

![]()



siamo lieti di presentarvi l’Hotel Regina di Soprabolzano, il nostro albergo a conduzione familiare. Costruito nel 1936 e recentemente rinnovato, l’albergo si trova sul soleggiato altopiano del Renon a 1270 metri di altezza, si affaccia su prati e boschi e gode di una fantastica vista aperta sulle maestose Dolomiti. Si può raggiungere da Bolzano in auto, in 15 km, con la strada panoramica, oppure – in modo più semplice e veloce – con la funivia, in 12 minuti. Da decenni la nostra struttura è una meta gradita a giovani e meno giovani, un punto d’incontro dove vivere l’ospitalità offerta con il cuore, godersi la vita e dove tornare non solo da ospiti ma da amici. I vostri sensi saranno deliziati dall’aria fresca di montagna e dai suoi mille profumi, dai panorami mozzafiato, dal silenzio, dalla nostra cucina che mette insieme sapientemente influenze mediterranee e alpine: saranno queste le basi per una vacanza indimenticabile. Le nostre camere sono tutte dotate di balcone, a disposizione degli ospiti c’è anche un bel giardino, con una piscina riscaldata, dove prendere il sole e rilassarsi dopo una giornata di shopping in città o una passeggiata nella natura. Organizziamo inoltre escursioni guidate per le più belle mete paesaggistiche sul Renon e nelle valli vicine. Aspettiamo con gioia di rivedervi o di potervi dare il benvenuto per la prima volta!
Un saluto cordiale,
Fam. Unterhofer e collaboratori


90 ANNI
7=6
• I nostri momenti salienti di questa settimana: Escursione lungo il sentiero del vino, visita ai vigneti con degustazione e piramidi di terra
Un piccolo regalo d’addio
11.04. – 25.04.2026
Prezzo sett. da 558,00 Euro p. p.
17.10. – 08.11.2026
Prezzo sett. da 642,00 Euro p. p.



Era il 1936 e sul pittoresco altopiano del Renon, a Soprabolzano, Maria Zwerger e Raimund Brenn aprirono la loro pensione chiamandola “Regina” per rispettare le leggi del periodo che non consentivano di usare nomi tedeschi. La pensione aveva all’inizio solo venti letti, ma per l’epoca era un gioiello di modernità, con l’acqua calda corrente e il riscaldamento centralizzato. Maria e Raimund avevano lavorato duramente per realizzare il loro sogno, e ben presto le sale della pensione si riempirono delle risate allegre e dei racconti degli ospiti, che si sentivano in una vera reggia. Il periodo buio della seconda guerra mondiale, scoppiata pochi anni dopo l’apertura della pensione, non riuscì a distruggere il sogno di Maria e Raimund e nel 1968 la gestione passò alla figlia Trude con il marito Luis Unterhofer, che con grande amore e dedizione continuarono ad accogliere gli ospiti e a mantenere vive le tradizioni. Trude, donna dai modi risoluti ma con un grande cuore, e Luis, abile cuoco, riuscirono a creare un ambiente confortevole e familiare in cui gli ospiti in vacanza si sentivano sempre più a casa.
All’inizio degli anni Settanta Trude e Luis decisero di compiere un grande passo ristrutturando completamente e ampliando la pensione: ogni camera era ora dotata di servizi privati, un lusso che stupiva gli ospiti, e le pareti raccontavano nuove avventure. Nel 1989 il testimone passò al figlio Klaus, che insieme alla moglie Martha affiancò Trude nel gestire la pensione. Klaus era un visionario con idee innovative e con il tocco della sua personalità e un ulteriore ampliamento della struttura gettò le premesse per far fare alla pensione un autentico salto di qualità.
L’esperienza di Trude e l’entusiasmo dei giovani proseguirono il lavoro di squadra della famiglia e nel 2006 la pensione fu ufficialmente trasformata in hotel, con un notevole ampliamento della struttura e l’aggiunta di nuovi comfort di alto livello.
Klaus è scomparso prematuramente nel 2014, e la famiglia nel portare avanti la sua eredità ha potuto trovare un conforto per la perdita di chi era stato tanto importante per il “Regina”.
Le redini dell’albergo sono quindi passate a Martha e al figlio Ralf, che hanno onorato il grande lavoro di Klaus anche con un nuovo slancio: tra il 2017 e il 2018 l’hotel si è arricchito di una piacevole piscina esterna, un ampio garage e nuove camere.
Quest’ultima ristrutturazione, che fonde perfettamente tradizione e modernità, ha dato al “Regina” il suo attuale assetto e le ha consentito di raggiungere ancora una volta un eccellente standard di ospitalità.
Trude Unterhofer, l’anima della casa, è venuta a mancare nel 2020: per decenni ha tenuto unita la famiglia e ha toccato il cuore di innumerevoli ospiti con il suo calore, e tra le mura dell’hotel il suo ricordo continua a vivere ogni giorno.
Quest’anno, nel 2026, l’Hotel “Regina” – orgoglioso del suo trono davanti alle maestose Dolomiti – festeggia il suo 90° anniversario: dalla semplice pensione con appena venti letti all’elegante e confortevole albergo di oggi, la sua è una storia di perseveranza, amore e coesione familiare.
Ci farebbe molto piacere se sempre nuovi ospiti ci aiutassero a scrivere capitoli sempre nuovi di questa storia!


Per rendere realmente perfetta la vostra vacanza, desideriamo esaudire anche i vostri desideri gastronomici, pertanto vi offriamo:
Energizzante colazione con i prodotti degli agricoltori locali
Ogni domenica, colazione imperiale con salmone affumicato e prosecco
Al pomeriggio, torte fatte in casa
Menù serale di 4 portate o buffet a Tema con specialità rustiche e classici internazionali, tra cui cena tirolese con delizie regionali e buffet altoatesino del contadino
Su richiesta, ricette vegetariane, prive di glutine e lattosio
Nei mesi estivi serate alla griglia sulla nostra terrazza







Immersi in un mare di tranquillità in mezzo alle montagne: ecco come vi sentirete nella nostra piscina infinity con spettacolare veduta panoramica delle Dolomiti!
Su una lunghezza di 15 metri non solo è possibile godere di una pausa per rilassarsi, ma potete anche allenarvi già alla prima mattina. Non aspettate a godervi questo rinfrescante piacere –tuffatevi nel relax!
Piscina esterna da aprile a novembre Casetta termale con lettini confortevoli
Nel piccolo regno Vital del Regina vi attendono dolci momenti di puro benessere, per dimenticare la quotidianità e liberare la mente, nella sauna, rilassandovi o concedendovi uno dei nostri trattamenti.
Sauna finlandese
Bagno turco
Area relax
Cabina infrarossi (Luis Trenker)

SUL RENON
09.05. – 16.05.2026
Le nostre guide vi accompagneranno 3 volte alla settimana su tracciati di vario genere che si snodano verso le cime o sugli alpeggi di Renon e Barbiano. Vi attende un programma con tour molto sfaccettati e costellati di trail più o meno difficili.
Prezzo sett. da 700,00 Euro p. p.
16.05. – 13.06.2026
Agli escursionisti più esigenti, che desiderano raggiungere le quote più elevate, si innamoreranno del Renon, poiché offre innumerevoli cime che meritano di essere scalate, ricompensandoli con un magnifico panorama sconfinato.
7 pernottamenti
4 escursioni guidate alla settimana, di cui 2 in quota (Sciliar, Latemar, Catinaccio, Corno del Renon)
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 700,00 Euro p. p.
01.04 – 11.04. 2026
7=6 pernottamenti
Escursioni sul versante sud del Renon Brunch pasquale con prosciutto pasquale del Renon e pane pasquale fatto in casa
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 558,00 Euro p. p.
MELI
25.04 – 09.05.2026
7 pernottamenti
4 escursioni primaverili guidate sul sentiero delle castagne con trasferimento ai punti di partenza e di arrivo dal Castell Roncolo a Bolzano al Abbazia di Novacella. Lunghezza totale 62 km
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 600,00 Euro p. p.



DEL VINO E DEL TÖRGGELEN
26.09. – 08.11.2026
7 pernottamenti
1 escursione nelle Dolomiti con Reinhold, la nostra guida (a pagamento)
1 tour alla scoperta delle Piramidi di terra del Renon
1 escursione a Santa Maddalena con degustazione vini presso un maso vitivinicolo privato “Törggelen” con tipiche specialità altoatesine, quali Schlutzkrapfen (ravioli di ricotta e spinaci), canederli, Schlachtplatte (piatto misto di carne e insaccati), krapfen, castagne e “Vino Nuovo”
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 642,00 Euro p. p.
SULL’ALTIPIANO DEL RENON
13.06. – 18.07.2026
7 pernottamenti
4 escursioni guidate alla settimana alla scoperta dei belvedere più suggestivi Grigliata sulla terrazza
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 749,00 Euro p. p.
SULL’ALTIPIANO DEL RENON
18.07. – 26.09.2026
7 pernottamenti
4 escursioni guidate alla settimana dal pino mugo al sud delle vigneti del Renon
Servizi inclusi del Regina
Prezzo sett. da 770,00 Euro p. p.

90 ANNI
SETTIMANE DEGLI OSPITI ABITUALI
11.04. – 25.04.2026
Prezzo sett. da 558,00 Euro p. p.
17.10. – 08.11.2026
Prezzo sett. da 642,00 Euro p. p. 7=6
I Wanderhotel contraddistinti da 4 cristalli di rocca offrono ai loro ospiti infrastrutture, gastronomia, wellness, programma di attività e numerosi servizi supplementari di eccellente qualità.
Raggiungibile da Bolzano con la nuova
funivia (11 min.)
350 km di sentieri escursionistici ben segnalati
Escursioni tra vigneti (200 m) e rododendri (2.200 m)
77 impeccabili belvedere e rifugi aperti da aprile a novembre
Comprensorio sciistico del Corno del Renon con 15 km di piste da slittino, sci e snowboard, a un’altitudine compresa tra 1.530 m e 2.260 m s.l.m.
Pista da sci di fondo in quota, dal Corno del Renon fino all’Alpe di Villandro (35 km)
Sentiero premium estivo “Cieloronda altoatesino” e “Tour premium panoramico” invernale

Minimo 5 escursioni guidate alla settimana con i padroni di casa o con guide diplomate
Cartina escursionistica dettagliata
Noleggio gratuito di zaini e bastoncini telescopici
Punto informativo per gli escursionisti con materiale cartografico, consigli per i tour e libri su natura e cultura
Deposito per le calzature con sistema per l’asciugatura
Servizio di lavanderia, a pagamento
Tour E-Bike
Escursione a tema a seconda della stagione

Questi monumenit naturali a forma di priamidi, alte da 10 a 15 metri, svettano verso il cielo limpido. Queste impressionanti formazioni di terra sono il simbolo del Renon e una delle mete per escursioni più amate in Alto Adige!

Il più esteso altopiano dell’Alto Adige, soleggiate e con uno splendido panorama sulle Dolomiti. Con oltre 300 giorni di sole l’anno è in cima alle classifiche dei posti più belli della provincia. Il clima mite, i prati lussureggianti e i boschi ombrosi del Renon invitano a lunghe passeggiate, facili ma anche più impegnative, se volete, oppure a tour in mountain bike e a molte altre avventure. Ingresso gratuito con la Ritten Card.

Che buono il miele a colazione! Non solo è delizioso, ma è anche un alimento salutare, con i suoi preziosi nutrienti, che stimolano la digestione, hanno effetti benefici sul sistema immunitario e coadiuvano la guarigione delle ferite. Ed è per questo che nel nostro buffet della prima colazione non manca mai il miele dell’Alto Adige, sano e gustoso!

Tutti in carrozza! Pronti a viaggare indietro nel tempo? Allora salite a bordo e fate un viaggio indimenticabile con questo storico trenino, risalente a oltre 100 anni fa.
L’ALTO


Utilizzo illimitato dei mezzi pubblici regionali, inclusi il treno e la funivia del Renon
1 corsa quotidiana di andata e ritorno con la cabinovia del Corno del Renon
Ricco programma culturale ed escursionistico sull’assolato Altipiano del Renon
Nuoto in estate; pattinaggio e hockey su ghiaccio in inverno
Sconti per numerose offerte ricreative, quali scuole e noleggio sci, equitazione, tiro con l’arco, trekking con i lama e molto altro ancora
Può essere inviato in anticipo e utilizzato per l’arrivo e la partenza


Per escursionisti ed esploratori
Minimo 5 escursioni guidate alla settimana con i padroni di casa o con guide diplomate
Cartina escursionistica dettagliata
Noleggio di zaini e bastoncini telescopici
Punto informativo per gli escursionisti con materiale cartografico, consigli per i tour e libri su natura e cultura
Deposito per le calzature per l’asciugatura
Servizio di lavanderia, a pagamento



Esempio di programma settimanale:
Lunedì:
Escursione con Martha al maso Ebnicherhof, sul versante meridionale del Renon con degustazione di vino.
Martedì:
Alla scoperta del Renon: durante questa escursione nei luoghi più belli del Renon, la guida Sepp vi racconterà fatti interessanti sul territorio.
Mercoledì:
Escursione sul Corno del Renon e percorso Cieloronda con visita alla distilleria di pino mugo.
Giovedì:
Escursione guidata nelle Dolomiti con la nostra guida Reinhold.
Venerdì:
Escursione guidata “Rebe” lungo il sentiero del vino fino a Bolzano.
Energizzante colazione a buffet con prodotti degli agricoltori locali
Ogni domenica, colazione imperiale con salmone affumicato e prosecco
Al pomeriggio, torte fatte in casa
Menù serale di 4 portate o buffet a tema con specialità rustiche e classici internazionali, tra cui cena tirolese con delizie regionali e buffet altoatesino del contadino
Su richiesta, ricette prive di glutine e lattosio
Nei mesi estivi serate alla griglia sulla terrazza
Serate di „Törggele“ in autunno
Grappa di benvenuto
Accesso libero regno Vital Rittencard
WLAN gratuita in tutto l’hotel.






Girasole
Camera doppia di 20-25 m² esposta a nord-ovest con bagno o doccia, WC, bidet, asciugacapelli, telefono, TV satellitare e cassetta di sicurezza, balcone, lato nord.
Orchidea
Camera doppia di 30 m² esposta a sud con bagno, doccia, WC, bidet, asciugacapelli, scrittoio, telefono, TV satellitare e cassetta di sicurezza.
Regina
Camera doppia di 32 m² esposta a est con panorama sulle Dolomiti e sole mattutino, bagno o doccia, WC, bidet, asciugacapelli, scrittoio, telefono, TV satellitare, cassetta di sicurezza, balcone.
Dente di leone
Camera doppia di 35 m2 con bagno, bidet, asciugacapelli, scrittoio, telefono, TV satellitare e cassetta di sicurezza balcone a sud.




Giglio
C amera doppia di 34 m2 con bagno, bidet, WC, asciugacapelli, scrittoio, telefono, TV satellitare e cassetta di sicurezza.

Prezzi vantaggiosi per i bambini in camera dei genitori
Fino a 3 anni: soggiorno gratuito (senza lettino e pasti). Lettino: 25,00 €. Pasti: prezzo in base alle richieste. Fino a 6 anni: sconto del 50%. Fino a 12 anni: sconto del 30%. 3ª e 4ª persona in camera: riduzione del 20%.
Sconti per i soggiorni lunghi
3 settimane: sconto del 4%.
4 settimane: sconto del 5%.
A partire da 5 settimane: sconto del 6% sul totale della fattura.
Prezzi
I prezzi s’intendono per persona al giorno, la tassa di soggiorno di 3,00 € non è compresa nel prezzo (a partire da 14 anni d’età).
Supplemento per la camera singola
Supplemento di 35,00 € per la camera doppia uso singola.
Pernottamento con prima colazione
Detrazione di 10,00 € dal prezzo giornaliero.
Cani
15,00 € al giorno, senza cibo.
Arrivo e partenza
Vi preghiamo di comprendere che normalmente le camere sono a disposizione solo a partire dalle ore 14 del giorno d’arrivo; il giorno della partenza vi preghiamo di liberarle entro le ore 11.
Caparra
In seguito alla conferma della prenotazione, invitiamo gli ospiti, che soggiornano da noi per la prima volta, a versare una caparra di 150,00 € per persona.
Cancellazioni e partenze anticipate Generalmente sono in vigore le norme europee per le cancellazioni dei soggiorni alberghieri.
Entro 30 giorni dall’inizio della vacanza non è prevista alcuna penale, da 30 a 14 giorni vengono addebitate 3 giornate di vacanza, da 14 giorni o in caso di partenza anticipata l’80% del soggiorno prenotato.
Pagamento
Contanti, assegno, carte di credito e carte EC. In caso di pagamento in contanti al momento della partenza, vi riserviamo lo sconto dell’1,5% sul prezzo del soggiorno.
Arrivo in aereo
Volo diretto da Roma a Bolzano o da altre città italiane a Verona o Innsbruck. Informazioni sulle prenotazioni presso la vostra agenzia viaggi oppure sul sito www.skyalps.com
Arrivo in treno
Passando da Verona e Trento fino a Bolzano (stazione in cui fermano tutti i treni).
possono essere scaricati direttamente dal nostro sito web: www.hotel-regina.it

Trovaci su Wanderhotel Regina Oberbozen! hotelreginasuedtirol