allo streaming online dei film e rinunciare alla consegna per posta dei DVD.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, combina invece le qualità dei precedenti leader con uno stile di leadership più partecipativo. È disposto infatti ad ascoltare e far sue le idee e le prospettive degli altri. In particolare, Nadella ha fatto della diversità e dell’inclusione una priorità in Microsoft e ha implementato diverse iniziative per promuovere una cultura più inclusiva verso altre culture.

PLAY MACHINE EUROPE / DICEMBRE 2022 STRUMENTI 30

DELL’AMUSEMENT E DEL TURISMO

NOTIZIE

> Nuove aperture

> Prodotti novità

> Servizi per l’industria

What's inside

VIDEOINTERVISTE TREND

> Storie di successo

> Anteprime prodotti

> Progetti

APPROFONDIMENTI

> Esperti di gaming e bowling

> Reportage dalle fiere internazionali

> Aggiornamenti legislativi

> Retailtainment

> Nuove tecnologie

> Esports

PARCHI ACQUATICI / HOSPITALITY / FEC / RETAILTAINMENT / SALE GIOCHI

IL MAGAZINE ITALIANO PER GLI
OPERATORI
> >

ANCHE DIGITALE

PLAY MACHINE EUROPE

È UNA RIVISTA MENSILE ITALIANA

RIVOLTA AGLI OPERATORI DEL SETTORE DELL’AMUSEMENT E DEL TURISMO

Questo magazine è uno strumento professionale che permette di tenersi informati e in contatto con il mondo dell’intrattenimento, del gioco lecito, del bowling e del turismo. Si rivolge a operatori di sale giochi, centri bowling e di intrattenimento per famiglie, noleggiatori di apparecchi automatici da intrattenimento, operatori di parchi acquatici, operatori dell’hospitality (proprietari e gestori di hotel, campeggi, villaggi, resort, ecc.), spettacolisti viaggianti e operatori del retail (centri commerciali e singoli negozi). La rivista è disponibile in versione cartacea su abbonamento, oppure in versione digitale gratuitamente.

Play Machine Europe racconta l’amusement in molte delle sue sfaccettature, e le sue sinergie con il settore turistico, con particolare riguardo per quello dell’hospitality;

Play Machine Europe informa sulle novità prodotto e sui trend del momento;

Play Machine Europe segue gli eventi e le fiere nazionali e internazionali, intervistando i protagonisti del settore.

Vuoi diventare un inserzionista?

Contattaci: pubblicita@factoedizioni.it

ABBONAMENTO A PLAY MACHINE EUROPE

Scegli la modalità di pagamento

q Allego ricevuta di versamento su c/c postale n. 17689357 intestato a Facto Edizioni Srl

q Trasferimento bancario

IBAN: IT64W0103012105000001329934 BIC: PASCITM1PD5

q Pago con PayPal a segreteria@factoedizioni.it

(scansiona il codice QR e inserisci l’importo)

q Pago con carta di credito:

q Visa q Eurocard q Master Card q Carta Sì

q Allego assegno intestato a Facto Edizioni Srl

Inserisci i tuoi dati

NOME _______________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________ CAP ______________________________________________________________________________________
______________________________________________________ PROVINCIA __________ TEL __________________________________________________________________________________ E-MAIL AZIENDA SITO WEB ______________________________________________________________________________ COMPILA E SPEDISCI: Facto Edizioni s.r.l. - Via U. Foscolo 11 - 35131 Padova o via email: segreteria@factoedizioni.it oppure
COGNOME
INDIRIZZO
CITTÀ
LEGGE 196/2003 – I vostri dati sono raccolti presso la sede di Facto Edizioni, si precisa che i dati raccolti potranno essere utilizzati ai fini consetiti dalla legge, salvi i diritti di cui agli art. 7 8 9 e 10, fino ad esplicita opposizione inibitoria dell’interessato. #
N Scade CVV2
Data Firma (ultime 3 cifre sul retro)
ABBONATI A
MACHINE EUROPE
11 NUMERI L’ANNO
spedizione inclusa
PLAY
>>
65€
ONLINE
ABBONATI
http://factoedizioni.it/abbonati-a-play-machine-europe/

In - ludere Tradizione e design in treni fantasma e castelli incantati

C. Imbrò - S. Staro (‘89)

180 pagine, brossura 21x29,7cm English captions testo italiano

I Cavalli da Carosello

L’arte dell’intaglio

K. Hughes (1992)

172 pagine, brossura

17x24cm testo italiano

19 €

Golf su pista Regolamenti e Disegni (1991)

237 pagine, brossura 15x21cm testo italiano

Parchi Ricreativi

D.

300 pages/pagine, hardcover, square back and jacket/cartonato dorso quadro e sovracoperta, 22x30cm English fact sheets/testo italiano the whole series (4 books/4 volumi): 36 €

Gaggi e Sinti

Mario Fiorin (1986)

154 pagine, brossura 15x21cm testo italiano

Criteri di Scelta delle Giostre per un Parco a Tema

F. Denza (‘91)

134 pagine, brossura 17x24cm testo italiano 20 €

Cavalli in Giostra

L’arte del carosello in America

W. Manns, P. Shank, M. Stevens (1989)

252 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 23,7x29,7cm testo italiano

Il Personale nel Parco Acquatico Selezione, addestramento, organizzazione (1991)

255 pagine, brossura 21x29,7cm

Leisure Parks 2002/2003/2004

140 pages/pagine, paperback/brossura 21x29,7cm

English text / testo italiano the whole series (3 books)/3 volumi: 50 € 25 €

Successi Acquatici

22 parchi che fanno storia

D. Tosetto (1990)

252 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano

39 €

Slot Machines

I primi 100 anni

M. Fey (1991)

264 pagine, cartonato dorso quadro 23x30cm testo italiano

La storia del Jukebox

C. Pearce (1992)

132 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 26 €

Slot Machine e Giochi Automatici

B. Kurtz (1999)

136 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 30 €

Pinball

La storia del flipper

G. Flower, B. Kurtz (1992)

132 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 28,5x22,5cm testo italiano 26 €

Il Centro Bowling

J. Torchio (2005)

136 pagine, brossura 16,5x21cm testo italiano

7 €

Il Carrozzone

Rosaly Alberghini Mannucci (1990)

160 pagine, brossura 15x21cm testo italiano

43 €

Parchi Acquatici Progettazione e gestione, scivoli e piscine a onde, depurazione dell’acqua, sicurezza

D. Tosetto (1988)

23 €

BingoMania

Storia, progettazione, gestione, marketing, aziende e prodotti, regolamento (2001)

8 €

NOSTRI LIBRI

Facto Edizioni

238 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano 35 €

Progettare un Parco Alcune idee per un parco ricreativo-tematico “made in Italy”

D. Tosetto (1988)

252 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 21x29,7cm testo italiano 26 €

Dotto

Una storia di treni / A train story (2002)

86 pages/pagine paperback/brossura

21x29,7cm

English text/testo italiano

114 pages/pagine, paperback/brossura 28x21,5cm English text/testo italiano 23 €

Bowling

Manuale per imparare a giocare

J. Torchio (2002)

84 pagine, punto metallico 14,9x21cm testo italiano 10 €

Progettare un Minigolf Fattibilità, pianificazione, gestione, promozione, materiali, attrazioni di supporto, regolamento di gioco

D. Tosetto (1990)

185 pagine, brossura 21x29,7cm testo italiano 40 €

26 €
41 € 51 €
testo italiano
nel Mondo Vol. 2, 3, 4, 5 vol. 1: sold out /esaurito Tosetto (1987-1990)
I

Pinball Machines for Italy

Senza ripetizione della partita

F. Croci (2004)

176 pagine, cartonato dorso quadro

21,5x23,4cm testo italiano 35 €

Il Calciobalilla Origini, storia, regole di gioco

C. Rossati, D. Tosetto (2001)

72 pagine, cartonato dorso quadro

21,5x23,4cm testo italiano 18 €

Giocare Virtuale Teoria, attrezzature, applicazioni di realtà virtuale nel settore amusement (1996)

132 pagine, brossura 10,5x21cm testo italiano

“E non Abbiamo ancora Visto niente”.

“And we haven’t seen anything yet”.

Roberto Marai (2016)

over 200 pages/oltre 200 pagine paperback/ brossura 21x22,5cm English text/testo italiano 22 €

I Piaceri Automatici Storia delle macchine

a gettone

N. Costa (1992)

232 pagine, brossura

17x23cm testo italiano

Laser Tag Tomorrow

D. Tosetto (1999)

112 pages/pagine, hardcover square back/ cartonato dorso quadro

21,5x23,4cm English text

26 €

Pool Snooker Carambola

M. Shamos (1993)

136 pagine, cartonato dorso quadro e sovracoperta 29,5x29,5cm testo italiano 42 €

EGA

European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (2008)

over 900 pages/oltre 900 pagine, hardcover, square back/ cartonato dorso quadro

11x22cm

English text and category index in 11 languages/testo italiano 39 €

Human Safety under Accelerations

Biomechanical Analysis

B.A. Rabinovich (2008)

192 pages hardcover, square back

21x22,8cm

English text 49 €

Carts & Kiosks

Mobile Architecture for The Third Millennium (2006)

232 pages/pagine, hardcover, square back/cartonato dorso quadro

21x22,8cm

English text/testo italiano 30 €

Planning Family

Entertainment Centres

D. Tosetto (1996)

122 pages/pagine, hardcover, square back/ cartonato dorso quadro

21,5x23,4cm English text

Insegne/Signs

History and Evolution

D. Tosetto (2012)

180 pages/pagine hardcover, square back/ cartonato dorso quadro 21,5x23,4cm

English text /testo italiano

30 €

PARCHI E ATTRAZIONI

q Carts & Kiosks

q Cavalli in giostra

q Criteri di scelta delle giostre...

q Dotto - Una storia di treni

q EGA

q Gaggi e Sinti

q Golf su pista

q Human Safety under..

q I cavalli da carosello

q

q Il Carrozzone

q Il personale nel parco acquatico

q In-ludere

q Insegne / Signs

q Leisure Parks-tot. 3 vol.

q vol. 2002 q vol. 2003 q vol. 2004

q Parchi acquatici

q Parchi ricreativi nel mondo-tot. 4 vol

q vol. 2 q vol. 3 q vol. 4 q vol. 5

q Planning FECs

q Progettare un parco

q Progettare un minigolf

q Successi acquatici

GAMES

q BingoMania

q Bowling

q E non abbiamo ancora visto niente

q Giocare virtuale

q I Piaceri Automatici

SCELGO LA SEGUENTE FORMA DI PAGAMENTO:

q Il Calciobalilla

q Il Centro Bowling

q Laser Tag Tomorrow

q La storia del Jukebox

q Pinball - la storia del flipper

q Pinball Machines for Italy

q Pool Snooker Carambola

q Slot Machines

q Slot Machine e Giochi Automatici

q Allego assegno intestato a: Facto Edizioni Srl - Via Ugo Foscolo, 11 - 35131 Padova, Italy NOME_____________________________________________________________________COGNOME

Compilare la cedola qui sotto e spedirla via e-mail, fax o posta a: FACTO EDIZIONI srl - Via U. Foscolo, 11 - 35131 Padova - ITALIA - Fax. (+39) 049 8753185 - segreteria@factoedizioni.it % Legge 675/96I suoi dati saranno raccolti presso la sede di Facto Edizioni. Salvi i diritti di cui all’art. 13, legge n. 675/96, si precisa che potranno essere utilizzati ai fini di cui all’art.13, comma 1, lett.E, fino ad esplicita opposizione inibitoria dell’interessato. Per informazioni: Tel. 049 8762922 - segreteria@factoedizioni.it
30 €
14
Allego ricevuta del versamento effettuato sul c/c postale n° 17689357 intestato a Facto Edizioni Srl
q
Pago con PayPal
Pago con la mia carta di credito: q Visa q Eurocard q Master Card q Carta Sì No.|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| CVV2 |__|__|__| (ultime 3 cifre sul retro della carta) Scade |___|___|___|___|
a segreteria@factoedizioni.it q
________________________________________________________ VIA _________________________________________________________________________________________________________________________________N ______________ CITTÀ __________________________________________________________________________________________CAP ___________________________
_________________________________________________ E-MAIL ________________________________________________________________________________________________________________________ FIRMA _______________________________________________________________________________DATA _____________________________________________
TEL_______________________________________________________________________FAX
Compilare in stampatello DESIDERO ACQUISTARE UNA COPIA DEL VOLUME:
SPEDIZIONIGRATUITE!

CALENDARIO FIERE

GAMING GENNAIO

EAG INT’L 2023

EXCEL, LONDRA, REGNO UNITO

Contatto: Nicola Lazenby, direttore fiera

Tel: (+44) 1582 767254 o 7545 970200

nicolal@eagexpo.com, eagexpo.com

K FACTO EDIZIONI STAND 179

ATRAX & AQUAFUN 2023

ISTANBUL EXPO CENTER, TURCHIA

Contatto: Nergis Aslan, Tureks Int’l Fair

Tel: (+90) 212 5706305 - tureks@tureksfuar.com.tr www.atraxexpo.com - www.aquafunexpo.com

K FACTO EDIZIONI STAND

ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI

29 01 GENNAIO

06 09 FEBBRAIO

FIERA DELL’ALTO ADRIATICO

PALAEXPOMAR, CAORLE (VENEZIA)

Contatto: Venezia Expomar Caorle

Tel: (+39) 0421 84269

fieracaorle@expomar.it

https://www.fieraaltoadriatico.it

HOSPITALITY & TURISMO

HOSPITALITY 2023

QUARTIERE FIERISTICO, RIVA DEL GARDA, TRENTO

Contatto: Uffici Fiera

Tel: (+39) 0464 570133

info@hospitalityriva.it hospitalityriva.it

HOSPITALITY & TURISMO

15 17 FEBBRAIO

01 03 MARZO

FORUMPISCINE & OUTEX

FIERA DI BOLOGNA

Contatto: Editrice Il Campo

Tel: (+39) 051 255544

forum@ilcampo.it

www.forumpiscine.it

ACQUATICO

IAAPI AMUSEMENT EXPO 23

BOMBAY EXHIBITION CENTRE, MUMBAI, INDIA

Contatto: Aarti Vedpathak, IAAPI

Tel: (+91) 99674 99933 o 22 28386829

aarti@iaapi.org

www.iaapi.org

PARCHI & ATTRAZIONI

ACQUATICO

FEE EXPO 2023

ICE LONDON 2023 06 09

EXCEL, LONDRA, REGNO UNITO

Contatto: Sam Foster-Richardson, Sales Manager, Clarion Events Gaming, Tel: (+44) 20 7384 8119

sam.richardson@clariongaming.com

www.icelondon.uk.com

GAMBLING

10 12

14 15 MARZO

FIERA DI BERGAMO

Contatto: Consorzio FEE

info@feexpo.it

www.feexpo.it/fiera-bergamo/

K FACTO EDIZIONI STAND

GAMING BOWLING MARZO PARCHI & ATTRAZIONI

INTERFUN EXPO 2023

ROYAL ARMOURIES COMPLEX, LEEDS, REGNO U.

Contatto: Susan Radcliffe, Intergame

Tel: (+44) 161 633 0100

susan@intergame.ltd.uk

www.interfunexpo.com

PARCHI & ATTRAZIONI

14 16 MARZO

ENADA

PRIMAVERA & RAS

FIERA DI RIMINI

Contatto: Orietta Foschi, IEG Expo

Tel: (+39) 0541 744258

orietta.foschi@iegexpo.it - www.enada.it

K FACTO EDIZIONI STAND

GAMING BOWLING

10 12
12 14 GENNAIO
FEBBRAIO * * La fiera inizia il giorno 7

DEAL EXPO 2023

IAAPA EXPO ASIA 2023

DUBAI WORLD TRADE CENTER, DUBAI, E. ARABI

Contatto: Frida Caparas, IEC

K FACTO EDIZIONI STAND MARZO

Tel. (+971) 56 4405484. frida@iecdubai.com www.dealmiddleeastshow.com

ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING

RAAPA EXPO 2023

VDNH, HALL 57, MOSCOW, RUSSIA

Contatto: RAAPA

Tel: (+7) 495 2345213 or 2345268

raapa@raapa.ru

www.raapa.ru

WATERPARKS PARKS & ATTRACTIONS GAMING

AMUSEMENT EXPO INT'L

MARINA BAY SANDS, SINGAPORE

Contatto: IAAPA Sales Team

Tel: (+1) 321 319 76000 or (+32) 2790 6018

exhibitsales@iaapa.org

www.iaapa.org/expos/iaapa-expo-asia

ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING

ROSEN HOTEL & ORANGE COUNTY CENTER, FL, USA

Contatto: Justin Moore, BPAA

Tel: (+1) 817 385 8449

justin@bpaa.com

bpaa.com/bowlexpo

BOWLING

JAPAN EVENT WEEK + E&AE

LAS VEGAS CONVENTION CENTER, NEVADA, USA

Contatto: Organizzatori

Tel: (+1) 708 2261300

info@amusementexpo.org

www.amusementexpo.org

MARZO PARCHI & ATTRAZIONI

GAMING BOWLING

MAPIC ITALY 2022

SUPERSTUDIO MAXI, MILANO

Contatto: Malvina Tralli, RX Global

Tel: (+39) 02 43517052 o 346 8452061

malvina.tralli@rxglobal.com

www.mapic-italy.it

RETAIL

PARCHI & ATTRAZIONI

RICEC, RIYADH, ARABIA SAUDITA

Contatto: Sarkis Kahwajian, direttore, DMG Events. Tel: (+971) 4 445 3606

sales@saudientertainmentexpo.com

ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING

TOKYO BIG SIGHT, GIAPPONE

Contatto: Satoshi Watanabe (Mr), int’l sales director, RX Japan. Tel: (+81) 3 3349 8510 eventexpo.eng.jp@rxglobal.com

https://www.eventexpo.jp/en/

ACQUATICO PARCHI GAMING

TURISMO

KOREA ATTRACTION FAIR

KINTEX 1, SEOUL, COREA DEL SUD

Contatto: Korea Attraction Fair Company

Tel: (+82) 1544 7052

kaf@jm-fair.com

https://kaafair.com

ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI GAMING

WORLD TRADE CENTER, MANILA, FILIPPINE

Contatto: Tina Chang, Guandong Grandeur Int'l Exhibition Group. Tel: (+86) 137 29868685

sales@grandeurhk.com

https://www.pa-expo.net/

PARCHI & ATTRAZIONI GAMING

HOSPITALITY & TURISMO GAMING GAMBLING BOWLING ACQUATICO PARCHI & ATTRAZIONI RETAIL TIPO DI INDUSTRIA L'ELENCO COMPLETO DELLE FIERE aggiornamenti in tempo reale, link utili, ulteriori info e molto altro sul nostro sito 39
16 17 MAGGIO
La fiera inizia il giorno
13 16 GIUGNO * *
14
inizia
INT'L BOWL EXPO 25 29 GIUGNO * La fiera
il giorno 28 *
23
20 22 LUGLIO
21
PAE EXPO 2023
23 LUGLIO
EXPO 2023 28 30 MAGGIO
www.saudientertainmentexpo.com SAE
28
30 GIUGNO
27
30
14 16
13
* La fiera inizia il giorno 15 *
17 MARZO

NUOVA GUIDA EUROPEA DEI COSTRUTTORI

DI ATTRAZIONI E GIOCHI AUTOMATICI

ABIPROM srl

Via IV Novembre ,1 20010 Vanzago (MI)

ITALY

Tel. (+39) 02 93548830 info@abiprom.com www.abiprom.com

Prodotti monouso per bowling, parchi gioco, go-kart, negozi, industria

ACQUAPARK srl

Via Gavardina di Sopra,30 25011 Calcinato (BS)

ITALY Tel. (+39) 0309 969112 info@acquaparksrl.com www.acquaparksrl.com

Attrezzature per parchi acquatici

ARCADE SOLUTION srl

Corso italia, 7 28010 Fontaneto d’Agogna (NO) - ITALY Tel. (+39) 0322 1958178 info@arcadesolution.it www.arcadesolution.it

Software per bowling

COGAN srl Via Boito, 150 41019 Soliera (MO)

ITALY Ph. (+39) 0595 66106 info@cogan.it www.cogan.it

Kiddie ride

DALLA PRIA srl

Via A. Valerio, 3 35028 Piove di Sacco (PD)

ITALY

Tel. (+39) 049 5842211 dallapria@dallapria.it

www.dallapria.it

Giochi coin-op (arcade, redemption e slot)

DELTA srl

Sede operativa - Via Alle

Cave 9R - 17100 Savona ITALY Tel. (+39) 019 4500771 info@deltasavona.it www.altivo.it

Flipper virtuale

ELMAC srl

Via G. Colombo, 17 35030 Rubano (PD) - ITALY Tel. (+39) 049 89 75 480 elmac@elmac.com www.elmac.com

Giochi coin-op (arcade, redemption), mangiaticket, kiddie ride

EUROGAMES srl

Via degli Scavi, 41 47122 Forlì ITALY Tel. (+39) 0543 796665 info@eurogames.it www.eurogames.it

Battery car, bumper boat/car, percorsi scuola guida

EVOLUTION GAME SERVICE srl

Via delle Industrie snc 81020 San Marco Evangelista (CE) ITALY Tel: (+39) 0823 1550706 amministrazione@evolutiongameservice.it www.evolutiongameservice.it Giochi coin-op (arcade, redemption, slot), cambiamonete

FARO GAMES COM srl

Via E. Fermi, 1 25087 Salò (BS)

ITALY Tel. (+39) 0365 41523 info@farogames.com www.farogames.com

Giochi coin-op (arcade, redemption), playground

GIEFFE srl

Via Guglielmo Marconi, 112 80020 Casavatore (NA)

ITALY Tel. (+39) 081 7375500 vr@gieffesrl.eu www.gieffevideogames.com

Giochi/Attrazioni di realtà virtuale

GLOBAL ATTRACTIONS Ltd

Via IV Novembre, 92 Bollate, Milano ITALY Tel. (+39) 02 33301691 sales@globalattractions.com www.globalattractions.com

Centri di intrattenimento chiavi in mano e aree giochi

Leom trade

GUZZI EUGENIO

Via M. Buonarroti, 20/C 41032 Cavezzo (MO) ITALY Tel. (+39) 0535 49226 info@guzzieugenio.com www.guzzieugenio.com

Attrazioni sportive: trampolini e gonfiabili

ITAL - RESINA Str. Masetti, 56 - 41123

Ganaceto (MO) - ITALY Tel. (+39) 059 386042 italresi@italresina.it www.italresina.it

Treni su rotaia, kiddie ride, figure e veicoli per giostre bambini

LEOM TRADE srl

Viale Venezia, 79/C 33074 Fontanafredda (PN) ITALY

Tel. (+39) 0434 999386 info@leomtrade.it www.leomtrade.it

Peluche, gadget, oggettistica

LIGHTS CO sas

Via Mazzini, 216 45032 Bergantino (RO)

ITALY Tel. (+39) 0425 805239 info@lightsco.eu

www.lightsco.eu

Luci e sistemi di illuminazione

M&G MASTER GAMES srl

Via 4 Giornate, 40-42-44, 80014 Giugliano (NA) - ITALY Tel. (+39) 081 5069428 info@mgmastergames.com

www.mgmastergames.com

Giochi coin-op (redemption, provaforza),giochi sportivi, biliardi, kiddie ride

MONDOGIOCHI srl

Via Gaetano Marzotto - Polo

ASI Nord - 81025 Marcianise

(CE) - ITALY

Tel. (+39) 0823 821761

mondogiochi@mondogiochi.com

www.mondogiochi.com

Giochi coin-op (redemption, gru, giochi sportivi)

DIGITAL EDITION

NEW EUROPEAN GUIDE OF ATTRACTION AND AMUSEMENT MACHINE SUPPLIERS

/ Inspired by our historically successful publication of European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (EGA), we created a digital ‘spin off’. A completely new reference tool for operators and buyers, and a means of promotion for companies, with updated contents and in line with the times: EGA Company Directory 2.0-Digital Edition.

Dal nostro storico successo editoriale European Guide of Attraction and Amusement Machine Suppliers (EGA), è nato uno ‘spin off’ digitale. Uno strumento completamente nuovo di consultazione per operatori e buyer e di promozione per le aziende, aggiornato nei contenuti e al passo con i tempi: EGA Company Directory 2.0-Digital Edition.

VERSIONE ONLINE

Ricerca con filtri, ulteriori info e altro

www.norditalia.it

NORDITALIA RICAMBI srl

Via Spaino, 2 22066 Mariano Comense (CO) - ITALY Tel. (+39) 031 746542 info@norditalia.it

www.norditalia.it

Calciobalilla, biliardi, accessori biliardo/dart/ping pong, distributori automatici, gadget

PISPORT srl

Piazza San Pietro 8 - 28010

Gargallo (NO) - ITALY Tel. (+39) 347 3523989 info@pisport.it

www.pisport.it

Prodotti per bowling: scarpe, consumabili vari, bocce, cleaner, pinsetter, piste, arredi

PROMEL srl

Via G. Rossa, 24

Cascine del Riccio - 50023

Impruneta (FI) - ITALY

Tel. (+39) 055 20942 1 promel@promel.it www.promel.it

Selezionatrici monete, macchine contadividi

PTS srl

Strada degli Angariari, 8 47891 Falciano - ZI Rovereta (RSM) Rep. San Marino Tel. (+39) 0549 901425 pts@omniway.sm www.ptson.com

Peluche, gadget, oggettistica

QUBICA Holdings srl

Via della Croce Coperta, 15 40128 Bologna - ITALY Tel. (+39) 051 4192611 mailbox@qubicaamf.com www.qubicaamf.com

Attrezzature bowling, progettazione e realizzazione centri bowling, minibowling

Rayko Elettronica srl

Via Vicinale Cupa Bolino 12/c 80147 Napoli

ITALY

Tel. (+39) 081 555 7021 raykoelettronica@alice.it www.rayko.it

Monitor

RE-PLAY srl

Via Nicola Romeo, 5 80026 - Casoria (NA) ITALY Tel. (+39) 081 0382925 info@re-play.biz www.re-play.biz

Giochi coin-op per bambini (touchscreen, calciobalilla, redemption), vending machine

SANREMO Games srl

Via Val D’Olivi 295 18038 Sanremo (IM)

ITALY

Tel. (+39) 0184 509619 sanremogames@sanremogames.it www.sanremogames.it

Giochi coin-op (slot)

SELA GROUP srl

Via Masetti, 46 47122 Forlì ITALY Tel. +39 0543 796623 info@selagroup.it www.selacarshop.com

Battery car, bumper boat/car

TDSV srl

Via Damiano Chiesa, 7 20026 Novate Milanese (MI)

ITALY Tel. +39 333 998 6824 info@tdsv.it www.tdsv.it

Peluche, gadget, ticket, giochi coin-op (redemption)

TECNOPISCINE INT’L

Via Torino 550 - Int. G 10032 Brandizzo (Torino)

ITALY Ph. +39 0119170092

info@tecnopiscineint.com www.tecnopiscineint.com

Attrezzature per parchi acquatici

TECNOPLAY spa

Strada Borrana, 44 47899 Serravalle (RSM) Rep. San Marino Tel. +378 0549 900361 info@tecnoplay.com www.tecnoplay.com

Giochi coin-op (arcade, flipper, redemption, slot)

TRIDENTE COM srl

Via Monte Bernadia,36 33053 Pertegada di Latisana (UD) - ITALY Tel. (+39) 0431 558124 info@tridentepeluches.it shop.tridentepeluches.it

Peluche, gadget, oggettistica

VALERIO MAZZOLI STUDIOS

Orlando, FL 32828 - USA

Ph. +1 4075679577

info@valeriomazzoli.com

www.valeriomazzoli.com

Servizi di progettazione per parchi tematici, ristoranti a tema, FEC, resort, centri commerciali, casinò ecc.

FACTO EDIZIONI
peluches toys games
41

ELENCO INSERZIONISTI

Rivista ideata e fondata da Danilo Tosetto nel 1990

ANNO XXV, N. 11 DICEMBRE 2022

Facto Edizioni s.r.l. Redazione, Amministrazione, Pubblicità Via Ugo Foscolo, 11 - 35131 Padova - Italy Tel. (+39) 049 8762922

E-mail: info@factoedizioni.it factosrl@libero.it pubblicita@factoedizioni.it ( riservata invio materiale pubblicitario )

General Manager: Oscar Giacomin - oscar@factoedizioni.it

Presidente: Luisa Dal Bianco

Direttore Responsabile: Mara Reschiglian - mara@factoedizioni.it

Segreteria: Laura Bonello - segreteria@factoedizioni.it

Grafica & Web: Valentina Rasi - pubblicita@factoedizioni.it

Amministrazione: Gianfranco Giustozzi

Collaborazioni: Luisa Dal Bianco - Francesca Bernardis

Consulenti tecnici: Roberto Marai, Ing. Tiziano Tredese, Avv. Cino Benelli

Stampa: Grafiche Nuova Jolly s.a.s. (Padova) Finito di stampare nel mese di dicembre 2022

Play Machine Europe rivista mensile registrata presso il Tribunale di Padova il 25/02/1999 con n. 1638 registro stampa Iscrizione al R.O.C. nr. 1567 del 09/05/1991. Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art. 1. comma 1 - NE/PD.

Abbonamento annuo (11 numeri): 65€

I versamenti vanno effettuati su c/c postale n° 17689357 oppure mandando un assegno intestato a “Facto Edizioni s.r.l.”, o con bonifico bancario, o con carta di credito, o tramite PayPal.

Banca di appoggio: Banca Unicredit - Via S. Fermo 1 - Padova - Italy

Copyrights & Credits:

CITTÀ INTERNAZIONALI , pp. 8-9: © 2017 Sven Hansche/Shutterstock; LA NUOVA DIMENSIONE DELLA RISTORAZIONE , pp. 14-18: HaasimStudio.de; A PASSO BALDANZOSO , pp. 22-25: © Pavegen, © Energy Floors; COME ESSERE UN LEADER IN TEMPI DIFFICI , pp. 26-30: © Paul Hennessy/SOPA Images/IPA, Getty Images ; FLASH NEWS, p. 10: © Credit Ardh Architects

Responsabilità: L’Editore declina ogni responsabilità per il contenuto degli articoli che riferiscono giudizi e considerazioni espressi da singoli e da aziende, e per errori contenuti negli articoli e nelle riproduzioni pubblicate.

Foto e testi non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta dell’editore.

www.factoedizioni.i t
HOSPITALITY - RETAILTAINMENT - WATERPARK - FEC - ARCADE - BOWLING
PLAY MACHINE EUROPE
IVA ASSOLTA DALL’EDITORE art. 74 - 1° COMMA LETTERA C - D.P.R. 633/72 - Questo periodico è iscritto all’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) ACQUAPARK ........................................................................... 11 COGAN ................................................................................... 17 EAG EXPO 23 ....................................................................... 29 FARO GAMES ..................................................................... II cop GIEFFE VIDEOGAMES ........................................................... 21 PTS ......................................................................................... 19 RAS EXPO 2023 ..................................................................... 31 SANREMO GAMES .............................................. 32-33, III cop SELA GROUP ....................................................................... I cop TOGO MEDIA ..................................................................... IV cop
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.