Issuu on Google+

LAGUIDAONLINE

per la ricerca di Professionisti & Attività del

tuo TERRITORIO!

LAGUIDAONLINE per la ricerca di Professionisti & Attività del

tuo TERRITORIO!

Quindicinale d’informazione, affari e annunci N. 6 • LUNEDÌ

www.alessandria7.it

7 APRILE 2014 - FONDATO NEL 2009

tel. 0382.34292

NetweeK • Media locali

8-12 APRILE: TORNA LIBRINFESTA

CASALE, CITTÀ CONTRO LE SLOT .

ISSN: 2039-9693

a pagina 6

a pagina 8

.

MANIFESTAZIONI Più di 50 vie e oltre 160 esercizi commerciali coinvolti

Al via la PrimaverAlessandrina Dal 12 al 27 aprile Alessandria si veste di fiori e colori

EVASIONE FISCALE

TALENT SHOW

Occulta ricavi per 1 milione di euro NOVI LIGURE (tvl) Tra il 2010 e il 2012 una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di macchinari industriali ha evaso il Fisco occultando ricavi per oltre un milione di euro, con il conseguente mancato versamento di Iva per 210.000 euro circa. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Novi. La ricostruzione del reddito è stata possibile grazie all’ausilio delle banche dati in dotazione, nonché attraverso controlli incrociati con i clienti e i fornitori dell'azienda. Gli importi evasi sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate per il successivo recupero a tassazione. .

Elisabetta Gagliardi, un’alessandrina a The Voice a pagina 7 .

VINITALY

ALESSANDRIA (tvl) E' ai nastri di partenza la prima edizione della PrimaveraAlessadrina, manifestazione che dal 12 al 27 aprile condurrà direttamente a Floreale. Fiori, colori, musica e voglia di mettersi in gioco sono gli ingredienti della manifestazione: in tutto tre weekend di eventi durante i quali la città sarà un vero tripudio di fiori e colori con più di 50 vie e oltre 160 negozi coinvolti. Tanti gli eventi previsti tra rappresentazioni teatrali, concerti e animazione. Inoltre, il 12, 24 e 26 aprile tutti i

locali del centro saranno chiamati a vivacizzare le tre “Notti di note colorate” che vedranno varie iniziative in tutto il centro con negozi aperti e musica, spettacoli, sfilate, giochi per bimbi, e tanto altro. Le varie zone della città saranno caratterizzate da diversi colori (rosso arancione, blu, rosa, viola, giallo e arcobaleno). Per ogni via le vetrine saranno allestite con il colore assegnato e nelle strade vi saranno allestimenti a tema. Toccherà agli alessandrini votare la via e la vetrina più belle.

Anche i vini alessandrini in fiera a Verona a pagina 11 .

NOVINBICI

Week-end ricco di appuntamenti a pagina 12 .


2

CRONACA

Lunedì 7 aprile 2014

Sassi contro i vetri ALESSANDRIA (png) Gettavano pietre alle finestre, sperando di colpire i vetri. Un gioco pericoloso e dannoso, finito con la denuncia di quattro minorenni (uno ha meno di 14 anni), autori dell’atto vandalico. Una pattuglia dei carabinieri è intervenuta in via Boves presso il condominio Excalibur perché venivano segnalati dei ragazzi che scagliavano delle pietre contro le abitazioni della palazzina, nel tentativo di mandare in frantumi i vetri delle finestre, per fortuna senza riuscire nell’intento; la pattuglia ha così fermato 4 giovanissimi in via Don Giovine mentre cercavano di fuggire e li ha accompagnati in caserma per procedere alla denuncia in stato di libertà nei loro confronti, riaffidandoli ai genitori.

.

SCASSINATORE

Preso ladro ciclista VALENZA (png) E’ stato arrestato in flagranza Christian Lupo, 41enne di Valenza, per furto aggravato e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. I carabinieri coordinati dal Maresciallo Cosimo Cicero e diretti dal Maggiore Massimiliano Girardi, avevano verificato che nelle ultime notti c'erano stati dei tentativi di furto in scuole e palestre della città, cosa che ha spinto ad attivare un servizio mirato per prevenire e reprimere il fenomeno; nel corso della notte, notato per la città Lupo, già ben conosciuto, i militari lo hanno seguito durante i suoi spostamenti in bici. Fermato, sono state subito notate le tasche gonfie: 83 euro in monete, un taglierino, un cacciavite e dei guanti; ritenuto che tutto quel materiale fosse ricollegabile a un furto appena avvenuto, i militari hanno ripercorso le vie e i luoghi dove lo avevano visto precedentemente e hanno notato che, presso una palestra della città, era stato commesso un furto in quanto i distributori automatici di bevande erano stati completamente danneggiati; i successivi accertamenti dei militari, hanno consentito di attribuire senza dubbio il furto a Lupo.

t Droga sul

RISSA PER LA SLOT SFORTUNATA

VALENZA (png) Il gioco d’azzardo può far perdere la testa. E’ quello che è successo ad un giocatore incallito che ha rotto il naso al gestore di un locale perché secondo lui le macchinette video poker erano truccate; Memhet Hysa, 44 anni albanese, era solito giocare nello stesso locale, e a perdere anche grandi cifre ogni giorno. Sempre più spesso però inveiva violentemente contro i gestori, prendendosela con loro per le mancate vincite ed accusandoli di manomettere le slot con il preciso scopo di far perdere soldi ai clienti. L’uomo così riusciva a farsi dare altri soldi per giocare (e perdere), sotto la minaccia anche di morte. Solo dopo l’ennesima lite finita con il setto nasale rotto per uno dei due gestori, è scattata la chiamata al 112 e il successivo arresto dell’albanese.

Avevano otto chili d’oro «sospetto» in auto FELIZZANO (png) Dopo quattro arresti, 10 kg di hashish e 50 chilogrammi di sigarette, ancora un maxisequestro di oro di provenienza illecita per la Polizia Stradale. Una pattuglia in servizio sulla A/21, nei pressi di Felizzano notava transitare un’auto che procedeva con andatura incerta dovuta a cambiamenti di direzione, accelerazioni e frenate. Tale condotta di guida non passava inosservata, pertanto, i due Poliziotti decidevano di procedere al controllo diretto. Alla guida si trovava C.M., 42 anni residente a Milano, con al suo fianco T. R., 62enne di Milano, sua madre. Mentre i pattuglianti procedevano al controllo, la passeggera, con un gesto fulmineo, lanciava dal finestrino, al di la del guard-rail di destra, due sacchetti in stoffa e la borsa della figlia. Questa mossa non sfuggiva agli Agenti della Polstrada che subito verificavano il contenuto dei due sacchetti e della borsetta, rinvenendo un ingente quantitativo di monili e preziosi. Scattava la perquisizione dell’autovettura che permetteva di rin-

venire altri contenitori di preziosi e valuta statunitense per oltre 6.000 dollari. Le due donne venivano acc o m p agnate in c a s e r m a, dove venivano perquisite da personale femminile, rinvenendo tra gli indumenti intimi un totale di circa 6.000 e u r o. L e due donne non sapevano giustificare il possesso dei preziosi, comprendenti numerosi anelli, bracciali, collane ed orologi sia da donna che da uomo; anzi, molti di essi risultavano danneggiati e privi di pietre, verosimilmente pronti per essere fusi in lingotti. Alcuni gioielli riportavano scritte, dediche ed incisioni estranee alle due e, quindi, da considerarsi si-

BUCA OTTO PNEUMATICI IN UN’ORA FRESONARA (png) Una donna di 45 anni, in un’ora, con un paio di forbici ha forato i pneumatici di ben otto auto, parcheggiate al centro di Fresonara; la sua azione non è passata però inosservata perché alcuni passanti hanno visto cosa stava accadendo, chiedendo l’intervento di una pattuglia dell’Arma All’arrivo dei militari la donna si era già allontanata, ma i successivi accertamenti svolti hanno consentito di individuarla senza dubbio come l’autrice del danneggiamento.

curamente provento di furti e truffe. Quanto sequestrato, quasi 8 chilogrammi di oro, è risultato avere un valore di o l t r e 200.000 euro. Madre e figlia sono state denunciate in stato di libertà per il reato di ricettazione. Il sequestro è stato convalidato. Le fotografie dei preziosi saranno pubblicate nell’apposita pagina del sito della Polizia di Stato, per essere riconosciuti dalle persone a cui sono stati sottratti. Il Dirigente della Polstrada Marina Listante ed il Capo di Gabinetto della Questura Francesco Di Piazza fanno appello alla collaborazione dei cittadini per identificare i proprietari dei valori in sequestro.

pullman

L’informazione era giusta: su una corriera... c’era un corriere della droga ALESSANDRIA (web) Il fiuto del cane poliziotto Fox, nonostante vari stratagemmi e camuffamenti, ha scovato oltre mille ovuli di hashish, pronti a finire sul mercato italiano. L’informazione ricevuta dalla Polizia ha fatto scattare l’allerta tra Genova e Ovada: su un pullman romeno viaggerebbe un carico di droga. Subito sono scattati i controlli, fino a bloccare un torpedone con 50 persone sopra che stava arrivando dalla Spagna. E proprio nello zaino di una 24enne spagnola il cane antidroga ha scoperto i pacchetti chiusi con nastro isolante e ricoperti da uno strato di caffè, proprio per cercare nascondere il tipico odore di hashish. Ma la Polstrada di Ovada ha ugualmente recuperato 10 involucri contenenti 1.040 ovuli di hashish.

CAVI HI-TECH, FERMATI IN SETTE SOLERO (png) I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato un rumeno pregiudicato di 45 anni per ricettazione, dopo aver fermato una monovolume con targa bulgara all’altezza del casello autostradale di Felizzano. A bordo c'erano sette persone, tutte accompagnate in caserma. A bordo del mezzo c'erano 4 cellulari, un navigatore satellitare, 10 caricabatterie per cellulari, 15 cavi USB, 2 batterie per tablet, tutti nuovi e di cui non sapevano giustificare né il possesso né l’acquisto.

.

24ENNE SPAGNOLA

Per questo motivo, veniva tutto sottoposto a sequestro per svolgere i successivi accertamenti e capire la provenienza di tali oggetti, mentre il rumeno proprietario del veicolo è stato denunciato per ricettazione. Dopo più approfondite indagini - e da quanto hanno potuto capire i carabinieri durante il primo controllo - è emerso che i sette provenivano da un campo nomadi di Torino e stavano per entrare in autostrada per raggiungere la Romania. Ma il viaggio è stato interrotto quasi subito. .


CRONACA

Lunedì 7 aprile 2014

ALL’OSTELLO

Profughi ospiti, è polemica ALESSANDRIA (png) «Quaranta clandestini ospitati a nostre spese ad Alessandria: la Lega Nord è l’unica ad opporsi». Lo dice Riccardo Molinari, numero uno del Carroccio in provincia. Non li chiama profughi ma clandestini, come se sapesse già che non potranno avere un futuro in italia o in Europa, o che la richiesta di asilo politico per motivi umanitari non sarà accettata. «Intanto tanti alessandrini non arrivano a fine mese ed Alessandria è abbandonata dal Governo. Queste iniziative sono paradossali: le condizioni economiche della nostra comunità sono assai precarie a causa della crisi economica e dello Stato italiano, inetto e fallito, che impone sempre nuove tasse ma non è in grado di contribuire alla fine della crisi, di offrire aiuti sufficienti alle nostre famiglie in difficoltà e tanto meno di aiutare il Comune di Alessandria a risollevarsi dalle sue difficoltà economiche».

Deserto in stazione

Doveva diventare una specie di centro commerciale per i pendolari, ma la stazione di Alessandria è un cimitero di vetrine vuote e sfitte

ALESSANDRIA (png) Ha chiuso il Mc Donald's nella stazione di Alessandria, lasciando ancor più desolazione tra le vetrine vuote. Ha chiuso il bar della stazione di Asti, ritrovo classico dei pendolari. Ad Acqui Terme sono anni ormai che l'edicola è chiusa. «Le ristrutturazioni del progetto di Grandi Stazioni era di ampia visione, considerare le stazioni ferroviarie punto di aggregazione e di incontro e non solo di transito. Purtroppo queste stazioni "svuotate" dei servizi essenziali, come punti di ristoro o di vendita giornali, diven-

LATTINE NASCOSTE

Modifica la tuta da ciclismo per rubare al fai da te

.

tano luoghi da evitare sempre più tristi e pericolosi. Per non parlare poi delle numerose piccole stazioni abbandonate a se stesse presenti numerose nel nostro territorio che potrebbero essere date senza troppa burocrazia da RFI in gestione ai comuni per servizi sociali o altro». E' il commento sconsolato di Alfio Zorzan dell'associazione pendolari acquesi. «Trenitalia, o RFI per conto di Grandi Stazioni, dovrebbe colmare queste gravi lacune nei servizi nelle stazioni se si vuole riproporre lo spirito del progetto iniziale della

ristrutturazione delle stazioni. Il grave momento di crisi che stiamo vivendo sarà una delle cause di queste chiusure; i privati spesso non riescono a mantenere un punto vendita nelle stazioni causa anche i troppo elevati

ALESSANDRIA (web) Aveva modificato una tuta integrale da ciclismo, di quelle aderenti, con tante tasche segrete per taccheggiare senza essere scoperto. Ma il falso ciclista 28enne, Florin Badica, romeno, è stato scoperto ugualmen-

te, anche se non si sa se l’ingegnosa tuta sia mai servita veramente allo scopo. Badica è stato sorpreso al «Self» con 7 lattine di olio motore inserite nel grosso marsupio che si era cucito artigianalmente. .

IN GABBIA La lince trovata nel furgone e diretta nella penisola iberica per essere poi rivenduta o finire chissà dove

IN VIAGGIO Topi e pappagalli dall’Est

Lince e canguro in auto OVADA (png) Probabilmente al controllo di routine gli agenti non si sarebbero mai aspettati di trovare un carico così particolare e delicato. La Polizia Stradale di Ovada ha scoperto un carico di animali vivi, anche esotici dall’Est Europa diretto nella penisola iberica. Il furgone fermato in autostrada trasportava 150 uccellini, 5.200 to-

3

polini, 50 pappagalli, 4 serpenti, una lince e persino un piccolo canguro. Le condizioni degli animali non erano sicuramente adeguate a far loro sopportare un viaggio di oltre 30 ore. Il conducente è stato multato di 1.000 euro, mentre gli animali, con l’intervento dell’Asl, troveranno una nuova sistemazione.

canoni di affitto chiesti da RFI, ma i servizi essenziali di una stazione come punti di ristoro ed edicola dovrebbero essere sempre presenti, guardando meno al business e più al servizio verso gli utenti».


ATTUALITÀ

Click - Lunedì 7 aprile 2014

iN Europa Province, 61% degli italiani favorevole all’abolizione Mentre in Parlamento se ne sta affrontando la riforma, la maggioranza degli italiani non ha dubbi: le Province vanno abolite. L’indagine realizzata dell’Eurispes ha rilevato quest’anno un orientamento netto su questo argomento: se i favorevoli erano il 46,6% nel 2011, a tre anni di distanza si evidenzia un aumento significativo di quanti approvano la riforma (61,5%).

Allo stesso tempo si è ridotto il numero dei contrari dal 38,5% del 2011 al 25,6% del 2014, così come è diminuita la quota di quanti non si esprimono a riguardo (dal 14,9% al 12,9%). Se in passato erano più favorevoli i residenti nel Centro e nel Sud, uniche aree a superare la soglia del 50%, oggi il primato dei “sì” spetta al Nord-Ovest (72%), seguìto dal Centro (67,1%).

Innovazione, l’Abi premia SocioInCreval Creval il Club dedicato ai Soci del Credito Valtellinese”. Socioincreval è nato nell’aprile del 2013 con l’intento di valorizzare il senso di appartenenza degli oltre 120.000 soci Creval, che possono beneficiare di una serie di sconti su prodotti offerti dalla banca oltre ad agevolazioni concordate con aziende clienti.

Prestigioso riconoscimento per il Gruppo Credito Valtellinese nell’ambito del Forum Abi LAb 2014, svoltosi a Milano. Nel corso dell’evento, l’amministratore delegato del Creval, Miro Fiordi, ha ritirato il Premio Abi per l'innovazione 2014 nella Categoria “Innovare per essere più vicini” vinto dal Progetto “SocioIn-

in salute

in collaborazione con Adnkronos Salute

Italiani, sesso una volta al mese, meglio sexting

Italiani passionali e grandi amatori? Forse un tempo. Il mito del “Casanova tricolore” sembra ormai decaduto, almeno in camera da letto. Il 45% degli uomini e il 53% delle donne, infatti, fanno sesso con il proprio partner solo una volta al mese, ma si dedicano al sexting (Sms hot) ben 7-10 volte a settimana. La nuova frontiera è dunque il sesso online: è quanto emerge dal “Global sex survey 2014”, sondaggio condotto dal sito di incontri extraconiugali AshleyMadison.com, a cui hanno risposto oltre 74mila utenti da 26 Paesi diversi.

Ora legale, effetto “jet lag” per un italiano su 4

Il ritorno all’ora legale porta con sè alcune insidie, soprattutto per quelle persone abitudinarie o che sono legate a orari fissi. A risentire del passaggio all’ora legale, peraltro, è circa il 25% della popolazione generale: un italiano su quattro subirà una sorta di “effetto jet lag”. “Il nostro organismo deve abituarsi a seguire un nuovo ritmo sonno-veglia spiega Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro disturbi del sonno del San Raffaele di Milano - Anche se è vero che ormai l’uomo non sempre segue i ritmi naturali del giorno e della notte”.

4

AprelosportelloAdocper difendereiconsumatori ACQUI TERME (png) Giovedì 3 aprile è stata inaugurata nella sede UIL della città termale lo sportello ADOC UIL che opererà sul territorio. ADOC è l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati e dei contribuenti. L'Associazione opera grazie al lavoro di volontari esperti in diritto del consumatore, formati e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato, per garantire agli iscritti l'assistenza specialistica in caso di controversie. L'ADOC promuove la difesa dei Consumatori, collaborando attivamente con le istituzioni europee, nazionali e locali tramite cam-

pagne informative, iniziative culturali, interventi nel processo di formazione delle leggi, accordi sui servizi e il monitoraggio dei prezzi, sportelli di aiuto al cittadino nella risoluzione di controversie legali. Per i casi particolarmente

complessi ADOC si avvale di avvocati specialisti in materia. La sede UIL di Acqui Terme è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 - lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 13 alle 17.

I candidati PD alle regionali vogliono un posto nel «listino»

ALESSANDRIA (png) Dopo i dibattiti nei circoli, assemblee varie, ecco che il Partito Democratico "sforna" i suoi nomi per le region a l i : D omenico Ravetti (sindaco uscente di Castellazzo Bormida), Graziano Moro (assessore della Pro-

vincia di Alessandria), Walter Ottria (sindaco di Rivalta Bormida) e Gloria Zenari ( c o n s ulente in materia di formazione e ris o r s e umane). S o n o questi i quattro nomi che verranno presentati alla

direzione regionale affinché approvi le liste elettorali per le prossime elezioni piemontesi. L'assemblea ha visto il partito confrontarsi a viso aperto (tutte le votazioni sono state palesi) sostenendo il ruolo che ha sempre giocato negli equilibri del centrosinistra regionale. Per questo motivo, l’assemblea stessa ha approvato un documento per ottenere il giusto riconoscimento del PD della provincia nel cosiddetto «listino del presidente».

.

AZIONI DI DISTURBO AL CANTIERE E CORTEO POPOLARE

No al Terzo Valico, la grande marcia NOVI LIGURE (png) Alla ripresa della cantierizzazione del Cociv nella zona della Pieve di Novi Ligure per il terzo Valico, gli attivisti contrari all’opera hanno risposto a modo loro, rimuovendo le recinzioni arancioni e levando i paletti che delimitano il cantiere. Sabato 5 aprile ad Arquata Scrivia gli attivisti hanno chiamato a raccolta un gran numero di persone per la marcia pacifica contro il Terzo Valico, fino al cantiere di Radimero. Una giornata per gridare la propria contrarietà all’opera ritenuta inutile e distruttiva per l’ambiente.


ATTUALITÀ

Lunedì 7 aprile 2014 ALESSANDRIA (web) La Direzione Economico Finanziaria del Comune di Alessandria informa che, nei prossimi giorni, saranno spediti gli avvisi di pagamento relativi alla «nuova» tassa sui rifiuti, la TARI, per l’anno 2014. Tutti gli avvisi saranno recapitati successivamente al 17 marzo, data prevista dalla Legge per il pagamento della prima rata. I l ritardo è stato determinato dalla necessità di adeguare i piani finanziari alla luce della nuova normativa con conseguente rielaborazione dei conteggi. In pratica i comuni han-

Tari in tre rate, si paga da subito no aspettato ad avere regole certe, dopo che si era fatto tanto parlare dell’imposta, una nuova Ici-Imu pagata anche dagli inquilini. Potrà essere effettuato il pagamento della prima rata dell’imposta entro 10 giorni dal ricevimento della cartella senza incorrere in san-

5

TARI E’ «finalmente» pronta la nuova tassa: si potrà pagare in tre rate o in unica soluzione entro la metà di giugno

zioni. Le scadenze, quindi, saranno le seguenti: prima rata: entro 10 giorni dal ricevimento della cartella; seconda rata: 16 giugno 2014; terza rata: 16 settembre 2014. E' possibile il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2014.

Inquinamento al top

Nei primi tre mesi del 2014 il capoluogo è già oltre ogni limite consentito di PM10

Lotteria di Pasqua per gli animali randagi ALESSANDRIA (png) Confesercenti Alessandria e Lega Antivivisezione si uniscono per offrire un tangibile sostegno all’Associazione Tutela Animali, che ad Alessandria si occupa delle strutture (Rifugio Cascina Rosa di San Michele, Rifugio casa di Licia a Precetto, Canile sanitario e Gattile sanitario) che ospitano animali abbandonati o randagi. L’idea è tanto semplice quanto efficace: una sorta di lotteria di beneficenza

con prodotti dolciari in palio, il cui ricavato sarà devoluto agli animali randagi.Grazie alla sensibilità dimostrata dall’azienda Bodrato Cioccolato di Capriata d’Orba, da Antonella Dolci di piazza Garibaldi e da Coffee Set di via San Lorenzo, si potrà partecipare alla lotteria di Pasqua, che mette in palio tre uova di cioccolato di primissima qualità, per contribuire all’acquisto di un nuovo furgone, necessario alle strutture che ricove-

rano gli animali abbandonati. Partecipare è molto semplice: basta recarsi al Bar "Il Salotto" di piazza Matteotti 23, al "Mercatino di Luisa e Albertina" o da "Paven", in via Giordano Bruno 196 ad Alessandria ed acquistare i biglietti, che sono in vendita al costo di 3 euro. L'estrazione dei vincitori è fissata per l’11 aprile ed i numeri vincenti saranno esposti nei punti vendita dei biglietti.

ALESSANDRIA (web) Alessandria si conferma una città inquinatissima, al pari delle grandi metropoli. Colpa soprattutto della sua posizione, nella «conca» della pianura padana. Ma sta di fatto che negli ultimi anni non si è fatto molto in materia di politiche antismog, arrendendosi prima ancora di lottare. Se per molti le chiusure domenicali al traffico sono solo una rottura senza sen-

zo, le ztl nel capoluogo sono ormai delle vere e proprie isole felici ridottissime. Tant’è, nei primi tre mesi dell’anno Alessandria ha già bruciato i suoi 35 giorni di superamento delle polveri sottili oltre i 50 microgrammi per metrocubo. Il conto è stato fatto da Legambiente sulla centralina di piazza D’Annunzio, una delle più "inquinate" d’Italia.


Click - Lunedì 7 aprile 2014

MAI PIÙ IN PIAZZA

Fontana tricolore «abbandonata»: dove la mettiamo?

ALESSANDRIA (png) La fontana tricolore che fino a poco tempo fa svettava di fronte al Comune fatta erigere dall’amministrazione Fabbio per i 150 anni dell’unità d’Italia, ora è in un angolo all’interno del depuratore Orti, imballata e dimenticata. Lo avevano scoperto i consiglieri della VI commissione in visita all’impianto, ma solo i consiglieri 5 Stelle avevano fotografato e denunciato l’incuria. La fontana era stata smontata ufficialmente per manutenzione, ma poi è stata abbandonata al suo triste destino. Il consigliere Andrea Cammalleri ha scritto una interpellanza per chiederle di provvedere, eventualmente, ad un suo ripristino in altro luogo. CASALE MONFERRATO (png) È salito anche il sindaco Giorgio Demezzi sul palco della Scuola delle Buone Pratiche per raccontare la positiva esperienza di Casale Monferrato sul versante del gioco d’azzardo. Invitato a partecipare all’incontro organizzato in occasione della celebre fiera «Fa’ la cosa giusta della Fieramilanocity», Demezzi ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale per fronteggiare la ludopatia, vera e propria malattia che colpisce i giocatori patologici, a partire dall’approvazione del Manifesto dei sindaci per la legalità

Acqui Terme invita il Papa

ACQUI TERME (png) L’Amministrazione Comunale Acquese, per il tramite del Direttore di Radio Acqui, Avv. Gianluigi Maria Perazzi, che con la propria famiglia ha presenziato all’udienza settimanale tenuta da Papa Francesco, ha voluto inviare un piccolo omaggio, segno della devozione che Acqui Terme nutre nei suoi confronti. E' stato affidato alla Famiglia Perazzi, in quest’occasione tramutatasi in ambasciatrice della nostra Città presso la Santa Sede, un ti-

rolino, ovvero una riproduzione in argento di un’antica moneta fatta coniare nel primo 1300 da Mons. Oddone Bellingeri, Vescovo della Diocesi di Acqui dal 1305 al 1334. Questo dono, testimonianza della storia millenaria della nostra Città, è stato accompagnato da un breve messaggio del Sindaco, Enrico Silvio Bertero. Non poteva mancare, infine, un invito rivolto al Pontefice a visitare la città, magari in occasione delle prossime celebrazioni per il al bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco.

ATTUALITÀ BARBABIETOLA DA ZUCCHERO

«Patti violati», cala il prezzo, sale la tensione Bieticoltori arrabbiati per il taglio del prezzo all’origine ALESSANDRIA (web) Sono quasi ultimate le semine delle barbabietole da zucchero e l’industria saccarifera Eridania Sadam annuncia, con una lettera inviata a tutti i bieticoltori, un taglio di prezzo delle barbabietole di 3 euro a tonnellata per l’annata in corso, infrangendo gli accordi contrattuali. «Non è così che si ridà vita a una filiera - commenta critico il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli -. Denunciamo quest’atteggiamento che tende, ancora una volta come purtroppo troppo spesso accade, a scaricare sui produttori la variabilità del mercato. In questo

Casale città contro slot e video lottery contro il gioco d'azzardo (i cui Comuni aderenti hanno superato quota cinquecento) e la promozione della raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco con vincite in denaro. «Con immenso piacere ho portato a conoscenza del

pubblico le iniziative di Casale Monferrato – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi -, ricordando l’impegno assunto anche per la prevenzione e la comunicazione, azioni svolte grazie alla collaborazione con il presidio locale di Libera e che ha coinvolto, con due interessantissimi incontri in

6

Sala consiliare, anche gli studenti degli istituti casalesi». Durante la giornata è stato anche annunciato che le firme raccolte sono state oltre

frangente, inoltre, la possibilità non trova applicazione in termini di legge e di diritto perché sono stati sottoscritti contratti di coltivazione che vincolano le parti e non possono essere modificati unilateralmente». «Una decisione - sottolinea il Presidente della Cia Gian Piero Ameglio - che viola gli impegni a suo tempo assunti dall’industria saccarifera cambiando le prospettive, in termini di redditività della coltura. Si delegittima così la validità di un accordo interprofessionale, ossia una delle tipologie di contrattazione collettiva che l’Unione Europea ci chiede sempre più di assumere a riferimento come possibile contromisura per la volatilità delle quotazioni delle produzioni. Oltre al danno economico, una simile azione, è un pessimo messaggio».

60 mila e saranno depositate in Cassazione il 9 aprile: «Un traguardo molto importante, a cui Casale Monferrato e il territorio hanno contribuito fattivamente con le proprie 600 firme raccolte». L’incontro era dedicato a Sindaci, associazioni e Parlamentari per fare il punto della situazione e per pianificare le future azioni da intraprendere: «L’impegno delle Amministrazioni comunali non si è concluso con la raccolta firme ma dovrà proseguire all’insegna della prevenzione e del cercare di rendere migliore la vita dei malati di ludopatia».

t

IL POPOLO AVIS SUPERA I 10 MILA DONATORI ACQUI TERME (png) Si è svolta nelle scorse settimane ad Acqui Terme, l’assemblea annuale di Avis Provinciale Alessandria. Nel corso della quale i rappresentanti di tutte le 33 strutture territoriali dell’associazione hanno approvato la “relazione morale” presentata dal Presidente Provinciale

Piero Merlo, il rendiconto consuntivo riferito al 2013 e quello preventivo per l’anno corrente. Si sono affrontate e dib attu t e i mportanti e p a r t i c o l a rm e n t e r i l evanti tematiche di vita associativa, tracciando una schietta valutazione sul tanto lavoro svolto nell’anno passato e ragionando

di quanti e quali impegni dovranno essere affrontati e soddisfatti nell’anno corrente. La sintesi migliore di un intero anno di impegno, è comunque rappresentata da pochi - assai significativi - dati numerici, capaci di dare esatta sensazione della complessità e della grandiosità dell’associazione: al 31 dicembre 2013 Avis Provinciale Alessandria conta 10.772 soci donatori che, nel corso dell’anno, hanno effettuato 18.402 donazioni di sangue, plasma e piastrine.


ATTUALITÀ

Lunedì 7 aprile 2014

750 euro Antiviolenza ALESSANDRIA (png) La raccolta fondi tra i ristoratori nella sera dell’8 marzo (festa della donna) ha fruttato complessivamente 750 euro, cifra che sarà utilizzata per far fronte alle spese di gestione del Centro Antiviolenza me.dea, interamente a carico dell’associazione. Il Centro è stato inaugurato nel 2009 e diventato riferimento territoriale collegato al numero nazionale antiviolenza donna 1522. Offre uno spazio gratuito alle donne che hanno subito forme di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Viene garantita loro assoluta riservatezza e anonimato e offerto un sostegno per uscire dalla sofferenza, dalla paura, dalla solitudine. www.medeacontroviolenza.it.

.

ALESSANDRIA (web) Si è costituito anche ad Alessandria il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale, il movimento politico guidato da Giorgia Meloni (nella foto, con Federico Riboldi), Guido Crosetto, Ignazio La Russa e Gianni Alemanno. La riunione del coordinamento provinciale ha eletto Portavoce Provinciale il giovane assessore casalese Federico Riboldi. Nei prossimi giorni il partito tornerà già a riunirsi per discutere delle prossime scadenze elettorali amministrative. Per informazioni e adesioni è possibile scrivere alla mail: fratelliditalia.alessandria@gmail.com.

Nonostante abbiano realmente dissuaso gli automobilisti a superare i limiti di velocità, i «Velo Ok», al centro di una polemica sulla loro legittimità, sono stati momentaneamente abbandonati, in attesa di disposizioni

ALESSANDRIA (web) Paolo Amato, Francesco Bortaccio, Domenico Calabrò, Carlos Juan Conception Perez, Carlotta De Martino, Giulia Dispenza, Mariaconcetta Ferrera, Elisa Alessandra Furegato, Ariela Gilardenghi, Nicola Matteo Picchio, Simona Pregnolato, Sara Saglieme, Jessica Stinà, Martina Verona. Sono i nuovi Dottori in Infermieristica, proclamati nei giorni scorsi dopo aver seguito il Corso in Infermieristica dell’Università

del Piemonte Orientale, con sede di studio e di tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliera e come riferimento i professionisti dei tre presidi ospedalieri. Luciano Bernini, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera, ha dichiarato: «Ringraziamo lo staff dei docenti coordinato da Gianni Chilin per il prezioso lavoro». Saluti e congratulazioni anche dal Rettore, Cesare Emanuel e da Gianluca Aimaretti, direttore del Corso di Laurea, ha invece sottolineato come la laurea.

t

RIBOLDI RESPONSABILE FRATELLI D’ITALIA PROVINCIALE

Sospesi i Velo ok dopo il servizio Tv de «Le Iene» Nuovi infermieri laureati in corsia

7

ALESSANDRIA (png) Dove non c'è riuscita la politica ed in parte le associazioni dei consumatori che si erano schierate contro i Velo Ok ha potuto il potere mediatico della televisione e delle inchieste giornalistiche un po' sui generis de Le Iene, l’ormai noto programma di Italia 1. Dopo che la trasmissione si era occupata dei dissuasori di velocità, criticandone fortemente i costi e l’efficacia, la Provincia di Alessandria ha deciso di sospendere il progetto in at-

tesa di chiarire alcuni aspetti legali ai dispositivi su cui deve esprimersi il Ministero dei Trasporti. Sebbene le statistiche di Palazzo Ghilini sulla riduzione netta delle infrazioni dove svetta il barattolone arancione (spesso "vuoto", senza autovelox all’interno) dimostrino che un dispositivo del genere sia efficace per far rallentare gli automobilisti alla sola minaccia della contravvenzione, si è decisa comunque una sospensione in attesa del via libera ufficiale.

TALENT SHOW

Elisabetta Gagliardi in tv, scelta a The Voice

THE VOICE Elisabetta Gagliardi ha «impressionato» Piero Pelù, il primo a girarsi nell’audizione alla cieca ALESSANDRIA (web) Elisabetta ci riprova. La Gagliardi non molla e torna a proporsi in tv, questa volta a The Voice, il programma di Rai 2 che "sostituisce" X-Factor, talent show a cui la 30enne cantante alessandrina (di Casalbagliano) aveva già bussato alle porte, senza particolare successo (all’epoca l’aveva notata il giurato Morgan). La prova al buio in diretta nazionale ha convinto il giurato Piero Pelù e non solo, facendola entrare di fatto tra i cantanti che proseguiranno l’avventura musicale. Proprio nella squadra del Diablo dei Litfiba.


8

CULTURA & SPETTACOLI

Lunedì 7 aprile 2014

Librinfesta

Al via la settimana dedicata alla lettura per ragazzi

t

«VISIONI» A PALAZZO VITTA

CASALE MONFERRATO (tvl) E' stata inaugurata sabato 5 aprile nelle sale al piano terra di Palazzo Vitta, in via Trevigi, la mostra collettiva dal titolo “Visioni”. Fino a domenica 27 aprile, Matt Bicon, Carlo Cattaneo e Igor Furlan esporranno le proprie opere in una suggestiva unione di arte figurativa e fotografia. «Tre artisti monferrini si sono ritrovati per un progetto molto interessante - ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, dove pittura e fotografia si mescolano e, contemporaneamente, rimangono divise, per stupire e dare emozioni. Valorizzare le espressioni artistiche di Casale Monferrato e del territorio è uno dei principali obiettivi del mio Assessorato - ha concluso Giuliana Romano Bussola - e con questa mostra si prosegue su questa affascinante strada che in questi anni ha permesso di far apprezzare opere e artisti non sempre conosciuti al grande pubblico».

.

ALESSANDRIA (tvl) «Un bambino che ama leggere sarà un adulto più felice». In questa frase di Roberto Denti, noto autore di libri per ragazzi, è racchiuso tutto il senso di “Librinfesta”, il festival dedicato alla promozione della lettura per ragazzi, che si svolgerà, dall’8 al 12 aprile, presso la Galleria San Lorenzo di via San Lorenzo e la Biblioteca F. Calvo. Tema di questa XI edizione della manifestazione è “Per Terra e per Mare… diritti alle storie”. Librinfesta ha una formula molto semplice: creare momenti di confronto, dibattito, formazione, attraverso incontri, mostre, laboratori, spettacoli, animazioni, workshop che abbiano come tema principale il libro e la lettura. A Librinfesta alunni e insegnanti delle scuole di Alessandria frequentano laboratori creativi che hanno come punto di partenza le pagine scritte e le storie raccontate e lette. Sarà quindi una settimana ricca di eventi

e workshop per studenti, insegnanti e lettori che incontreranno i grandi autori della letteratura per ragazzi. Tutti gli appuntamenti sono organizzati durante il normale orario di svolgimento dell’attività didattica, ma sono previsti incontri aperti, ogni giorno, dopo le ore 16, per la libera fruizione. Come di c o n su e to Librinfesta ospita una nazione s t ra n i e ra con una serie di eventi dedicati: quest’anno il paese ospite è la Spagna. Venerdì 11 aprile, alle ore 11, il Console Onorario di Spagna a Torino sarà ricevuto dalle autorità locali e dai rappresentanti dell’associazione “Il Contastorie” (organizzatrice dell’evento) presso la Sala Consiglio del Comune di Alessandria. Inoltre, per tutta la durata

della manifestazione, in Galleria San Lorenzo e presso la Biblioteca, sarà allestita la mostra-evento “Viaggio nei mondi fragili” di Antonio Catalano, a cura di Lisa Devincenzi. Una parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluta alla struttura di accoglienza “La Casa delle Donne”, di recente inaugurata dal Tavolo della Povertà della Città di A l e s s a ndria, per la realizzazione di uno spazio ludico e ricreativo con biblioteca nell’area della struttura dedicata all’accoglienza madre-bambino. Il programma completo della manifestazione è consultabile sui siti: del Comune, www.comune.alessandria.it, dell’associazione Il Contastorie, www.ilcontastorie.it, e su www.librinfesta.org


Lunedì 7 aprile 2014

TEATRO CIVICO

In scena «Il divorzio» TORTONA (tvl) Un ragazzo di buona famiglia si innamora di una ragazza di famiglia altrettanto buona ma di costumi più disinvolti, più alla moda: il fidanzamento va a monte e allora, per risolvere le cose senza provocare scandalo, la madre di lei trova alla figlia un marito di comodo, vecchio e ricco, disposto a chiudere un occhio sull'andirivieni di amici, cicisbei e confidenti. Il tutto è rappresentato alla maniera di una farsa, divertente ma con una morale alla fine della storia : come scandalizzarci se i costumi italiani costituiscono “obbrobrio d’Europa tutta?”. Il matrimonio nel nostro paese assomiglia da subito a un divorzio? St i a m o p a r l a n d o dell’Italia di fine Settecento descritta da Vittorio Alfieri nella sua opera “Il divorzio”. Opera che vedremo in scena mercoledì 9 aprile al Teatro Civico di Tortona.

9

«Nessi»: Alessandro Bergonzoni al Teatro Municipale CASALE MONFERRATO (tvl) Si chiama “Nessi” lo spettacolo che Alessandro Bergonzoni porta in scena al Teatro Municipale venerdì 18 aprile alle ore 21. Se indovinare prima del debutto gli argomenti e la struttura del prossimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni è sempre stata una vera e propria impresa, dopo Urge, il suo ultimo strareplicato spettacolo, e L'amorte, il suo primo libro di poesie, è diventata una previsione realmente impossibile vista la vastità che circonda questo artista.

La visione stereoscopica di Bergonzoni è diventata in questi anni materia sempre più complessa, poetica, comicamente eccedente e intrecciata in maniera sempre più stretta tra creazione-osservazione-deduzione. Ma certamente la qualità delle visioni bergonzoniane, e la conseguente messa in scena, ci porteranno a quel personalissimo disvelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta, molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.

VISITE GUIDATE

CASALE MONFERRATO (tvl) Sabato 12 e domenica 13 aprile torna Mo(vi)menti d’Arte, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura per la valorizzazione del patrimonio del Museo Civico di Casale Monferrato.

Torna Mo(vi)menti d’Arte

.

Sabato alle ore 15 si terrà “Percorsi in città”, una visita guidata itinerante alla scoperta delle meridiane cittadine a cura di Giorgio Mesturini, Associazione “OrizzonteCasale”. Ingresso libero, ritrovo presso il Chiostro di Santa Croce.

Domenica 13, alle 16, sarà la volta di “...Quei leggerissimi tocchi di penna o matita...”, visita guidata questa volta alla scoperta delle opere grafiche presenti in Museo. L'appuntamento è curato da Costanza Biani.

.

APPUNTAMENTO FUORIPORTA

A Pavia torna la 2^ edizione di “PaviArt”, fiera d’Arte Moderna e Contemporanea PAVIA (tvl) E' per sabato 12 e domenica 13 aprile, al Palazzo Esposizioni di Pavia (piazzale Europa), l'appuntamento con la seconda edizione di “PaviArt”, la fiera d'arte moderna e contemporanea per gallerie e artisti italiani ed esteri, organizzata da Dea Servizi e diretta artis t i c amente da Giovanni Zucca. Anche questa volta, la kermesse pavese ospiterà prestigiose gallerie d’arte provenienti da tutta Italia (con qualche punta di diamante dall'estero) per rappresentare artisti eccellenti (l'anno scorso, tra gli altri, comparivano nomi come Guttuso, Sironi, Fiume, Cascella, Paietta, Accardi, Clemente,

CULTURA & SPETTACOLI

De Maria, Cucchi, Chia, Paladino, Rotella, Burri, Dorazio, Perilli e Hartung). Forte del successo riscosso l'anno scorso, dunque, “PaviArt” torna a proporsi ad appassionati e collezionisti come fiera unica nel suo genere in tutta Pavia e provincia, offrendo l ’ o p p o rtunità di a m m i rare le opere d'arte di grandi maestri del '900 e del periodo contemporaneo. La Fiera rimarrà aperta sabato 12 aprile dalle ore 11 alle 24 e domenica 13 aprile dalle 10 alle 21. Ingresso: intero 5.00 euro, ridotto 2.00 euro (con invito scaricabile grtuitamente dal sito www.deaservizi.it).

MULTI SERVICE OFFRE

CON PERSONALE SPECIALIZZATO CONSULENZE PER PRIVATI E AZIENDE

MUTUI - FINANZIAMENTI - CESSIONI DEL QUINTO

Pensionati - Casalinghe Dipendenti autonomi Rimborso con bollettini Rid bancario e Cambiali

Richiedi il tuo finanziamento

Tel. 02.61.03.96.37 Fax 02.61.00.357

multiservicemilano@hotmail.com


10

CULTURA & SPETTACOLI

NUOVA MOSTRA A PALAZZO DEL MONFERRATO

«Pietro Morando tra Pellizza, Carrà e Severini. Viaggio nel tempo di un giramondo alessandrino» ALESSANDRIA (tvl) “Pietro Morando tra Pellizza, Carrà e Severini. Viaggio nel tempo di un giramondo alessandrino” è il titolo della mostra che dal 15 aprile al 30 maggio è ospitata al piano nobile di Palazzo del Monferrato, in cui è accolta da alcuni anni in permanenza la collezione di Davide Lajolo. Il legame molto profondo tra il critico e l’artista si ripropone a pieno titolo in questa occasione espositiva. Pietro Morando è considerato il pittore alessandrino per eccellenza e per notorietà. La sua figura è stata ampiamente esplorata in precedenti esposizioni monografiche. La mostra attuale, invece, vuole proporre una lettura del suo lavoro in chiave nuova, mettendo in evidenza da un lato le radici culturali del suo procedere, dall’altro i legami di collaborazione e di vera amicizia che ebbe con alcuni importanti protagonisti della vita artistica del suo tempo, proiettando la sua figura in una dimensione più ampia di quella in cui la tradizione è solita collocarlo. Nelle sale del piano nobile di Palazzo del Monferrato sono esposti cinquanta dipinti di Pietro Morando, circa trenta opere dei

suoi maestri e dei suoi contemporanei: Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli, Leonardo Bistolfi, Cino Bozzetti, Alberto Caffassi, Carlo Carrà, Gino Severini. La maggior parte dei lavori appartiene a collezioni pubbliche di Alessandria: Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria. Altre provengono da collezioni private. L’allestimento non segue un percorso cronologico, ma vuole sottolineare rapporti, rispecchiamenti, affinità e suggestioni tra i dipinti di Morando e degli altri artisti, giocando sulle sottili provocazioni visive che nascono dal confronto tra i diversi modi di interpretare soggetti analoghi. Il percorso si completa con i lavori di otto artisti contemporanei - Mario Annone, Vito Boggeri, Antonio De Luca, Mario Fallini, Davide Minetti, Nadir Montagnana, Massimo Orsi e Giovanni Tamburelli - ai quali, con un “azzardo consapevole” è stato chiesto di realizzare un d'après, da intendere come un’opera con cui un artista rende omaggio ad altri artisti del passato, riconosciuti come propri maestri e fonti d’ispirazione.

Lunedì 7 aprile 2014

t

RADUNO NAZIONALE GAGLIAUDO IN VESPA

PECETTO DI VALENZA (tvl) Domenica 13 aprile torna per la terza volta il raduno degli appassionati scooteristi della mitica Vespa Piaggio, con giro tra le colline e pranzo con tutti i partecipanti. Il ritrovo è previsto in piazza Marconi ad A l e s s a ndria, ma il tour si svolgerà sulle colline di Pecetto, con visita al Museo Borsalino e alla rocca panoramica.

.

Giovedì letterari ACQUI TERME (tvl) Il 10 aprile, per i Giovedì letterari, la C o m p agnia Stabile di A c q u i Terme presenta: “ I L D EC A M ERON” di Giovanni Boccaccio. Terza serata: “L’ideale del convene-

vole e gli straordinari e f f e t t i d e l l a p a r ola”“FRAT E C IP O L L A” e “ C ALANDRINO E L’EL I T R OP I A ” . L'appuntamento è alla Biblioteca Civica alle ore 21 .


Lunedì 7 aprile 2014

CUSPO

Quattro climbers al quinto posto

TEMPO LIBERO

Alessandria al Vinitaly con i migliori vini del territorio (tvl) Pur nella ristrettezza finan-

ALESSANDRIA (tvl) Quinto posto per il Cus Piemonte Orientale (Cuspo) nella graduatoria di squadra per l’ottava edizione del trofeo universitario di arrampicata sportiva “Amedeo Avogadro”: la posizione è stata occupata dagli atleti Andrea Foglio Bonda, Lorenzo Mattacchini, Francesco Rizzuto (Cuspo) con 2100 punti. Il podio è stato conquistato dagli studenti associati al Cus Torino e al Cus Milano. Sul podio della classifica individuale maschile sono saliti gli atleti del Cus Torino Andrea e Marco Zanone (primo e secondo posto), Andrea Botto (terzo). Il podio della classifica individuale femminile è stato conquistato dalle atlete del Cus Torino Daniela Di Giovine e Elisa Fallini (prima e seconda), Lorenza Gilli del Cus Milano (terza).

ziaria determinata dai numerosi provvedimenti di riduzione della spesa pubblica, la Provincia di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria sono presenti a Verona per l’edizione 2014 di Vinitaly che si sta svolgendo proprio in questi giorni (dal 6 al 9 aprile). La location è quella del padiglione Piemonte, Stad F 14, e la gestione del banco di degustazione è stata affidata alla sezione Onav di Alessandria. Qui vengono presentati i vini della selezione speciale del Concorso Enologico “Premio Marengo DOC”, con particolare attenzione per i vini rossi, Barbera e Dolcetto della nostra provincia: due ti-

pologie di vino che hanno aumentato considerevolmente la qualità negli ultimi anni e stanno ricevendo consenso ed apprezzamento anche sui mercati esteri. Le aziende vinicole della provincia di Alessandria, sono tutte rappresentate al banco di degustazione, anche se non presenti con i propri prodotti, e possono servirsi, nel corso della manifestazione, del supporto del banco stesso per la diffusione di materiale divulgativo e informa-

XVIII Campionato studentesco di scacchi ALESSANDRIA (tvl) Intersecazione tra gioco, inteso come momento ludico-istruttivo, e scuola, ambiente da sempre delegato a formare sul piano psico-sociale l’individuo: questa la riflessione scaturita dal XVIII Campionato Studentesco di Scacchi la cui fase provinciale si è tenuta giovedì 20 marzo presso l’IIS Nervi-Fermi di Alessandria. In tale occasione si sono incontrate le rappresentative di alcune scuole Medie Inferiori e Superiori della provincia: il liceo Saluzzo, l'Ist. Nervi , l'Ist. Volta, l'Ist. Vinci e l'Ist. Balbo di Casale Monferrato, le scuole Medie Manzoni di Alessandria e Negri di Casale Monferrato. Al termine del lungo pomeriggio di partit e i n c ro c i a t e, l a squadra vincitrice è risultata essere la Juniores mista dell'Istituto Balbo formata da B erton Luca, Guerrera Valentina, Buzzi Alessandro e Provera Luca. Quarto posto e passaggio alla fase regionale, che si svolgerà l'11 aprile a Novara, per la rappresentativa della scuola che ha ospitato il campionato ( l’IIS Nervi-Fermi di Alessandria), formata da Timus Alexandru e Grassano Luca. Un gioco/sport per crescere, che avvalora la tesi di chi (e sono molti) ritiene che il gioco degli scacchi possa contribuire allo sviluppo della personalità, aiuti ad avere risultati migliori nelle materie di studio, favorisca l’interazione con altri, insegni a tener conto del punto di vista altrui: un mix dunque di gioco, sport e cultura, tanto che se ne auspica l’introduzione nelle scuole come sport. Lieto di aver ospitato l’evento, il Dirigente dell’IIS, ing. Andrea Tommaselli sottolinea: «In una Direttiva del marzo 2012 il Parlamento europeo ha posto l’accento sul valore educativo di questo gioco/sport tanto che l’UE ha invitato gli Stati membri a in-

11

trodurre il gioco degli scacchi nei sistemi di istruzione e nei Piani dell’Offerta formativa delle scuole». E aggiunge: «Nella direttiva si legge che il gioco degli scacchi può contribuire a conseguire anche obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze, pensiamo alle vere e proprie forme di “ludopatia”, ovvero a quella crescente dipendenza dal gioco d’azzardo che purtroppo affligge anche i nostri ragazzi in età adolescenziale». Il gioco degli scacchi invece favorisce l’acquisizione di alcuni concetti che in un progetto di educazione alla legalità e alla convivenza civile, che ogni scuola dovrebbe contemplare nel suo piano formativo, sono fondamentali: il rispetto delle regole, il senso di responsabilità, il senso del limite. Essi permettono di temperare l’aggressività e la competitività che caratterizzano il percorso di crescita dei nostri ragazzi, favorendo quindi l’instaurarsi di rapporti sociali positivi. Per non parlare dell’azione positiva che il gioco esercita su diverse capacità metacognitive, quali l’attenzione, l’immaginazione, la previsione, la memorizzazione, la creatività, la logica matematica, la pianificazione. Qualche tempo fa Piero Angela ha detto, utilizzando una bella metafora: «…Viviamo in società complesse in cui non si capisce più, o è sempre più difficile farlo, come i “pezzi” interagiscano fra di loro. Gli scacchi possono aiutarci a comprendere il mondo che ci circonda con un valore aggiunto che è quello etico: se si perde è colpa nostra e l’avversario non è un nemico, nel senso stretto della parola…».

tivo dei propri prodotti. «Ringrazio la Camera di Commercio per la collaborazione che ci consente di essere presenti al Vinitaly con le eccellenze vinicole della provincia - dichiara l’assessore Lino Rava - l'augurio che faccio è che le aziende che hanno avuto i loro vini selezionati al “Marengo DOC” utilizzino l’occasione per promuovere nel modo migliore la propria produzione ed aprire nuovi rapporti commerciali».

I.P. - LE FIRME DI CAPOLUPO

Capi frizzanti e alla moda per ogni occasione CASTELLAZZO BORMIDA (tvl) primi di marzo, infatti, l'asHa aperto a metà settembre sortimento de “Le firme di dello scorso anno e sta già Capolupo” si è arricchito diventando il punto di ri- della nuova collezione Priferimento per mavera-Estat u t t e l e f ate. shion victim E proprio in della zona. vista della belStiamo parla stagione, lando del nechi non ha vogozio di abbiglia di rinnogliamento uovare un po' il mo e donna proprio guar“Le firme di daroba? Un Capolupo” in giro da Capov i a Ve rd i 7 lupo e trove( t e l . re t e s i c u ra0131.260991). mente il capo Qui potete giusto per voi! trovare capi Nella nuova frizzanti e alla collezione pomoda, adatti Un’immagine di una delle tete trovare ad ogni occa- ultime sfilate della boutique anche nuovi sione e ad marchi come: ogni età. COCONUDA - ELISA LANSe ancora non ci avete DRI, LE GROUP, BLUE MOfatto un giro, vi consigliamo DE per la donna e NAVIdi non perdere tempo: dai GARE per l'uomo.


12

TEMPO LIBERO

Il weekend di Novinbici NOVI LIGURE (tvl) Il programma della primavera ciclistica novese prosegue il prossimo fine settimana con un calendario fitto di appuntamenti. Venerdì 11 aprile (ore 10) al Museo dei Campionissimi si terrà il convegno per ragazzi e studenti “Sport e cibo. Nutrimento per la mente”. I relatori saranno Rocco Cardamone (laurea in psicologia sociale e dello sviluppo, promuove progetti nelle scuole per lo sviluppo di corretti stili di vita tra i ragazzi), Alice Olmo (ballerina, coreografa e insegnante in numerose scuole di danza) e Ilaria Caprioglio (scrittrice e modella, è Vice-Presidente dell'associazione “Mi nutro di vita” per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare). Giornata piena sabato 12 aprile con diversi eventi inseriti nell’ambito del “Giro d’Italia in 80 librerie”, iniziativa di carattere nazionale nata da un’idea dell’Associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie, scuole e biblioteche. Si tratta di una staffetta ciclistica, tra cultura e ambiente, con tanti scrittori che si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, scuole e biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Le iscrizioni per la giornata novese si possono effettuare entro il 10 aprile presso l’ufficio Iat (tel. 0143 72585; € 5 a persona, bambini sino 11 anni gratis). Si inizia alle ore 10 con il ritrovo presso il Museo dei Campionissimi, dove sarà possibile anche noleggiare

le biciclette. Alle ore 11 trasferimento presso la Biblioteca Civica dove si terrà la presentazione del libro “Lo Spaventapasseri” di Bruno Morchio (casa editrice Garzanti); seguirà una passeggiata amatoriale in bici nel territorio novese con gli autori ed un buffet alla Azienda Agrituristica la Federica. Dopo il rientro al Museo dei Campionissimi, seguirà la visita guidata alle sale espositive e, alle ore 17, la presentazione del libro “Pantani era un dio” di Marco Pastonesi (casa editrice 66thand2nd). Alla sera (ore 21,00, ingresso 7 euro) sempre presso il Museo dei Campionissimi è in programma lo spettacolo teatrale, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, “Costante la nuvola” di Davide Mancini. Infine, domenica 13 aprile è la volta della Gran Fondo Dolci Terre di Novi, con partenza (ore 10) e arrivo dal Museo dei Campionissimi. La gara, giunta alla tredicesima edizione, ha registrato negli anni un numero sempre crescente di iscritti, tanto da diventare una “classica” nel panorama amatoriale. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l’altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 124 Km, il più corto 102. La Gran Fondo è valida anche come prova del circuito ciclistico “Coppa Piemonte”. Sul sito www.comunenoviligure.gov.it è disponibile modulo di iscrizione e scheda tecnica.

Lunedì 7 aprile 2014 - Click

«Exit»:ultimoappuntamentodella stagionealTeatroGiacometti NOVI LIGURE (tvl) Mercoledì 9 aprile va in scena l’ultimo spettacolo della stagione al Teatro Giacometti. Si tratta di “Exit” di Fausto Paravidino, una commedia dal ritmo incalzante in cui le scene si susseguono in maniera cinematografica, tra quadri brevi e piani sequenza, che affidano allo spettatore i momenti di introspezione dei protagonisti, sulla scia della migliore tradizione dei film di Woody Allen. Il nuovo lavoro drammaturgico di Fausto Paravidino vede i protagonisti, chiamati semplicemente A e B, alla ricerca di una via di

I.P. - AUTOFFICINA MAURO VISENTIN

Esperienza trentennale e assistenza qualificata per suv e fuoristrada SAN GIULIANO VECCHIO (tvl) L’Autofficina Mauro Visentin si trova in via Piacenza 118 a San Giuliano Vecchio, e offre assistenza e servizi per tutti i tipi di automobile, ma è particolarmente specializzata nei marchi giapponesi e coreani, nonché in tutte le categorie di fuoristrada. Potete rivolgervi a Mauro Visentin per: riparazioni meccaniche, elettrauto, tagliando, pre-revisione, cambio ed equilibratura gomme, soccorso stradale, auto di cortesia, ricariche di impianti di aria condizionata e climatizzatori. Inoltre per gli appassionati di fuoristrada presso l'officina Mauro Visentin è possibile personalizzare il proprio 4 x 4 e modificarlo a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze. Un'esperienza trentennale nel campo delle autoriparazioni fa di Mauro Visentin e della Sua Autofficina una vera garanzia per ottenere assistenza di alto livello e risolvere qualsiasi problema di natura sia meccanica che elettrica. Mauro Visentin ha intrapreso la carriera di meccanico a soli 16 anni, nel lontano

A MAGGIO IN CITTADELLA

La mezzamaratona di Alessandria e la non competitiva per ragazzi ALESSANDRIA (tvl) Torna domenica 4 maggio la Mezza maratona di Alessandria che si svolgerà in Cittadella, gara valida per l'assegnazione dei titoli di campione regionale di categoria mezzamaratona AICS 2014 (chiusura iscrizioni giovedì 1 maggio). Nell'ambito della mezza-

maratona di Alessandria si terrà anche “La Citta...della dei ragazzi”, evento sportivo non agonistico sulla distanza dei 1500 metri interamente all'interno della fortezza storica e riservata a ragazzi e ragazze nati nel 2000. La partenza della non competitiva è prevista

uscita da una fitta rete di legami, o da una vita che non calza più alle loro aspettative. Tra azione e narrazione diretta al pubblico, i loro percorsi avanzano simultaneamente, incrociandosi nella maniera più inaspettata, fino alla resa dei conti finale. Tra una battuta e l’altra, i dialoghi fulminanti modulati da Paravidino disegnano in controluce l’universo interiore dei personaggi, riuscendo a intrecciare il registro comico al drammatico e, viceversa, a velare l’ironia di accenti malinconici. L’appuntamento a teatro è alle ore 21.

alle ore 10.15, dopo la mezzamaratona. L'iscrizione è gratuita e deve essere eseguita entro il 25 aprile. Per maggiori informazione sia sulla mezzamaratona, sia sulla non competitiva per ragazzi, è possibile scrivere a: info@correre-chepassione.it

1985, quando ha iniziato a lavorare in una piccola officina situata nella periferia di Alessandria e da allora la sua passione è diventata sempre più grande. Una passione che l'ha portato a frequentare diversi corsi di specializzazione per accrescere la sua esperienza nei fuoristrada e nelle auto giapponesi e coreane. Corsi di aggiornamento, che gli hanno permesso di ottenere l’importante certificato di “Meccanico specializzato Nissan” nel 2001. Inoltre, nel 2002 Visentin è stato nominato responsabile tecnico per la concessionaria Toyota “Autocity”, di Casale Monferrato, e nel 2003 responsabile tecnico per la concessionaria Honda e Hyundai di Alessandria. Quest’ultimo ruolo è stato seguito da Mauro Visentin fino al 2011; dopo di che, l’ingente esperienza guadagnata nel campo delle automobili giapponesi e dei fuoristrada in generale lo ha portato ad aprire la sua attuale officina di autoriparazioni. Per maggiori info sui servizi offerti, è possibile visitare il sito web: www.autoriparazionivisentin.com


di A l e s s a n d r i a e P r o v i n c i a

Publi(iN) srl: MERATE - Via Campi, 29/L - Tel. 039.99.89.1 - Fax 039.990.80.28 - E-mail: publiin@netweek.it - www.ilmercato.eu

ANNUNCI • ANNUNCI arredo bagno Cassette Pucci Quargnento

0131219130

giornali libri e riviste Alessandria 7 Alessandria

0131260034

lavanderie Starwash Valenza

3494310223

ristoranti La Commedia Della Pentola Lu 0131741706

MESSAGGI PRIVATI MATRIMONIALI 44ENNE spontaneo, di bell'aspetto, conoscerei una lei 35/ 40enne, affettuosa, ironica, con cui confrontarsi e guardare al futuro. Zona Tortona/ Voghera. No agenzie. Tel. 329/ 12.59.536 IMPRENDITORE ricerca max 48enne, scopo amicizia, convivenza, bella presenza. Tel. 338/ 137.19.32 - 348/ 867.02.66 - 388/ 883.51.67

LAVORO LAVORO RICHIESTE 50ENNE automunita, cerca lavoro come assistenza anziani anche 24 h., festivo, notturno, max serieta', zona Alessandria e dintorni. Tel. 388/ 864.20.68 AUTISTA/ MAGAZZINIERE factotum pat. C/ E/ CQC. Info tel. 333.885.86.72 BADANTE rumena seria e responsabile offresi con vitto e alloggio in tutta Italia. Info tel. 373.349.06.47 CERCO LAVORO come assistenza anziani anche in coppia, esperienza decennale, con attestato, pulizie e stiro - per giornate, anche per ore. Info tel. 327.868.43.57 CERCO LAVORO come autista, mulettista, carrelista, magazziniere, custode, portinaio, tuttofare, anche per pulizie, giardinaggio. Info tel. 366.446.94.52 COPPIA RUMENA serissima e responsabile cerca qualsiasi lavoro serio con vitto e alloggio in tutta Italia. Info tel. 337.106.44.14 DIGITALE TERRESTRE. Ragazzo italiano effettua installazioni e aggiornamento canali per decoder digitale terrestre di qualsiasi marca e modello, direttamente al tuo domicilio. Info tel. 366.391.10.14 DONNA rumena molto seria e responsabile disposta a trasferirsi, cerca lavoro fisso con vitto e alloggio. Info tel. 347.189.36.93

GIOVANE pensionato automunito, ottima presenza e serieta, offresi per commissioni, incarichi di fiducia, autista o altro. Pavia e dintorni. Tel. 366.335.55.99 INFORMATICO esperto cerca lavoro come programmatore Access- Visual Basic, sviluppo siti internet, assistente software. Info tel. 329.200.87.97 LAVAPIATTI/ AIUTOCUOCO esperienza pluriennale, attestato Haccp. Info tel. 333.885.86.72 PROFESSIONISTA ottima esperienza nel campo organizzativo concorsi di bellezza, sfilate di moda, proprio casting fotomodelle, indossatrici, cerca occupazione presso agenzia seria o socio per nuova apertura. Tel. 340/ 369.38.51 Sig. Lizzi RAGAZZA 27enne diplomata con pluriennale esperienza, cerca lavoro come impiegata amministrativa/ back office. Per maggiori informazioni se realmente interessati contattare il numero 331.291.64.16 RAGAZZA Est Europa seria e responsabile cerca lavoro serio con vitto e alloggio. Info tel. 328.869.88.86 RAGAZZA italiana 28 anni con patente B e auto, cerca lavoro come impiegata, commessa, cameriera, operaia, pulizie, stirare, assistenza anziani e/ o commissioni o baby sitter. Disponibile da subito, astenersi numeri anonimi e perditempo. Tel. 339/ 826.13.10 RAGAZZA rumena seria, cerca lavoro come badante, domestica o baby- sitter con vitto e alloggio. Info tel. 377.213.00.86 SIGNORA italiana seria, onesta, automunita cerca lavoro anche parttime per: pulizie scale, case e uffici, assistenza anziani, imboccatrice e notti - con esperienza, no perditempo. Info tel. 333.665.29.27 SIGNORA italiana seria competente con referenze cerca lavoro come baby- sitter, collaboratrice domestica, badante per anziani autosufficienti. Disponibilita' immediata. Info tel. 339.222.54.67 no perditempo. SIGNORA italo/ ecuadoregna cerca lavoro solo in giornata come colf, badante, stiro, pulizie, buone referenze, con patente B (no automunita) seria, responsabile. Tel. 334/ 937.85.55 SIGNORA rumena libera da impegni, molto seria cerca lavoro fisso con vitto e alloggio, disposta anche a trasferirsi. Info tel. 393.939.87.72 SIGNORE italiano onesto, serio effettua lavori di giardinaggio, trasporti, sgombero (attrezzato di tutto) cantine, garage, soffitte - a prezzi modici. Zona Pavia e dintorni. Info tel. 340.101.76.29

LEZIONE CORSI FORMAZIONE COME ALONG KIDS! Corso di Lingua e di Cultura Inglese per bambini di eta' scolare e prescolare. Impari divertendoti!!! Info tel. 340.286.21.64

LEZIONI D'INGLESE: private o di gruppo, recupero tempestivo e duraturo per medie - liceo - universita', assistenza tesi di laurea, ricerca, navigazione assistita Internet, concorsi, esami Cambridge, traduzioni accurate, sectorial English per aziende. Professoressa con esperienza pluriennale. Info tel. 340.286.21.64

MONDO MOTORI ACCESSORI AUTO MOTO GENERATORE Honda mai usato, kv25 - vendo a soli 400 euro. Info tel. 328.384.15.89 GOMME n°2 6/ 50/ R - 17 X CAT vendo a 50,00 euro. Info tel. 0382.927.101 - 339.461.12.90 GOMME na'1 185/ 65/ R/ 15/ 87H vendo a 50,00 euro. Info tel. 0382.927.101 - 339.461.12.90 VENDO BAULETTO moto marca "Nonfango" - euro 20,00. Info tel. 333.322.47.14 VENDO RICAMBI carrozzeria e meccanica Alfa Romeo 33 - Alfa 155 TS prezzi modici. Info tel. 347.187.27.17 VENDO ruotino auto Punto nuovo Euro 20 zona Alessandria. Tel. 333/ 943.37.64 AUTOMOBILI ALFA ROMEO 155 Twin Spark 1800 cc L (lusso) km. 120.000, anno 1995, color verde mirto metallizzato, accessoriata, revisionata, gommata, ottime condizioni meccanica e carrozzeria. La vettura non paga piu' il bollo - euro 2.500 trattabili. Info tel. 347.187.27.17 PEUGEOT 205 GTI 1900 ASI grigia anno 87 conservata originale per amatore. Tel. 338/ 487.29.75 VENDO FIAT Stilo 1,6 16V anno 2005 - km. 72.000 grigio scuro metallizzato, carrozzeria, motore e interni in perfette condizioni - euro 3.750 visitabile a Vigevano. Info tel. 389.554.41.75 VOLKSWAGEN T2 transporter 1973, 90.000 km modello particolarmente raro con portiere scorrevoli in entrambi i lati. Senza documenti ma fornito di estratto cronologico e reimmatricolabile. Meccanica buona e rivista in buona parte. Carrozzeria da riverniciare ma gia' risanata nelle parti danneggiate con ricambi originali - euro 4.500 trattabili. Info tel. 347.187.27.17 VW POLO 1.6 anno 1997 - km. 80.000 blu scuro, ottime condizioni, carrozzeria, interni e meccanica, revisionata, gommata - euro 2.500 trattabili. Info tel. 347.187.27.17

MOTOCICLI E SCOOTER BICICLETTE uomo, donna e bambino - vendo a prezzo interessante. Info tel. 0382.927.101 339.461.12.90 CERCO VECCHIA BICI da corsa anni '30/ '40/ '50 - prezzo da concordare. Info tel. 338.428.42.85

Guida ai

RIST RANTI Alessandria Da Gina

S.P. Pavia, 11 - Alessandria Tel. 0131.221024

Dell'Olmo

Via Acqui, 148 Cabanette - Alessandria Tel. 0131.341281

Il Girone dei Golosi

Via Vinzaglio, 67 - Alessandria Tel. 0131.223710 - Cell. 327.1484873

La Cascina

San Giuliano Vecchio Strada del Bosco, 5 - Alessandria Tel. 0131.387248 www.ristorantelacascina.org

La Fermata

Str. Bolla, 2 Spinetta Marengo - Alessandria Tel. 0131.617508

Osteria Il Moscardo

Via Volturno, 20 - Alessandria Tel. 0131.222088

Pizzeria Grotta Azzurra

Via Marengo, 2 - Alessandria Tel. 0131.43798

Ristorante L'Arcimboldo

Via Legnano, 2 - Alessandria Tel. 0131.52022 www.ristorantearcimboldo.it

Ristorante Pizzeria Stadio

Via Spalto Rovereto, 17 Alessandria Tel. 0131.223704 www.pizzeriaristorantestadio.it

Bassignana La Locanda Del Re

Via Della Vittoria, 1 - Bassignana Tel. 0131.925015 lalocandadelre@hotmail.it

Capriata d'Orba La Pedaggera

Loc. Pedaggera - Capriata d'Orba Tel. 0143.467414 www.pedaggera.it

Casale Monferrato Ristorante Sciapa Pum

Via San Martino, 97/b Roncaglia - Casale Monferrato Tel. 0142.403195 www.ristorantesciapapum.com

Taverna Paradiso

Piazza Santo Stefano, 7 Casale Monferrato Tel. 0142.75544 - Cell. 338.3072975

Castelnuovo Scrivia Pace

Via Torino, 13 - Castelnuovo Tel. 0131.826475 bar.ristorantepace@pec.it

Molare Vino e Cucina Le Casacce

Via Biagio Zerbino, 15 - Molare Tel. 0143.886013 - Cell. 339.3928243 angelorubiocosso@live.it

Montegioco Agriturismo La Capanna

Cascina La Capanna, 2 Montegioco Tel. 0131.875299 - Fax 0131.875405 www.cascinacapanna.net

Novi Ligure Il Fattore

Strada Cassano, 126 Novi Ligure - Tel. 0143.78289 www.fattore.it info@fattore.it

La Locanda del Santo Bevitore

Via Dogana, 5/a - Novi Ligure Tel. 0143.321455 www.locandadelsantobevitore.com

Ovada Da Pietro

Piazza Mazzini, 13 - Ovada Tel. 0143.80457 www.dapietroovada.it

La Volpina

Strada Volpina, 1 - Ovada Tel. 0143.86008 www.ristorantelavolpina.it

Ristorante Grotta

Via San Sebastiano, 19 - Ovada Tel. 0143.80480 www.ristorantegrotta.it

Serravalle Scrivia Giacomino

Via Cassano, 114 - Serravalle Tel. 0143.65363

Tortona Pizzeria Tam Tam

Via Franciolino dei Franciolini, 8 Tortona Tel. 0131.863094

Ristorante Pizzeria Il Girasole Piazza delle Erbe, 22 - Tortona Tel. 0131.862714

www.netfood.it


Alessandria7

LUNEDÌ 7 APRILE 2014

TROVA LAVORO

ANNUNCI VEICOLI COMM. RIMORCHI VENDO CAMIONCINO Mercedes 312 D cassonato, ribaltabile da 3 lati, aria condizionata - prezzo interessante. Info tel. 0382.927.101 339.461.12.90

Siamo la Concessionaria di pubblicità locale leader in Italia, in grande sviluppo e fortemente radicata sul territorio

CERCHIAMO

VENDITORE

per la Provincia di Alessandria

Il candidato è particolarmente portato ai rapporti interpersonali ed alla vendita diretta. Età compresa tra i 20 ed i 35 anni. Lo aspetta un lavoro impegnativo, che richiede entusiasmo, costanza e metodo. Una possibilità per costruire un’importante carriera professionale in un ambiente informale e dinamico. Si offre compenso più provvigioni.

Se pensate di essere la persona giusta inviate il vostro curriculum a: Promotion Merate - Via Campi, 29/L - 23807 Merate (LC) o all’indirizzo e-mail: promotion@netweek.it COMPRO vecchie biciclette da corsa da anni '20 fino a fine anni '80, anche materiale ciclistico - massima valutazione. Info tel. 340.468.49.32 GUZZI Lodola del 62 con documenti e targa originali restaurata euro 2500. Tel. 340/ 939.09.93 VENDO 2 bici da donna, bici uomo con cambio, cerchi in lega, mod. Fiorelli, Coppi, bici mountain bike pari al nuovo a meta' prezzo per inutilizzo, zona Alessandria. Tel. 333/ 943.37.64 VENDO BICICLETTA da donna, mai usata - euro 100,00. Info tel. 349.055.05.66

VENDO LAMBRETTA lj 150 completa oppure a pezzi, gli stessi possono essere montati su modello 125 lj. Info tel. 320.291.82.45 Franco. VESPA 125 PX restaurata, perfetta, targhe e documenti dell'epoca 1980 vendo a soli 2.100 euro (il costo del restauro). Info tel. 340.140.70.29 VESPA 160 Gs 1961 restauro da completare, meccanica in ordine, carrozzeria da verniciare. Completa di tutti i pezzi ma senza documenti euro

4.300

trattabili.

Info

347.187.27.17

OFFERTE • OFFERTE

TRA CIELO E TERRA Con il Patrocinio di

CD con MUSICA CORALE dedicata a

Giovanni Paolo II & Giovanni XXIII

nell’anno della loro canonizzazione 21 brani tra cui Ave Maria, Salve Regina, Via Crucis, e molti altri...

€ 12,00

se acquistato su www.comincom.it

€ 7,00

se acquistato direttamente c/o CRAL(iN) - Via Campi, 50 - MERATE (LC) dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30

Per info: 039.99.89.288

tel.

VEICOLI IND. AGRICOLI VENDO BATTITERRA 2 q.li - prezzo affare. Info tel. 0382.927.101 339.461.12.90

Liguria, Costa Azzurra e Monaco Porta in vacanza la tua barca a Sestri Levante

Nello splendido mare di Sestri Levante puoi attraccare la tua barca e viverla pienamente, per una vacanza unica. Grazie al Consorzio degli Operatori del Porto di Sestri e alle bellissime acque delle aree portuali, qui si può vivere la propria barca in modo diverso da altri porti, ormeggiando in luoghi meravi-

IL MERCATO ABBIGLIAMENTO ABITO da sposa di sartoria morbido, in georgette avorio con corpetto manica lunga in pizzo Rebrode tg. 44 46 vendo a 1000 euro. Tel. 347/ 169.48.82 ANTIQUARIATO ACQUISTO con massima serieta' mobili vecchi e antichi di qualsiasi genere e condizioni, quadri, cornici, orologi, monete e oggetti vari. Cell. 349/ 61.25.061 Tel. 039/ 67.37.73. COLLEZIONE-ARTE AAA acquisto fumetti dischi album figurine Supereroi Tex Zagor Diabolik Kriminal Alan Ford vari manga ecc...anche vecchie riviste auto calcio giochi/ lego- pagamento contanti - ritiro domicilio 328/ 771.10.81. ricciofumetti@gmail.com ACQUISTO giornali Cosmopolitan annate 76- 77, Io Donna 2001, corriere della Sera aprile, luglio 1975. Tel. 335/ 694.05.18 BOTTIGLIE di spumanti, champagne, prosecchi, Lambruschi, Malvasie vecchie e piene cercasi. Tel. 377/ 473.21.00 COMPERO album di figurine completi e non, anche figurine sciolte antecedenti 1980. Tel. 339/ 833.75.53 COMPERO vecchie bambole e vecchi giocattoli come auto, moto, robot, soldatini, trenini. Tel. 339/ 833.75.53 FLACONI vuoti profumi firme prestigiose vendo. Tel. 340/ 607.69.03 PROFUMI mignon 25 pezzi vendo in blocco. Tel. 340/ 607.69.03

FOTO CINE VENDO dvd a luci rosse, originali diverse case di produzione con custodie ottimo stato al prezzo Euro 3 ciascuno. Tel. 340/ 369.38.51 VENDO macchina fotografica polaroid mod. 600 cl ottimo stato euro 120. Tel. 333/ 861.85.43

MERCATINO A Cernusco S/ N vendo camera matrimoniale laccata bianco armadio 6 ante, comò, specchiera, letto, ritiro carico dell'acquirente. Euro 450. Tel. 320/ 622.11.09 AAA ACQUISTO bici da corsa vecchie anche di vecchia data piu' avanzi di ciclo officina, attrezzi, cambi, piedistalli, abbigliamento da ciclista vecchio, ecc. Tel. 339/ 525.74.63 AAA ACQUISTO materiale bellico fino al 1945 divise, elmi, medaglie, onoreficenze, oggetti vari, bici da bersagliere, ecc. Massima serieta'. Tel. 339/ 525.74.63 ACQUISTO vecchi fumetti e album figurine di ogni genere e quantita' ritiro ovunque a domicilio. Tel. 338/ 313.40.55 ARATRI d'epoca per arredamento giardini. Tel. 338/ 487.29.75 CAUSA inutilizzo svendo biglietti terme di Pre Saint Didier (Aosta) in-

14

gliosi come la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Il Consorzio, nato un paio di anni fa, fornisce servizi di rimessaggio per imbarcazioni fino ai 12 metri: dall’accoglienza all’ormeggio con attracco al pontile riservato, pulizia quotidiana, guardianaggio notturno con servizio traghettaggio dalle 23 alle 5 del giorno successivo, pronto intervento tecnico in mare, noleggio di imbarcazioni e servizi nautici personalizzati. Il Consorzio offre 80 posti di cui 15 ancora disponibili, perciò conviene affrettarsi. Il periodo ideale è dal 2 maggio fino alla fine di settembre, per passare delle vere e proprie vacanze estive al mare, visitando una delle più belle località della Liguria.

La Fondazione Maeght festeggia 50 anni con l’arte di Josep Lluís Sert

Nel 2014 la Fondazione Maeght dà appuntamento a tutti gli appassionati d’arte per celebrare il suo cinquantesimo anniversario. La Fondazione di Saint-Paul de Vence, località vicina a Nizza, è una suggestiva sede espositiva dedicata all’arte moderna e contemporanea. Inaugurata nel 1964 dai coniugi Marguerite e Aimé Maeght divenne, in quel periodo, la seconda sede espositiva per prestigio in Francia. In questo contesto, la grande mostra di primavera, dal 5 aprile al 9 giugno, sarà dedicata all’architettura

di Josep Lluís Sert, nutrita da un dialogo di vita con i più grandi artisti del suo tempo. Un omaggio a questo architetto innovativo che è stato un grande designer e che ha realizzato la sede della Fondazione Maeght. Con modelli, disegni, progetti, fotografie e filmati, la mostra offrirà un nuovo sguardo sulla nascita di questo capolavoro di architettura del XX secolo e presenterà anche altre importanti realizzazioni dell’architetto spagnolo, vissuto tra il 1902 e il 1983. Per informazioni: www.fondation-maeght.com

Per informazioni: Alessandro Massa 335.5386340 Stefano Massa 335.7296341

Dove Dormire

CAVI DI LAVAGNA

Hotel Mediterraneo Via Varese, 20 www.hotelmed.eu

Hotel Sole Mare

RAPALLO

Tel. 0185.390048

LAIGUEGLIA Hotel Flora

Via Beniamino, 23 Tel. 0182.690141 www.hotelfloralaigueglia.com

MONEGLIA Appartamenti per Vacanze GIADA

VIa Carli, 23

Hotel Rosabianca

LungomareV.Veneto, 42

www.hotelrosabianca.it

Royal Hotel

Corso Imperatrice, 80

SAINT LAURENT-DU-VAR NOVOTEL Nice Aeroport CAP 3000

NICE

Esprit D’Azur Hotel ***

4, rue Barbéris - NICE Tel. + 33 (0)4 93 89 27 18 - Fax : +33 (0)4 93 89 09 97 contact@hotelespritdazur.com

Tel. 0184 5391

www.royalhotelsanremo.com

40, Avenue de Verdun Tel. + 33 (0) 4 93 19 55 55

SESTRI LEVANTE Villa Ilia (Residenza Terza Età)

www.novotel.com

Via Olanda, 42

SANREMO

Via Willi Burgo, 3 Tel. 0185.490042 www.appartamentigiada.it

Tel. 0184.577105

www.solemarehotel.com

Tel.0185.50390

www.villailia.it

Hotel Nazionale Sanremo

Tel.0185.480600

Pergola dei Paggi

Corso Matteotti, 3 Tel. 0184 577577 nazionale.im@bestwestern.it

www.hotelnazionalesanremo.com

Via Monsignor Vattuone, 105 Tel. 0185.459165 - Cell. 340.2943770 www.lapergoladeipaggi.com

Hotel Corso

Hotel Vis à Vis

Corso Cavallotti, 194

Tel. 0184.50.99.11

Via della Chiusa, 28 Tel. 0185.42661 www.hotelvisavis.com

www.hotelcorsosanremo.com

RESIDENCE DEI DUE PORTI Nel centro di Sanremo, eleganti monolocali, bilocali e trilocali. Il Residence si affaccia sulla pista ciclabile e la spiaggia attrezzata è distante soli dieci metri. Un panoramico solarium attrezzato affacciato sul mare e sui monti, un’ampia terrazza con giochi per i bimbi, internet WiFi ovunque e biciclette a uso gratuito, completano i servizi e compreso nel prezzo ci sono la pulizia giornaliera e finale degli appartamenti.

OFFERTE DI PRIMAVERA DAL 04 AL 18 MAGGIO: 4 NOTTI AL PREZZO 3** su tutti gli appartamenti disponibili. Codice promo: MAGGIO OPPURE:

Residence dei Due Porti Corso Trento e Trieste 21/23 Sanremo (IM) Tel. +39 0184 506506 www.dueporti.it - info@dueporti.it

7 NOTTI A 400 EURO* 14 NOTTI A 650 EURO*

*offerte non cumulabili con altre iniziative in corso per monolocale std per 2 adulti **prezzo da listino – non cumulabile con altre iniziative e/o promo

La Tua Casa al Mare AFFITTASI

SANTO STEFANO AL MARE (IM) Appartamento monolocale o bilocale per vacanze Tel. 340.6107598 - mail delimare63@yahoo.it RAPALLO: Rif. 860 - bilocale di 55 mq posto al piano ultimo, completamente ristrutturato, con ampia balconata al piano e terrazzo soprastante di 50 mq collegato direttamente con scala interna. Interni: soggiorno con cottura, bagno con doccia, camera matrimoniale. Vista aperta - panoramica con gradevole scorcio mare. Completamente ristrutturato, impianti a norma e con aria condizionata. Portone e ingresso scale rifatti nuovi.Caldaia condominiale acondensazione. Rich. € 230.000,00 AGENZIA IMMOBILIARE S.M.E. Tel. 0185/50339 Cell.333.2395656 enzodelprete2003@libero.it - www.immobiliaresme.com ZOAGLI: Vendesi splendido ultimo piano in villa d’epoca a picco sul mare, con vista mare, terrazza e 2 posti auto in proprietà di 120 mq. Spiaggia privata e riscaldamento autonomo.Prezzo interessante. Per altre proposte o affitti stagionali: www.abitaimmobiliaresas.it - Tel. +39 0185 60337

RAPALLO: Rif. 13 - Centralissimo in condominio signorile. Bilocale Mq. 45 in ottimo stato con balconata. Volendo arredato. Ideale come investimento da reddito. Richiesta € 180.000,00. Classe En. “G” - IPE: 235,97 Kwh/mq. AGENZIA IMMOBILIARE ITALIA Tel. 018550183 nfo@immobiliareitaliasas.com - www.immobiliareitaliasas.com

RAPALLO: Rif. A419 - villino carrabile in perfette condizioni. Salone, cucina, tre camere, tre bagni, ampio giardino, posto auto Richiesta € 320.000,00 IMMOBILIARE SAN MARCO Tel: 0185.51.217 Cell: 393.9895670 info@immobiliaresanmarco.com - www.immobiliaresanmarco.com

AFFITTASI

OSPEDALETTI: a due passi dal mare, in condominio di pregio immerso nel verde, con piscina coperta e portineria, monolocale finemente arredato. Cod. A020 - Stagionale: Prezzo in base al periodo OSPEDALETTI: in condominio di pregio servito da piscina, solarium e campi da tennis, ampio monolocale soppalcato (5 posti letto) con doppi servizi. Cod. A016 - Stagionale: Prezzo in base al periodo OSPEDALETTI: trilocale in pieno centro, comodo ai sevizi e a pochi metri dalle spiagge, con ampio terrazzo privato e doppio accesso Cod. A021 - Stagionale: Prezzo in base al periodo STUDIO IMMOBILIARE HELIOS - Tel. 0184.682442 - Cell. 329.1474857

Servizi e Shopping A&G FLOROORTOAGRICOLA

Via Valle Armea,162 - SANREMO PER LA TUA CASA AL MARE NEL PONENTE REALIZZAZIONE TERRAZZI GIARDINI A ZERO MANUTENZIONE. CACTUS E PIANTE GRASSE

Tel. 0184.510844 www.agsanremo.it JAVARONE ELETTRICA

Via XX Settembre, 64 - CAMOGLI Tel. 0185.772266 Via Rossini, 1 - CAMOGLI Tel. 0185.772743 javarone@io.it - www.camogliedintorni.it e-commerce: www.javaronecamogli.it

GLAM BEAUTY CENTER 43 rue Gounod (vicino la stazione dei treni) Nizza Tel. 00 33 (0)4 93 55 37 93

AZ. AGRICOLA “LA FIAMMENGA” Via Cantoglio, 28 - Cocciaro di Penango (AT) Tel. 0141.917975

www.glambeautycenter.fr

SOSTANZA & SPORT NUTRITION Via Mameli, 237 - RAPALLO Tel. 320.0804902

REVES D ENFANT 4 Rue Gioffredo - NIZZA

lun, mar gio ven dalle 14h30 - 19h00 o su apputamento

Tel: 00 33 (0)493139971 - Cell: 00 33 (0)677065506

giocattolidepoca@orange.fr

GATTA CI COVA C.so Roma, 54 - Diano Marina (IM)

www.tessutiprovenzali.com


Alessandria7

LUNEDÌ 7 APRILE 2014

15

ANNUNCI • ANNUNCI • ANNUNCI • ANNUNCI • ANNUNCI gresso+light lunch+massaggio 50 minuti, validi sempre, anche festivita', fino a novembre 2014 a 50 euro l'uno anziche' 119€ + eventuali spese di spedizione. tel. 348/ 07.40.856. CERCASI videoregistratore o lettore VHS funzionante a poco prezzo. Tel. 348/ 743.44.43 CERCO bici da bambino, tricicli, minimoto, seggiolini da bici: se vuoi venderli in fretta seconda manina di Cassina/ Cernusco, per info tel. 340/ 826.77.57 CERCO vecchi modelli di Vespa Piaggio anni 50- 70 anche da sistemare o senza documenti uso ricambi. Tel. 333/ 631.96.15 COMPRO lattine di birra, anche vuote, anni 60/ 70. Tel. 337/ 110.16.17 GRANDE Occasione! privato causa trasloco da grande villa d'epoca vende tanti mobili antichi (700 e 800), a prezzi stracciatissimi. Sale, trumeau, cassapanche scrittoi, divani, specchiere, librerie, oggettistica varia, orologi al pendolo, tappeti, Tavoloni, capodimonte, bronzi, cristalli. Tel. 331.8270785 oppure 347.9313309. OCCASIONE: batteria Yamaha, composta da: 1 grancassa, 3 tom (tamburi), 1 timpano, 1 reggirulante, 1 reggicharleston, 1 reggipiatto, 1 pedale cassa, 1 set piatti (n.3). Tutto € 600. Tel. 338/ 956.99.79 POLTRONA anni 70 velluto marrone ottimo stato vendo 50 euro. Tel. 333/ 215.92.75 PRIVATO acquista solo se in buone condizioni trenini elettrici diverse marche in scala N e materiale rotabile. Tel. 340/ 369.38.51 TRIS carrozzina, passeggino, Ovetto come nuovi vendo a 180 euro marca Inglesina zona Pioltello. Tel. 345/ 605.00.96 VENDESI caloriferi in ghisa di varie misure. Tel. 02/ 95.06.73.63 VENDESI CUCINA IN LEGNO VECCHIO- per errate misure. Solo per intenditor VENDESI PENDOLA ANTIQUARIATO MARCA MOURBIER- fabbricazione Haute SAvoie

VENDO 3 doppiette e 1 combinato zoli con ottica Swaroski. Per informazioni telefonare al 333/ 635.58.34 VENDO 11 TRAVI MISTI LARICE/ CASTAGNO- lunghezza minima 5 mt. ad euro 22 VENDO altalena Chicco usata pochissimo prezzo euro 40. Tel. 348/ 265.79.17 VENDO bici MTB Front Suspended 26 pollici telaio alluminio marca Lee Cougan montaggio Shimano Deore XT 600 Euro trattabili. Tel. 328/ 213.27.19 VENDO caldaia a legna marca Mescoli modello Gaselle potenza kq 34 usata 6 anni. Euro 950. Tel. 338/ 275.92.93 VENDO caldaia Beretta novella tipo al rai pc potenza termica 24 KW a metano o G20 a 20 mBar. Tel. 338/ 179.56.82 VENDO cavalli a dondolo di costruzione artigianale anche motorizzati. Chiedere di Angelo. Tel. 0163/ 83.30.40 VENDO compactdisk sitem Aiwa mod xrm801 tapecd + 2 casse euro 80 trattabili. Tel. 338/ 996.73.91 VENDO grande enciclopedia istituto geografico De Agostini Novara, 20 volumi Euro 200. Tel. 338/ 294.87.92 VENDO letto matrimoniale con testiera in legno scolpito, due comodini, due guardaroba a piu' ante, un como' con cassetti e specchio da muro. Prezzo trattabile. Tel. 333/ 134.89.53 VENDO macchina irroratrice in rame perfettamente funzionante e soffietto per zolfo Euro 50, bilancia a stadera con piatto pesa max 25 kg. Tel. 333/ 943.37.64 VENDO olio extravergine di oliva con possibilita di assaggio. Spremitura a freddo, filtrato. Produzione calabrese. Lattina da 5 litri euro 30. Tel. 338.8554657 - 031.302230. VENDO PORTAPACCHI- per Fiat 16 ad euro 50,00 più 4 ruote invernali 195

VENDO rete verde a rombi da recinzione, misure 2 mt x altezza 100 di lunghezza, nuova. + 2 stufe a legna. Tel. 333/ 171.62.08 VENDO scrivania per computer ancora imballata Euro 40, libreria in metallo nero con cassetti e piani aperti pari al nuovo Euro 60, sedia girevole in pelle nera Euro 40 zona Alessandria. Tel. 333/ 943.37.64 VENDO serra per orto misura mt. 6x3,3 alta 2, struttura in ferro zincato. Euro 350. Tel. 338/ 275.92.93 VENDO tegole perfettamente sane n. 1000 a Euro 0,50 cadauna zona Alessandria. Tel. 333/ 943.37.64 VENDO termocucina Boski (ghisa). Tel. 0163/ 87.813

SERVIZI FINANZIAMENTI AA MESSAGGI PUBBLICITARI CON FINALITA' PROMOZIONALE validi fino al 30/ 04/ 2014. Promozione effettuata da IsolaMutui di Rossana Brembilla - OAM A6902 - RUI E000416491 - Agente in attivita' finanziaria senza rappresentanza di Atlantide S.p.a. Elenco Generale ex art.106 TUB 41939 ADDIO rate! Con il consolidamento debiti unisci tutti i tuoi prestiti in una sola rata, piu' bassa! IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it CESSIONE del quinto e' un prestito comodo e sicuro: non dovrai piu' preoccuparti della scadenza delle rate. Chiedi un preventivo! IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it DAI VALORE al tuo quinto! Richiedi un prestito con una rata su misura per te. Pochi documenti, firma singola. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it

FINANZIAMO dipendenti e pensionati fino ad 85 anni, in 120 rate con firma singola, possibilita' rinnovo attuali finanziamenti o cessioni del quinto in corso. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it HAI GIA' una cessione del quinto? Puoi ottenere ulteriore liquidita' valutando una seconda trattenuta sulla busta paga. richiedi un preventivo! IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it ISOLAMUTUI ti propone le soluzioni su misura per te, contattaci per un preventivo! IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it I TUOI prestiti sono diventati un incubo? Richiedi un finanziamento con rata sulla busta paga o pensione. E' comodo e sicuro, a firma singola. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it LA TUA banca non ti finanzia? Rivolgiti a noi. Valutiamo anche in caso di difficolta' di accesso ad altre forme di credito. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it OTTIENI liquidita' anche se hai gia' finanziamenti in corso, ritardi nei pagamenti o protesti. Fino a 120 rate, per pensionati e dipendenti. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it PER DIPENDENTI e pensionati finanziamenti fino a 120 rate. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it

PRESTITI anche a protestati e cattivi pagatori, con trattenuta in busta paga o pensione. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it PROTESTI o ritardi? La cessione del quinto e' pensata per te. Fino a 120 mesi, per dipendenti e pensionati. Anche con altri finanziamenti in corso. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 - 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it RINEGOZIANDO la tua cessione del quinto puoi mantenere la tua attuale rata e avere altra liquidita'. IsolaMutui Rossana Brembilla OAM A6902 035/ 79.15.24 - 333/ 939.90.70 - Sotto il Monte G.XXIII (BG) www.isolamutui.it

IMBIANCATURE IMBIANCHINO esegue lavoro di tinteggiatura presso abitazioni - prezzi modici. Info tel. 327.534.80.45

RIGAROSSA ITALIANISSIMA GABRIELLA vera ragazza italiana, trentenne, biondissima, formosetta con una splendida sesta di seno naturale, ricevo in palazzina signorile, nel mio studio di classe. Sono favolosa, birbantella, dolce e bravissima! Solo italiani generosi e di classe come me. Tel. 366.256.61.79 PAMELA in Alessandria ll mio seni sono un morbido rifugio,la mia pelle seta tiepida che accendera i tuoi sensi e infiammerà i momenti che passeremo insieme. Non ci saranno limiti, se non quelli della tua fantasia...Saremo tu e io... Preliminare, mani e piedi adorabili. Chiamami con dolcezza, gentilezza e boune maniere... Ti aspetto baci Tel. 328.70.41.653

PER I TUOI ANNUNCI AFFIDATI A ... COMPILA QUESTO COUPON IN STAMPATELLO IN OGNI SUA PARTE

NON SI RISPONDE AD ERRORI DIPENDENTI DA CATTIVA GRAFIA

NetweeK - Media Locali Francesco Amodei direttore responsabile Redazione Pavia - Viale Venezia,2 Tel. 0382.34292 - Fax 0382.22833 info@alessandria7.it Aut. Tribunale di Alessandria 628 del 05/10/2009 Stampa Nuova Tipografia Popolare Pavia Pubblicità Publi(iN) srl Merate - Via Campi, 29/L Tel. 039.9989.1 - Fax 039.990.80.28 Editore Informa Soc. Cooperativa

Spedite questo coupon presso: PROMOTION MERATE - Via Campi, 29/L - 23807 Merate (LC) Fax 039.9908028 - tramite e-mail a: publiin@netweek.it - Per infor mazioni tel. 039.99891

E’ fatto divieto a chiunque, anche ai sensi della legge sul diritto d’autore, di riprodurre - in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo - le opere giornalistiche contenute e pubblicate sul presente giornale. La proprietà ed i diritti di sfruttamento delle opere ivi contenute sono riservate all’editore.


SVEGLIATI

(iN)

GIALLO! www.rigagialla.it è un sito di facile e immediata consultazione, completamente GRATUITO e utile, studiato per reperire con un click informazioni e recapiti di attività e professionisti (più di 30.000 suddivisi per categorie), che offrono servizi ai cittadini sul territorio

locale.

�� �������������� ����

BISOGNO

DI PIÙ

(IN)

Metti EVIDENZA la tua azienda VISIBILITÀ? con offerte a partire da euro 150! �������� • �� ����� �������� �� ����� ������ Tel. 039.99891 • email: info@rigagialla.it • webmarketing@rigagialla.it


Alessandria7 n. 06