L’Editoriale
Ing. Maria Elena D’Effremo

Care Colleghe e cari Colleghi,
vorrei aprire questa prima pubblicazione del Quaderno IO Roma 2025 sottolineando l’impegno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in settori che vanno anche oltre l’ingegneria.
L’Ordine, infatti, oltre a essere un punto di riferimento per la professione, si impegna su temi a sostegno dei professionisti e del loro percorso professionale e non.
È per questo che tra l’elenco delle Commissioni, disponibile sulla pagina dell’Ordine nella sezione “Servizi agli iscritti” sotto la voce “Commissioni”, troviamo le Commissioni Open, che hanno lo scopo di aggregare gli iscritti su temi non riguardanti la professione dell’ingegnere. Il Regolamento delle Commissioni prevede che ogni iscritto all’Ordine possa far parte al massimo di una Commissione Tematica, ma nessuna limitazione in tal senso è posta per l’iscrizione alle Commissioni Open. Vale a dire che ogni iscritto all’Ordine può far parte di diverse Commissioni Open. Sono Commissioni che hanno lo scopo di aggregare gli iscritti e sostenere i professionisti, le
Commissioni che si dedicano a tematiche quali sport, giovani ingegneri, pari opportunità, soft skills, coaching.
Inoltre, l’Ordine degli Ingegneri sostiene, attraverso alcuni Sportelli, percorsi personali a completamento della professione, dallo Sportello “Carriera, competenze e crescita professionale” allo sportello” Comunicazione”, perché non potremmo essere i professionisti che siamo senza dare priorità alla nostra energia, alle nostre emozioni, all’empatia e alla capacità di comunicazione.
Chiudo dicendo che quest’anno l’Ordine ha voluto esprimere il proprio sostegno alla Race for the cure, invitando gli iscritti a partecipare, con l’augurio di essere sempre più uniti e in tanti a sostegno di temi che ci riguardano tutti, chi più chi meno, da vicino.
Non mi resta che augurarvi buona lettura, ricordandovi che nell’ottica di un approccio più agile e mirato alla condivisione, anche IO Roma si è dotata di una pagina Linkedin, “IO Roma Rivista dell’Ordine Ingegneri della provincia di Roma”, che vi invito a seguire, così come vi invito a consultare la pagina https://ioroma.info/.
Ing. Maria Elena D’Effremo Direttrice Editoriale