Samantha Capaldo - Immagine Corporea

Page 1


PER INFORMAZIONI SULLE OPERE PUBBLICATE Cell. 331.566.45.54 - ossimoro.art@gmail.com - www. ossimoro-art.it Le immagini, i loghi e i testi, sono proprietà esclusiva dei rispettivi autori, ritenendo gli stessi legittimi proprietari e garanti dell’autenticità e provenienza delle opere e delle immagini pubblicate. Il possesso di questo catalogo non costituisce l’acquisizione dei diritti delle immagini pubblicate. Vietata la copia, la distribuzione e la diffusione non autorizzata. Ogni abuso sarà perseguito a norma delle leggi vigenti.


TRE Artisti Torinesi: Carlo CAMMAROTA, Samantha CAPALDO, Franco INZ, che si esprimono artisticamente in maniera molto diversa, pur rappresentando nelle loro opere la figura umana. Il corpo è ancora oggi soggetto irrinunciabile della produzione artistica contemporanea. Fin dalle prime formedi rappresentazione, attraverso le varie epoche il corpo umano è soggetto inesaurubile delle diverse praticheartistiche. Senza il corpo non ci sarebbe l’arte stessa, così come tutto ciò che è prodotto umano. Ogni opera che rappresenti il corpo si pone in diretto riferimento con ogni individuo, la comprensione non è mediata, l’empatia verso l’opera è agevolata. L’uso del corpo come soggetto/oggetto assume oggi di volta in volta intenti e significati nuovi, disparati e talvolta opposti proprio come i nostri Ossimori. Dalla continua indagine sulla forma fino alla sua trasfigurazione, dalla valenza politica a quella sociale o individuale, dall’attenzione alle pulsioni carnali e sessuali e via continuando con gli innumeri temi a cui il corpoè chiamato continuamente ad esser simbolo.


Samantha CAPALDO Nasce a Torino nel dicembre del 1976. tecnica atta a proseguire nell’apprendimento della tecnica pittorica. Nel 1999 si iscrive al liceo artistico Renato Cottini e successivamente alla facoltà di restauro presso il politecnico di Torino. Dopo varie esperienze pittoriche Samantha Capaldo approda nel 2018 a Rubiana presso il Cenacolo degli artisti. Con il comune di Rubiana partecipa insegnando disegno e pittura al progetto per le scuole elementari presso il cenacolo degli artisti.

Email: artsam@hotmail.it www.samanthacapaldo.it www.facebook.com/samanthacapaldo.it www.instagram.com/capaldosamantha




SAMANTHA CAPALDO Rivolgere l’Animo 35x45

olio su tela con effetto craquelè



SAMANTHA CAPALDO Urlo e non mi senti 60X70 olio su tela con effetto craquelè



SAMANTHA CAPALDO Non guardare 60X70

olio su tela con effetto craquelè



SAMANTHA CAPALDO Hamam 70X70 olio su tela con effetto craquelè



SAMANTHA CAPALDO Eternity 80X120 olio su tela con effetto craquelè



SAMANTHA CAPALDO Arrotino 50X30X25 gesso