Dimensione Tetto 2010_01

Page 1

D

ITALIA INFORMA N°1

del 18/01/2010, anno V - Mensile di informazione, politica e attualità - Editrice, Direzione e Redazione: Publilario Editrice Group Srl Via Dottesio, 8 - 22100 Como - Tel 031 2243482 - Dir. Resp.: Efrem Bordessa - Prezzo 0,50 - Aut. Trib. di Como n° 8/2006 del 21-04-06 - Poste It. Spa - Sped. in Abb. Post. D.L. - 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DCB Como - Stampa: Omnimedia srl, Roma - A norma della legge n° 675/96 il destinatario puo avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo scrivendo a: SEB Italia Srl Via Dottesio, 8 - 22100 Como

imensione tetto

Da Ondulit la soluzione per solarizzare i tetti con travi a Y. Leggero, senza fori, brevettato.

Powered by

®


Enercover Top su travi a Y Soluzione innovativa, affidabile, brevettata.

Le costruzioni prefabbricate con travi a sezione ad Y presentano delle specificitĂ che rendono spesso non applicabili o poco affidabili o scarsamente convenienti soluzioni fotovoltaiche di tipo tradizionale. Sono infatti caratterizzate da: - sovraccarichi aggiuntivi ammissibili nulli o molto ridotti; - limitata possibilitĂ di solido ed impermeabile ancoraggio sulle travi, che normalmente non possono essere forate; - integrazione architettonica non riconosciuta con soluzioni di tipo tradizionale (solaio non piano); La versatilitĂ di Enercover Top e la gamma di soluzioni di copertura Ondulit permettono invece di intervenire su questo tipo di strutture con soluzioni di assoluta affidabilitĂ .

2

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


a m e t Sis ttato e v e br Enercover Top su cupolini a profilo Ondulit I vantaggi

Il sistema brevettato non richiede forature dei cupolini nè delle travi e può essere installato senza dover camminare sulla copertura, garanzia perfetta di impermeabilità. Il livello di integrazione con la copertura è ottimale e senza dubbio superiore a soluzioni tradizionali. Il nuovo tetto con fotovoltaico integrato è molto leggero, normalmente più leggero della preesistente copertura in eternit. Nessun carico aggiuntivo. La soluzione non offre apprezzabile presa al vento ed è certificata ai carichi ascendenti. Le celle di ogni modulo hanno stessa esposizione azimutale e simile inclinazione rispetto al piano orizzontale, ottimizzando il rendimento globale del campo fotovoltaico.

3


ArchYt e Enercover Top

Sinergia tra copertura e impianto fotovoltaico

Archyt è il pannello ideale per realizzare coperture isolate e di grande affidabilità su strutture prefabbricate con travi ad Y. Realizzato con una lamiera inferiore in acciaio preverniciato e uno strato isolante in polistirene espanso a celle chiuse, Archyt garantisce una superiore affidabilità nel tempo grazie alla lastra superiore in acciaio a protezione multistrato Ondulit. Archyt assicura una microventilazione all’intradosso della lastra superiore che costituisce al contempo il punto di ancoraggio del sistema tensoteso.

4

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


Un esempio pratico

Ottimizzare la superficie disponibile con l'applicazione trasversale di Enercover Top. Le immagini illustrano la realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura. I moduli Enercover Top sono stati applicati in maniera parallela alla linea di gronda. Questa soluzione ottimizza l'utilizzo della superficie di copertura disponibile come ad esempio in caso di falde di lunghezza insufficiente.

Ubicazione Potenza installata Moduli FV Potenza moduli Copertura Struttura Soluzione

Monterado (AN) 48,96 KWp Enercover Top Trasverso Alluminio naturale 136 Wp Coverib alluminio naturale Cemento armato precompresso Architettonicamente integrata

5


Easyfix, come è fatto Moduli in cristallino su lastre Ondulit-Coverib

Il sistema di supporto e aggancio dei moduli rigidi fotovoltaici su una copertura è una componente molto importante. Oltre ad assicurare una adeguata resistenza meccanica, in particolar modo alla presa del vento, il sistema non deve mettere a rischio l’impermeabilità della copertura con forature o intralci allo smaltimento delle acque. Per questo Ondulit, mettendo a frutto l’esperienza maturata in oltre 50 anni, ha realizzato EasyFix un sistema di grande affidabilità che riunisce i seguenti vantaggi:

- Favorisce l’integrazione architettonica - Sfrutta gli stessi fori necessari all'installazione del tetto. - Non intralcia lo scorrimento delle acque. - Solidissimo perchè ancorato alla struttura di supporto. - Ottima la ventilazione dei moduli grazie all'intercapedine libera da distanziatori trasversali. - Non richiede interventi dell’installatore elettrico sui componenti della copertura

6

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


Staffe di ancoraggio

Profili di supporto dei pannelli

1 1. La copertura Ondulit Coverib viene fissata con la normale viteria applicata su speciali staffe.

3

2 2. Queste al contempo Ă ncorano la copertura e costituiscono alloggio di speciali profilati di supporto dei moduli fotovoltaci.

4

Pannelli fotovoltaici in cristallino

Elementi di fissaggio dei pannelli

3. Sia i profilati che i moduli vengono applicati con fissaggi scorrevoli, senza alcune penetrazione della copertura.

4. L'intercapedine ventilata è molto ampia e libera da ostacoli trasversali. 7


Il sistema

La tecnologia per tetti isolati e ventilati, l' L'esperienza tecnica dal recupero di coper I sistemi Ventilcover

Sistema per la trasformazione di una copertura piana in un tetto a falde ventilate.

Grazie ad un insieme di elementi prefabbricati tra loro coordinati, Ventilcover permette di realizzare in modo semplice coperture isolate e ventilate su solai piani. Una serie di sostegni telescopici prefabbricati ad altezza regolabile e di profilati ad omega, vengono fissati al solaio. Ciò consente di realizzare una sottostruttura, calcolata e certificata, sulla quale applicare una copertura in lastre Ondulit-Coverib.

Coverclima

Sistema di copertura isolato e ventilato per strutture discontinue a grandi luci.

Coverclima è un sistema integrato ideato per realizzare coperture ad alte prestazioni su strutture d'appoggio discontinue a grandi luci. Grazie a Coverclima, la soluzione più all'avanguardia per realizzare una copertura in pendenza, l'edificio è isolato secondo la normativa sul risparmio energetico ed è ventilato ai massimi livelli.

Ventilpan retto

Sistema di copertura isolato e ventilato per strutture discontinue.

Ventilpan è un sistema ideato per realizzare coperture isolate e ventilate su strutture di appoggio discontinue. Nato come soluzione per realizzarecoperture isolate e ventilate in sostituzione del cemento-amianto, Ventilpan rappresenta la moderna evoluzione dei pannelli sandwich.

Ventilpan curvo

Sistema di copertura isolato e ventilato per strutture discontinue curve.

Una delle caratteristiche vincenti di Ventilpan è quella dell’applicabilità su strutture curve. L’elemento di plafonatura isolato infatti può assumere naturalmente una centina fino ad un raggio di 1000 cm. La lastra di copertura, da scegliere tra i profili Ondulit e Coverib, viene centinata in stabilimento secondo il raggio di curvatura occorrente. L'estrazione dell'aria può essere aumentata attraverso turboaspiratori Turbolit. .

Rivolgiti ai nostri tecnici Roma

Milano

Como

Bergamo

Camesasca R. srl 0362 903402

Ancona

8

Torino

Bologna

Ondulit Italiana spa Ondulit Italiana spa Tec.ma./A.Brucato A.R. Coper snc 06 58330880 02 46712306 011 501945 051 780737

G. Arcangeli 071 7922870

Sirio Covering srl 035 347621

M. Pesente 045 7704657

Verona

Udine

Ascoli Piceno

Terni

Pescara

GI.ESSE. Commerciale 0736 889464

Zavka Impianti Industriali sas 0744 409700

A. Guerra 335 6024624

Edil-Pref snc 085 4211735


a Ondulit

'assistenza dal progetto alla realizzazione. rture deteriorate al fotovoltaico integrato. L’assistenza

Affidabilità e durabilità

L'affidabilità e la durabilità di un IFV sono la conseguenza della bontà delle soluzioni tecniche individuate in sede di progettazione.

Ondulit è l'unica azienda in grado di offrire gratuitamente lo studio di una copertura che individui la migliore soluzione tecnica per un impianto fotovoltaico efficiente, affidabile e integrato e una copertura durevole e dimensionata per rispondere ai requisiti delle normative sul contenimento energetico.

Per gli impiantisti

Per i professionisti del fotovoltaico il centro servizi Ondulit di zona è a disposizione gratuita per:

Sopralluoghi e individuazione della soluzione tecnica di copertura Assistenza alla rimozione dell'eternit Definizione esecutiva di tutti i dettagli tecnici Proposte fotovoltaiche integrate con moduli Enercover

Assistenza tecnica in corso d’opera

Per i proprietari

Per chi possiede un immobile il centro servizi Ondulit di zona è a gratuita disposizione per: Sopralluoghi e studi di fattibilità Computo metrico estimativo della soluzione prescelta Analisi finanziaria dell'investimento fotovoltaico

Assistenza tecnica in corso d’opera

Centri Servizi Napoli

Cagliari

Padova

Genova

c Vassallo snc So.m.ed. srl 081 5841033 070 240231

Con deposito

Senza deposito

Cosenza

GEDIL di Gallo Fabio & C. snc 0984 404310

Firenze

U. Betto R. Da Ros 347 7160716 010 710158

Le Coperture snc 055 4368994

Campobasso Palermo

Catania

F. D’Amico V. Covais Gema Cta srl 085 4211735 091 6164010 095 533998

L’ufficio tecnico di Ondulit offre soluzioni su misura per integrare un impianto fotovoltaico sul vostro tetto. e-mail: info@ondulit.it www.ondulit.it

Bari

E. Perrini 080 5057399

800-236070 9


Ondulit-Coverib

L’eccellenza della protezione multistrato.

Nel sistema protettivo Ondulit l'acciaio è inglobato in una serie di stratificazioni che lo rendono virtualmente inattaccabile dagli agenti aggressivi e ciò assicura prestazioni superiori e grande affidabilità nel tempo anche nelle più severe atmosfere corrosive (marina, industriale, urbana).

Infatti le caratteristiche specifiche dei singoli componenti della lastra multistrato, perfettamente integrate tra loro, determinano una protezione globale della lamiera, virtualmente illimitata nel tempo anche nelle condizioni ambientali più difficili.

Marcate C E

Durabilità ventennale certificata ITC - CNR Migliora l'efficienza dei moduli fotovoltaici

La barriera contro la corrosione

L’anima forte del sistema

Riflette il 90% delle radiazioni termiche solari evitando dannosi surriscaldamenti e contribuendo ad aumentare la producibilità dei pannelli fotovoltaici.

Il composto bituminoso forma una vera e propria barriere anticorrosiva, chimicamente inerte ed elettricamente isolante, che riveste l'acciaio anche nei bordi.

Assicura l’infrangibilità e la resistenza meccanica necessarie per sostenere i pannelli fotovoltaici.

Alluminio

La particolare finitura superficiale goffrata e l’ampia gamma di colorazioni disponibili permette l’armonico inserimento delle coperture Ondulit-Coverib in ogni contesto architettonico o ambientale. Il rivestimento superiore e/o inferiore può infatti essere realizzato in lamina di alluminio naturale o di alluminio preverniciato, secondo i colori qui riportati. Può altresì essere realizzato anche in lamina di rame o in lamina di acciaio inossidabile.

10

Composto bituminoso Acciaio

I RIVESTIMENTI

I COLORI

N - Alluminio naturale

Gr - Grigio

Cr - Crema

K - Color rame

T - Terracotta

R - Rosso

C - Rame

V - Verde scuro

Vm - Verde medio

Vb - Verde brillante

A - Azzurro

B - Blu

Q - Verde effetto rame patinato

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


Tutte le performance di Ondulit-Coverib Rumore trasmesso

Rapporto di pressione sonora assumendo il valore Ondulit-Coverib uguale a 1

ne

io z a zz a i r o ggi n o o e Ins a pi ndin ra g o

9

8,41

8 7 6

4,95

5

4,17

4 3 2

1,00

0,99

Ondulit-Coverib

Lastre in fibro-cemento

1 0

Lamiera grecata in acciaio preverniciato

Lamiera grecata in alluminio

Pannello in lamiera grecata e poliuretano schiumato

Rumore trasmesso Rapporto di pressione RwVentilpan/Rwx

nto e m o a l c Iso usti ac

10

11,22

12

10 8

6,31

5,01

6 4

2,51

2

3,55

1,00

0 Coverclima

Ventilpan

Ondulit-Coverib

Pannello in lamiera grecata e poliuretano schiumato

Lamiera grecata in acciaio

Lamiera grecata in alluminio

Calore irradiato

Lamiera acciaio colore bianco-grigio Coverib alluminio naturale

Temperatura 째C

if le

or

rm Te

ne o i ss

Pannello colore bianco-grigio in lamiera grecata e poliuretano schiumato

Ore del giorno Prova di resistenza in nebbia salina 3000 2750 2500 2250 2000

ORE

za e n te ion s i s s Re orro ac l l a

1750 1500 1250 1000 750 500 250 0

Poliestere modificato

Siliconpoliestere modificato

Resina fluoro carbonica

Base epossidica + siliconpoliestere

Ondulit Coverib

11


Un impianto fotovoltaico già in opera da 20 anni. Affidabilità certificata ultraventennale

E’ molto importante scegliere un materiale di copertura che garantisca l’impermeabilità dell’edificio e un affidabile supporto all’impianto fotovoltaico per oltre 20 anni.

12

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


su una copertura Coverib Dopo 20 anni la copertura di questo edificio era in ottimo stato di conservazione. Questo ha reso possibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico senza interventi di manutenzione.

Proprio il tetto e i componenti di fissaggio dei moduli fotovoltaici, possono mettere a rischio l’investimento dato che una volta installati i moduli fotovoltaici diventa estremamente complicato e costoso qualunque tipo di intervento manutentivo.

Ancora una volta l’esperienza dimostra l’assoluta affidabilità delle lastre Ondulit, la copertura ideale per accogliere un impianto fotovoltaico.

Cosa offrono i Centri Servizi Ondulit Nei centri servizi Ondulit esperti tecnici coperturisti assicurano in maniera tempestiva e gratuita: - Il sopralluogo del tetto con l'analisi del suo stato di conservazione. - Il layout grafico del tetto con il posizionamento ottimale dei moduli fotovoltaici. - Le soluzioni tecniche per garantire l'affidabilità nel tempo della copertura fotovoltaica. - I sistemi di montaggio per assicurare efficienza dell'impianto e impermeabilità del tetto nel tempo. - Le soluzioni per favorire l'in-

tegrazione architettonica

- L'assistenza alle pratiche necessarie in caso di smaltimento di cemento-amianto. - La selezione di ditte specializzate nella posa in opera e la supervisione dei montaggi. Un ausilio prezioso e sinergico per impiantisti, progettisti elettrici e system integrators. Una consulenza professionale e immediata per i proprietari di immobili.

13


Oltre 50 anni di espe Oltre Aerostazione Fiumicino Leonardo da Vinci (1980 - 2010) La copertura dell'aerostazione Fiumicino Leonardo da Vinci, in opera da oltre 30 anni e tutt'ora in ottimo stato di conservazione.

La durata di una copertura metallica è condizionata dalla sua capacità di resistere alla corrosione. L'azione delle sostanze chimicamente aggressive, in combinazione con elevati livelli di umidità relativa, possono produrre un rapido decadimento delle normali coperture metalliche, specie in presenza di spigoli vivi, fori, graffi, tagli.

Le foto in queste pagine documentano due esempi di lastre in opera da oltre vent’anni. La copertura Ondulit-Coverib risulta perfettamente integra. La protezione multistrato ha difeso l’acciaio dalla corrosione. Un risultato questo ottenuto grazie alla esclusiva composizione multistrato; una tecnologia che Ondulit ha sviluppato e testato in oltre 50 anni di attività. Ben 1700 micron complessivi di protezioni anticorrosive su entrambi i lati della lamiera in acciaio assicurano infatti una affidabilità senza pari (ved. pag. 10). 14

V

Per maggiori info contatta il centro servizi di zona vedi pag. 8 - 9 - n. verde 800 236070 - www.ondulit.it


rienza. 20 anni di durabilitĂ . I magazzini portuali di Ancona (1990-2010)

ArchYt 2007

Lastre Ondulit centinate 1990

E’ stata recentemente completata la bonifica della copertura dei Magazzini Portuali di Ancona con struttura prefabbricata con travi a Y. Dopo la rimozione della lastre di cemento amianto, si è proceduto all’installazione del pannello curvo isolato e microventilato Archyt. Sulla stessa copertura sono in opera da 20 anni lastre Ondulit centinate che, come dimostrano le immagini, sono in perfetto stato di conservazione. Resistenza alla corrosione in nebbia salina, ridotte dilatazione termiche, isolamento termico e acustico, sono infatti tra le principali caratteristiche della lastre in acciaio a protezione multistrato Ondulit-Coverib. 15


D

imensione tetto

Ondulit-Coverib. DurabilitĂ garantita ultraventennale.

Da 30 anni sui tetti dell'aereostazione di Fiumicino.

Supporto ideale per impianti fotovoltaici


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.