

Un passaggio all’elettrico del tutto agevole con Renault Trucks


Renault Trucks, il vostro partner esperto perpianificare la decarbonizzazione
Come professionisti del trasporto, vi serve un supporto per il vostro passaggio all’elettrico. Renault Trucks è al vostro fianco durante tutto il vostro percorso di decarbonizzazione.

Produciamo e vendiamo veicoli elettrici da più di 10 anni e i veicoli della nostra gamma Renault Trucks E-Tech hanno già percorso oltre 24 milioni di chilometri. I veicoli Renault Trucks E-Tech D e E-Tech D Wide sono entrati nella produzione di serie del nostro stabilimento di Blainville, in Francia, a partire dal 2020. Per rendere un successo la vostra transizione energetica, i nostri esperti, specializzati nelle relazioni con i clienti o nella manutenzione seguono corsi di formazione continua riguardanti la mobilità elettrica. Conoscendo bene i veicoli commerciali e industriali e le vostre esigenze professionali, i nostri esperti possono accompagnarvi nel migliore dei modi nella vostra transizione verso la mobilità elettrica.
Insieme avanziamo con semplicità, pragmatismo e impegno.
#JoinTheGoodMove
24 000 000 di chilometri
finorapercorsidallanostragamma RenaultTrucksE-Tech* *fineagosto2024
Le fasi del nostro percorso di accompagnamento nel vostro passaggio all’elettrico
Ciassicuriamochevoipossiateraggiungereivostriobiettividiriduzione delleemissionidiCO2,continuandoasvolgerelevostreattivitàquotidiane edottimizzandoilvostrocostototalediproprietà(TCO*).
*Total Cost of Ownership
Dalla fase di progettazione a quella di utilizzo, i nostri esperti vi accompagneranno nel vostro viaggio verso l’elettrico attraverso 4 fasi

I nostri esperti di transizione elettrica saranno al vostro fianco in ogni fase del vostro passaggio all’elettrico.

Renault Trucks al vostro fianco in ogni fase
FASE
1
Comprendiamo le vostre esigenze
Ascoltiamo le vostre esigenze riguardo alla decarbonizzazione nel trasporto e vi forniamo spiegazioni dettagliate sulle diverse opzioni disponibili.

Integriamo i vostri obiettivi
Siete impegnati nella riduzione delle vostre emissioni di CO2 ? Dovete accedere ad una zona di traffico limitata a veicoli a basse/zero emissioni? I vostri clienti sono alla ricerca di un mezzo di trasporto più rispettoso dell’ambiente?
• Noi vogliamo sapere quali sono i vostri obiettivi e i vostri obblighi, e ci impegniamo a trasformarli in una nostra priorità.
Vi spieghiamo tutte le possibili opzioni per la decarbonizzazione
Vi state chiedendo quali siano, fra tutte le varie fonti di energia e le tecnologie esistenti (bioenergie, idrogeno, elettricità), quelle più adatte alle vostre esigenze?
• Noi vi forniamo un’analisi per ognuna di esse, con il loro impatto in termini di CO2 , l’efficienza energetica ed il costo totale di proprietà (TCO) in base alla vostra attività.
FASE Analizziamo la vostra flotta e i vostri
itinerari per valutare la vostra autonomia 2
Utilizziamo il nostro simulatore di autonomia per assicurarci che le vostre esigenze in termini di chilometraggio siano coperte ed effettuiamo una valutazione del vostro sito dal punto di vista elettrico. Simuliamo i vostri consumi energetici sul posto in modo da poter elettrificare la vostra flotta nel modo più adatto a voi.
Simuliamo le vostre operazioni reali per garantire la vostra transizione verso l'elettrico.

• Grazie al nostro strumento di simulazione dell’autonomia, i nostri esperti valutano il consumo energetico del vostro veicolo tenendo conto del suo effettivo utilizzo, dell’itinerario GPS e di tutti i fattori che possono influenzare tale consumo (condizioni meteorologiche, topografia, velocità).
• Il preciso risultato che ne deriva vi permette di comprendere l’utilizzo del vostro veicolo durante il corso dell’anno e di evidenziare l’eventuale necessità di soluzioni di ricarica intermedie.
Analizziamo la curva di potenza del vostro sito e simuliamo le vostre esigenze aggiuntive.

• Con il nostro strumento di simulazione della potenza, i nostri esperti analizzano il consumo energetico del vostro sito assieme con il vostro gestore di rete e tenendo conto dell’impatto dell'elettrificazione della flotta.
• La nostra analisi permette di determinare se la potenza disponibile è sufficiente per accogliere l’infrastruttura di ricarica e, se necessario, di fornire una prima stima (tempi e cifre dell'investimento).
• Determiniamo inoltre la potenza dell'infrastruttura di ricarica per massimizzare l'efficienza dei vostri percorsi.
Progettiamo la soluzione elettrica giusta per le
vostre attività urbane e periurbane
Vi proponiamo un’offerta completa: veicolo, infrastruttura di ricarica, assistenza e finanziamento (compresi gli incentivi pubblici).

Renault Trucks E-Tech D, D Wide e D Wide LEC
• Sono perfettamente adatti alle vostre attività urbane e periurbane quali la raccolta dei rifiuti, la distribuzione delle merci e l'edilizia leggera.
• Presentano una riduzione dell'85 % del rumore all'interno della cabina per un miglior comfort e una maggiore tranquillità al volante.
• Rappresentano delle soluzioni idonee per: - le imprese con un impegno SBTI (Science Based Targets Initiative); - le zone di traffico limitate a veicoli a basse/zero emissioni; - attività in settori regolamentati per la CO2.
Fino a 560 km di autonomia*
Per i nuovi componenti GSR, richiedete l’apposita documentazione al vostro referente locale.
*L'autonomia effettiva può dipendere da numerosi fattori quali la velocità di guida, l’utilizzo del regolatore di velocità, le specifiche del veicolo, la topografia effettiva, l’esperienza del conducente, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche
Un veicolo che si adatta a tutti i tipi di ricarica fino a 150 kW e che è dotato di una presa standard compatibile con caricatori AC e DC
Tempo di ricarica rapida
• A partire dal 20 %, carica completa in meno di 3h (150 kW DC).
• A partire dal 50 %, carica completa in meno di 2h (150 kW DC).

Soluzioni di ricarica adatte alle vostre esigenze
Renault Trucks analizza le vostre installazioni elettriche in relazione alla vostra flotta per proporvi delle soluzioni di ricarica su misura, contribuendo anche all’implementazione dei punti di ricarica pubblici in modo da ottenere la massima produttività e disponibilità.
Affidatevi ai nostri esperti di energia per adattare le vostre infrastrutture elettriche
• Ottenete un’analisi dettagliata della vostra potenza attuale e del vostro fabbisogno energetico.
• Dopo l’analisi della vostra flotta, viene realizzata sul posto una simulazione d’impatto della potenza con i vostri veicoli elettrici.
• I nostri partner, professionisti del settore elettrico, elaboreranno per voi un percorso energetico e vi aiuteranno a trovare soluzioni per ottenere una maggiore capacità.
• Verrà scelto il luogo migliore per posizionare le vostre nuove infrastrutture di ricarica in funzione delle vostre esigenze di utilizzo.


Scegliete fra le nostre opzioni di ricarica
• Per la ricarica notturna potete utilizzare la wallbox AC 43 kW.
• Per altre infrastrutture di ricarica*, potrete scegliere i dispositivi ed il software di monitoraggio migliori fra quelli presenti nelle gamme dei nostri partner.
*Elenco dei caricatori compatibili disponibili presso i concessionari.
Potete
contare sul nostro impegno per la realizzazione di siti di ricarica pubblici
• Renault Trucks, parte del gruppo Volvo, è coinvolta attivamente in quello che ad oggi è il più grande investimento per le infrastrutture di ricarica per il settore dei mezzi pesanti in Europa.
• 1 700 punti di ricarica saranno disponibili in tutta Europa entro il 2027.
I nostri servizi personalizzati per condurre la vostra attività in tutta serenità
Inclusi per 8 anni con l’acquisto di un camion elettrico nuovo.
Assicurate i vostri itinerari e monitorate i consumi energetici con Optifleet
Optifleet CHECK*
Analizzate le prestazioni dei vostri camion grazie a rapporti che includono dati sull’utilizzo delle batterie, informazioni sulla presa di potenza (ePTO), sul carico, sull’utilizzo dei freni e sul consumo energetico.
Optifleet MAP*
Per monitorare i vostri camion
• Dati in tempo reale: geolocalizzazione del camion, indicazione della velocità, livello della batteria, carta tachigrafica del conducente, chilometraggio.
• Funzioni avanzate: gestione dei punti di interesse (POI) e funzionalità di geofencing, cronologia dei percorsi.
Optifleet MISSION*
• Pianificate il percorso migliore per il vostro camion elettrico in base alla sua configurazione, al carico trasportato, al livello della batteria e alle restrizioni stradali, e programmate in anticipo le soste per la ricarica.
• Condividete l’itinerario con i vostri conducenti.
*plus d'informations sur les fonctionnalités sont disponibles chez votre concessionnaire.

Un’esperienza migliore con l'applicazione Driver App
Beneficiate del monitoraggio della carica con l’autonomia residua e degli avvisi in caso di interruzione della ricarica.

Assicurate la disponibilità e la produttività dei vostri veicoli con il nostro Serenity Pack
Non si tratta di un semplice contratto di manutenzione e riparazione: beneficiate delle funzionalità predittive, ma anche dei rapporti e della consulenza personalizzata da parte di un esperto sulle emissioni di CO2 e sull’utilizzo dei vostri veicoli Renault Trucks E-Tech.
MANUTENZIONE PREVENTIVA
PARTI SOGGETTE A USURA
RIPARAZIONI
TRAINO
MONITORAGGIO DELLE BATTERIE
RAPPORTI SULLE PRESTAZIONI DI BASE
1 ANNO DI CONSULENZA (monitoraggio dei dati sulla CO2 e sull’utilizzo da parte dei clienti)
I nostri servizi personalizzati per condurre la vostra attività in tutta serenità
Ottimizzate il TCO e la vostra impronta di carbonio
Renault Trucks vi assiste nel calcolo del costo totale di proprietà (TCO) delle vostre soluzioni elettriche e nella valutazione del risparmio di CO2. Con il nostro strumento interno «TCO2 Calculator», i nostri esperti vi forniranno il miglior quadro possibile riguardo al vostro progetto di transizione verso la mobilità elettrica.
Ottenete un confronto illustrato
Il modo più semplice per paragonare il TCO di un camion elettrico a quello di un camion diesel o a gas.
Modificate i fattori che influiscono sul TCO
Durata, chilometri, costo dell’energia, simulazione dei diversi contributi all’acquisto e delle agevolazioni fiscali.
Calcolate e confrontate le emissioni di CO2
Per le diverse fonti energetiche, su tutta la durata del possesso, con differenti scenari. I risultati della simulazione vi permettono di farvi rapidamente un’idea delle spese totali, dei costi energetici e del possibile risparmio di CO2
Finanziate il vostro passaggio all’elettrico
Beneficiate di una consulenza personalizzata su tutti gli aspetti relativi al finanziamento e all'assicurazione per una transizione verso l’elettrico più facile.
Finanziamento e agevolazioni
• Sostegno amministrativo per gli aiuti governativi*
• Consigli per i prodotti e le strutture di finanziamento e di assicurazione specifici per i veicoli elettrici.
• Possibilità di includere nel finanziamento l’infrastruttura di ricarica*
Con pagamenti mensili fissi che comprendono il veicolo, il finanziamento, l’assicurazione, il contratto di manutenzione e l’infrastruttura di ricarica, Renault Trucks Financial Services vi offre la possibilità di passare con facilità ai veicoli elettrici.
*La disponibilità dipende dal paese.


FASE Vi supportiamo
nell’implementazione e nell’utilizzo 4
Fate affidamento su una rete di esperti della mobilità elettrica: vi garantiamo una disponibilità minima di energia per ottimizzare il vostro utilizzo.
Beneficiate di una consulenza personalizzata durante l’utilizzo
Ottenete supporto per le vostre prestazioni operative
• Con i nostri servizi di consulenza vi offriamo un supporto iniziale per verificare le prestazioni operative del vostro nuovo camion Renault Trucks E-Tech.
Utilizzate al meglio i vostri camion Renault Trucks E-Tech
• I nostri rapporti vi aiutano a comprendere meglio l’utilizzo del vostro camion in modo da poterlo sfruttare al meglio.
Adattate il vostro piano d’azione
• Durante il primo anno del vostro Serenity Pack, i nostri esperti saranno disponibili per darvi dei consigli sulla base dell’analisi dei dati della vostra flotta.

Affidatevi alla nostra rete e al nostro impegno per l'energia
Con quasi 1 400 centri di assistenza in tutta Europa, ne troverete sempre uno vicino a voi.
Una rete certificata E-Tech qualificata, vicina a voi e sempre disponibile
• Tecnici esperti e qualificati nel campo delle soluzioni elettriche
• Orari di apertura prolungati, sabati mattina inclusi*
• Appuntamenti rapidi per le riparazioni e la manutenzione
*Gli orari dipendono dai singoli centri autorizzati Renault Trucks

Renault Trucks garantisce la disponibilità di energia
Con il Serenity Pack vi garantiamo le prestazioni delle vostre batterie e ci impegniamo a garantire una quantità minima di energia utilizzabile per ogni ricarica completa. Renault Trucks garantisce la disponibilità di energia delle batterie per un periodo massimo di 10 anni.

Scoprite tutto sulla nostra offerta
Un’ampia scelta di motori elettrici e batterie di trazione
Renault Trucks
E-Tech D Cab
Renault Trucks
E-Tech D Wide Cab
1 motore elettrico Coppia massima: 425 Nm
2 motore elettrico Coppia massima: 850 Nm
Massima: 185 kW Continua: 130 kW da 280 a 565 kWh fino a 560 km
Massima: 370 kW Continua: 260 kW da 280 a 375 kWh fino a 315 km
* Renault Trucks E-Tech D Wide Low entry cab basato su Renault Trucks E-Tech D Wide. Cabina ribassata di 200 mm ed allungata di 600 mm.
Tecnologia comprovata
Esperienza tecnica sulle batterie
NCA (pack da 94 kWh) fornite da Samsung. Batterie assemblate nell’officina del gruppo Volvo a Gand, in Belgio.
Approvvigionamento responsabile
Vengono effettuati dei controlli lungo la catena di approvvigionamento per ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale dei nostri fornitori diretti e di quelli che a loro volta li riforniscono (ad esempio per il cobalto). Le batterie sono assemblate in Europa. I veicoli sono assemblati in Francia.
Riciclaggio responsabile
Il riciclaggio è di responsabilità di Renault Trucks dal momento in cui le batterie vengono restituite ai concessionari autorizzati Renault Trucks. Esiste una serie di possibilità per una seconda vita delle batterie dei veicoli, che possono essere utilizzate come apparecchiature per l'accumulo di energia stazionarie o per l'alimentazione di edifici (ospedali, stadi, case, ecc.).

Caratteristiche principali dell’offerta
Gamme Renault Trucks e-tech
Peso totale a terra
Optifleet CHECK 8 anni
Optifleet MAP+ 8 anni
Optifleet MISSION
Driver App
Cabina
Day cab
Low Entry Cab (sulla base di Night & Day Cab)
Parabrezza riscaldato
Catena cinematica
1 motore elettrico (130 kW)
2 motori elettrici (260 kW)
Coppia dell’asse posteriore 4.55.295.295.29
Batterie 280 kWh – 3x 94 kWh
Batterie 375 kWh – 4x 94 kWh
Batterie 470 kWh – 5x 94 kWh
Batterie 565 kWh – 6x 94 kWh
Telaio
Sospensioni pneumatiche integrali
Presa di potenza (motore elettrico)
Senza presa di potenza
Presa di potenza elettrica 600V DC
Presa di potenza elettrica 400V AC
Telaio carenato
Cerchi in alluminio
Dimensioni dei pneumatici
Pacchetti
Confort Pack
Safety Pack
Interasse (mm)
Renault Trucks
E-Tech D 16t 4x2
Renault Trucks
E-Tech
D Wide 19t 4x2
Renault Trucks
E-Tech
D Wide LEC 19t 4x2
Renault Trucks
E-Tech
D Wide 26t 6x2
Renault Trucks
E-Tech
D Wide LEC 26t 6x2
Interassi disponibili

Tipi di cabine
M Cab)
Day cab
Global cab
Le dimensioni e le caratteristiche hanno un valore esclusivamente orientativo. Il produttore si riserva il diritto di modifica senza preavviso.
Renault Trucks SA - Capitale 50 000 000 € - 954 506 077 RCS

11/2024