Page 1

~.WH I"OIr.1i

a ce d el

.",,11""

'1.A Voa dii Popq/o. " ' 8 IIPrik 19/4. "",'triI i ml!i Hl/ori ('Iv , Jl t:i' III STO

• " ...10,

< ; _...

_ ..,I.

. 4, l,bo,.

le industrie del

m~rt

/;";'; di al",,,i 1<,..,,; in ';''a al Mar Pitmlo, 111111 <fina me appare stgltllll1 dalla Ila/11m propno "" qNt/ Mmpi/l!.

" . , 11 01 _ I .. . .

,

/'impr;rlilnl( indJ<Jtril1/t di ~_ ba rogt'J'm/() IIn arrorrh Itm!1proprit,

,

dOlr il brm P>IJP'Ì "" fjUnM l/abili·

,

/'Miti .

V oce L' inaugurazione del Cantiere Tosl

ptr Id ",,"ti~titl1 fli1mlt. "

"UII gundt at1 'fflimmro p TamnIo. L'a,m,mtlo ndi4 V.", dt! PojxJ/o litI IOs!uglfO /916 ridia in,ju!,1InJzion,

' ....

dti Cantiff' TO!I: "

"

._.-.----

11 fllo dti m fOmmtrgibili. ""!r"iti ptr' /'A.rg",lùUl' mroti iII

M,.,. Pitmh. (~i"lQ /Id pagliwnt dtlla I?oa dii Popqh dt/ 19J4 "'" k indùazioni dtll'a/amtii dti Clllllltri N,,,,,),- r.,i di TamnIo. in ()(faMnt dd/o liri/a Iftl DJI(t ti Tam"t'"

-

ToIii130

I

_.--".-

l Cantim' Tos; ",1 19 16 ù, "" !!l1I1Mlo/Jh dtU'eptxo

..

La Voce del Popolo di Taranto, il p'u antico giornale della cimi., naTO nel 1884, fu il più attento testimone di u~'epoca che aVe\~A visto il sorgere defia grAnde cantieristica civile oltre che njuliTare a Taranto. Fin dal 19 14 l'impresa Tosi fu continuamente affiancata e sorretta dal seTtimanale tarantino. Negli anni Trenta i sommergibili e le navi varati dai Cantieri furono decine e decine. Un d{."Cerullo di lavoro che appare quasi febbrile, ancor più se si pensa che nel 193 1 una crisi non da po co colpisce i Cantieri. Al difficile momento si aggiunse la scomparsa improvvisa, a solo 48 anni, di G ianfranco "Iùsi. L'incoraggiamento ai Cantieri tarantini da parte della "Voce" fu un SOSTegno Toto corde all'impresa e alle maestram:e. Nel 1934 Taranto vedrÀ la visita dci D uce e La " Voce" uscirà per la prima ed unica volta a IO pagine. La pagina delle induSTrie è rutta riservaTa ai cantieri Tosi cd alla sua laboriosità e produttività. Con l'entrata, nel 1940, nella s{."Conda guerra mondiale, i Cantieri, come l'Arsenale, do ,"ettero moltiplicare ogni sfor.w, sempre SOSTenuti dalla Voce del Popolo, per essere all'ahe:ln del co mpito. E dopo la guerrA numerose furono le riparazioni navali, alcune delle quali fecero epo ca, risultando ,"eri e propri mirncoli di maestranze e tecnici strao rdinari.

Z;:~,:;;:';;;:::~

ago". /930.

V..... dt/ Popolo ron .roprnff;/()Io 'Un pionim ,un btnifli1!.rr di Tamlllr! ", Gianfom'" To~fII tktlb lUI /92-1- tkr1llalO al P""",,"lIlO lUI Co/ligio di TanmlOptJrr"ndo "'alfa Camuu h l p"mla l h ma Uf1lù,i" SlllsilnMi ":


I Cantieri Tosi - Anni-30-50-Voce-del-Popolo-1  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you