Spunti 1993 05 maggio

Page 1

Spunti Sped. in abb. post. gruppo III/70% - Aut. Dir. Prov. P.T. PD

Maggio 1993

Mensile di collegamento con gli associati a l progetto «Luci s ull'Est»

Ogni focolare in Lituania sotto lo sguardo di Maria Gra.lie alla mobilitazion e di l utt i gli associati al progetto Luci sull'Est, in pieno svolgimento la campagna per pubblicare e diffondere in questo paese dell'ex-impero sovietico il libro «Fatima, messaggio di tragedia o di speranz.a?» è

Nel momento in cui terminiamo questo numero di Spunti, un gruppo di cooperatori s ta to rnando dalla Lituania. Essi h an no percorso tutto questo Paese con una s tatua della Madonna di Fat ima, copia di quella che appare sulla copertina del n ostro libro. La commovente accoglien za ricevuta e la diffusione d e l messaggio della Santa Vergine che sono rius citi ad effettuare vi saranno raccontati in dettaglio, amici lettori, in un numero specia le di Spunti che apparirà m o lto presto. In anteprima pubblichiamo qui di fi anco una foto di due g iovanissimi lituan i della città di Kelme, es ultanti di gioia dopo aver ricevuto due cartoline postali d e lla Madonna di Fatima; assieme a molte altre migliaia di connazionali altendono l'edizion e d e l libro di Fatima in lituano.

Corriere dell 'Est Secondo la nos tra con sue tudine, eccovi alcune de lle mig liaia di le ttere che riceviam o. Dai giovani, dai «compagni », dag li o rtodossi, ge nte di ogni specie, anime che da tutti i punti dell'ex-impero comunis ta cercano di conoscere Maria e la Chiesa Cattolica. M.J. A l ma- A ta (Kazackistan) «Sono un ragazzo di 13 amu. Vi prego di manda1·mi il libro s u Fatima, del quale ho avuto notizia sul g iornale Trud. La mia famiglia è povera, abbiamo soltanto il pane giornaliero, delle patate che nostro nonno ci regala tutte le domeniche e qualche volte del latte, una o due volte a l m ese. Praticam e nte io no n possiedo nulla, ma mi piace leggere dei libri. Per questo motivo sarà per me una gioia leggere il vostro libro in russo. Che Dio vi benedica in ogni momento della vosla vita e vi prego di aiutare il nostro buono e sfortunato paese».

M.I.O. C hita - «Compagni! lo abito in Unione Sovietica nello Stato di C hita l. Vorrei ricevere il vostro li bro su Fatima. Potete invia rmene due copie? Le aspette rò con la più grande impazienz.a ».

Da un prete ortodosso d'Ucraina - «Non molto tem po fa un mio parrocchiano ha portato il vostro li bro «Fatima», di A . Barelli. lo ho letto molto attentamente quest'opera. Noi abbiamo pochissimi libri dove vengono narra ti i prodigi miracolosi del Sig nore, d e lla Madre di Dio e dei santi che non vivevano in Russia. Vi prego di inviarmi due esem p la1i di questo libro: uno per m e ed il secon do per la nos h·a biblioteca». M.G.B. Vologodskaja (Russia) Con in1me nsa gio ia ho ricevuto un pacco conten ente due libri. Vi ringrazio m olto e vi auguro la migliore fo rtuna per la vasta opera, intrapresa a l fine di contribuire al rinnov amento della religione cristiana in Russia. Finalmente ora è stata to lta l'interdizione contro la

le teratura religiosa, ma questa letteratura ci manca ancora immensamen te . ,,La Fede ha ritrn va to la libertà ma i credenti no n possiedono nulla p er affermare questa fede».

Luci sull'Est in cifre Son o s tati p ubblicati :

210.000 libri «Fatima, m essaggio d i tragedia o d i speranza?» in russo e 25.000 in italiano 50.000 «Libri della Fiducia » in russo e 17.000 in italia no.

Sono stati spediti: 192.000 libri di Fatima in Russo. Sl, la seconda edizio ne è praticamente esau1ita e d obbiamo pensare a lanciare la terza con la m assima urgenza. A tutt'oggi abbiamo r icevuto 207.000 le ttere con richieste di libri e la corrispondensza non accenna a diminuire.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.