1 minute read

RIFIUTI E SOLIDARIETÀ: UN CONNUBIO POSSIBILE GRAZIE AL GRUPPO GESENU

Un percorso di solidarietà che il Gruppo Gesenu porta avanti da anni con orgoglio e che in questo inizio anno fa un passo in avanti. Se infatti la vicinanza del gruppo alla Caritas Diocesana è già cosa nota, si è pensato di andare al di là del sostegno economico grazie ad una serie di iniziative concrete per parlare di raccolta differenziata.

A gennaio il Gruppo Gesenu ha partecipato attraverso un contributo di liberalità all’iniziativa della Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve “Una Spesa per Tutti”. Ma non finisce qui.

Advertisement

Il Gruppo ha infatti voluto implementare la propria azione anche attraverso una serie di attività che hanno coinvolto gli abitanti del Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza” di Perugia, gestito appunto dalla suddetta sede della Caritas Diocesana.

Per questo motivo sono stati organizzati degli incontri dal vivo legati alla formazione sulle tematiche della Sostenibilità ed Ambiente tra cui la Raccolta Differenziata ed il recupero dei materiali.

Durante questi momenti gli educatori ambientali della società del Gruppo Gesenu, GSA accreditata da anni nello svolgere momenti di “didattica ambientale”, hanno spiegato a chi opera e vive nel villaggio, sia bambini che adulti, l’importanza della raccolta differenziata e di un corretto riciclo dei rifiuti, ma soprattutto hanno contribuito con esempi concre- ti a mostrare come effettuare correttamente la raccolta.

«Ogni piccolo gesto che aiuta la custodia del creato - dice Don Marco Briziarelli direttore della Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve - e la promozione del bene comune diventa un'occasione di crescita responsabile per ognuno di noi. In quest'ottica abbiamo vissuto gli incontri di promozione sulla raccolta differenziata tra le famiglie accolte al Villaggio della Carità "Sorella Provvidenza" e i volontari dei nostri servizi in particolare in volontari dei cinque Empori della Solidarietà e della Mensa Don Gualtiero»

Inoltre, per completare l’azione di solidarietà il Gruppo Gesenu ha provveduto ad adeguare le forniture in termini di attrezzature atte alla raccolta, mastelli e contenitori, da allocare all’interno del Villaggio della Carità.