1 minute read

I dieci pomodori che hanno cambiato il mondo

È uno degli alimenti più amati al mondo che, in questo saggio divertente ed esaustivo, segue un viaggio rocambolesco: quello della sua storia.

William Alexander ci racconta il pomodoro. abocaedizioni.it

Advertisement

Un libro curioso che ha come protagonista il pomodoro. Alimento versatile, caposaldo della nostra alimentazione, amatissimo e conosciutissimo, nel saggio intitolato “I dieci pomodori che hanno cambiato il mondo” di William Alexander, a cura di Aboca Edizioni, segue un viaggio avventuroso: quello della sua storia. Alexander, aiutato da una scrittura chiara e divulgativa, ha dato vita ad un saggio divertente quanto documentato che segue le avventure alla scoperta di uno dei cibi più popolari del mondo.

Lo scrittore ci racconta, ad esempio, che i primi a parlare di questo frutto furono i conquistadores spagnoli che lo scoprirono demolendo la civiltà azteca e lo portarono in Europa.

Chiamato in alcune zone Xitomatl e in altre con variazioni di pomo d’oro, nome comune usato all’epoca per molta frutta, arrivò probabilmente in Italia alla corte di Cosimo I de’Medici, dove risultava talmente strano che la gente non capiva nemmeno che parte se ne dovesse mangiare.

L’ortaggio venne ignorato dai cuochi per altri tre secoli, quando divenne uno dei cibi più ricercati e conquisto anche l’America, dove fu ridotto in pillole e proposto come tonico.

Nel libro Alexander racconta che quando il consumo di pomodori ebbe finalmente inizio in Italia, a provarli furono soprattutto personaggi facoltosi e potenti, in cerca di degustazioni esotiche. Andò diversamente negli Stati Uniti dove, quando la sua coltivazione esplose, venne inventato il ketchup come modo per utilizzare gli scarti lasciati dopo l’inscatolamento.

Attraverso aneddoti, preparazioni culinarie e ricostruzioni storiche il volume, in libreria dallo scorso 20 gennaio, ci mostra come il pomodoro si sia trasformato, nel corso dei secoli, nell’utilizzo e nella percezione: da cibo raro a merce industriale.

Con “I dieci pomodori che hanno cambiato il mondo” Aboca Edizioni conferma il suo intento di portare attenzione sui temi che da 45 anni contraddistinguono il lavoro del Gruppo Aboca, salute, ecologia, scienza, ambiente, e che negli anni ha portato la casa editrice a diventare un punto di riferimento in Italia per l’approfondimento di temi che riguardano il rapporto tra uomo e ambiente.

del dott. Lattanzi