2 minute read

Questi giovani

Next Article
Snapshot

Snapshot

Il potere

della musica

Advertisement

Laura Djae, bolzanina di 23 anni e studentessa presso l’università degli Studi di Milano, è una cantante talentuosa. La musica è la sua grande passione e, attraverso i video delle sue canzoni pubblicate sui suoi canali social, riesce a raggiungere milioni di persone.

Laura Djae, cantante

Come nasce la tua passione per la musica? di sentirmi cantare, dopodiché l’analizzo e, se la canzone è di La musica ha sempre fatto parte della mia vita e a casa la mia fa- mio gusto, la imparo e inizio a preparare il video. I miei video miglia ascoltava musica di ogni genere e stile. Fin da piccola sono sono destinati alle persone che mi seguono, quindi mi fa più che cresciuta con la musica classica di Mozart e quella afro di Gumbé, piacere ascoltare direttamente i loro consigli e suggerimenti. un artista della Guinea-Bissau, con il reggae di Bob Marley e il jazz di Ella Fitzgerald. Ho sempre preso parte ad attività musicali, A giugno hai partecipato e cantato alla manifestazione antirazho fatto parte del coro della scuola e della chiesa e frequentato zista “Black Lives Matter” a Bolzano. L’impegno civile e politico lezioni di pianoforte e di canto. Insomma, la musica ha accom- trova spazio nella tua musica? pagnato e accompagna tutt’ora ogni aspetto della mia vita. Io sono un’italiana di seconda generazione, il I miei video mio paese di origine è la Guinea Bissau, quindi Quali sono state le tue maggiori influenze musicali? sono destinati l’antirazzismo è un tema che mi sta particolarmenEssendo cresciuta ascoltando molti generi musicali, alle persone te a cuore e che trova sicuramente spazio nella mia mi ispiro a diversi cantanti e gruppi che hanno stili musica. Di recente, infatti, io e altri 60 giovani, abbiadifferenti, come per esempio Florence Welch, Rosalia, Jessie J, mo organizzato la manifestazione Black Lives Matter. Lì ho avuFlorence and The Machine, Alicia Keys e Beyoncé. La cosa che to la possibilità di cantare, insieme ad una mia collega, il brano più mi ispira di ognuna di queste artiste è il loro modo di cantare “Where is the love” dei Black Eyed Peas, canzone simbolo contro e, soprattutto, le emozioni e i messaggi che trasmettono attra- la guerra e il razzismo. verso la loro musica.

Quali sono stati i primi passi della tua carriera musicale? to a questo tema?

Due anni e mezzo fa, circa, ho iniziato a pubblicare cover su Sì, certo. Sui miei social, infatti, oltre a pubblicare i miei video, Facebook. Visto il successo dei video, uno dei quali ha avuto cerco di sensibilizzare i miei follower sui temi della discrimina2,5 milioni di visualizzazioni, ho deciso di utilizzare anche altri zione e del razzismo, portando la mia testimonianza diretta e social: Instagram, YouTube e TikTok. Sono molto soddisfatta e quelle di altre persone in giro per il mondo. felice di come stanno andando le cose.

I social possono essere un mezzo per veicolare messaggi rispet-

Quali sono i tuoi progetti futuri?

In base a quali criteri selezioni le cover da realizzare? I progetti futuri, su cui sono già concentrata, sono quelli di lauLe canzoni che ho realizzato finora non le ho scelte completa- rearmi e di riuscire a realizzare alcuni miei inediti, tra cui anche mente da sola. Prima faccio sempre un sondaggio sui social, in uno sul tema Black Lives Matter. Spero di riuscirne a pubblicare cui chiedo ai miei followers quale canzone avrebbero il piacere uno al più presto.

This article is from: