4 minute read

“In cucina con Lo Conte” in Farmacia con Giusto!

Un pomeriggio nella sede lombarda del Gruppo, tra dolce, salato, novità di fine anno e strategie per il 2023

Christian Ciccone

Advertisement

AD Giusto

A quasi due anni di distanza dall’acquisizione del marchio Giusto da Giuliani Farmaceutici, il Gruppo Lo Conte ha spalancato le porte della sua modernissima sede di Torre D’Isola, nel pavese, conducendoci per mano nella sua tecnologica cucina, cuore nevralgico dell’azienda e dei corsi della business school della ristorazione “Oro di Macina Academy”.

Il momento pre-natalizio si è rivelato ideale per avvicinare il variegato mondo di farine, aromi, lieviti del Gruppo e respirare il profumo dei suoi prodotti dolci e salati, ma anche per consentire al management aziendale di fare qualche bilancio di fine anno, anticipare i progetti futuri del marchio e presentare le novità pronte ad entrare nelle case degli italiani nelle festività. Dietro l’acquisizione del marchio Giusto - dice Christian Ciccone, AD del brand - la volontà del Gruppo di ampliare la propria multicanalità, inaugurando un nuovo canale e un nuovo segmento di mercato ed entrando quindi, contemporaneamente, in Farmacia e nel mondo gluten free.

Gruppo Lo Conte

Via Taverna di Annibale 83040 Frigento (AV) 082.5876121 www.giustofarma.com

Oro di Macina Academy “Questi mesi, che hanno segnato l’ingresso del marchio nel portafoglio del Gruppo, sono stati di lavoro intenso - aggiunge Paolo Carafa - focalizzato sull’analisi dell’assortimento e lo sviluppo di nuovi prodotti. Aggiornare e migliorare le ricette era un passo obbligato, così come rivedere l’immagine dei prodotti, per adeguarli ai tempi e al target di consumatori”. “I packaging sono stati rivisitati, per essere proposti in chiave più moderna, migliorati per semplicità e chiarezza, oltre che nella loro riconoscibilità, anche cromatica, sullo scaffale della farmacia – ha precisato ancora Carafa. 143 referenze in tutto, dolci e salate, 20 delle quali senza glutine destinate alla Grande Distribuzione”. La leadership del Gruppo in questo canale ha aperto, infatti, le porte della gdo anche ai prodotti Giusto, generando forse qualche moto di stizza tra i farmacisti, sempre attenti all’esclusività dell’offerta della Farmacia al consumatore e poco inclini ad allinearsi alla proposta e ai prezzi di altri canali. Ma su questo la voce dell’azienda è ferma: “Vogliamo portare nella Grande Distribuzione, con scaffali dedicati, solo alcune referenze del segmento senza glutine, dolci e salate, ma facendo sempre attenzione a privilegiare la visibilità di questo brand in Farmacia, canale che può mettere in campo il valore aggiunto del consiglio al consumatore, sui temi di salute e benessere, anche nel settore degli alimenti speciali. Nessun conflitto dunque, ma una maggiore penetrazione del marchio sul mercato, per una brand awareness forte, che avvantaggi anche la Farmacia. Il passaggio di testimone da Giuliani a Lo Conte, e quindi dalla storica azienda farmaceutica italiana

ad un’altra azienda storica, leader nel settore delle farine speciali, è avvenuto nel solco della strada tracciata, ma con una rinnovata spinta all’innovazione. L’esperienza, la specializzazione e il know how del Gruppo Lo Conte nella ricerca, selezione e lavorazione di ingredienti alimentari, infatti, promette di essere un valore aggiunto per i consumatori della Farmacia e per le diverse linee che spaziano dal “Senza glutine” al “Senza zuccheri”, passando per l’ “Aproteico”. Il rigore scientifico in campo alimentare, che è l’impronta data da Giuliani al brand Giusto, si sposa ora ancora di più con l’expertise e la lungimiranza di un’azienda che, per prima in Italia, ha saputo trasformare una materia prima come la farina, in un prodotto versatile, da diversificare e rinnovare, per segmentare l’offerta in base a specifici utilizzi e richieste del mercato.

Con la stessa visione di ampio respiro, Lo Conte ha dato nuovo benessere e bontà ai prodotti Giusto, come ha fatto con i prodotti simbolo del Natale. Il Panettone, per le tavole dei pranzi e dei cenoni 2022, è all’altezza dei palati più esigenti, che cercano gusto ed equilibrio e li trovano nella ricetta della tradizione e nell’’esperienza dei maestri pasticceri Giusto. Gli fa eco il Pandoro Giusto, Senza Glutine e Senza Lattosio, per accontentare davvero tutti, con gusto e… in salute!

Silvana Sassi

Un brand, 4 esigenze nutrizionali

Prende alimenti per celiaci o persone sensibili al glutine, notificati al Ministero della Salute: pane, pasta, farine, cereali, biscotti, snack e dolci per ogni occasione. Oltre 100 specialità per offrire un ampissimo ventaglio di prodotti ed essere un punto di riferimento per l’alimentazione speciale.

È una linea di prodotti dal piacevole sapore dolce, assicurato dalla presenza di edulcoranti. Ideale per coloro che intendono tenere sotto controllo il consumo di zuccheri, offre una vasta scelta di biscotti, brioche, tavolette di cioccolato e snack.

Si rivolge a coloro che intendono seguire un’alimentazione corretta e controllata, privilegiando cibi ad alto contenuto di fibre, essenziali per la normale attività intestinale. Biscotti, fette biscottate, pasta: comprende prodotti a basso indice glicemico, ricchi in fibre, senza zuccheri aggiunti e con l’aggiunta di un mix di polifenoli.

Questa linea nasce dall’esigenza di fornire prodotti gustosi e, al tempo stesso, a basso contenuto di proteine a tutti coloro che soffrono di insufficienza Renale Cronica, patologia che porta alla graduale riduzione della funzionalità renale. Le sue complicanze possono essere evitate seguendo una dieta ipoproteica: pasta, pane, pizza, fette biscottate e gli altri prodotti sono realizzati a questo scopo.

I packaging sono stati rivisitati per essere proposti in chiave più moderna, migliorati per semplicità e chiarezza, oltre che nella loro riconoscibilità, anche cromatica, sullo scaffale della farmacia.