Issuu on Google+

Istituto Europeo di Design Master in Graphic Design

PROGETTO DI TESI Barresi Pierpaolo Testa Carola Trimboli Marta


INDICE Concept pag.5 Linee guida pag.11 Logo pag.19 Elementi corporate pag.31 Piano media pag.35 Interno fiera pag.37 Comunicazione pag.65 Internazionalizzazione pag.99 Merchindising pag.115

INDICE 3


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


CONCEPT

CONCEPT 5


ANALISI SITUAZIONALE In Europa l’Italia e’ seconda dopo la Germania per la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone. La raccolta differenziata di qualità in 10 anni ha comportato 4 miliardi di euro di benefici economici. Grazie al riciclo di carta e cartone in 12 anni si è evitata la costruzione di 250 discariche sul territorio. Nell’ambito dei temi riguardanti l’ecosostenibilità e il bio la fiera Fà la cosa giusta si pone come leader di mercato. La fiera comprende 11 sezioni che trattano tutti i temi del mondo e del mercato del consumo critico. La fiera è nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo come edizione locale in Lombardia. Nel corso delle edizioni successive, la fiera è stata esportata in molte altre regioni italiane, fino ad avere un’edizione nazionale, che si tiene ogni anno a Milano. Nel 2013 è arrivata alla sua decima edizione con una grande crescita sia di visitatori che di espositori.

ambientali (riscaldamento globale, disastro di Fukushima, terremoti…), sempre più frequenti, l’attenzioni globale dei media, della politica e dei cittadini si è focalizzata sulla salvaguarda ambientale. Ciò implica una grande attenzione dei consumatori nei confronti della Fiera. L’ulteriore spinta a partecipare all’evento deriva dal fatto che questi temi sono diventati un trend (cibi biologici, mobilità sostenibile, critical fashion…). L’atteggiamento dei consumatori si pone in modo critico nei confronti di prodotti e servizi offerti dal mercato che stiamo analizzando. Tuttavia molti hanno ancora difficoltà nell’aderire totalmente ad uno stile di vita sostenibile, prima fra tutte l’inaccessibilità economica a prodotti di questo genere.

Durante questi 10 anni è divenuta il luogo in cui i cittadini (visitatori) trovano progetti innovativi, creativi e al passo coi tempi. Le aziende, all’interno del mercato di riferimento, presentano i loro prodotti e servizi al pubblico; onlus, volontari e gruppi di consumatori, si scambiano idee e buone pratiche riguardo pace, solidarietà, giustizia e partecipazione. La fiera si impegna a formare e informare anche tramite la grande adesione delle scuole ai progetti presentati in fiera. Istituzioni e enti locali sono parte integrante nella promozione e nel sostegno alla fiera, dati i temi sensibili per la città di Milano, da sempre attiva nel campo del sostenibile. Negli anni dell’esplosione della green economy e visti gli ultimi disastri

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


COMPETITORS Nel panorama dei competitors compaiono varie fiere di settore simili ma non paragonabili al posizionamento di mercato di FLCG in quanto trattano meno sezioni, sono più recenti, meno conosciute e situate in località con un bacino d’utenza minore e molto meno sensibile ai temi. Spiccano tra i competitors Artetica, che si avvicina a FLCG per numero di sezioni trattate. Ecomondo, che si focalizza principalmente sul riciclo e recupero di diversi materiali. Energy days e Future build che trattano principalmente i temi dell’abitare green e dell’energia rinnovabile e sono incentrate soprattutto sul rapporto B2B.

TREND DI MERCATO Il trend di sviluppo del mercato, sostenuto e incentivato da istituzioni ed enti locali, è in crescita esponenziale e si può prevedere che si crei un circolo virtuoso tra domanda e offerta. Con l’aumentare della domanda, infatti il prezzo dell’offerta sarà quasi sicuramente più basso creando, di conseguenza maggiore domanda, e così via. Fotovoltaico, impianti solari termici e biocarburanti sono individuati come grandi trend da seguire, oltre ad essere una nuova risorsa per l’occupazione. Per cocludere l’analisi dello scenario dobbiamo porre in evidenza l’incoerenza e la mancanza di linee guide per la comunicazione della fiera, al contrario dei competitors analizzati, in particolare Artetica e Ecomondo.

CONCEPT 7


TARGET Analizzando i dati, che ci sono stati forniti da Terre di mezzo, riguardo l’affluenza alla fiera nella 9° edizione si accerta un numero di 67.000 visitatori in 3 giorni. I partecipanti alla fiera si dividono in due macro aree, entrambe composte dal 47% dei visitatori e da un restante 6% che non viene preso in considerazione come nostro target di riferimento.

Una delle macro aree comprende un target dai 18 ai 34 anni mentre la seconda dai 35 ai 64. Nella prima macro area (18-34) classifichiamo delle tipologie stereotipate: artisti, studenti, hippie, radical chic, attivisti ONG. Nessuno di questi “stereotipi” abbraccia in pieno lo stile di vita offerto dalla fiera, ma ognuno è interessato ad una o più specifiche sezioni. Sono tutti accomunati dall’attenzione alle politiche sociali, culturali ed economiche. Cercano, per quanto possibile nella loro quotidianità, di mantenere uno stile di vita congruo a questi principi (per esempio si muovono in bici, a piedi o con i mezzi). Nella seconda macro area (35-64) classifichiamo: famiglie con bambini, persone appartenenti ad una fascia d’età più alta. Rispetto all’altra categoria segnalata in precedenza, questo target è sicuramente più attento a tutto il sistema fiera e cerca di rispettare in pieno i valori dettati da questo stile di vita (per esempio comprano e mangiano prodotti bio, sono attenti al riciclo e ai materiali di riuso, impegnati nella gestione di cooperative e associazioni).

6% FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


AZIONE VOLUTA Per prima cosa, dopo aver analizzato il brief consegnatoci e coerentemente alle richieste del cliente, l’intento è di aumentare l’afflusso dei visitatori. In seguito, dopo aver portato più consumatori possibili all’interno della fiera, questi devono essere sensibilizzati tramite la formazione e l’informazione per far sì che si attivino concretamente al perseguimento di questo stile di vita a tal punto da farlo diventare negli anni una consuetudine.

POSIZIONAMENTO Il brand si muove all’interno della categoria naturale di appartenenza ovvero consumo critico e eco sostenibilità. Avendo 11 sezioni riesce a muoversi in una larga fetta di mercato coprendo ogni possibile area riguardante la sostenibilità. Il punto di forza della fiera è il giusto mix tra valori tangibili, ovvero che prodotti offre, e valori intangibili, ovvero servizi e ideologie. La fiera offre la possibilità di un concreto e reale cambiamento (valore intangibile) attraverso l’acquisto di prodotti sostenibili e piccole azioni quotidiane come la raccolta differenziata (valore tangibile).

CONCEPT 9


TEMI DEL PROGETTO 1. IL CARTONE Tutto il nostro progetto ruota intorno all’uso del cartone, a partire dalle Advertising per finire alla segnaletica interna. Il cartone è stato scelto per la facilità con cui può essere riciclato, per la sua immediata associazione all’ambiente naturale, per il suo basso costo e per la facilità che si ha con questo materiale di creare moltissimi supporti diversi. 2. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE Un altro obiettivo del progetto era l’internazionalizzazione della fiera. Tramite la segnaletica e il sito bilingue, l’invito verso realtà estere a partecipare alla fiera, fornendogli anche degli strumenti di facilitazione come il bracciale RFID, vogliamo portare la fiera ad essere conosciuta anche all’estero in modo che in un futuro possa creare una possibile rete di eventi internazionali. 3. SEMPLIFICAZIONE Tutti gli strumenti di comunicazione della fiera sono realizzati per semplificarla; all’interno con la segnaletica, con cui viene semplificato il riconoscimento delle sezioni; all’esterno con un percorso che porti all’entrata della fiera; con i materiali cartacei più fruibili; con un sito basato sull’accessibilità e la facilità di arrivare alle informazioni desiderate. 4. PRESENZA COSTANTE La nostra comunicazione è realizzata per essere presente durante tutto l’anno e non solo nel periodo a ridosso della fiera. L’obiettivo è di generare contenuti che creino interesse e curiosità anche in chi non è direttamente interessato ai temi di FLCG in modo da allargare il target dei visitatori.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LINEE GUIDA

LINEE GUIDA 11


STILE Abbiamo utilizzato uno stile fresco, semplice e illustrativo in modo che la nostra comunicazione sia immediatamente riconoscibile e che non risulti mai pesante o troppo invasiva. Avendo deciso di mantere un tono di voce amichevole e confidenziale, anche lo stile dell’intera comunicazione del Brand assume un aspetto aperto e familiare.

COLORI Abbiamo stabilito come colore Corporate un giallo caldo e accogliente in sostituzione al rosso utilizzato precedentemente, che risultava essere, a parer nostro, troppo aggressivo e poco naturale. Gli altri colori utilizzati sono gli stessi che compaiono nel logo, con l’aggiunta di altre quattro cromie. Ogni colore rappresenta e corrisponde ad una delle undici sezioni presenti in fiera.

MATERIALI Il materiale principale che compare in tutta la comunicazione è il cartone. L’abbiamo scelto sia per il suo costo molto basso sia per la sua valenza simbolica. Esso, infatti, rappresenta il mondo naturale, bio e, soprattutto, è interamente riciclabile.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


NOME CAPITOLO 13


COLORI COLORE CORPORATE

C: 1% M: 21% Y: 81% K: 0%

R: 252% G: 204% B: 65%

Pantone 129

COLORI DELLE SEZIONI

C: 8% R: 189% M: 23% G: 153% Y: 52% B: 98% K: 15%

C: 0% R: 231% M: 76% G: 75% Y: 66% B: 67% K: 0%

C: 6% R: 236% M: 13% G: 204% Y: 67% B: 89% K: 0%

C: 39% R: 143% M: 2% G: 199% Y: 29% B: 177% K: 0%

C: 7% R: 221% M: 47% G: 130% Y: 80% B: 54% K: 1%

C: 38% R: 153% M: 13% G: 172% Y: 83% B: 63% K: 1%

C: 78% R: 50% M: 24% G: 123% Y: 66% B: 91% K: 8%

C: 77% R: 52% M: 41% G: 104% Y: 23% B: 139% K: 7%

C: 9% R: 208% M: 57% G: 110% Y: 48% B: 99% K: 1%

C: 25% R: 143% M: 7% G: 163% Y: 19% B: 156% K: 20%

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI

C: 33% R: 152% M: 30% G: 152% Y: 0% B: 205% K: 0%


TEXTURE

Cartone a onde

Cartone ondulato

LINEE GUIDA 15


FONTS I font scelti sono due: FOLKS BOLD e NEUTRA TEXT , il primo per le titolazioni e l’altro per il corpo del testo. Il FOLKS è stato scelto perchè caratterizzato da curve morbide, forme arrotondate e dall’aspetto molto visibile. Il NEUTRA TEXT, invece, è stato utilizzato in quanto molto lineare, semplice e pulito ma allo stesso tempo morbido e coerente con l’intero sistema comunicativo.

TITOLAZIONI

A

BCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

abcdefghijklmnopqrstuv wxyz 0123456789 FOLKS BOLD

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


TESTO

A

BCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 0123456789 NEUTRA TEXT BOOK

A

BCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 0123456789 NEUTRA TEXT BOLD

LINEE GUIDA 17


LOGO

LOGO 19


COSTRUTTIVO E AREA DI RISPETTO

18x

9x

2x

2x

2x

2x

17x

11x

Il marchio FA’ LA COSA GIUSTA è inserito all’interno di un rettangolo che, ripartito modularmente, genera una griglia (modulo quadrato x). La scansione modulare definisce l’esatta collocazione degli elementi che lo compongono. Il Logotipo FA’ LA COSA GIUSTA si dispone sempre al centro del marchio e la distanza tra i due rimane sempre invariata.

La leggibilità del marchio è maggiore se lo spazio che lo circonda è sufficientemente ampio. Questo spazio o “Area di rispetto” è definito dalla stessa griglia di costruzione. La tavola riporta lo spazio minimo da rispettare tra il marchio ed eventuale altri elementi (testi, foto, illustrazioni).

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


COSTRUTTIVO E AREA DI RISPETTO

27,5 mm valori minimi di stampa

misure inferiori a quelle minime

Il marchio non può essere riprodotto in dimensioni inferiori a 27,5 mm nella versione per la stampa. Nel caso in cui ci sia bisogno di stampare in misure più piccole rispetto a

140 px valori minimi del web

quelle minime è possibile utilizzare la versione monocromatica del logo. Per il web può essere riprodotto con un minimo di 72 pixel.

LOGO 21


I COLORI DEL MARCHIO

area istituzionale

monocromatico

monocromatico

Il marchio può vivere nella versione istituzionale o monocromatica quando si tratta di fondi continui (rosso) o di cartone (giallo).

salmone C:0 M:48 Y:43 B:0; arancione C:3 M:36 Y:99 B:0; verde C:40 M:6 Y:88 B:0; azzurro C:67 M:38 Y:17 B:0;

Nell’ area istituzionale troviamo: rosso C:10 M:83 Y:90 B:1; verde scuro C:77 M:19 Y:22 B:2; verde acqua C:31 M:1 Y:23 B:0; giallo C:3 M:7 Y:77 B:0;

Nell’ area monocromatica: rosso C:10 M:83 Y:90 B:1; giallo C:1 M:21 Y:81 B:0;

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


VERSIONE B/N

Nel caso di stampa ad un solo colore (nero), ad esempio quotidiani, moduli, fax ecc., il marchio deve essere riprodotto nella versione monocromatica, in positivo o in negativo. Non è prevista la versione in scala di grigio.

LOGO 23


ESEMPI DI APPLICAZIONE DEL MARCHIO

Fondo cartonato

Fondo chiaro fotografico

Fondo scuro continuo

Fondo rosso FLCG

Fondo fotografico chiaro B/N

Fondo chiaro continuo

Fondo nero

Fondo scuro fotografico B/N

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


ESEMPI ERRATI DI APPLICAZIONE DEL MARCHIO

Fondo fotografico B/N

Bucato su fondo scuro continuo

Bucato su fondo rosso FLCG

Bucato su fondo scuro fotografico

Bucato su fondo fotografico B/N

Bucato su fondo chiaro continuo

LOGO 25

Bucato su fondo nero


PAYOFF

Il futuro è di chi lo fa

Il futuro è di chi lo fa

4,5mm

6,5mm

Il payoff Il futuro è di chi lo fa viene inserito solitamente di sotto del logo, lasciando uno spazio di 4,5 mm

In un’altra versione può vivere accanto al logo, lasciando uno spazio di 6,5mm. La misura minima di stampa per la font del payoff è di 11 punti.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


PAYOFF

Il futuro è di chi lo fa

Il futuro è di chi lo fa

5,5mm

5,5mm

Quando il logo si presente nelle sue dimensioni minime di stampa il payoff presenta una grandezza di 23 punti e ha una distanza dal marchio di 5,5 mm.

LOGO 27


FA’ LA COSA GIUSTA IN ITALIA

Emilia

Sicilia

Quando FLCG si svolge in altre città o regioni il logo istituzionale viene affiancato dal nome della città o della regione. Quando deve essere affiancato dal nome della regione il nome della

Genova

Trento

stessa viene posto di lato ad una distanza di 6,5 mm. Quando invece si parla di città il nome della stessa viene posto sotto il logo ad una distanza di 4,5 mm.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


VICINANZA CON ALTRI LOGHI

Organizzato da:

Organizzato da:

4,5mm

Partner di:

Il logo può vivere accanto a loghi di sponsor e partner. Il logo FA’ LA COSA GIUSTA viene diviso dagli altri loghi da una stroke di 0,25 punti a una distanza di 4,5 mm e gli altri loghi sono distanti dalla stroke 4,5mm. Quando si tratta dei loghi di TDM, questi vengono

Partner di:

introdotti dalla dicitura Organizzato da, mentre per gli altri loghi la dicitura sarà Sponsor di o Partner di. Nel caso in cui FLCG sia lo sponsor o il partner l’ordine degli elementi viene ribaltato.

LOGO 29


ELEMENTI CORPORATE DI BASE

ELEMENTI CORPORATE DI BASE 31


BUSTA DA LETTERE

La busta da lettere ha le misure standard delle buste per contenere A4 e deve essere realizzata con carta riciclata. Sul retro riporta il logo della fiera mentre nell’interno troviamo la nostra

texture formata dalle illustrazioni dei pittogrammi che mostreremo nelle sezioni seguenti.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


CARTA INTESTATA

1 cm

1,5 cm 11 punti Neutra text light

via calatafimi 10 tel. 029865473 fax 029865378 flcg@gmail.com falacosagiusta.com

2,1 cm Giuseppe Rossi Azienda Fioridea tel: 0987867536673 giusepperossi@fiori.com C.A. Dott. Nome Cognome

11 punti Neutra text demi 2,5 cm

DATA CITTÅ OGGETTO: lorem ipsum sit amant Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 150 0s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software like Aldus Page Maker including versions of Lorem Ipsum.

12 punti Neutra text book

Cordiali saluti Nome e Cognome Società

La carta intestata è di poco più piccola rispetto ad un A4: 20 cm di larghezza per 28,7 cm di altezza. I dati del mittente si trovano in altro a sinistra, centrata rispetto al logo,

in alto a destra. A bandiera destra, sotto il logo, vengono poste le informazioni sul destinatario e più in basso, a bandiera sinistra, il corpo della lettera.

ELEMENTI CORPORATE DI BASE 33


FOLDER

Cart'armata edizioni srl - via Calatafimi, 10 - 20122 Milano Telefono. 02.83242426 - Fax 02.87365603 - P.I. 11319850159

La cartellina viene realizzata con carta riciclata e presenta sul fronte il logo FLCG e sul retro le intestazioni.

Nell’interno invece ritroviamo la texture usata anche per l’interno della busta.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


PIANO MEDIA

PIANO MEDIA 35


PIANO MEDIA

12 MESI

SOCIAL APP

Il piano media prevede una programmazione di 12 mesi per il web, che naturalmente verrà potenziata durante i tre giorni di fiera in cui i media verranno aggiornati costantemente. Per quanto riguarda il merchandising, poichè gli oggetti che vengono proposti possono essere distaccati dall’ambiente della fiera e trovano la loro utilità nella vita quotidiana, prevediamo di venderli durante tutto l’anno. Per quanto riguarda gli eventi alcuni saranno proposti lungo tutto l’arco dell’anno, come ad esempio gli aperitivi bio.

MERCHANDISING EVENTI

2M ES I

Due mesi prima della fiera partirà la campagna advertising che terminerà nei giorni dell’evento. A partire da due mesi prima, per terminare nei due mesi successivi alla fiera, si terranno gli altri eventi e verrà installato il temporary exhibition stand in diversi luoghi di passaggio (stazioni, piazze...).

SITO

RIMA DELL ESI P AF M 2 IER A

IERA LA F O P DO

EVENTI TEMPORARY

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI

ADV


L’INTERNO DELLA FIERA

L’INTERNO DELLA FIERA 37


I PITTOGRAMMI DELLE SEZIONI

Mangia come parli

Critical fashion

Il pianeta dei piccoli

Turismo consapevole

Mobilità sostenibile

Servizi per la sostenibilità

Lo stile dei pittogrammi è semplice, lineare, illustrato. Sono contenuti in un map marker per simboleggiare il concetto del

Editoria

Cosmesi bio

Commercio equo e solidale

Abitare green

Pace e partecipazione

voi siete qui, mentre il simbolo interno è bianco. Sette degli undici colori sono stati ripresi dai pallini del logo.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


I PITTOGRAMMI DEI SERVIZI

Isole di raccolta

WC

WC disabili

Ascensore

Scala

Scala mobile

Piazze WiFi

Area food

Casa dell’acqua

Mammamarsupio

Bancomat

Info point

I pittogrammi dei servizi hanno tutti lo stesso colore: il giallo corporate. Riprendono i sevizi principali all’interno della fiera.

Sono usati in giallo per la segnaletica e in nero sulla mappa.

L’INTERNO DELLA FIERA 39


TEXTURE

La texture è l’insieme del disegno interno dei pittogrammi delle sezioni in negativo, ovvero dei pittogrammi che utilizzano il colore del loro map

marker per la stroke interna. La texture viene utilizzata principalmente su supporti cartacei.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA SEGNALETICA INTERNA Banner

Turismo consapevole

Raccolta differenziata

Ecoturism

Separate collection

Mobilità

WC

Area food

Mobilità

Uscita Exit

WC

La segnaletica interna è interamente basata sull’uso del cartone per il suo basso costo e per la sua capacità di essere facilmente riciclato. I banner saranno appesi in alto nella zona che vogliono segnalare: sezioni, area di raccolta, piazze ed uscita. In alto viene posto il pittogramma con il nome della zona da segnalare sia

Area food

Mobilità

WC

Area food

in italiano che in inglese, nella fascia in basso si trovano le indicazioni per le sezioni nelle vicinanze, con il nome sopra i pittogrammi nel caso in cui non venissero riconosciuti. Oltre ai banner la zona della sezione viene segnalata da una copertura del pavimento dello stesso colore e con il pittogramma della sezione.

L’INTERNO DELLA FIERA 41


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA SEGNALETICA INTERNA Americana

Turismo consapevole Ecoturism

L’americana viene posta all’ingresso della sezione per segnalarne l’inizio, in modo che i visitatori sappiano da subito in che sezione si trovano.

L’INTERNO DELLA FIERA 43


LA SEGNALETICA INTERNA Stand

Mario rossi

t1

All’interno della sezione gli stand saranno tutti di cartone sorretti da delle strutture tubulari e sul frontalino ci sarà il pittogramma della

sezione con il nome dell’azienda e il numero dello stand.

L’INTERNO DELLA FIERA 45


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA SEGNALETICA INTERNA Totem

CARTA PLASTICA ORGANICO

CARTA

ORGANICO

Cosa buttare qui: Cosa but are qui: Cosa buttare qui: Carta, cartone, giornali, Bottigliette, plastica, Carta, cartone, blabla polistirolo, cellophane. bla. scatole, tetrapak.

Cosa buttare qui: Carta, cartone, blabla bla.

Cosa but are qui: Carta, cartone, blabla bla.

Cosa non buttare qui: Cosa non buttare qui: Cosa non but are qui: Buste, bicchieri pla. Buste, bic hieri. Buste, bicchieri.

Cosa non buttare qui: Buste, bicchieri.

Cosa non but are qui: Buste, bic hieri.

2m

60cm I totem della raccolta differenziata saranno posti al di sotto dei banner che indicano le zone di raccolta. Sono totem esagonali di cartone in cui 5 facce indica quello che deve essere gettato in quel secchio con la spiegazione in dettaglio di ciò che

comprende o meno quel materiale; mentre un’ altra faccia indica perchè fare la raccolta differenziata. I totem della differenziata saranno alti 2m ed ogni faccia sarà larga 60cm.

L’INTERNO DELLA FIERA 47


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA SEGNALETICA INTERNA Infopoint

L’infopoint è realizzato interamente con una struttura di cartone e sulla testata viene posto il logo FLCG ed il pittogramma di servizio dell’infopoint. Sul fronte dell’infopoint verrà stampata la mappa della fiera in grande. L’altezza dell’infopoint sarà 2,5m mentre la largezza 3m e la profondità 1m.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


NOME CAPITOLO 51


LA SEGNALETICA ESTERNA

4m

20m

La segnaletica esterne prevede un percorso che parte dalle vicinanze della fiera per portare direttamente all’entrata con frecce e logotipo di FA’ LA COSA GIUSTA.

Inoltre verrà installata su viale Scarampo un’affissione 20x4 m che comprende sia l’ADV, che verrà presentata più avanti, sia l’indicazione per l’entrata al Gate 8.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA SEGNALETICA ESTERNA

All’entrata del Gate 8 il percorso porterà alla segnaletica che sottolinea l’entrata e riprende i banner che sono posti anche all’interno della fiera.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


La Mappa della Fiera Come orientarsi tra i più di 700 espositori,le zone ristoro, i punti acqua e raccolta differenziata

viale Colleoni

Spazio narrativa Servizi per la sostenibilità

SE13SE14 SE12 SE11 Bosco di Hibu

AG42

AG35

Kg

Pad 4

Uscita Teodorico

AG33 AG37

AG28 AG30

Area convegni Sala America

Sala Asia

AG30

Programma Culturale Segreteria Organizzativa

Sala Africa

Auditorium

Abitare Green Servizi per la sostenibilità Mobilità Sostenibile Cosmesi bio e naturale Turismo consapevole Mangia come parli Pianeta dei piccoli

Area convegni Sala Europa Sala Oceania Sala Africa Sala Asia Sala America Spazio Foyer Spazio Orti e Giardini Piazza Abitare Green Piazza Wi-fi Piazza Artinfiera Piazza Critical Fashion

SP04

Delicatissimo Mens@sana Pausa Cafè

TC60 Piazza Brasile

IS03 da MP76

da MP70 a MP75

da PI09 a PI11

PI01PI02

Pianeta dei piccoli

PI21

PI18PI20

PI19

PI15 da MP66 a MP69

PI16

PI22

da MP60 a MP63

MP67 PI23

Spazio Pianeta dei Piccoli

da PI03 a PI08

IS01

MP15

da MP16 a MP21

Fabbrica di Olinda Laboratorio Procaccini 14

da MP64 a MP65

MP29 PA02

da MP30 a MP34

da MP24 a MP28

Entrata Pad 2

SP01 MP43 SP02 MP51 da MP52 a MP55 da MP56 a MP59

TC1 7 TC1 5 da TC08 a TC12

da MP10 a MP14

Sezioni Tematiche IS04

da TC55 a TC59

TC45 TC32 TC51 Spazio Terre di mezzo

TC27

TC19

da TC20 a TC22 TC16 TC18

T01

TC03 TC07 TC13TC14 MP36 MP35

Commercio Equo Critical Fashion

Sezioni Tematiche . Critical fashion . Spazio narrativa . Mobilità sostenibile . Pace e partecipazione . Commercio equo e solidale . Abitare green . Servizi per la sostenibilità . Street food

. Il pianeta dei piccoli . Cosmesi naturale e biologica . Mangia come parli . Turismo consapevole

da TC52 a TC54

da MP48 a MP50 Piazza Mangia come Parli da MP44 a MP47

MP22MP23

Pace e partecipazione Editoria

da CN12 a CN15

Piazza del Turismo Sostenibile da TC23 a TC26

MP03 MP09

CN19

CN18 CN20

CN07 CN16 CN17

TC39 TC06

TC05 IS02

da TC40 a TC44 Piazza Viaggiatori Consapevoli da TC33 a TC38

TC04 MP07MP08SP03 MP06 MP05PA01

Ascensore Terre di mezzo

da CN21 a CN23 CN11CN09

da MP37 a MP42

MP01MP02 MP04

Bancomat

SP06

da TC28 a TC31

TC01TC02

Laboratorio Procaccini 14

Turismo consapevole

Parete arrampicata

Wi-fi

AG36AG38 AG39

AG20 AG03

AG01AG02 Spazio Foyer

Sala Oceania

AG40

SP05 SP07SP09

AG06 PA03

SP10

AG07 AG08

SP12

Piazza SE04 SE10 Abitare SE02 Green SE03 SE09 Piazza Wi-fi SE05SE06 SP08 AG43 SP11 SP14 SE15

SE01

AG09

CF05CF01

da AG14 a AG16 AG11AG12 AG13

Critical fashion

CF36 CF53 CF54

CF52 CF55 Piazza Critical Fashion

CF52

CF02 CF03

CF07CF06 CF50 CF51

da AG21 a AG24

CN10CN08 da CN01 a CN06

Spazio Saperi e Sapori

Info point

Spazio Artinfiera

CF52

CF10 CF11 CF52

AG44

CF04

da AG17 a AG19

Spazio Cucina

Punto acqua

CF31

da CF21a CF24CF26

F1 6 CF18 CF12

SP15

Cosmesi naturale e biologica

Mangia come parli

Legenda

Mammamarsupio

CF37 CF38

Piazza Orti e Giardini

Sala Europa

NA10

CF46 CF48 CF56

PP37PP37 CF41CF43

CF40 CF45 CF49

PA04

MS02

IS05

AG10SP13

CF46

CF39 da CF27 a CF30

da MS05 a MS08

AG04 AG05

PA08

CF44

CF15CF17 CF19 CF52

CE09

PA05

PP43

AG27 AG26AG25

Delicatissimo

Abitare green

da PP39 a PP41

PP01 CE10 CE05CE06CE07CE08

PP11

da CE11 a CE14

CE02CE03

Pausa Cafè CE01 MS01

Mens@sana

Mobilità sostenibile Commercio equo e solidale

PP12

PP44 PP48 PP49 PP61 PP62 NA05 NA07 NA08 NA09 da PP63 a PP65 NA01 NA02NA06 NA04NA12 NA13

PP50

da PP51 a PP55

PP13 PP42

PP16PP15PP14

PP66

PP56

PP29 PP57 PP21 PP60

da PP23 a PP28

PP45PP47

da BI06 a BI0SF14

da PP02 a PP06da PP07 a PP10 PP22 PP17 PP18

da SF05 a SF09

PA07 da BI01 a BI05

Street food

PA10 da PP30 a PP36

PA11 PA06

Fabbrica di Olinda

La mappa della fiera è stata sviluppata verticalmente seguendo il percorso che effettuano gli espositori entrando nei padiglioni. Sulla sinistra troviamo la mappa con le sezioni che riprendono i colori dei pittogrammi mentre sulla destra una legenda spiega le sezioni e i pittogrammi dei servizi. La mappa è un pieghevole a 4 ante e si presenta con dimensioni di 29,7cm per 60cm aperta mentre chiusa 29,7cm per 15cm.

da SF01 a SF04

da SF10 a SF13

Uscita

Pace e partecipazione

viale Scarampo

MAPPA

24/27 Marzo FA’ LA COSA GIUSTA! 11° fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Spazio Cucina Spazio Saperi e Sapori Spazio Pianeta dei Piccoli Spazio Terre di mezzo Piazza Brasile Piazza Viaggiatori Viaggianti Piazza del Turismo Sostenibile Auditorium Novamont


La Balconata 3ºpiano

Casse

MAPPA

Pad 2

Accrediti

Circuito Elettrico

Pad 4 Uscita

Bikemi

Ciclofficina

Fondazione Ev-Now!

Mammamarsupio

Accrediti Stampa Bike Park

Sul retro della mappa troviamo la balconata e tutti gli espositori della fiera. Per distinguerli abbiamo contraddistinto il numero dello stand col colore della sezione d’appartenenza. Infine troviamo gli sponsor e il modo per riciclare la mappa al termine della fiera, creando un origami con il foglio stesso.

Gate 8

Entrata

MS02 NA11 AG24 NA12 CF23 CF04 AG34 CF52 PP44 PP43 AG29 TC19

Ediciclo Editore Edizioni a Mano Libera Edizioni Ambiente Edizioni del Baldo Srl Ekoliana Ekru’ di Ronzan Monica

TC16 TC13 TC10 TC15 AG07

Ente Parco di Portofino Ente Parco Nazionale del Pollino Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Ente Parco Nazionale Gran Paradiso Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito Erminio Scortegagna Esprit Equo Essensé Biocosmesi - Lavanda e Olio di Oliva Bio Estetica del Cardo Ethical Gold By Gioielleria Belloni Etica Sgr Eumm Eurotex Evacresce Exodus Extraliberi Scs Extravaganti Soc. Coop.

CF52 CN03 CN10

Elisa Pavan Emergency Emi Energoclub Onlus Ente di Gestione delle Aree

PA10 CF12 SP10 PP62 CN06 CF52 PP18 MP56 TC47 MP74 MP57 PP05 Federazione Nazionale

PP21 Federazione Scs/Cnos Salesiani per Il Sociale AG38 Fedi Impianti AG21 Fem 2 - AmBiente / Universita’ di Milano Bicocca MS02 Fiab Ciclobby PA08 Fiba Cisl Lombardia PP50 Fiera Internazionale della Famiglia PA08 Filca Cisl Lombardia PA05 Fiordaliso PA02 Fish Delight Snc di Braggion Giorgio e Luca CN22 Fitopreparazione Hierba Buena AG40 Flam Trading Srl MP56 Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri SP10 Fondazione Culturale Responsabilità Etica MS01 Fondazione Ev-Now! AG13 Fondazione Housing Sociale PP23 Fondazione Ivo De Carneri Onlus PA04 Fondazione Nigrizia AG17 Formenti For MP35 Fornari Nunzio TC29 Four Seasons Natura e Cultura By Gaia900 Srl CF08 Francesca e Margherita Paglia PP65 Fratelli Dell’uomo - Happy Hour, Happy Planet CF55 Freedom CF57 Freeshore PA02 CF52 Gae & Bags TC54 Gal Area Grecanica: Turismo Nell’ Aspromonte Greco CF50 Garbagelab MP53 Gatasso CF03 Gazpacho TC44 Gctn - Global Community Tourist Network - Go Truly Local PA02 Gelateria Gnam Gnam MS07 Genitori Antismog NA06 MP71 CF43 PP59 CF47 PA06 PP26 PP28 MS02 CN21 IS02 PA05 IS03 CN16 PA10 MP22 MP22 PA06 PP37 PP45 PP10 CE12 NA01 MP41 PA10 MP21 MP12 TC38 SF11 PA02 PA02

.Eco - L’educazione Sostenibile 13 Ricrea A Braccia Aperte Onlus A Modo Mio - Sabbia Pressata A Piccoli Passi Societa’ Coop. Soc. A.N.Ita. - Ass. Naturista Italiana A.P.E. Italian Style A.P.S. Social Ice Abdul Karim Hazzouri Abruzzo Acli Lombardia Acolhida Na Colônia Acquaria Acropolis Addiopizzo Addiopizzo Travel Adelante Dolmen Adiconsum Lombardia Adsint Ass. Donatori di Sangue Ist. Naz. Tumori Onlus Africa, Missione e Cultura Afriradio Aggiornamenti Sociali - Popoli Aglioliopeperoncino Agorarci Agricola Tenca Agripoint Terra & Sole Agriturismo Ferdy Agriturismo Parco Verde Aiab Aiab Lombardia

Viale Scarampo

TC36 Genius Loci Travel MP51 Geomercato PP29 Ghe Pel Ling Istituto Studi di Buddhismo TiBetano CF52 Giocanda S.A.S. PI03 Girotondo PP51 Gli Amici del Randagio - Coop. Adierre PP09 Gli Amici di Zaccheo - Salute Ingrata TC33 Gli Asini di Norcia SE13 Grafiche Ata AG14 Green Tec Srl AG11 Greencat NA04 Greenme.It PP03 Greenpeace PP04 Greenpeace Gruppo Locale di Milano IS05 Guidami - Car Sharing Milano MP23 Gustonatura - Val di Sole - Trentino PI18 Helen Doron Early English PA02 Herboris Orientis Dacor CF06 Hibu MP22 I Colori del Mare MP22 I Colori del Sole SE09 I Have a Stream TC03 I Viaggi del Sogno - Equotube PP07 Icei Onlus PA06 Il Fontanile Coop. Soc di Solidarieta’ a R.L. Onlus PA06 Il Giardinone PA02 Il Grifo CF14 PI06 Il Leone Verde Edizioni - Il Bambino Naturale AG30 Il Mandorlo Biologico PI04 Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita SE01 Il Packaging Dei Ri-Gali - Comieco MP19 Il Ponte Soc. Coop. Soc. a Rl AG32 Il Portale del Sole TC43 Il Pungiglione Villaggio Dell’accoglienza PA10 Il Quartiere AG12 Il Sughero Ecostore PP56 Il Tuo ArmAdio - Gas Gaspare CN11 Iliana Aromaterapia e Cosmesi Naturale CE06 Improntedipace.org CF46 In Canapa Ecostore SE12 Informati@zziamoci SE04 Informatici Senza Frontiere Onlus SP06 AG33 Inoxlight Srl AG25 BI03 Iris Birra PA08 Iscos Lombardia PP42 Islamic Relief Italia CF10 Isola della Moda PP41 Istituto Oikos Onlus PI15 Italmami SE06 Jak Italia TC21 Kailas Viaggi e Trekking TC53 Karedaran Viaggi CF37 Karina Marcela CF52 Kecam CF18 Kevlove Curious Bags PA05 Kim CF52 Kiyoko Hosoda CF17 PI16 L’arca di Noe’ MP49 L’arcolaio Soc. Coop. Soc. SF10 L’avventura in un Panino BI01 L’inconsueto Birrificio Bustese PA04 L’Orlo del Mondo PA02 L’Aroma di Claudio Rossi CF39 L180.It - Confini Impresa Sociale CN17 CE11 PI01 TC52 La Compagnia dei Cammini

- Viaggi a Piedi SP10 La Costigliola MP38 La Cucina di Gianmaria - Biocatering TC23 La Darsena - Tierra Etica Viaggi ResponsaBili MP22 La Manna di Zabbra MP20 CN01 La Piramide TC56 La Rivista della Natura MP43 La Salsineria Toscana SF01 La Spiga Italia MS02 MP04 La Terra e Il Cielo Soc. Agr. Coop. CF37 La Tilde PA02 MP72 La Vecchia Posta CE07 La Via della Seta - Oxfam Italia Commercio Equo PI13 Maternità di Milano SP11 La.Co.Sa Coop. Soc. Onlus MP22 Lab Zen PI11 CE09 Laboratorio Dolciario Casa Don Puglisi CF52 Laboratorio Scricciolo CF52 Lavgon CF52 Le Burabambole CF04 Le Calze Natura CN15 Le Coeur D’afrique - Senegal PA02 Le Deliziose Pasticceria SP11 Legacoop SP11 Legacoop Abitanti Lombardia SP11 Legacoop Lombardia SP11 Legacoop Servizi SP11 Legacoopsociali PA03 Legambiente AG20 Legambiente - Eternit Free SP03 Libera - Associazioni, Nomi e Numeri Contro Le Mafie MP45 Libera Terra NA07 Libreria Dei Popoli MP67 Liriodendro Soc. Agr. Coop. CF52 Lo Spassatempo TC57 Lo Spirito del Pianeta Festival TC26 Lonely PLanet - Giralangolo - Marcopolo CF52 Luciana Lavelli CF26 Luigi Noviello AG02 Lumen Ass. per La Medicina Naturale CN16 Lunaroma SP07 Lush Italia Srl PI23 Machicò CF41 Made in Carcere CF29 Made in Jail CF50 Made in Mage CF44 Made in No SE02 Mag 2 Finance CE05 Makana CF52 Maminou PI10 Mammarsupio - Coop. Focus SF04 Mangiari di Strada MP69 Mangiasano Soc. Coop. Sociale CF36 Mani D’arte di Magnoni Renzo AG19 Marcaclac CF52 Margo CF52 Martino Vertova MP36 Masseria Rocco PA02 Masserie Canino SE03 Mec Srl SP08 Metropolitana Milanese Spa MS02 Mnmur MS05 Mobility Lab PI03 Moda Medea di Emanuela Venturi CF13 Moku CF52 Mona Mohanna CF45 Mondo Ideale CN08 Montagna Pura CN09 Montalto Natura

CF53 Aicanapai TC50 Aigae - Ass. Ita. Guide Ambientali Escursionistiche TC24 Aitr TC38 Albergo Diffuso Ornica SP02 Alce Nero & Mielizia CF02 CF19 Ali Organic Wear AG18 Allegro Natura AG27 Altreconomia CF03 Altrescarpe Bioworld CF11 AltrIluoghi PA04 Altrospazio MP04 Amaltea Snc CF52 Amàno SP06 Amiacque Srl PP58 Amnesty International - Sezione Italiana CN12 Amonti Enrico CN23 Amore e Pace By Natura Collection SP05 Amsa S.P.S. - Gruppo A2A SP11 Ancc/Coop - Ass. Naz. Cooperative di Consumatori AG31 Anit - Ass. Naz. per l’Isolamento Termico PP38 Anmil Onlus Milano SP11 Anni Versati PA08 Anolf Lombardia MP74 Antico Frantoio Petesse MP22 Antico Frantoio Vallone MP76 Apicoltura Ciampelli MP22 Apicoltura Coniglio

PA02 AG42 SF02 PA06 PA10 PA10 PA10 PA10 PA10 PA02 CF52 PI12 CF50 SE01

Organizzato da

Partner tecnici

Main sponsor

Main partner

AG10 CF52 CN13 AG23 CF48 PP40 AG43 PP25 TC48 PP30 AG44 MP18 PP31 SP11 PI17 MS02 TC04

Apicoltura Nomade Terre Alte Aq System Aqua Arca di Noe’ Coop. Soc. Arci Brasil Arci Energia Felice Arci Lombardia Arci Milano Arci Svolta Aretè Coop. Soc. Onlus Artbox Arte e Gioco - Daelli Artedì Articoli per l’Infanzia - Baby Bazar Spazio Bimbi Artimestieri Coop. Soc. Onlus Artinfiera Asilat Aspic Srl - Sistema Sumus Ass. Artemisia Ass. Bambini in Romania Onlus Ass. Casaclima Network Milano Ass. Cibo E’ Salute Ass. Culturale Asilo Bianco Ass. Culturale Sahaj Yoga Ass. Ecohousing Ass. Il Volo della Rondine Ass. La Carovana Ass. Lombarda Dei Circoli Cooperativi Ass. Pedagogica Rudolf Steiner Ass. Pedalopolis - Bergamo Ass. Peruresponsabile.It

CN04 Movimento Donne San Luca e della Locride PP34 Movimento Uomini Casalinghi TC30 Mowgli CF32 Mr. Vertigo TC02 Mudra Natural Cafè & Lifestyle SP09 Multiutility Spa SF13 Muscolo di Grano CF42 Natura - Donna - Impresa Verso Expo’ 2015 CN02 Naturaequa di Luigi Barbieri SF14 PI02 PI05 Naturalmamma PA04 Nazca - Il Bazar Equosolidale MP26 Neemland Ecosystem Sarl CF50 AG28 Night And Day di Felice Trabucchi & C. Sas PP06 Nova - Nuovi Orizzonti per Vivere L’adozione - E.A. AG03 Novabita Soc. Coop. SP12 Novamont Spa CF21 Nvk Design SF12 MP05 Officina Enoica CN20 Officina Naturae CF52 Officine Cellini PP16 Oipa Italia Onlus - Org. Int. Protezione Animali MP07 Oltreciocc di Santinoli Valeria PA06 Omnicoop Coop. Soc. Onlus AG01 Onfuton MP73 Oro del Parco AG22 Orti Urbani TC41 Ostello - Asineria Dei Balocchi TC17 P.R. Torre Canne - San LeonardoA.M.P. Torre Guaceto SP13 Palm Spa AG08 Pandora di Balotelli G. & C. Snc PA06 MP55 Panela MP34 Panificio Segreto PI07 CF01 Paola Bianchi TC07 Parchi di Mare e di Appennino TC32 Parco Hotel Regina Elena TC12 Parco Naturale Adamello Brenta TC11 Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano TC08 Parco Nazionale della Sila MP22 Pasticceria Scimeca CF33 Patamarina CF52 Patrizia Corvaglia AG09 Pedano Srl PA02 Pepe Stefania Az. Agr. Biologica Vitivinicola SE01 Personal Ricondizionati - Algotech PA10 Pessina SP15 Peugeot Automobili Italia Spa AG16 Pezzoni Roberta PP13 Phronesis MP35 Piarulli Pasquale SE01 - Mercatopoli/Leotron MP27 Piccolo Birrificio PA06 Piccolo Principe Coop. Soc. Onlus PP63 Piprò Onlus TC31 Planet Viaggiatori Responsabili CF51 Pole Pole PI09 Popolini MS02 Prenditempo Snc MS02 TC09 IBB IS03 Projeto Saúde e Alegria PA04 Punto Equo Soc. Ccop. AG37 Puntofovoltaico PP27 Qi Gong People Milano CE13 Ass. Ya Basta! Onlus CE02 Ass. Yatra Onlus CF50 Atelassè CF35 IS05 Atm Spa PP61 Avis MP66 Az. Agr. Biologica Arcifa Mario PA02 Az. Agr. Biologica Gruppo Vignaioli MP44 Az. Agr. Biologica Le Antiche Tradizioni MP32 Az. Agr. Biologica Le Ramate MP04 Az. Agr. Biologica Lu` Cavalire MP30 Az. Agr. Campana Valentino MP35 Az. Agr. Casale di Giglioli G. e Rinaldi Maria MP10 PA02 Az. Agr. Cuticchi di Panebianco Salvatore MP14 Az. Agr. Daffara Pierangelo MP08 Az. Agr. Elisir Sui Monti di Barra Nives Francesca MP25 MP08 Az. Agr. I Tesori della Terra di Lopatriello Paolo MP16 Az. Agr. Il Tasso PA02 Az. Agr. L’ulif di Silvano Delai MP70 Az. Agr. Le Tese di Bruni Roberto PA02 Az. Agr. Lombardi Giuseppe - Torrente Locone MP11 Az. Agr. Maso Paradiso MP08 Az. Agr. Molino del Conte di Cassina Davide MP08 Az. Agr. Mompalà di Colucci Francesco

SE01 Riparazione e Ricondizionamento di Scarpe, Borse e Articoli in Pelle - Artigianoteca MP04 Risorse Future AG39 Rivaviva MP54 Rivola Giovanni MP63 Rob del Bosco Scuro CF52 Roberto Tadiello CF34 Roby Crochet CF50 Rosacicca MP64 Royal Green CF07 Ruberlab MP62 Sabaco D’oc Srl CF24 Samsarart SP14 Sanità Solidale CF58 Sara Chrisalisbag SE01 Sartoria e Riparazione Abiti - Cuci e Ricuci - di Fatima Mdouari Zahra PP02 Save The Dogs And Other Animals TC58 Scambiocasa.Com MP37 Schiavini Davide NA05 Scienza Express CN17 Seed PA02 Segreto Giuseppe & C. Snc NA10 Semiserie - Le Immagini Che Salvano Il Mondo PA02 CF52 Serpicanaro PP35 Servizio Affido Professionale IS03 Sesi PP14 Shiatsu-Do Onlus SP01 Sigg TC59 Silk Road Race, Un’avventura Solidale Sulla Via della Seta MP07 Sistersinlaw Ecodress 99% SF09 Slow Food Alberobello e Valle D’itria PA01 Slow Food Lombardia / Nutrire Milano SE15 Smarketing° SE14 Smartika MP31 Soc. Agr. Il Panierino MP17 Soc. Agr. San Filippo - Offida (Ap) PA02 Soc. Coop. Agr. Apistica Goccia D’oro MP35 Soc. Coop. Candela AG36 Soco CE08 Solstizio PA06 Spazio Aperto Servizi PA02 Az. Agr. Peltristo Carlo PA02 PA02 Az. Agr. Petrignano MP24 Az. Agr. Pistono Fiorenzo MP33 Az. Agr. Presa di Bentivegna Davide MP52 Az. Agr. Ronci S.S. MP04 Az. Agr. Serra di Mezzo di Messina Damiano PA02 Az. Agr. Vismara Gianfranco di Testa Liliana PA02 Az. Vitivinicola Biologica Castello di Stefanago MP28 Azienda Olivicola Scimeca MP22 Azienda Vinicola Villa Scaminaci PI22 Babalibri CN17 Baby Comp Srl BI09 CF02 Bags Ahead - Federica Belli PP55 Bambini Nel Deserto Ong-Onlus PI14 Bambini Nuovi per L’uomo del Futuro Edizioni PP64 Bambinisenzasbarre Onlus SP10 Banca Popolare Etica MP73 NA08 Beccogiallo BI05 Beer & Bier CN18 Bergila CF09 NA03 Bibliofabbrica MS02 Bicicapace SE01

PI19 Spazio Pensiero Soc. Coop. Soc. Onlus MP75 Spaziomusa Te’ MP04 Spring Color Srl CN05 Starlite Wellcare CF52 Stefierre PA06 Stella Polare Societa’ Coop. Soc. Onlus CF52 Studio Argento SP01 Switzerland Cheese CF49 Taivé: Un Filo per L’integrazione SP06 Tasm Spa MP04 Tea Natura PP15 Teatro Ala - Comuna Baires MP15 Teo e Bia MS02 Tern Bicycles CF52 Terra & Tela MP78 Terra d’Arcoiris - Toscana PA02 Terra e Acqua S.S. NA13 Terra Nuova Edizione CF52 Tizianam ancinidesign PA10 Toilet - Alchimia MP29 Torre Colombaia TC39 Touring Club Italiano - Bandiere Arancioni TC22 Tra Terra e Cielo TC18 Trekkingitalia SP09 Trenta Spa MS02 Trt Trasporti e Territorio Srl IS03 Turismo Da Gente - Icei Brasil SP06 Tutela Ambientale del Magentino Spa PP17 Uiltemp PP33 NA02 Uovonero SP11 Uroburo CE01 Vagamondi Coop. Soc. MP22 Valdibella MP59 Valli Unite SP10 Valori PA10 Ventimilaleghe MP39 Verdi Alchimie di Fabris B. CF54 Vestiti di Luce Beijaflor PA04 Viaggi e Miraggi TC27 Viaggi Solidali TC35 Villa Ostello Santa Luce MP22 Villaggio Delle Idee MP46 Vini Bio Casa Nova PI20 Vivieco - Bimbo, Mamma, Natura TC42 Watinoma TC05 Wep - World Education Program PP57 Yeleende PP53 Yogamilan Asd AG45 Yourec CF52 Z’atelier TC20 Zeppelin Viaggiare in Compagnia CF40 Zigoele Coop. Soc. - Arte Terapia SP10 Zoes - Zona Equosostenibile CF50 Bigmagma IS05 Bikemi TC46 Bio Hotel Elite PA02 Bio in Pentola di Angiuli R. PA02 Bio.Cor. Consorzio MP28 Biocaseificio Tomasoni SF05 Biocreperia MP60 Bioexpress MP01 Biogovinda di Atzori Efisio PA02 Biolu’ Eco Detergenza e Bio Cosmesi MP06 Biosüdtirol BI02 Birra Biologica Birrificio Artigianale Gilac MP59 Birrificio Artigianale Gedeone SF04 Birrificio Baladin Societa’ Agricola MP68 Birrificio Hibu BI08 Birrificio Italiano BI06 Birrificio Lariano MP47 Birrificio MM 1989 BI07 Birrificio Rurale BI04 Birrificio Svevo TC06 Borghi Autentici Tour SE01 Borse e Valigie in Tela Vela Recuperata - Rewind Selection CF22 Borseggi MS02 Brompton MP48 MP35 C.A.P.J. Srl SP11 Caes - Assicurazioni Eque, Mutualistiche e Trasparenti MP58 Caffe’ Lazzarelle TC45 Calimero Viaggi PA02 Camar di Barbara Picardi

Dopo essere stato in fiera non buttare questo foglio. Riciclalo! Segui le istruzioni in basso per creare un origami da conservare, anzi due! Dividi il la mappa a metà lungo la linea tratteggiata e poi inizia a creare! 1.Piega sulla linea per creare le pieghe

Sponsor

PI21 Radiomamma.It CF56 Ragioniamo Con I Piedi TC28 Ram Viaggi Incontro CF52 Ramaioliche CF15 Ramaya & Uta Zaza’ PP49 Raw Events MP04 Rees Marche IS04 Regione Autonoma Valle D’Aosta IS01 Regione Lombardia - Agricoltura PP11 Regione Lombardia - Direzione Generale, Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale TC01 Regione Lombardia Dg Sistemi Verdi e Paesaggio / Ersaf - Sistema Parchi IS06 Regione Puglia SE07 Reoose CF16 Residenze e Centri Diurni per Anziani CF27 Resur. Action MP09 Rete di Economia Etica e Solidale - Rees Marche CF28 Ri-Parto SE01 Ri-Store CF52 Ricicli SP01 Ricola SE01 Ricondizionati e Unici - Gespi Spa/Via Foppa 49 SE10 Rigeneriamoci CN07 Ringana - Austria SE01 Riparazione e Re-Looking Delle Bambole - Giusy De Carlo SE01 Riparazione e Ricondizionamento

2. Piega per incontrare il centro

3. Piega per incontrare il centro

4. Piega per incontrare il centro

Paese ospite Brasile con il sostegno di

Partner

6. Piega sulla linea

7. Piega sulla linea

tratteggiata

tratteggiata

8.Piega dietro

9. Ecco la tua rosa

5. Piega sulla linea tratteggiata


Programma Culturale Incontri, spettacoli e laboratori di venerdì 24 marzo 24/27 Marzo FA’ LA COSA GIUSTA! 11° fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

PROGRAMMA CULTURALE

Gate 8 in viale Scarampo M1 Lotto Fiera FIERAMILANO CITY

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Bambini #Spazio afriradio

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Bambini #Spazio afriradio

14-16 Cotapa I giocatori dovranno garantire la Sicurezza Alimentare alla popolazione di Cotapa, un immaginario Municipio Centroamericano. Per bambini dai 12 anni. A cura di Acra. #Bambini #Il bosco di Hibu

14.30-15.30 Laboratorio di cucina armena La pasta fillo, un foglio che si può piegare, incollare, riempire e una volta cotto, diventa una gustosa merenda. Per bambini 6 - 10 anni. A cura di Karedaran Viaggi. #Bambini #Spazio saperi e sapori

14-16 Cotapa I giocatori dovranno garantire la Sicurezza Alimentare alla popolazione di Cotapa, un immaginario Municipio Centroamericano. Per bambini dai 12 anni. A cura di Acra. #Bambini #Il bosco di Hibu

14.30-15.30 Laboratorio di cucina armena La pasta fillo, un foglio che si può piegare, incollare, riempire e una volta cotto, diventa una gustosa merenda. Per bambini 6 - 10 anni. A cura di Karedaran Viaggi. #Bambini #Spazio saperi e sapori

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Bambini #Spazio afriradio

20-21 Acqua buona a km zero Da dove viene l’acqua del rubinetto, quanta strada fa, che cosa le succede nell’acquedotto e perché possiamo berla con tranquillità. Con C. Carrettini, dir. acquedotto Mi. A cura di Metropolitana Milanese SpA. #Incontri #Piazza abitare green

19-20 Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy Sperimentare danze Folk indiane, danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche, Orientali e del ventre, Flamenco e del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest. #Incontri #Piazza viaggiatori consapevoli

20-21 Acqua buona a km zero Da dove viene l’acqua del rubinetto, quanta strada fa, che cosa le succede nell’acquedotto e perché possiamo berla con tranquillità. Con C. Carrettini, dir. acquedotto Mi. A cura di Metropolitana Milanese SpA. #Incontri #Piazza abitare green

19-20 Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy Sperimentare danze Folk indiane, danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche, Orientali e del ventre, Flamenco e del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest. #Incontri #Piazza viaggiatori consapevoli

18.30-20 Con Stile: cambio vita a Milano, prima assemblea degli Attori* Con M. Giovanzana, Terre di mezzo; A. Poggio, Legambiente; E. Patti, Arci; P. Petracca, Acli; D. Di Simine, Legambiente Lombardia; interviene il sindaco G. Pisapia*. Modera F. Solibello. A cura di Terre di mezzo e Legambiente. #Incontri #Auditorium Novamont

10-11 Facciamo il sapone da bucato! Imparare a produrre da sé un sapone da bucato. Con T. Maselli, M. Parisio e S. Falasca. A cura di greenMe.it. #Incontri #Piazza abitare green

15.30-16.30 Incontro* A cura di PALM. #Incontri #Piazza abitare green

17-18 Il Parco Sud* A cura di AIAB. #Incontri #Piazza mangia come parli

17-18 Il Parco Sud* A cura di AIAB. #Incontri #Piazza mangia come parli

9-22 Go green! pedala e... Bike Energy System: una semplice pedalata genera energia usabile per elettrodomestici, un’occasione di gioco per scoprire cosa si accenderà grazie ai BES. A cura di A.p.s. Social Ice, Independent Creative Energy. #Laboratori #Piazza abitare green

10-11 Facciamo il sapone da bucato! Imparare a produrre da sé un sapone da bucato. Con T. Maselli, M. Parisio e S. Falasca. A cura di greenMe.it. #Incontri #Piazza abitare green

10-11.30 | 17-18.30 Il tuo orto in tavola. Corso di orticoltura urbana in contenitori Consigli e suggerimenti per cimentarsi nella coltivazione di un orto in contenitori, per terrazze, balconi e cortili. Nell’area allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/ Messer Tulipano. Con V. Chesi. A cura di Orti Urbani. #Laboratori #Piazza orti e giardini

19-20 Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy Sperimentare danze Folk indiane, danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche, Orientali e del ventre, Flamenco e del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest #Incontri #Piazza viaggiatori consapevoli

10-13 Nella mia vita è vero che il tempo è denaro? Spazi di gioco eriflessione per capire il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio e altrui denaro. Su iscrizione: promozione@mag2.it oppure 328.6664822. A cura di Coop. Mag2 Finance. #Laboratori #Auditorium Novamont

Laboratori

Laboratori

18.30-20 Con Stile: cambio vita a Milano, prima assemblea degli Attori* Con M. Giovanzana, Terre di mezzo; A. Poggio, Legambiente; E. Patti, Arci; P. Petracca, Acli; D. Di Simine, Legambiente Lombardia; interviene il sindaco G. Pisapia*. Modera F. Solibello. A cura di Terre di mezzo e Legambiente. #Incontri #Auditorium Novamont

Incontri

Incontri

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

Bambini

Per il programma culturale abbiamo seguito sempre un formato verticale, per riprendere l’andamento della mappa. Il programma sarà diviso in tre giorni, ogni giorno verrà consegnato il programma culturale corrispondente, in modo da non dover creare un programma troppo lungo e difficile da interpretare. Gli eventi sono divisi dagli skyline e il tema a cui si riferiscono viene sottolineato dal nome posto lateralmente. Il programma culturale è un pieghevole a 5 ante con una dimensione aperta di 21cm per 50cm mentre chiuso ha un formato di 21cm per 10cm.

Bambini

* quando trovi l’asterisco significa che l’appuntamento è in fase di definizione: controlla sul sito!


Laboratori Spettacoli

10-14 Un caffè con l’architetto Giovani architetti milanesi a disposizione del pubblico sui temi della sostenibilità, per migliorare e tutelare la propria casa. A cura del MAGA, Ass. Giovani Architetti Milano. #Laboratori #Piazza orti e giardini*

11.30-13 Incontro* A cura di Cap Holding, Ianomi, Tam, Tasm, Amiacque. #Laboratori #Sala asia

11-12 | 14p15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Spettacoli #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Spettacoli #Spazio afriradio

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Spettacoli #Spazio afriradio

14-16 Cotapa I giocatori dovranno garantire la Sicurezza Alimentare alla popolazione di Cotapa, un immaginario Municipio Centroamericano. Per bambini dai 12 anni. A cura di Acra. #Spettacoli #Il bosco di Hibu

14.30-15.30 Laboratorio di cucina armena La pasta fillo, un foglio che si può piegare, incollare, riempire e una volta cotto, diventa una gustosa merenda. Per bambini 6 - 10 anni. A cura di Karedaran Viaggi. #Spettacoli #Spazio saperi e sapori

14-16 Cotapa I giocatori dovranno garantire la Sicurezza Alimentare alla popolazione di Cotapa, un immaginario Municipio Centroamericano. Per bambini dai 12 anni. A cura di Acra. #Spettacoli #Il bosco di Hibu

14.30-15.30 Laboratorio di cucina armena La pasta fillo, un foglio che si può piegare, incollare, riempire e una volta cotto, diventa una gustosa merenda. Per bambini 6 - 10 anni. A cura di Karedaran Viaggi. #Spettacoli #Spazio saperi e sapori

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Spettacoli #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 I fumetti PM 1000 Laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per imparare, giocando, le tecniche del fumetto. Per bambini 8-14 anni. Con P. Sartori, giornalista e C. Bighignoli, disegnatore. A cura di Fond. Nigrizia Onlus. #Spettacoli #Spazio afriradio

18.30-20 Con Stile: cambio vita a Milano, prima assemblea degli Attori* Con M. Giovanzana, Terre di mezzo; A. Poggio, Legambiente; E. Patti, Arci; P. Petracca, Acli; D. Di Simine, Legambiente Lombardia; interviene il sindaco G. Pisapia*. Modera F. Solibello. A cura di Terre di mezzo e Legambiente. #TDM #Auditorium Novamont

20-21 Acqua buona a km zero Da dove viene l’acqua del rubinetto, quanta strada fa, che cosa le succede nell’acquedotto e perché possiamo berla con tranquillità. Con C. Carrettini, dir. acquedotto Mi. A cura di Metropolitana Milanese SpA. #TDM #Piazza abitare green

19-20 Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy Sperimentare danze Folk indiane, danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche, Orientali e del ventre, Flamenco e del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest. #TDM #Piazza viaggiatori consapevoli

19-20 Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy Sperimentare danze Folk indiane, danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche, Orientali e del ventre, Flamenco e del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest. #TDM #Piazza viaggiatori consapevoli

18.30-20 Con Stile: cambio vita a Milano, prima assemblea degli Attori* Con M. Giovanzana, Terre di mezzo; A. Poggio, Legambiente; E. Patti, Arci; P. Petracca, Acli; D. Di Simine, Legambiente Lombardia; interviene il sindaco G. Pisapia*. Modera F. Solibello. A cura di Terre di mezzo e Legambiente. #TDM #Auditorium Novamont

Dopo essere stato in fiera non buttare questo foglio. Riciclalo! Segui le istruzioni in basso per creare un origami da conservare, anzi due! Dividi il programma a metà lungo la linea tratteggiata e poi inizia a creare!

L’INTERNO DELLA FIERA 59

1.Piega sulla linea per creare le pieghe

2. Piega per incontrare il centro

3. Piega per incontrare il centro

4. Piega per incontrare il centro

6. Piega sulla linea tratteggiata

7. Piega sulla linea tratteggiata

8.Piega dietro

9. Ecco la tua rosa

5. Piega sulla linea tratteggiata

TDM

TDM

11.30-12.30 Pazzificio Cartaelatte Corso di pasta fresca per rivisitare gli elementi della tradizione, educando al consumo di prodotti naturali e artigianali. A cura di Cartaelatte. #Laboratori #Spazio saperi e sapori

20-21 Acqua buona a km zero Da dove viene l’acqua del rubinetto, quanta strada fa, che cosa le succede nell’acquedotto e perché possiamo berla con tranquillità. Con C. Carrettini, dir. acquedotto Mi. A cura di Metropolitana Milanese SpA. #TDM #Piazza abitare green

10-13 Nella mia vita è vero che il tempo è denaro? Spazi di gioco eriflessione per capire il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio e altrui denaro. Su iscrizione: promozione@mag2.it oppure 328.6664822. A cura di Coop. Mag2 Finance. #Laboratori #Auditorium Novamont

Spettacoli

Sul retro del programma continuano gli appuntamenti e alla fine troviamo, come per la mappa, il modo per riciclarlo alla fine della fiera.

10-11.30 | 17-18.30 Il tuo orto in tavola. Corso di orticoltura urbana in contenitori Consigli e suggerimenti per cimentarsi nella coltivazione di un orto in contenitori, per terrazze, balconi e cortili. Nell’area allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/ Messer Tulipano. Con V. Chesi. A cura di Orti Urbani. #Laboratori #Piazza orti e giardini

Laboratori

PROGRAMMA CULTURALE

9-22 Go green! pedala e... Bike Energy System: una semplice pedalata genera energia usabile per elettrodomestici, un’occasione di gioco per scoprire cosa si accenderà grazie ai BES. A cura di A.p.s. Social Ice, Independent Creative Energy. #Laboratori #Piazza abitare green


ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento è dedicato agli addetti ai lavori. Si tratta di maglie per gli espositori e per i volontari. Per gli espositori le maglie avranno il pittogramma della sezione a cui appartengono, sulla manica la dicitura espositore e sul retro in altro il logo monocromatico di FLCG.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


ABBIGLIAMENTO

Le maglie dei volontari invece hanno il loro pittogramma giallo corporate sul fronte, la dicitura volontari sulla manica e il logo sempre sul retro.

L’INTERNO DELLA FIERA 61


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


KIT ESPOSITORI

KIT ESPOSITORI

ISTRUZIONI PER L’USO

ESPOSITORE

Abbiamo progettato un kit espositore per semplificare alcune dinamiche interne alla fiera e per far sì che ogni espositore abbia tutto ciò che gli serve durante la fiera. All’interno del kit ci sarà un libretto di istruzioni che spiega cosa si trova nel kit e le novità della fiera; la maglia dell’espositore con il pittogramma corrispondente; il badge espositore; le buste in mater bi e la tovaglia per lo stand. VOLONTARIO Le istruzioni per l’uso sono in formato A5.

L’INTERNO DELLA FIERA 63


KIT ESPOSITORI

EL KIT NUTO D CONTE sezione e a della i) in dotazion li g a M b 1. r te a (m e 2. Buste della sezion glia 3. Tova positore es 4. Pass

SERVIZI PER LA SOSTENIBILITÅ

ER IZI P

V SER

Sulla scatola, che sarà naturalmente in cartone, ci sarà la stampa del pittogramma della sezione con il nome del logo sul lato frontale mentre sui lati ci sarà il pittogramma senza la descrizione della sezione.

ITÅ

IBIL

EN OST

LA S

All’interno del coperchio viene spiegato il contenuto del kit e viene riportato nuovamente il pittogramma.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE 65


ADVERTISING STAMPA

L’advertising riprende in pieno il concetto dell’uso del cartone, è una copyad multisoggetto in cui le tre frasi sottolineano un concetto diverso della fiera, che viene spiegato meglio nella bodycopy. L’adv viene declinata nel formato stampa da pubblicare su free press e periodici di settore come Metro, AE, Aigae, BioMilano, Cucina Naturale, Eco, Eubios, Famiglia Cristiana, Pappamondo, Internazionale, Missione Oggi, Mobility Lab, Nigrizia, Popoli, Rivista della natura, Terra Nuova, Terre, Valori. La prima headline è HOW ECO ARE YOU?, che riprende il titolo del test che viene proposto nell’app realizzata.

Quanto sei ecologico? Essere ecologici è più semplice di quanto pensi, basta un piccolo gesto ogni giorno. Raggiungici in fiera, a FIERAMILANO CITY, dal 24 al 27 marzo e scopri quanto sei eco con consigli e ricette sull’app Fa’ la costa giustApp . Vai sul sito www.falacosagiusta.com e seguici su facebook.


ADVERTISING STAMPA

La seconda headline è SAVE THE PLANET. BE BIO. , che riprende il concetto generale della fiera di agire per un fine più grande che è quello di salvare il pianeta.

Salva il pianeta. Scegli di essere bio. Salvare il pianeta richiede piccole azioni quotidiane da parte di ognuno di noi. Raggiungici in fiera, a FIERAMILANO CITY, dal 24 al 27 marzo e scopri da dove iniziare tra le sezioni di fa’ la cosa giusta. Vai sul sito www.falacosagiusta.com e seguici su facebook.


ADVERTISING STAMPA

La terza dice DON’T THROW, JUST REUSE, che sottolinea uno dei concetti portanti della fiera, la raccolta differenziata.

Non buttare. Basta riciclare. Quando si parla di riciclo non si deve pensare solo ai rifiuti. Riciclando e divertendosi si dà vita a oggetti creativi e sostenibili. Raggiungici in fiera, a FIERAMILANO CITY, dal 24 al 27 marzo e scopri come riciclare con le isole di raccolta. Vai sul sito www.falacosagiusta.com e seguici su facebook.


AFFISSIONE DINAMICA

Non buttare. Basta riciclare. 24/27 Marzo FA’ LA COSA GIUSTA! Gate 8 in viale Scarampo M1 Lotto Fiera FIERAMILANO CITY www.falacosagiusta.org Organizzato da

Il futuro è di chi lo fa

Per il formato 300cmx140cm dell’affissione dinamica viene mantenuto lo stesso visual ma viene eliminata la bodycopy che viene rimpiazzata dalle informazioni sulla data e il luogo in cui si svolgerà la fiera. In questo caso il marchio FLCG viene accompagnato da quelli di TDM.

COMUNICAZIONE 69


AFFISSIONE PARAPEDONALE

Per l’affissione parapedonale 100cmx140cm viene eliminata la bodycopy e vengono ripetute le informazioni sulla fiera come per l’affissione dinamica.

Non buttare. Basta riciclare.

24/27 Marzo FA’ LA COSA GIUSTA! Gate 8 in viale Scarampo M1 Lotto Fiera FIERAMILANO CITY www.falacosagiusta.org

Organizzato da

Il futuro è di chi lo fa


WEB Sito

Il web prevede la progettazione di un sito, di un app e la cura delle pagine social. Per il sito internet abbiamo deciso di dividere il sito di FA’ LA COSA GIUSTA da quello di TDM, in modo da rendere più semplice la navigazione e non creare confusione tra i diversi argomenti ed eventi e di dare la possibilità di scegliere tra lingua italiana e inglese. Tutto si basa sulla sovrapposizione di piani costituiti da cartone e giallo corporate, in modo da creare una continuità visiva e un collegamento coerente al resto della comunicazione. Il menu viene rappresentato come i banner che si trovano nella segnaletica al passaggio del mouse il menu ondeggia. Le label che abbiamo scelto sono Home; Chi siamo, dove si trova la descrizione dei responsabili di FA’ LA COSA GIUSTA; La fiera, dove vengono spiegate in dettaglio tutte le sezioni; Partecipa, in cui troviamo la possibilità di partecipare come espositore o come visitatore; Lavora con noi, per diventare volontario e Dove siamo, con un collegamento a google maps. Accanto le normali label c’è la possibilità di effettuare il login per entrare nell’area dedicata ai visitatori fidelizzati e agli ospiti speciali; altrimenti ci si può registrare. Abbiamo ipotizzato l’online del sito durante i tre giorni della fiera. Durante questo periodo lo slideshow è composto dalle tre ADV in rotazione e in sovrapposizione troviamo le informazioni principali per accedere alla fiera. I content della home saranno strettamente collegati ai giorni dell’evento ovvero Giorni e orari della fiera; Acquista il biglietto online e La sezione speciale 2014.

Durante tutto il resto dell’anno invece ci saranno news legate a consigli o ricette o altri content legati all’applicazione. Ai lati dei content due link riportano ai link esterni e agli sponsor. Nel footer compare un altro elemento base della grafica di tutta la comunicazione, lo skyline, con le icone che si ricollegano ai social media.

COMUNICAZIONE 71


HOMEPAGE

ita CHI SI AMO

LA FIERA

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

eng

Log in

LAVORA CON NOI

Giorni e orari della Fiera

Acquista il biglietto online

La sezione speciale 2014

Benvenuti all’11° edizione di FA’ LA COSA GIUSTA, la fiera sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Quest’anno la fiera si svolgerà dal 24 marzo al 27 marzo in Fiera Milano city. Saremo in viale Scarampo (ingresso Gate 8). Gli orari di entrata sono...

Salta la fila all’esterno della Fiera acquistando già ora il tuo biglietto. Puoi acquistare l’ingresso per un giorno a €6 e riceverai il nostro catalogo con la lista di tutti gli espositori presenti in fiera. Oppure puoi acquistare l’ingresso...

La sezione speciale 2014 riguarderà i servizi per la sostenibilità. Questa sezione racchiude moltissimi servizi che non conosciamo neppure ma che ci sono utili tutti i giorni...

Vai ai link

Vai agli sponsor

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Leggi tutte le news

f

t

y

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


CHI SIAMO E LA FIERA

COMUNICAZIONE 73


PARTECIPA E DOVE SIAMO

ita CHI SIA MO LA FIERA

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

ita

eng CHI SIA MO

Log in

LAVORA CON NOI

LA FIERA

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Vai ai link

Vai agli sponsor

Partecipa come espositore

Vai ai link

Vai agli sponsor

Dove siamo

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printingLorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing. Documenti da scaricare e compilare per la partecipazione: REGOLAMENTO, DOCUMENTO DELL’ESPOSITORE, DOMANDA DI AMMISSIONE, CARTA ETICA. Ogni espositore può anche ACQUISTARE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI sul nostro sito.

Partecipa come visitatore 15-17 marzo in Fieramilanocity  padiglioni 2 e 4  Viale Lodovico Scarampo, GATE 8 - ex "Porta Scarampo"

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.

Orari: Venerdì 15 marzo:        9 - 21 Sabato 16 marzo:         9 - 22 Domenica 17 marzo:   10 - 20

Come raggiungerci In auto Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer.

Ingresso con catalogo: 6€  Ingresso con il libro Libera Tavola, Terre di mezzo editore: 10€ Prevendita online al link di Smappo che da diritto a diritto a due ingressi (in giorni differenti) alla fiera. In omaggio il libro in pdf "Una zucchina non fa primavera", oltre al libro "Libera Tavola". Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni.

Con i mezzi pubblici Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer.

Ingresso disabili accompagnati: paga l'ingresso la persona disabile, gratuito per l'accompagnatore. Per l'automobile: il pass disabili esposto sul cruscotto consente il parcheggio gratuito all'interno del quartiere fieristico. pi Animali: sono ammessi solo i cani di piccola taglia e con museruola.

In treno t Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

f

t

f

y

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI

t

y

eng

Log in

LAVORA CON NOI


ACQUISTA IL BIGLIETTO

ita CHI SIA MO LA FIERA

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

ita

eng CHI SIA MO

Log in

LAVORA CON NOI

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Vai agli sponsor

Cap.

E-mail

Biglietto

Pagamento

Intestatario della carta

Numero della carta

Come hai conosciuto la fiera?

Numero di sicurezza

Data di scadenza

Quale sezione ti interessa di più?

Conferma Avanti

f

t

LAVORA CON NOI

Vai ai link

Vai agli sponsor

Data di nascita

Via

DOVE SIAMO

Acquista il biglietto Vai ai link

Città

PARTECIPA

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Acquista il biglietto Nome e cognome

LA FIERA

HOME

y

f

COMUNICAZIONE 75

t

y

eng

Log in


LAVORA CON NOI

ita CHI SIA MO LA FIERA

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

eng

Log in

LAVORA CON NOI

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Vai ai link

Vai agli sponsor

Diventa volontario Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printingLorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing. Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took.Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing

Scarica il vademecum

f

t

Iscriviti

y

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LOGIN

ita CHI SI AMO

SEZIONI

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

eng

Log in

LAVORA CON NOI

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Esegui il log in

Nickname

Vai ai link

Vai agli sponsor

Se non ti sei ancora registrato clicca su ISCRIVITI

Password

Log in

f

t

y

COMUNICAZIONE 77


ISCRIVITI

ita CHI SIA MO SEZIONI

HOME

PARTECIPA

DOVE SIAMO

LAVORA CON NOI

eng

ita CHI SIA MO

Log in

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Vai agli sponsor

Via

Cap.

Stato civile

Figli

Che lavoro fai?

Nickname

Password

Conferma password

Come hai conosciuto la fiera?

Quale sezione ti interessa di più?

Iscriviti Avanti

f

t

LAVORA CON NOI

Log in

Vai ai link

Vai agli sponsor

Data di nascita

E-mail

DOVE SIAMO

Iscriviti Vai ai link

Città

PARTECIPA

11° edizione di Fà la cosa giusta dal 24 al 27 marzo 2014

Iscriviti Nome e cognome

SEZIONI

HOME

y

f

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI

t

y

eng


WEB App

L’ applicazione prende il nome di FA’ LA COSA GIUSTAPP! Non è un’applicazione che serve per muoversi all’interno della fiera nè una declinazione del sito ma uno strumento aggiuntivo per ampliare la presenza della comunicazione di FLCG durante tutto l’anno con contenuti che vengono aggiornati quotidianamente e che ritroveremo durante l’anno nelle news del sito per creare continuità tra gli strumenti digitali. L’applicazione ha lo scopo di intrattenere, consigliare ed incuriosire per arricchire il pubblico di FLCG. Nasce dall’esigenza di coinvolgere un pubblico più giovane, frequentatore o possibile frequentante della fiera. Il target di riferimento è infatti composto da utenti giovani che quotidianamente si interfacciano con apparecchi tecnologici come smartphones, tablet o pc. Le sue sezioni sono sette, come i pallini del logo, dai quali prende ispirazione per il menu che si apre con una animazione che inizia dal logo e prosegue con la rotazione dei pallini che vanno a formare le label dell’applicazione. Si divide in Accetta il consiglio, con piccoli tips sulla vita bio; Garbage ninja, un gioco interattivo in cui bisogna tagliare i rifiuti che attraversano lo schermo e che finiscono nei bidoni della raccolta differenziata; How eco are you?, il test che ti fa scoprire quanto sei ecologico, con delle domande sempre diverse ogni volta che si apre l’app; il Boccone bio, con ricette quotidiane sulla cucina biologica; il Forum, dove ci si possono scambiare consigli e appuntamenti sulla vita ecosostenibile; Dove siamo e Contatti che riassumono le informazioni sulla fiera. All’interno dell’app ritroviamo degli elementi costanti della grafica.

COMUNICAZIONE 79


WEB App

ACCETTA IL CONSIGLIO! HOW ECO ARE YOU? GARBAGE NINJA! IL BOCCONE BIO IL FORUM DOVE SIAMO Fà la cosa giustAPP!

CONTATTI

L’icona viene posizionata all’interno della schermata dello smartphone. Quando clicchiamo si apre l’immagine principale con il logo che si anima facendo ruotare i pallini che si vanno a comporre nella posizione del menu, il logo viene opacizzato e le scritte una alla volta.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB App

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO! HOW ECO ARE YOU? GARBAGE NINJA! IL BOCCONE BIO IL FORUM DOVE SIAMO CONTATTI

ACCETTA IL CONSIGLIO! “Accetta il consiglio” è la sezione dedicata all’informazione e alle curiosità inerenti alla sostenibilità ambientale. Pillole di consigli utili e sempre nuovi, tutte da leggere e assimilare! EMERGENZA H2O! Lo sapevi che un rubinetto che perde porta a uno spreco d’acqua dai 30 ai 100 litri al giorno?

RECYCLE IT! Lo smaltimento di carta dal 1998 al 2005 equivale alla portata di 100 discariche che, grazie al riciclo, si sono potute evitare.

Una volta cliccata la scritta si accede alla sezione selezionata. “Accetta il consiglio” è la sezione dedicata all’informazione e alle curiosità inerenti alla sostenibilità ambientale. Pillole di consigli utili e sempre nuovi, tutte da leggere e assimilare!

COMUNICAZIONE 81


WEB App

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO! HOW ECO ARE YOU? GARBAGE NINJA! IL BOCCONE BIO

Back

HOW ECO ARE YOU?

HOW ECO ARE YOU?

Ti sei mai chiesto quanto il tuo stile di vita sia attento, sostenibile e volto alla salvaguardia ambientale? Rispondi alle seguenti domande e scopri subito quanto sei eco!

3. Come ti lavi solitamente?:

1. L'olio usato per cucinare, una volta utilizzato:

CONTATTI

6. Come ti lavi i capelli?:

Facendo sempre la doccia

Shampoo

Facendo sempre il bagno

Shampoo e balsamo

Doccia, raramente bagno

Doccia-Shampoo

E’ in bottiglie di plastica

Lo versi nel lavandino

Viene dall’acquedotto

Lo raccogli in bottiglie

DOVE SIAMO

HOW ECO ARE YOU?

4. L’acqua che bevi:

Lo getti nell'immondizia

IL FORUM

Back

INVIA!

E’ in bottiglie di vetro

2. Le tue magliette sono:

5. Acquisti spesso oggetti d’oro?:

In cotone In materiali misti

Spesso

Sintetiche

Raramente

“Ti sei mai chiesto quanto il tuo stile di vita sia attento, sostenibile e volto alla salvaguardia ambientale? Rispondi alle seguenti domande e scopri subito quanto sei eco!”

Una volta risposto a tutte le domande si può ottenere il proprio “profilo ecologico” premendo il tasto “INVIA!”.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB App

Back

HOW ECO ARE YOU?

POTRESTI FARE DI PIU’! Hai un impatto sull'ambiente inferiore alla media, ma potresti fare di più. A volte è più l'anticoformismo a dettare certe tue scelte piuttosto che la voglia di essere ecologico. Riducendo i viaggi in aereo e usando prodotti ecologici potresti raggiungere la soglia della perfezione.

RIFAI

Le proprie risposte verranno così inviate a un database che restituirà all’utente l’esito del proprio test.

COMUNICAZIONE 83


WEB App

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO! HOW ECO ARE YOU? IL BOCCONE BIO GARBAGE NINJA! IL FORUM DOVE SIAMO

Back

Back

IL BOCCONE BIO

IL BOCCONE BIO

Ogni giorno “Il boccone bio” ti regala una nuova e originale ricetta. Preparazioni veloci, semplici e gustose, facili da realizzare, proprio per aiutarti nella preparazione dei pasti di tutti i giorni. Assaggiale tutte!

RICETTA DEL GIORNO! BOCCONCINI D’ORZO E SPINACI

RICETTA DEL GIORNO! Ingredienti: 150 gr. di orzo spezzato 800 gr. di spinaci 80 gr. di margarina vegetale 2 cucchiai di prezzemolo tritato

ARCHIVIO

CONTATTI

La sezione “Il boccone bio” fornisce un archivio completo e ben fornito di particolari ricette biologiche, prevalentemente vegetariane/vegane.

IL BOCCONE BIO Ingredienti: 150 gr. di orzo spezzato 800 gr. di spinaci 80 gr. di margarina vegetale 2 cucchiai di prezzemolo tritato Preparazione: Bollire l’acqua con un pizzico di sale, versare l'orzo e mescolare. Coprire lasciando l'orzo gonfiare per 20 minuti circa, a recipiente coperto. Unire l'orzo con il prezzemolo, mescolare. Pulire e lessare gli spinaci in poca acqua appena salata, scolare e strizzare bene, tritarli finemente. Formare dei bocconcini con il composto d'orzo. Servire ben caldi, adagiati sugli spinaci e cosparsi di parmigiano vegetale.

Cliccando sulla “Ricetta del giorno” scelto si scopre una nuova ricetta. Anche questa sezione è costantemente aggiornata.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB App

Back

Back

IL BOCCONE BIO

ARCHIVIO

IL BOCCONE BIO ARCHIVIO

5 MAGGIO 2013

5 MAGGIO 2013

4 MAGGIO 2013

BOCCONCINI D’ORZO E SPINACI

3 MAGGIO 2013 2 MAGGIO 2013 1 MAGGIO 2013

Ingredienti: 150 gr. di orzo spezzato 800 gr. di spinaci 80 gr. di margarina vegetale

Le vecchie ricette vengono raccolte nell’ “Archivio” dove potranno essere consultate cliccando sulla data a cui si è interessati.

COMUNICAZIONE 85


WEB App

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO!

Back

IL FORUM

IL FORUM

HOW ECO ARE YOU? IL BOCCONE BIO GARBAGE NINJA!

Iscrivendoti al Forum potrai accedere a una piattaforma di condivisione che ti permetterà di scambiare informazioni, curiosità e news con tutta la comunità di iscritti. Aderisci subito e scopri molto di più riguardo al mondo dell’ecosostenibilità!

SIGN UP MAIL Indirizzo E-mail USERNAME

IL FORUM

Username d’accesso

SIGN UP

PASSWORD

DOVE SIAMO CONTATTI

Max 6 lettere

LOG IN VAI!

Iscrivendoti al Forum dell’App “Fà la cosa giustAPP!” potrai accedere a una piattaforma di condivisione che ti permetterà di scambiare informazioni, curiosità e news con tutta la comunità di iscritti. Aderisci subito e scopri molto di più riguardo al mondo dell’ecosostenibilità!

Cliccando SIGN UP si apre un modulo molto semplice da compilare con alcuni dei propri dati, così da poter accedere al forum.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB App

Back

Back

IL FORUM

IL FORUM

LOG IN CARICA FOTO

USERNAME

Back

5 Maggio 2013, 20:30

5 Maggio 2013, 20:30

Inserisci il testo...

Abbigliamento eco! Inviato da Erica >>

Maria Rossi PASSWORD ******

ENTRA

IL FORUM

5 Maggio 2013, 20:30

Abbigliamento eco! Leggi tutto...

5 Maggio 2013, 17:40

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di sapere se per caso conoscete qualche negozio di abbigliamento eco e capi in fibre naturali (cotone, lino..)Io vivo in zona Milano! Vi ringrazio molto per l’aiuto!! RISPONDI 5 Maggio 2013, 17:40

Arte etica mostra

Arte etica mostra

Leggi tutto...

Leggi tutto...

Una volta registrati basta inserire il proprio username e la propria password nella sezione LOG IN, accedendo cosĂŹ al forum.

COMUNICAZIONE 87


WEB App

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO!

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO!

DOVE SIAMO

IL BOCCONE BIO GARBAGE NINJA!

CONTATTI

HOW ECO ARE YOU?

HOW ECO ARE YOU? Vieni a trovarci in Fiera! Qui è riportata la mappa con la nostra ubicazione, con un semplice click entrerai in google maps e inserendo la tua posizione potrai scoprire il modo più veloce per raggiungerci. Ti aspettiamo!

IL BOCCONE BIO GARBAGE NINJA!

IL FORUM

IL FORUM

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO

CONTATTI

CONTATTI

Fa’ la cosa giusta! c/o Terre di mezzo editore Via Calatafimi 10, 20122 Milano tel: 02 89.40.96.70 fax: 02 87.36.56.03 e-mail: info@falacosagiusta.org

La sezione “Dove siamo” fornisce la cartina con evidenziata la posizione della fiera. Il collegamento a google maps è utile soprattutto nei giorni di fiera,

per capire in che modo raggiungerla e attraverso quali mezzi. La sezione contatti è dedicata a tutti i contatti utili della fiera per richiedere informazioni.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB App

00:25

Back

ACCETTA IL CONSIGLIO!

GARBAGE NINJA!

CARTA

PLASTICA

UMIDO

VETRO

HOW ECO ARE YOU? IL BOCCONE BIO

Garbage Ninja è il nuovo gioco che ti permette di sminuzzare l’immondizia e di effettuare la raccolta differenziata. Divertiti anche tu a fare la cosa giusta!

GARBAGE NINJA! IL FORUM

GIOCA!

00:25 00:25

DOVE SIAMO CONTATTI

CARTA

Garbage Ninja è il nuovo gioco che ti permette di sminuzzare l’immondizia e di effettuare la raccolta differenziata. Divertiti anche tu a fare la cosa giusta!

COMUNICAZIONE 89

PLASTICA

UMIDO

VETRO


WEB Banner

Il banner è composto dallo skyline di Milano che scorre fino a far comparire le informazioni della fiera, per poi far spazio al logo e al payoff di FLCG.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB Social

La pagina fan ufficiale di “Fà la cosa giusta” conta più di 41mila contatti ma, dai dati che ci ha fornito la stesso organizzatore, i flussi di visualizzazione e di interazione raggiungono picchi elevatissimi soltanto durante i giorni precedenti e subito successivi alla fiera. Il nostro obiettivo è che l’attività di sharing della pagina mantenga viva l’attenzione per tutto l’arco dei 365 giorni. La nostra idea è quella di implementare e fare interagire i nostri utenti tramite minieventi, contest culinari, fotografici, test sulla sostenibilità, informazioni e notizie di carattere ecologico, collegando le pagine dei social ai contenuti di FA’ LA COSA GIUSTAPP! Abbiamo previsto l’inserimento di apposite TAB dove l’utente è stimolato e invitato alla partecipazione. Per quanto riguarda Twitter, l’idea è sempre quella di una continua condivisione di notizie riguardanti esclusivamente la fiera, gli espositori, cosa fanno e dove sono gli espositori storici durante l’anno.

COMUNICAZIONE 91


WEB Facebook

Per la pagina Facebook abbiamo creato delle TAB collegate con Instagram, con gli eventi organizzati da FLCG, con il programma culturale impostato nello stesso modo di quello cartaceo (diviso in giorni) e con il test presente anche nell’App.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB Facebook

Per la TAB collegata al programma culturale abbiamo riportato il programma culturale che viene consegnato all’interno della fiera.

Programma Culturale Incontri, spettacoli e laboratori 24 marzo

24/27 Marzo 2013 FA’ LA COSA GIUSTA! 11° fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Gate 8 in viale Scarampo M1 Lotto Fiera FIERAMILANO CITY * quando trovi l’asterisco significa che l’appuntamento è in fase di definizione: controlla sul sito!

Incontri 93

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

Incontri

COMUNICAZIONE

11-12 | 14-15 Veder crescere un albero Costruiremo un grande albero di legno insieme ai visitatori della fiera. Chi vorrà ne porterà a casa uno piccolo vero. Con C. Marani, Lab. Scricciolo; Lo Spas- satempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera. #Bambini #Spazio Artinfiera

Bambini

Bambini

PARTNER


WEB Twitter

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB Instagram

Abbiamo previsto la creazione di un “Hashtag” #falacosagiusta dove far confluire tutte le notizie relative alla fiera e uno (#ecophoto) per quanto riguarda il contest fotografico collegato con Instagram con il quale c’è la possibilità di vincere abbonamenti, sconti e libri della casa editrice Terre di Mezzo.

COMUNICAZIONE 95


WEB Dem

Per le dem abbiamo creato messaggi differenti che invoglino a cliccare sulla call to action grazie a concorsi, giochi interattivi e partecipazione richiesta da parte dell’utente.

La prima dem richiama ad un concorso sulla pubblicazione di un racconto che parli di un’avventura immersa nella natura. Anche per le dem il filo conduttore è il cartone ed il colore corporate.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


WEB Dem

Per la seconda dem il messaggio è invece sui corsi di formazione per espositori e visitatori che TDM e FA’ LA COSA GIUSTA organizzano e potrebbero potenziare nel periodo precedente alla fiera.

COMUNICAZIONE 97


INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNALIZZAZIONE 99


EVENTI Aperitivo bio

Per gli eventi abbiamo deciso di creare degli aperitivi bio, ovvero di scegliere dei locali di Milano in cui già è presente la sensibilità verso questi temi ed organizzare delle serate in cui durante l’aperitivo verrà presentata la fiera, con dei volontari che spiegheranno di cosa si tratta e perchè parteciparvi. Nei locali potrebbe essere servito del cibo proveniente dagli espositori che partecipano a FA’ LA COSA GIUSTA. Nel luogo scelto saranno presenti le ADV di FLCG e i totem utilizzati all’interno della fiera per la raccolta differenziata, in modo da sensibilizzare ancora di più sul tema del riciclo. La prima applicazione descrive l’esterno del locale, mentre la seconda l’interno.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


NOME CAPITOLO 101


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


EVENTI Co-Branding BikeMi

Abbiamo previsto una collaborazione con BikeMi per cui chi possiede un abbonamento annuale con BikeMi ha la possibilitĂ  di entrare in fiera gratuitamente. Questo evento verrĂ  promosso tramite la personalizzazione delle isole BikeMi e una ADV con una bodycopy dedicata alla promozione del co-branding.

INTERNALIZZAZIONE 103


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


EVENTI Concerto ecosostenibile

Abbiamo ipotizzato l’organizzazione di un concerto, rappresentato in questo caso in piazza Duomo, ma che potrebbe essere ripetibile dovunque, che venga alimentato dall’inizio alla fine da mezzi compatibili con la natura. A partire dall’alimentazione elettrica di tutte le strutture tramite pannelli solari, per passare al comportamento degli artisti che vi parteciperanno. Questi dovranno essere in linea con i valori di FLCG, raggiungere il concerto solo con mezzi pubblici o ecosostenibili, e rispettare uno stile di vita ecocompatibile. Durante il concerto naturalmente saranno presenti le nostre ADV e delle isole di riciclo, perchè anche il comportamento del pubblico sia ecologico.

INTERNALIZZAZIONE 105


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


TEMPORARY

Il temporary stand andrà posto in zone di passaggio come stazioni o piazze. All’interno del temporary verranno promossi i prodotti del merchandising e dell’abbigliamento di FLCG. L’installazione potrà essere realizzata sia durante che dopo il periodo della fiera in quanto i prodotti di merchandising sono utili e possono avere appeal anche distaccandoli dal contesto fieristico.

INTERNALIZZAZIONE 107


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


FIDELITY CARD VISITATORI

Per creare una relazione con i visitatori, far sì che ritornino tutti gli anni alla fiera e fidelizzarli abbiamo progettato una card da inviare a tutti i visitatori degli anni passati registrati in un database. Il database viene creato sia grazie al momento dell’ acquisto del biglietto online, in cui vengono chieste anche informazioni aggiuntive, sia grazie ad un questionario che verrà consegnato all’entrata della fiera per poter essere restituito con tutta calma all’uscita. In questo modo si raccolgono i dati necessari per inviare la card ai visitatori delle passate edizioni. La card , la cui headline è Welcome back, serve sia come invito per far ritornare il visitatore in fiera, sia a farlo accedere ad una parte dedicata del sito, dove troverà informazioni principalmente sulla/e sezioni di cui è più interessato, e dove potrà comprare facilmente il biglietto online. Per farlo accedere semplicemente all’area dedicata non prevediamo una registrazione ma semplicemente l’inserimento di dato presenti già sul retro della card. Bentornato a Fa’ la cosa giusta! Per comprare il biglietto online ed entrare nell’area riservata del nostro sito, effettua la registrazione con i dati che ti forniamo qui sotto. Speriamo di vederti in fiera! www.falacosagiusta.org

Nickname: MR123

INTERNALIZZAZIONE 109

Password: flcg45


QUESTIONARIO

Il questionario che verrà consegnato all’entrata, porgerà delle domande molto semplici sui dati della persona che lo sta compilando (per ricreare dei dati sul target della fiera), su come ha conosciuto la fiera (per avere un feedback sul risultato della campagna), sugli interessi personali del visitatore rispetto alle sezioni e alla fine invita a rilasciare eventuali consigli su come migliorare la fiera. Le domande sono appositamente a crocette, esclusa l’ultima, per facilitare la risposta ed invogliare a compilare il questionario.

Questionario Il questionario ha come unico scopo quello di comprendere meglio i nostri visitatori e di poterci migliorare ogni anno in base alle vostre esigenze e caratteristiche. Inoltre, capire i vostri interessi, ci aiuterà a personalizzare i servizi che sono dedicati a voi.

Nome Cognome Data di nascita Città e indirizzo e-mail Stato civile Figli Come sei venuto a conoscenza della fiera?

Passaparola Internet Riviste Pubblicità

Quale sezione ti interessa maggiormente?

Mangia come parli Abitare green Mobilità sostenibile Turismo consapevole Il pianeta dei piccoli Cosmesi bio Critical fashion Pace e partecipazione Servizi per la sostenibilità Commercio equo e solidale Editoria

Quale motivo ti ha spinto a partecipare?

Curiosità Interesse per lo stile di vita sostenibile Moda Interesse per una singola sezione

Come possiamo migliorare?

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


CARD SPECIAL GUEST

Per l’internazionalizzazione vera e propria della fiera pensiamo di invitare realtà estere, espositori di altre nazioni, e qualunque attività che segua i valori della fiera ma provenga da altri paesi. Per metterci in contatto con loro abbiamo pensato di realizzare un’altra card, la cui headline è Nice to meet you, per invitare queste realtà in fiera. Anche in questo caso la card presenta dei codici d’accesso predefiniti sul retro che permettono un accesso veloce e comodo alla parte riservata del sito, che questa volta porterà direttamente alla parte degli espositori che spiega come poter partecipare alla fiera.

Nice to meet you! We’d like you partecipate as special guest in our fair FA’ LA COSA GIUSTA. Here there are your informations to access into the reserved area of our site. www.falacosagiusta.org

Nickname: MR123

INTERNALIZZAZIONE 111

Password: flcg45


BRACCIALE RFID

Insieme alla card sarà inviato alle realtà estere anche un bracciale con tecnologia RFID. Questo bracciale permette di salvare dati al suo interno mediante un piccolo lettore, come fosse una penna usb. I dati possono essere letti mediante degli appositi lettori RFID. Il bracciale sarà utilizzato per semplificare il viaggio alle realtà internazionali. Infatti sarà inviato già carico dei dati utili alla partenza e alla vita in città nei tre giorni di fiera. Vi verranno caricate le informazioni di voli, i biglietti dei mezzi pubblici e i pasti di cui potranno usufruire durante la fiera nell’area apposita.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


19 cm

2 cm

NOME CAPITOLO 113


MARCHIO DI QUALITÀ

Visti i numerosi feedback positivi degli espositori e le richieste della creazione di un marchio di qualità ma l’impossibilità di avere una filiera di controllo dei prodotti da parte di FLCG e la difficoltà burocratica nella creazione di un marchio riconosciuto di qualità, abbiamo deciso di creare un marchio di partecipazione alla fiera che verrà apposto sui prodotti che hanno partecipato alla fiera anche al di fuori di essa, come valore aggiunto che spinga all’acquisto del prodotto stesso.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


MERCHANDISING

MERCHANDISING 115


PRESS KIT

Per i molti giornalisti che sono presenti durante l’evento abbiamo creato un press kit con folder realizzata con carta riciclata, penna, spilla fermafogli e cd con le informazioni sull’andamento, gli eventi e tutto lo svolgimento della fiera.


T-SHOP

T-SHOP è la maglia che si trasforma in shopper. La maglia si basa sul concetto di riuso e riciclaggio. Tramite tre semplici passaggi la maglia si trasforma in shopper, basta piegare le maniche, fermarle con dei bottoni e tirare una cordina sulla cucitura in basso per chiuderla. T-SHOP presenta tre grafiche che ripropongono lo skyline utilizzato nella grafica e le headline della ADV.

MERCHANDISING 117


FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


Anche per il packaging tutto ruota intorno al riciclo e al riuso. Prima di tutto per l’uso del cartone e in secondo luogo perchè seguendo le istruzioni riportate all’interno del pack, questo può diventare un portapenne. Il pack consta di una striscia di cartone ondulato con all’esterno la grafica dello skyline mentre all’interno abbiamo le istruzioni per la trasformazione della maglia.

DON’T THROW, JUST REUSE!

Non gettare via questo cartone! Tagliando lungo le linee tratteggiate e incastrando il lato A al lato B potrai ottenere un originale porta penne!

T-SHOP PACKAGING


COLTIVA LA COSA GIUSTA!

Coltiva la cosa giusta! è un kit per gli appassionati di giardinaggio. All’interno si trovano diverse tipologie di semi e una ruota che indica le verdure di stagione.

La particolarità del kit è che i semi sono stati scelti in base al fatto che sono coltivabili in periodo diversi dando una continuità di uso al kit e una presenza costante di FA’ LA COSA GIUSTA.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


PACK PRIMARIO

Il pack primario prevede una scatola con all’esterno il logo del prodotto e all’interno le istruzioni del kit con il logo di FLCG.

MERCHANDISING 121


PACK SECONDARIO

I semi saranno contenuti all’interno di una scatolina di cartone con la grafica della verdura di cui contengono i semi.

FA’ LA COSA GIUSTA TRIMBOLI/TESTA/BARRESI


LET IT GROW

LET IT GROW è il nome della collana che cresce da sola. Bastano poche gocce d’acqua nel piccolissimo ciondolo a forma di bottiglia per far germogliare una piccola piantina che puoi portare sempre con te.

MERCHANDISING 123



Corporate Identity Brand Manual "Fà la cosa giusta"