2 minute read

NOTIZIARIO ODONTOSTOMATOLOGICO

Editoriale del presidente CAO L’attività odontoiatrica in tempo di pandemia

Care/e Colleghe/i, con questo numero del Bollettino in una nuova veste rivisitata iniziamo un appuntamento di informazione sull’attività della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) e di riflessione sulle problematiche della nostra professione.

Advertisement

L’ultimo anno trascorso è stato sicuramente un periodo molto difficile per tutti e anche per noi, per lo svolgimento della nostra attività professionale. La pandemia da SARS-CoV-2 ha duramente colpito la nostra professione e non posso non ricordare i colleghi che hanno perso la vita a causa del virus. La Commissione Albo Odontoiatri ha seguito con particolare attenzione gli accadimenti che si sono succeduti, in stretto contatto con la CAO nazionale, informando con comunicazioni gli iscritti, nonostante le difficoltà di un periodo in cui incertezza e complessità si sono intrecciati più volte fra loro. A seguito dei tavoli istituzionali attivati tra CAO nazionale, Associazioni, Università, Ministero della Salute, sono state infine redatte le indicazioni operative per i nostri studi che, pur con le evidenti problematiche in relazione alla continua evoluzione della pandemia, si possono comunque inquadrare come utile riferimento per lo svolgimento dell’attività odontoiatrica in sicurezza per noi, il nostro personale e i nostri pazienti. Siamo quindi chiamati indubbiamente ad uno sforzo organizzativo ulteriore rispetto a quanto già comunque abbiamo sempre messo in atto nel tempo proprio a tutela della sicurezza nostra, del nostro personale e dei nostri pazienti. So che la situazione è complessa ma il fatto stesso che gli odontoiatri siano stati considerati e inclusi, grazie anche ad un nostro intervento di sollecito, tra le categorie prioritarie per la vaccinazione e poi addirittura come vaccinatori su base volontaria, sta ad indicare che le istituzioni ci ritengono professionisti importanti per il tessuto sanitario nazionale ed anche interlocutori di rilievo nelle decisioni nazionali per combattere la pandemia da SARSCoV-2.

La Commissione Albo Odontoiatri ha lavorato e sta lavorando per essere presente in questo periodo così difficile per tutti noi. A nome mio personale e dei componenti della Commissione colgo l’occasione per ringraziarvi del vostro impegno quotidiano e vi esprimo sinceramente l’augurio che per tutti si possa tornare quanto prima possibile ad una maggiore serenità anche nello svolgimento della nostra attività professionale che abbiamo continuato e continuiamo a garantire, nonostante le numerose problematiche da affrontare.

DOMENICO CAMASSA

Presidente CAO Pavia

Editoriale del presidente CAO L’attività odontoiatrica in tempo di pandemia

This article is from: