Inserto giugno2016

Page 1

C

D

ISCORSO DI CHIUSURA DEL CAPITOLO ISPETTORIALE

29°

arissimi Confratelli Capitolari e Laici invitati,

al termine del nostro Capitolo ispettoriale, possono essere tante le considerazioni più o meno realistiche, più o meno ottimistiche. Don Bosco ci ha insegnato con le sue parole e la sua vita ad avere i piedi per terra e il volto rivolto verso il cielo. Ha anche chiesto di proseguire il cammino nonostante difficoltà e sofferenze, con il rinomato sogno del pergolato di rose. La vita salesiana, come quella cristiana, non è facile, ma è felice, nonostante tutto (Paolo VI). Vorrei raccogliere alcune conclusioni sulla falsariga del discorso a braccio di Papa Francesco pronunciato al termine dell’anno della vita consacrata (OR, 3 febbraio 2016) che vi invito a riprendere e meditare.

«Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra nuova (cfr Gen 12,1-3). Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7). Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 20).

Informa CI29 n. 3

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Inserto giugno2016 by Felice Bongiorno - Issuu