1 minute read

Settimana dell’educazione Di chi è il compito della cura?

Per educare un bambino ci vuole la famiglia, la scuola, la comunità: questo è stato il filo rosso della settimana dell’educazione 2023, promossa in occasione della festa di San Giovanni Bosco.

Ci siamo interrogati prima come consiglio d’Oratorio chiedendoci quali fossero i temi caldi e che toccassero la nostra comunità. Il tema della cura ritornava maggiormente… e allora è da qui che siamo partiti… Ci siamo chiesti: Di chi è oggi il compito della cura?

Advertisement

Di chi la responsabilità della crescita delle donne e degli uomini del domani?

La prima risposta immediata – forse anche scontata - è che tale compito spetta alle famiglie, poi alla scuola… ma saranno solo questi gli attori educativi in gioco oggi?

A domande importanti, ora più che mai non possono bastare risposte immediate e scontate. Le sinergie e le reti educative diventano sempre più necessarie e fondamentali; divenendo l’intenzionalità educativa di una comunità è l’apice del suo agire. La domanda che deve risuonare nelle nostre teste e ancor di più nei nostri cuori è: “E se fosse tuo figlio..?” solo così il nostro essere diviene presenza costruttiva e generatrice di una società migliore.

Papà Gianpietro con la sua vita ha mostrato come è possibile prendersi cura delle giovani generazioni con l’amore disinteressato di un padre. È la storia di un uomo che dopo la perdita del figlio ha scelto di amare - ancora - altri giovani, figli naturali di altri ma figli di cuore per lui. E così narrando la sua storia, incontrandoli nelle scuole, in oratorio crea legami profondi che divengono costruttori di bontà. La settimana dell’educazione di quest’anno ha visto la stretta collaborazione con le scuole del territorio, in particolare con le scuole dell’infanzia promuovendo una mattinata di teatro di burattini. Per poi concludersi la domenica con la festa della comunità. Queste sono occasioni interessanti che aiutano a fermarsi dalla centrifuga del quotidiano per ricentrare il nostro agire nell’ottica del bene comune e nella costruzione di un mondo attento all’altro.

Il consiglio d’oratorio