Page 1

4. Fornire alle autorità locali, la consulenza per la redazione del progetto di Gemellaggio, Individuazione di potenziali partner e fonti di finanziamento esistenti 5. Creare una monografia elettronica di ogni comune coinvolto nel progetto che servirà a migliorare la loro visibilità nella Provincia di Cosenza, nella Regione Arges ed in Europa.

L’AssociAzione voLAre A s.stefAno ASOCIATIA

6 .Corsi di formazione con sessioni in Italia e in Romania al fine di conseguire scambi di buone pratiche e acquisizione di esperienze nel supportare gemellaggi tra città. Che cosa è un progetto di gemellaggio?

SOLIDARITATEA UMANA

L’AssociAzione soLidArietà umAnA

Bandiera Europea

Presentano

Quale è il target del progetto,? Ciò che si ottiene dal progetto? Obiettivi del progetto di formazione: Esso è mirato a formare mediatori di gemellaggio , ovvero persone qualificate nelle amministrazioni locali, che siano in grado di sviluppare ed attuare i progetti di gemellaggio, nonchè relazioni economiche, sociali, culturali e di turismo educativo .

Calendario seminari; Dal 15 al 21 settembre in Italia Dal 7 al 13 ottobre in Romania

Bandiera Italia

Bandiera Romania

Associazione Volare a S.Stefano. CDA Macchialonga,n.21 87036 Rende (CS) Info: 0039 0984 446048—328 1096591 E.mail:brunellastancato@alice.it Sito:www.associazionevolareasstefano.it

Con il Patrocinio della Provincia di Cosenza


Progetto finanziato dalla Unione Europea nel programma Europa per i cittadini 2007-2013 Associazione Volare a S.Stefano E’ una associazione di promozione sociale, nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere e migliore la qualità di vita della zona in cui ha le sue sedi in Rende CS) Italia alla Cda S.Stefano e Cda Macchialonga.

E’ un’organizzazione indipendente, non governativa apolitica, fondata nel 1999 nata come struttura per la società civile . La sua sede è sita alla Via Buleardul Eroilor 4-6 RO— 110417 Pitesti

Sin da subito le sue attività si sono orientate sulla promozione dei territori e si è specializzata nella promozione degli scambi culturali mettendo in contatto amministrazioni comunali italiane con amministrazioni comunali europee.

I suoi scopi principali sono:

In tal senso ha curato i gemellaggi di molti Comuni della Provincia di Cosenza ed ha avuto incarico da altri comuni di realizzare progetti di gemellaggio. L’Associazione non ha mai limitato la sua azione al gemellaggio ma ha sempre cercato di promuovere i territori facendo esaltare le loro peculiarietà, le bellezze naturali e i prodotti tipici a loro legati.

Progetto Insieme in Europa

Associazione Solidarietà Umana

coltivazione e sviluppo della solidarietà umana ,la scoperta, la formazione e la promozione umana, educare nello spirito della tradizione Rumeno e la loro promozione di questi principi in patria e all'estero.

L'obiettivo principale Il progetto intende fornire competenze e conoscenze necessarie per l'organizzazione di progetti di gemellaggio Il gemellaggio consente alle persone di culture diverse di incontrarsi e di imparare a conoscersi consente di entrare in contatto con i partner provenienti da diversi paesi per capire meglio l’ Europa, quello che rappresenta nel mondo di oggi e come si può sviluppare in futuro. Quali

sono

gli

obiettivi

del

progetto?

Staff Organizzativo : Nicoletta Gross ed Alina Crangianu

1.Campagne di informazione e promozione del concetto di gemellaggio tra enti locali e cittadini della Provincia di Cosenza e della Regione Arges . 2. La formazione di un mediatore di gemellaggio facente parte delle amministrazioni locali che avverrà durante le sessioni di formazione. Questi mediatori acquisiranno le competenze in pratiche di gemellaggio e saranno in grado di lavorare meglio in un contesto Europeo. .3 Sviluppare la cooperazione studiando le tematiche, individuando città già gemellate e promuovendo opportunità di collaborazione , di scambi economico, socio-culturale.

Il Presidente Maria Brunella Stancato con il Sindaco di San Vincenzo La Costa

Il Presidente dell’Associazione: Leonard Soare

Pubblicazione Insieme in europa.pub bis  

L’AssociAzione soLidArietà umAnA Esso è mirato a formare mediatori di gemellaggio , ovvero persone qualificate nelle amministrazioni locali,...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you