1 minute read
Il piano operativo
Tempistiche:
Gli interventi sono programmati per i mesi di Aprile e Maggio 2021.
Educazione alimentare e ambientale: Aprile e Maggio tutti i lunedì mattina per la durata di 3 ore (disponibilità solo il lunedì mattina).
Educazione motoria: 120 ore distribuite sulle 15 classi (8 ore per classe). Si identificheranno 3 giornate alla settimana in cui organizzare gli interventi (ad es. mercoledì, giovedì e venerdì).
Psicologia dello sport: pensato per le classi 4^ e 5^ in concomitanza con educazione motoria per 4 degli 8 interventi dedicati a queste classi. È richiesto agli insegnanti di pianificare l’attività motoria per le 4^ e 5^ nella stessa mattinata di mercoledì, in modo da concentrare la presenza della psicologa dello sport in 5 mattinate distribuite sui 2 mesi.
Diario Di Bordo
Scopi del Diario:
Creare consapevolezza nel percorso del progetto attraverso l’arco di tempo del medesimo.
E’ un documento che rimane a testimonianza dell’ esperienza vissuta, sia dal bambino che dalla famiglia. Non solo: rimarrà una guida per il futuro affinché non vengano dimenticati i principi e i valori seguiti dall’intero nucleo familiare durante l’esperienza stessa.
Contenuti del diario:
- Dati anagrafici della famiglia con tanto di fotografia appiccicata
- Spazio per i disegni che verranno poi interpretati dalla psicologa
- Diario alimentare in cui giorno per giorno la famiglia, preferibilmente attraverso il bambino, descrive le proprie abitudini alimentari.
- Descrizione settimanale delle loro impressioni e sensazioni al fine di poter ricostruire il loro personale percorso di crescita.
- Due note conclusive per ascoltare la voce dei ragazzi in merito ad eventuali cambiamenti sullo stile di vita in famiglia.