informa NOIVOILORO Periodico Informativo delle Associazioni e Cooperative Noivoiloro
Spedizione in abbonamento postale 45% art. 2 comma 20/b legge 662/96 filiale di Como Poste Italiane S.p.A. - Registrazione Tribunale di Como decreto numero 2/96 del 5/2/1996 Dir. Resp.: Alessandro Bertoglio - Redazione: v. S. Maurizio, 2 - ERBA (CO) - Stampa: Grafiche Valsecchi - Confezionamento: Lito Offset Erba - Contiene I.P.
N° 170 - FEBBRAIO/MARZO/APRILE 2015
Incontri di Eros Sormani
Noivoiloro è un intreccio formidabile di incontri: incontri pieni di entusiasmo, di amore, di voglia di fare, di inventarsi e reinventarsi per offrire un’occasione e una speranza a chi l’ha perduta o a chi non sa di averne ancora una. Gli incontri sono animati dall’energia travolgente che ogni volontario sa portare e diffondere in modo contagioso. Persone che non si conoscono, lontane per storia, origini, idee, modi di vivere e pensare si incontrano. Spesso l’incontro è una grande “festa di popoli” diversi per colore, lingua e religione. Incontri reali e simbolici, concreti, invisibili e metaforici, che fanno emergere in tutti la passione per la vita, che sono la scoperta di un nuovo modo di concepire la propria esistenza. L’incontro al Noivoiloro fa affiorare l’inedito che c’è in ogni persona, risvegliando i sentimenti, le emozioni assopite dal tempo. Ha sempre un sapore magico; irrompe nel silenzio in maniera inaspettata, insolita, con la voce suadente e con la forza propria di ciò che è bello e si impone alla vista. Gli incontri al Noivoiloro sono un destino: hanno luogo con persone che misteriosamente e meravigliosamente tutto ad un tratto si appartengono. Ogni incontro è capace di lasciare qualcosa nell’animo, un segno positivo, un ricordo indelebile, un sorriso, una lacrima, un’emozione. Gli incontri al Noivoiloro coinvolgono persone formidabili, altruiste, mai stanche, appassionate della vita e capaci di offrirsi agli altri con amore sincero e spontaneo, senza limiti di tempo. Le famiglie che si incontrano sono straordinarie, mai rassegnate, caratterizzate da una forza prorompente, che ha permesso loro di ridisegnare la vita: le nostre preoccupazioni a confronto di quelle di alcune madri e di alcuni padri sono un nulla. Le loro parole a volte ci suonano incompren-
sibili, nei loro occhi, però, cogliamo sempre limpido l’amore. Sorrisi e sguardi penetranti generano incontri con l’alterità delle persone, con la complessità umana, con la diversità, con un’ irrefrenabile e travolgente voglia di vivere. L’incontro porta alla luce sentimenti che sono nascosti in profondità e bussano alle porte dell’anima, trasformando il modo di pensare e di sentire. La bellezza di questi incontri risiede nella loro eternità: essi rimangono dentro anche quando le persone sono andate via. L’incontro avviene con “angeli”, quegli angeli che ogni giorno illuminano la nostra strada e di cui ognuno custodisce la memoria dentro la stanza del proprio cuore. La potenza di queste anime è talmente forte che, anche quando le abbiamo perdute, il loro ricordo rimane indelebile a rammentarci tutto quello che ci hanno insegnato. In ogni momento ci sfiorano e non ci fanno perdere di vista il nostro cammino. Sono incontri che cambiano la vita, quelli al Noivoiloro.
a pag. 3 Per sempre nei nostri cuori a pag. 4,5 Doposcuola Noivoiloro a pag. 6,7,8 Sport Noivoiloro a pag. 9 Festa del Pescevale a pag. 10,11 Concerto Rotary e Festa di Carnevale Noivoiloro a pag. 20 5 per mille a favore di Noivoiloro
Ricorda gli indirizzi internet di Noivoiloro - www.noivoiloro.it - email:info@noivoiloro.it In caso di mancato recapito restituire al C D M di Como.
Il mittente si impegna a corrispondere la prevista tariffa.