4 minute read

INTERVISTA/ANGELINI BEAUTY

La green attitude

di ANGELINI BEAUTY

ANGELINI BEAUTY, LA BUSINESS UNIT DEL GRUPPO ANGELINI, PUNTA SEMPRE DI PIÙ SULLA SOSTENIBILITÀ SIA PER L’APPROCCIO CREATIVO CHE PRODUTTIVO DELLE SUE FRAGRANZE. IL COUNTRY MANAGER ITALIA GUIDO ANDREA BELLICINI RACCONTA TUTTE LE STRATEGIE E GLI OBIETTIVI FUTURI.

di Chiara Dainese

Angelini Beauty continua a crescere con nuovi marchi e lanci importanti. Angelini Beauty è la business unit del Gruppo Angelini, con sede a Milano, operativa nei settori della profumeria selettiva e della dermocosmesi (skincare & suncare), sia attraverso contratti di licenza con aziende del settore moda che con marchi di proprietà. Angelini Beauty, nel rispetto costante dell’identità e unicità di ciascun brand, crea fragranze e prodotti per la cura e la protezione della pelle, riservando grande attenzione anche al design e alla comunicazione, e collabora con i maggiori talenti internazionali del settore. La business unit è presente direttamente in mercati strategici quali Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria e Svizzera ed è gestita da professionisti del settore con un’equipe formata da 200 dipendenti, che respira e trasmette eccellenza ‘made in Italy’. I prodotti vengono distribuiti in più di 80 Paesi tra Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia, Stati Uniti e America Latina. Guido Andrea Bellicini, country manager Italia di Angelini Beauty racconta a Pambianco Beauty le strategie della divisione sul mercato italiano che

sta vivendo un momento di fermento con i nuovi lanci di fragrannze per Laura Biagiotti e Trussardi e l’inserimento del nuovo brand di solari Anne Möller... senza dimenticare un focus importante sulla sostenibilità.

Qual è la filosofia alla base di Angelini Beauty?

In uno scenario competitivo di “grandi corazzate”, in Angelini Beauty lavoriamo con un approccio decisamente flessibile e dinamico, orientato al miglioramento continuo, non mancando di guardare con consapevolezza ai nostri limiti, con la volontà di superarli, e alla sostenibilità futura.

Parlando di numeri, come si è chiuso il mercato italiano 2020, anno sicuramente penalizzato dalla pandemia Covid-19?

Il mercato fragranze selettive ha chiuso con una contrazione di circa il 25% dopo un bel giro di montagne russe. Più che sufficiente per mettere sotto pressione l’intero sistema.

Quali sono gli obiettivi del mercato italiano 2021?

Se mi chiede quanto stimiamo chiuderà il mercato delle fragranze mi verrebbe voglia di rispondere “bella domanda”. Con marzo aprile maggio e Natale 2020 disastrosi dovremmo avere le controcifre per un sostenuto ritorno in positivo. E qui siamo bravi tutti. Preferisco confrontarmi con il 2019 verso il quale vedremo una contrazione non banale a mio parere. Anche se la voglia di tornare a vivere è imponderabile.

Si parla molto di sostenibilità, come gestite questa esigenza all’interno dell’azienda?

Quest’anno sarà redatto il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo Angelini, ma in Angelini Beauty abbiamo iniziato già da qualche tempo a lavorare in termini di “Green Attitude”, approcciando un nuovo paradigma in chiave di attenzione all’ambiente. In particolare con Trussardi abbiamo iniziato a sposare tale valore già con il progetto delle Vie di Milano, la prima collezione esclusiva di fragranze della maison. Il lavoro è poi proseguito con il lancio del nuovo femminile dove l’obiettivo di eco-sostenibilità ha guidato completamente l’approccio creativo - produttivo: per cui a partire dalla selezione dei partner nello sviluppo del progetto, passando per il packaging, realizzato con componenti rinnovabili, fino alla fragranza, realizzata in collaborazione con la casa essenziera MANE, che ha messo a punto un eco-conscious tool - Green Motion - per valutare l’impatto degli ingredienti sulla salute, la sicurezza e l’ambiente.

Dall’alto, Trussardi Eau de Parfum e la linea di solari di Anne Möller

In apertura, Guido Andrea Bellicini

Quanto è importante trasferire l’esperienza instore anche online, considerata anche la situazione odierna?

Prescinderei dalla situazione odierna che semplicemente ha anticipato di qualche anno la realtà online del nostro mercato e non parlerei di trasferimento perché oggi fanno parte di un unico sistema con utilizzatori ed utilizzi diversi. È sì vero che le rivoluzioni tecnologiche avranno il potere di cambiare lo status quo con ritmi impensabili, ma oggi, fino a nuova magnitudo, lo store vede ancora il 93% degli acquisti totali. Con il contributo del click & pick-up.

Avete da poco lanciato la nuova fragranza femminile Trussardi, qual è la strategia alla base di questo lancio?

Convincere il trade di scommettere insieme su un sogno straordinariamente concreto.

Ci parla del marchio Anne Möller appena entrato sul mercato italiano? Quali sono le aspettative?

Il brand ha tutte le carte in regole per giocare una partita in un mercato decisamente affollato:

Laura Biagiotti Uomo Green Swing

abbiamo lavorato due anni alla riformulazione e al repackaging, facendo diAnne Möller un brand assolutamente competitivo anche per il nostro mercato, in termini di formulazione e price positioning. E soprattutto value for money per una consumatrice sempre più esigente. L’arrivo del suncare non è che il primo step di una strategia che vedrà il lancio del facecare nel 2022. I primi dati giunti da due dei partner regionali sembrano troppo belli per essere veri. Scherzi a parte, speranze no, la formula di lancio al momento ha convinto.

Ci saranno novità anche per Laura Biagiotti?

Innanzitutto vogliamo continuare il percorso intrapreso di valorizzazione di Forever e Roma nei punti vendita, con piani trade e merchandising ad hoc per cliente. A livello portafoglio Angelini Beauty non pensiamo ci siano le condizioni corrette per un secondo grande lancio, tuttavia Roma Uomo godrà di una nuova declinazione olfattiva legata al mondo del Golf, sport molto vicino alla Fashion House. Il nome, Green Swing è già di per sè indicativo!